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Attenzione alle carburazione troppo magra
1680169
1680169 Inviato: 17 Mag 2007 20:31
 

ecco adesso hanno mitizzato l'ingrassaggio.... perkè devi ingrassare dimmi??
 
1682140
1682140 Inviato: 18 Mag 2007 8:31
 

Hai montato la corona 47 denti?? Quindi per forza il kit completo di catena...dato che 47 sono ben 4 denti in più mi sa che la catena originale sia un pò corta...
Come detto, contento te delle storie che dici e che fai, contenti tutti!
Riguardo allo scarico che si colora...(il mio lo è, ma altro che una tirata in 4a per farlo, ci son volute 3 giornate in pista per iniziare aveder bene..) mi pare un metodo un pò empirico...a quel punto, smonti una candela ed hai la certezza.
Le centraline lavorano in modo molto più complesso di come la butti giù te, i dati che interpolano sono molti e soprattutto..non riguardano solo l'anticipo come dici o il carico massimo, ma i parziali di gas, la riapertura del gas (pompa di ripresa) ecc.
Di sicuro la originale è una centralina più complessa, ma per quel che interessa la gestione ignezione-anticipo una Rapidbike fa già tutto quel che serve in modo più fine, controllabile e complesso dello scatolotto che rimappa, che ha praticamente pochissimi punti della curva toccare, va a zone più che a singoli regimi e valori di apertura gas. Se no..come ti dicevo TUTTI i Suzukisti si rimapperebbeo l'originale, come si faceva per Ducati e Aprilia, mentre ora anche loro van di centraline da un pò di anni a questa parte...
Se te sei contento così, va bene, ma non venir a far il professore perchè qualcuno al bar ti ha raccontato qualcosa, soprattutto non venir a trattare gli altri come idioti che non è il caso.
 
1683186
1683186 Inviato: 18 Mag 2007 10:56
 

ho letto ed è molto interessante.

Io sto aspettando sul mio 1000 k7 dei terminali nuovi per sostituire gli originali (solo terminali!) rimango con marmitte e "bombolotto euro3" originali!!!

Parlando con il mecca mi ha detto di mettere anche un filtro migliore.

A questo punto devo comprare anche la PC??? cosa che non voglio fare!

Oppure si può regolare ed "ingrassare" la carburazione direttamente sull'originale?
 
1684002
1684002 Inviato: 18 Mag 2007 12:27
 

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif gixxerpiccolo la corona 47 ha solo 2 denti in piu' nel 750, non 4 e la si puo' montare con la catena originale, si stringono solo un po' i registri del forcellone posteriore, l'ho montata pure io!! 0509_up.gif
 
1685078
1685078 Inviato: 18 Mag 2007 14:15
 

mercio ha scritto:
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif gixxerpiccolo la corona 47 ha solo 2 denti in piu' nel 750, non 4 e la si puo' montare con la catena originale, si stringono solo un po' i registri del forcellone posteriore, l'ho montata pure io!! 0509_up.gif

immaginavo...il 600 ne ha 43.
X metal: provala così, poi vedi come va, la tieni sotto controllo...in teoria dovrebbe andar bene lo stesso...se lasci anche lo scatolotto sotto a maggior ragione.
 
1687322
1687322 Inviato: 18 Mag 2007 19:34
 

gixxer no la 750 originale ne ha 45 ne ho messi 47 ciao
 
9913819
9913819 Inviato: 24 Mag 2010 10:17
 

Ragazzi una domandina pure a voi riguardo un mio dubbio! icon_confused.gif
Sulla mia gsr, ho montato i gpr ghost titanio, messo il filtro bmc e candele all'iridio.!!
Ora, la moto va molto bene, non che prima non andasse, ma mi son accorto, che accelerando da lla 1-2 e 2-3 marcia e togliendo poi il gas in quelle 3 marce, mi fa dei piccoli, scoppietti.
Piccoli non grossi, tipo 2 -3 scoppietti, so che è sintomo di una carburazione magruccia, pero' secondo voi, posso portare danni???
 
9914784
9914784 Inviato: 24 Mag 2010 13:17
 

Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto icon_biggrin.gif volevo sapere solo quanto è il massimo che è possibile ingrassare sulla gsx r 600 k7. Inoltre ingrassare troppo può dare qualche problema alla moto?
La mia a causa dello scarico mivv xcone plus doppio, è stata ingrassata parecchio dal mio meccanico ma non so di quanto(tutto tramite centralina originale). So solo che ogni tanto se dò qualche sgasata esce un pò di fumo rispetto a prima, è normale?

Per gli amici di Reggio Calabria, potete chiedere di tutto al vostro vicino siciliano "Tumino", credo lo conoscete bene da quelle parti (Tumino Racing Team), altrimenti trovate tutto sul sito di SicilyonBike. E' davvero un grande!!!!

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9918661
9918661 Inviato: 24 Mag 2010 21:17
 

mendix ha scritto:


Per gli amici di Reggio Calabria, potete chiedere di tutto al vostro vicino siciliano "Tumino", credo lo conoscete bene da quelle parti (Tumino Racing Team), altrimenti trovate tutto sul sito di SicilyonBike. E' davvero un grande!!!!

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Tumino lo conosco bene...mi ha preparato il 750 k6...che ne ha legnate di altre moto.. 0509_up.gif
Grande Tumino,serio e competente.. icon_wink.gif
 
9918814
9918814 Inviato: 24 Mag 2010 21:32
 

madmax80xxx ha scritto:
Ragazzi una domandina pure a voi riguardo un mio dubbio! icon_confused.gif
Sulla mia gsr, ho montato i gpr ghost titanio, messo il filtro bmc e candele all'iridio.!!
Ora, la moto va molto bene, non che prima non andasse, ma mi son accorto, che accelerando da lla 1-2 e 2-3 marcia e togliendo poi il gas in quelle 3 marce, mi fa dei piccoli, scoppietti.
Piccoli non grossi, tipo 2 -3 scoppietti, so che è sintomo di una carburazione magruccia, pero' secondo voi, posso portare danni???
non credo
e solo un pò di benzina che non brucia


poi pochino dipende cosa intendi

la mia prima della centralina dovevi arrivare a 8000 giri e poi chiudere completamente il gas per sentirli(unico e piccolo scoppiettio,come se prendessi un sasso sotto la gomma e parte via,tanto per capir quanto piccoli come rumore),dopo centralina non li ho più sentiti eusa_think.gif
 
9918945
9918945 Inviato: 24 Mag 2010 21:47
 

dario7 ha scritto:
non credo
e solo un pò di benzina che non brucia


poi pochino dipende cosa intendi

la mia prima della centralina dovevi arrivare a 8000 giri e poi chiudere completamente il gas per sentirli(unico e piccolo scoppiettio,come se prendessi un sasso sotto la gomma e parte via,tanto per capir quanto piccoli come rumore),dopo centralina non li ho più sentiti eusa_think.gif


Tra le prime 3 marce tirate al limitatore, al momento del rilascio sento scoppiettii, tipo un piccolo petardo per intenderci, 1-2 colpi al max, poi tutto è regolare!
Mi han consigliato di rimappare la centralina originale, cambiando parametri.
Tu che dici, ??? ora ti posto i paramentri! icon_wink.gif
 
9918964
9918964 Inviato: 24 Mag 2010 21:49
 

QUESTI SONO I PARAMETRI! icon_wink.gif


MOTO COMPLETAMENTE ORIGINALE (FILTRO ARIA, CATALIZZATORE E ESCARICO DI SERIE):
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+1 - CARB +2.5%
GAS 41-80% - CO+1 - CARB +2.5%
GAS 81-100% - CO+1 - CARB +0.0%
Questa mappa rimuove quasi completamente l'on-off e la combustione magra

MOTO CON FILTRO ARIA APERTO , CATALIZZATORE E SCARICO ORIGINALI:
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%
moto molto più pronta ed aggressiva ad ogni regime, effetto on-off del tutto eliminato

MOTO CON FILTRO ARIA APERTO, CATALIZZATORE ORIGINALE E SCARICO AFTERMARKET:
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%


OVVIAMENTE, LA MIA FA PARTE DELLA 3° IPOTESI! 0509_up.gif
 
9919000
9919000 Inviato: 24 Mag 2010 21:53
 

madmax80xxx ha scritto:


Tra le prime 3 marce tirate al limitatore, al momento del rilascio sento scoppiettii, tipo un piccolo petardo per intenderci, 1-2 colpi al max, poi tutto è regolare!
Mi han consigliato di rimappare la centralina originale, cambiando parametri.
Tu che dici, ??? ora ti posto i paramentri! icon_wink.gif
penso che basti

come hai scritto devon esser piccoli,anche perchè più ti avvicini al limitatore più benzina entra

direi non e male,di sicuro non da problemi al motore

basta giusto regolare la centralina.

una buona sincronizzazione,a volte senti dei botti su alcune a pochissimi giri,perchè non sono in armonia il gruppo aspirazione/scarico/mappatura
 
9919065
9919065 Inviato: 24 Mag 2010 21:58
 

madmax80xxx ha scritto:
questi sono i parametri! icon_wink.gif


moto completamente originale (filtro aria, catalizzatore e escarico di serie):
cil 1-2-3-4
gas 0-40% - co+1 - carb +2.5%
gas 41-80% - co+1 - carb +2.5%
gas 81-100% - co+1 - carb +0.0%
questa mappa rimuove quasi completamente l'on-off e la combustione magra

moto con filtro aria aperto , catalizzatore e scarico originali:
cil 1-2-3-4
gas 0-40% - co+2 - carb +7.5%
gas 41-80% - co+2 - carb +5.0%
gas 81-100% - co+2 - carb +2.5%
moto molto più pronta ed aggressiva ad ogni regime, effetto on-off del tutto eliminato

moto con filtro aria aperto, catalizzatore originale e scarico aftermarket:
cil 1-2-3-4
gas 0-40% - co+2 - carb +7.5%
gas 41-80% - co+2 - carb +5.0%
gas 81-100% - co+2 - carb +2.5%


ovviamente, la mia fa parte della 3° ipotesi! 0509_up.gif
esenza cattalizzatore avresti molti più scoppietii e più forti,fa tipo da barriera.
basterebbe una piccola aggiustatina,ma er me può andare,se però togli il catalizzatore e un altro paio di maniche,visto sulla mia.specie ad alcuni regimi(tipo sull omologazione euro 3 a 5000 giri)
 
9919123
9919123 Inviato: 24 Mag 2010 22:04
 

No, il catalizzatore, rimane, non voglio complicarmi la vita, oltre a perdere l'omolgazione euro 3, mi da ulteriori problemi come ha gia dato ad altri miei colleghi del forum gsr!

Pensi che se per ora lascio cosi, senza rimappare, non creo danni giusto?
Confermi?
 
9919168
9919168 Inviato: 24 Mag 2010 22:09
 

madmax80xxx ha scritto:
No, il catalizzatore, rimane, non voglio complicarmi la vita, oltre a perdere l'omolgazione euro 3, mi da ulteriori problemi come ha gia dato ad altri miei colleghi del forum gsr!

Pensi che se per ora lascio cosi, senza rimappare, non creo danni giusto?
Confermi?
come ti dicevo io l'ho tolto perche giro in pista,e mi ha fatto problemi,e ho dovuto aggiungere una centralina aggiuntiva oltre l'originale

io ho fatto controllare sul banco la mia,dopo che con un anno di pistate con questi scoppiettii,alla fine il motore e il resto erano al 100%

da come la vedo io non hai problemi,al massimo per sfizio fai regolare la centralina per averla giusta giusta

danni non ne fai,anche perche non ci son modifiche tali da pregiudicare il motore

al massimo quando avrai 80.000km i pistoni saranno un pò anneriti,ma solo di aspetto,senza perdere prestazioni o danneggiarsi
 
9919206
9919206 Inviato: 24 Mag 2010 22:12
 

dario7 ha scritto:
come ti dicevo io l'ho tolto perche giro in pista,e mi ha fatto problemi,e ho dovuto aggiungere una centralina aggiuntiva oltre l'originale

io ho fatto controllare sul banco la mia,dopo che con un anno di pistate con questi scoppiettii,alla fine il motore e il resto erano al 100%

da come la vedo io non hai problemi,al massimo per sfizio fai regolare la centralina per averla giusta giusta

danni non ne fai,anche perche non ci son modifiche tali da pregiudicare il motore

al massimo quando avrai 80.000km i pistoni saranno un pò anneriti,ma solo di aspetto,senza perdere prestazioni o danneggiarsi



Grazie Dario, grazie veramente, mi hai rassicurato ulteriormente!
Non è che prima non credevo a quello che mi dicevano, pero, una voce in piu,non guasta ...no? icon_wink.gif
Allora per il momento resta cosi, poi non appena posso, rimappo un po i paramentri della centralina, giusto per portarla allo stato ottimale!
Grazie ancora a presto!
 
9919288
9919288 Inviato: 24 Mag 2010 22:20
 

madmax80xxx ha scritto:



Grazie Dario, grazie veramente, mi hai rassicurato ulteriormente!
Non è che prima non credevo a quello che mi dicevano, pero, una voce in piu,non guasta ...no? icon_wink.gif
Allora per il momento resta cosi, poi non appena posso, rimappo un po i paramentri della centralina, giusto per portarla allo stato ottimale!
Grazie ancora a presto!
fai conto che col scoppiettio mi son fatto

rijeka
misano
mugello
vallelunga
adria
mugello

tutte giornate intere salvo adria si e no 1500km pista tirata e 2300km di strada,prima di mettere la centralina.e ti dico che l'ho messa per via del piccolo vuoto che c'era a 5000 giri ke mi dava fastidio in uscita di curva.
col catalizzatore nemmeno mi passava per la mente mettere la centralina,fa come da polmone sullo scarico anche se non sembra.
poi il tuo e un problema lieve.

se avessi un scarico corto a tromboncino sembra che ti scoppi l'ammortizzatore dal botto icon_asd.gif
ne ho sentito uno ad adria due settimane fa,fara figo,ma preferisco di no sulla mia icon_asd.gif
 
9961655
9961655 Inviato: 1 Giu 2010 11:23
 

Scusate la mia ignoranza, ma io pensavo che gli "scoppietti" fossero dati da una carburazione grassa... perlomeno io sapevo che una carburazione magra alza di molto la temperatura della camera di combustione (aumentando la probabilità di punti caldi sulla testata/candela con il rischio di foratura del cielo del pistone), aumentando la pressione dei gas e la velocità del fronte di fiamma (aumentando il rischio di "battito in testa", che però non mi sembra corrisponda agli "scoppietti") e una forte produzione di NOx ai gas di scarico, dovuta alla dissociazione dell'azote per via delle alte temperature (gli NOx mettono in crisi il catalizzatore) per quanto riguarda invece la carburazione grassa sapevo che si abbassa la temperatura della camera di combustione, si limita la produzione di NOx, ma si aumenta notevolmente la produzione di COx (smaltiti succesivamente dal catalizzatore), inoltre parte della miscela aria/benzina incombusta va a finire nello scarico, causando una post-combustione nei colletori (scoppietti). Un'altra cosa è che tutte le gsx-r dal 2000 in poi sono dotate del sistema PAIR, che se non sbaglio serve ad immettere aria fresca prelevata dall'airbox, direttamente nei collettori di scarico subito a valle delle valvole di scarico. Questo sistema serve proprio ad eliminare la miscela incombusta in uscita dalla camera di combustione, aumentare la temperatura dei gas in uscita aiutando il lavoro del catalizzatore e per far leggere alle "macchinette" dei fumi qualcosa di decente (od omologabile).
Le case madri fanno generalmente carburazioni abbastanze grasse per preservare l'affidabilità del motore, per questo usando una centralina aggiuntiva comunque c'è un
buon margine di sicurezza, chiaro che se si esagera...
Il sistema PAIR se rimane installato durante una prova di carburazione a banco falserà i risultati della carburazione, magari pensate di avere una carburazione magra fino all'osso, ma in realtà sarà abbastanza grassa e il motore tira delle bordate pazzesche.
spero di non aver sparato cavolate
 
9961986
9961986 Inviato: 1 Giu 2010 12:24
 

kikko35 ha scritto:
eccomiiiiiiiii............ oggi ho ritirato la moto ho sostituito i collettori originali con arrow quindi adesso monto il terminale completo arrow con silenziatore thunder e filtro aperto.. l'ingrassatura tramite centralina originale è stata portata a +2,5 su tutto il range.. la moto è sensibilmente cambiata... ho eliminato per circostanza sonda lambda fili relativi e cazzovalvolainutile.. la moto è sensibilmente cambiata eroga una potenza "come dire" più cruda e nostrana.. premetto ke parla uno screanzato ke su strada con la prorpia compagnia gioca a grattare le saponette sull'asfalto quindi mi piace usare il motore aL limite e kiedo il massimo perkè devo rincorrere gli amici con r1 e kawa 1000... io sono molto esigente e come dire credo d'avere orekkio sulle variazioni di potenza.. termino con questo consiglio se potete eliminate la valvola non fa altro ke addolcire l'erogazione e rendere la moto docile come un agnellino soffocando l'effettiva erogazione ciaoooooooo


la differenza tra la centralina suzu e un pc o una rapid sta nel fatto che la centralina originale cambia il rapporto SU TUTTI I RANGE (+2,5), le aftermarket cambiano il rapporto diversamente su ogni range. quindi il problema magro/grasso con la centralina originale viene risolto in parte, ingrassi dove serve ma anche dove non serve..e a capo.
per una soluzione ottimale bisogna andare per forza di after secondo me..certo che comunque avere una centralina modificabile pur grossolanamente è sempre un in più (vedi altre marche in cui non è possibile)
Insomma, se uno fa modifiche molto soft a dalla sua la centralina suzu..che da una mano. se uno va di coleto e filtro...beh after tutta la vita
 
9962047
9962047 Inviato: 1 Giu 2010 12:34
 

scusate l'errore... i range modificabili sono tre sulla centralina originale suzu:

gas 0-40%
gas 41-80%
gas 81-100%

questi invece sono quelli su una after...la differenza si nota

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