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Consigli su uso freni
1825072
1825072 Inviato: 10 Giu 2007 10:52
 

motignorante ha scritto:
Macky980 ha scritto:
motignorante ha scritto:
Perche' ??
Invece di usare il feno motore usi il freno a disco, dov'e' la differenza ?

e tutti e due no?


Mano a mano che il n°di giri scende il freno motore diminuisce e quindi per mantenerlo di una certa sostanza dovresti oltre che frenare con entrambi dosando al mm. anche scalare e muovere i pesi, stare attento a come rilasci la frizione nel mentre che continui a modulare il freno dietro ogni scalata per adeguarlo, ossia per evitare bloccaggi della ruota.

Comunque ognuno tenta di salvarsi la pelle come meglio crede.... io stavo parlando di quella sistuazione.


In frenata d'emergenza tutto aiuta.
Anche solo cominciare a frenare senza tirare la frizione ti può dare, all'inizio quella decelerazione in più che può far comodo. Dopo, ovvio, dipende da quanto uno è bravo nell'evitare il bloccaggio del posteriore, ma con gomme buone a me si blocca solo nelle staccate ai tornanti, quando metto la prima e solo per una trentina di cm (e son tutto tranne che manico!). Quindi per 30 cm, effettivamente, freno solo con l'anteriore, ma quanto dura una frenata dai 120 ai 30? 10, 15 metri? Quelli me li preferisco fare con il freno motore del bicilindrico, altrimenti diventano 20, 25, 30, 35, oddio non mi fermo, oddio il muro, oddio...
 
1825084
1825084 Inviato: 10 Giu 2007 10:56
 

alex09 ha scritto:
motignorante ha scritto:
Macky980 ha scritto:
motignorante ha scritto:
Perche' ??
Invece di usare il feno motore usi il freno a disco, dov'e' la differenza ?

e tutti e due no?


Mano a mano che il n°di giri scende il freno motore diminuisce e quindi per mantenerlo di una certa sostanza dovresti oltre che frenare con entrambi dosando al mm. anche scalare e muovere i pesi, stare attento a come rilasci la frizione nel mentre che continui a modulare il freno dietro ogni scalata per adeguarlo, ossia per evitare bloccaggi della ruota.

Comunque ognuno tenta di salvarsi la pelle come meglio crede.... io stavo parlando di quella sistuazione.


nella guida normale o sportiva io cerco di concentrarmi d i piu sulla scalata ed entrare in curva con i giri alti cosi la ruota dietro ha piu grip e riesco ad uscire piu forte perchè ho il motore in coppia, poi va be io ho un 2t quindi non mi preoccupo di lasciare piano la frizione (a proposito qui è utilissima la doppietta sopprattutto con i 4t). icon_biggrin.gif
la frizione in staccata bisognerebbe tirarla giusto giusto per scalare le marce icon_wink.gif


Si giusto, anche se in effetti la doppietta aveva un altro scopo ormai superato, ma ho capito.
Il punto e' che io non stavo parlando di frenata al limite nella guida sportiva per entrare meglio e uscire piu' forte od altro... io parlavo di una frenata al limite per fermare la moto nel minor spazio possibile
 
1827843
1827843 Inviato: 10 Giu 2007 22:13
 

anche io avevo il tuo stesso problema , quando arrivi forte e ti aggrappi ai freni , ora se la curva e sx ai il fattore che puoi tenere il piede piu allungo sul freno posteriore , invece nelle curve a dx devi togliere il piede dal freno posteriore per prepararlo all'ingresso in curva e questo ti fa sembrare che non ai frenato abbastanza .Secondo me non devi arrivare impiccata , ricorda l'importante non e ENTRARE FORTE ma USCIRE FORTE .
doppio_lamp_naked.gif
[/b]
 
1832259
1832259 Inviato: 11 Giu 2007 16:04
Oggetto: Re: Consigli su uso freni
 

Erikuccia ha scritto:
Ciao a tutti.
Cominciamo pure col dire che "porto la moto; ma non so andarci", nel senso che "passeggio" tranquilla per strada senza esagerare; anche perchè ho cambiato mezzo da poco e devo ancora familiarizzare con la nuova impostazione.
Tuttavia mi rendo conto che, mentre con le curve a sinistra mi sento sicura; con quelle a destra fatico a trovare la giusta impostazione.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che cerco in continuazione il freno posteriore e quindi non riesco ad allargare bene la gamba destra ed a ruotare il piede come si deve.
Alla luce di ciò mi chiedevo se il freno posteriore vada effettivamente sempre usato (per strada e non in pista) e/o quale sia il suo uso appropriato.
Seconda cosa: dopo pochi Km mi si immattoniscono le dita pollice, indice e medio della mano destra che tengo sempre sulla leva del freno, secondo voi sarebbe meglio far avvicinare ulteriormente la leva?


Bene ti do il mio consiglio. Per iniziare fai delle prove di frenata con il solo freno anteriore su dritto (su una strada isolata con buon asfalto) cominciando da velocità basse e pinzate discrete 50/60/70/80/90. Poi via via aumenta velociotà e la forza della pinzate sempre regolare con due dita dall'inizio alla fine della frenata (mai pompare. Non fare metti e leva il freno eusa_naughty.gif ). Comincia a poco a poco a sentire la sensibilità dell'anteriore a percepire le sue possibilità fino ad arrivare alla frenata poderosa dove trovi il limite dell'aderenza che impari a controllare attraverso la pressione sulla leva.

Questo è il primo esercizio che devi imparare a fare perchè per fermare una moto sportiva (senza passeggero) in corsa devi usare il primis il freno anteriore e devi saperlo usare bene. La cosa è difficile ma non aspettare che ti capiti l' emergenza. Fai il tuo allenamento; le tue simulazioni in situazioni sicure e controllate, su strada libera con buon asfalto e buttando l'occhio dietro prima delle prove.

Quando avrai il controllo del freno anteriore potrai passare ad esercitare la tua abilità sul feno posteriore. Comè ? Ti accorgerai a quel punto che la tua moto, dato che tu avrai delle buone capacità di pinzare l'anteriore, durante la frenata sarà tutta caricata in avanti; pertanto appena toccherai con forza il posteriore questo si bloccherà immediatamente facendoti perdere il controllo del mezzo.

L'uso del freno posteriore ti accorcia di qualche metro (circa 4/6 su cento) lo spazio complessivo di frenata purchè venga usato con sapienza e tatto, con tantissima delicatezza quasi accarezzandolo mentre contemporaneamente pinzi con l'anteriore. Non è facile !! Soprattutto durante il panico !!

Sul bagnato la situazione cambia perchè l'anteriore va usato con molta attenzione e delicatezza ma sempre con la regola principe: mai pompare il freno ma usarlo in maniera dolce e continuativa fino all'eventuale arresto. Il freno posteriore sul bagnato lo devi usare maggiormente (con tanta delicatezza) avendo l'accortezza (con un po di pratica) di spostare un po il sedere sul posteriore per dare maggior peso su di esso.

Sul brecciolino evita di pinzare l'anteriore anzi evita di frenare anzi cerca di evitare il brecciolino e se proprio ci devi passare sopra addrizza il mezzo e passaci senza frenare per niente.

Se hai problemi di leva del freno puoi mettere quelle corte per chi ha mani piccole.

A questo punto non mi resta che augurarti delle perfette stoppatone come si deve. SII PRUDENTE. eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif

Ciao
 
1856658
1856658 Inviato: 14 Giu 2007 15:58
 

Io all' inizio stavo ben centrato sulla sella, ginocchia ben attaccate al serbatoio anche in piega e frenata con ambedue i freni.
Poi pian piano smaliziandomi, ho iniziato a tirare molto più il freno davanti lasciando perdere il freno dietro e iniziandomi a spostare in sella solo perchè faceva FIGO con la gambetta di fuori, ma mi sentivo più sicuro con le ginocchia attacate al serbatoio.
Se sei all' inizio ti consiglio di stare ben centrato in sella e di imparare a staccare bene con il freno davanti.
Raggiunta una certa sicurezza e un po di manico vedrai che in automatico ( a me è capitato così ) sentirai l' esigenza di staccare il sedere dalla sella e di far penzolare la gamba, e ai primi allargamenti in curva a pelare un po il freno dietro per far chiudere l' anteriore.
Il mio consiglio è di non preoccuparti di ginocchia di fuori o di usare il freno dietro in staccata ( io lo uso solo per necessità in percorrenza curva) guida come ti trovi bene e SICURO, il resto verra pian piano e da solo. Per sentire la compostezza della moto ci vuole un po di praticità non metterti fretta e vedrai che fra 6000Km gia cambierai impostazione, dopo alti 6000 cambierai di nuovo, fino a SENTIRE e regolarti di conseguenza!!!
 
1875897
1875897 Inviato: 17 Giu 2007 22:52
 

io uso solo il freno anteriore poichè sulla ruota posteriore agisce il freno motore ke già da solo è in grado di provocarne il bloccaggio.
il posteriore(come alcuni dicono) se l'hanno fatto vuol dire ke serve a qualcosa...ma non a fermare la moto!
lo si usa solo per impostare o correggere traiettorie...ma roba da pista più ke altro....in strada se non emuli valentino puoi tranquillamente farne a meno..

io nemmeno in bici uso il freno posteriore... icon_rolleyes.gif
 
3917764
3917764 Inviato: 14 Mar 2008 17:00
 

zulu82 ha scritto:
Salve, leggendo questo topic ho appreso una nuova conoscenza. E' vero che non serve aprire la gamba per piegare se non si guida in maniera sportiva? Ho una hornet 2007 e la guido normalmente e con calma, apro un pochino solo sul dritto ma prima di ogni curva rallento parecchio. Quindi posso piegare anche senza aprire la gamba? Grazie


Ciao Zulu (e altri), qua si parla di freni, se vuoi approfondire il discorso pieghe, dai una letta qua, e magari intervieni in uno di quei topic icon_wink.gif

Piegare
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Limite durante la piega! [come capisco dov'è?]
Non riesco a "piegare"
Ma come si curva? [impostare la piega]
Scivolaaaa!!!! [posizione del corpo in piega]
Brutta sensazione [piegare destra]
Piegare...è un fatto di...? [esperienza o coraggio?]
Tutti i trucchi per una buona "piega"
Piegare con la zavorrina
Sicurezza piega [vincere le paure? - cerco pareri]
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Su quale pedana premere in piega?
 
3921072
3921072 Inviato: 14 Mar 2008 22:37
 

nelle staccate abbastanza forti secondo me è utile fare pressione su entrambe le pedaline con i piedi, quasi ad alzarsi dalla sella

questo porterà il peso indietro ed eviterà di trovarsi con una ruota sull'orecchio!!
 
3965879
3965879 Inviato: 20 Mar 2008 15:28
 

Nota: ho ripulito tutto quanto non riguardava l'argomento del topic (consigli su uso dei freni) icon_wink.gif

Si stava parlando di pieghe, corsi di guida e altro, chi entra per cercare info sulla frenata si sarebbe trovato di fronte a tutt'altro icon_wink.gif
 
3967957
3967957 Inviato: 20 Mar 2008 19:08
 

Erikuccia ha scritto:


Ecco, devo ancore arrivare ad acquisire questa scioltezza e soprattutto devo trovare il modo di eliminare quel "viziaccio" che mi sto portando dietro, ovvero il fatto di cercare continuamente (e per niente) il freno posteriore


se ti consola io uso prevalentemente il freno posteriore icon_rolleyes.gif mi viene più spontaneo e tendo a tenerci quasi sopra il piede durante la marcia icon_redface.gif

credo di essere una delle poche persone che ha cambiato più pastiglie al posteriore, anzichè all'anteriore icon_redface.gif

ancora oggi, dopo anni, istintivamente pigio il posteriore e finchè lo faccio nelle curve non è male.... i guai cominciano quando devo fare una pinzata "d'emergenza" icon_rolleyes.gif

p.s. se riesci a perdere il "viziaccio" fammi sapere come ci sei riuscita, grazie icon_wink.gif
 
7404740
7404740 Inviato: 18 Apr 2009 13:20
 

Scusate se riapro questo vecchio topic ma dopo quasi 3 anni che guido lo scooter mi sono trovato improvvisamente davanti ad un dubbio: come devo frenare? Io ho sempe frenato con il freno posteriore, continuo a farlo e non mi sono mai trovato male. Parlando con un amico però sono venuto a conoscenza che sulla moto frena con l'anteriore perchè si stabilizza di più. Ora mi chiedo: è la stessa cosa anche per gli scooter? Io penso di no sia perchè gli scooter si comportano diversamente dalle moto sia perchè frenando sempre col posteriore non mi sono trovato mai male. A voi la parola che sicuramente ne sapete di più!!
 
7425412
7425412 Inviato: 21 Apr 2009 14:02
 

.... parlo da inseperto quindi se dico balle qualcuno mi corregga senza pietà:

in curva: se tutto è sotto controllo io "agisco" sul cambio per sfruttare il freno motore e dare + aderenza, ma se necessario pinzo leggero tutto il pinzabile.

rettilineo: se tutto è sotto controllo, asciutto e no brecciolino pinzo graduale tutto il pinzabile ma un pò + deciso sull'anteriore. se bagnato o brecciolino pinzo come sopra ma un pò + deciso sol posteriore.

se trattasi di situazioni di emrgenza è probabile che vado nel panico e senza rendermene conto pinzo tutto di brutto e prego !!! .... 0510_help.gif ...... 0509_lucarelli.gif
 
7433564
7433564 Inviato: 22 Apr 2009 14:48
 

spratutto nell uso in citta su pavè, buche e vasoli panso che usare solo il freno anteriore è una scommessa cadrò o meno .
bisogna usare entrambi i freni e sopratutto modulare la frenata
 
7433993
7433993 Inviato: 22 Apr 2009 15:44
 

fustoinclimona ha scritto:
Usi il pollice x il freno?!?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif
icon_asd.gif
 
7434179
7434179 Inviato: 22 Apr 2009 16:08
 

la curva va impostata prima di entrare icon_biggrin.gif ...il piende destro lo sposti e ti sistemi per entrare in curva icon_wink.gif
devi prendere confidenza..nessuno nasce "imparato" 0510_sad.gif piano piano ti verrà da solo icon_wink.gif
...frenare in curva è la cosa più sbagliata che c'è...e anche se in emergenza l'uso del post è tollerato non credo ti trovi ad una velocità tale da essere pratica indispensabile!!! eusa_think.gif ..in ogni caso è senza dubbio cosa sana e giusta tirar su la moto e pinzare deciso.. icon_smile.gif che frenare a moto inclinata! eusa_doh.gif
detto ciò..PER STRADA...le tecniche di cui parla Frasal per quanto "buone" ti portano a fare frenate al limite...oltre questo non dimenticare mai che il fondo cambia costantemente (magari fosse sempre come in pista) .. quello che dice anatradigomma è giusto, ma anche usare solo o con decisione il post è pericolosissimo in certe situazioni .. icon_rolleyes.gif

come dice il comico romano Maurizio Battista ... quando a piazza Venezia piove...con quei sampietrini hai solo l'imbarazzo della scelta sul punto dove cadere! icon_asd.gif

prudenza e uso costante e assiduo del veicolo.. questo è quello che consiglio!! eusa_whistle.gif

e poi naturalmente:

divertiti ma...ricorda di darle sempre del Lei!!!... 0509_pernacchia.gif
 
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