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Inviato: 6 Giu 2006 0:03 Oggetto: Variatori per madison T 150
Per il mio maddy mi consigliate il bettella varimax o il malossi multivar?è possibile trovarli su internet?
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 6 Giu 2006 0:50
sono buoni entrambi, il bettella ha compreso anche quel famoso cuscinetto assiale spring slider che va messo sotto alla molla di contasto...e ne evita la contorsione quando la puleggia condotta si apre
lorenzo86
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Inviato: 6 Giu 2006 0:55
E' vero che cambia anche il suono del motore?
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 6 Giu 2006 0:56
Dura ed è affidabile quanto l'originale?
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 6 Giu 2006 1:00
il suono nn cambia. potrebbe cambiare magari perch potrebe girare ad u regime piu alto....
come durata e affidabilità siamo a livello degli originali se non meglio
lorenzo86
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Inviato: 6 Giu 2006 1:47
un prezzo onesto intorno a quanti euro (compreso il montaggio)?
Grazie mi 6 stato di grande aiuto!
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 6 Giu 2006 11:48
lo standard per gli scooter over 50 è di circa 100 euro. er il montaggio nn redo che ti prendano piu di mezz'ora di manodopera, un meccanico abile impiega a dir tanto un quarto d'ora
A meno sono riuscito a trovarlo a 140 (montaggio compreso)!
E' troppo?altri meccanici mi hanno chiesto
uno 160 ed era favorevole al montaggio
uno 200 e diceva che i variatori sono soldi buttati e non servono a nulla!
Cmq di te mi fido perchè vedo che in motori ci capisci e anche tanto quindi mi affido a te!
Dove potrei cercare altrimenti?
quindi da quel che ho capito faresti acquistare il variatore direttamente al meccanico.... sbagliato! i meccanici cercano di guadagnare anche su quello! quindi alzano anche il prezzo di qullo... ma lo sai che fanno? vanno in un negozio di ricambi e lo comprano li, mica lo ordinano direttamente loro dalla casa!
quindi potresti benissimo comprartelo da te come fa il mecanico, portarlo al meccanico e fartelo montare.. almeno 20 euro li risparmi e ci puoi pagare la manodopera...
almeno, da me è così
io ormai me li monto da me con la pistola elettrica... non è dificile solo noioso!
Gli altri due invece erano meccanici e quindi facevano sicuramente il gioco da te descritto infatti il prezzo aumentava anche di 60 rispetto al negozio prima citato!
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 6 Giu 2006 14:39
allora fai far da quel negozio di ricambi... chiaramente digli che se eventualmente c'è da cambiare un set di rulli nell'eventualità che quelli che ti danno col variatore non vadano bene, non ti faccia pagare altri soldi di manodopera....
Con il variatore non è che rischio di perdere qualcosa in velocità max?
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 6 Giu 2006 20:51
no anzi... la taratura che viene fornita di serie con questi variatori è fatta x avere una via di mezzo tra spunto e velocità max.... quello che conta è la conformazione delle piste dove scorrono i rulli...
lorenzo86
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Inviato: 6 Giu 2006 21:01
Cioè?
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 6 Giu 2006 21:10
cioè un variatore ad ampia escursione come quello che hai montao, è studiato per ottimizzare l'accelerazione dello scooter e in condizioni favorevoli anche la velocità massima, visto che si potrebbe aprire di piu del variatore originale quindi inserire un rapporto leggermente piu lungo quando sei al massimo.... quindi se nn aumenta la velocità massima, ottieni il vantaggio che ikl tuo motore alla stessa velocità massima di prima sta ad un regime più basso, a vantaggio di consumi di benzina, di consumi meccanici e quindi potrebbe preservare una certa affidabilità....
lorenzo86
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Inviato: 6 Giu 2006 21:10
cioè un variatore ad ampia escursione come quello che hai montao, è studiato per ottimizzare l'accelerazione dello scooter e in condizioni favorevoli anche la velocità massima, visto che si potrebbe aprire di piu del variatore originale quindi inserire un rapporto leggermente piu lungo quando sei al massimo.... quindi se nn aumenta la velocità massima, ottieni il vantaggio che ikl tuo motore alla stessa velocità massima di prima sta ad un regime più basso, a vantaggio di consumi di benzina, di consumi meccanici e quindi potrebbe preservare una certa affidabilità....
lorenzo86
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Inviato: 6 Giu 2006 21:27
Quindi la velocità massima aumenterà o comunque rimarra quella di sempre giusto?
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 6 Giu 2006 21:28
Cosa intendi per condizioni favorevoli?
Fabieddu
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Inviato: 6 Giu 2006 22:02
assenza di vento e rettilineo perfettamente in piano, assenza di paravento e bauletto. se il variatore e la taratura originale erano fatti invece per salvaguardare i consumi allora ci sta che i miglioramenti siano più consistenti.
ma scusa l'hai montato e non l'hai provato?
lorenzo86
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Inviato: 6 Giu 2006 22:14
e' la prima cosa che ho fatto e sono molto soddisfatto come direbbe capirossi "TIRA DA BESTIA" ha un bel rumore più forte e acuto e ha risolto anche i problemi di frizione!Per quanti km mi slitterà la cinghia prima di adattarsi al multivar?a causa di questo anche se è normale non ho ancora potuto dare il max
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 6 Giu 2006 22:20
qualche tirata e va tuto apposto
dopo 100km sarà in perfetta efficienza...
sicuro che la taratura vada bene quella? come ti trovi? di solito la malossi tende a far girare il motore un po troppo alto...
lorenzo86
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Inviato: 6 Giu 2006 22:25
per ora mi sembra di sì!aspetto solo di testare la vel max!se volessi far girare il motore a regimi più più bassi cosa posso fare?(ne caso fossi interessato)
Mi trovo bene ed è una soddisfazione per me vedere il mio maddy così in forma
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 6 Giu 2006 22:27
appesantire i rulli... di quanto però spetta a te dirlo, a seconda delle tue sensazione
lorenzo86
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Inviato: 7 Giu 2006 11:46
scusa ma se il motore gira alto i consumi come fanno a diminuire?
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 7 Giu 2006 12:35
infatti.... questo sta a te sentirlo... ti sembra che giri piu di prima e diciamo inutilmente??
io ad esempio con la taratura di serie del multivar sul beverly mi son trovato male.. il motore girava piu di prima inutilmente... ma è bastato togliere la molla di contrasto malossi e appesantire un pelo i rulli
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