ds23ie1970 ha scritto:
Ciao kawa2t, hai ragione che bisogna fare tutto con una sola moto, ed una volta era così, nel 78 con una'H2 sono andato in Grecia con tanto di morosetta, tenda e sacchi a pelo al seguito, mi sembra di aver fatto quasi 3000 km, e senza nessun problema, l'anno dopo con la stessa moto andai in Spagna. Ora ho diverse moto raccolte negli anni e mantenute con passione e cerco di usarle tutte il più spesso possibile, e quindi le uso principalmente nella loro tipologia costruttiva, al giorno d'oggi entrare nel centro storico, fare 20 semafori, magari quasi tutti rossi, traffico, code e guidando un'H1, non è il massimo della vita, tra il fumo, ed il baccano che fa, il rischio d'imbrattare le candele, i freni scarsi e non ultimo il pericolo che la rubano se la lascio un quarto d'ora incustodita. e allora uso una moto più idonea però non toglie che una volta si andava in centro anche con l'H1 e l'H2!
Io sono da sempre amante del 2t, certo la mia è una moto moderna ma ha pur sempre il fascino dei mezzi a miscela a distinguerla dalla massa di 4t insipidi che circolano oggi...
Pur essendo abbastanza giovane, ho la passione per quei mezzi a due e quattro ruote che hanno caratterizzato la vita dei miei "coetanei" degli anni 80 e 70... questo un po' per i racconti di genitori e zii, un po' perchè da bambino a inizio anni '90 ho passato gran parte delle mie estati in minuscoli borghi del basso piemonte, dove lo stile di vita era rimasto fermo a diversi anni prima.. Beh ricordo che ai tempi nella piazza del paese un signore girava con una grossa moto verde che agli occhi di me bambino aveva solo la caratteristica di fare parecchia "fumera" e di crepitare dalle marmitte... stando a quanto successivamente mi è stato detto la moto era proprio una kawa 3 cilindri anni 70, e sarei curioso di capire e avere qualche delucidazione su come su distinguono le varie serie di questi modelli magici...
Guidando il mio 250 mi è capitato un pò di volte di incontrare degli appassionati di 2t a bordo di rd 350 ad aria e a liquido, honda ns 400r e (non sapevo che esistesse finchè non l'ho vista) suzuki titan 750 con tutte le sue stupende cromature...
Forse provo troppa emozione nel vedere una vecchia moto a miscela o un'auto sportiva di 30 anni fa, ma la loro semplice vista mi ricorda le sere d'estate in cui nel buio del paese, fuori dal bar con il canto dei grilli attorno e le risate della gente nell'aria si sentiva da lontano sui tornanti dello stradone l'ululato di quella moto verde che al suo passaggio lasciava l'odore acre dell'olio ricinato (non so come facesse a trovarlo, credo che negli anni 90 non si vendese già più)...