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gsx-r 750 k6k7 modifica carburazione centralina originale
14204664
14204664 Inviato: 17 Mar 2013 18:49
Oggetto: gsx-r 750 k6k7 modifica carburazione centralina originale
 



Ciao a tutti,
ho un 759 k7 con un completo arrow e filtro sprint filter, so bene che tutti consigliano di mettere centraline tipo PC3 o rpidbike e mappare al banco ( anche perchè sennò serve a poco icon_confused.gif ) solo che per il tutto non siamo a meno di 4-500 euro di spesa e io , sinceramente, non ho in questo momento nè i soldi nè le ambizioni da sbk per fare sta cosa... icon_rolleyes.gif
un amico motociclista ( e ing. meccanico motorista) mi ha detto che al max del low cost si può fare una piccola modifica sulla centralina originale su dei trim con cui si può arricchire la miscela fino al 4% in modo da compensare un po' la magrezza della miscela dovuta allo scarico e al filtro.
La domanda è : qualcuno di voi ne ha già sentito parlare o l'ha già fatta sulla sua moto e mi sa dire come farla e che risultati dà??
Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
14204708
14204708 Inviato: 17 Mar 2013 19:07
 

Vedo che sei di Milano...li vicino a biassono c'è peppo russo che interviene anche sulle centraline originali
 
14204825
14204825 Inviato: 17 Mar 2013 19:50
Oggetto: Re: gsx-r 750 k6k7 modifica carburazione centralina originale
 

bluebird81 ha scritto:
si può fare una piccola modifica sulla centralina originale su dei trim con cui si può arricchire la miscela fino al 4% in modo da compensare un po' la magrezza della miscela dovuta allo scarico e al filtro.


Starà parlando dello "Yoshi-box" o come si chiama, cioè questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come ha detto il tuo amico interviene solo per pochi punti percentuali applicando banalmente un offset alla mappa base (potendo intervenire se non erro su bassi-medi-alti separatamente), in più o in meno secondo le esigenze. Va da sè che può aiutare a ritoccare qualcosina, ma in caso di completo più filtro credo che non basti.

Per agire sulla centralina originale la soluzione è questa:
icon_arrow.gif Ecueditor.com

Mi ci devo mettere anch'io, per la mia per cui se ti va possiamo parlarne. Peraltro uno dei programmatori del SW è qui sul Tinga, per cui...
 
14204976
14204976 Inviato: 17 Mar 2013 20:48
 

Grazie per le risposte ragazzi! Io sono di milano, conosco (di fama) peppo russo, ma il mio amico mi ha consigliato di rivolgermi a burani di monza che fa anche lui suzuki e che alla mia domanda ha già risposto affermativamente e devo chiamarlo in settimana.nessuno mi ha parlato di questo yoshi box ma solo di ecu originale.il software del link di paolo g mi sembra ottimo se fa tutte queste cose sulla centralina originale, non ho però capito bene se basta scaricarlo e poi collegare la centralina al pc per fare tutto..comunque ci.sì può provare...
 
14206141
14206141 Inviato: 18 Mar 2013 11:30
 

bluebird81 ha scritto:
Grazie per le risposte ragazzi! Io sono di milano, conosco (di fama) peppo russo, ma il mio amico mi ha consigliato di rivolgermi a burani di monza che fa anche lui suzuki e che alla mia domanda ha già risposto affermativamente e devo chiamarlo in settimana.nessuno mi ha parlato di questo yoshi box ma solo di ecu originale.il software del link di paolo g mi sembra ottimo se fa tutte queste cose sulla centralina originale, non ho però capito bene se basta scaricarlo e poi collegare la centralina al pc per fare tutto..comunque ci.sì può provare...


Lo yosh-box e' una scatoletta con alcuni interruttori e resistenze variabili. Si collega
alla centralina originale con l' apposito connettore e modifica in modo analogico
e permanente i fattori di correzione del titolo AFR sia nella mappa IAP (idle)
che in quella TPS (apertura gar oltre il 10%).
La ho usata qualche anno fa per togliere l' on-off dalla gsrs600, poi rivenduta.
La correzione e' molto grossolana (ci sono una diecina di combinazioni in tutto).
Ad oggi ci sono metodi migliori per intervenire sulla ECU originale delle suzuki 4 cilindri,
vedi altri post a riguardo.
 
14206165
14206165 Inviato: 18 Mar 2013 11:37
Oggetto: Re: gsx-r 750 k6k7 modifica carburazione centralina originale
 

bluebird81 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un 759 k7 con un completo arrow e filtro sprint filter, so bene che tutti consigliano di mettere centraline tipo PC3 o rpidbike e mappare al banco ( anche perchè sennò serve a poco icon_confused.gif ) solo che per il tutto non siamo a meno di 4-500 euro di spesa e io , sinceramente, non ho in questo momento nè i soldi nè le ambizioni da sbk per fare sta cosa... icon_rolleyes.gif
un amico motociclista ( e ing. meccanico motorista) mi ha detto che al max del low cost si può fare una piccola modifica sulla centralina originale su dei trim con cui si può arricchire la miscela fino al 4% in modo da compensare un po' la magrezza della miscela dovuta allo scarico e al filtro.
La domanda è : qualcuno di voi ne ha già sentito parlare o l'ha già fatta sulla sua moto e mi sa dire come farla e che risultati dà??
Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif


La centralina della gsxr750 K6 o K7 si puo' riprogrammare,
ma non con ecueditor (non sto qui a dilungarmi sul perche').
Si usa un software nuovo derivato da ecueditor che trovi qui:

Link a pagina di Woolichracing.com

Per la tua moto devi acquistare l' interfaccia a 225$

Link a pagina di Woolichracing.com

Inoltre poiche' il tuo modello di centralina si puo' solo scrivere ma non leggere,
devi acquistare anche il software suzuki originale da modificare, al costo di 100$:

Link a pagina di Woolichracing.com

Con queste cose puoi fare una mappatura al banco oppure girare con un pc
sulla moto per raccogliere i dati dalla sonda lambda
(spero che tu non la abbia eliminata, altrimenti va reinstallata).

Sul sito che ti ho indicato trovi qualsiasi info che puoi desiderare a riguardo,
per domande specifice chiedi pure o se di interesse generale apri un thread.
 
14206727
14206727 Inviato: 18 Mar 2013 14:27
Oggetto: Re: gsx-r 750 k6k7 modifica carburazione centralina originale
 

ballad2 ha scritto:
La centralina della gsxr750 K6 o K7 si puo' riprogrammare,
ma non con ecueditor (non sto qui a dilungarmi sul perche').
Si usa un software nuovo derivato da ecueditor che trovi qui:

Link a pagina di Woolichracing.com

Per la tua moto devi acquistare l' interfaccia a 225$

Link a pagina di Woolichracing.com

Inoltre poiche' il tuo modello di centralina si puo' solo scrivere ma non leggere,
devi acquistare anche il software suzuki originale da modificare, al costo di 100$:

Link a pagina di Woolichracing.com

Con queste cose puoi fare una mappatura al banco oppure girare con un pc
sulla moto per raccogliere i dati dalla sonda lambda
(spero che tu non la abbia eliminata, altrimenti va reinstallata).

Sul sito che ti ho indicato trovi qualsiasi info che puoi desiderare a riguardo,
per domande specifice chiedi pure o se di interesse generale apri un thread.



Ma si può programmare anche evitando di aprirla??!?!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14206988
14206988 Inviato: 18 Mar 2013 15:30
Oggetto: Re: gsx-r 750 k6k7 modifica carburazione centralina originale
 

FRED1979 ha scritto:
Ma si può programmare anche evitando di aprirla??!?!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Si, senza neppure sfiorarla, basta l' interfaccia usb apposita, un pc e il software free
che si scarica dal sito. Per le vecchie centraline che si possono solo scrivere ma
non leggere, una centralina e' stata aperta una volta per tutte per estrarre il
software, che ora puo' essere acquistato a 100$ (contributo al costo dell' operazione).
Tutte le centraline che erano supportate da ecueditor (b-king. hayabusa gen1 e gen2,
gsx-r 1000 dal 2008 al 2011) continuano a non avere costi (cioe' non si pagano i 100$).

P.S. Io non ho alcun interesse commerciale nella vendita, ho solo contribuito
allo sviluppo software del progetto.
 
14207001
14207001 Inviato: 18 Mar 2013 15:34
Oggetto: Re: gsx-r 750 k6k7 modifica carburazione centralina originale
 

ballad2 ha scritto:
FRED1979 ha scritto:
Ma si può programmare anche evitando di aprirla??!?!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Si, senza neppure sfiorarla, basta l' interfaccia usb apposita, un pc e il software free
che si scarica dal sito. Per le vecchie centraline che si possono solo scrivere ma
non leggere, una centralina e' stata aperta una volta per tutte per estrarre il
software, che ora puo' essere acquistato a 100$ (contributo al costo dell' operazione).
Tutte le centraline che erano supportate da ecueditor (b-king. hayabusa gen1 e gen2,
gsx-r 1000 dal 2008 al 2011) continuano a non avere costi (cioe' non si pagano i 100$).

P.S. Io non ho alcun interesse commerciale nella vendita, ho solo contribuito
allo sviluppo software del progetto.


Grazie per le info,

ah quindi ora basta avere l'interfaccia usb che hai indicato, il binario da caricare..., e senza usare il bdm dopo aver aperto la centralina, puoi inviare il binario comodamente... ??

L'unica cosa è dove colleghi l'interfaccia?
 
14207032
14207032 Inviato: 18 Mar 2013 15:41
Oggetto: Re: gsx-r 750 k6k7 modifica carburazione centralina originale
 

FRED1979 ha scritto:
Grazie per le info,

ah quindi ora basta avere l'interfaccia usb che hai indicato, il binario da caricare..., e senza usare il bdm dopo aver aperto la centralina, puoi inviare il binario comodamente... ??

L'unica cosa è dove colleghi l'interfaccia?


Se acquisti l' interfaccia ti arriva il kit di collegamento plug&play. Il kit usa i connettori esistenti
Yosh per programmare e SDS per leggere la telemetria. Questo adattatore a Y ha
alla base un connettore molex che va sulla scatoletta con l' interfaccia usb.
 
14207056
14207056 Inviato: 18 Mar 2013 15:46
Oggetto: Re: gsx-r 750 k6k7 modifica carburazione centralina originale
 

ballad2 ha scritto:
FRED1979 ha scritto:
Grazie per le info,

ah quindi ora basta avere l'interfaccia usb che hai indicato, il binario da caricare..., e senza usare il bdm dopo aver aperto la centralina, puoi inviare il binario comodamente... ??

L'unica cosa è dove colleghi l'interfaccia?


Se acquisti l' interfaccia ti arriva il kit di collegamento plug&play. Il kit usa i connettori esistenti
Yosh per programmare e SDS per leggere la telemetria. Questo adattatore a Y ha
alla base un connettore molex che va sulla scatoletta con l' interfaccia usb.



Hai una foto da postare?

grazie
 
14207084
14207084 Inviato: 18 Mar 2013 15:52
Oggetto: Re: gsx-r 750 k6k7 modifica carburazione centralina originale
 
 
14207106
14207106 Inviato: 18 Mar 2013 15:55
Oggetto: Re: gsx-r 750 k6k7 modifica carburazione centralina originale
 
 
14208284
14208284 Inviato: 18 Mar 2013 22:10
 

Beh,ad esempio la Rapid Bike vende una centralina "base"che costa meno di 200€ che serve un po'ad aggiustare la carburazione,poi ci sono le Memjet e simili sempre su quei prezzi.Guarda sul sito Gpr.it Bakar.it però ti consiglio di cercare su e-bay,moto.it,subito.it una PC o una RB usate.La RB è uguale per tutte le moto e quindi ti basta comprare il cablaggio a parte che non costa più di 100€,ma puoi sempre trovarne una che era già montata su una GSX-R e così non lo compri neanche.Il cablaggio è diverso per tutte le moto,ma per alcuni modelli della stessa marca è intercambiabile,comunque guarda bene sul sito della dimsport o al massimo dai una telefonata.
Secondo me se cerchi bene qualcosa trovi e con una mappata ad oc al banco non spendi più di 300€. 0509_up.gif
Altrimenti su e-bay o su siti come Carpimoto.it Wrs.com (San Marino) Omniaracing.it puoi facilmente trovare delle centraline in offerta speciale.
 
14208399
14208399 Inviato: 18 Mar 2013 22:36
 

Broglia ha scritto:
Beh,ad esempio la Rapid Bike vende una centralina "base"che costa meno di 200€ che serve un po'ad aggiustare la carburazione,poi ci sono le Memjet e simili sempre su quei prezzi.Guarda sul sito Gpr.it Bakar.it però ti consiglio di cercare su e-bay,moto.it,subito.it una PC o una RB usate.La RB è uguale per tutte le moto e quindi ti basta comprare il cablaggio a parte che non costa più di 100€,ma puoi sempre trovarne una che era già montata su una GSX-R e così non lo compri neanche.Il cablaggio è diverso per tutte le moto,ma per alcuni modelli della stessa marca è intercambiabile,comunque guarda bene sul sito della dimsport o al massimo dai una telefonata.
Secondo me se cerchi bene qualcosa trovi e con una mappata ad oc al banco non spendi più di 300€. 0509_up.gif
Altrimenti su e-bay o su siti come Carpimoto.it Wrs.com (San Marino) Omniaracing.it puoi facilmente trovare delle centraline in offerta speciale.


Grazie dei consigli Borglia 0509_up.gif
io comunque oggi ho parlato con Burani e mi ha detto che intanto mi può fare la modifica con la loro scatoletta a gratis e già dovrebbe sentire la modifica, io ne approfitto icon_asd.gif
poi mi dicevano che volendo con 6-700 euro mi trasformano l?ecu originale in una yoshimura che ne costa più di 1000 e mi mettono pure il quickshifter...pensando ad un PC o un RB più lanci al banco ( anche perchè senza ha poco senso mi dicono) più un quickshifter di sicuro non spenderei molto meno...io intanto ci penso eusa_think.gif
La memjet l'avevo vista da tempo ma mi sono sempre chiesto se e quanto sia utile anche perchè alla fine sembra fare praticamente lo stesso lavoro che mi farebbe Burani a gratis,non credi?
 
14210827
14210827 Inviato: 19 Mar 2013 20:57
 

Sì,memjet e affini regolano solo la miscela aria benzina,sono solo degli "arrangiatori".
 
14211954
14211954 Inviato: 20 Mar 2013 11:04
 

io mi affiderei al Manzo per farla rimappare la originale, spendi molto meno e i risultati ci sono eccome...non so se posso mettere qui il link ad altri forum, in caso ti mando tutto in PM se ti interessa!
 
14212006
14212006 Inviato: 20 Mar 2013 11:21
 

Qualcuno sa se esiste qualche soluzione per la 600 k5? magari spendendo poco, la mia è più una voglia che una reale esigenza e non vorrei spenderci tanto...
 
14212395
14212395 Inviato: 20 Mar 2013 13:59
 

Peve ha scritto:
Qualcuno sa se esiste qualche soluzione per la 600 k5? magari spendendo poco, la mia è più una voglia che una reale esigenza e non vorrei spenderci tanto...


LA gsx-r 600 2005 e' perfettamente supportata dal software WRT, prezzi come sopra:

Link a pagina di Woolichracing.com
 
14212479
14212479 Inviato: 20 Mar 2013 14:30
 

Ballad,

io sto Yosh Plug sul gsxr k6 600 non l'ho trovato.. dove sta? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14212643
14212643 Inviato: 20 Mar 2013 15:22
 

FRED1979 ha scritto:
Ballad,

io sto Yosh Plug sul gsxr k6 600 non l'ho trovato.. dove sta? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Se non lo hanno tolto e' da qualche parte sotto il sedile, Sul manuale ci sono
le foto da pag. 8 a pag. 13.
 
14272654
14272654 Inviato: 12 Apr 2013 13:00
 

ballad2 ha scritto:
Lo yosh-box e' una scatoletta con alcuni interruttori e resistenze variabili. Si collega
alla centralina originale con l' apposito connettore e modifica in modo analogico
e permanente i fattori di correzione del titolo AFR sia nella mappa IAP (idle)
che in quella TPS (apertura gar oltre il 10%).
La ho usata qualche anno fa per togliere l' on-off dalla gsrs600, poi rivenduta.
La correzione e' molto grossolana (ci sono una diecina di combinazioni in tutto).
Ad oggi ci sono metodi migliori per intervenire sulla ECU originale delle suzuki 4 cilindri,
vedi altri post a riguardo.



ciao Dario davo un occhiata al software di justin, ed ho notato che se anche in alcuni settori non è al top come in ecueditor, per altri ha delle soluzioni in piu', per esempio la possibilita' di poter rimappare le tre mappe sul DSM button ed ovviamente come in ecueditor abilitare una mappa extra (MS0-MS1) se non erro sulò pin 66 per la gsxr1000 , ma ho visto che i riferimenti dati sia suylla mappa IAP che TPS nelle caselle sono diversi tra ecueditor e il woolich.
 
14273000
14273000 Inviato: 12 Apr 2013 14:50
 

rodolforoad ha scritto:
ciao Dario davo un occhiata al software di justin, ed ho notato che se anche in alcuni settori non è al top come in ecueditor, per altri ha delle soluzioni in piu', per esempio la possibilita' di poter rimappare le tre mappe sul DSM button ed ovviamente come in ecueditor abilitare una mappa extra (MS0-MS1) se non erro sulò pin 66 per la gsxr1000 , ma ho visto che i riferimenti dati sia suylla mappa IAP che TPS nelle caselle sono diversi tra ecueditor e il woolich.


Ciao, non ho capito bene cosa mi stai chiedendo.
Ho appena verificato la mappa tps della hayabusa gen2 e le uniche differenze nelle intestazioni (prima colonna) sono che
wrt usa 1 decimale dopo il valore 5, mentre ecueditor arrotonda (per eccesso o difetto) all' unita' piu' vicina.
Le intestazioni delle mappe IAP sono uguali.
WRT non supporta ancora (per il momento) quickshifter e nitrouscontrol, pero'
si possono abilitare queste funzionalita' con ecueditor su un bin file nuovo e poi usare
il bin file cosi' prodotto con wrt.
Tutti i bin file ecueditor sono accessibili da wrt ma non vale il viceversa.
 
14273050
14273050 Inviato: 12 Apr 2013 15:13
 

ballad2 ha scritto:
Ciao, non ho capito bene cosa mi stai chiedendo.
Ho appena verificato la mappa tps della hayabusa gen2 e le uniche differenze nelle intestazioni (prima colonna) sono che
wrt usa 1 decimale dopo il valore 5, mentre ecueditor arrotonda (per eccesso o difetto) all' unita' piu' vicina.
Le intestazioni delle mappe IAP sono uguali.
WRT non supporta ancora (per il momento) quickshifter e nitrouscontrol, pero'
si possono abilitare queste funzionalita' con ecueditor su un bin file nuovo e poi usare
il bin file cosi' prodotto con wrt.
Tutti i bin file ecueditor sono accessibili da wrt ma non vale il viceversa.



rpm 800 tps 1,9 in ecueditor per gsxr1000 indica valore 46 mentre wrt indica 1111 quindi i valori sono relativi ad una scala diversa. se importo un bin file di fuelmap ecueditor su wrt la conversione avviene in automatico? non ho piu' la busa distrutta in un incidente volevo passare a gsxr1000 ma k8/k9/ rimapparlo tutto. avevo anche idea di passara b-king ma per l'uso che ne faccio io sai bene che amo anche fare qualche firo in pista meglio il gsxr. ma mi sogno la coppia hayabusa ovvio. comunque ho visto che posso mappare tutte e tre le mappe che cn ecueditor nn potevo fare.
 
14273113
14273113 Inviato: 12 Apr 2013 15:39
 

rodolforoad ha scritto:
rpm 800 tps 1,9 in ecueditor per gsxr1000 indica valore 46 mentre wrt indica 1111 quindi i valori sono relativi ad una scala diversa. se importo un bin file di fuelmap ecueditor su wrt la conversione avviene in automatico? non ho piu' la busa distrutta in un incidente volevo passare a gsxr1000 ma k8/k9/ rimapparlo tutto. avevo anche idea di passara b-king ma per l'uso che ne faccio io sai bene che amo anche fare qualche firo in pista meglio il gsxr. ma mi sogno la coppia hayabusa ovvio. comunque ho visto che posso mappare tutte e tre le mappe che cn ecueditor nn potevo fare.


Ok, capito. E' solo un problema di presentazione. Ecueditor fa vedere i valori interni
divisi per 24 mentre WRT fa vedere i valori effettivi, senza perdita di precisione.
Il gsx-r 1000 k8/k9 usa la stessa intrerfaccia e cablaggio della hayabusa e
anche il logbox e' supportato, dovreti avere tutto quello che serve.
La b-king puo' anche andare in pista, solo i freni soffrono un po'di surriscaldamento
dopo qualche staccata dalla massima velocita'.
Ora ho mesos i tubi in treccia e spurgati bene, vediamo se il problema scompare.
PS come usato b-king ci sono delle ottime occasioni! Io la cambierei solo con una VMAX 1700.
 
14273271
14273271 Inviato: 12 Apr 2013 17:10
 

ballad2 ha scritto:
Ok, capito. E' solo un problema di presentazione. Ecueditor fa vedere i valori interni
divisi per 24 mentre WRT fa vedere i valori effettivi, senza perdita di precisione.
Il gsx-r 1000 k8/k9 usa la stessa intrerfaccia e cablaggio della hayabusa e
anche il logbox e' supportato, dovreti avere tutto quello che serve.
La b-king puo' anche andare in pista, solo i freni soffrono un po'di surriscaldamento
dopo qualche staccata dalla massima velocita'.
Ora ho mesos i tubi in treccia e spurgati bene, vediamo se il problema scompare.
PS come usato b-king ci sono delle ottime occasioni! Io la cambierei solo con una VMAX 1700.

si ma il cablaggio è rimasto sulla busa comprero' solo quello costa 35 euro. l'interfaccia che è il pezzo piu' importante è la stessa e ce l'ho nuova. adesso mi sto guardando intorno ma sn propenso o b.king o gsxr1000 ma volevo stare sul k8-k9 anche perchè il k12 necessita di un cablaggio aggiuntiivo. ho anche visto cablaggi da nn tenere sulla moto ma dai connettori deduco che non si possa fare autotuning dal momento che va staccato un connettore dalla centralina.
 
14273357
14273357 Inviato: 12 Apr 2013 17:53
 

rodolforoad ha scritto:
si ma il cablaggio è rimasto sulla busa comprero' solo quello costa 35 euro. l'interfaccia che è il pezzo piu' importante è la stessa e ce l'ho nuova. adesso mi sto guardando intorno ma sn propenso o b.king o gsxr1000 ma volevo stare sul k8-k9 anche perchè il k12 necessita di un cablaggio aggiuntiivo. ho anche visto cablaggi da nn tenere sulla moto ma dai connettori deduco che non si possa fare autotuning dal momento che va staccato un connettore dalla centralina.


Il tuning si puo' fare in ogni caso. Inoltre qualsiasi gsx-r 1000 dal k7 in poi supporta il logbox.
Tutti i cablaggi finiscono con un connettore molex a cui si puo' collegare l' interfaccia o
il logbox.
 
14273923
14273923 Inviato: 12 Apr 2013 20:49
 

rodolforoad ha scritto:
ciao Dario

ballad2 ha scritto:
Ciao, non ho capito bene cosa mi stai chiedendo.


Ragazzi, cortesemente, se volete sviscerare questioni legate all'Hayabusa/Gixxer1000/ecc accodatevi ad un topic apposito. Se volete scambiarvi pareri personali fra di voi, usate gli MP.
Qui l'argomento è relativo al GSX-R 750 K6-7. icon_wink.gif
 
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