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Turbo sulle moto [modelli e caratteristiche]
157588
157588 Inviato: 20 Dic 2005 13:01
 

Citazione:
non ci giurerei ma le moto non le fanno col turbo per 2 motivi:
produrle è illegale
sono inguidabili soprattutto se pensate ke il turbo potrebbe entrare in curva se non sei esperto
terzo ma solo come statistica: la kawasaki ha fatto più morti in 1 anno di turbo ke nei 4 precedenti.

Mah, per l'entrata in pressione del turbo (e successivo calcio nella schiena) in curva si potrebbe dire lo stesso dei motori 2t 250.
Se la produzione è illegale allora perchè la peugeot produce uno scooter con compressore?
 
157671
157671 Inviato: 20 Dic 2005 14:08
 

io ho un video di una gsx r turbo...ma mai vista dal vivo però...
 
158075
158075 Inviato: 20 Dic 2005 20:47
 

valeggio26 ha scritto:
io ho un video di una gsx r turbo...ma mai vista dal vivo però...


Mi sa che ce l'ho anche io... E' quello in cui la moto si raddrizza in tutte le marce?
 
158123
158123 Inviato: 20 Dic 2005 21:33
 

ALLORA:

MODELLI DI MOTO ANNI 80 CHE USCIVANO DI SERIE CON TURBOCOMPRESSORE:

Kawasaki gpz750 turbo
Honda cx 500 e cx 750
ma anche suzuki e yamaha fecero i loro exploit con motociclette turbocompresse (attenzione turbo e compressore sono estremamente diversi!) ma con volumi di vendita ridicoli...

Il turbocompressore è un girante a lobi sospeso in un velo d'olio che puo' raggiungere velocità di rotazione elevatissime (anche 200.000 giri).. esso trae energia dai gas di scarico che compattandosi nell'uscire spingono la turbina che comprime l'aria verso l'aspirazione creando na SOVRALIMENTAZIONE... cioè facendo sì che il normale rapporto stechiometrico (cioè miscela aria/benzina) possa venir "stravolto" nel senso che aumenta la pressione dell'aria "pompata" nell'aspirazione e quindi le camere di scoppio possono bruciare piu' energia...conseguentemente producono piu' potenza.. con delle controindicazioni.. sviluppano infatti molto piu' calore! (provate a prendere una pompa di bicicletta e pompare mentre con una mano tappate il buco e capirete che l'aria compressa scalda già di suo!) il calore dissipa parte della potenza sviluppata e induce il motore a rischio di detonazione... nonché ad un carico di lavoro piu' gravoso (pressione media) che porta alla rottura dei componenti se non adeguatamente dimensionati...
 
158130
158130 Inviato: 20 Dic 2005 21:42
 

Sapete tutti che i motori a combustione interna producono solo circa il 20% di potenza dal calore che sviluppano... il resto viene sprecato!

Uno dei nemici piu' grandi di un turbo è proprio il calore.. sulle auto, dove c'è piu' spazio negli anni han preso posto intercooler (che son dei radiatori atti a raffreddare i circuiti) ad aria, ad aria-acqua, a acqua.. per poter imbrigliare questo calore... sullemoto dove gli spazi sono piu' esigui le cose si fanno piu' difficili!

calcolate che un turbo ha una pressionestabilizzata (di solito 0,7 bar) e una di picco (che puo' arrivare anche a 1 bar) poi interviene la valvola wastegate che letteralmente "sfiata" il turbo come la valvolina sulla pentola a pressione! e mentre sale la pressione puo' portare ad un incremento di potenza anche pari a 10 cv ogni 0,1 bar!!

Ma non son tutte rose!
 
158148
158148 Inviato: 20 Dic 2005 21:55
 

Oltre all'enorme calore da dissipare come dicevamo, agli ingombri, un turbo ha il cosidetto "lag" cioè ritardo: infatti quando noi affondiamo il piede sull'acceleratore, la prima parte di potenza fornitaci dal motore è quella di un'aspirato normale (anzi, pure un po' spompato, infatti ai motori ai quali viene applicato un turbo di solito si "alza" la testa per diminuire il rapporto di compressione.. così per es. un motore da 100cv "scende" a 90cv per risalire a 120cv col turbo!)... poi i gas di scaricano azionano la turbina che comprime l'aria nell'aspirazione e arriva la "botta"!

Piu' la turbina ha giranti grandi piu' potenza esprime ma con rozzezza... piu' e piccola meno innerzia ha ma meno cavalli porta! (per qesto l'evoluzione del turbo prevede pale a geometria variabile... per cogniugare la "botta" da turbina di grandi dimensioni, tipo Garret t3, a quelle piccole tipo le jap hihi)... comunque dinamicamente il problema piu' grosso è in scalata!

Infatti quando volete frenare ed aiutarvi col freno a motore... scalando marcia spingete gas di scarico e la turbina, giustamente fa "il suo lavoro" e invece di frenarvi l'auto (o la moto) fa un balzo in avanti mettendo ulteriormente in crisi l'impianto frenante!


Oggi i famosi air-box di yamaha-suzuki.kawa e honda non son altro che una sovralimentazione non meccanica molto simile come concetto al turbo!

Il compressore volumetrico è tutt'altra cosa.. esso è collegato all'alberino primario e "succhia" energia parassita almotore ma la restituisce
con una sovralimentazione che di principio è uguale a quella del turbo..ma non collegata ai gas di scarico!!
Quindi un motore turbo sale di giri e non smetterebbe mai di farlo! Sempre piu' giri, sempre piu' potenza finchè non intervengono wastegate varie o centraline limitatori di giri ecc...

Una volta provammo a banco una thema turbo (165 cv) la cui valvola wastegate s'era inceppata..sviluppo quasi 300cv prima di scoppiare!

Una hayabusa col turbo o anche una come la mia (zx12r) sono moto che sviluppano tipicamente da 250 a 350 cv... senza grossi problemi al di là della scarsa guidabilità... ma io ho visto "scoppiare" sul banco prova una busa da 960 cv!!!
 
158153
158153 Inviato: 20 Dic 2005 21:57
 

SPERO DI ESSERVI STATO UTILE IN UN'ARGOMENTO CHE CONOSCO BENE!

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SE VI SERVONO ULTERIORI RAGGUAGLI NON ESITATE A CHIEDERE SONO A DISPOSIZIONE!!
 
158310
158310 Inviato: 21 Dic 2005 0:16
 

Ce l'ho anche io il video di quella Hayabusa.

Impressionante.

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158322
158322 Inviato: 21 Dic 2005 0:22
 

A proposito:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
158333
158333 Inviato: 21 Dic 2005 0:30
 

LOLL

MI AUGURO CHE IL PROPRIETARIO SIA DALTONICO! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
158334
158334 Inviato: 21 Dic 2005 0:31
 

E' un po' tamarra effettivamente.
 
158339
158339 Inviato: 21 Dic 2005 0:33
 

6thgear ha scritto:
E' un po' tamarra effettivamente.
quotone...



ragazzi una domanda, ma quanto potrebbe venire a costarmi cambiare colore alla motina???? + o - .......
 
158340
158340 Inviato: 21 Dic 2005 0:34
 

PERO' AVREBBE UN VANTAGGIO: PENSA AI GRATTACAPI DI CHI DEVE DESCRIVERE SUL SUO VERBALE CHE GLI E' SFRECCIATA DAVANTI AD UN POSTO DI BLOCCO UNA MOTO... UHMM .. ERA.. BIANCA E ROSSA..NO..FORSE UN PO...VIOLA?... UHM VABBE' ARCOBALENO VA...

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158346
158346 Inviato: 21 Dic 2005 0:43
 

jack ma quanti motori hai fatto scoppiare sul banco? Non mi chiedere mai di provare sul banco il motore della mia povera piccola!!!! icon_biggrin.gif
 
158645
158645 Inviato: 21 Dic 2005 14:29
 

Tony70xx ha scritto:
jack ma quanti motori hai fatto scoppiare sul banco? Non mi chiedere mai di provare sul banco il motore della mia povera piccola!!!! icon_biggrin.gif

Non erano miei! Io sono un sentimentale!!!

Ma alcuni pazzi dicevano: ancora ancora!!! icon_razz.gif
 
159290
159290 Inviato: 22 Dic 2005 7:26
 

jacktornese ha scritto:
...Kawasaki gpz750 turbo
Honda cx 500 e cx 750
ma anche suzuki e yamaha fecero i loro exploit con motociclette turbocompresse (attenzione turbo e compressore sono estremamente diversi!)


le Honda turbo furono prodotte nelle cilindrate di 500 e 650cc (aumentando la cilindrata cercarono di renderla meno brusca, ma ci riuscì solo Kawasaki a produrre una turbo gestibile, oltre che guardabile senza inorridire...)
Suzuki e Yamaha solo 650
Kawasaki fu l'unica 750

il "compressore" è lo famiglia di dispositivi alla quale appartengono tutti i sistemi che permettono al motore di aspirare una quantità di miscela formata superiore a quella che aspirerebbe per sola depressione.
anche l'iniezione è classificabile come sovralimentazione, anche se di solo carburante. le iniezioni con air-box in pressione funzionano, però, come una vera sovralimentazione alimentando il motore (ma solo da una certa velocità in poi, cioè da quando la pressione nell'air-box diventa positiva) a pressioni superiori a quella atmosferica.

i compressori più utilizzati sono i turbo ed i volumetrici, come qualcuno ha già spiegato: forse per "compressore" (che è un termine generico) intendevi "volumetrico" icon_smile.gif

comunque è stato sperimentato anche qualche altro sistema meno noto, tra cui il più riuscito è il compressore "comprex" che, mi pare, abbia avuto anche applicazioni di serie.
Con gli ultimi miglioramenti apportati (geometria variabile, gestione elettronica, ecc.) i turbo sono nuovamente i sistemi più apprezzati, avendo conservato la capacità di fornire grandi potenze ma perdendo tutti i loro difetti ("entrata" ritardata, colpo di frusta, scarsa affidabilità, ecc..)
 
159365
159365 Inviato: 22 Dic 2005 10:32
 

de_corsa ha scritto:
jacktornese ha scritto:
...Kawasaki gpz750 turbo
Honda cx 500 e cx 750
ma anche suzuki e yamaha fecero i loro exploit con motociclette turbocompresse (attenzione turbo e compressore sono estremamente diversi!)


il "compressore" è lo famiglia di dispositivi alla quale appartengono tutti i sistemi che permettono al motore di aspirare una quantità di miscela formata superiore a quella che aspirerebbe per sola depressione.
anche l'iniezione è classificabile come sovralimentazione, anche se di solo carburante. le iniezioni con air-box in pressione funzionano, però, come una vera sovralimentazione alimentando il motore (ma solo da una certa velocità in poi, cioè da quando la pressione nell'air-box diventa positiva) a pressioni superiori a quella atmosferica.

i compressori più utilizzati sono i turbo ed i volumetrici, come qualcuno ha già spiegato: forse per "compressore" (che è un termine generico) intendevi "volumetrico" icon_smile.gif

comunque è stato sperimentato anche qualche altro sistema meno noto, tra cui il più riuscito è il compressore "comprex" che, mi pare, abbia avuto anche applicazioni di serie.
Con gli ultimi miglioramenti apportati (geometria variabile, gestione elettronica, ecc.) i turbo sono nuovamente i sistemi più apprezzati, avendo conservato la capacità di fornire grandi potenze ma perdendo tutti i loro difetti ("entrata" ritardata, colpo di frusta, scarsa affidabilità, ecc..)


Hai ragione! Ho scritto compressore differenziandolo dal turbo quando in realtà sono classificabili come compressori sia il turbo che il volumetrico (es. volumex, Root ecc)..

Il comprex di cui parli è un progetto svizzero (della Brown Boveri) in cui un tamburo trascinato da una cinghia o da una catena "creava" la compressione... ebbe notorietà perchè fu sperimentato su una Ferrari da F1 (ma subito abbandonato perchè poco redditizio e complicato da gestire!) ora si trova (credo) solo su una Mazda a gasolio (la 626 dovrebbe essere..):
Sul fatto di classificare l'iniezione come sovralimentazione ci sarebbe da discutere... è vero che l'iniezione porta piu' carburante (mandata) di un normale impianto di carburatori (polverizzandolo anche e quindi "portando" particelle piu' piccole di carburante nella camera di scoppio)... ma dipende con che impianto a carburatori viene messo a confronto... ci sono carburatori molto performanti (con pompe di ripresa ecc...) che differiscono dagli impianti di iniezione non tanto perchè non riescono a garantire la stessa mandata, quanto perchè meno duttili nella regolazione fine... (prova ne è che alcuni motori in ambito motociclistico o automobilistico, nell'era del passaggio generalizzato da alimentazione a carburatori ad iniezione, sviluppavano piu' potenza nella versione a carburatori..poi si sa.... scelta una "strada" la tecnologia avanza..).

De_corsa comunque complimenti per la tua "preparazione"! icon_wink.gif
 
159592
159592 Inviato: 22 Dic 2005 15:02
 

Postiamo qualche altra fotozza.


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159802
159802 Inviato: 22 Dic 2005 18:51
 

Mi sembra che il forcellone sia stato debitamente allungato per evitare rizzate improvvise e ingestibili..... 0509_lucarelli.gif
 
159895
159895 Inviato: 22 Dic 2005 20:53
 

Decisamente allungato.

Il passo sarà aumentato di 20 cm.
 
159914
159914 Inviato: 22 Dic 2005 21:15
 

E' inguidabile una moto con turbo/volumetrico.

Hanno provato questo tipi di alimentazione su uno scooter... non possiamo nemmno paragonare il comportamento di uno scooter a uno di una moto anche di media cilindrata.

Provate solo ad immaginare il comportamento di una moto dai 70 ai 130 cv nel momento in cui il compressore inizia a spingere...

probabilemente avete una vaga idea di quello che succede sulle macchine.. pensate alla stessa reazione ma su una moto...
basti solo vedere il video di quel folle di Ghost rider che non riesce a tenere giu il muso del mezzo inferocito. Io non so a che livello di esperienza siete voi ma se la moto mi tira su il muso a 230 km/h io muoio prima di cadere per terra!!

Hanno fatto le loro prove, hanno visto che non e' gestibile e ora lo buttano sugli scooter per farli ravvivare un po... e fanno bene!!
 
159934
159934 Inviato: 22 Dic 2005 21:34
 

Veramente secondo quel video la moto impenna anche a 270.
 
159980
159980 Inviato: 22 Dic 2005 22:27
 

Non è difficile tenere la moto a 270 o piu' con la ruota davanti che galleggia... se si alza a candela (o quasi) come potrebbe fare con 3-400 cv col turbo è un'altra cosa... il problema è se rimbalza atterrando perchè magari scende un po' brusca... se "svirgola" un po' l'avantreno è una tragedia!
Una volta m'è successo a 180... non di piu'... ho impiegato piu' di 400 metri per riprenderla!

Concordo comunque sull'inguidabilità di queste trasformate...

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160219
160219 Inviato: 23 Dic 2005 11:34
 

6thgear ha scritto:
Veramente secondo quel video la moto impenna anche a 270.


postate qui il link a quel video che non ho visto??
 
164375
164375 Inviato: 28 Dic 2005 21:24
 

jacktornese ha scritto:

Sul fatto di classificare l'iniezione come sovralimentazione ci sarebbe da discutere...


non è una classificazione mia ma dei miei vecchi libri di macchine termiche:
un carburatore, per quanto evoluto, ha bisogno della depressione del condotto di alimentazione per funzionare ed è quindi sempre un dispositivo che funziona a pressioni (per lo più negative) molto vicine a quella atmosferica
l'iniezione (per quanto riguarda il solo carburante) funziona a pressioni ben superiori e garantisce riempimenti impossibili per i carburatori. quando poi ci si aggiunge un extra attraverso air-box a pressione si può parlare a tutti gli effetti di sovralimentazione, con rendimenti volumetrici >1

da sottolineare che un carburatore, ove si trovi una pressione pari o superiore a 1 nel condotto di alimentazione CESSA DI FUNZIONARE!!!

grazie dei complimenti, non li merito icon_redface.gif

risono sul forum da un internet-point tornerò assiduamente dopo il 20 gennaio, adesso sono on-the-road...

auguri a tuutti
 
164564
164564 Inviato: 29 Dic 2005 4:00
 

de_corsa ha scritto:
jacktornese ha scritto:

Sul fatto di classificare l'iniezione come sovralimentazione ci sarebbe da discutere...


non è una classificazione mia ma dei miei vecchi libri di macchine termiche:
un carburatore, per quanto evoluto, ha bisogno della depressione del condotto di alimentazione per funzionare ed è quindi sempre un dispositivo che funziona a pressioni (per lo più negative) molto vicine a quella atmosferica
l'iniezione (per quanto riguarda il solo carburante) funziona a pressioni ben superiori e garantisce riempimenti impossibili per i carburatori. quando poi ci si aggiunge un extra attraverso air-box a pressione si può parlare a tutti gli effetti di sovralimentazione, con rendimenti volumetrici >1

da sottolineare che un carburatore, ove si trovi una pressione pari o superiore a 1 nel condotto di alimentazione CESSA DI FUNZIONARE!!!

grazie dei complimenti, non li merito icon_redface.gif

risono sul forum da un internet-point tornerò assiduamente dopo il 20 gennaio, adesso sono on-the-road...

auguri a tuutti


Infatti... so che alcuni testi riportano l'iniezione come una sorta di sovralimentazione, e seppur incontrovertibile come tesi (e fisicamente corretta!) la trovo un po' come dire... "tirata per i capelli" ... in effetti allora anche il funzionamento a depressione di alcuni carburatori (quindi a pressioni negative e cioè <1) produceva per fluidodinamica delle armoniche a controfase che potevano essere classificate come un riempimento >1!!
Ma secondo me son sofismi! icon_wink.gif

Differente il discorso degli air-box... onestamente ignoravo che, se applicati a motori a carburatori inficiassero l'efficienza di quest'ultimi... sei sicuro? O ho capito male io?

Certo che sarebbe carino provare la reale efficacia di questi air-box "su campo" ma fatico a trovare banchi con sistemi di ventilazione che producano flussi d'aria a una velocità sufficiente!!

Mi interesserebbe in quanto personalmente coinvolto (sto modificando l'air-box della mia e vorrei..come ho fatto per tutte le precedenti modifiche un prima-dopo la cura!)

Se nel tuo girovagare on-the-road trovi un banco con ventilazione che arrivi a simulare almeno >200 km/h (ma servirebbero anche 300!) non mancare, ti prego di farmelo sapere!

Rinnovo ancora i complimenti e buon giro!!!
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176789
176789 Inviato: 11 Gen 2006 9:15
 

jacktornese ha scritto:
...Differente il discorso degli air-box... onestamente ignoravo che, se applicati a motori a carburatori inficiassero l'efficienza di quest'ultimi... sei sicuro? O ho capito male io?

Certo che sarebbe carino provare la reale efficacia di questi air-box "su campo" ma fatico a trovare banchi con sistemi di ventilazione che producano flussi d'aria a una velocità sufficiente!!

Mi interesserebbe in quanto personalmente coinvolto (sto modificando l'air-box della mia e vorrei..come ho fatto per tutte le precedenti modifiche un prima-dopo la cura!)

Se nel tuo girovagare on-the-road trovi un banco con ventilazione che arrivi a simulare almeno >200 km/h (ma servirebbero anche 300!) non mancare, ti prego di farmelo sapere!...


come vedi sono tornato anzitempo...

il tuo lecito dubbio sul funzionamento degli air-box per i carburatori è presto chiarito:

davanti ad una normale presa d'aria, ricavata per lo più nelle parti posteriori di un cassonetto aspirazione, si verifica quasi sempre una certa depressione all'aumentare della velocità. tale depressione può arrivare a diminuire le capacità "respiratorie" di un motore [se ricordi, perfino la Yamaha fece un clamoroso errore del genere con la ThunderAce che non ne voleva sapere di andare oltre i 260 (pur avendo lo stesso motore dell'Ex-Up) fino a che un meccanico italiano, prova e riprova, non risolse il problema forando la scatola filtro in un certo modo]

con un air-box concepito per un impianto a carburatori si cerca di ripristinare la pressione atmosferica (o poco oltre) ma non di più, infatti tali air-box presentano delle zone di "decantazione" della pressione (attraverso apposite forature o altro) che non hanno quelli costruiti per le iniezioni, che sono a "cul-de-sac" icon_exclaim.gif
________

per sistemi di ventilazione che siano calibrabili tanto da riprodurre l'effettivo flusso d'aria che investe la presa d'aria in velocità non riesco a pensare ad altro che alla galleria del vento.

conoscere poi, sul campo, il vantaggio in CV che un tale sistema può dare credo si possa dedurre empiricamente sapendo che la resistenza aerodinamica cresce col quadrato della velocità...

forse sistemi di ventilazione così non li ha neanche la Kawasaki,
nonostante il loro reparto aereonautico, che dichiara i valori di potenza al banco e poi su strada tira fuori sempre qualche CV in più rispetto alla concorrenza!! (vedi velocità massima DOPO le classiche basi misurate)
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di de_corsa il 11 Gen 2006 12:46, modificato 1 volta in totale
 
176811
176811 Inviato: 11 Gen 2006 10:11
 

maurolive ha scritto:
6thgear ha scritto:
Veramente secondo quel video la moto impenna anche a 270.


postate qui il link a quel video che non ho visto??


Ecco qui il Link del video
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
177930
177930 Inviato: 12 Gen 2006 13:25
 
 
177951
177951 Inviato: 12 Gen 2006 13:45
 

Cmq raga una cosa è certa su una moto non ci sarà mai un turbocompressore con pressioni unguali a quelle che si trovano su una macchina del tipo di 1,8 2,0 bar, saranno sicuramente pressioni inferiori che daranno sicuramente una spinta forte e corposa, ma meno brusca ed irruenta

Bo!!! almeno credo
 
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