Erikuccia ha scritto:
Ciao a tutti.
Cominciamo pure col dire che "porto la moto; ma non so andarci", nel senso che "passeggio" tranquilla per strada senza esagerare; anche perchè ho cambiato mezzo da poco e devo ancora familiarizzare con la nuova impostazione.
Tuttavia mi rendo conto che, mentre con le curve a sinistra mi sento sicura; con quelle a destra fatico a trovare la giusta impostazione.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che cerco in continuazione il freno posteriore e quindi non riesco ad allargare bene la gamba destra ed a ruotare il piede come si deve.
Alla luce di ciò mi chiedevo se il freno posteriore vada effettivamente sempre usato (per strada e non in pista) e/o quale sia il suo uso appropriato.
Seconda cosa: dopo pochi Km mi si immattoniscono le dita pollice, indice e medio della mano destra che tengo sempre sulla leva del freno, secondo voi sarebbe meglio far avvicinare ulteriormente la leva?
Bene ti do il mio consiglio. Per iniziare fai delle prove di frenata con il solo freno anteriore su dritto (su una strada isolata con buon asfalto) cominciando da velocità basse e pinzate discrete 50/60/70/80/90. Poi via via aumenta velociotà e la forza della pinzate sempre regolare con due dita dall'inizio alla fine della frenata (mai pompare. Non fare metti e leva il freno ). Comincia a poco a poco a sentire la sensibilità dell'anteriore a percepire le sue possibilità fino ad arrivare alla frenata poderosa dove trovi il limite dell'aderenza che impari a controllare attraverso la pressione sulla leva.
Questo è il primo esercizio che devi imparare a fare perchè per fermare una moto sportiva (senza passeggero) in corsa devi usare il primis il freno anteriore e devi saperlo usare bene. La cosa è difficile ma non aspettare che ti capiti l' emergenza. Fai il tuo allenamento; le tue simulazioni in situazioni sicure e controllate, su strada libera con buon asfalto e buttando l'occhio dietro prima delle prove.
Quando avrai il controllo del freno anteriore potrai passare ad esercitare la tua abilità sul feno posteriore. Comè ? Ti accorgerai a quel punto che la tua moto, dato che tu avrai delle buone capacità di pinzare l'anteriore, durante la frenata sarà tutta caricata in avanti; pertanto appena toccherai con forza il posteriore questo si bloccherà immediatamente facendoti perdere il controllo del mezzo.
L'uso del freno posteriore ti accorcia di qualche metro (circa 4/6 su cento) lo spazio complessivo di frenata purchè venga usato con sapienza e tatto, con tantissima delicatezza quasi accarezzandolo mentre contemporaneamente pinzi con l'anteriore. Non è facile !! Soprattutto durante il panico !!
Sul bagnato la situazione cambia perchè l'anteriore va usato con molta attenzione e delicatezza ma sempre con la regola principe: mai pompare il freno ma usarlo in maniera dolce e continuativa fino all'eventuale arresto. Il freno posteriore sul bagnato lo devi usare maggiormente (con tanta delicatezza) avendo l'accortezza (con un po di pratica) di spostare un po il sedere sul posteriore per dare maggior peso su di esso.
Sul brecciolino evita di pinzare l'anteriore anzi evita di frenare anzi cerca di evitare il brecciolino e se proprio ci devi passare sopra addrizza il mezzo e passaci senza frenare per niente.
Se hai problemi di leva del freno puoi mettere quelle corte per chi ha mani piccole.
A questo punto non mi resta che augurarti delle perfette stoppatone come si deve. SII PRUDENTE.
Ciao