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come staccate prima della curva??? [uso dei freni]
1927382
1927382 Inviato: 25 Giu 2007 11:41
Oggetto: come staccate prima della curva??? [uso dei freni]
 

ciao ragazzi,voi come staccate prima di affrontare una curva???
usate solo il freno davanti o anke quello di dietro???
a me hanno detto che qello di dietro si usa per correggere la traiettoria. icon_biggrin.gif
ciao.
 
1927432
1927432 Inviato: 25 Giu 2007 11:46
Oggetto: Re: come staccate prima dela curva???
 

rsextrema ha scritto:
ciao ragazzi,voi come staccate prima di affrontare una curva???
usate solo il freno davanti o anke quello di dietro???
a me hanno detto che qello di dietro si usa per correggere la traiettoria. icon_biggrin.gif
ciao.


Esatto. Sabato ero ad Adria, ed effettivamente mi attaccavo principalmente al freno anteriore.... Il posterore lo usi poco icon_biggrin.gif
 
1927448
1927448 Inviato: 25 Giu 2007 11:47
 

usali entrambi che è meglio
 
1927565
1927565 Inviato: 25 Giu 2007 12:00
 

Io quello dietro non lo tocco mai, anche perchè il posteriore in staccata si allegerisce, poi c'è già il freno motore, se si frena con quello dietro si peggiora solo la stabilità della moto.
 
1927604
1927604 Inviato: 25 Giu 2007 12:05
 

GioR6 ha scritto:
Io quello dietro non lo tocco mai, anche perchè il posteriore in staccata si allegerisce, poi c'è già il freno motore, se si frena con quello dietro si peggiora solo la stabilità della moto.


quoto icon_wink.gif
 
1927612
1927612 Inviato: 25 Giu 2007 12:05
 

GioR6 ha scritto:
Io quello dietro non lo tocco mai, anche perchè il posteriore in staccata si allegerisce, poi c'è già il freno motore, se si frena con quello dietro si peggiora solo la stabilità della moto.




dici?? io li uso tutti e 2 chiaramente se pinzo forte davanti nn us molto il posteriore tato di alza il culo, altrimenti li usi tutti e 2 e in staccata mi trovo molto bene...
 
1927627
1927627 Inviato: 25 Giu 2007 12:08
 

dipende dai gusti personali
 
1928313
1928313 Inviato: 25 Giu 2007 13:05
 

da prove misurate (su qualche rivista nn mi ricordo quale), la differenza tra usare il solo anteriore ed entrambi i freni non è significativa.
Io uso solo l'anteriore per poter prestare piu' attenzione ad altri fattori come la traiettoria e l'apertura del gas. Il posteriore lo puoi usare i curva per correggere (stringere) la traiettoria (ocio: tenere sempre un minimo di gas aperto in curva per far sedere la moto e renderla piu' stabile).
Ho fatto un corso con Claudio Corsetti (il direttore di In Moto) e lui stesso ammetteva di non usare mai il posteriore in staccata.
 
1930231
1930231 Inviato: 25 Giu 2007 16:16
 

ma è vero che quando si va in pista è utile(nn necessario )aumentare il minimo?
 
1930319
1930319 Inviato: 25 Giu 2007 16:26
 

considera che nelle staccate poco impegnative il freno posterirore non serve a nulla, nelle staccate più impegnative puoi pelare (solo sfiorare appena) il freno posteriore per riassettare la moto, ma non è facilissimo, ci vuole molta sensibilità.... se freni col posteriore più del dovuto la moto inizia a seltellare col posteriore e la frenata si allunga di brutto! ...fai le dovute considerazioni!
Se poi consideri che nelle staccate più violente devi:
Pinzare coi freni, scalare magari due marce e regolare il gas.... meglio lasciare il freno posteriore!
C'è chi usa il freno posteriore per correggere magari una traiettoria sbagliata....
 
1930489
1930489 Inviato: 25 Giu 2007 16:47
 

E comunque, soprattutto agli inizi o su circuiti nuovi, lascia perdere la perfezione e concentrati sull ecose basilari perchè non riuscirai a fare in maniera perfetta nemmeno quelle (se non dopo un buon allenamento ). La possibilità di concentrarsi non è infinita e va dosata dove serve.
Consiglio il sito Inpista.it, dove ci sono interessanti interventi sull'argomento.
 
1932765
1932765 Inviato: 25 Giu 2007 21:11
 

freno solo davanti!!!
dietro solo per eventuali correzioni di traiettoria in curva..
durante la staccata è molto importante tenersi pronti alla piega in posizione corretta, sporgendosi dalla sella con culetto e busto! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1933296
1933296 Inviato: 25 Giu 2007 22:31
 

se hai la frizione antisaltellamento vai a disturbare il suo lavoro rendendolo inutile
perchè ti ritrovi con il posteriore che striscia o saltella

il freno posteriore usalo se stai finendo nella via di fuga icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1934471
1934471 Inviato: 26 Giu 2007 7:34
 

quoto!!!! nelle staccate pistaiole ti aggrappi al freno anteriore, il posteriore blocca la ruota quasi subito dato che si allegerisce e la moto si scompone.....
 
1940680
1940680 Inviato: 26 Giu 2007 19:57
 

a me il freno posteriore serve molto nelle staccate brutali, tipo in fondo al rettilineo del mugello..che faccio 260-80..(e non freno prima dei 200metri)li mi attacco con anteriore e posteriore e butto giu le marce, poi mollo quello dietro e inizio ad impostare il corpo da puntato col sedere in dietro a palle sul serbatoio..poi entro ancora un po frenato davanti ma lo mollo subito onde evitare si chiuda e andare per terra..
oppure lo usavo nella vecchia misano alla staccata del tramonto che dinovo eran 240 km/h piu o meno..non 260 come al mugello..pero.. in quelle staccate mi seve parecchio ma non per avere piu frenata ma per stabilizzare la moto..invece di sbandierarmi il posteriore cosi resta in linea e mi saltella meno(non avendo l'antisaltellamento)se butto giu le marce troppo veloci
per il resto non aumenta molto la frenata, come han gia detto e stato provato dalle riviste che contribuisce in maniera poco significativa allo spazio di arresto ma serve piu che altro per sistemare il comportamento della moto..
ciauz icon_wink.gif
 
1940697
1940697 Inviato: 26 Giu 2007 19:59
 

BRAG ha scritto:
quoto!!!! nelle staccate pistaiole ti aggrappi al freno anteriore, il posteriore blocca la ruota quasi subito dato che si allegerisce e la moto si scompone.....


?? blocca la ruota??cioe fai la sgommata con la ruota bloccata??ti si spegnerebbe la moto se lo facesse oppure quando stacchi sbagli e tieni la frizione senza rilasciarla ad ogni marcia.. icon_confused.gif

ora nessuno di noi si chiama valentino rossi..ma almeno le cose o lette o provate o entrambe le cose cechiamo di sciverle piu attinenti possibili..a 240 la gomma dietro non si inchioda fidati, io premo piu che posso sul posteriore in fondo al rettilineo del mugello e questo lo facevo sia con R6 del 2001 che con il mio attuale CBR600RR del 2004..ovvio che rallentando mollo un po la pressione se no a 80all'ora si inchioda si se tiri la frizione..ad adria quello dietro per esempio non lo uso mai perche mi sarebbe solo di impiccio, giusto una piluccata in fondo al rettilineo dei box..
se stacchi al limite e il dietro ti sbandiera col freno la fa stare dritta..non la scompone...

ciauz
 
1940888
1940888 Inviato: 26 Giu 2007 20:28
 

Per staccare prima della curva uso praticamente solo il freno anteriore... poi se vedo che sto andando un po largo durante la curva do qualche colpettino al freno posteriore per correggere. icon_wink.gif
 
1941764
1941764 Inviato: 26 Giu 2007 22:09
 

PIZZO79 ha scritto:
BRAG ha scritto:
quoto!!!! nelle staccate pistaiole ti aggrappi al freno anteriore, il posteriore blocca la ruota quasi subito dato che si allegerisce e la moto si scompone.....


?? blocca la ruota??cioe fai la sgommata con la ruota bloccata??ti si spegnerebbe la moto se lo facesse oppure quando stacchi sbagli e tieni la frizione senza rilasciarla ad ogni marcia.. icon_confused.gif

ora nessuno di noi si chiama valentino rossi..ma almeno le cose o lette o provate o entrambe le cose cechiamo di sciverle piu attinenti possibili..a 240 la gomma dietro non si inchioda fidati, io premo piu che posso sul posteriore in fondo al rettilineo del mugello e questo lo facevo sia con R6 del 2001 che con il mio attuale CBR600RR del 2004..ovvio che rallentando mollo un po la pressione se no a 80all'ora si inchioda si se tiri la frizione..ad adria quello dietro per esempio non lo uso mai perche mi sarebbe solo di impiccio, giusto una piluccata in fondo al rettilineo dei box..
se stacchi al limite e il dietro ti sbandiera col freno la fa stare dritta..non la scompone...

ciauz


evidentemente alcune moto hanno comportamenti differenti
quella che avevo io che sia dovuta dall'assetto che avevo o altro
in frenata o saltellava o scivolava (non bloccava) utilizzando il freno posteriore
al contrario nessuna scomposizione da parte del retrotreno senza utilizzare il freno

magari il 750 avendo più freno motore crea questo problema icon_wink.gif
probabilmente se fosse bicilindrico sarebbe peggio ancora
 
1942981
1942981 Inviato: 27 Giu 2007 7:37
 

dark-fatality ha scritto:
PIZZO79 ha scritto:
BRAG ha scritto:
quoto!!!! nelle staccate pistaiole ti aggrappi al freno anteriore, il posteriore blocca la ruota quasi subito dato che si allegerisce e la moto si scompone.....


?? blocca la ruota??cioe fai la sgommata con la ruota bloccata??ti si spegnerebbe la moto se lo facesse oppure quando stacchi sbagli e tieni la frizione senza rilasciarla ad ogni marcia.. icon_confused.gif

ora nessuno di noi si chiama valentino rossi..ma almeno le cose o lette o provate o entrambe le cose cechiamo di sciverle piu attinenti possibili..a 240 la gomma dietro non si inchioda fidati, io premo piu che posso sul posteriore in fondo al rettilineo del mugello e questo lo facevo sia con R6 del 2001 che con il mio attuale CBR600RR del 2004..ovvio che rallentando mollo un po la pressione se no a 80all'ora si inchioda si se tiri la frizione..ad adria quello dietro per esempio non lo uso mai perche mi sarebbe solo di impiccio, giusto una piluccata in fondo al rettilineo dei box..
se stacchi al limite e il dietro ti sbandiera col freno la fa stare dritta..non la scompone...

ciauz


evidentemente alcune moto hanno comportamenti differenti
quella che avevo io che sia dovuta dall'assetto che avevo o altro
in frenata o saltellava o scivolava (non bloccava) utilizzando il freno posteriore
al contrario nessuna scomposizione da parte del retrotreno senza utilizzare il freno

magari il 750 avendo più freno motore crea questo problema icon_wink.gif
probabilmente se fosse bicilindrico sarebbe peggio ancora


guarda, io non mi credo valentino, anzi, son uno che è alle prime armi, ma qualche volta son arrivato lungo al tornatntino davanti le tribune ad adria e frenando anche col postreriore per evitare di andare oltre i birilli che delimitano la curva ho sentito un fischio da ruota bloccata...evidentemente è perché quel tornantino è da 60 km/h, forse per quello si blocca.... ma non dubitare delle cose che uno dice!!! icon_wink.gif
 
1949741
1949741 Inviato: 27 Giu 2007 20:20
 

BRAG ha scritto:


guarda, io non mi credo valentino, anzi, son uno che è alle prime armi, ma qualche volta son arrivato lungo al tornatntino davanti le tribune ad adria e frenando anche col postreriore per evitare di andare oltre i birilli che delimitano la curva ho sentito un fischio da ruota bloccata...evidentemente è perché quel tornantino è da 60 km/h, forse per quello si blocca.... ma non dubitare delle cose che uno dice!!! icon_wink.gif


brag scusa ma non volevo dubitare di te, son stato frainteso mi dispiace..


non volevo assolutamente dire che dici falsità o che le spari grosse..anzi ti leggo nel forum e vedo che sei obbiettivo..pero ora come noterai anche tu..ti sei spiegato un po meglio..a 60 all'ora ti si blocca.. non a 200.. da come avevi scritto poteva sembrare che te lo facesse a 200 e uno che non e mai andato a quelle velocita e/o in pista potrebbe spaventarsi al pensiore di frenare col posteriore..
come ho gia detto (letto sulle riviste)il posteriore non da vantaggi in spazio di arresto, qualche metro quando si tratta di staccate da 200 km/h..quindi tantomeno a 60km/h..li è agitasiun e ti sei appeso ai freni e ti credo che si inchioda dietro.. icon_razz.gif icon_wink.gif icon_lol.gif è gia tanto che non ti si sia impuntata anche sull'anteriore..
per esperienza(e ci son caduto in pista per sto errore qui..) in pista non siamo in strada, quindi andare lunghi non vuol dire nulla, fregatevene!! restate dritti e frenate..se frenate e cercate di fare la curva il davanti si chiude e cadrete..poi col tempo vi verra che se siete lunghi cambiera solo che invece di tenere la corda farete la curva un po piu larga..all'inizio chiunque si caga in mano e resta rigido appeso ai freni..poi molli e la butti giu, fai solo la traiettoria piu larga..

per lo sbandieramento del posteriore..quando sono al limite sbandierano persino le moto gp...che poi loro a volte entrano anche in mezza derapata in curva icon_eek.gif quindi son tutte le moto non solo certe..poi a seconda dell'assetto e di come ti metti in frenata puo farlo piu o meno..ma comunque lo fa nelle super staccate non in quelle lente..
il saltellare dietro son gli ammortizzatori e non e il posteriore ma l'anteriore che e a pacco(termine tecnico che signica se non in fondo e non ammortizzano piu) e senti vibrare ma non e il posteriore e l'anteriore..
nella misano nuova alla vecchia quercia che ora e a sinistra c'era dei dossetti in staccata e vibravo tutto..ma erano i dossetti e li sentivo solo staccando al limite se ero piu dolce non li sentivo..a seconda del circuito e della curva la stessa senzazione puo esser provocata da cose diverse..

raga io son un profano ..pero un corso di andreani sulle sospensioni me lo son fatto e ti illumina su tante cose..ma andate a chiedere al vostro meccanico..che sia un in gamba che prepara anche le moto pero..perche se no non serve a nulla..per problemi tecnici prima di farvi troppe ideee anche per evitare di tentare risoluzioni errate, informatevi da chi ne sa di piu su cosa potrebbe essere quella reazione della moto..

ciauz
 
1950463
1950463 Inviato: 27 Giu 2007 22:01
 

neanch'io intendevo dire che non credo che ti si sia bloccata la ruota
ovviamente tu parli di un caso estremo in cui schiacci tutto il possibile
e a certi livelli credo che anche a 200 kmh si blocchi con conseguenti rischi del caso
non ho mai verificato e non intendo farlo magari poi non ti si blocca nemmeno (se volete provate voi icon_lol.gif icon_wink.gif )

il saltellamento del posteriore potrebbe anche essere dato da un lavoro anomalo della sospensione che non affonda bene (caso di troppo olio nelle forcelle ecc ecc) anche se concordo con te che il più frequente sia il fatto di una forcella a pacco
ma come sai ogni caso è un mondo a se icon_wink.gif
 
1951727
1951727 Inviato: 28 Giu 2007 7:47
 

tranquilli, mi ero spiegato male io!!!!! sorrrrrryyyyy icon_biggrin.gif
 
1953140
1953140 Inviato: 28 Giu 2007 10:43
 

il freno posteriore serve eccome! se non servisse cosa l'avrebbero messo a fare? solo costi e peso in piu'...

quando si arriva in frenata forte bisogna prima frenare con quello dietro (attimi di secodno) poi con quello davanti...

così facendo e franando prima dietro, il posteriore della moto si schiaccia dando maggior aderenza alla ruota, poi pinzando molto davanti la moto tenderà ad allegerire dietro e la gomma si bloccherà un po, per questo sono nate le frizioni antisaltellamento, oppure, basta con 2 dita tirare leggermente la frizione ed il gioco è fatto...

frenare solo con quello davanti la moto si impunta troppo e scarica eccessivamente il posteriore, si rischi di entrare in curva con il didietro troppo scarico e come si tocca il gas..... amen.....
 
1965315
1965315 Inviato: 29 Giu 2007 18:28
 

ghego ha scritto:
il freno posteriore serve eccome! se non servisse cosa l'avrebbero messo a fare? solo costi e peso in piu'...

quando si arriva in frenata forte bisogna prima frenare con quello dietro (attimi di secodno) poi con quello davanti...

così facendo e franando prima dietro, il posteriore della moto si schiaccia dando maggior aderenza alla ruota, poi pinzando molto davanti la moto tenderà ad allegerire dietro e la gomma si bloccherà un po, per questo sono nate le frizioni antisaltellamento, oppure, basta con 2 dita tirare leggermente la frizione ed il gioco è fatto...

frenare solo con quello davanti la moto si impunta troppo e scarica eccessivamente il posteriore, si rischi di entrare in curva con il didietro troppo scarico e come si tocca il gas..... amen.....



Anche io in caso di staccate ad altissima velocità tocco un attimo prima il posteriore, ma poi lo lascio altrimenti il freno motore del mio bicilindrico mi fa dare spettacolo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1970767
1970767 Inviato: 30 Giu 2007 18:34
 

l'ultima volta che sono andato in pista è stato 1 mese fa a misano e c'era anche fabrizio pirovano.. che missile!!!

lui mi raccontava che quando vede che in frenata arriva lungo, dà gas e frena magggiormente dietro, così la moto si accuccia e riesce ad inserire il davanti.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

la classe non è acqua... cavoli se andava!!
 
1971976
1971976 Inviato: 1 Lug 2007 1:38
 

ghego ha scritto:
l'ultima volta che sono andato in pista è stato 1 mese fa a misano e c'era anche fabrizio pirovano.. che missile!!!

lui mi raccontava che quando vede che in frenata arriva lungo, dà gas e frena magggiormente dietro, così la moto si accuccia e riesce ad inserire il davanti.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

la classe non è acqua... cavoli se andava!!


credo che non sia una cosa facile da fare
specialmente per chi và in pista una volta al mese

ricordo che i piloti come noi magari lavorano 8 ore
ma loro fanno 8 ore di pista noi di fabbrica o qual si voglia lavoro
ed è già buona se riusciamo a fare un giretto 1 o 2 volte la settimana
loro no tutti i giorni
poi è ovvio che i campioni sono loro
p.s. non stò dicendo che se vai 8 ore al giorno in pista per forza diventi un campione ma che sei sicuramente più bravo di quando fai 1 giorno la settimana un giretto di 3-4 ore icon_wink.gif
 
1984006
1984006 Inviato: 2 Lug 2007 22:30
 

dark-fatality ha scritto:
ghego ha scritto:
l'ultima volta che sono andato in pista è stato 1 mese fa a misano e c'era anche fabrizio pirovano.. che missile!!!

lui mi raccontava che quando vede che in frenata arriva lungo, dà gas e frena magggiormente dietro, così la moto si accuccia e riesce ad inserire il davanti.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

la classe non è acqua... cavoli se andava!!


credo che non sia una cosa facile da fare
specialmente per chi và in pista una volta al mese

ricordo che i piloti come noi magari lavorano 8 ore
ma loro fanno 8 ore di pista noi di fabbrica o qual si voglia lavoro
ed è già buona se riusciamo a fare un giretto 1 o 2 volte la settimana
loro no tutti i giorni
poi è ovvio che i campioni sono loro
p.s. non stò dicendo che se vai 8 ore al giorno in pista per forza diventi un campione ma che sei sicuramente più bravo di quando fai 1 giorno la settimana un giretto di 3-4 ore icon_wink.gif


come non quotarti icon_wink.gif purtroppo per noi.. icon_cry.gif
ciauz icon_wink.gif
 
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