Commento di: Dave90DM
carina come guida...magari si poteva aggiungere l'evoluzione dei motori del 50 e della trasmissione e magari ciclistica...come primo passo è tutto ok :)
Commento di: festyle
molto carina... però se non sbaglio il jet force il motore non ce l'ha centrale come il derbi gp1...correggetemi se sbaglio... ciao!
Commento di: CorriFiero
il motore del jet force è laterale anche se risulta molto bilanciato come scooter... entro nel mercato ufficialmente nel luglio del 2003..me lo ricordo perchè all'epoca comprai il mio primo scooter ed ero indeciso fra lo yamaha aerox e il jet force.... Poi optai per l'aerox...
Comunque uno dei migliori motori fatti per i 50ini è stato il minarelli 50 orizzontale raffreddato a liquido...motore abbastanza brillante con ottime doti in ripresa. Mi ricordo che era facile anche metterci le mani per poter fare manutenzione per via della sua posizione...
una grande innovazione è stata l'arrivo dell'iniezione sull'aprila SR 50...il primo progetto risultò una fallimento per via della sua inaffidabilità...aveva continui problemi fra iniezione e centralina...ma il secondo modello di iniezione grazie ad un lavoro imponente della casa di Noale decretò la fine di questo inconveniente. Fù un lavoro fatto talmente bene che attualmente l'iniezione dell'Aprilia risulta affidabile ed estremamente economica...se non erro l'Rs 50 ad iniezione faceva 25km/L.....
Commento di: ALVIN_zip
Scusate, credo di aver sbagliato/dimenticato qualcosa!!
Grazie CorriFiero per avermi corretto, lo so questa inserzione non è perfetta....
comunque in un certo senso l'SR l'ho nominato anche se non per il debutto dell'iniezione sui 50 (che è avvenuto sulla seconda versione).
Continuate a commentare!! Non fate caso agli errori era la mia prima inserzione, per le prossime vedrò di fare di meglio
Commento di: robyracing46
secondo me dovevi inserire anche il mitico zip sp.
Commento di: Ospite
Si ma hai messo l'F12 e non hai messo lo ZIP???
Ci stà di sbagliare come primo articolo.Quindi fa niente,si migliora xDD
Commento di: maurogerman89
L'articolo perfetto non esiste...
Complimenti invece, secondo me è venuto molto bene e hai citato una parte di modelli che hanno fatto storia.
Se avesse citato lo Zip ad esempio ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe detto: "Citi lo Zip e non citi il Booster???" e via dicendo... per essere un articolo relativamente breve trovo che sia abbastanza completo ;)
e il mitico ZIP?
Commento di: dadosx
Non è stato citato il mitico Zip della Piaggio, che ancora oggi si vede sulle nostre strade. 1 successo di pubblico incredibile!
Commento di: _-Peps-_
Bene il commento ma manca una pietra miliare degli scooter 50, scooter che ancora oggi si vende e pure molto:
IL MITICO SCARABEO!!!
Commento di: franchicco
Mi sembra che manchino due modelli : l'honda sh 50 prima serie che ha sconvolto il mercato della trasmissione automatica di 50 cc ed ha permesso ad honda di entrare a gamba tesa su quel segmento sino ad allora a lei precluso.
morini 50 con il motore a 4t che nelle famiglie borghesi della fine anni 60 primi 70 era l'alternativa "motociclistica" alla vespa.(e poi è stato importante perchè ce l'ho avuto io......)
Commento di: bigpenna
Il primo scooter 50cc moderno venduto di serie in Italia è stato il Peugeot Metropolis.
Costruito su licenza Honda.
Aveva l'avviamento elettrico il miscelatore e il cambio automatico, per i tempi una vera rivoluzione.
Ma se si parla solo di prodotti nostrani non aggiungo altro.
:D
Commento di: gio1960
Un Fantic Motor Caballero 50 ... no?
Complimenti per l'articolo, però si sente che sei uno storico giovane! bada bene, non è un difetto!!!
Hola Gio
Commento di: ALVIN_zip
Infatti!!!!
Vabbè il 50 è un mito e ogni modello sarebbe da citare anche solo per fare parte di questa bellissima categoria!!!!!
Commento di: de_corsa
Mi rendo conto che questo simpatico articolo non vuol essere un'enciclopedia della moto, ma intitolarlo come riferito a "la storia del 50" mi sembra un po' eccessivo, visto che parla ESCLUSIVAMENTE di qualche SCOOTER e qualche CICLOMOTORE A PEDALI, TRASCURANDO DEL TUTTO i modelli da 50cc che VERAMENTE (assieme ai primissimi scooter quali come Vespa&Lambretta) hanno fatto la Storia di categoria, ovvero le MOTO da 50cc!!
Per citarne solo un paio tra le svariate decine d'interesse storico nei rispettivi campi (strada e fuoristrada), da brividi per chi ha vissuto quei periodi: il mitico Malanca Testa Rossa e l'altrettanto mitico il Guazzoni Matacross.
Non vorrrei risultare un antipatico pignolo (anche se forse lo sono...) ma l'articolo riporta anche alcune inesattezze tecniche:
- Non mi risulta che nessun "tubone" come il Malaguti Fifty sia mai stato equipaggiato con un "variatore automatico" ma solo di FRIZIONE AUTOMATICA centrifuga applicata ad una trasmissione rigorosamente MONOMARCIA: il variatore a dei ciclomotori a pedali è stato applicato esclusivamente dalla Piaggio, acquistandone licenza dalla olandese Van Doorne, e dalle francesi Peugeot e Motobécane (divenuta "MBK" dopo l'acquisto da parte della Yamaha)
Qualche Casa come la Guzzi o la Rizzato ha prodotto in passato anche dei tuboni a 2 marce automatiche o semiautomatiche ma, ripeto, MAI con variatore automatico!
- La distribuzione dei pesi che può conferire la disposizione "centrale" del motore (vedi ultima nota) non sortisce un effetto DIRETTO sulla tenuta di strada ma solo sul comportamento tendenziale in curva (ovvero il veicolo diventa TENDENZIALMENTE meno sovrasterzante).
La tenuta vera e propria è determinata da altri fattori.
Commento di: mattyquoddista
bell' articolo.......
L' unica cosa che aggiungerei è il mitico fifty, ke secondo me è il 50tino + bello che ci sia...............
ovviamente senza disprezzare tutti gli altri 50cc...
Commento di: Ospite
Il Peugeot Jet Force e il Derbi GP1 storia del 50? Non credo proprio....
Commento di: tom998r
Scusate, ma.....
Il booster?
Le varie repliche delle 125 stradali? AF1, RS, RX, Prima, etc?
Come inizio era ottimo, manca però la continuazione dell'opera!!!