Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
Problemi di carburazione gsx r 1000 k7/k8
14578413
14578413 Inviato: 17 Ago 2013 7:29
Oggetto: Problemi di carburazione gsx r 1000 k7/k8
 

Ciao a tutti, sono un felice possessore di una gsx r 1000 del K7,ho preso da non molto questa moto "preparata" da pista con a seguito tutti i pezzi originali... Ho rimesso la moto circa originale, fatto il collaudo ed ora ho iniziato ad usarla per strada... La moto ha ancora alcuni pezzi after market montati quali:cornetti in alluminio di aspirazione, filtro aria bmc, elimina catalizzatore e terminali Yoshi Gp evo 2 con dbkiller.... Problema,io non voglio montare moduli aggiuntivi e la moto è ovviamente scarburata... alla suzuki ho fatto fare il controllo sensori e valvola di scarico ed è tutto ok,mi hanno anche messo a zero la carburazione.... C....OOOOOOOOOO..... volendo mantenere la mappa originale della centralina e senza montare moduli aggiuntivi come posso risolvere il mio problema di scarsa benzina?? Mi spiego meglio,la moto è magra,ogni volta che cambio marcia ed accelero poco per andare piano, la moto sborbotta e fa vuoti,a velocita basse/normali la moto ad acceleratore costante sborbotta.....se mollo e ripredo adagio l'acceleratore,anche li singhiozza...a quanto devo dirgli di mettere la carburazione in centralina al meccanico suzuki?? lui ha il pc per poterlo fare ma non ha esperienza in modifiche e non sa come tararla.... HELP HELP HELP HELP MEEEEEEEEE!!!!!!!!!
 
14578456
14578456 Inviato: 17 Ago 2013 8:37
 

Guarda con la centralina originale puoi mettere un punto e mezzo in più di benzina su tutto l'arco di erogazione ma certo non ti tisolve il problema, l'unica è mettere un modulo aggiuntivo con mappatura al banco specifica. Se non rimetti i cornetti di aspirazione originali ed il catalizzatore agli scarichi, mantenendo solo i finali e la carburazione si smagrisce di poco, certo gli scoppietti te li fa comunque, ma così con scarico senza catalizzaqtore, modifica ai cornetti aspirazione e filtro, entras veramente troppo aria.....L'unica soluzione reale è mettere una PC o una Rapid Bike e farla mappare al banco..... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14578490
14578490 Inviato: 17 Ago 2013 9:28
 

ok, ho visto di gente che parlava di ingrassare di 5 punti la centralina originale, che si puo fare, ma quanyo è il range du regolazione max e min?
 
14578580
14578580 Inviato: 17 Ago 2013 10:50
 

Potresti far rimappare la centralina originale, ma non è detto che i meccanici Suzuki siano in grado di farlo. Anzi, di solito caricano le mappe fornite dalla Casa punto e basta.

Dovresti trovarti un rimappatore che sappia metter mano sulla tua centralina di serie, ma è difficile trovarne uno, per vari motivi (grosse limitazioni imposte dalla centralina stessa, necessità di hardware e software altamente specifico, ecc ecc).

Ti consiglio caldamente di comprare non un modulo aggiuntivo, ma una centralina "vera" aftermarket. In particolare, punta sull'arcinota Power Commander della Dynojet.

Insieme alla centralina ti verrà fornito l'accesso ad un ampio database con una serie di mappature per la tua moto, anche se di norma sono "generiche" (es: "GSX-R 1000 K7 con scarico completo e filtro street").

Già così la situazione migliorerebbe parecchio, se poi volessi avere una "carburazione" fatta a puntino hai due possibilità
1)modulo Auto-Tune, sempre della Dynojet, che la regola in modo del tutto automatico (è una cannonata)
2)mappatura a banco fatta in un centro Dynojet (ce ne sono diversi in Italia)

Valuta tu quale soluzioni preferisci. In ogni caso c'è da spendere un po' di soldi, ma vista la moto direi che ne vale la pena. doppio_lamp.gif
 
14578608
14578608 Inviato: 17 Ago 2013 11:08
 

TommyTheBiker ha scritto:


Ti consiglio caldamente di comprare non un modulo aggiuntivo, ma una centralina "vera" aftermarket. In particolare, punta sull'arcinota Power Commander della Dynojet.

Insieme alla centralina ti verrà fornito l'accesso ad un ampio database con una serie di mappature per la tua moto, anche se di norma sono "generiche" (es: "GSX-R 1000 K7 con scarico completo e filtro street").

Già così la situazione migliorerebbe parecchio, se poi volessi avere una "carburazione" fatta a puntino hai due possibilità
1)modulo Auto-Tune, sempre della Dynojet, che la regola in modo del tutto automatico (è una cannonata)
2)mappatura a banco fatta in un centro Dynojet (ce ne sono diversi in Italia)


Ciao Tommy, la centralina Power Commander o la Rapid Bike non sono altro che moduli aggiuntivi poichè baipassano la centralina originale modificando la carburazione icon_biggrin.gif Una Centralina completa "vera" come dici tu per la suzuki la fornisce la Yoshimura ma è da gara e gestisce tutta l'elettronica e crea un szacco di problemi all'utente medio. Quindi se si parla di moduli aggiuntivi si parla di Power Commander e Rapid Bike (che lavorano in sincrono con la centralina originale e modificano la carburazione quindi sono moduli aggiuntivi).


Per andrea K7 io ho sempre montato power Commander e migliora l'0erogazione e la potenza su tutto l'arco di erogazione icon_biggrin.gif Se non vuoi prenderla nuova (costa sui 350 euro) puoi prenderla usata, tanto è difficile che una centralina integra sia rovinata dall'uso visto che si sistema sotto la sella e poi chi la compratqa la lascia lì quindi uio l'ho presa sempre usata e mi è andata sempre alla grande 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Per verificare che la Power Commander sul sito Dinojet ci sono tutti i codici scritti sulla centralina e visto che di solito una PC va bene per più modelli basta che verifichi il copdice scritto sopra. La mappatura fatta al banco costa sulle 200 euro icon_biggrin.gif

ps non prendere in considerazione robba tipo Memjet o Booster, queste cose qua che si modificano girando una rotella, spendi 140/150 euro ma poi non servono a niente anzi ti incasinano la carburazione icon_biggrin.gif
 
14578615
14578615 Inviato: 17 Ago 2013 11:15
 

Ale-b12r ha scritto:
Ciao Tommy, la centralina Power Commander o la Rapid Bike non sono altro che moduli aggiuntivi poichè baipassano la centralina originale modificando la carburazione icon_biggrin.gif
Scusa ma devo dissentire. La Power Commander va montata al posto della centralina di serie, se fosse come dici tu non potrebbe funzionare.

Per quanto riguarda la Rapid Bike invece, concordo: tutte e tre le versioni non sono altro che moduli aggiuntivi, chi più chi meno sofisticato e setuppabile, ma comunque lavorano in sincrono con la centralina di serie. Difatti non l'ho neanche citata la Rapid Bike, perché è una soluzione che non apprezzo.

Ale-b12r ha scritto:
ps non prendere in considerazione robba tipo Memjet o Booster, queste cose qua che si modificano girando una rotella, spendi 140/150 euro ma poi non servono a niente anzi ti incasinano la carburazione icon_biggrin.gif
Qui invece sono pienamente d'accordo. Quegli scatolotti contengono una banale resistenza elettrica che altera i segnali del sensore IAT ed un potenziometro, ne più ne meno. Da evitare senza pensarci due volte...
 
14578781
14578781 Inviato: 17 Ago 2013 13:16
 

Tommy guarda la Power commander va montata insieme alla centralina originale (so di quello che parlo fidati) l'ho anche montata e smontata personalmente su 2 delle mie moto quindi veramente va montata insieme alla originale: ha degli switch che si mettono sugli iniettori e poi gli originali vanno messi sugli swicth della PC e cosi baipassa la carburazione della centralina originale. Se vai sul sito della dinojet (fattici un giro così ti rendi conto icon_biggrin.gif) ci sono i manuali per montare le power su tutte le moto, se te ne scarichi uno magari per la tua gsx vedrai che non devi assolutamente togliere la centralina originale o i cablaggi originali per montarla perchè come ho detto prima, sia la rapid bike che la power commander lavorano insieme alla centralina originale. Se invece si monta una centralina diversa al posto della originale( YEC per yamaha, HRC per Honda, Yoshi per suzuki ecc ecc ), si perdono un sacco di funzioni (tra cui l'immobilizer), si devono mettere cablaggi appositi e l'operazaione è molto più complicata (lo fanno sulle moto solo pista, dove non serve avviamento elettrico e impianto luci icon_biggrin.gif)

per Andrea K7 fidati è l'unico modo per cambiare effettivamente la carburazione......

ps Tommy dammi retta non lo faccio per discutere o altro, sono il primo ad ammettere di avere torto ma sono sicurissimo, smanetto con queste cose da troppi anni per non esserlo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
14578911
14578911 Inviato: 17 Ago 2013 14:28
 

con quelle modifiche che hai è un peccato non rimappare o mettere un modulo aggiuntivo.
Comunque se hai comprato la moto con quella componentistica dubito che non ti abbiano dato anche una centralina già mappata, quindi perchè non hai tenuto quella?
 
14578980
14578980 Inviato: 17 Ago 2013 15:20
 

Secondo me hai due soluzioni:o metti un modulo aggiuntivo mappato ad oc da uno che ci sà fare o rimetti la moto completamente come da originale.
 
14579019
14579019 Inviato: 17 Ago 2013 16:06
 

Togli innanzitutto i cornetti di aspirazione in alluminio (e rimonta gli originali...) e rimonta il filtro aria originale, in questo modo dovresti essere nei limiti della mappa originale, anche perchè se ho ben capito i collettori sono originali, hai tolto solo il catalizzatore e giri con i db-killer....


doppio_lamp.gif
 
14579330
14579330 Inviato: 17 Ago 2013 19:53
 

Dunkan999 ha scritto:
Togli innanzitutto i cornetti di aspirazione in alluminio (e rimonta gli originali...) e rimonta il filtro aria originale, in questo modo dovresti essere nei limiti della mappa originale, anche perchè se ho ben capito i collettori sono originali, hai tolto solo il catalizzatore e giri con i db-killer....


doppio_lamp.gif


Anche questa è una soluzione a costo 0 icon_biggrin.gif
 
14579353
14579353 Inviato: 17 Ago 2013 20:11
 

per il filtro originale non ci sono problemi, i cornetti originali non li ho però, ma qualcuno mi sa dire quanti punti di carburazione si possono modificare nella centralina di serie posto 0 lo standard....
 
14600176
14600176 Inviato: 28 Ago 2013 19:44
 

Se intendi la regolazione del CO dal computer di bordo della moto non so il valore esatto però considera che con quello fai molto poco sia perchè sentiresti il miglioramento su un range ristretto di giri motore, fino a 3-4mila (almeno sulla ducati era così) ma soprattutto perchè se non misuri allo scarico il valore attuale la regolazione lascia il tempo che trova, in più altra cosa importante, dato che la moto era preparata, devi vedere se hanno lasciato o no il pair che può falsare la misura del CO....
In sostanza o prendi anche i cornetti originali e verifiche tutto quello che hanno modificato, oppure vai da qualcuno in gamba e ti fai mappare direttamente la centralina originale, senza nessun modulo aggiuntivo!!!


doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©