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Turbo sulle moto [modelli e caratteristiche]
10195738
10195738 Inviato: 9 Lug 2010 13:27
 



Maurolive ha scritto:


beve meno perchè va di meno... stiamo parlando di 170CV... non di 200 icon_smile.gif

comunque, come sono migliorati i diesel fino ai multijet, secondo me c'è spazio ancora per migliorare anche i motori a benzina.

vi ricordate quendo 4valvole le aveva solo la Lamborghini Countach??
ora le hanno anche le moto più economiche...

il volumetrico una volta l'aveva il 131 racing (che figata)... ora c'è su uno scooter.



ma quale è lo scooter che monta il volumetrico?????
 
10805429
10805429 Inviato: 21 Ott 2010 1:28
 

Il post è un pò vecchio ma l'argomento è veramente interessante;

Come pensate possa reagire un 125 4t con una ventola meccanica (magari collegata al pignone tramite cavo) posta tra carburatore e collettore di aspirazione? In teoria aumenterebbe la pressione e la quantità di miscela immessa nella camera di scoppio (e migliorerebbe anche la miscelazione di aria/benzina). E la posizione a valle del carburatore ne risparmierebbe la sostituzione, poiché sarebbe la ventola stessa a creare la depressione necessaria...

I dubbi che ho riguardano l'effettivo (ed eventuale) guadagno di coppia ai bassi regimi.

Che ne pensate? E' fattibile? Porterebbe qualche beneficio? Oppure è solo fantasia al galoppo?

Ai posteri l'ardua sentenza!
 
10805597
10805597 Inviato: 21 Ott 2010 7:46
 

tutto è possibile, ma l'azionamento dovrebbe essere dato dal motore piuttosto che dall'albero di uscita del cambio....
comunque esistono dei compressori centrifughi azionati meccanicamente piuttosto che dalla turbina, non è un'eresia.

nel caso volessi fare da solo...... ti consiglio di lasciar perdere o quantomeno di calcolare bene le portate e la prevalenza (che insieme fanno la potenza) della ventola, perchè per avere un effetto benefico la portata del fluido deve essere maggiore di quella richiesta dal motore.
 
10805740
10805740 Inviato: 21 Ott 2010 8:36
 

su ebay, si trovano delle turbine finte icon_asd.gif si montano al posto del filtro aria e servono ad aumentare la pressione nel carburatore.....inutili icon_wink.gif

però se ne monti una vera e propria sui collettori dello scarico qualcosina cambia icon_twisted.gif
 
10805989
10805989 Inviato: 21 Ott 2010 9:37
 

la ventola in sè però non comprime aria ma la sposta solamente aumentando nel caso la velocità del flusso.
in sostanza potrebbe garantire un maggior grado di riempimento dei condotti....ma niente di così eclatante in termini di resa in potenza del motore e non paragonabile ad un sistema di sovralimentazione.
 
10806556
10806556 Inviato: 21 Ott 2010 11:38
 

Con la ventola collegata al pignone, a marce più alte avremmo una rotazione maggiore, e quindi più portata, il che dovrebbe dare (almeno in teoria) un minimo aumento di pressione, se desse anche pochi cavalli come modifica (2 o 3 cavalli su una moto che esce di fabbrica con 15 non è poi poco) sarebbe una soluzione poca spesa molta resa icon_wink.gif.

Le modifiche per il 4t sono poche e costose, quindi per dare un pò di pepe alle nostre motine dobbiamo inventarci cose "nuove"

Purtroppo non avrei nemmeno gli strumenti per farlo da solo, e presentarmi da un meccanico con un idea del genere sarebbe troppo imbarazzante icon_redface.gif
 
10811987
10811987 Inviato: 22 Ott 2010 10:14
 

la ventola non è un compressore....sposta solamente aria aumentandone la velocità non la pressione.

potrebbe dare un beneficio riguardo al riempimento del cilindro..........male non fà........ma sarebbe comunque poco sensibile come incremento prestazionale.
 
10816973
10816973 Inviato: 22 Ott 2010 22:29
 

fabri, la ventola è un compressore, solo che la prevalenza è molto piccola perchè si predilige fornire energia sotto forma di velocità piuttosto che di pressione, ma l'energia interna del fluido viene aumentata e quindi se si frena l'aria in velocità si ottiene una pressioen maggiore.


questo significa che la pressione in uan ventoal non si vede più di tanto, perchè il devanti è libero, ma se la si fa soffiare dentro a un tubo con un astrozzatura, sicuramente fornirà un apressione.


i compressori a ventola si chiamano conpressori assiali

quelli a ventola che sfruttano la forza centrifuga si chiamano compressori centrifughi
 
10817418
10817418 Inviato: 23 Ott 2010 1:35
 

Quindi, con la "ventola" giusta (magari la chiocciola di un turbocompressore) e una incanalazione adeguata, potremmo avere un aumento di pressione nel condotto di aspirazione?
Parlando di 125cc la miscela aria/benzina aspirata è poca, quindi usare dei condotti stretti non sarebbe un problema (presumo che per creare pressione in un condotto stretto ci voglia meno potenza).
E sopratutto, potrebbe funzionare senza sostituire i carburatori a depressione?
Perchè è di questo che si parla alla fine, se no esistono già i turbocompressori icon_biggrin.gif
 
10828174
10828174 Inviato: 25 Ott 2010 8:51
 

alexss ha scritto:
fabri, la ventola è un compressore, solo che la prevalenza è molto piccola perchè si predilige fornire energia sotto forma di velocità piuttosto che di pressione, ma l'energia interna del fluido viene aumentata e quindi se si frena l'aria in velocità si ottiene una pressioen maggiore.


questo significa che la pressione in uan ventoal non si vede più di tanto, perchè il devanti è libero, ma se la si fa soffiare dentro a un tubo con un astrozzatura, sicuramente fornirà un apressione.


i compressori a ventola si chiamano conpressori assiali

quelli a ventola che sfruttano la forza centrifuga si chiamano compressori centrifughi


sisi è quello che volevo intendere....parlavo di una ventola presa a sè 0509_up.gif
 
10828193
10828193 Inviato: 25 Ott 2010 8:55
 

Demio88 ha scritto:
Quindi, con la "ventola" giusta (magari la chiocciola di un turbocompressore) e una incanalazione adeguata, potremmo avere un aumento di pressione nel condotto di aspirazione?
Parlando di 125cc la miscela aria/benzina aspirata è poca, quindi usare dei condotti stretti non sarebbe un problema (presumo che per creare pressione in un condotto stretto ci voglia meno potenza).
E sopratutto, potrebbe funzionare senza sostituire i carburatori a depressione?
Perchè è di questo che si parla alla fine, se no esistono già i turbocompressori icon_biggrin.gif

il problema maggiore è appunto il carburatore...ne serve uno specifico per motori turbocompressi.
 
10828352
10828352 Inviato: 25 Ott 2010 9:24
 

Nelle moto con sovralimentazione dinamica (presa d'aria anteriore diretta all'airbox), mi risulta che si inizino a sentire gli effetti della sovralimentazione a velocità prossime ai 200 km/h.
Ci vuole una bella ventolona per fare un'aria del genere...!!
La ventola nell'airbox penso possa solo ridurre le perdite di carico dovute a turbolenze del flusso di gas nei condotti, ma non può portare ad una sovralimentazione vera e propria.
 
10828691
10828691 Inviato: 25 Ott 2010 10:40
 

C'era uno scooter, il Peugeot 125 4T jet force compressor che montava un compressore volumetrico, forse chiedendolo come ricambio si può adattare... icon_mrgreen.gif
 
10829420
10829420 Inviato: 25 Ott 2010 13:09
 

Coz74 ha scritto:
Nelle moto con sovralimentazione dinamica (presa d'aria anteriore diretta all'airbox), mi risulta che si inizino a sentire gli effetti della sovralimentazione a velocità prossime ai 200 km/h.
Ci vuole una bella ventolona per fare un'aria del genere...!!
La ventola nell'airbox penso possa solo ridurre le perdite di carico dovute a turbolenze del flusso di gas nei condotti, ma non può portare ad una sovralimentazione vera e propria.

ci vuole una certa potenza...e soprattutto una bella portata (un 125 a 6000rpm con un calcolo semplicistico aspira circa 6 litri al secondo di aria)

se fosse così semplice perchè spendere soldi per montare turbocompressori icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10829626
10829626 Inviato: 25 Ott 2010 13:37
 

Ma perche bisogna mettere un turbocompressore di qualunque tipo esso sia su una moto? Per un paio di cavalli in piu? In quel caso ci sono altri modi per aggiungere cavalleria (anche se quasi mai economici) icon_asd.gif
Inoltre, a parte il fatto che dotare una moto di 'turbo' non è una cosa cosi semplice perche bisogna tener in considerazione molti fattori e alcuni di loro non banali, perche dovremmo aggiungere una 20kg (magari mal distribuiti) quando la maggior parte degli amatori e dei costruttori spende i propri soldi per cercare di diminuire il piu possibile il peso? eusa_think.gif

Io capisco che su un auto un turbo (soprattutto nei motori diesel) è un elemento che produce un incremento di potenza notevole che confrontata al peso risulta una soluzione ottimale 0509_up.gif

P.S. nei benzina i turbo iniziano a essere piu svantaggiosi che vantaggiosi basti pensare che la Ferrari ha costruito l'ultima auto turbo la F40 nel 1987.
 
10830183
10830183 Inviato: 25 Ott 2010 14:48
 

quoto tutto tranne le ultime due righe:

la Ferrari è un conto e rappresenta un settore "di nicchia"..............se vedi la tendenza attuale del mercato auto è proprio quella opposta ossia piccole cilindrate ma sovralimentate...........per non parlare dei turbodiesel.


sulle moto invece nulla da dire......non si ha l'assoluta necessità di una sovralimentazione
 
10833468
10833468 Inviato: 25 Ott 2010 21:21
 

In parte hai ragione.
Sui diesel niente da dire perche siamo tutti convinti che il maggior rendimento di un diesel se lo ha solo se accoppiato con turbocompressore.
è vero che oggi si è tornati a montare i turbo sulle piccole auto ma con motivazioni diverse da quelle della prestazione in se ma con lo scopo di aumentare la potenza mantenendo inalterati i consumi di un piccolo motore, questo nel caso delle alfa favorito dal sistema multi air.
Le auto supersportive, invece, disdegnato i turbo in quanto non sono esattamente la soluzione migliore per un aumento generale delle prestazioni.
Mi sono reso conto che la frase della Ferrari è stata un po infelice pero volevo soltanto dire che non bisogna per forza avere un turbo eusa_wall.gif
Ve lo dice uno che in famiglia ha 2 auto turbocompresse, quelle dove il turbo-lag si sente e da soddisfazioni 0509_up.gif peccato i consumi 0510_sad.gif
 
10835043
10835043 Inviato: 26 Ott 2010 9:10
 

i diesel purtroppo hanno nella sovralimentazione l'unico modo per incrementare le prestazioni.........senza turbocompressore non avrebbero avuto lo sviluppo attuale.

le susperportive diciamo che la scelta del motore è dettata quasi sempre da scelte anche "di immagine".............la Ferrari ormai ha i suoi motori aspirati da oltre 8000rpm con tecnologia derivata dalla F1 (le corse in questo sono fondamentali.....infatti le turbocompresse sono degli anni 80 in piena "era turbo")
lo stesso Lamborghini.
Porshe invece ha tutte e due sia la GT3 aspirata al top sia la Turbo e la GT2 sovralimentate.

poi ci sono gli americani con i grossi V8 e V10....alcuni però sovralimentati con compressore.

per aumentare le prestazioni comunque il turbocompressore rimane il "mezzo" migliore...........anche se l'erogazione di un grosso aspirato ad 8 o 12 cilindri è un'altra cosa.


per le moto invece i motori aspirati sono il massimo soprattutto per via della erogazione e quindi della guidabilità.
col turbocompressore invece si avrebbe un mezzo decisamente poco guidabile.

ps anche io ho un vecchio turbocompresso "old school" icon_mrgreen.gif
 
10838876
10838876 Inviato: 26 Ott 2010 20:15
 

Allora aspetteremo un nuovo tipo di sovralimentazione per pepare le nostre piccole 125 4t icon_biggrin.gif
La F40 è la pià bella ferrari mai costruita!!! (gusto personale)
 
10840676
10840676 Inviato: 27 Ott 2010 8:28
 

Demio88 ha scritto:

La F40 è la pià bella ferrari mai costruita!!! (gusto personale)

nono....la F40 è la FERRARI PIU' BELLA DI TUTTI I TEMPI 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10840816
10840816 Inviato: 27 Ott 2010 9:00
 

Citazione:
Demio88 ha scritto nel post# 10838876:
La F40 è la pià bella ferrari mai costruita!!! (gusto personale)
nono....la F40 è la FERRARI PIU' BELLA DI TUTTI I TEMPI


Sono d'accordo
 
10936012
10936012 Inviato: 13 Nov 2010 16:43
 

per turbo si intende qualsiasi congnegno che sovralimenti un motore.
Basta un banale airbox non è necessario montare il turbo di una smart su una moto

KIAS
 
12157242
12157242 Inviato: 19 Lug 2011 20:07
 

Per chi vuole kit appositi completi di tutto fatti su scatola di montaggio,possono vedere anche questo sito:
Aaperf.com
tego a precisare che non ho nulla a che vedere con questa ditta, mi affascinano molto questi kit, e vederlo montato uno specifico per la mia vfr....mi fa gelare il sangue è troppo forte
A il tutto alla modica cifra di 4750 dollari icon_eek.gif poi da aggiungere le spese di spedizione.
Link a pagina di Aaperf.com
Chissa' se un giorno vincero' un bel win for life, o un milionario;lo comprero'
 
12158933
12158933 Inviato: 20 Lug 2011 9:20
 

Gommando ha scritto:
Per chi vuole kit appositi completi di tutto fatti su scatola di montaggio,possono vedere anche questo sito:
Aaperf.com
tego a precisare che non ho nulla a che vedere con questa ditta, mi affascinano molto questi kit, e vederlo montato uno specifico per la mia vfr....mi fa gelare il sangue è troppo forte
A il tutto alla modica cifra di 4750 dollari icon_eek.gif poi da aggiungere le spese di spedizione.
Link a pagina di Aaperf.com
Chissa' se un giorno vincero' un bel win for life, o un milionario;lo comprero'


bel sito 0509_up.gif
 
12159353
12159353 Inviato: 20 Lug 2011 10:40
 

KIAS ha scritto:
per turbo si intende qualsiasi congnegno che sovralimenti un motore.
Basta un banale airbox non è necessario montare il turbo di una smart su una moto

KIAS


A fare i pignoli "turbo" è l'abbreviazione di turbocompressore, cioè l'insieme turbina+compressore montati sullo stesso alberino.
La turbina è azionata dai gas di scarico, trascina il compressore che comprime l'aria in aspirazione.
Quando il compressore è azionato tramite albero motore, si parla di compressore volumetrico.
L'airbox non è un turbo e neanche un compressore, in linea generale è un'espansione del condotto di aspirazione che serve per ridurre la velocità dell'aria, diminuendo turbolenze e perdite di carico. Che poi vada in pressione con una presa d'aria frontale è un altro discorso, non c'entra con i "turbo".

Detto questo, chiudo la mia pignolata eusa_whistle.gif
 
12162045
12162045 Inviato: 20 Lug 2011 19:53
 
 
12166140
12166140 Inviato: 21 Lug 2011 17:58
 
 
12590794
12590794 Inviato: 24 Ott 2011 15:27
Oggetto: Montare turbo su moto, possibile difetto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Al di là della sua effettiva utilità [preferirei non vedere Post con le solite frasi "snaturi la moto", "poi ce vai giusto al bar", ecc] mi stavo chiedendo una cosa. Ultimamente ho visto diversi motociclisti montare un turbo sulla loro moto. No problem, ognuno se la cuce addosso come meglio credo. Ma mi chiedevo questo: non è pericoloso il fatto che il turbo possa entrare mentre si è in piega, con relativa caduta assicurata? O ci sono modi per evitarlo?
 
12669966
12669966 Inviato: 12 Nov 2011 15:33
 

Nessuno mi sa rispondere? 0510_help.gif
 
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