Iaco ha scritto:
Ciao, volevo dire che io sapevo che il turbo non mette in pressione (aumentandone l'entrata) l'aria, bensì la miscela. Un'altra cosa che mi ricordo è che il volumetrico non è che attacca prima, è proprio sempre attaccato. E' infatti collegato all'albero motore, è questo che lo fa girare, il guadagno è comunque superiore in alto però funziona sempre, è per questo che "riempe" pure in basso!
Cia'
In effetti, il turbo, o più esattamente il compressore centrifugo può essere usato nei due modi che descrivi nelle applicazioni su motori a carburatori (quindi escluso diesel) e si distingue volgarmente l'impianto a carburatore soffiato oppure spinto cioè con un carburatore di tipo normale quando il compressore agisce sulla miscela e con un carburatore pressurizzato quando agisce solo sull'aria.
Ad ogni modo, con l'utilizzo dell'iniezione il problema non si pone più in quanto l'iniezione è di per se un sistema di sovralimentazione perché non ha bisogno di depressioni nel condotto d'alimentazione (come un normale carburatore*) ed è completamente autonoma rispetto alla pressione con cui giunge l'aria per cui gli odierni turbo comprimono tutti solo aria.
*) un normale carburatore, se alimentato con aria a pressione NON eroga benzina! Ciò perché funziona esclusivamente con pressione dell'aria INFERIORE a quella atmosferica.
Le modalità dell'iniezione si adeguano poi in tempo reale alla pressione dell'aria e alla potenza richiesta (posizione dell'acceleratore) tenendo conto di molti altri parametri (valori atmosferici, temperature e perfino il tipo di carburante, ecc)
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Il compressore centrifugo (o turbo) è trascinato in movimento da una turbina gemella (conduttrice) a sua volta azionata dai gas di scarico (un vero recupero di energia!) quindi ha un rendimento che aumenta con l'aumentare dei giri e con pochi giri è tanto poco efficiente che praticamente si sceglie di non farlo funzionare. Quindi il carattere dei motori turbo è senz'altro orientato sullo sportivo con coppia iniziale bassa ma con grande incremento di coppia e potenza una volta entrato a regime.
il compressore volumetrico funziona come dici tu conferendo al motore lo stesso tipo di erogazione ma spostando tutti i valori verso l'alto!
Ovvero, quando guidi un'auto normale ed una volumetrica (della stessa cilindrata) ti sembra di guidarne una semplicemente più grossa di cilindrata!
Ma ad alti giri il volumetrico NON può MAI conferire la potenza che da un turbo! Infatti esistono anche motori che, per non rinunciare a niente, hanno sia il turbo che il volumetrico!
Comunque i nuovi turbo, soprattutto quelli bi-stadio, sono talmente efficienti e "pieni" i basso che non fanno rimpiangere il volumetrico. - per questo il vol. si usa così poco!