tricicloveloce ha scritto:
mi permetto di dissentire da questa tua tesi, sia nella prima che ultima parte....
L'asserito risparmio, per quanto riguarda forcelle, freni e quant'altro, lo puoi trovare anche su moto di marca superiore ma questo fa parte della politica d'azienda di ogni casa costruttrice......
Una motoretta che adotta un 4t non può essere meno affidabile di una che monta un 2t.....
meccanicamente parlando è vero che il 2t risulterebbe essere un motore semplice ma il regime di giri è pari a 1,5 in + rispetto al motore a 4t e tutto questo, in termini di affidabilità sono pressochè nulli rispetto allo stesso motore 4t che invece, girando e sforzando meno del 2t., durerebbe di più....
riguardo al punto 1 ti ricordo che stiamo facendo confronti tra 125
per il punto 2, non è che il 2t (così come il 4) ha un regime massimo fisso....prendi per esempio una vespa....è un 2t ma i consumi, la manutenzione e l'affidabilità sono superiori ai 4t di ultima generazione...
li è un fatto di "impostazione" del motore, che vale anche per i 4t....cioè più prestazioni = più consumi e più manutenzione....e viceversa