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Come sono i freni delle moto [metodi di frenata]
10053436
10053436 Inviato: 16 Giu 2010 23:23
Oggetto: Come sono i freni delle moto [metodi di frenata]
 



Come sono i freni delle moto? L'anteriore è a disco e il posteriore s tamburo? e quello delle vespe?
 
10053457
10053457 Inviato: 16 Giu 2010 23:27
Oggetto: Re: Come sono i freni delle moto
 

mark3991 ha scritto:
Come sono i freni delle moto? L'anteriore è a disco e il posteriore s tamburo? e quello delle vespe?
il freno post a tamnuro è una cosa datata, adesso anche i 50 hano tutti e due i freni a disco
 
10053473
10053473 Inviato: 16 Giu 2010 23:29
 

le moto vecchie erano cosi eusa_wall.gif adesso sono entrambe a disco...quelli delle vespe vecchie entrambe a tamburo 0510_saluto.gif
 
10053496
10053496 Inviato: 16 Giu 2010 23:32
 

anche le vespe moderne hanno tutti e 2 i freni a disco?
 
10053519
10053519 Inviato: 16 Giu 2010 23:36
 
 
10053554
10053554 Inviato: 16 Giu 2010 23:46
 

alcune moto odierne hanno ancora il tamburo dietro, ma sono molto molto "da poco", come il suzuki van van... o alcune cinesate...
 
10053584
10053584 Inviato: 16 Giu 2010 23:56
 

ho fatto questa domanda perchè il mio 50 li ha così i freni. Ma è difficile frenare con il freno a disco dietro? Mi hanno detto che blocca subito la ruota.
 
10053605
10053605 Inviato: 17 Giu 2010 0:07
 

mark3991 ha scritto:
ho fatto questa domanda perchè il mio 50 li ha così i freni. Ma è difficile frenare con il freno a disco dietro? Mi hanno detto che blocca subito la ruota.


Prima cosa importante, si frena con l'anteriore...il posteriore serve solo per equilibrare l'assetto in frenata e per le frenate d'emergenza!

Discorso inverso invece per il fuoristrada,lì serve il posteriore! icon_wink.gif
 
10053632
10053632 Inviato: 17 Giu 2010 0:19
 

mark3991 ha scritto:
ho fatto questa domanda perchè il mio 50 li ha così i freni. Ma è difficile frenare con il freno a disco dietro? Mi hanno detto che blocca subito la ruota.
macchè, la pedalina la devi fare scendere un bel po prima di bloccare
 
10053636
10053636 Inviato: 17 Giu 2010 0:21
 

bigsen ha scritto:


Prima cosa importante, si frena con l'anteriore...il posteriore serve solo per equilibrare l'assetto in frenata e per le frenate d'emergenza!



Io sapevo che era il contrario.
 
10053646
10053646 Inviato: 17 Giu 2010 0:28
 

mark3991 ha scritto:


Io sapevo che era il contrario.


Mi spiace dirtelo, ma chi ti ha spiegato che funziona in quel modo ha preso una cantonata da non sottovalutare.

Il posteriore serve principalmente a stabilizzare l'assetto e se sei veramente in gamba (non è semplice) a correggere la traiettoria mentre sei in piega, ma se non sei un "asso" te lo sconsiglio visto che corri il rischio di sbilanciarti tu in sella e nel peggiore dei casi potresti aver problemi di trazione se per caso spingi il freno un pò troppo deciso con la conseguenza che ti parta il posteriore.

Quindi solo l'anteriore è realmente importante! icon_wink.gif
 
10053660
10053660 Inviato: 17 Giu 2010 0:38
 

mark3991 ha scritto:


Io sapevo che era il contrario.
il classico errore di usare solo il freno posteriore
icon_arrow.gif 70% anteriore e 30% posteriore 0509_up.gif
 
10053669
10053669 Inviato: 17 Giu 2010 0:45
 

avatakedavra ha scritto:
il classico errore di usare solo il freno posteriore
icon_arrow.gif 70% anteriore e 30% posteriore 0509_up.gif


Ma anche meno al posteriore! eusa_whistle.gif

Personalmente il freno dietro praticamente non lo uso se non in rari casi! icon_asd.gif
 
10053673
10053673 Inviato: 17 Giu 2010 0:49
 

bigsen ha scritto:


Ma anche meno al posteriore! eusa_whistle.gif

Personalmente il freno dietro praticamente non lo uso se non in rari casi! icon_asd.gif
io quando faccio enduro uso molto di più quello anteriore (quando faccio cross no), quindi in strada il freno anteriore deve essere usato moltissimo, usare di più il posteriore dell'anteriore ci sta solo per noi crossisti 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Avata il 17 Giu 2010 0:49, modificato 1 volta in totale
 
10053674
10053674 Inviato: 17 Giu 2010 0:49
 

anche per gli scooter vale lo stesso?
 
10053676
10053676 Inviato: 17 Giu 2010 0:50
 

mark3991 ha scritto:
anche per gli scooter vale lo stesso?
certo, per tutte le moto.
 
10053681
10053681 Inviato: 17 Giu 2010 0:55
 

non c'entra il mezzo, ma la disciplina
icon_arrow.gif strada: molto anteriore e poco posteriore
icon_arrow.gif enduro: anteriore e posteriore "quasi" allo stesso livello
icon_arrow.gif cross: molto posteriore e la potenza dell'anteriore si sceglie in base al terreno

(sto parlando dell'uso che faccio io)
 
10054584
10054584 Inviato: 17 Giu 2010 10:16
 

beh, io cercando di fare sempre frenate progressive li uso insieme! e uso spessissimo il freno posteriore(ovviamente pelato) in curva perchè sono imbranato come una foca e sbaglio sempre le traiettorie icon_asd.gif
 
10055016
10055016 Inviato: 17 Giu 2010 11:03
 

io non capisco come mai si usi poco il post
io in città lo uso spesso a pelo ovviamente però molte volte lo bilancio anche col davanti
diciamo che per le frenate "leggere" uso il post e non il davanti
sulle colline e sui tornanti ovviamente molto + post

forse sbaglio però mi trovo bene devo dire
 
10055212
10055212 Inviato: 17 Giu 2010 11:26
 

The_MotardEr ha scritto:
io non capisco come mai si usi poco il post
io in città lo uso spesso a pelo ovviamente però molte volte lo bilancio anche col davanti
diciamo che per le frenate "leggere" uso il post e non il davanti
sulle colline e sui tornanti ovviamente molto + post

forse sbaglio però mi trovo bene devo dire


mi sa che puoi tranquillamente togliere il "forse"...

V
 
10055512
10055512 Inviato: 17 Giu 2010 12:03
 

Se mamma kawa mi ha messo 2 dischi grandi sull'anteriore e un solo misero dischetto al posteriore ci sarà un perché icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte le battute, in strada è l'anteriore che frena, il post corregge/equilibra ecc ecc (ho detto frena, non strizza, altrimenti vai a baciare l'asfalto) poi occhio se è bagnto o sporco per terra, lì allora la situazione si complica.

icon_mrgreen.gif
 
10055773
10055773 Inviato: 17 Giu 2010 12:37
 

per me frenare con lo scooter è molto diverso che frenare con una moto
la moto è molto caricata davanti e quando si frena si riesce a sentire meglio il davanti
lo scooter o vespa è meno caricata davanti ed è più caricata sul posteriore questo dà meno sicurezza al pilota nel frenare con il davanti


io consiglio sempre di frenare con il davanti e un pochino con il dietro ...
 
10055802
10055802 Inviato: 17 Giu 2010 12:41
 

ovviamente dipende dal tipo di moto... le sportive hanno un dischetto ridicolo dietro perchè il peso è tutto sull'anteriore!
 
10055881
10055881 Inviato: 17 Giu 2010 12:50
Oggetto: Re: Come sono i freni delle moto
 

mark3991 ha scritto:
Come sono i freni delle moto? L'anteriore è a disco e il posteriore s tamburo? e quello delle vespe?


perchè sulle moto c'è il freno dietro?

eusa_whistle.gif
 
10055906
10055906 Inviato: 17 Giu 2010 12:52
 

Marcus ha scritto:
ovviamente dipende dal tipo di moto... le sportive hanno un dischetto ridicolo dietro perchè il peso è tutto sull'anteriore!


ma anche no, guarda che a moto statica il peso sulle moto mica puoi ripartirlo 80% davanti - 20% dietro.
Ci sarà qualche differenza percentuale, toh... un 10%?

E' che il peso si trasferisce inevitabilmente in fase di frenata (visto che forcelle e pneumatici sono comprimibili) e quindi in fase di staccata ti ritrovi con la ripartizione sbilanciata.
E il disco dietro è così piccolo per aumentare la forza necessaria a bloccare la ruota (che comunque non è troppa...) visto che con un disco grande come quello anteriore alla minima pressione andresti al bloccaggio...
 
10055952
10055952 Inviato: 17 Giu 2010 12:57
Oggetto: Re: Come sono i freni delle moto
 

gidi_34 ha scritto:


perchè sulle moto c'è il freno dietro?

eusa_whistle.gif
Regolazione traiettoria curva (te la stringe se ti allarghi) , e/o molti anche per l'appoggio alla frenata d'emergenza e/o pesantissima... ma la tua era una domanda seria? icon_asd.gif
 
10055956
10055956 Inviato: 17 Giu 2010 12:57
 

topo ha scritto:
per me frenare con lo scooter è molto diverso che frenare con una moto


Ovviamente ci sono differenze, però per il discorso che ti interessa non è una questione di mezzo ma di fisica.

Frenando trasferisci il peso nella parte anteriore del mezzo, che sia scooter, moto, auto , camion, diligenza icon_asd.gif ecc... basta pensare che tu stesso tendi ad andare avanti col corpo.
Questo maggior carico sulla ruota anteriore le permette una frenata con molto grip, il peso schiaccia la ruota a terra, mentre il poco carico che resta al posteriore fa rischiare il bloccaggio della ruota e perdita di aderenza.

Infatti come scrive KIMO il posteriore aiuta a correggere in curva permettendo di frenare senza perdere direzionabilità, o per supportare l'anteriore in una frenata molto forte.

Quindi come sono i freni delle moto?
Più potenti sulla ruota anteriore, e c'é un motivo icon_wink.gif

Sul freno posteriore...
Frenare in piega?
Tendo sempre a frenare con il posteriore [paura di cadere]
 
10056552
10056552 Inviato: 17 Giu 2010 14:05
 

io freno con l'anteriore solo se sono PERFETTAMENTE dritto, altrimenti freno sempre con il posteriore... ho una gommina anteriore ridicola e tra l'altro semitassellata quindi se dovessi pinzare mentre sono anche appena piegato volo via, garantito al limone!
 
10057208
10057208 Inviato: 17 Giu 2010 15:41
 

ahahahahahha

sto ancora ridendo....

mamma mia, ecco perchè si vedono tante cappellate per strada....

anche il gs ha una gommina tassellata e ti posso assicurare che sul misto di montagna se portato da mani esperte toglie belle soddisfazioni....

tassellato o meno la staccata è un'arte...bisogna apprenderla...andate nei parcheggi di un supermercato verso le 2 di notte e provate e riprovate...vi renderete conto che c'è molto da imparare...
 
10057217
10057217 Inviato: 17 Giu 2010 15:43
Oggetto: Re: Come sono i freni delle moto
 

KIMO ha scritto:
gidi_34 ha scritto:


perchè sulle moto c'è il freno dietro?

eusa_whistle.gif
Regolazione traiettoria curva (te la stringe se ti allarghi) , e/o molti anche per l'appoggio alla frenata d'emergenza e/o pesantissima... ma la tua era una domanda seria? icon_asd.gif


lo uso pochissismissimo...solo per correggere la traiettoria a centro curva, ma qui siamo già sull'andare allegro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ho letto post da far rabbrividire...


icon_eek.gif
 
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