Moto
La pit bike... questa sconosciuta
Scritto da -Alex90- - Pubblicato 12/08/2007 22:17
Come sono nate le pit bike, i modelli presenti sul mercato e le caratteristiche per una scelta corretta.

Siamo negli anni ’80, e alla Honda viene in mente un’idea fantastica e un po’ fuori di testa: un motore 50 4t, montato su un telaio da minimoto… così nacque la prima pit bike, l’Honda CRF 50.

Per anni non fu un gran successo, molti la consideravano una moto senza senso, che non era una minimoto e neanche una moto vera…

Poi qualche anno fa, gli americani, si accorsero di questa geniale idea, e ci fu un’enorme aumento delle vendite, fino al punto che anche altre marche iniziarono la commercializzazione delle pit bike, come la Yamaha e la Kawasaki.

Oggi si trovano migliaia di pit bike, la maggior parte di importazione cinese, ma non tutte le cinesi sono di scarsa qualità, ci sono anche dei gioiellini a due ruote!!

Le pit bike si dividono in due generi, quelle con il forcellone posteriore detto “cantilever”, con l’ammortizzatore che lavora orizzontale:


Esempio di Honda CRF 50 con cantilever

e quelle con forcellone e ammortizzatore tradizionale:


esempio di pit bike Wt Motor ’07 con forcellone tradizionale

Le pit bike con forcellone cantilever sono più piccole, e adatte più ai bambini che agli adulti, mentre le altre hanno delle misure a “prova di adulto”.

Per la scelta della pit bike è utile sapere l’utilizzo che se ne dovrà fare, si trovano pit da tutti i prezzi, da 300€ fino a 6000€.
Ovviamente con le pit di scarsa qualità non si può pretendere di fare grandi cose, per avere una buona base da cui partire bisogna indirizzarsi su modelli che partono dai 1000€, in questo modo si ha una buona base di partenza.

Per un uso amatoriale, per andare nei campi o nei boschi basta anche una cinesina da 500€, se si vuole di più ovviamente è d’obbligo spendere almeno il doppio.
Per un adulto è meglio indirizzarsi sulle pit cinesi (ovviamente di buona qualità), perché hanno misure più grandi delle giapponesi, oppure una buona alternativa potrebbe essere l’italiana Polini XP4, ma costa almeno il doppio di una cinese, poi non monta neanche un buon motore, monta un cinese di media qualità.

Le migliori cinesi di accesso sono la Dream 69, la Wt Motor ’07 e la Orion 29, di produzione cinese ma completamente riassemblate e ottimizzate in Italia, hanno dimensioni da adulto e offrono una buona base di partenza con prezzi intorno ai 1000€.

Ora passiamo ad analizzare i motori: i più diffusi sono da 107cc e da 125cc di produzione cinese, con testa a 2 o 4 valvole.
I 2v sono più adatti per l’uso da cross, in quanto hanno più coppia in basso, mentre i 4v hanno più tiro agli alti, più adatti all’uso motardistisco.
I cinesi più potenti e affidabili sono il Jialing e il Lifan 125cc (quest’ultimo di produzione su licenza Honda), offrono buone prestazioni e affidabilità a basso costo, con potenze nell’ordine degli 8-9kW a circa 9000rpm.
Molto diffuso è anche il Ducar, che come potenza è paragonabile agli altri due, ma avendo la frizione a due dischi, a lungo andare presenta problemi di affidabilità.

Tutti i motori hanno il cambio a 4 marce (1-N-2-3-4) con frizione manuale, e solo in casi eccezionali, con frizione automatica.
Poi si trovano anche motori giapponesi come il Daytona o il Takegawa, di 115cc di cilindrata, testa a 4 valvole, e potenze nell’ordine dei 18-20 cavalli, ma con prezzi intorno ai 3000€.

Passiamo ad analizzare le ruote: la maggior parte delle pit, oggi monta ruote con cerchio 12-12, che offrono stabilità e allo stesso tempo agilità, mentre le prime pit montavano ruote 10-10, troppo piccole per un uso cross.
Oggi alcune montano 14-12, la soluzione migliore sia per il cross che per il motard.

Infine è buona norma scegliere modelli con freni a disco e forcelle con steli almeno da 33mm di diametro, e prendere una moto da un’importatore che in futuro, in caso di bisogno, sappia offrirci una buona rete di ricambi e di assistenza!!

Alex
 

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Commento di: AngiolettoNero il 13-08-2007 11:46
Guida ben dettagliata.
Bel lavoro.
Un unico dubbio che penso rimanga personale, salvo smentite ufficiali; credevo fosse il Ducar il motore di licenza HONDA.

§Aggiungo che tra i modelli esiste anche la Dream 666, come dimensioni è più piccina della 69, della Wt Motor ’07 e della Orion 29 (e anche un pelo più economica).
Adatta sia ai più grandi che ai più piccoli.
Monta le ruote 12anteriore e 10posteriore. Ottimo prodotto, con motore Ducar 125cc ed ora anche 140cc (motore sempre ducar di ultima generazione/importazione).
Commento di: AngiolettoNero il 16-08-2007 17:03
Aggiungo e mi correggo.
Ecco cosa ho scoperto riguardo al 140cc che io ho ritenuto della Ducar.
In realtà è solo una creazione della Dream infatti...
Riporto testualmente: «Motore Dream 140CC di nuova generazione con basamento Jialing e gruppo termico Lifan con l'aggiunta di albero camme race, pistone ad alta compressione, circuito dell'olio maggiorato, frizione multidisco.»
Tratto dal rivenditore ufficiale.
Quindi il Ducar 140cc a quanto pare, per ora, non esiste.
Commento di: AngiolettoNero il 02-11-2007 08:45
Aggiungo che ora alcuni venditori hanno nei loro catalochi delle "loro dette" pit bike con cilindrate esagerate... 150/200/250cc!!!
Volevo semplicemente precisare che attualmente la motorizzazione più potente (che ho potuto vedere) esistente per pit bike è il 150cc.
Questo perchè una pit bike si definisce tale solo ed esclusivamente se ha motore orizzontale... Non è così nelle moto con cilindrtate alte che in questo caso vengono chiamate più correttamente Dirt-Bike
Commento di: mully1 il 28-02-2008 15:25
la storia è corretta. ma presenta alcune imprecisioni, un 125 cina originale di qualunque marca non ha 8-9kw ma 7-8 cv, è fondamentale per una pit bike avere telaio a culla aperta e motore orizzonatale che ad oggi arrivano con alcuni kit americani su basamento klx a 190cc. Per avere una buona base per le competizioni di euro non ne bastano mille, ma ce ne vogliono almeno il doppio per il nuovo, il 12-14 per il motard è improponibile, inquanto non esistono cerchi da 14 in commercio con canale da 1.85 e quindi la gomma anteriore risulterebbe stretta.
Per i puristi della pit bike la pit per definirsi tale deve avere inoltre cerchi 10-10 o 10-12, e cilindrata dagli 88 ai 110cc, insomma la pit originale come detto è il crf, che però risulta molto diverso da una bucci o da una orion 29 che vengono chiamate pit bike mide-size.
Per quanto riguarda il 140 commercializzato da dream, è un motore con basamento jailing e termica lifan inizialmente assemblato da ducar, dopo il fallimento della ducar il progetto è stato mantenuto ed al motore è stato cambiato nome.
I motori 125 prodotti con licenza honda e quidi compatibili al 100% con i kit per crf sono 2 il lifan e il locin.
Commento di: Lorenzo21751 il 31-12-2008 17:11
io ho una minimoto 125cc cross parvisa condor,come dati tecnici devo dire:
molto stabile, veloce, leggera.
è una bella moto!
qualcuno puo di rmi qualche tecnica per impennare??
Commento di: dlnmarco il 27-07-2009 13:11
anche sulla mia pit c'è scritto parvisa con motore loncin ma l'unica pit ke si avvicina alla mia è una orion

[IMG]http://i30.tinypic.com/2cfqcs2.jpg[/IMG]
Commento di: ilviu il 10-10-2011 22:29
RAGAZZI MA sn delle cinesate le pit bike? ehmmm... quale mi consigliereste da prendere? io ho già un f 12, ma vorrei la pit bike x girare nei campi con gli amici... avrei da spendere intorno ai 400 euro, nn troppo... grazie mille
Commento di: alebro il 07-08-2014 20:50
per 400 euro se ne vuoi una piu o meno decente devi prenderla usata. ti consiglio di guardare su Subito.it Up
Commento di: pitbike95 il 26-06-2010 19:28
sono il fortunato possessore di una pit bike 140cc solo grazie alle bit bike posso maneggiare tanti cavalli mettendo ke ho solo 15 anni e sono alto 1,60cm pit bike grazie di esistere
Commento di: gambi97 il 28-06-2013 14:53
io ho un 125 lifan con lo scarico yoshimura poi ha ammortizzatore post che è un gcb e davanti fast ace e il manubrio red baron, secondo voi è una buona base per uno come me ke ha 15 anni?
Commento di: gambi97 il 02-07-2013 13:53
P.s ha anke il carburatore dell' orto da 26
Commento di: alebro il 07-08-2014 12:50
Se inizi adesso penso che vada bene e il carburatore è molto buono, mi semnra un po' piccola però. Quanti kv ha? Quanto l'ai pagata??
Commento di: Joe88m il 28-10-2018 17:59
Ciao salve a tuttiiiiiiii!!!, grandiii... Io sono lì per lì per prendere la mia pit bike ma vorrei qualche consiglio quì' da Voi su cosa poter puntare di acquisto, preferirei il nuovo . Ho un budget disponibile fra i 600 e 900€. Cosa mi ocnsigliate come coilindrata 140, 160 o ditemi voi cosa ci sia di disponibile e affidabile in questa fascia!. Ringrazio anticipatamente
Commento di: Joe88m il 28-10-2018 18:05
Vedo che si ocngiliano e ci osno anche delle buone discrete cinese in giro per questa fascia di prezzo 600-800€. Quale cinese consigliate nel caso con questa fascia non si può avere altro Smile