Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Turbo sulle moto [modelli e caratteristiche]
124850
124850 Inviato: 14 Nov 2005 22:49
 

doghy ha scritto:
maurolive ha scritto:
la BMW ha inventato quel tubodiesel a 2 turbine (una grande e una piccola) per le 2 situazioni estreme (bassi e alti regimi) e sembra una buona cosa.


La Golf monta lo stesso sistema per la nuova Golf GT 1.4 da 170 CV.
Compressore volumetrico per i bassi regimi e turbocompressore per gli alti. Ai medi regimi funzionano entrambi. Deve essere un gran motore. C'è un articoletto di 2 pagine su Al Volante di dicembre.


non so se hai notato anche i consumi di quel golf li, beve meno una macchina 2.0 turbo da 200cv icon_confused.gif
 
124865
124865 Inviato: 14 Nov 2005 23:02
 

mika ha scritto:
doghy ha scritto:
maurolive ha scritto:
la BMW ha inventato quel tubodiesel a 2 turbine (una grande e una piccola) per le 2 situazioni estreme (bassi e alti regimi) e sembra una buona cosa.


La Golf monta lo stesso sistema per la nuova Golf GT 1.4 da 170 CV.
Compressore volumetrico per i bassi regimi e turbocompressore per gli alti. Ai medi regimi funzionano entrambi. Deve essere un gran motore. C'è un articoletto di 2 pagine su Al Volante di dicembre.


non so se hai notato anche i consumi di quel golf li, beve meno una macchina 2.0 turbo da 200cv icon_confused.gif


Notato sì... e anche la coppia è degna di nota: 240nm tra 1750 giri e 4500.
La cosa che non mi spiego è perchè non l'abbiano messo sulla Polo GTI invece del vecchio 1.8 turbo. sarebbe stato uno spettacolo di auto!
 
124982
124982 Inviato: 15 Nov 2005 8:43
 

mika ha scritto:
doghy ha scritto:
maurolive ha scritto:
la BMW ha inventato quel tubodiesel a 2 turbine (una grande e una piccola) per le 2 situazioni estreme (bassi e alti regimi) e sembra una buona cosa.


La Golf monta lo stesso sistema per la nuova Golf GT 1.4 da 170 CV.
Compressore volumetrico per i bassi regimi e turbocompressore per gli alti. Ai medi regimi funzionano entrambi. Deve essere un gran motore. C'è un articoletto di 2 pagine su Al Volante di dicembre.


non so se hai notato anche i consumi di quel golf li, beve meno una macchina 2.0 turbo da 200cv icon_confused.gif


beve meno perchè va di meno... stiamo parlando di 170CV... non di 200 icon_smile.gif

comunque, come sono migliorati i diesel fino ai multijet, secondo me c'è spazio ancora per migliorare anche i motori a benzina.

vi ricordate quendo 4valvole le aveva solo la Lamborghini Countach??
ora le hanno anche le moto più economiche...

il volumetrico una volta l'aveva il 131 racing (che figata)... ora c'è su uno scooter.
 
125166
125166 Inviato: 15 Nov 2005 13:09
 

il problema e' che beve come una 200cv ma ne ha 170. icon_wink.gif e' quello che ho scritto
 
125180
125180 Inviato: 15 Nov 2005 13:25
 

mika ha scritto:
il problema e' che beve come una 200cv ma ne ha 170. icon_wink.gif e' quello che ho scritto


hai ragione... avevo letto il contrario, e mi sembrava un'ovvietà icon_smile.gif

ma sei sicuro dei consumi??
io con il 2000 turbo faccio 7km/l andando piano... esagerando un po' col piede sembra di avere il serbatoio bucato...
 
125198
125198 Inviato: 15 Nov 2005 13:47
 

Tanto gia che siamo in OT: avete visto il nuovo cherokee che ha 810 Nm di coppia max???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
125303
125303 Inviato: 15 Nov 2005 16:22
 

Barone ha scritto:
Tanto gia che siamo in OT: avete visto il nuovo cherokee che ha 810 Nm di coppia max???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


OT fino a un certo punto... perchè non avendo esempi di motori turbo già montati con successo su moto, non possiamo far altro che estendere ragionamenti automobilistici per immaginare gli incrementi di consumo, coppia e potenza di auto turbo rispetto ad aspirate...
 
125350
125350 Inviato: 15 Nov 2005 16:51
 

mika ha scritto:
il problema e' che beve come una 200cv ma ne ha 170. icon_wink.gif e' quello che ho scritto


Ma dai dati dichiarati non mi sembra che bevi tanto. Il consumo dichiarato è di 7,2 litri per 100 chilometri. Il consumo dichiarato è lo stesso della golf 1.6 benzina che di cavalli ne ha 68 in meno.

Altro termine di paragone è la golf GTI che ha sì 2o CV in più ma dichiara anche un litro di benzina in più per fare 100 km.
 
126511
126511 Inviato: 16 Nov 2005 20:17
 

due piccole precisazioni...
Il Volumetrico lo montava anche la mitica 037 (quella si che era una lancia mica la Ypsilon)
il volumetrico del Jetforce è a bassissima pressione anche per la versione a piena potenza (20Cv) si trovasse il modo di sbloccarlo...

Non pensate che l'introduzione del compressore sui 125 4t possa portare alla morte definitiva dei 125 2t?
uno dei motivi principali per cui un sedicenne oggi sceglie un 2t non è la rabbiosità del propulsore bensì le prestazioni miglori
montando un compressore su un 4t potrebbe succedere quello che è successo per i motori diesel sulle auto (senza turbo prestazioni scadenti, turbo prestazioni accettabili)...
aspetto con ansia dei commenti...
 
129177
129177 Inviato: 19 Nov 2005 14:13
 

Caronte ha scritto:
due piccole precisazioni...
Il Volumetrico lo montava anche la mitica 037 (quella si che era una lancia mica la Ypsilon)
il volumetrico del Jetforce è a bassissima pressione anche per la versione a piena potenza (20Cv) si trovasse il modo di sbloccarlo...

Non pensate che l'introduzione del compressore sui 125 4t possa portare alla morte definitiva dei 125 2t?
uno dei motivi principali per cui un sedicenne oggi sceglie un 2t non è la rabbiosità del propulsore bensì le prestazioni miglori
montando un compressore su un 4t potrebbe succedere quello che è successo per i motori diesel sulle auto (senza turbo prestazioni scadenti, turbo prestazioni accettabili)...
aspetto con ansia dei commenti...



tutto può essere, anche le auto turbo benzina potrebbero fare nuovamente progressi.

secondo me sarà come dici tu se i turbo saranno affidabili, economici da gestire e soprattutto consumeranno meno... motivo che ha lanciato il jtd con tutte le sue varianti.

intanto io ho trovato questa:

BMW kompressor


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
129223
129223 Inviato: 19 Nov 2005 14:51
 

Caronte ha scritto:
due piccole precisazioni...
Il Volumetrico lo montava anche la mitica 037


Non prendetemi per il pignolo di turno, ma faccio un paio di chiarimenti, giusto per cultura generale:

La 037 (al secolo Lancia Beta Rally gruppo B (ex gruppo 4)) è la discendente della Lancia Stratos che motava (come la 037 e la Delta S4) 2 sistemi di sovralimentazione contemporaneamente (BMW e VW hanno semplicemente scoperto l'acqua calda icon_confused.gif )

Compressore Volumetrico per spingere ai bassi

Turbocompressore per dare potenza in alto.

Il motore di base è di derivazione Ferrari (Dino 246Gt) 2400cc, ovviamente montato in posizione centrale.....

La 131 racing non ha il volumetrico, monta infatti il motore aspirato della ritmo Abarth TC, 2000cc 130 cavalli (dove TC sta per Turismo Competizione) quella che intende Maurolive è la versione stradale della 131 Abarth che monta lo stesso motore ma con il sistema Volumex importato dalla Lancia che per riconoscerla dalla sorellina aspirata viene erroneamente chiamata "racing volumetrica".

di moto turbo ce ne sono state un bel pò (anche Honda) , quasi tutte volumetriche per questioni di gestibilità, sono state accantonate perchè si sono accorti che quello che guadagnavano in rettilineo lo perdevano in curva proprio perchè erano ingestibili e soggette a elevato pattinamento (anche in rettilineo).

W le auto italiane anni 70-80 eusa_clap.gif
 
129438
129438 Inviato: 19 Nov 2005 18:45
 

scusa la mia ignoranza ma ero sicuro del fatto che la 037 fosse solo volumetrica...

Citazione:
W le auto italiane anni 70-80 eusa_clap.gif

vero ma anche viva le lotus di oggi e ieri
 
130323
130323 Inviato: 20 Nov 2005 19:45
 

[quote="KawaPotter"]
Caronte ha scritto:

La 131 racing non ha il volumetrico, monta infatti il motore aspirato della ritmo Abarth TC, 2000cc 130 cavalli (dove TC sta per Turismo Competizione) quella che intende Maurolive è la versione stradale della 131 Abarth che monta lo stesso motore ma con il sistema Volumex importato dalla Lancia che per riconoscerla dalla sorellina aspirata viene erroneamente chiamata "racing volumetrica".


quoto, era la 131 con il volumetrico di derivazione Lancia Trevi (mamma che brutta!!!)

però io sapevo che TC volesse dire Twin Cam... visto che anche il povero 1300cc con il doppioalbero si chiamava TC mentre il monoalbero tristemente CL (Comfort Lusso)
 
130977
130977 Inviato: 21 Nov 2005 14:40
 

comunque io per turbo o compressore sulle moto di piccola cilindrata intendevo turbo a bassa pressione che potrebbero dare più spinta in accelerazione e consumi comunque più contenuti di un 2t
 
131084
131084 Inviato: 21 Nov 2005 16:18
 

maurolive ha scritto:

però io sapevo che TC volesse dire Twin Cam... visto che anche il povero 1300cc con il doppioalbero si chiamava TC mentre il monoalbero tristemente CL (Comfort Lusso)


No, quando si parla di ABARTH (o di italiane in generale) la sigla TC indica sempre Turismo Competizione

Alfa TI per esempio è Turismo Internazionale

Nelle auto italiane anzichè Twin Cam si usa aggiungere BIALBERO

Se vai a vedere i modelli Abarth vedi che i modelli Twin Cam hanno la scritta "Bialbero" icon_wink.gif
 
131086
131086 Inviato: 21 Nov 2005 16:20
 

Caronte ha scritto:
scusa la mia ignoranza ma ero sicuro del fatto che la 037 fosse solo volumetrica...

Citazione:
W le auto italiane anni 70-80 eusa_clap.gif

vero ma anche viva le lotus di oggi e ieri


Vero icon_wink.gif
 
131087
131087 Inviato: 21 Nov 2005 16:20
 

KawaPotter ha scritto:
Caronte ha scritto:

Citazione:
W le auto italiane anni 70-80 eusa_clap.gif

vero ma anche viva le lotus di oggi e ieri


Vero icon_wink.gif
 
141996
141996 Inviato: 2 Dic 2005 16:56
 

mika ha scritto:
doghy ha scritto:
mika ha scritto:
cmq con i turbo odierni a geometria variabile si può gia sfruttare da giri bassissimi (1500 giri circa). icon_biggrin.gif


Non vorrei dire una stronzata ma attualmente i turbo a geometria variabile sulle auto a benzina non esistono. Esistono invece sulle auto diesel.

La prima auto che avrà un turbocompressore a geometria variabile alimentato dai gas di scarico sarà la futura Porsche 997 turbo in uscita a 2006 inoltrato.


SBAGLIATO!!!

le comunissime astra opc e zafia opc sono già dotate di un sistema a geometria variabile, e sicuramente anche de impreza e le evo, al giorno d'oggi quello che si cerca è di migliorare sempre le prestazioni e il rendimento, non siamo qua a aspettare le porsche icon_biggrin.gif


Riprendo questo post perchè ho trovato la prova di quello che dicevo... ossia che la Porsche è la prima auto benzina che avrà la turbina a geometria variabile. Tutte le info le trovate qua:

Link a pagina di Motorbox.com
 
142190
142190 Inviato: 2 Dic 2005 19:30
Oggetto: TURBOMOTO
 

tornando alle moto ricordo a memoria le poche che siano mai entrate in produzione, in ossequio ala moda impazzante a quel periodo.
e solo per moda furono fatte perché erano praticamente inutili, all'epoca i motori turbo erano ingestibili, soprattutto sul bagnato, in quanto la coppia schizzava in alto all'improvviso al momento della sovralimentazione.

delle 4 sorelle, però una fu più furba...

Honda (base CX bicilindrico V trasv. tipo Guzzi ma stupidamente raffreddato a liquido), Yamaha e Suzuki 4 cil frontemarcia - tutte 650cc e tutte ingestibili. inoltre erano anche orrende, in part. Honda e Yamaha.

la Kawasaki surclassò nettamente le altre, applicando il compressore su di una 750cc in modo da ottenere tutta la potenza necessaria utilizzando una sovralimentazione più bassa, a pressione inferiore, e quindi più gestibile. Inoltre la sua estetica e la sua ciclistica era nettamente superiore alle concorrenti.
Honda e Yamaha avevano addirittura impostazione e posizione di guida più da Cruiser che da moto prestazionali.

Ricordo, ad uno dei primi Motorshow, forse il primo, un Morini 500 Turbo presentato ma mai entrato in produzione sia per il contemporaneo declino del turbo fenomeno di mercato qual'era, sia per l'incipiente difficoltà della Moto Morini. Per altro la trovai abbastanza bella ed interessante, somigliava un pò alle Laverda RGS. Peccato.
 
142226
142226 Inviato: 2 Dic 2005 20:04
 

É vero! la storia della Porsche 997 Turbo che sarà la prima auto a benzina che monterà un turbo a geometria variabile l'ho letta anch'io su EVO!
splendida notizia, la Porsche si riconferma Leader nei motori turbo a benzina...
 
142688
142688 Inviato: 3 Dic 2005 13:21
 

Ciao, volevo dire che io sapevo che il turbo non mette in pressione (aumentandone l'entrata) l'aria, bensì la miscela. Un'altra cosa che mi ricordo è che il volumetrico non è che attacca prima, è proprio sempre attaccato. E' infatti collegato all'albero motore, è questo che lo fa girare, il guadagno è comunque superiore in alto però funziona sempre, è per questo che "riempe" pure in basso!
Cia'
 
142750
142750 Inviato: 3 Dic 2005 14:31
 

Iaco ha scritto:
Ciao, volevo dire che io sapevo che il turbo non mette in pressione (aumentandone l'entrata) l'aria, bensì la miscela. Un'altra cosa che mi ricordo è che il volumetrico non è che attacca prima, è proprio sempre attaccato. E' infatti collegato all'albero motore, è questo che lo fa girare, il guadagno è comunque superiore in alto però funziona sempre, è per questo che "riempe" pure in basso!
Cia'


In effetti, il turbo, o più esattamente il compressore centrifugo può essere usato nei due modi che descrivi nelle applicazioni su motori a carburatori (quindi escluso diesel) e si distingue volgarmente l'impianto a carburatore soffiato oppure spinto cioè con un carburatore di tipo normale quando il compressore agisce sulla miscela e con un carburatore pressurizzato quando agisce solo sull'aria.

Ad ogni modo, con l'utilizzo dell'iniezione il problema non si pone più in quanto l'iniezione è di per se un sistema di sovralimentazione perché non ha bisogno di depressioni nel condotto d'alimentazione (come un normale carburatore*) ed è completamente autonoma rispetto alla pressione con cui giunge l'aria per cui gli odierni turbo comprimono tutti solo aria.

*) un normale carburatore, se alimentato con aria a pressione NON eroga benzina! Ciò perché funziona esclusivamente con pressione dell'aria INFERIORE a quella atmosferica.

Le modalità dell'iniezione si adeguano poi in tempo reale alla pressione dell'aria e alla potenza richiesta (posizione dell'acceleratore) tenendo conto di molti altri parametri (valori atmosferici, temperature e perfino il tipo di carburante, ecc)

___________________

Il compressore centrifugo (o turbo) è trascinato in movimento da una turbina gemella (conduttrice) a sua volta azionata dai gas di scarico (un vero recupero di energia!) quindi ha un rendimento che aumenta con l'aumentare dei giri e con pochi giri è tanto poco efficiente che praticamente si sceglie di non farlo funzionare. Quindi il carattere dei motori turbo è senz'altro orientato sullo sportivo con coppia iniziale bassa ma con grande incremento di coppia e potenza una volta entrato a regime.

il compressore volumetrico funziona come dici tu conferendo al motore lo stesso tipo di erogazione ma spostando tutti i valori verso l'alto!
Ovvero, quando guidi un'auto normale ed una volumetrica (della stessa cilindrata) ti sembra di guidarne una semplicemente più grossa di cilindrata!
Ma ad alti giri il volumetrico NON può MAI conferire la potenza che da un turbo! Infatti esistono anche motori che, per non rinunciare a niente, hanno sia il turbo che il volumetrico!
Comunque i nuovi turbo, soprattutto quelli bi-stadio, sono talmente efficienti e "pieni" i basso che non fanno rimpiangere il volumetrico. - per questo il vol. si usa così poco!
 
142970
142970 Inviato: 3 Dic 2005 17:22
 

yappoz ha scritto:
Io personalmente ho visto le kawa GPz 750 (2 ne aveva) dal mio meccanico... Immagino che visto che hanno abbandonato quel propulsore non doveva essere poi così fattibile una moto con turbine...

immagini visibili ai soli utenti registrati


eccolo
 
153042
153042 Inviato: 14 Dic 2005 20:40
 

Su Superbike italia di qualche mese fa c'era un articolo su una Z1000 elaborata con turbo da un preparatore inglese... Si parlava di 200 CV puliti alla ruota, mantenendo comunque un certo equilibrio della moto
 
153522
153522 Inviato: 15 Dic 2005 13:59
 

Gronky ha scritto:
Su Superbike italia di qualche mese fa c'era un articolo su una Z1000 elaborata con turbo da un preparatore inglese... Si parlava di 200 CV puliti alla ruota, mantenendo comunque un certo equilibrio della moto


l'ho letta anch'io... era un compressore volumetrico a cinghia...
mi sembrava di aver letto che derapava da tutte le parti ... forse intendeva IN EQUILIBRIO (tra la vita e la morte)

0509_doppio_ok.gif
 
153780
153780 Inviato: 15 Dic 2005 18:27
 

KawaPotter ha scritto:
Gronky ha scritto:
Su Superbike italia di qualche mese fa c'era un articolo su una Z1000 elaborata con turbo da un preparatore inglese... Si parlava di 200 CV puliti alla ruota, mantenendo comunque un certo equilibrio della moto


l'ho letta anch'io... era un compressore volumetrico a cinghia...
mi sembrava di aver letto che derapava da tutte le parti ... forse intendeva IN EQUILIBRIO (tra la vita e la morte)


icon_lol.gif bellissima!!! 0509_up.gif
 
153941
153941 Inviato: 15 Dic 2005 21:19
 

KawaPotter ha scritto:
Gronky ha scritto:
Su Superbike italia di qualche mese fa c'era un articolo su una Z1000 elaborata con turbo da un preparatore inglese... Si parlava di 200 CV puliti alla ruota, mantenendo comunque un certo equilibrio della moto


l'ho letta anch'io... era un compressore volumetrico a cinghia...
mi sembrava di aver letto che derapava da tutte le parti ... forse intendeva IN EQUILIBRIO (tra la vita e la morte)

0509_doppio_ok.gif


Già è vero! era volumetrico, non turbo!
 
157390
157390 Inviato: 19 Dic 2005 23:46
 

non ci giurerei ma le moto non le fanno col turbo per 2 motivi:

produrle è illegale

sono inguidabili soprattutto se pensate ke il turbo potrebbe entrare in curva se non sei esperto

terzo ma solo come statistica: la kawasaki ha fatto più morti in 1 anno di turbo ke nei 4 precedenti.
 
157398
157398 Inviato: 19 Dic 2005 23:51
 

liscasaki ha scritto:
non ci giurerei ma le moto non le fanno col turbo per 2 motivi:

produrle è illegale

sono inguidabili soprattutto se pensate ke il turbo potrebbe entrare in curva se non sei esperto

terzo ma solo come statistica: la kawasaki ha fatto più morti in 1 anno di turbo ke nei 4 precedenti.


non è sicuramente illegale, se prima di venderle la fai omologare.

sulle altre 2 osservazioni se ne può parlare, in generale possono essere vere
 
157473
157473 Inviato: 20 Dic 2005 6:20
 

liscasaki ha scritto:
non ci giurerei ma le moto non le fanno col turbo per 2 motivi:
produrle è illegale
sono inguidabili soprattutto se pensate ke il turbo potrebbe entrare in curva se non sei esperto
terzo ma solo come statistica: la kawasaki ha fatto più morti in 1 anno di turbo ke nei 4 precedenti.


I sistemi di sovralimentazione sulle moto non sono illegali, sono soltanto inutili viste le potenze raggiunte con i motori aspirati.
Ma non è detto che non si provino dei turbo diesel, prima o poi, visto l'attuale livello di sviluppo di questi motori.

La Kawasaki, a differenza delle altre 3 sorelle jap, non era affatto inguidabile ed aveva un'otima ciclistica, per l'epoca. E non esiste, comunque, una casistica che sottolinei una particolare incidentalità di moto turbocompresse. All'epoca tutte le moto molto potenti avevano "entrate in coppia" problematiche, perché non si era capaci di costruire motori potenti che fossero anche progressivi e perché ciclistiche e gomme non erano evolute come quelle odierne. Ricordo la prima versione del Suzuki GSX1100R, anni dopo l'epoca "turbo": era ancora una moto con la quale dovevi centellinare l'apertura del gas, soprattutto con condizioni di asfalto non ideali, sgommava come un dragster!! Però che gusto! icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©