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Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
16334278
16334278 Inviato: 5 Apr 2023 14:24
 

Mi hai quasi convinto... quando finisco le rosso 4 ci faccio un pensierino...
 
16334411
16334411 Inviato: 5 Apr 2023 22:54
 

Prossimo report a fine gomma. Voglio vedere come si comportano a gomma usurata (le Power 5 praticamente fino alla tela reggevano come da nuove, le rosse 3 gli ultimi 2000 km invece una disperazione) e quanti km fanno.
 
16334435
16334435 Inviato: 6 Apr 2023 1:20
 

Posso dirtelo io come vanno, sono praticamente alla fine, km percorsi circa 9000, non mollano di un millimetro.

L'unica cosa che non ho mai riscontrato rispetto alla tua recensione è la tenuta su umido, le ho sempre sentite muoversi un po' in quel contesto se non calavo l'andatura.
Movimenti ben telefonati comunque perciò bastava regolarsi col gas.
Sul bagnato vero e proprio invece non saprei perché in quel caso io vado automaticamente in modalità ultra passeggio indipendentemente dalle gomme che monto in quanto me la faccio sotto icon_mrgreen.gif

Con caldo intenso sono colla, vedrai come ti diverti.

Prossimo treno provo le Roadsmart 4 che sembrano essere delle MK3 con maggior durata.
In teoria sarebbero gomme sport Touring ma a quanto pare sono Touring solo nella durata.
Utilizzo Dunlop da anni e perbogni gomma che hanno fatto negli ultimi 8 anni hanno sempre più alzato l'asticella perciò se tanto mi da tanto...
 
16334462
16334462 Inviato: 6 Apr 2023 8:35
 

Il mio problema è che le Pirelli sono troppo appuntite quindi la moto sembra che cada all'interno...in pratica non sei mai in appoggio anche se è solo una sensazione visto che non ho mai avuto problemi di grip soprattutto all'anteriore. In parole povere è come danzare sempre sulle punte mentre io vorrei un bel scarpone piantato a terra dato che la moto è già agile di suo.
 
16334520
16334520 Inviato: 6 Apr 2023 9:28
 

E allora prova le Dunlop. La loro caratteristica principale è proprio quella di avere una discesa in piega molto lineare e progressiva, non hai mai la sensazione di "cadere" dentro la curva e hai un appoggio pressoché costante anche agli angoli di piega più accentuati.
 
16334546
16334546 Inviato: 6 Apr 2023 9:45
 

Eh sì... per questa stagione ho appena montato le Diablo Rosso 4... ormai se ne parla per la prossima... diciamo che su strada non c'è bisogno di cambiare direzione in un decimo di secondo...ci va una guida più fluida...
 
16334667
16334667 Inviato: 6 Apr 2023 11:44
 

vai di dunlop l anno prossimo e non te ne pentirai
 
16335167
16335167 Inviato: 9 Apr 2023 17:54
 

Siamo a quasi 3000 km sulla MK3 posteriore.
Sembra nuova. Piu la uso e piu è performante. Mai fatto autostrada. Solo curve e statali, solo divertimento puro .
Adoro di questa gomma l'appoggio. In uscita di rotonda se esagero ( 150 Nm di coppia massima) , sento che trasla , cioè NON scivola, trasla ma ha trazione (una gran trazione!) , lo sento che carica l'ammortizzazione posteriore per farmi uscire a fionda appena l'angolo di piega diminuisce. Aprire bene in uscita curva e sentire che tiene ti permette anche di usare quei giri in piu determinati del raggio esterno della gomma piu piccolo, man mano che raddrizzi la rapportatura poi diventa piu vicina al convenzionale e riesci a sfruttare il range di giri in cui la coppia è massima.
Pedaline grattate a livelli mai raggiunti.
Una cosa che però non capisco è dove sia (se c'è ) la tacca del limite del battistrada...

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16335168
16335168 Inviato: 9 Apr 2023 18:05
 

La tacca del limite del battistrada c'è, cercala bene dentro gli intagli, non c'è in tutti, solo in qualcuno, vedrai che la trovi.
 
16335173
16335173 Inviato: 9 Apr 2023 18:39
 

Penso che le pedaline del mio Monster siano un po' più in alto e non bastano neanche delle gomme slick per ridurle così...fa piacere sapere che vanno bene sulle Harley ma vorrei vedere la stessa situazione su una street triple per esempio...
 
16335176
16335176 Inviato: 9 Apr 2023 19:25
 

Lario650 ha scritto:
Penso che le pedaline del mio Monster siano un po' più in alto e non bastano neanche delle gomme slick per ridurle così...fa piacere sapere che vanno bene sulle Harley ma vorrei vedere la stessa situazione su una street triple per esempio...

...sulle Harley... la mia non è una Harley normale con 150 Nm di coppia e 130 CV.
Trovo che sia una moto abbastanza adatta almeno per definire che trazione/appoggio/percorrenza la MK3 ce l'ha.
Le pedivelle sono ad un livello abbastanza alto , no so dove siano quelle di un monster. Probabilmente saranno piu in alto o forse piu interne/corte.
 
16335178
16335178 Inviato: 9 Apr 2023 19:57
 

kybor ha scritto:
La tacca del limite del battistrada c'è, cercala bene dentro gli intagli, non c'è in tutti, solo in qualcuno, vedrai che la trovi.

le ho cercate ma non trovate. Ci sono delle sottilissime veline di gomma su qualche intaglio...se ne vede una nella foto ma sono di spessore finissimo e arrivano al livello del battistrada. La classica tacca non la trovo.
 
16335183
16335183 Inviato: 9 Apr 2023 21:11
 

Vabbè diciamo che per sicurezza personale vorrei vedere le pedaline di un Monster grattate a quel modo... icon_asd.gif
Comunque prima o poi se riesco le monto pure io le Dunlop e vediamo se riesco a chiuderle...
 
16335436
16335436 Inviato: 11 Apr 2023 19:35
 

Da possessore di street triple 765, riconfermo anche io le sensazioni di conv90, più vanno avanti piu sembrano avere grip. L'appoggio é bellissimo. Dopo 3500 km anche le mie sembrano nuove. La tacca di consumo non l'ho trovata neanche io. A me per chiuderle manca mezzo centimetro a destra e poco meno a sinistra. Ma guido molto uscendo col corpo e quindi inclino meno rispetto magari a uno che guida un po' più anni 90 col sedere piantato e che probabilmente le chiuderebbe alla seconda curva.
 
16335437
16335437 Inviato: 11 Apr 2023 19:46
 

A me manca un cm a sinistra mentre a destra ho chiuso il posteriore... dopo un primo giretto le rosso 4 mi sembrano meglio delle Rosso 3...
 
16335438
16335438 Inviato: 11 Apr 2023 20:30
 

snake_989 ha scritto:
Da possessore di street triple 765, riconfermo anche io le sensazioni di conv90, più vanno avanti piu sembrano avere grip. L'appoggio é bellissimo. Dopo 3500 km anche le mie sembrano nuove. La tacca di consumo non l'ho trovata neanche io. A me per chiuderle manca mezzo centimetro a destra e poco meno a sinistra. Ma guido molto uscendo col corpo e quindi inclino meno rispetto magari a uno che guida un po' più anni 90 col sedere piantato e che probabilmente le chiuderebbe alla seconda curva.

Infatti questa sensazione di sicurezza di appoggio mi ha fatto chiudere tranquillamente Destra e Sinistra (ho chiuso anche l'anteriore a sinistra!)-a destra all'anterior mi mancano proprio 1-2mm.
Vista la fiducia che mi danno le Mk3 sto guidando in modo molto piu "spericolato", metto fuori tutta la chiappa lato curva ma non so quanto mi io mi sporga lato busto/testa.
Ho infatti tolto la sella per mettere solo 1,5 cm di neoprene e sentirla meglio.
Non mi ha mai ripreso nessuno con una telecamera, quindi non saprei immaginarmi come postura. Ipotizzo di esser ben fuori con le natiche ma poi di busto sono solo leggermente fuori l'asse della moto lato curva.
 
16336329
16336329 Inviato: 16 Apr 2023 18:16
 

Aggiorno dicendo che oggi ho finalmente chiuso la posteriore con le Diablo Rosso 4...il miglioramento rispetto alle Rosso 3 è evidente soprattutto all'anteriore. Oggi ho guidato più fluido e soprattutto piegavo con più abbandono, in poche parole oggi avevo quel feeling che non ho avuto la scorsa stagione con le rosso 3. Probabilmente la mescola delle Rosso 4 è più simile alle Rosso corsa 2 e anche il profilo dell'anteriore mi sembra più graduale e meno appuntito, in poche parole la sentivo in appoggio anche nei curvoni. Quindi a meno di forti sconti non mettete le rosso 3 solo per risparmiare, io le avevo di primo equipaggiamento.
 
16339467
16339467 Inviato: 5 Mag 2023 16:52
 

Esistono scarpe/stivaletti da moto "umane" cioè che possano essere portate con disinvoltura una volta scesi dal mezzo?.
Che stiano bene coi jeans o vestiti normale intendo , che non si capisca a tutti i costi che sei sceso dalla moto.
Le cerco che abbiano un minimo di slider esterno, perche sto maciullando tutte le scarpe che ho.
Sono un po Off-topic lo so...ma sono le MK3 che mi stanno rovinando le scarpe così:
bucate

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16339483
16339483 Inviato: 5 Mag 2023 20:11
 

Hai una posizione sbagliata del piede allora,devi stare in punta sulla pedana,
a quel punto dovresti rasare prima piolino e pedane prima dello stivale....
 
16339486
16339486 Inviato: 5 Mag 2023 21:26
 

Bibe ha scritto:
Hai una posizione sbagliata del piede allora,devi stare in punta sulla pedana,
a quel punto dovresti rasare prima piolino e pedane prima dello stivale....

Pedane rasate per 1/2 del loro diametro. Anche con la punta del piede (quella interno curva) sulla pedalina , rimane comunque qualcosa fuori della scarpa.
sto vedendo se riesco ad arretrare e rialzare un pelo le pedane, ma i kit che trovo non van bene per la mia e costano comunque un botto quelli adattabili.
 
16339488
16339488 Inviato: 5 Mag 2023 22:21
 

conv90 ha scritto:
Esistono scarpe/stivaletti da moto "umane" cioè che possano essere portate con disinvoltura una volta scesi dal mezzo?.
Che stiano bene coi jeans o vestiti normale intendo , che non si capisca a tutti i costi che sei sceso dalla moto.
Le cerco che abbiano un minimo di slider esterno, perche sto maciullando tutte le scarpe che ho.
Sono un po Off-topic lo so...ma sono le MK3 che mi stanno rovinando le scarpe così:
bucateImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Scusami ma credo le scarpe che cerchi non esistano: se hanno lo slider è palese che sono da moto, se non ce l'hanno tempo zero che ti ritrovi come adesso. Quale sarebbe il problema se si capisce che sei sceso da una moto? 0510_confused.gif
 
16339531
16339531 Inviato: 6 Mag 2023 16:49
 

Ma hai delle mk3 su Harley?

Allora ti credo che limi le pedane saranno belle basse,
hai delle gomme ipersportive su una moto che gira di norma con delle turistiche,
per quello gratti di tutto,è colpa di telaio pedane troppo basse,
poco da fare.
 
16339697
16339697 Inviato: 8 Mag 2023 8:43
 

Bibe ha scritto:
Ma hai delle mk3 su Harley?

Allora ti credo che limi le pedane saranno belle basse,
hai delle gomme ipersportive su una moto che gira di norma con delle turistiche,
per quello gratti di tutto,è colpa di telaio pedane troppo basse,
poco da fare.


Fidati che le pedane sono belle alte (la moto è stata rialzata per un approccio piu sportivo). Sono le Mk3 che mi danno una confidenza mai avuta prima.
 
16339703
16339703 Inviato: 8 Mag 2023 9:01
 

Ma non hai anche una Buell? Perché non provi le Mk3 sulla Buell?
 
16339954
16339954 Inviato: 9 Mag 2023 8:09
 

Lario650 ha scritto:
Ma non hai anche una Buell? Perché non provi le Mk3 sulla Buell?

Perche sulla Buell devo per forza mettere le 170 posteriori. E Mk3 da 170 non ce n'è.
Aspetto di avere il coraggio ( = soldi) per buttar via le Bridgstone Bt16Pro e mettere le TT (che fanno da 170).
 
16351176
16351176 Inviato: 22 Lug 2023 9:18
 

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Siamo sui 4000 km e la scritta Mk3 se ne sta andando.
purtroppo stavolta ho definitivamente rotto il cambio e se ne riparla questo inverno. Troppa spesa per affrontarla ora. (Ho spezzato in 2 l'albero secondario e pezzi di metallo hanno fatto il resto del danno su tutti gli ingranaggi).
 
16351296
16351296 Inviato: 23 Lug 2023 17:52
 

Dopo l'uscita di ieri ho toccato quota 5000km. Il posteriore probabilmente é al 60/70% di usura, davanti sarà più o meno a metà.
Che dire, le ultime due uscite le ho fatte col caldo vero. Specialmente l'ultima probabilmente si é iniziato a vedere un po' il limite di questa gomma, un po' per il chilometraggio e l'inizio di spiattellamento un po' per il progetto della gomma in se che nella sua categoria é piu orientata alla durata che alla performance. In certe curve a moto parecchio inclinata ho iniziato a sentire qualche scivolatina. Cosa che con le precedenti Power 5 anche con caldo estremo non mi era mai successo. Inoltre per i motivi precedenti nel misto ho si apprezzato la solita stabilità ma ho iniziato a sentirla un po' troppo lenta e goffa nel misto stretto , per il resto stesse sensazioni, grandissima stabilità/omogeneità generale. Probabilmente avranno altri 2000/3000 km. Chiudendo l'esperienza diciamo che probabilmente per l'utilizzo sportivo senza troppe pretese e uso anche col freddo é la gomma ideale. Se invece si vuole osare un po' di più soprattutto col caldo forse é meglio orientarsi su altro. Ora per chiudere il cerchio della categoria mi mancano solo le m9rr da provare. Sono però molto tentato di salire di categoria provando qualcosa come tt, Power GP, rosso 4 corsa.

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