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Attenzione alle carburazione troppo magra
1663406
1663406 Inviato: 15 Mag 2007 17:15
Oggetto: Attenzione alle carburazione troppo magra
 



Una cosa che può interessare tutti quelli che han montato uno scarico aperto:
al tagliando ho cambiato le candele, non erano biance, erano proprio di sabbia!!! Purtroppo la carburazione è ipermagra...e non è una bella cosa, anzi! E' pericoloso, le moto magre tendono a rompere molto più facilmente e si rovinano in fretta.
Che influisce sulla carburazione ho solo il filtro BMC (che era ridotto ad uno schifo in 6000km) e il terminale Arrow a tromboncino, ultimamente usato con db...
Il fatto è che la moto va bene, gira bene e tira fin al limitatore, scoppietta un filo di tanto in tanto in rilascio, ma raramente e poco...ciononostante è pericolosamente magra.
Probabile che lo scarichino tiri dentro un mare d'aria in più, e il filtro racing glielo lasci fare...com'è probabile che ora le centraline per rispettare l'Euro3 viaggino con meno margine di prima, e basta poco per andare oltre, dato che non credo proprio Suzuki butti fuori una moto mappata magra..se non vuole aver problemi.

Quindi..ho ordinato la RapidBike, così salvo il motore e sfrutto per bene tutto il vantaggio di aria in più che respira!!!
Ma chi ha montato uno scarico e filtro...quando può sarebbe bene buttasse un'occhio alle proprie candele, che dicono molte cose.
 
1664685
1664685 Inviato: 15 Mag 2007 19:35
 

la risposta è ovvia:
una buona parte delo smagrimento è colpa del filtro nn accompagnato dalla centralina.
Si sa che i filtri più permeabili modificano il corretto rapporto aria benzina,e che anche essendoci la sonda che dovrebbe adeguare(fino ad un certo step)la carburazione,lo stesso resta un pelino magra.

io sono sempre stato contrario nel montare i filtri "racing"sulle moto originali proprio per i motivi sopra.

io ad es sulla mia ho per adesso la PC(con terminale)e filtro originale,preferisco essere "giusto"di carburazione,lo scarico nn me lo fa scuro affatto(segno che è buona la mappatura)ed io viaggio tranquillo.

Alla fine i filtri racing"rifiniscono"l'erogazione ma nn "regalano"niente di eccezzionale(Ferracci stesso mi disse che il filtro è utile ma nn indispensabile).

Una cosa che comunque farò alla sostituzione delle candele è montarle all'Iridio!!
 
1665383
1665383 Inviato: 15 Mag 2007 20:36
 

ragazzi sapete qual'è la cruda verità? purtroppo siamo tutti quanti incredibilmente ignoranti in campo motori... e se ci appoggiamo ai conce/mecca sparano una marea di cazz... sono bravi a vendere moto e a fare dei semplici tagliandi e tutto il contorno è semplicem a scopo di lucro.. consulenze vere e qualificate pratricam nulle.. bisogna rivolgersi a preparatori di una certa esperienza perkè altrimenti ci riempiamo la testa di stronzate ke ci mandano solo in confusione... oggi proprio oggi la mia 750 k7 è in ospedale.. ihihih... l'ho portata da un ragazzo di 34 anni preparatore e esperto di motori assieme al padre da 20 anni.. le modifike ke sta apportando dopo 2600 km sono semplicissime e consigliate da stefano serri organizzatore del trofeo suzuki cup di puianello provincia di reggio emilia l'officina si kiama idee moderne.. ho acquistato il terminale completo arrow e il filtro aperto bmc la centralina rimarrà originale ... le centraline suzuki sono completam settabili tramite un softwer fornito dalla casa madre.. gianpietro avanzi mio conoscente corre in suzuki cup 750 lui monta scarico completo arrow e filtro bmc la centralina è settata adeguatam ma originale ed è quello ke in pista ottiene i tempi migliori... quindi: affidatevi ad un preparatore qualificato fatevi seguire e vedrtete ke non avrete problemi e smettiamola di ascoltare i meccanici di quarta segata................ le candele originali della casa fanno skifo per contenere i costi kiaram una moto troppo smsgrita non va bene ma parliamo di smagrimenti al limite la centralina originale e la moto originale di suo è molto grassa la marmitta modificata la smagrisce leggermente, non da causare gravi danni al motore ciao
 
1666262
1666262 Inviato: 15 Mag 2007 22:17
 

a dire il vero le euro3stocazzo di adesso sono molto magre proprio per passare la prova dei fumi...
 
1666328
1666328 Inviato: 15 Mag 2007 22:29
 

a me risulta il contrario ma forse è una delle solite cazz... ke mi ha raccontato qualke mago improvvisato so tutto io di motori.. ciao
 
1666381
1666381 Inviato: 15 Mag 2007 22:41
 

basta ragionarci...

una moto grassa butta fuori una quantità esagerata di fumi...una magra no...ed è cosi che passano l'euro3!

la mia rs 125 come carburazione era piuttosto tirata verso il magro...infatti ho grippato dopo 10000 chilometri... icon_biggrin.gif
 
1666424
1666424 Inviato: 15 Mag 2007 22:52
 

kikko35 ha scritto:
ragazzi sapete qual'è la cruda verità? purtroppo siamo tutti quanti incredibilmente ignoranti in campo motori... e se ci appoggiamo ai conce/mecca sparano una marea di cazz...

Cominciamo a dire innanzitutto che nn si può generalizzare sull'operato di questo o quel concessionario,e comunque il concessionario nn è obbligato a consigliarti modifiche nn "originali"ai clienti,ne tantomeno deve necessariamente essere un "preparatore"per poter vendere le moto.
L'importante e che sia autorizzato,e che faccia onestamente il suo lavoro.
Io ad esempio toglierei quel "purtroppo siamo tutti quanti incredibilmente ignoranti in campo motori... "nn puoi stabilirlo solo per una esperienza tua negativa.
Sul forum c'è gente che qualcosa"mastica"e "capisce"di moto senza necessariamente essere Geremy Burgess..
io personalmente mi baso sulla mia onesta preparazione a livello amatoriale, considerando che lavoravo in questo contesto,ed in 37 anni ho avuto decine di moto serie(nn scooter),che mi sono servite per aquisire esperienza.
personalmente nn scredito nessuno ma al tempo stesso sono stato il primo credo in questo forum a consigliare quello che poi ti ha detto di montare il tuo amico meccanico a cui ti appoggi.
L'unica cosa che a differenza di te,io ho montato una PC solo per il fatto che me la gestisco più facilmente e comunque ha molti più punti di regolazione.

Sono sempre stato il sostenitore di modifiche "mirate"per l'uso che uno intende fare della moto(strada,pista,ecc)ed ho sempre detto che volendo con poco e bene si può(nei limiti)ottenere ottimi risultati senza necessariamente spendere capitali.

Io dico che bisogna diffidare da quei pseudo preparatori che promettono"valanghe"di cavalli spendendo poco,magari solo con un terminale e senza neanche centralina.
Oppure da quelli che ti fanno comprare tutto e poi nn te lo sanno "accordare"e la moto va al contrario.
P.S:ovvio che parlo in generico e nn ho niente con nessuno.
 
1668486
1668486 Inviato: 16 Mag 2007 12:17
 

kikko35 ha scritto:
ragazzi sapete qual'è la cruda verità? purtroppo siamo tutti quanti incredibilmente ignoranti in campo motori... e se ci appoggiamo ai conce/mecca sparano una marea di cazz... sono bravi a vendere moto e a fare dei semplici tagliandi e tutto il contorno è semplicem a scopo di lucro.. consulenze vere e qualificate pratricam nulle.. bisogna rivolgersi a preparatori di una certa esperienza perkè altrimenti ci riempiamo la testa di stronzate ke ci mandano solo in confusione...

In questo ti posso quotare...difatti dal conce vado 2 volte a moto: una a comprare, una a riportargliela quando la cambio.
Riguardo al "calibrare" la centralina originale...è sempre una cosa approssimativa e meno precisa ed efficace rispetto alle centraline aggiuntive, che in caso di necessità le smonti e tutto torna originale.
Sul fatto che col procedere delle omologazioni Euro le mappature si fanno più grasse...direi che è il contrario!

Comunque, il filtro racing serve a poco da solo, fa respirare il motore un pò meglio e unito ad un terminale o ad un completo da qualche risultato in più. MA SI LAVA invce di doverlo buttare ogni 6000km!!
Sul fatto di "smagrire un pochino" la carburazione con queste modifiche, come dicevi..anch'io ero convinto fosse così, dato che non avevo mai avuto problemi del genere...ma le candele purtroppo indicano il contrario: sono ben al di sotto del margine accettabile, non voglio rovinare il motore (e sicuramente anche le potenziali prestazioni calano). Difatti, con il db, l'erogazione è più secca al momento di riprender il gas in mano, e devo fare troppa attenzione.

Il bello di montare una Rapidbike invece che cercare di modificare l'originale è che puoi andare anche a lavorare sull'anticipo, e puoi dosare al meglio a pompa di ripresa per ammorbidire l'on/off.

Come giustamente hai detto, chi ti promette badilate di cv ti piglia per il culo, un pò di incremento ci sarà, ma la differenza viene fuori ai medi regimi, e nella linearità della curva. Un preparatore serio ti riesce a dare differenze parziali di cv notevoli, che credo sia l'importante no? Avere (esempio ipotetico) 70 cv a 9000giri invece di 60...direi che fa una bella differenza, più che i 3-4cv che guadagnerai al regime massimo, trovi?
Idem avere meno flessione di coppia e potenza ai medi, aumentando il range utile.

Ma visto che siamo tutti ignoranti e i nostri meccanici sono "di quarta segata"...fatti rimappare la centralina originale, oppure monta pure Arrow e BMC tranquillo senza toccare nient'altro. (magari il 750 ha meno problemi).
Il mio topic voleva solo richiamare l'attenzione su chi ha fatto o sta progettando questa modifica..visto quel che ho scoperto sulla mia!


Le moto del Trofeo 600 montano tutti RapidBike, l'European Cup non son sicuro se siano convenzionati con Ferracci o con la Dim Sport.. che poi qualcuno giri con la centralina originale..se lo dici tu... sarà vero icon_wink.gif
 
1668511
1668511 Inviato: 16 Mag 2007 12:21
 

eusa_hand.gif eusa_hand.gif quindi eusa_think.gif se su un k6, si monta un terminale senza cambiare i collettori, e non si cambia il filtro, lasciando l'originale con la centralina originale, dovrebbe essere tutto a posto 0510_regolamento.gif , perche' non so le vostre, ma io ho solo cambiato il terminale e la corona e' la mia va a bomba...... presumo che le vostre avranno un qualcosa in piu' (ma non credo proprio)
 
1668584
1668584 Inviato: 16 Mag 2007 12:30
 

A bomba va anche la mia, mi pare un pò migliorata come linearità e di sicuro agli alti mura molto meno, allunga cattiva fin al limitatore... ogni tanto parte lo scoppietto in rilascio (ma lunedì con 30 gradi e un vento caldo da vomitare non ha scoppiettato niente...dato che l'aria è meno densa e la carburazione si arricchisce un pò), ma il problema non è se va o non va, è che gira magrissima, quindi il motore si rovina di più e hai maggiori rischi di rompere qualcosa.
 
1668969
1668969 Inviato: 16 Mag 2007 13:18
 

mercio ha scritto:
presumo che le vostre avranno un qualcosa in piu' (ma non credo proprio)

Nn confondiamo le cose:
Io nn deduco personalmente,sono i banchi prova che parlano,se saliamo una moto con PC e terminale,ed un altra con terminale e corona stai sicuro che i dati alla ruota sono a favore della PC(e fanno la differenza).
Anche se monti terminale e corona la moto va meglio(ovvio)ma nn come dovrebbe,la corona nn sostituisce il rendimento della PC(per nn parlare dell'anticipo elettronico).
Se dici così"nn credo proprio" intendi che la centralina nn serve a niente(almeno così ho capito).
Il terminale serve,la corona anche,ma la centralina ottimizza molto tutto l'arco di erogazione e la differenza si sente.
Ma dire che con e senza centralina(o solo la corona)sia la stessa cosa ti sbagli.
Oggi con la normativa Euro 3 fa più una centralina mappata seriamente che nn un terminale od una corona.
 
1671648
1671648 Inviato: 16 Mag 2007 18:48
 

ma scusa, ora io non voglio insistere, ma la centralina aggiunta serve a dare una linearita' all'erogazione della potenza, ai regimi che piacciono a te, uscendo dallo schema della mappatura originale della casa!! quindi variazioni di potenza a parita' di modifiche, la differenza tra la mia e la tua sara' solo sul regime da te modificato, ma no che la tua sviluppa una curva di potenza superiore alla mia icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif alla fin fine le moto ai regimi massimi si equivalgono!! piuttosto la pulce nell'orecchio di gixxerpiccolo sul fatto delle candele, mi igrippa di piu' possibile che la centralina adattandosi non rileva il fatto che la moto si smagrisce troppo e dia errore sul display icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1672511
1672511 Inviato: 16 Mag 2007 20:30
 

eccomiiiiiiiii............ oggi ho ritirato la moto ho sostituito i collettori originali con arrow quindi adesso monto il terminale completo arrow con silenziatore thunder e filtro aperto.. l'ingrassatura tramite centralina originale è stata portata a +2,5 su tutto il range.. la moto è sensibilmente cambiata... ho eliminato per circostanza sonda lambda fili relativi e cazzovalvolainutile.. la moto è sensibilmente cambiata eroga una potenza "come dire" più cruda e nostrana.. premetto ke parla uno screanzato ke su strada con la prorpia compagnia gioca a grattare le saponette sull'asfalto quindi mi piace usare il motore aL limite e kiedo il massimo perkè devo rincorrere gli amici con r1 e kawa 1000... io sono molto esigente e come dire credo d'avere orekkio sulle variazioni di potenza.. termino con questo consiglio se potete eliminate la valvola non fa altro ke addolcire l'erogazione e rendere la moto docile come un agnellino soffocando l'effettiva erogazione ciaoooooooo
 
1672793
1672793 Inviato: 16 Mag 2007 20:56
 

lo scarico completo COMUNQUE l'ho acquistato a reggio emilia dal signor stefano serri della idee moderne non è altro ke l'organizzatore del trofeo suzuki cup.. è una persona molto in gamba e disponibilissimo... il suo personale consiglio?? sulla tua moto monta lo scarico completo e filtro aperto e se vuoi un consiglio lascia la centralina originale un buon preparatore sa ingrassare la tua moto dove necessita.. vuoi rovinare una moto ?? monta la centraline.. esse non fanno altro ke modificare gli anticipi e prima o poi spakki.. una moto da trofeo viene revisionata costantemente ma voi sulle strade riskiate di spaccare.. quindi okkio alla pubblicità alle centraline..
 
1673336
1673336 Inviato: 16 Mag 2007 21:54
 

si me se ti ingrassa la carburazione è meglio...

la centralina di serie è fatta per lavorare con filtro originale,marmitta catalitica con sonda lambda e valvola parzializzatrice...

vedremo le tue candele tra un po...magari becchi una giornata fredda (con aria più ossigenata) e grippi come un due tempi! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1673395
1673395 Inviato: 16 Mag 2007 22:02
 

andyyyyy ma cosa dici?? con quale esperienza affermi queste cose scusa??????????????????????????????????????????????????????? sai il compito di una centralina ??? dar da mangiare al motore in maniera ciclica e seguendo dei tempi programmati.. lo scarico aperto e il filtro viene montato da una percentuale elevata di motociclisti e mai sentito di una grippata causata dal cambio atmosferico... io non hop modificato anticipi o ho tolto erogazione alla moto anzi ho semplicemente liberato la respirazione e lo scarico... credi ke la semplice modifica del terminale senza db killer non sia altrettanto dannoso? eppure lo fanno tutti diciamo ke magari qualke conce per far rendere lo scarico smagrisce a dismisura ma sarebbe meglio andasse a fare il macellaio.. un buon preparatore sa come far andar bene un motore senza mettere i suoi clienti in situazioni drastike,,, ciao
 
1673449
1673449 Inviato: 16 Mag 2007 22:07
 

Andy96 ha scritto:
si me se ti ingrassa la carburazione è meglio...

la centralina di serie è fatta per lavorare con filtro originale,marmitta catalitica con sonda lambda e valvola parzializzatrice...

vedremo le tue candele tra un po...magari becchi una giornata fredda (con aria più ossigenata) e grippi come un due tempi! icon_lol.gif icon_lol.gif


le centraline dyno jet pc3 non fanno altro ke andar a lavorare sugli anticipi e la moto non è nata epr girare come le centraline aggiuntive dettano di fare quindi il pericolo di rompere è maggiore con centralina non originale ke originale credo no??
 
1673466
1673466 Inviato: 16 Mag 2007 22:09
 

mah se le montano tutti quelli che cambiano scarco e filtro un motovo sicuramente c'è...anche perche costa diverse centinaia di Euri...

poi tu nell'altro post hai detto che borbotta in rilascio...sintomo proprio di carburazione magra...
 
1673486
1673486 Inviato: 16 Mag 2007 22:12
 

non sempre...... ho detto borbotta non scoppietta.. il borbottio è dato proprio dal fatto ke per evitare cotture è stato dato un punto in più di ingrassatura proprio ai bassi quindi in rilascio borbotta per scarsa combustione causa ingrassaggio elevato ma non danneggia anzi...
 
1673994
1673994 Inviato: 16 Mag 2007 23:42
 

kikko35 ha scritto:
vuoi rovinare una moto ?? monta la centraline.. esse non fanno altro ke modificare gli anticipi e prima o poi spakki.. una moto da trofeo viene revisionata costantemente ma voi sulle strade riskiate di spaccare.. quindi okkio alla pubblicità alle centraline..

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
barzellette..
non si modificano anticipi di nessun genere(se nn con l'anticipo elettronico che è un altra cosa)..
Le centraline aggiuntive nn lavorano oltre i dati impostati di fabbrica(limitatore) ma ingannano l'originale,se si sfora sui valori la moto male che vada va in "protezione"la centralina originale.
Prima di parlare delle centraline documentatevi,poichè se era così la Dynojet avrebbe fallito da anni.
Se devi "spaccare"può anche accadere con la moto tutta originale,ed in genere nn succede con una centralina ma con altro.
Nn calate la testa alle persone solo perchè pensate che ne capiscono più di voi,ma documentatevi sempre(vale per la vita in generale),e poi traete conclusioni.
Aprite pagine web alla voce POWERCOMMANDER e vedete quanti motori "spaccati"ci sono icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1674049
1674049 Inviato: 17 Mag 2007 0:03
 

mercio ha scritto:
ma scusa, ora io non voglio insistere, ma la centralina aggiunta serve a dare una linearita' all'erogazione della potenza, ai regimi che piacciono a te, uscendo dallo schema della mappatura originale della casa!! quindi variazioni di potenza a parita' di modifiche, la differenza tra la mia e la tua sara' solo sul regime da te modificato, ma no che la tua sviluppa una curva di potenza superiore alla mia icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif alla fin fine le moto ai regimi massimi si equivalgono!! piuttosto la pulce nell'orecchio di gixxerpiccolo sul fatto delle candele, mi igrippa di piu' possibile che la centralina adattandosi non rileva il fatto che la moto si smagrisce troppo e dia errore sul display icon_wink.gif icon_wink.gif

Documentati sul web.
se immetti più benzina a certi valori,e con un terminale x fai evacuare meglio i gas sui banchi si leggono cv.
Sulle moto originali con solo la PC si "recuperano"circa 2/3 cv,più lo scarico siamo intorno ai 5 cv,e nn lo dico io.
Alla fine se nn siete convinti lasciate stare tutto come si trova che è meglio,sennò straremo a parlare mesi e mesi sull'utilità della centralina.
Sono anni che team e privati si affidano alle contraline aggiuntive per ottenere i risultati(nn danni),anche io potevo ingrassare con la centralina originale(dal conce suzuki),ma nn avrei mai avuto gli stessi step di precisione sui punti da mappare,a parte che la PC la monta anche un bambino,modifichi le mappe quanto e quando vuoi,ne memorizzi a seconda dell'uso che ne fai,in qualsiasi momento la moto torna originale,e posso aggiungergli il modulo di anticipo(opzionale).
Poi ripeto fate come credete,io in 38 anni ho visto diverse moto con PC e mai nessuno ha avuto problemi,ma solo vantaggi"reali".
 
1676009
1676009 Inviato: 17 Mag 2007 11:52
 

kikko35 ha scritto:
eccomiiiiiiiii............ oggi ho ritirato la moto ho sostituito i collettori originali con arrow quindi adesso monto il terminale completo arrow con silenziatore thunder e filtro aperto.. l'ingrassatura tramite centralina originale è stata portata a +2,5 su tutto il range.. la moto è sensibilmente cambiata... ho eliminato per circostanza sonda lambda fili relativi e cazzovalvolainutile.. la moto è sensibilmente cambiata eroga una potenza "come dire" più cruda e nostrana.. premetto ke parla uno screanzato ke su strada con la prorpia compagnia gioca a grattare le saponette sull'asfalto quindi mi piace usare il motore aL limite e kiedo il massimo perkè devo rincorrere gli amici con r1 e kawa 1000... io sono molto esigente e come dire credo d'avere orekkio sulle variazioni di potenza.. termino con questo consiglio se potete eliminate la valvola non fa altro ke addolcire l'erogazione e rendere la moto docile come un agnellino soffocando l'effettiva erogazione ciaoooooooo


Riassumendo: hai montato il completo Arrow del Trofeo 600 sulla tua 750, poi dato che "le centraline servono solo a rovinare le moto" hai dato pari pari 2,5% di benzina in più alla centralina originale, ottenendo così una bella erogazione "cruda e nostrana", cioè per esperienza interpreto "ignorante e scorbutica" per potere inseguire i 1000 per la strada grattando le saponette, "perchè ti piace sfruttare il motore al limite" dico bene??? I rapporti non li hai accorciati?
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif La cosa bella è che ne sei pure contento, tanto da dare del coglione a chi monta una centralina mappata al banco, in linea con tutti quei poveri sprovveduti di ingegneri, team, preparatori e piloti professionisti che studiano e tentano in tutti i modi di avere erogazioni "elettriche" e lineari, con un range utile più ampio possibile e una dolcezza di erogazione che permetta di aprire il gas il prima possibile senza scomporre la moto e mandar in crisi le gomme!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Che Trofeo organizza il tuo meccanico? ...sapevo fosse Pirovano a metter in piedi la Gsx-r750 Cup.... E' il Trofeo 600?..che ho visto a Misano quando facevano la Pole, equivalente di 4-5 denti di corona, scarico come il tuo, RAPIDBIKE (praticamente tutti) e kit Ohlins per le sospensioni...

X Mercio: con la centralina mappata bene riesci a spostare tutta (o quasi) la curva, in pratica immagina il grafico della potenza, quello mappato (con scarico e filtro) può essere simile ma spostato prima, ad esempio 1000 giri prima, la potenza ai bassi in genere non cambia molto, agli alti guadagni qualcosa ma soprattutto non calano i cv raggiunto il picco massimo, si mantengono o aumentano fin al limitatore, e ai medi la curva disegnata è spostata più verso sinistra, da cui a parità di giri hai parecchi cv in più, o a parità di cv raggiungi la potenza prima.

Prima di offendere qualcuno, di dargli del coglione sprovveduto a lui e a chi gli prepara la moto..cerchiamo di pensarci 2 volte...ad esser sicuri di non esser noi in quella situazione... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1676219
1676219 Inviato: 17 Mag 2007 12:23
 

kikko35 ha scritto:
andyyyyy ma cosa dici?? con quale esperienza affermi queste cose scusa??????????????????????????????????????????????????????? sai il compito di una centralina ??? dar da mangiare al motore in maniera ciclica e seguendo dei tempi programmati..

Giusto, in realtà dare più benza significa aumentare il tempo in cui l'iniettore è aperto e spruzza.
kikko35 ha scritto:

lo scarico aperto e il filtro viene montato da una percentuale elevata di motociclisti e mai sentito di una grippata causata dal cambio atmosferico...

Neanch'io, su un 4 tempi è difficile grippare, a meno non giri senz'olio..
ma temperatura e pressione influiscono sulla carburazione, quindi la centralina originale tramite lambda e sensori riesce a compensare queste differenze, cosa che coi carburatori non avveniva in modo così preciso ed efficace...
kikko35 ha scritto:

io non hop modificato anticipi o ho tolto erogazione alla moto anzi ho semplicemente liberato la respirazione e lo scarico... credi ke la semplice modifica del terminale senza db killer non sia altrettanto dannoso?

purtroppo se tu modifichi oltre un certo limite l'immissione di aria nei cilindri con un terminale aperto o molto peggio con un completo di collettori e filtro vai oltre la soglia che la centralina riesce a compensare, soprattutto quando è freddo...d'inverno la moto scoppietta di più, è un dato di fatto!
kikko35 ha scritto:

eppure lo fanno tutti diciamo ke magari qualke conce per far rendere lo scarico smagrisce a dismisura ma sarebbe meglio andasse a fare il macellaio.. un buon preparatore sa come far andar bene un motore senza mettere i suoi clienti in situazioni drastike,,, ciao


mai sentito che un conce ti smagrisca la carburazione.... al massimo ti monta scarico e filtro come tu gli chiedi e quelli ti smagriscono il rapporto stechiometrico, se ti monta addirittura un completo in genere te lo dice che stai facendo una cagata e bisogna rimappare l'iniezione...se è bravo ti cambia anche pignone o corona per compensare il vuoto d'erogazione ai bassi, e forse anche l'aumentato effetto on/off della nuova "erogazione cruda e nostrana", come il prosciutto!!! perchè quella è la "soluzione drastika"!! Il bello è che i collettori e il filtro senza fare altro...se metti la moto al banco...ma anche a occhio se uno è sensibile e non si fa ingannare dagli strattoni che da il motore quando arriva in coppia dopo i vuoti ai medi se ne accorge!!!icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Fate quel che vi pare delle vostre moto...ad un certo punto..non siamo ne meccanici ne tester professionisti e dobbiamo fidarci di quel che ci dicono...anche se ragionar con la propria testolina, cercare di farsi un'idea concreta al di là di tanta eccitazione per le modifiche fatte non sarebbe male!!! Quindi, se un coglione si prende la briga di dire "occhio, a me è successa sta cosa, me ne sono accorto in questo e quest'altro modo, buttateci un'occhio.." non lo dice così per il gusto di farlo...magari uno se ne ricorda e quando capita occasione di far un controllino...ci da un'occhiata, così per esser sicuri che tutto giri al meglio icon_wink.gif

Oppure gli si dà addosso per smerdarlo con un mare di sentenze e chiacchere d bar campate per aria.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1676321
1676321 Inviato: 17 Mag 2007 12:37
 

icon_eek.gif icon_eek.gif io non davo del coglione a nessuno!!! non stavo dicendo che le notizie che date tutti e tre siano false!! 0510_regolamento.gif stavo solo facendo un ragionamento sottile, che puo' essere sbagliato, ma non credo in quanto e' quello che dicevo io,le differenze fra le due moto sara' l'impostazione della curva di potenza.. icon_cool.gif icon_cool.gif ..........anzi il mio interesse era piu' verso il fatto delle candele bianche, in quanto io non monto nessuna centralina aggiuntiva, non mi serve visto che non vado in pista e non sono uno street biker, pensavo solo che la centralina essendo elettronica, si adattasse da sola allo scarico montato, apportando la giusta carburazione, altrimenti avrebbe dovuto segnare un qualche errore al display, essendo di ultima generazione......... poi che voi montiate centraline, scarichi racing, e quant'altro da modificare completamente la moto, non m'interessa perche' leggo e imparo..e se vi voglio sverniciare mi prendo il mille icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif e vi dovete solo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif di fronte a lei icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1676630
1676630 Inviato: 17 Mag 2007 13:13
 

mercio ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif io non davo del coglione a nessuno!!! non stavo dicendo che le notizie che date tutti e tre siano false!! 0510_regolamento.gif stavo solo facendo un ragionamento sottile, che puo' essere sbagliato, ma non credo in quanto e' quello che dicevo io,le differenze fra le due moto sara' l'impostazione della curva di potenza.. icon_cool.gif icon_cool.gif ..........anzi il mio interesse era piu' verso il fatto delle candele bianche, in quanto io non monto nessuna centralina aggiuntiva, non mi serve visto che non vado in pista e non sono uno street biker, pensavo solo che la centralina essendo elettronica, si adattasse da sola allo scarico montato, apportando la giusta carburazione, altrimenti avrebbe dovuto segnare un qualche errore al display, essendo di ultima generazione......... poi che voi montiate centraline, scarichi racing, e quant'altro da modificare completamente la moto, non m'interessa perche' leggo e imparo..e se vi voglio sverniciare mi prendo il mille icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif e vi dovete solo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif di fronte a lei icon_lol.gif icon_lol.gif


Non mi riferivo a te...ho letto i dubbi che avevi su come si modificano le curve di potenza e ti ho risposto.

icon_smile.gif icon_smile.gif il 1000..è da guidare poi!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif Scherzo!
 
1679078
1679078 Inviato: 17 Mag 2007 18:11
 

Gixxerpiccolo quoto tutto,almeno chiariamo le idee a Mercio sulle centraline,anche perchè con lui si può parlare e sopratutto capisce ciò che si dice.
Nn per togliere niente agli altri,o passare per sapientone,ma nn basta andare dal preparatore per essere sicuri che la moto vada al 100%.

Alla fine il preparatore ad una moto clienti nn darà mai il 100%delle sue conoscenze e manualità.

Io all'epoca prima di comprare la centralina parlai con un preparatore serio Siciliano molto conosciuto anche al nord,e lui stesso affermò che poteva "giocare"con la centralina originale della mia moto(facendomi risparmiare)ma nn avrei mai avuto i vantaggi della PC.
e pensate che me lo disse per E-mail,quindi trovandoci a 300 km di distanza poteva anche fregarsene.
e come lui anche altri dissero la stessa cosa.
alla fine optai per la PC con mia grande soddisfazione,e sopratutto con il pensiero nn solo di poter tornare tutto originale a mio piacimento,ma anche di poter fare mappe "personalizzate"o aggiungere otional cambio elettronico e modulo anticipo.
Poi ognuno sulla propria moto che decida quel che ritiene necessario.
 
1679701
1679701 Inviato: 17 Mag 2007 19:32
 

ho capito mi devo fare la pc3, volevo salvarmi questi soldini, ma voi i catinazzi vostri non veli sapete fare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ed ora mi tocca mettere a mollo il portamonete icon_lol.gif icon_lol.gif ........... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_pray.gif ma poi dove la mappo?
 
1680007
1680007 Inviato: 17 Mag 2007 20:12
 

è pazzesco........ parlo con un meccanico ke lavora in superbike nonkè dipendente di borciani ke abita nel mio paese e ci troviamo in compagnia a bere aperitivi al bar sottovento e mi dice..... guido vai tranquillo hai fatto delle modifike adeguate al tuo utilizzo le ricordo perkè magari QUALCUNO non le ha memorizzate: terminale completo arrow.. filtro aperto corona 47 denti e centralina originale ingrassata del 2.5%.. il collettore arrow ke monto è la versione racing quindi ho eliminato sonda lambda e valvola scollegato i cablaggi del motorino ke la controlla e tranciato il quinto cavo sul cablaggio nero sotto la sella partendo da sx invertendolo.. la moto gira ke è uno spettacolo oggi alle ore 16 ero sul banco prova e la moto eroga 133 cavalli effettivi alla ruota contro i 130 cv di un 750 con terminale centralina e filtro ... la curvatura di potenza è spettacolare si percepisce un leggero calo fino i 4000 dopo di ke skizza come una dannata.. premetto ke il banco prova non manda airbox in pressione quindi ci dobbiamo attenere a quello ke dice prima e dopo i lavori.. ho acquistato esattamente 4 cv alla ruota.. dati alla mano... tornando ai consigli del meccanico citato pocanzi: parole espresse da lui: attenzione alle centraline aggiuntive ke sfalsano e modificano i dati originali inviati dalla centralina originale... vi faccio una domanda.. ma esattamente sapete cosa fa un pc3?? per far andare di più un motore??? magari aumenta la pressione a qualke turbina??? è una battuta naturalmente, le centraline non fanno altro ke modificare gli anticipi e modificare gli anticipi è l'unica causa di possibile rottura al motore.. gianpietro avanzi 43 anni 25 anni di esperienza sulle moto corre in suzuki cup (è un mio grande amico) lui in pista corre con suzzu 750 scarico completo arrow e filtro aperto... l'assurdo??? queste sono le sue parole,,,, io corro con centralina ORIGINALE e la mia moto è quella ke fa i tempi migliori di tutte... tramite centralina originale si può aumentare la percentuale di ingrassaggio fino a +10% ragazzi è tantissimo e un altra domanda sapete come si fa per vedere se la moto è troppo magra e riskia i problemi ke dite??? si mette in quarta si apre il gas si porta la motoretta al limite si tira per qualke secondo si tira la frizione si spegne immediatam la moto e si controlla il tubo di scarico se il tubo è color grigio kiaro li avete la moto troppo magra a oggi è l'unico sistema nostrano per analizzare il livello di ingrassaggio... il grafico del mio banco prova se volete ve lo mando via mail così vi rendete conto ok?? allora ognuno fa ciò ke vuole e si documenta da ki ritiene più affidabile io credo di avervi fatto nomi nobili del settore e anke amici quindi i consigli sono sicuri.. a dimenticavo la moto senza sonda e valvola dopo i 4000 è lineare come un orologio svizzero... la centralina migliore e ke garantisce una resa sicura e garantita è la yoshimura "non so se si scrive così" ma quella è del reparto corse e non sfalsa i dati dell'originale ma sostituisce completam l'originale cosat 800 euro ciao
 
1680037
1680037 Inviato: 17 Mag 2007 20:16
 

A dimenticavo la 600 e la 750 sono 2 cose completam differenti e i motori hanno due sistemi di erogazione potenza completam differenti quindi le modifike possono rendere in maniera differente.. ciao
 
1680102
1680102 Inviato: 17 Mag 2007 20:23
 

miiiiiiiiiiiiiiiii!!! e' diventata una lotta tra preparatori qui!! ma nessuno mi dice se devo ingrassare la mia!!!!!!!!!????????????????
 
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