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Una 1000/1200cc tuttofare, comoda anche in città...esiste ?
16410722
16410722 Inviato: 30 Lug 2024 19:45
Oggetto: Una 1000/1200cc tuttofare, comoda anche in città...esiste ?
 

Buonasera, attualmente posseggo da oltre un anno uno splendido Suzuki Bandit 1250 s del 2007.
Come spesso dico, grandissimo motore (coppia in basso stupenda, 108nm a 3700giri nonostante sia un 4 cilindri) estremamente affidabile...(dote che amo) ma purtroppo moto piuttosto mediocre.
Perché mediocre ?
Bhè, palesemente nasce come una moto di sostanza ma economica, è molto pesante (siamo sui 230/240kg a secco) , ha una ciclistica esteticamente morbida e rilassata, idem i freni...è tutto molto molto soft, troppo, personalmente...ed in città siamo sui 12km/l.

Ad ogni modo, andando a noi:

Utilizzo da oltre 15 anni la moto per fare letteralmente TUTTO E TUTTO L'ANNO.
Dalla città, traffico, uscite fuori porta, autostrada, carico in 2 e bauletto, davvero tutto. (prevalentemente utilizzo in città però).
Abitando in Sicilia lo posso fare...quindi cercherei un 1000/1200cc che possibilmente non pesi 250kg e non fosse così "morbido" come il mio Bandit, che abbia però una discreta potenza ai bassi (in città sono fondamentali) e che al tempo stesso non fosse un mezzo estremamente caro da mantenere e chiaramente più affidabile possibile ?

Dunque, secondo voi, esiste ?

Grazie!
 
16410726
16410726 Inviato: 30 Lug 2024 20:52
 

Ciao .
Da ex possessore di un Bandit 1250 N , mi verrebbe da dirti che già hai una splendida moto .
Per renderla meno "soft" , sulla mia ero intervenuto su sospensioni e freni .
Il motore lo amavo infinitamente , proprio per la sua erogazione "giusta" per ogni esigenza e/o contesto d' uso .
Mi pare di capire , però , che ne fai un uso prevalentemente cittadino .
E quindi mi viene spontaneo chiederti a cosa serve una cubatura così consistente , per un tale contesto d' uso , visto che lamenti pesantezza e consumi elevati .
Eppoi....., a che prò cercare qualcosa di meno "soft" ( 98 CV e quasi 11 kgm ) per girarci in città ?
Non è per criticare , è solo per capire meglio cosa stai cercando......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16410727
16410727 Inviato: 30 Lug 2024 21:38
 

Ciao, figurati !

Una cubatura alta mi aiuta ad avere molta coppia in basso...ho già avuto moto con bei cv ma tutti in alto ed in basso erano estremamente noiosi, ed in città non aveva senso!

Con il Bandit invece anche in città nonostante la mole mi diverto parecchio perché ha sempre tantissima coppia in basso e davvero farei fatica a rinunciarci.

Il problema poi è appena magari andando in montagna ad esempio, il Bandit certamente non digerisce una guida più spigolosa per intenderci...le modifiche le ho fatte pure Io ma la moto è nata in un'altra maniera, tutto qui...

Diciamo che forse la moto "perfetta" quantomeno come erogazione e ciclistica POTREBBE e dico potrebbe perché sui bicilindrici ho delle riserve, una Multistrada 1260.

Ma tra costi e quant'altro, non è il caso, ecco.
 
16410732
16410732 Inviato: 30 Lug 2024 22:57
 

ciao io ho da 24 anni una moto più vetusta della tua(Yamaha xjr 1300),la mia è anche raffreddata ad aria e a carburatori,anche lei di serie molto morbidosa ,pesante e che consuma più della tua, io ho cambiato le sospensioni, pompa freni e tubazioni e per l'uso fuori città la preferisco all'altra moto che ho ,street 675, per uso fuori città mi riferisco a strade delle delle Madonie, Nebrodi, Etna. Per la città questo genere di moto non sono le più adatte, certo c'è anche chi ci gira con le GS e le valigie....ma l'ideale è uno scooter di cilindrata non oltre i 250-300cc o una moto di pari cilindrata, trovi ben poco di cilindrata 1000-1200 che si discosti dalla tua.
 
16410747
16410747 Inviato: 31 Lug 2024 5:06
 

L'unico bicilindrico con una erogazione veramente lineare in basso e il boxer BMW, tutti gli altri ti obbligano ad un uso più continuo del cambio.
 
16410751
16410751 Inviato: 31 Lug 2024 7:39
 

italyonbike ha scritto:
L'unico bicilindrico con una erogazione veramente lineare in basso e il boxer BMW, tutti gli altri ti obbligano ad un uso più continuo del cambio.



Ecco perché I bicilindrici li eviterei.
Immagino che tra erogazione, vibrazioni e quanto dici, possano essere un po' scomodi alla lunga per un utilizzo come il mio.
Un po' mi intriga il Tracer 9 GT, 890cc per 119cv e 93nm a 7000giri.
Oppure il nuovo Suzuki GSX S 1000 GX, 152cv e 4 cilindri ma SI DICE che avendo il motore del k5 ai bassi sia comunque reattivo.
 
16410773
16410773 Inviato: 31 Lug 2024 9:10
 

La Yamaha penso la trovi da provare.
Onestamente continuo a non capire la necessità di protezione aerodinamica per il tuo utilizzo e nella tua regione
Perché non una naked?
 
16410775
16410775 Inviato: 31 Lug 2024 9:20
 

italyonbike ha scritto:
La Yamaha penso la trovi da provare.
Onestamente continuo a non capire la necessità di protezione aerodinamica per il tuo utilizzo e nella tua regione
Perché non una naked?


Ho avuto una naked per 10 anni.
No grazie, la protezione dell'aria di una pseudo turistica come la Bandit la apprezzo tanto. (non la uso mica solo in città)
Inoltre, anche esteticamente dovendo usare il bauletto, sulla naked Imho è un pugno in un occhio.
 
16410778
16410778 Inviato: 31 Lug 2024 9:30
 

La coppia ai bassi incredibile del Bandit è una droga, non avrei mai immaginato.
È dura, penso, trovare una moto che ti dia simili sensazioni già dai 3000/4000 giri.
11 Kgm di coppia a quei giri sono davvero parecchi.
Anche la Tracer per quanto carina, (dovrei provarla) essendo "solo" una 890cc temo possa deludermi seriamente in confronto, avendo molta meno coppia e non cosí in basso.
Forse la Suzuki GSX-S1000GX nonostante anch'essa abbia meno coppia e non così in basso come il Bandit, potrebbe deludermi meno essendo comunque 999cc e soprattutto, avendo 152cv (50cv in più del mio Bandit).
 
16410791
16410791 Inviato: 31 Lug 2024 10:10
 

marcoxsh ha scritto:
La coppia ai bassi incredibile del Bandit è una droga, non avrei mai immaginato.
È dura, penso, trovare una moto che ti dia simili sensazioni già dai 3000/4000 giri.
11 Kgm di coppia a quei giri sono davvero parecchi.
Anche la Tracer per quanto carina, (dovrei provarla) essendo "solo" una 890cc temo possa deludermi seriamente in confronto, avendo molta meno coppia e non cosí in basso.
Forse la Suzuki GSX-S1000GX nonostante anch'essa abbia meno coppia e non così in basso come il Bandit, potrebbe deludermi meno essendo comunque 999cc e soprattutto, avendo 152cv (50cv in più del mio Bandit).


mia opinione
a) città scooter a vita magari tricity yamaha così me ne batto delle buche e dello stare in equlibrio su due ruote...
b) extraurbano multistrada o boxer bmw dipende da cosa vuoi come grinta, certo che 11kgm a 4000 rpm la vedo dura da trovare forse trovi equivalente in GT 1290 della KTM.... e ci puoi viaggiare benissimo ma in città.. mahhhhh

ciao da cetriolo
 
16410795
16410795 Inviato: 31 Lug 2024 10:15
 

cetriolo ha scritto:
mia opinione
a) città scooter a vita magari tricity yamaha così me ne batto delle buche e dello stare in equlibrio su due ruote...
b) extraurbano multistrada o boxer bmw dipende da cosa vuoi come grinta, certo che 11kgm a 4000 rpm la vedo dura da trovare forse trovi equivalente in GT 1290 della KTM.... e ci puoi viaggiare benissimo ma in città.. mahhhhh

ciao da cetriolo


Ciao Cetriolo, avere 2 mezzi sarebbe chiaramente la perfezione, ma purtroppo al momento non è possibile.
Anche perché in Sicilia l'assicurazione costa circa 1000 euro l'anno a mezzo, purtroppo.
Ergo preferirei un "all in one".
P..s - So bene che la coppia immensa del Bandit è irreplicabile, però ecco magari potrei non dovermi allontanare troppo con qualche altra possibilità.
 
16410840
16410840 Inviato: 31 Lug 2024 13:51
 

marcoxsh ha scritto:
Ciao Cetriolo, avere 2 mezzi sarebbe chiaramente la perfezione, ma purtroppo al momento non è possibile.
Anche perché in Sicilia l'assicurazione costa circa 1000 euro l'anno a mezzo, purtroppo.
Ergo preferirei un "all in one".
P..s - So bene che la coppia immensa del Bandit è irreplicabile, però ecco magari potrei non dovermi allontanare troppo con qualche altra possibilità.



Allora ti conviene prenotare un test ride sulla Tracer 9 ( meglio se GT , con sospensioni decisamente migliori ) .
L' unità meccanica ha una prontezza ai medio-bassi "imbarazzante" , sicuramente meno fluida di quella del "Banditone" , ma molto grintosa .
E quando il 4 in linea Suzuki ha dato il suo meglio ( intorno ai 6500/7000 giri ) , col CP3 inizia la festa .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16410848
16410848 Inviato: 31 Lug 2024 15:15
 

Ti ringrazio.

La Suzuki GSX S1000 GX non la consigli ?
 
16410861
16410861 Inviato: 31 Lug 2024 16:08
 

Segnalo che continua la promozione della Z900 a 9000 euro, non sarà l'ultimo grido in fatto di sospensioni ed elettronica ma sicuramente è meglio del bandit 1250.
 
16410866
16410866 Inviato: 31 Lug 2024 16:44
 

Fai anche un test drive della Triumph Tiger 900 oppure la 1200.
Motore molto elastico e progressivo, con la 900 faccio le rotonde in 4a marcia, anche quando vado in 2.

doppio_lamp.gif
 
16410873
16410873 Inviato: 31 Lug 2024 18:50
 

marcoxsh ha scritto:
Ti ringrazio.

La Suzuki GSX S1000 GX non la consigli ?



Mai provata .
Tendenzialmente , preferisco intervenire su cose che ho toccato con mano personalmente .
E' sicuramente un gran bel mezzo pure quella , ma non posso darti indicazioni in merito , se non quelle che potresti ricavare anche te in rete .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16410875
16410875 Inviato: 31 Lug 2024 19:01
 

marcoxsh ha scritto:


La Suzuki GSX S1000 GX non la consigli ?


Se posso permettermi, ti consiglio di provarla, anche se non la gx, qualsiasi moto da 1000/1200 di ultima generazione, per capirci euro 5 o euro 5+
Il problema di queste moto, specialmente e sopratutto nell'utilizzo in città, è che scaldano tanto, rendendo a volte problematico l'utilizzo senza abbigliamento tecnico.
Per fare un esempio, bmw s1000xr e ducati multistrada v4, moto che utilizzo/ho utilizzato e che conosco, sono difficili da usare in città per più di qualche km con le caviglie scoperte
 
16410876
16410876 Inviato: 31 Lug 2024 19:04
 

marcoxsh ha scritto:
Ti ringrazio.

La Suzuki GSX S1000 GX non la consigli ?

Io ho provato la naked, in rapporto alle moto dell'ultima generazione (S1000R) l'ho trovata un po' più scarsa sotto, però non è male, anche di guida.
 
16411187
16411187 Inviato: 3 Ago 2024 11:47
 

Avevo una Bandit 1250 qualche anno fa e ricordo con trasporto emotivo la poderosa coppia ai bassi regimi 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Trovare una moto protettiva alla pari e che non pesi uguale a parer mio è un'utopia. Le carene pesano. Le predisposizioni per top case e borse laterali, pure.

Moto sui 1000 cc oppure 900 cc più leggere,meno morbide e più soddisfacenti nella guida, penserei a Kawasaki Z 900 Rs oppure alla Suzuki Katana 1000. Va detto che perderesti in protezione aerodinamica e confort sulla lunga distanza, ovviamente.
Oppure a Ducati Supersport 937/950, mi pare d'aver letto che non ti interessi ai bicilindrici, peccato. Anche una BMW 1250 RS sarebbe nel novero delle variabili.

C'è uno youtuber vicentino che ha da qualche mese la Katana 1000 e se l'è attrezzata per viaggiare, con borsa da serbatoio e borse laterali morbide, qualcosa si fa, non a livello di una Bandit/GSX 1250 FA Traveller, tuttavia.
 
16411193
16411193 Inviato: 3 Ago 2024 12:21
 

gilberto36 ha scritto:
Se posso permettermi, ti consiglio di provarla, anche se non la gx, qualsiasi moto da 1000/1200 di ultima generazione, per capirci euro 5 o euro 5+
Il problema di queste moto, specialmente e sopratutto nell'utilizzo in città, è che scaldano tanto, rendendo a volte problematico l'utilizzo senza abbigliamento tecnico.
Per fare un esempio, bmw s1000xr e ducati multistrada v4, moto che utilizzo/ho utilizzato e che conosco, sono difficili da usare in città per più di qualche km con le caviglie scoperte


Certo questo del calore sarebbe un grandissimo problema vivendo a Palermo...
 
16411195
16411195 Inviato: 3 Ago 2024 12:30
 

wankelmania ha scritto:
Avevo una Bandit 1250 qualche anno fa e ricordo con trasporto emotivo la poderosa coppia ai bassi regimi 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Trovare una moto protettiva alla pari e che non pesi uguale a parer mio è un'utopia. Le carene pesano. Le predisposizioni per top case e borse laterali, pure.

Moto sui 1000 cc oppure 900 cc più leggere,meno morbide e più soddisfacenti nella guida, penserei a Kawasaki Z 900 Rs oppure alla Suzuki Katana 1000. Va detto che perderesti in protezione aerodinamica e confort sulla lunga distanza, ovviamente.
Oppure a Ducati Supersport 937/950, mi pare d'aver letto che non ti interessi ai bicilindrici, peccato. Anche una BMW 1250 RS sarebbe nel novero delle variabili.

C'è uno youtuber vicentino che ha da qualche mese la Katana 1000 e se l'è attrezzata per viaggiare, con borsa da serbatoio e borse laterali morbide, qualcosa si fa, non a livello di una Bandit/GSX 1250 FA Traveller, tuttavia.


La fantastica coppia da trattore già ai 3700 giri è una cosa che oggettivamente amo.
Però personalmente (a parte l'affidabilità del motore) ci fermiamo qui.
Essendo che la moto la uso tutti i giorni e dunque mi interessa un all in one, vorrei qualcosa di un po' più grintoso e sportivo a livello di ciclistica, giusto per divertirmi un po' quando la strada lo permette.
Con tutto il rispetto della Bandit, sarà il peso, saranno le componentistiche sulla ciclistica comunque economiche (addirittura nuova veniva meno di 9k € all'epoca), ma certamente almeno per quanto mi riguarda la trovo limitante in montagna, tornanti, staccate, etc etc.
Ed effettivamente ho capito che per me è dunque un limite.
Il problema rimane il fatto che essendo appunto il mio desiderio avere un all in one (considerate che non ho neanche l'auto), è difficile.
Difficile perché sul Bandit ho messo anche un baule top case da 52 litri per caricare la spesa, per intenderci.
E ciò non è possibile da fare in tutte le moto.
Capisco che forse voglio la luna, ma non è semplice.
Di certo una moto più leggera e maneggevole della Bandit (che pesa 240kg a secco) e con una ciclistica ben superiore (per divertirmi in montagna) e che al tempo stesso abbia sia un motore poderoso e capacità di carico (soprattutto top case) e magari un per me amatissimo cavalletto centrale, ci andrei a nozze!!!

Oltre ciò, domanda al volo, ma a parte l'estetica e l'altezza da terra, cambia molto come guida (soprattutto in città, eventuale angolo di sterzo, etc) tra una sport tourer es. Suzuki GSX 1000 GT / Kawasaki Z1000 SX rispetto magari una crossover es. Suzuki GSX 1000 SX od altre crossover sempre comunque con il 17 pollici. (preferisco non andare oltre).
Chiedo perché le sport tourer essendo in via d'estinzione costano molto meno delle crossover.

Grazie sempre.
 
16411202
16411202 Inviato: 3 Ago 2024 13:51
 

Generalizzando , le crossover , rispetto alle ( ormai rare ) sport-tourers , hanno una postura più turistica , escursioni del sistema sospensivo maggiori e manubri più larghi .
Aspetti positivi : schiena più dritta e meno carico sui polsi , superiore capacità di filtrare le sconnessioni del fondo , gestibilità superiore sullo stretto .
Aspetti negativi : postura che non a tutti garantisce buon feedback sull' avantreno , trasferimenti di carico fra i 2 assi più ampi ( anche quà , a chi piace , a chi no ) , tendenza a garantire minor stabilità direzionale sul veloce .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16411204
16411204 Inviato: 3 Ago 2024 14:37
 

ansetup ha scritto:
Generalizzando , le crossover , rispetto alle ( ormai rare ) sport-tourers , hanno una postura più turistica , escursioni del sistema sospensivo maggiori e manubri più larghi .
Aspetti positivi : schiena più dritta e meno carico sui polsi , superiore capacità di filtrare le sconnessioni del fondo , gestibilità superiore sullo stretto .
Aspetti negativi : postura che non a tutti garantisce buon feedback sull' avantreno , trasferimenti di carico fra i 2 assi più ampi ( anche quà , a chi piace , a chi no ) , tendenza a garantire minor stabilità direzionale sul veloce .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Dunque come immaginavo niente di particolare.
Una sport tourer va ancora benissimo.

P.s - Ancora non l'ho menzionata visti i costi (ma sull'usato mai dire mai) ma forse la moto perfetta per il mio utilizzo sarebbe una rara ma entusiasmante BMW R 1250 Rs. (forse costi di manutenzione a parte rispetto una jap?)

Pesa parecchio ma sempre molto meno del mio Bandit (220kg Vs 240kg).

Coppia imbarazzante, siamo sui 143nm di coppia a 6250giri e 136cv, di certo non dovrei in ciò rimpiangere il Bandit.

Cavalletto centrale e possibilità di top case credo presente.

E soprattutto, display di ultima generazione con tutte le info utili già dal modello 2020 a quanto ho capito, ed una ciclistica che ti permette anche una guida sportiva con tanto divertimento, cosa che ovviamente col Bandit non posso fare in sicurezza.
 
16411206
16411206 Inviato: 3 Ago 2024 15:41
 

Gran bella moto , la "RS" .
Provata in molte occasioni , personalmente fatico a digerire l' accoppiata "telelever-paralever" ed il cardano .
E non sono l' unico .
Fino a quando mantengo ritmi spediti , ma non "molto" spediti , nessun problema .
Iniziando a spingere , mi manca feedback sulla ciclistica .
Ma un bel test ride potrebbe toglierti sicuramente il dubbio che tu sia anche te fra quelli che non digeriscono questi sistemi .
Rispetto al Bandit è decisamente più agile .
Ed il suo boxer è probabilmente il più fluido bicilindrico in circolazione ai bassi regimi .


P.S. : onestamente , una volta messa a posto di sospensioni e freni , col "Banditone" iruscivo a divertirmi parecchio .
E con un feedback mai avuto su nessun modello boxer della casa bavarese provato fino ad ora .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16411221
16411221 Inviato: 3 Ago 2024 20:35
 

E speriamo esca una bella BMW R 1300 RS a breve, così magari si trova una bella 21-24 1250 tra gli usati...visto che nuova gira su cifre folli.
 
16411222
16411222 Inviato: 3 Ago 2024 20:59
 

ansetup ha scritto:
Gran bella moto , la "RS" .
Provata in molte occasioni , personalmente fatico a digerire l' accoppiata "telelever-paralever" ed il cardano .
E non sono l' unico .
Fino a quando mantengo ritmi spediti , ma non "molto" spediti , nessun problema .
Iniziando a spingere , mi manca feedback sulla ciclistica .
Ma un bel test ride potrebbe toglierti sicuramente il dubbio che tu sia anche te fra quelli che non digeriscono questi sistemi .
Rispetto al Bandit è decisamente più agile .
Ed il suo boxer è probabilmente il più fluido bicilindrico in circolazione ai bassi regimi .


P.S. : onestamente , una volta messa a posto di sospensioni e freni , col "Banditone" iruscivo a divertirmi parecchio .
E con un feedback mai avuto su nessun modello boxer della casa bavarese provato fino ad ora .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


comunque per tua notizia è stato modificato il meccanismo che collega il telever al manubrio sulla 1300gs per evitare appunto il feedback innaturale del manubrio che si inclina avanti e indietro quando la sospensione lavora
 
16411224
16411224 Inviato: 3 Ago 2024 21:13
 

ton1x ha scritto:
comunque per tua notizia è stato modificato il meccanismo che collega il telever al manubrio sulla 1300gs per evitare appunto il feedback innaturale del manubrio che si inclina avanti e indietro quando la sospensione lavora



Si , ho letto qualcosa in merito .
Vedremo , se e quando avrò modo di farci un pò di misto .


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16411245
16411245 Inviato: 4 Ago 2024 7:18
 

marcoxsh ha scritto:
Dunque come immaginavo niente di particolare.
Una sport tourer va ancora benissimo.

P.s - Ancora non l'ho menzionata visti i costi (ma sull'usato mai dire mai) ma forse la moto perfetta per il mio utilizzo sarebbe una rara ma entusiasmante BMW R 1250 Rs. (forse costi di manutenzione a parte rispetto una jap?)

Pesa parecchio ma sempre molto meno del mio Bandit (220kg Vs 240kg).

Coppia imbarazzante, siamo sui 143nm di coppia a 6250giri e 136cv, di certo non dovrei in ciò rimpiangere il Bandit.

Cavalletto centrale e possibilità di top case credo presente.

E soprattutto, display di ultima generazione con tutte le info utili già dal modello 2020 a quanto ho capito, ed una ciclistica che ti permette anche una guida sportiva con tanto divertimento, cosa che ovviamente col Bandit non posso fare in sicurezza.


Gran moto la RS, l’ho avuta 2 anni . All’anteriore ha una forcella tradizionale e non il telelever, dietro mantiene paralever e cardano come tutti gli altri boxer BMW. Come peso 220kg credo tu intenda a secco, la moto sta poco sotto i 250kg in ordine di marcia. Costi di manutenzione in concessionaria ufficiale assolutamente in linea con Yamaha ( che ho avuto per parecchio tempo). Top case secondo me è inguardabile e per altro inficia anche la guida oltre una certa velocità, le borse originali sono abbastanza capienti (ci entra un integrale in ognuna) e non danno alcun fastidio anche a velocità da autostrada tedesca , per qualche giorno in 2 senza portarsi dietro casa sono sufficienti , per i traslochi meglio il furgone.

Lato negativi secondo me: motore poco emozionante anche se ottimo per uso stradale,la moto finché si va brillanti , anche parecchio , va molto bene, oltre quel ritmo però pecca per poca luce a terra (le pedane grattano subito, le teste dei cilindri poco dopo ) e il peso si inizia a far sentire.

Premesso che bene o male con passione e qualche sacrificio si fa tutto non la definirei comunque una buona moto da città , anche perché il peso nelle manovre da fermo si sente tutto e bisogna sempre parcheggiarla a modo se si vuole riuscire a tirarla fuori da soli.
 
16411256
16411256 Inviato: 4 Ago 2024 9:35
 

Ciao Hazrael88, grazie per il commento.
Sí, esattamente intendevo peso a secco.
220kg per la bmw e addirittura 240kg per la Suzuki bandit che posseggo.
Quindi sarebbe già un bel risparmio di 20kg per me.
Che intendi per motore poco brillante?
Pensavo che con una devastante coppia di 143nm a circa 6000 giri potesse essere estremamente divertente e brillante ad ogni occasione.
 
16411261
16411261 Inviato: 4 Ago 2024 11:01
 

marcoxsh ha scritto:
Ciao Hazrael88, grazie per il commento.
Sí, esattamente intendevo peso a secco.
220kg per la bmw e addirittura 240kg per la Suzuki bandit che posseggo.
Quindi sarebbe già un bel risparmio di 20kg per me.
Che intendi per motore poco brillante?
Pensavo che con una devastante coppia di 143nm a circa 6000 giri potesse essere estremamente divertente e brillante ad ogni occasione.


Non poco brillante ma poco emozionante, almeno per me. È come un turbo diesel, hai una grande spinta subito ma finisce subito. Non prendo manco in considerazione il 4 in linea della RR , ma sempre rimanendo sui bicilindrici di taglia grande il 1290 del super duke R ha un po’ meno coppia sotto ma poi spinge fino intorno a 10k giri e da belle botte di adrenalina. Per inciso, il nuovo 1300 del gs pare in parte essere migliorato da questo punto di vista, nel senso che pare più sportivo, pur rimanendo comunque un boxer BMW nel bene e nel male. Se dovessi prendere una RS aspetterei la 1300 perché secondo me come motore è decisamente più adatto al tipo di moto, mentre invece il 1250 sul gs ci stava ancora bene.

Considera che però tutte queste considerazioni le faccio secondo i miei parametri ( ultime 5 moto sono state 3 R1, una pausa con la RS, e ora la RR) , magari tu venendo dal bandit hai aspettative diverse .

Comunque forse perché a breve presenteranno la 1300 sulla RS 1250 ci stanno offerte niente male al momento (tipo borse e pacchetto touring in omaggio), alla fine senza permuta la porti via con meno di 20k full optional, per il 1300 quando uscirà ce ne vorranno minimo 25k per la stessa configurazione.
 
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