de_corsa ha scritto:
jacktornese ha scritto:
...Kawasaki gpz750 turbo
Honda cx 500 e cx 750
ma anche suzuki e yamaha fecero i loro exploit con motociclette turbocompresse (attenzione turbo e compressore sono estremamente diversi!)
il "compressore" è lo famiglia di dispositivi alla quale appartengono tutti i sistemi che permettono al motore di aspirare una quantità di miscela formata superiore a quella che aspirerebbe per sola depressione.
anche l'iniezione è classificabile come sovralimentazione, anche se di solo carburante. le iniezioni con air-box in pressione funzionano, però, come una vera sovralimentazione alimentando il motore (ma solo da una certa velocità in poi, cioè da quando la pressione nell'air-box diventa positiva) a pressioni superiori a quella atmosferica.
i compressori più utilizzati sono i turbo ed i volumetrici, come qualcuno ha già spiegato: forse per "compressore" (che è un termine generico) intendevi "volumetrico"
comunque è stato sperimentato anche qualche altro sistema meno noto, tra cui il più riuscito è il compressore "comprex" che, mi pare, abbia avuto anche applicazioni di serie.
Con gli ultimi miglioramenti apportati (geometria variabile, gestione elettronica, ecc.) i turbo sono nuovamente i sistemi più apprezzati, avendo conservato la capacità di fornire grandi potenze ma perdendo tutti i loro difetti ("entrata" ritardata, colpo di frusta, scarsa affidabilità, ecc..)
Hai ragione! Ho scritto compressore differenziandolo dal turbo quando in realtà sono classificabili come compressori sia il turbo che il volumetrico (es. volumex, Root ecc)..
Il comprex di cui parli è un progetto svizzero (della Brown Boveri) in cui un tamburo trascinato da una cinghia o da una catena "creava" la compressione... ebbe notorietà perchè fu sperimentato su una Ferrari da F1 (ma subito abbandonato perchè poco redditizio e complicato da gestire!) ora si trova (credo) solo su una Mazda a gasolio (la 626 dovrebbe essere..):
Sul fatto di classificare l'iniezione come sovralimentazione ci sarebbe da discutere... è vero che l'iniezione porta piu' carburante (mandata) di un normale impianto di carburatori (polverizzandolo anche e quindi "portando" particelle piu' piccole di carburante nella camera di scoppio)... ma dipende con che impianto a carburatori viene messo a confronto... ci sono carburatori molto performanti (con pompe di ripresa ecc...) che differiscono dagli impianti di iniezione non tanto perchè non riescono a garantire la stessa mandata, quanto perchè meno duttili nella regolazione fine... (prova ne è che alcuni motori in ambito motociclistico o automobilistico, nell'era del passaggio generalizzato da alimentazione a carburatori ad iniezione, sviluppavano piu' potenza nella versione a carburatori..poi si sa.... scelta una "strada" la tecnologia avanza..).
De_corsa comunque complimenti per la tua "preparazione"!