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Turbo sulle moto [modelli e caratteristiche]
7720591
7720591 Inviato: 30 Mag 2009 23:01
 



Ecco qui l'unica moto TURBO che io conosco icon_smile.gif con questa ci si svernicia parecchie motine hahahah icon_biggrin.gif ma solo in allungo credo icon_biggrin.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
7720706
7720706 Inviato: 30 Mag 2009 23:29
 

Frosty ha scritto:
Ecco qui l'unica moto TURBO che io conosco icon_smile.gif con questa ci si svernicia parecchie motine hahahah icon_biggrin.gif ma solo in allungo credo icon_biggrin.gif

Link a pagina di Youtube.com


non è turbo, è a turbina, è diverso

turbo vuol dire con il turbocompressore, come molti motori automobilistici
a turbina vuol dire con motore simile a quello degli elicotteri
 
7721538
7721538 Inviato: 31 Mag 2009 8:58
 

Coil ha scritto:
Frosty ha scritto:
Ecco qui l'unica moto TURBO che io conosco icon_smile.gif con questa ci si svernicia parecchie motine hahahah icon_biggrin.gif ma solo in allungo credo icon_biggrin.gif

Link a pagina di Youtube.com


non è turbo, è a turbina, è diverso

turbo vuol dire con il turbocompressore, come molti motori automobilistici
a turbina vuol dire con motore simile a quello degli elicotteri

quella montata sulla moto è infatti proprio una turbina da elicottero
icon_rolleyes.gif ma un attacco di pignoleria mi spinge a precisare che esistono anche elicotteri propulsi da motori a ciclo Otto...

icon_smile.gif però quello che in realtà volevo sottolineare è che anche in accelerazione, magari non proprio sui classici 400metri ma di sicuro sui 1000, non sono assolutamente da sottovalutare le prestazioni di un veicolo terrestre spinto da una turbina.
in un altro video dedicato alla stessa moto mi è sembrato di capire che la sua accelerazione sulla distanza di 2miglia (3216mt circa) è di appena 9,5"
ma potrei sbagliarmi
a tali veicoli può mancare (appena un pò di) spunto inziale solo per via della generica assenza di un cambio di velocità (in pratica inutile vista l'enorme coppia disponibile)


ricordo infatti che sui veicoli terrestri un motore a turbina può essere impiegato sia come
propulsore che fornisce spinta attraverso una riduzione meccanica sulla ruota come nel caso della moto di cui sopra
ma anche direttamente come reattore come nel caso di alcuni dragster o veicoli da record a 3 o 4 ruote che sfruttano questo principio: in quest'ultimo caso si risparmiano anche le perdite per attriti nella trasmissione (che non c'è) e le perdite di spinta dovute allo slittamento della ruota motrice sul suolo (inevitabili per una certa quota)
 
7721880
7721880 Inviato: 31 Mag 2009 10:03
 

de_corsa ha scritto:

ma anche direttamente come reattore come nel caso di alcuni dragster o veicoli da record a 3 o 4 ruote che sfruttano questo principio: in quest'ultimo caso si risparmiano anche le perdite per attriti nella trasmissione (che non c'è) e le perdite di spinta dovute allo slittamento della ruota motrice sul suolo (inevitabili per una certa quota)

e poi voglio vederti a fare una curva.. secondo me con un reattore dietro non è molto facile.. lasciamolo ai dragster il reattore... icon_biggrin.gif
 
7722765
7722765 Inviato: 31 Mag 2009 12:26
 

stez90 ha scritto:

e poi voglio vederti a fare una curva.. secondo me con un reattore dietro non è molto facile.. lasciamolo ai dragster il reattore... icon_biggrin.gif


se poi con una moto del genere in uscita spalanchi il gas ti ritrovi su marte icon_asd.gif
 
7722775
7722775 Inviato: 31 Mag 2009 12:27
 

stez90 ha scritto:

e poi voglio vederti a fare una curva.. secondo me con un reattore dietro non è molto facile.. lasciamolo ai dragster il reattore... icon_biggrin.gif


infatti, e dirò di più: cercare di curvare limitandosi a sterzare con le ruote direzionali, sotto la spinta di un reattore è pressoché impossibile.

per farlo, anche con un veicolo terrestre, sarebbero necessarie delle opportune superfici aerodinamiche; in pratica almeno un timone direzionale.
 
7725289
7725289 Inviato: 31 Mag 2009 19:30
 

sergio_mbk ha scritto:
stez90 ha scritto:

e poi voglio vederti a fare una curva.. secondo me con un reattore dietro non è molto facile.. lasciamolo ai dragster il reattore... icon_biggrin.gif


se poi con una moto del genere in uscita spalanchi il gas ti ritrovi su marte icon_asd.gif



hahahha quoto icon_biggrin.gif bè si capito il concetto turbina, certo pero fa molto effetto sapere che una parte di un elicottero è montato su una moto! mi pare che ci siano solo 4 o 5 esemplari..
 
7725334
7725334 Inviato: 31 Mag 2009 19:35
 
 
7725443
7725443 Inviato: 31 Mag 2009 19:48
 
 
7725790
7725790 Inviato: 31 Mag 2009 20:27
 
 
7726362
7726362 Inviato: 31 Mag 2009 21:30
 

Maurolive ha scritto:


forse se dopo gli '80 hanno smesso di farle un motivo ci sarà...
ci han provato e poi hanno scoperto che la gente si ammazzava...


chiaramente l'estetica è secondaria... come hanno fatto stare un 2300 sotto una triumph, fanno stare anche una turbina!!!


Esatto....se la memoria non mi tradisce anche Honda aveva una bella Turbo..negli anni 80...
io a quei tempi ero un marmocchio appena sedicenne cun una bellissima NS125...uscivo qualche volta con il gruppo dei "grandi" che avevano moto spettacolari...e ricordo che parlavano di queste Turbo......

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi ricordo che entrambi i "pilotoni" han fatto una pessima esperienza...per fortuna a lieto fine...

e comunque..kit turbo per moto... in commercio si trovano.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7728098
7728098 Inviato: 1 Giu 2009 8:43
 

stez90 ha scritto:
beh guarda cosa costa un motore del genere... Link a pagina di Cgi.ebay.com tutto sommato la moto non è poi così costosa...


infatti..
se avesse un normale motore a scoppio costerebbe meno dela mv agust f4....
 
7884308
7884308 Inviato: 19 Giu 2009 10:34
 

doghy ha scritto:


Non vorrei dire una stronzata ma attualmente i turbo a geometria variabile sulle auto a benzina non esistono. Esistono invece sulle auto diesel.

La prima auto che avrà un turbocompressore a geometria variabile alimentato dai gas di scarico sarà la futura Porsche 997 turbo in uscita a 2006 inoltrato.


Non è proprio cosi.. Mio zio ha la ferrari 208 GTB, che mi pare sia dell'80, ha la turbina a geometria variabile.. Non credo esistato Ferrari Diesel.. icon_smile.gif
 
7974942
7974942 Inviato: 29 Giu 2009 23:47
 

F12TCR ha scritto:


Non è proprio cosi.. Mio zio ha la ferrari 208 GTB, che mi pare sia dell'80, ha la turbina a geometria variabile.. Non credo esistato Ferrari Diesel.. icon_smile.gif


Nessuna turbina a geometria variabile...la prima turbina a geometria variabile utilizzata su un motore con ciclo otto per automobili di serie è quella della porsche 911 (997) turbo.

Mi dispiace... icon_rolleyes.gif
La 208 gtb usa un comune turbocompressore kkk sul suo V8 2 litri.

Ultima modifica di VandelGa il 30 Giu 2009 11:11, modificato 1 volta in totale
 
7975141
7975141 Inviato: 30 Giu 2009 0:40
 

ciao a tutti...
parlando di moto turbo vi posso parlare di una mega elaborazione fatta dalla rivista Superbike Italia su una Suzuki B-King.
La moto ha ricevuto modifiche estreme che la hanno portata ad erogare la bellezza di 270 CV e sfrecciare da 0-240 km/h in circa 10 secondi.
Dall ' articolo si capisce perchè non sia un sistema diffuso in tutte le moto:
- costo dei pezzi e della manodopera veramente esorbitante
-guida praticamente ai limiti della sicurezza del motociclista

Il tester la descrive come un vero e proprio mostro che rimane piuttosto docile sotto i 5000 (se non ricordo male) per poi dare tutta assieme una potenza spaventosa.
La sfruttabilità del motore è praticamente pari a 0 visto che con tale potenza la moto sgomma e si impenna in qualsiasi situazione...a causa di ciò vengono rilevati dati relativi all'accellerazione inferiore alla B-King originale che sta davanti alla turbo sino ai 240 km/h.
in curva ben che peggio; non si può accellerare e superare i 5000 poichè ci si ritroverebbe a fare un mostruoso high-side e ogni volta che si accellera ragion per cui bisogna assicursi di avere il gommone perfettamente dritto e che il fondo sia perfetto.

Meglio una tradizionale che una bara del genere...inutile spendere migliaia di euro per avere una moto che non va bene neanche in pista...se poi non hanno mai avuto successo negli anni '80 un motivo ci sarà stato!
 
7975283
7975283 Inviato: 30 Giu 2009 6:16
 

MarcuxHRC ha scritto:
...se poi non hanno mai avuto successo negli anni '80 un motivo ci sarà stato!


questo non è esatto: gran parte delle scelte tecnologiche operate per i veicoli destinati al mercato ed anche per i regolamenti sportivi non sono puramente tecniche ma di molto condizionate da politiche economiche.

così è stato per la progressiva eliminazione del 2tempi dal... pianeta (che non è che avesse veri difetti insormontabili) così è stato per tante altre "scelte" tecniche che si danno per scontate (comprese ad esempio le misure delle ruote) e così è stato per i compressori sui motori motociclistici, cosa tanto più strana se si pensa che parallelamente agli esperimenti motociclistici, i compressori su tutti gli altri veicoli da trasporto che utilizzassero motori endotermici hanno avuto un successo applicativo enorme.

è vero che all'epoca le proposte Honda, Suzuki e Yamaha non colsero esattamente nel segno perché si trattava di esperimenti poco riusciti, ma allora che dire della Kawasaki?
la moto era perfetta sotto qualsiasi punto di vista: era prestazionalmene interessante, non soffriva di entrate in coppia incontrollabili ed era molto stabile e ben guidabile nonostante lo stato dell'arte delle ciclistiche dell'epoca.
tutto perché la Casa di Akashi aveva intelligentemente utilizzato un propulsore di cilindrata superiore alla concorrenza, cosa che permetteva di ottenere lo stesso prestazioni interessanti anzi superiori ma utilizzando pressioni di sovralimentazione più basse, e soprattutto utilizzando una ciclistica ben capace di gestire la potenza disponibile mentre le altre sotto questo aspetto lasciavano molto a desiderare.

al giorno d'oggi, con i progressi compiuti sia nelle ciclistiche che nella gestione dell'alimentazione, con particolare riferimento alle ridotte dimensioni delle turbine, non sarebbe assolutamente un problema TECNICO quello di riproporrre una moto "turbo" con consumi inferiori alla concorrenza a parità di prestazioni, essendo il turbocompressore un dispositivo che permette di aumentare il Rendimento Termico, recuperando una parte dell'energia dissipata dallo scarico.
con le tecnologie attuali (iniezioni gestite elettronicamente e turbine di piccolo diametro) tornerebbe molto interessante anche una proposta simile a quella che fece la Moto Morini presentando una turbocompressa basata sulla meccanica della sua 500 bicilindrica dell'epoca.

non solo, tralasciando la possibilità di utilizzare dei motori turbocompressi per delle sportive per ovvi motivi, visto che i motori attuali sono già fin troppo potenti, non sarebbe assolutamente campata in aria l'idea di realizzare delle unità turbodiesel destinate ad equipaggiare moto "intelligenti" (cioè realmente concepite per essere utilizzate al meglio tutti i giorni) per delle cruiser o per delle moto da gran turismo al fine di abbassarne di molto in consumi, aumentarne durata ed autonomia e renderne la guida ancora più disimpegnata grazie alla superiore coppia disponibile.
tutto ciò a parità di prestazioni velocistiche.

si tratta unicamente di scelte di mercato, tecnologie valide anche economicamente per farlo sono già disponibili da decenni.
 
7976695
7976695 Inviato: 30 Giu 2009 9:59
 

la prima volta che ho visto la Y2K nel film torque , credevo fosse una cavolata, poi mi sono informato e mi sono documentato...c'è ragazzi è esagerata utilizza i combustibili areonautici, ha una velocità max di 402 km/h ma la cosa spaventosa è un altra...il suo motore pesa solo 60 kg!!! praticamente questa moto pesa quanto un normalissimo 1000...ecco perchè dAa 0 a 100 ci mette 1,5 sec e da 0 a 320 km/h ci mette 15 sec.......
io una moto che può andare solo dritta la considero una cacat....però avendo 185 mila dollari onestamente la comprerei, nei motoraduni se si fa una gara di potenza sono vinco io icon_asd.gif ....
 
7976746
7976746 Inviato: 30 Giu 2009 10:02
 

busterino ha scritto:
la prima volta che ho visto la Y2K nel film torque , credevo fosse una cavolata, poi mi sono informato e mi sono documentato...c'è ragazzi è esagerata utilizza i combustibili areonautici, ha una velocità max di 402 km/h ma la cosa spaventosa è un altra...il suo motore pesa solo 60 kg!!! praticamente questa moto pesa quanto un normalissimo 1000...ecco perchè dAa 0 a 100 ci mette 1,5 sec e da 0 a 320 km/h ci mette 15 sec.......
io una moto che può andare solo dritta la considero una cacat....però avendo 185 mila dollari onestamente la comprerei, nei motoraduni se si fa una gara di potenza sono vinco io icon_asd.gif ....

Si tratta di un mezzo concettualmente diverso da una moto Turbo, non utilizza un motore endotermico a pistoni sovralimentato da una turbina ma un motore a turbina vero e proprio, un Rolls Royce di origine aeronautica, precisamente elicotteristica.
 
7978528
7978528 Inviato: 30 Giu 2009 12:21
 

si si infatti l'ho letto pure io.....ma vorrei sapere una cosa mi ha scioccato il fatto che il motore pesa solo 60 kg...quanto pesa il blocco motore di un mille (su per giù)..perchè in 60 kg avere 360 cv è una cosa assurda..cioè se metti quel motore sotto qualuque cosa la fa decollare sul serio
 
7978907
7978907 Inviato: 30 Giu 2009 12:55
 

busterino ha scritto:
si si infatti l'ho letto pure io.....ma vorrei sapere una cosa mi ha scioccato il fatto che il motore pesa solo 60 kg...quanto pesa il blocco motore di un mille (su per giù)..perchè in 60 kg avere 360 cv è una cosa assurda..cioè se metti quel motore sotto qualuque cosa la fa decollare sul serio

il peso di un motore normale non lo so, ma nonostante i soli 60kg della turbina la Y2K non è una piuma.. 227kg... alla luce dei materiali con cui è costruita direi che per funzionare bisogna aggiungere molte cose al motore "nudo" da 60kg...

comunque ho scoperto che è prevista anche l'opzione da 420 cavalli.. assurdaaaa!!!!
"MTT's latest model, the MTT Turbine STREETFIGHTER™, has all the standard features of the Turbine SUPERBIKE™ yet with a larger swingarm, Pirelli® Diablo 240 rear tire, increased fuel capacity, and enhanced cooling system. The Turbine STREETFIGHTER™ comes equipped with a 320-hp Rolls Royce-Allison turbine with the option to upgrade to a 420-hp turbine with approximately 500-ft/lbs of torque." dal sito della MTT
 
7983110
7983110 Inviato: 30 Giu 2009 20:28
 

227 kg cavolo pensavo meno.....
Giustamente 360 cv erano pochi meglio fare un modello da 420 cv altrimentii i sorpassi sono una seccatura , bisogna sempre scalare icon_asd.gif
 
7983235
7983235 Inviato: 30 Giu 2009 20:38
 

busterino ha scritto:
bisogna sempre scalare icon_asd.gif

ha l'automatico a due marce..... icon_mrgreen.gif
 
7985302
7985302 Inviato: 1 Lug 2009 2:13
 

aaaa...okok..allora forse perchè peccava un pò di potenza ai bassi... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8112355
8112355 Inviato: 16 Lug 2009 13:26
 

stez90 ha scritto:

il peso di un motore normale non lo so, ma nonostante i soli 60kg della turbina la Y2K non è una piuma.. 227kg... alla luce dei materiali con cui è costruita direi che per funzionare bisogna aggiungere molte cose al motore "nudo" da 60kg...

comunque ho scoperto che è prevista anche l'opzione da 420 cavalli.. assurdaaaa!!!!
"MTT's latest model, the MTT Turbine STREETFIGHTER™, has all the standard features of the Turbine SUPERBIKE™ yet with a larger swingarm, Pirelli® Diablo 240 rear tire, increased fuel capacity, and enhanced cooling system. The Turbine STREETFIGHTER™ comes equipped with a 320-hp Rolls Royce-Allison turbine with the option to upgrade to a 420-hp turbine with approximately 500-ft/lbs of torque." dal sito della MTT


chissà che manico ci vuole per guidarla icon_asd.gif
a parte gli scherzi però è una moto inutile, chi c***o la vuole una moto da 420 cv!!!
già 200 cv sono assurdi figuriamoci il doppio icon_rolleyes.gif
 
8112539
8112539 Inviato: 16 Lug 2009 13:37
 

sergio_mbk ha scritto:

chissà che manico ci vuole per guidarla icon_asd.gif


serve manico per andare dritti?? dubito possa fare un tornante senza fare manovra una moto del genere.. icon_biggrin.gif
oltretutto i pochi video con questa moto la mostrano sparata in un aeroporto... wow.... eusa_wall.gif eusa_doh.gif

sergio_mbk ha scritto:

a parte gli scherzi però è una moto inutile, chi c***o la vuole una moto da 420 cv!!!
già 200 cv sono assurdi figuriamoci il doppio icon_rolleyes.gif


se la vendono significa che c'è chi la compra....
e di esempi simili ce ne sono molti, non solo tra le "due ruote"...

anche se a me sembra più una moto da esibire che da usare...
 
8112558
8112558 Inviato: 16 Lug 2009 13:38
 

stez90 ha scritto:


se la vendono significa che c'è chi la compra....
e di esempi simili ce ne sono molti, non solo tra le "due ruote"...

anche se a me sembra più una moto da esibire che da usare...


è una moto da sboroni. rotfl.gif
 
8201433
8201433 Inviato: 28 Lug 2009 18:05
 

non è vero ci sono anche gli appassionati di dragster, e poi non pensate che con una moto di 420 cavalli non si necessiti di manico, tienili te 420 sulle braccia e sulle gambe, gia sulla daytona di mio fratello con 120 cavalli tra un po fatico a stare sulla sella posteriore figuriamoci con 420 cavallii icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8202034
8202034 Inviato: 28 Lug 2009 19:23
 

xr6alethebest ha scritto:
non è vero ci sono anche gli appassionati di dragster, e poi non pensate che con una moto di 420 cavalli non si necessiti di manico, tienili te 420 sulle braccia e sulle gambe, gia sulla daytona di mio fratello con 120 cavalli tra un po fatico a stare sulla sella posteriore figuriamoci con 420 cavallii icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ce ne vuole di manico per andare sul dritto.
vabè scherzo è ovvio che bisogna essere esperti per guidarla.
 
8245688
8245688 Inviato: 4 Ago 2009 15:18
Oggetto: turbo...
 

Ciao a tutti,
ho letto con interesse gli argomenti sul turbo e vorrei mettere un po' di ordine alle idee.
Iniziai io il topic qualche anno fa, nel frattempo ho studiato (forse troppo) i motori in ogni loro parte, e vorrei proporvi degli estratti dei miei appunti.
È errato parlare di turbo, quello che interessa a noi è la sovralimentazione.
Cos'è la sovralimentazione?
Consiste nell'aumento della densità dell'aria, in accordo con la formula generale della potenza.

Formula della potenza:
W_{u} = %eta_{c} %eta_{ac} %eta_{id} %eta_{l} %eta_{ip} %eta_{p} %eta_{o} %eta_{t} %eta_{vt} {%rho_{o}ZSH_{i}} over {%alpha_{t}} u over T

( la formula, come tutte quelle a seguire, sono visualizzabili tramite open office-formula, non credo di far pubblicità a nessuno dato che il programma è gratuito e liberamente scaricabile )

Dove u è la densità dell'aria.

Come si aumenta la densità dell'aria?

Esistono 2 strade:

1)Aumento della pressione: cioè uso di compressori.
2)Riduzione della temperatura: cioè uso di scambiatori di calore.

Sistemi di compressione:

1)“Comprex”
2)Compressore volumetrico
3)Compressore a gas di scarico

Tralascio il primo sistema, a meno che tra voi non ci sia qualcuno che mangia a colazione Fluidodinamica non stazionaria...

Il compressore volumetrico è una macchina volumetrica, le portate di aria variano secondo leggi analoghe con i motori a ciclo 8, questo permette di tenere un costante livello di sovralimentazione.
Abbiamo diversi pregi, tra cui: risposta immediata, lavoro di pompaggio positivo, nessun fenomeno di pompaggio e di choking. Tra i difetti: eccesso di sovralimentazione agli alti regimi da bloccare attraverso una valvola limitatrice, in soldoni: zero alti, cospicuo aumento della potenza massima.

Compressore a gas di scarico, o meglio conosciuto come TURBO.

Vediamo da quali componenti è composto un turbo automobilistico.
Nel senso del fluido troviamo il compressore.
Si ha una bocca di presa dell'aria, da cui avviene l'aspirazione dell'aria, direttamente o attraverso un filtro. Troviamo subito dopo la girante del compressore, generalmente in lega di alluminio, avente una dozzina di palette curvate all'indietro.
La girante è seguita da un diffusore, il cui compito consiste nel trasformare l'energia cinetica acquisita dal campo centrifugo. Dal diffusore passa alla chiocciola che provvede a mandarla al motore o ad un post-refrigeratore.
Dopo aver compiuto l'intero ciclo del motore, l'aria, trasformata in gas combusti ( si spera ) viene inviata alla turbina.
I gas entrano nella chiocciola ed indirizzati verso il distributore della turbina.
Sulla chiocciola è installata una valvola di sfiato, ( waste-gate ).
La valvola di sfiato è un sistema intrinsecamente dissipativo, scarica gas combusti che hanno richiesto lavoro e combustione.
Dal distributore i gas passano nella girante, dove cedono la loro energia. Da qui passano dalla bocca di scarico e in fine da un diffusore di scarico.
La turbina aziona il compressore tramite un sottile albero di trasmissione, supportato da cuscinetti, talvolta anche a rotolamento.

Ho tralasciato molti particolari, l'argomento potrebbe dilungarsi per centinaia di pagine...
Tanto per citare un uso della sovralimentazione, si pensi all'epoca del motore turbo in formula 1 ( anno 1986 ), motori da 1,5 litri, a 200 CV/litro, può dare 300 CV, grazie all'uso del turbo, può arrivare a superare i 1200 CV ( 800 CV/litro ).........

Bene, compreso il funzionamento del accoppiamento macchina volumetrica-turbina, vediamo i punti positivi e i punti negativi della progettazione di un motore sovralimentato con il turbo.

Positivi:

1)incremento delle prestazione
2)modesto incremento delle dimensioni e del peso

Questo perché le turbomacchine hanno una portata per volume molto più alta dei motori volumetrici, quindi un piccolo turbo può sovralimentare un grosso motore alternativo.

3)il turbo è uno scambiatore di entalpia

Cosa vuol dire? Che non trae energia solo dalla pressione, ma anche dalla temperatura.
Di conseguenza, si possono avere rapporti di compressione del compressore più alti del rapporto di espansione della turbina.
Come diretta conseguenza abbiamo un lavoro di pompaggio positivo sugli stantuffi, nonché un elevato ( a volte troppo ) lavaggio.

Negativi:

1)Le turbomacchine e i motori alternativi funzionano seguendo leggi molto diverse.

Ne consegue che al variare del regime, mentre il rapporto di compressione di un motore alternativo rimane costante, nel turbo basta che scenda di poco per far precipitare il livello di sovralimentazione molto in basso.

2)Fenomeno di pompaggio e di saturazione.
3)Ritardo di accelerazione

Questi sono problemi noti a tutti, il fenomeno di pompaggio e di saturazione è il motivo per cui installiamo valvole che bloccano la pressione, il ritardo di accelerazione è dovuto all'inerzia dei componenti.


FINE DELLA PRIMA PARTE.
FOX89

IMAGINATION IS MORE IMPORTANT THAN KNOWLEDGE
 
8253374
8253374 Inviato: 5 Ago 2009 15:07
 

..non ho letto proprio tutto il topic ma vorrei dire una cosa:

le moto turbo tipo "gpz750 turbo" hanno causato troppe vittime negli anni 80'.

certo nei sorpassi davano una spinta in più fantastica..ma il problema fondamentale era che quando si scalava la marcia per "entrare" in curva, conseguentemente i giri del motore erano superiori a quelli della marcia più alta appena tolta..e proprio in quel momento (causa giri più alti) entrava in azione la "botta" del turbo che spingeva le moto dritte..verso il guard-rail/corsia opposta/etc.. 0509_down.gif
 
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