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Le vostre gomme sul gsr

Risultati del sondaggio

Metzler Sportech M3
17% [ 14 ]
Metzeler rennsport
1% [ 1 ]
Metzler Z6
3% [ 3 ]
Continental sportattack
9% [ 8 ]
Bridgestone BT 14
20% [ 17 ]
Bridgestone BT 016
7% [ 6 ]
Bridgestone BT 021
1% [ 1 ]
Pirelli Diablo
21% [ 18 ]
Avon Storm - ST
1% [ 1 ]
Dunlop - Roadsmart
6% [ 5 ]
Pirelli ANGEL
4% [ 4 ]
Metzeler Sportech M5
4% [ 4 ]

Voti Totali : 82

5814544
5814544 Inviato: 27 Set 2008 15:01
Oggetto: Le vostre gomme sul gsr
 

Stimolato da un post di m3rlinux che si lamentava del topic troppo lungo in funzione di una possibile ricerca utile per avere un panorama sulle gomme montate da noi giesserristi ,ho deciso di fare qualcosa di schematico , di più facile consultazione, sperando che sia più utile a quanti si fanno domande sugli pneumatici in maniera specifica per la gsr.
Generalmente quando bisogna cambiare gli pneumatici, da quanto son riuscito a leggere fin ora sul forum gomme ed un minimo di esperienza personale,ho capito che devo scegliere in funzione dell’uso che faccio della moto (se turistico o pistaiolo per estremizzare il concetto) .
Non solo anche il fattore utilizzo della moto (solo estate o tutto l’anno) deve essere preso in considerazione perché usare la moto anche in inverno potrebbe portare ad escludere una gomma troppo racing ,anche se omologata strada, perché soffre le basse temperature .
Dopo questa premessa un’altra cosa da sottolineare è che generalmente più una gomma è morbida ed è performante meno durerà come kilometraggio.
Le misure sono ant. 120/70 ZR17 M/C 58W post. 180/55 ZR17 M/C 73W e le marche de i modelli sono veramente tantissimi con caratteristiche dalle più turistiche alle più racing addirittura slick solopista quindi la scelta è quasi infinita con i dubbi che questo comporta.
Direi che non si può dire che ci sia uno pneumatico migliore in assoluto perché oltre al mezzo con la sua ciclistica ci siamo noi con i nostri modi di guidare e “sentire” la moto nonché le nostre esigenze d’uso, quindi più che la moto la differenza la fa chi la guida e come usa il mezzo ed il budget che è disposto a spendere .
Direi che è ora di parlare dello schema. Ho pensato che schematizzare sia la soluzione per avere indicazioni da parte di chi usa il determinato modello di gomma.
1) Modello – prezzo- indicazioni sul gommista, gommista o meccanico di fiducia (senza indicare chi e dove ,quello in mp) e pressioni nei diversi utilizzi (soli , zavorrati, pista)
2) Kilometraggio (anteriore e posteriore se diverso), tipo di guida e tipo di consumo
3) Differenze con altri pneumatici soprattutto con gli originali visto che è un parametro che può aiutare la scelta in quanto tutti o quasi le bt 14 le han provate.
Le opzioni del sondaggio verranno aggiornate man mano che si posteranno i messaggi (mandatemi anche un mp se la vostra opzione non cè icon_wink.gif )
I vari commenti ed approfondimenti li riportiamo nel solito topic quì solo topic come il mio esempio icon_wink.gif


Nota del Mod

QUESTO TOPIC E' DESTINATO SOLTANTO A MESSAGGI RIPORTANTI LE OPINIONI PERSONALI.
QUALORA SI AVESSERO DOMANDE O SI VOLESSE POSTARE ALTRI COMMENTI PREGO TUTTI DI USARE QUESTO TOPIC
Che gomme avete sulla GSR!!?
QUESTO TOPIC DEVE RESTARE IL PIU PULITO POSSIBILE E QUALORA NON CI FOSSE IL VOSTRO PNEUMATICO IN LISTA VI PREGO DI CONTATTARMI VIA MP E PROVVEDERO' AD AGGIUNGERLO IL PRIMA POSSIBILE.
TUTTI I MESSAGGI NON CONFORMI VERRANO CANCELLATI.
GRAZIE

Ultima modifica di gsrteo il 27 Set 2008 15:10, modificato 2 volte in totale
 
5814577
5814577 Inviato: 27 Set 2008 15:05
 

primo post d’esempio


Modello Metzler sportec m3 , 300 euro con valvole in ergal radiali (consiglio per avere meglio sotto controllo la pressione). Gommista di fiducia, fa anche le auto ma avendo lui la moto da pista mi fido, lavoro pulito e fatto con cura.
Le pressioni sono :2.4A- 2.9 P zavorrato,2.2 A- 2.5 P solo.
Montate assieme dopo le gomme di primo equipaggiamento hanno avuto un kilometraggio diverso posteriore a 6648 km anteriore 8090 km (rimesse m3).
Il tipo di guida è abbastanza allegro spesso con partenze a sparo (e li le gomme si spiattellano). nei giri del we, anche se troppo rari quest’anno,sono spesso zavorrato ma l’andatura è comunque quella, mai pista.
Rispetto alle bt 14 sono più rapide e sicure sempre ,i tornanti li faccio molto più rapidamente senza sfruttare per forza tutta la curva per girare .Si scaldano velocemente e mantengono la temperatura mentre alle bt ci voleva una vita e si scaldavano bene solo d’estate.
Il consumo all’anteriore è abbastanza omogeneo mentre il posteriore si è un po’ spiattellato visto l’uso più che altro invernale con poche pieghe ma non da paragonare alle bt14 completamente quadrate con cui ci ho fatto l’estate (il che cambia).
 
5815422
5815422 Inviato: 27 Set 2008 17:27
 

Io ho montato le Continental Sport Attack e rispetto alla porcheria montata di serie che risponde al nome di 0509_mitra.gif Bridgestone bt014, sono un anno luce avanti, scomparso icon_asd.gif il famoso effetto caffettiera che produceva l'anteriore con le gomme di serie migliorata in maniera netta la tenuta di strada, in curva sono stabilissime e danno una ottima sensazione di sicurezza, ho provato anche nel misto veloce in una zona vicino casa mia dove è possibile provare la moto quasi come se fosse in pista e si sono comportate benissimo, la moto risponde in maniera più sicura e precisa negli inserimenti veloci in curva e molto stabile nei rettilinei.................. 0509_doppio_ok.gif
Preciso inoltre che il prezzo pagato dal gommista di fiducia è stato strepitoso solo euro 200 compreso montaggio.............
 
5815485
5815485 Inviato: 27 Set 2008 17:34
 

io monto ancora le malefiche bt14....ma mi son permesso di votare lo stesso in quanto sono prossimo a cambiarle con le continental sportattak provate dalla z750 di mio cognato.....un'altro pianeta, non esagerate come prezzo e parole del gommista sono meglio di più costose, ed hanno anche un bel disegno.....queste saranno le scarpe per la mia gsr icon_asd.gif
 
5815979
5815979 Inviato: 27 Set 2008 18:34
 

Io monto le grandi metzeler M3 sportech.
Devo dire a dir poco strepitose icon_wink.gif
Subito in temperatura, bastano poche pieghe per un risultato ottimale icon_twisted.gif
Pagate sia ant. che post. 280 euro, 300 euro compresi i tappi in alluminio laterali per semplificare il gonfiaggio, 20 euro in piu' spesi bene icon_wink.gif
Ora con le metzeler ci ho fatto 8000km al centro sono spiattellate mentre all'estremita sono piu' che buone, spiattellate a causa di tragitti dritti da lavoro casa casa lavoro.
Prossima gomma ancora m3 visto che l'anteriore e molto buona ancora.
 
5816058
5816058 Inviato: 27 Set 2008 18:42
 

Dopo 11.000km con le BT14 (una schifezza) ho montato le BT 16 multimescola.... sono su un'altro pianeta!
Dopo pochi km ho chiuso il posteriore e quasi l'anteriore (su curve di montagna)Per me sono ottime gomme,sono curioso di vedere come si comportano con temperature più fredde!!
costo 290 euri comprese valvole radiali!
 
5817856
5817856 Inviato: 28 Set 2008 0:16
 

Ragazzi ho notato che vengono riportati diversi pareri ma non viene votato il sonadaggio.
Mad e Brix ecc.. votate che gomme avete icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5817913
5817913 Inviato: 28 Set 2008 0:32
 

Le gomme originali non si possono considerare buone, sia come tenuta che come resa chilometrica; solo quando si riesce a portarle in temperatura danno un feeling sufficiente a chiuderle.

Ho cambiato le bt014 dopo 7800 Km circa.

Montate i primi di maggio le Continental SportAttack; un altro pianeta...

Ad oggi ci ho fatto circa 5000 Km e sono ancora in buono stato (se tutto va bene ce ne faccio altrettanti).

Vanno in temperatura in fretta ma non tradiscono nemmeno da fredde.

Ottimo feeling nell'ingresso curva e in piega.

Sul bagnato (un mezzo nubifragio) pur essendo l'unico zavorrato riuscivo in tutta tranquillita' a tenere il passo degli altri scendendo dal passo della Scoglina (MOTOTOUR sui Passi 20-21 settembre).

Comprate, montate sui cerchi ed equilibrate dal gommista di fiducia vicino a casa che tratta qualsiasi tipo di scarpa per qualsiasi mezzo (gli ho visto cambiare anche i cingoli ad un mini-escavatore icon_eek.gif ), anch'egli motociclista (mucca da enduro).

Uso la moto praticamente tutti i giorni e per tutto l'anno; al 50% zavorrato e mai in pista (magari!!!).

Pressioni di esercizio 2,3 anteriore e 2,5 posteriore.

Pagate 230 € comprese valvole radiali in ergal.

Da quello che mi ha spiegato il gommista le SportAttack (non so le altre Continental) sono monomescola ma in "bicottura" che dovrebbe scongiurare un repentino logorio della parte centrale del pneumatico. Infatti, alla vista, non sono per nulla "spiattellate" (ma io non faccio mai spari e abito dove ci sono molte curve... icon_twisted.gif ).

Bhe' mi pare di aver detto tutto...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5818285
5818285 Inviato: 28 Set 2008 8:13
 

[Scusa vice ma io prima di postare la domanda, le ho votate, ora nn me le fa piu votare icon_confused.gif
 
5818406
5818406 Inviato: 28 Set 2008 8:59
 

Pirelli DIABLO ROSSO icon_twisted.gif

Dopo essermi sparato più di 12000 km con le gomme originali ho cambiato per queste splendide gomme icon_wink.gif
sono all'incirca a 3000 km e ancora non mostrano segni di usura, neanche dopo la pistata di 2 giorni fa icon_twisted.gif
a detta di molti le pirelli in generale da fredde le senti un pò scivolose, ed effettivamente anche queste lo fanno, ma solo inizialmente, appena le scaldi un pò vanno che è una favola...
con la temperatura al punto giusto, poi, non le schiodi neanche a pagamento icon_asd.gif : pista docet...

pressioni strada - turismo : A 2.5 - P 2.6/7 (se zavorrato)
pressioni pista - strada allegro icon_twisted.gif : A 2.3 - P 2.5
 
5883390
5883390 Inviato: 4 Ott 2008 10:45
 

Metzeler sportech M3

pagate 270 € compreso montaggio
Tutto un altro mondo rispetto alle bt 014, la moto diventa molto più agile e scende in piega rapidamente, per non parlare poi del fattore aderenza vanno subito in temperatura.

pressione ant:2.3 post:2.5
 
5942104
5942104 Inviato: 9 Ott 2008 19:05
 

Io ho preso la moto usata da conseccionario con 3500km x fortuna quelle sottospecie di gomme erano quasi finite e dopo 1000km ho montato i diablo rosso..adesso ho 10.500km e ho montato da poco il secondo treno di rosso.... icon_asd.gif

comunque il prossiomo treno voglio provare il pilot power 2ct... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5947559
5947559 Inviato: 10 Ott 2008 9:42
Oggetto: avon Storm-ST
 

Modello Avon Storm-ST
costo 260 euro montate (meccanico di fiducia)
Le pressioni sono :2.4Ant. - 2.9 Post. zavorrato, 2.3 Ant- 2.5 Post solo.
Montate a 6040 km dopo 5400 km risultano essere ancora in ottimo stato (secondo il meccanico durata media della gomma dai 8000 ai 10000 km) uso la moto 365 giorni l'anno in tutte le condizioni prevalentemente turismo mai pista.
Per l’intera durata dei pneumatici, la loro superficie di contatto cambia forma e dimensione a seconda dell’angolo di inclinazione. La mescola ‘Super-Rich Silica’ della gomma offre un’aderenza straordinaria sul bagnato.
Hanno una mescola dura impiegono un po per scaldarsi col freddo ma dopo sembra di essere sui binari specie in condizioni di pieno carico. Differenze con le BT014 mai vista una gomma cosi brutta!!!
 
5958697
5958697 Inviato: 11 Ott 2008 11:29
 

TORNO A RIPETERE COME QUESTO TOPIC SIA DEDICATO SOLTANTO ALLE ESPERIENZE PERSONALI E NON SIA FINALIZZATO A PORRE NESSUN TIPO DI DOMANDA.
QUALSIASI MESSAGGIO NON CONFORME VERRA RIMOSSO SENZA PREAVVISO E QUALORA UN UTENTE CONTINUASSE IMPERTERRITO VERRANO PRESI PROVVEDIMENTI A RIGUARDO.
SE SI HANNO DOMANDE C E' UNA SEZIONE DEL FORUM COMPLETAMENTE DEDICATA ALLE GOMME QUINDI SI PREGA DI FAR RIFERIMENTO A QUELLA.
 
6034228
6034228 Inviato: 18 Ott 2008 9:07
 

Dunlop ROADSMART bimescola.
Montate 1000 km fà.
Aiutano a piegare in modo progressivo, si appoggiano alla spalla in tutta tranquillità. Molto intuitive, danno fiducia a piegare. Non sono velocissime nell'entrare in temperatura...in fondo sono gomme per uso turistico.
devo ancora provarle sotto la pioggia...
Ho scelto queste gomme stradali/turistiche perchè penso siano una valida alternativa alle più blasonate michelin pilot road 2ct e alle bridgestone bt016 e pirelli bimescola.
Preciso che queste gomme le ho comprate su internet al prezzo di 235,00 euro (comprese spese di spedizione).
L'uso che faccio con la mia GSR è praticamente quotidiano. Casa/lavoro durante i giorni lavorativi, e il fine settimana (mamma e bimbo permettendo) non rinnego qualche km di curve.
Spiacente di non aver votato quale gomma... le mie non sono in lista.
 
6034331
6034331 Inviato: 18 Ott 2008 9:29
 

lawerr ha scritto:
Dunlop ROADSMART bimescola.
Montate 1000 km fà.
Aiutano a piegare in modo progressivo, si appoggiano alla spalla in tutta tranquillità. Molto intuitive, danno fiducia a piegare. Non sono velocissime nell'entrare in temperatura...in fondo sono gomme per uso turistico.
devo ancora provarle sotto la pioggia...
Ho scelto queste gomme stradali/turistiche perchè penso siano una valida alternativa alle più blasonate michelin pilot road 2ct e alle bridgestone bt016 e pirelli bimescola.
Preciso che queste gomme le ho comprate su internet al prezzo di 235,00 euro (comprese spese di spedizione).
L'uso che faccio con la mia GSR è praticamente quotidiano. Casa/lavoro durante i giorni lavorativi, e il fine settimana (mamma e bimbo permettendo) non rinnego qualche km di curve.
Spiacente di non aver votato quale gomma... le mie non sono in lista.

sicuro che siano bimescola????
 
6040435
6040435 Inviato: 19 Ott 2008 0:50
 

lawerr ha scritto:
Dunlop ROADSMART bimescola.
Montate 1000 km fà.
Aiutano a piegare in modo progressivo, si appoggiano alla spalla in tutta tranquillità. Molto intuitive, danno fiducia a piegare. Non sono velocissime nell'entrare in temperatura...in fondo sono gomme per uso turistico.
devo ancora provarle sotto la pioggia...
Ho scelto queste gomme stradali/turistiche perchè penso siano una valida alternativa alle più blasonate michelin pilot road 2ct e alle bridgestone bt016 e pirelli bimescola.
Preciso che queste gomme le ho comprate su internet al prezzo di 235,00 euro (comprese spese di spedizione).
L'uso che faccio con la mia GSR è praticamente quotidiano. Casa/lavoro durante i giorni lavorativi, e il fine settimana (mamma e bimbo permettendo) non rinnego qualche km di curve.
Spiacente di non aver votato quale gomma... le mie non sono in lista.

Io aggiungo le gomme che mettete volta per volta quindi dopo aver scritto il topic riprendetelo dopo qualche giorno e votate la vostra gomma
 
6161267
6161267 Inviato: 30 Ott 2008 17:22
 

Bridgestone bt021 davanti e ..................... di dietro naturlicht!!
 
6167632
6167632 Inviato: 31 Ott 2008 8:40
 

assurdo che non avete aggiunto le dunlop qualifier rr...fantastiche...quasi racing chiuse dopo qualche curva.... pero non posso votare perche non ci sono in lista icon_cry.gif
 
6168542
6168542 Inviato: 31 Ott 2008 10:31
 

Le BT di serie le ho buttate dopo 2000 km (pessime)

Montate metzeler m3 (€ 300 montate) con le quali ho percorso 8000 km.
Un altro pianeta rispetto all BT, solo verso i 6000 km a caldo (in piena estate) il posteriore tendeva un pò a scivolare ma sempre in maniera controllabile.

Cambiate le m3 la settimana scorsa con Diablo corsa III (€ 330 montate).
Per ora mi trovo benissimo ma ovviamente la gomma è nuova (c.a. 300 km percorsi).

Devo dire che ho pensato di cambiare tipo di gomme soprattutto per il fatto che le diablo sono a mescola differenziata.

Pressione di utilizzo post. 2,4 ant. 2,2 da solo
zavorrato post. 2,9 ant. 2,5

Stile di guida turistica veloce

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6183486
6183486 Inviato: 1 Nov 2008 22:52
 

eno83 ha scritto:
assurdo che non avete aggiunto le dunlop qualifier rr...fantastiche...quasi racing chiuse dopo qualche curva.... pero non posso votare perche non ci sono in lista icon_cry.gif


Vedrai quante ne prendi appena legge vice... 0510_amici.gif 0509_boxed.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6233625
6233625 Inviato: 6 Nov 2008 22:01
 

Io ho montato le michelin pilot power .mi trovo bene.
 
6245221
6245221 Inviato: 8 Nov 2008 13:37
 

ehi ehi caro mod ... se mi metti in lista le dunlop sportmax rr quasi quasi io le voto , visto che la mia adesso ha su quelle ... e secondo me non vanno male ; prima avevo le michelin pilot sport e queste sono meglio (ma io non vado in pista e non faccio sgrat sgrat con le pedane : dalle mie parti le strade sono un vero disastro , l'asfalto "regolare" quando c'e' dura pochi giorni ; poi chissa perche' , riaprono , riscavano , ribucano e quando hanno finito coprono con brecciolino schiacciato con la pala !!! Veramente l'ideale per chi va in moto . A volte sembra che aspettino di asfaltare per poter riaprire ... e io pago !!!)
icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
6273493
6273493 Inviato: 11 Nov 2008 23:05
 

Fino ad oggi io avevo le originali Bridgestone BT14. Ho lasciato ieri la moto dal meccanico per il tagliando dei 12.000 km (in realtà però ne ho 12.700) e stasera quando sono andato per ritirarla mi ha detto calorosamente che le gomme sono da cambiare e così in quattro e quattr’otto gliela ho lasciata lì ancora per il cambio gomme. Da domani Pirelli Diablo corsa III bimescola, che secondo lui sono quelle giuste per me che uso la moto anche d’inverno
Sperem ben ...
Anche io come pinkapekka qui sopra “non vado in pista e non faccio sgrat sgrat con le pedane”
Uso principalmente cittadino con giri domenicali per circa 8.000 Km annui
 
7374966
7374966 Inviato: 14 Apr 2009 14:45
 

innanzitutto ciao a tutti, icon_biggrin.gif

2000 km con le bt14 buttate via per disperazione

e ora metzeler racetec k3 interact 0509_mitra.gif

pagate 260 euro montate dal mio gommista, un'altro pianeta, non molto adatte
per uso cittadino ma le curve... adesso vengono da sole.

P.S. attenzione al bagnato e alle righe bianche!! icon_eek.gif
 
7375558
7375558 Inviato: 14 Apr 2009 15:51
 

dopo quasi 11.000 KM con i legni di mogano sotto ( vedi bt 014 ) sono passato ad un treno di Continental Sport Attack, pagate 240 €.
All'attivo ho solo circa 350 Km con queste gomme.... ma rispetto alle precedenti sono anni luce avanti massima fiducia con l'anteriore, basta guardare la curva e la moto va in piega, tempo di riscaldamento un paio di curve..... OTTIME!!!
 
7375804
7375804 Inviato: 14 Apr 2009 16:19
 

giangysr ha scritto:
innanzitutto ciao a tutti, icon_biggrin.gif

2000 km con le bt14 buttate via per disperazione

e ora metzeler racetec k3 interact 0509_mitra.gif

pagate 260 euro montate dal mio gommista, un'altro pianeta, non molto adatte
per uso cittadino ma le curve... adesso vengono da sole.

P.S. attenzione al bagnato e alle righe bianche!! icon_eek.gif


Le k3 interact...................... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Mi fan gola a sentirle solo nominare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Ottimissima gomma, e dcono anche molto piu resistente in fatto di kilometraggio, rispetto alla vecchia k3, devo dire che l'hai pagata anche poco, complimenti, hai un buonissimo gommista, nel fatto di onesta'!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Magari io, per quanto, il mio e' piuttosto onesto, ma potrebbe anche far meglio!!!
Dicono che una volta arrivata a temperatura, e' cme colla sull'asfalto.............confermi?????????????? doppio_lamp_naked.gif
 
7379004
7379004 Inviato: 14 Apr 2009 22:59
 

Mi ero scordato del sondaggio!!! icon_redface.gif

Pero' ora ho un dubbio...

Avevo votato per le Sportattack ma ora ho montato le M3, che faccio rivoto? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

PS: a breve (appena avro' 10 min liberi) faro' un report delle Metzeler M3...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7397170
7397170 Inviato: 17 Apr 2009 11:11
 

ciao madmax80xxx doppio_lamp.gif

si, confermo tutto!!

consigliatissime, vanno "in temperatura" in pochissimi minuti. Adesso ho all'attivo circa 400

km con questa gomma e credo se ne possano fare ancora 3/4 mila ma non di più.

quando sono in temparetura diventano veramente MOLTO morbide e lasciano a terra

delle righe nere nelle curve eusa_naughty.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7399804
7399804 Inviato: 17 Apr 2009 16:27
 

Primi 20.000km: BT014
io di moto ci capisco poco (prima moto) ma, pur trovando la gsr facile da portare, non ho mai trovato feeling: ho sempre avuto la sensazione che la moto volesse andare dritta invece che piegare, inoltre era molto sensibile alle forme dell'asfalto (giunzioni longitudinali) tanto da spaventarmi alcune volte

Ora: Diablo strada
costo 235 euro montate
tutto un altro mondo: ora la moto piega senza problemi, gira se le dico di girare senza opporsi, si lascia portare come se fosse le mia bici da strada, lo sterzo tira molto di meno verso l'interno quando piego, è infinitamente meno sensibile alle imperfezioni longitudinali dell'asfalto. Dopo 1500km sono estremamente soddisfatto. Tra l'altro con la pioggia vanno che è un piacere
 
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