Giorgillo86 ha scritto:
Con un bel corso di guida sicura ne capiresti molto più di quelli che si riempiono la bocca dicendo che il freno posteriore non serve!!!
Vuoi frenare?vuoi fermarti ?Allora usali tutti e due!!Non sbagli!
Se vuoi un consiglio, fai un po' di prove in un area scarsamente trafficata...
Ti dico come procedere:dopo aver individuato il tuo campo scuola(possibilmente un bel rettilineo)segna una linea sull'asfalto sarà il tuo punto di frenata...inseguito partendo da qualche decina di metri più indietro procedi a velocità costante(50km\h al max).
in corrispondenza della linea precedentemente segnata frena prima solo col posteriore poi ripeti l'esercizio solo con l'anteriore poi infine con entrambi.....ricorda ogni volta di segnare il punto dove arrivi con ogni frenata(ricorda stai frenando non rallentando quindi devi essere deciso anche a costo di bloccare il post...invece ti sconsiglio di bloccare l'anteriore…sai non è proprio raccomandabile)
Terminato l'esercizio potrai dire a tutti quelli che dicono che il posteriore non serve che sbagliano!!
Ci sono poi delle peculiarità nella frenata in curva ...tendenzialmente frenare in curva con l'anteriore è sconsigliato a parte il fatto che è una manovra non ideale visto che si frena prima della curva poi perchè produce un effetto radrizzante....mentre il posteriore questo effetto non lo produce ovviamente non ha il mordente dell'anteriore e quindi non permette frenate di emergenza...ma allo stesso tempo un posteriore che striscia e sempre più gestibile di un anteriore che striscia....
Spero di essere stato utile e di non essere sembrato troppo presuntuoso...
Ciao funamboli!!
dipende se guidi in stada o in pista, in strada se stai frenando normale il post puoi anche usarlo, tanto sei tranquillo, però in pista in una staccata al limite pinzi solo con l'anteriore, altrimenti rischi che si blocca la ruota dietro e la moto già scoda di suo, poi se fai bloccare la ruota....
piuttosto in curva per correggere la traiettoria se sei andato troppo largo il posteriore ci sta
comunque secondo me la potenza frenante sul dritto è uguale sia se freni solo con l'anteriore che se ci aggiungi il posteriore