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Frenate [come usate i freni?]
1535611
1535611 Inviato: 24 Apr 2007 20:24
Oggetto: Frenate [come usate i freni?]
 

so ke esistono 10000 topic di questi..ma nn c'è ne uno che ne parla specificamente..
come frenate ?? io di solito (sul motorino) quasi sempre a freni uniti.. alcuni mi hanno detto che in moto si usa prevalentemente il freno anteriore...voi come frenate?
 
1535770
1535770 Inviato: 24 Apr 2007 20:56
 

tengo tirato + fortemente quello dietro e pian piano tiro quello davanti
 
1536671
1536671 Inviato: 25 Apr 2007 1:19
 

Con un bel corso di guida sicura ne capiresti molto più di quelli che si riempiono la bocca dicendo che il freno posteriore non serve!!!
Vuoi frenare?vuoi fermarti ?Allora usali tutti e due!!Non sbagli!
Se vuoi un consiglio, fai un po' di prove in un area scarsamente trafficata...

Ti dico come procedere:dopo aver individuato il tuo campo scuola(possibilmente un bel rettilineo)segna una linea sull'asfalto sarà il tuo punto di frenata...inseguito partendo da qualche decina di metri più indietro procedi a velocità costante(50km\h al max).
in corrispondenza della linea precedentemente segnata frena prima solo col posteriore poi ripeti l'esercizio solo con l'anteriore poi infine con entrambi.....ricorda ogni volta di segnare il punto dove arrivi con ogni frenata(ricorda stai frenando non rallentando quindi devi essere deciso anche a costo di bloccare il post...invece ti sconsiglio di bloccare l'anteriore…sai non è proprio raccomandabile)

Terminato l'esercizio potrai dire a tutti quelli che dicono che il posteriore non serve che sbagliano!!

Ci sono poi delle peculiarità nella frenata in curva ...tendenzialmente frenare in curva con l'anteriore è sconsigliato a parte il fatto che è una manovra non ideale visto che si frena prima della curva poi perchè produce un effetto radrizzante....mentre il posteriore questo effetto non lo produce ovviamente non ha il mordente dell'anteriore e quindi non permette frenate di emergenza...ma allo stesso tempo un posteriore che striscia e sempre più gestibile di un anteriore che striscia....

Spero di essere stato utile e di non essere sembrato troppo presuntuoso...

Ciao funamboli!! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1537118
1537118 Inviato: 25 Apr 2007 9:40
 

Giorgillo86 ha scritto:
Con un bel corso di guida sicura ne capiresti molto più di quelli che si riempiono la bocca dicendo che il freno posteriore non serve!!!
Vuoi frenare?vuoi fermarti ?Allora usali tutti e due!!Non sbagli!
Se vuoi un consiglio, fai un po' di prove in un area scarsamente trafficata...

Ti dico come procedere:dopo aver individuato il tuo campo scuola(possibilmente un bel rettilineo)segna una linea sull'asfalto sarà il tuo punto di frenata...inseguito partendo da qualche decina di metri più indietro procedi a velocità costante(50km\h al max).
in corrispondenza della linea precedentemente segnata frena prima solo col posteriore poi ripeti l'esercizio solo con l'anteriore poi infine con entrambi.....ricorda ogni volta di segnare il punto dove arrivi con ogni frenata(ricorda stai frenando non rallentando quindi devi essere deciso anche a costo di bloccare il post...invece ti sconsiglio di bloccare l'anteriore…sai non è proprio raccomandabile)

Terminato l'esercizio potrai dire a tutti quelli che dicono che il posteriore non serve che sbagliano!!

Ci sono poi delle peculiarità nella frenata in curva ...tendenzialmente frenare in curva con l'anteriore è sconsigliato a parte il fatto che è una manovra non ideale visto che si frena prima della curva poi perchè produce un effetto radrizzante....mentre il posteriore questo effetto non lo produce ovviamente non ha il mordente dell'anteriore e quindi non permette frenate di emergenza...ma allo stesso tempo un posteriore che striscia e sempre più gestibile di un anteriore che striscia....

Spero di essere stato utile e di non essere sembrato troppo presuntuoso...

Ciao funamboli!! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


dipende se guidi in stada o in pista, in strada se stai frenando normale il post puoi anche usarlo, tanto sei tranquillo, però in pista in una staccata al limite pinzi solo con l'anteriore, altrimenti rischi che si blocca la ruota dietro e la moto già scoda di suo, poi se fai bloccare la ruota.... icon_wink.gif

piuttosto in curva per correggere la traiettoria se sei andato troppo largo il posteriore ci staicon_biggrin.gif

comunque secondo me la potenza frenante sul dritto è uguale sia se freni solo con l'anteriore che se ci aggiungi il posteriore icon_wink.gif
 
1537209
1537209 Inviato: 25 Apr 2007 10:07
 

Per quanto riguarda la guida in pista mi inchino alla esperienza altrui....non ho mai fatto un corso di guida su pista.... 0510_inchino.gif

Poi in curva sono d’accordissimo con te: è preferibile usare il freno posteriore....ma si tratta sempre di una correzione...si frena prima della curva! 0510_sorriso.gif

Per quanto riguarda la frenata solo con l'anteriore o entrambi...provare per credere(ti dirò che un esercizio che ho fatto con il corso di guida sicura BMW era incentrato solo su quello)...poi se non cambia niente mi puoi anche mandare al diavolo...

PS
La frenata ideale(per fermarsi)è quella con la quale riesci a imprimere maggiore forza frenante senza far strisciare le gomme...questo dipende da numerosi fattori...potenza pompa frenante...dimensione dischi...mescola e temperatura gomme...

Credo di aver detto tutto correttamente ma se c'è qualche inesattezza sarò felice di farmela correggere!!
 
1537217
1537217 Inviato: 25 Apr 2007 10:08
 

Premettendo che sono un fermone icon_biggrin.gif mi lascia veramente perplesso sostenere che se aggiungi alla frenata dell'anteriore anche quella del posteriore, nulla cambia...comunque un maggiore potere frenante ci sarà no?
Sarebbe lo stesso sostenere che da soli o con il passeggero in più, la moto si ferma nello stesso spazio...avrai da frenare un po' di più visto che hai più peso (massa?) da bloccare....cosa mi sfugge? icon_smile.gif
 
1537286
1537286 Inviato: 25 Apr 2007 10:25
 

Ciuffettino ha scritto:
Premettendo che sono un fermone icon_biggrin.gif mi lascia veramente perplesso sostenere che se aggiungi alla frenata dell'anteriore anche quella del posteriore, nulla cambia...comunque un maggiore potere frenante ci sarà no?
Sarebbe lo stesso sostenere che da soli o con il passeggero in più, la moto si ferma nello stesso spazio...avrai da frenare un po' di più visto che hai più peso (massa?) da bloccare....cosa mi sfugge? icon_smile.gif

Più che peso, con il passeggero hai molta più massa d'inerzia. Me ne sono accorto quando al semaforo frenando sempre allo stesso punto mi fermavo prima delle strisce pedonali, con il passeggero mi fermavo sopra quest'ultime.
 
1537325
1537325 Inviato: 25 Apr 2007 10:32
 

io con lo scooter frenavo a freni pari, poi ovvio che l'anteriore compie la maggior parte del lavoro, ma se devi fermarti di colpo devi usarli tutti e due...

Ora con la moto cerco sempre di usare il piu possibili il freno motore, che accompagnio col freno anteriore e una lieve pressione sul posteriore...
 
1537363
1537363 Inviato: 25 Apr 2007 10:39
 

In caso di emergenza frenare con entrambi i freni fa fermare la moto alcuni metri prima, quindi è molto importante usarli tutti e due qualora ci fosse da evitare un ostacolo improvviso.

Per una guida normale o in pista dove non ci sono ostacoli basta il freno anteriore, iniziando la frenata alcuni metri prima, in modo da caricare bene l'anteriore prima di scendere in piega. icon_smile.gif
 
1537915
1537915 Inviato: 25 Apr 2007 12:41
 

Ciuffettino ha scritto:
Premettendo che sono un fermone icon_biggrin.gif mi lascia veramente perplesso sostenere che se aggiungi alla frenata dell'anteriore anche quella del posteriore, nulla cambia...comunque un maggiore potere frenante ci sarà no?
Sarebbe lo stesso sostenere che da soli o con il passeggero in più, la moto si ferma nello stesso spazio...avrai da frenare un po' di più visto che hai più peso (massa?) da bloccare....cosa mi sfugge? icon_smile.gif


secondo me la potenza frenante in caso di frenata al limite è la stessa, poi potrei anche sbagliarmi eh icon_biggrin.gif , perchè frenando tantissimo con l'anteriore, tutto il peso della moto andrà su di esso facendo alleggerire il posteriore tant'è che devi faticare a tenerlo a terra, quindi se il posteriore è leggero appena tocchi il freno dietro la moto sgomma sbilanciando tutta la moto.. icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
1538002
1538002 Inviato: 25 Apr 2007 13:00
 

Con la vespa e la prima moto li usavo entrambi, con la ducati il freno posteriore e' talmente piccolo che lo uso solo in curva, per le traiettorie. Da solo non ce la fa a fermare il mezzo in un tempo ragionevole icon_cool.gif Quello anteriore per il resto, basta sfiorarlo e si ferma il mezzo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1538150
1538150 Inviato: 25 Apr 2007 13:25
 

alex09 ha scritto:
secondo me la potenza frenante in caso di frenata al limite è la stessa, poi potrei anche sbagliarmi eh icon_biggrin.gif , perchè frenando tantissimo con l'anteriore, tutto il peso della moto andrà su di esso facendo alleggerire il posteriore tant'è che devi faticare a tenerlo a terra, quindi se il posteriore è leggero appena tocchi il freno dietro la moto sgomma sbilanciando tutta la moto.. icon_biggrin.gif icon_wink.gif


in effetti....però è anche vero che tutti i sintomi fanno parte di una frenata "squilibrata"...ma se si parla di frenata di emergenza credo che, teoria a parte, succede quello che tu descrivi. Ma in una frenata "importante", ma non proprio al limite? icon_wink.gif
 
1538162
1538162 Inviato: 25 Apr 2007 13:29
 

ecco li il posteriore potrebbe fare la differenza però se la frenata non è propio al limite vuol dire che puoi ancora pinzare con l'anteriore finche non raggiungi il limite e quindi evitare l'uso del posteriore, io mi trovo bene senza usarlo poi l'importante è non perdere il controllo della moto icon_wink.gif
 
1539274
1539274 Inviato: 25 Apr 2007 18:36
 

Ormai mi sono abituato a frenare, sia in citta' sia quando esco fuori, a usare tutti e due, cercando di bilanciare il piu' possibile la moto!!!!
La mia fz6 e' stata progettata con le sospensioni un po morbide, quindi se freno solo con quello davanti la moto affonda sbilanciandoni!!!!
invece usando tutti e due, freno meno davanti, cosi evito l'affondo, e ottengo lo stesso risultato, ottimizzando pero' la resa della moto!!!!
E ovvio che se e' una frenata al limite, ad esempio per evitare un tamponamento, non vado per il sottile e uso sempre tutte e due, ma pinzando di piu' davanti per far fermare la moto, nel piu' breve spazio possibile!!!!
C'e anche da tenere conto il freno motore, che io lo uso a volte di piu' del freno,Ad esempio quando vado deciso nelle curve e specialmente nelle staccate scalare qualche marcia ti aiuta ad arrivare bilanciato in curva, cosi da percorrerla il piu' veloce e pulita possibile!!!!
 
1540481
1540481 Inviato: 25 Apr 2007 21:23
 

Ragazzi non dimentichiamoci che case come honda bmw e guzzi hanno speso tanti soldi per la brevettazione e l'installazione di sistemi di frenata integrale....un motivo ci sarà!? icon_idea.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
 
1541003
1541003 Inviato: 25 Apr 2007 22:25
 

Anchio freno con tutti e due i freni....Da quando poi sono caduto per la classica inchiodata solo con l'anteriore sto parecchio attento a non esagerare con l'anteriore! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1554373
1554373 Inviato: 27 Apr 2007 21:08
 

io ho(da ieri) un burgman 400, non vado logicamente in pista, ma uso lo scooter per il tragitto casa lavoro. Sono stato sempre convinto (quando guidavo un sh150) che frenare con l'anteriore aumentava il rischio di caduta (vedi la bicicletta) ora però avendo un mezzo piu possente e pesante, mi è ventuto il dubbio , e solo leggente questo forum in gran parte si è risolto. do piena fiducia alle vostre parole sicuramente piu esperte di me e proverò a frenare se non proprio solo con l'anteriore almeno con tutti e due in simultanea.
Grazie
 
1554681
1554681 Inviato: 27 Apr 2007 21:44
 

Uso al 90% il freno anteriore... Quel 10% lo dedico al freno posteriore in caso di leggeri rallentamenti, soprattutto in città o in curva se devo coreggere la traiettoria. icon_wink.gif
 
1554743
1554743 Inviato: 27 Apr 2007 21:52
 

guardate i dischi delle moto da strada.. non so gli scooter, non li cononsco bene, .. ma le moto non è un caso che hanno 2 disconi davanti ed un piattino dietro. in frenata la moto appoggia tutta sull anteriore, il posteriore scarica un po, ma generalmente oltre un certo punto non fa presa perchè si allegerisce troppo, se esageri blocchi la ruota posteriore.. io la uso per a tenere la moto dritta ed evitare che sbacchetti.. oppure per lievi correzioni in curva..
 
1587751
1587751 Inviato: 3 Mag 2007 16:15
 

io ho sempre usato entrambi i freni.... mi hanno sempre insegnato così!!!!!
 
1588911
1588911 Inviato: 3 Mag 2007 18:33
 

il discorso cambia da moto a scooter...per gli scooter è consigliabile frenare con entrambi visto che i dischi non sono poi così diversi come dimensioni e quindi anche il contributo del posteriore può essere utile nella maggior parte dei casi...per le moto invece soprattutto nelle sportive il disco dietro è piccolissimo e la forza è a dir poco irrisoria in confronto a quella dell'anteriore che quasi sempre ha due dischi invece che uno molto più grandi del posteriore...il mio posteriore è più piccolo di quello dello scooter...in moto quindi gran parte della frenata è svolta dall'anteriore anche perchè sul posteriore agisce già il freno motore e calcolando lo sbilanciamento in avanti della moto in frenata e il conseguente alleggerimento del posteriore frenare anche con poca forza porta ad un bloccaggio della ruota facendoti perdere anche l'azione del freno motore e aumentanto gli spazi d'arresto...io personalmente in moto lo uso solo per correggere le traiettorie...con lo scooter li uso entrambi...quasi sempre solo l'anteriore non basta...
 
1618826
1618826 Inviato: 8 Mag 2007 13:10
 

Usa entrambi i freni, nelle moto il discorso è un pò diverso, i freni servono anche per correggere le traiettorie in curva.

0510_saluto.gif
 
1622452
1622452 Inviato: 8 Mag 2007 23:06
 

Lasciando perdere le frenate dinamiche e l'utilizzo dei freni per correggere le traiettorie, IL freno posteriore aiuta ad accorciare le distanze di frenata
da un 10% al 15%
Se ci sono due freni ci sarà un motivo
 
1638671
1638671 Inviato: 11 Mag 2007 12:42
 

io il freno posteriore lo uso...e pure parecchio.

Soprattutto quandoo siamo in due e nel traffico. Mi da più modularità e dissassesta meno la moto.

Per quando riguarda invece le frenate "serie" prima pinzo davanti e subito dopo (ovvero quando la moto comincia a caricare davanti) comincio a pelare un pò dietro, per distribuire meglio il carico.

Il freno posteriore in quel caso non contrisce tanto sulla "forza frenante" ma, cosa più importante, sulla stabilità della moto in fase di forte decellerazione.
 
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