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suzuki burgman 150 improvvisamente si ferma
7245261
7245261 Inviato: 25 Mar 2009 17:22
Oggetto: spegnimento burgman 150 con il freddo
 

Salve anche io ho il burgman150 è del 2004 e ho risolto il problema mettendo una plastica nei fori di areazione sotto la sella , così facendo ho risolto al 99% comunque quando raramente mi capita basta che prima di fermarmi freno e tengo lo scooter lievemente accellerato e dopo una 20 secondi con lo scooter fermo il problema sparisce io credo che il problema sia dovuto al carburatore che si raffredda troppo e inserisce lo starter automatico .
Spero di essere stato di aiuto
 
7246770
7246770 Inviato: 25 Mar 2009 20:07
Oggetto: Re: spegnimento burgman 150 con il freddo
 

bruno_58 ha scritto:
Salve anche io ho il burgman150 è del 2004 e ho risolto il problema mettendo una plastica nei fori di areazione sotto la sella , così facendo ho risolto al 99%

Delle foto dettagliate, magari? Puoi inserirle?
 
9483238
9483238 Inviato: 14 Mar 2010 17:09
 

salve....ho gli stessi vostri problemi.....qualcuno ha trovato una soluzione al problema?

il mio meccanico all'inizio ha detto che potrebbe essere la pompa della benzina, poi dopo averla smontata mi ha detto che la pompa è ok, e che quando ha provato lo scooter non ha riscontrato nessun tipo di problema. Mi ha consigliato di fare uno o due pieni di v-power per risolvere....risultato son 2 settimane che giro a v-power ma ogni santo giorno il difetto si ripresenta.....
 
9621988
9621988 Inviato: 6 Apr 2010 9:39
 

Vi giro uno stralcio della letteraccia che il 26 aprile 2007 ho inviato alla Suzuki Italia:

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Verso la fine di dicembre 2006, vengo a sapere che un mio collega di lavoro, anch’esso proprietario di un Burgman UH150 con i medesimi problemi di spegnimento, aveva avuto rassicurazioni dal Vs. concessionario MOTOFOLLIA di Ozzano Emilia (BO).
In sostanza, l’installazione di un apposito kit di modifica avrebbe evitato questi spegnimenti dovuti alla formazione di condensa che si veniva a creare nel carburatore in condizioni di freddo umido.

A metà gennaio 2007 mi reco quindi da MOTOFOLLIA dove finalmente trovo personale cortese e apparentemente competente che mi informa che il problema da me riscontrato è noto da tempo a Suzuki.
In un primo tempo veniva giustificato dalla scarsa qualità delle benzine presenti in Italia ma, a seguito di successivi test effettuati in Giappone con analoghe situazioni climatiche riprodotte artificialmente, fu preso atto che il problema esisteva veramente e se ne doveva porre rimedio.
All’incirca dall’autunno 2005, fu quindi approntato, dalla casa madre in Giappone, questo kit di modifica che avrebbe dovuto risolvere il problema.

I primi interventi di sostituzione furono effettuati da MOTOFOLLIA verso la fine del 2005 e nuovamente a partire dall’autunno 2006 nella stagione in cui l’inconveniente si manifesta in modo più evidente e, in base a quanto assicuratomi da MOTOFOLLIA stessa, nessuno dei clienti interessati si era poi ripresentato presso la loro officina lamentandosi della mancata risoluzione del problema.

Rassicurato da queste parole richiedo a MOTOFOLLIA di ordinare anche per il mio scooter tale kit di modifica e, dopo l’effettuazione del 3° tagliando a 12000 km (13 marzo 2007), il 5 aprile 2007 mi viene installato il suddetto kit senza alcun costo aggiuntivo.
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In sostanza quindi 'sti fetenti della Suzuki sanno da anni di questo problema ma non hanno mai fatto un richiamo ufficiale perchè probabilmente lo hanno considerato troppo "oneroso" in quanto capita solo in certe condizioni meteorologiche.
Io ho avuto la fortuna di avere a che fare con un concessionario onesto e competente, ma nella mia zona è l'unico su 4 contattati.
Sarà anche un caso ma l'unico concessionario onesto a dicembre 2009 ha purtroppo cessato l'attività.
 
9622000
9622000 Inviato: 6 Apr 2010 9:42
 

ecco....stavo giusto per dirlo....ha chiuso da poco...
ma ti hanno installato questo kit perchè hai comprato lo scooter da loro?
 
9631551
9631551 Inviato: 7 Apr 2010 15:30
 

no, lo scooter l'avevo preso in un'altra concessionaria Suzuki.
da Motofollia l'aveva preso il mio collega.
in ogni caso l'intervento in questione dovrebbe potersi effettuare in qualsiasi officina ufficiale Suzuki italiana in quanto sarebbe da intendersi come una specie di "richiamo ufficiale".
il vero problema è che solo pochi concessionari sono a conoscenza di questa soluzione oppure fanno finta di non sapere niente.
guarda, negli anni scorsi sui vari forum ne ho sentite di tutte i colori, tra cui quella di provare a mettere la benzina V-Power della Shell.
io di motori non ne so mezza, ma quelle soluzioni mi sanno tanto di "improvvisazioni teatrali"...
bisogna avere la fortuna di avere a che fare con gente competente.
quelli di Motofollia lo sono, o meglio lo erano...
pensa che prima di Motofollia ho chiesto a 3 concessionari diversi della mia zona e non sapevano niente di questo problema; mi dicevano "prova a contattare l'assistenza Suzuki Italia" e sai cosa mi diceva l'operatrice della Suzuki Italia? "prova a contattare uno dei ns. concessionari ufficiali", come ti sembra 'sto giochino?
non so come consigliarti, ma al posto tuo proverei ad andare dal concessionario e poi eventualmente contattare l'assistenza Suzuki Italia riportando come è stato risolto il mio caso e anche quello del mio collega.
Auguri!!!!
 
9631704
9631704 Inviato: 7 Apr 2010 16:03
 

Grazie, ho proprio bisogno dei tuoi auguri!!!

il concessionario dove ho comprato lo scooter insisteva dicendo che il problema era la pompa della benzina....ovviamente ho già letto sul forum che la sostituzione di quest'ultima (che avrei pagato profumatamente) non sarebbe servita a niente.

Inoltre ho contattato Motofollia...mi hanno detto che ormai i kit di riscaldamento addizionale son praticamente introvabili...e che in ogni caso non risolvevano del tutto il problema.....dovrei provare a sentire una delle officine che ci sono sul loro sito.....

per dirla tutta ora che le temperature si son sollevate, lo scooter va decisamente bene...ma temo che con il primo freddo il problema si ripresenterà tale e quale.....
 
10448693
10448693 Inviato: 24 Ago 2010 11:09
Oggetto: Modifiche di fine serie
 

Chiedo se qualcuno è a conoscenza di eventuali modifiche per la risoluzione del problema spegnimento apportate sugli ultimi esemplari immatricolati nel 2006, già in fabbrica dal produttore.

Mio fratello mi ha regalato il suo burgman UH150, con 19.000 km imm. apr 2006, ma è un pò da resuscitare a livello carene. Mi ha parlato di episodi di spegnimento improvviso alle ripartenze nell'ultimo periodo che l'ha usato. (la moto è ferma da più di un anno).
 
11592323
11592323 Inviato: 30 Mar 2011 12:30
 

Confermo...il problema si è manifestato durante molte delle mattine del trascorso inverno...solo da fermo fortunatamente.

Il Burgman 150 è un buon mezzo...ma non lo ricomprerei...anzi non ricomprerei un Suzuki
 
11805109
11805109 Inviato: 10 Mag 2011 14:07
Oggetto: Burgmann 150
 

Una volta si diceva Ducati-Soldi buttati! Oggi si potrebbe dire Suzuki-Soldi Perduti!
Mi riferisco sia alle moto: anni fà ho avuto un GSX 400 e oggi un Burmann 150 estremamente inaffidabili per quello che riguarda la parte elettrica...
Ricordo gite fuori porta col GSX che finivano con il rientro in Pullmann. In quanto la moto si rifiutava di rimettersi in moto. Poi il giorno successivo andavo a rimorchiarla con tanto di carro attrezzi e partiva al primo colpo! Mai trovata la causa...
Oggi il Burgmann 150 si ferma all' improvviso o va a singhiozzo per poi ripartire dopo qualche tentativo. Il meccanico mi ha già fatto spendere 380 euro e mi ha lasciato il minimo alto. Risultato: si rompe il fusibile da 20 A. sulla bobina e ti trovi senza motore in mezzo al "fiume" di macchine e moto in accelerazione dopo un semaforo. Oltre i numerosi Vaffa rischi veramente la pelle!
icon_mrgreen.gif Suzuki cambia mestiere!!!
 
11805227
11805227 Inviato: 10 Mag 2011 14:21
Oggetto: Re: Modifiche di fine serie
 

BurgmanUH150 ha scritto:
Chiedo se qualcuno è a conoscenza di eventuali modifiche per la risoluzione del problema spegnimento apportate sugli ultimi esemplari immatricolati nel 2006, già in fabbrica dal produttore.

Mio fratello mi ha regalato il suo burgman UH150, con 19.000 km imm. apr 2006, ma è un pò da resuscitare a livello carene. Mi ha parlato di episodi di spegnimento improvviso alle ripartenze nell'ultimo periodo che l'ha usato. (la moto è ferma da più di un anno).


Di modifiche ne sono state tentate a bizzeffe! Basta domandare agli utenti fermi sul ciglio della strada con lo scooter fermo e con le mani nei capelli. Dalla parzializzazione delle prese d'aria con domopack, alla sostituzione di vari pezzi (rivelatasi poi inutile) all' istallazione di dispositivi antijattura tipo corni naturali, o in plastica rossa, oppure corolle d'aglio da portare che il centauro dovrebbe portare al collo. In quest' ultimo caso sembra ci siano stati i risultati migliori. Scusa le battute ma questo scooter mi ha fatto veramente disperare! Meglio rifiutare questo "regalo"-
 
11829365
11829365 Inviato: 15 Mag 2011 8:45
 

Ciao a tutti,

anch'io mi unisco ai numerosi utenti del Burgman 150 che lamentano questo triste e sconsolante problema.
Il tutto è iniziato a Ottobre con la prima pioggia... ed ho fatto un inverno terribile.

Premessa: il mio Burgman ha iniziato a manifestare il problema a 28.000 Km (?????!)

Gli episodi che ricordo più piacevolmente dell'inverno appena passato (ovviamente in senso ironico), sono proprio quei giorni di pioggia scrosciante (che sono anche quelli dove il difetto si manifestava maggiormente), quando speri di arrivare a casa il primo possibile perchè sei bagnato fino alle mutande, lo scooter ti si spegne in mezzo alla strada come avesse finito la benzina... UNO SPETTACOLO. Link a pagina di Motoclub Tingavert

Comunque, per farla breve, dopo aver girato due officine, rimasto complessivamente senza scooter circa 4 settimane, speso 230 euri per interventi di vario tipo (finalizzati esclusivamente a risolvere il difetto, no tagliando), con meccanici imbarazzati che non sapevano più cosa raccontarmi per prendere tempo, il mio BURGMAN 150 sembra aver superato il problema (e spero di non farmi false illusioni).

E' stata sostituita la bobina (che a quanto diceva il meccanico faceva scintille lunghe 5 cm e scaricava corrente) e sostituito lo spillo del carburatore.
 
13527593
13527593 Inviato: 29 Giu 2012 21:46
 

Io ho un Burgman 200 e mi sta dando questo problema di perdita di potenza proprio adesso che fa caldo, d'inverno andava tutto bene al contrario di come invece è capitato a voi!
In pratica quando mi fermo c'è il rischio che si spenga il motore perchè i giri motore vanno sotto al minimo, inoltre mentre cammino sento evidentemente che è come se lo scooter si "fermasse" per un istante. Boh... ora come ora non è un problema grave ma mi auguro che non peggiori!
 
13527927
13527927 Inviato: 30 Giu 2012 0:23
 

scusami meganando ma hai visto di che anno è il topic??????????????
 
13528764
13528764 Inviato: 30 Giu 2012 13:20
 

L'ultima risposta era di un anno fa ed il topic esiste da svariati anni, credo che questo sia un argomento sempre "presente" per i possessori di questo scooter!
 
13645081
13645081 Inviato: 4 Ago 2012 12:10
 

Riesumo questo 3d nella speranza che possiate darmi una mano per il blocco forzato del mio Burgman 150 0510_sad.gif
Il problema è questo: dopo prove varie mi è sembrato di capire che il problema riguarda la ghigliottina del carburatore, che non vuole sapere di alzarsi: se la alzo manualmente ed accelero il motore va... se faccio tutto dalla manopola si alza leggermente e poi si affoga/spegne il motore.
La membrana l'ho sostituita ed è esente da buchi, il montaggio credo di effettuarlo correttamente perchè se spingo in su la ghigliottina sento una certa resistenza e rumore di aria che esce forzatamente.
Il dubbio è questo: è possibile che la depressione sia così scarsa da non far salire la ghigliottina e quindi lo spillo?
Ho provato ad accorciare la molla ( legando alcuni anelli) ma il risultato è sempre lo stesso... la ghigliottina si alza di 1-2 mm e poi il motore si spegne.
Altro indizio la candela è sempre nera...
Sto impazzendo, sembra tutto ok... ma non ne esco fuori ( anche lo scooter dal garage icon_asd.gif )

Ringrazio tutti!

Simone
 
14527636
14527636 Inviato: 21 Lug 2013 20:14
 

Ragazzi oggi con il mio burgman 125, stavo andando al mare e dopo circa 18/20 km arrivo ad un semaforo.. Era rosso per cui mi sono fermato..al verde,accellero e lo scooter muore! Non si accende più! Al che dopo svariati tentativi,decido di farlo raffreddare..dopo circa due ore riprovo e si accende..direzione casa! Percorro 18 km,spengo lo scooter per aprire la sella..lo accendo di nuovo.. Neanche 5 metri e lo scooter muore..premetto che l'ho acquistato usato da un concessionario 3 sett fa..ha 4800 km
 
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