Diegoso41 ha scritto:
A mio parere con quei valori del motore Harley preparato ed una piccola 160 le SS Mk3 possono si non essere la miglior gomma che si possa montare; già di suo le varie Dunlop SS non sono state le gomme con il grip migliore, tuttavia ottimamente si son sempre comportate con il freddo e l’umido pur se ho riscontrato le più recenti Michelin superiori; ecco, probabilmente una Power 5, senza scendere nella categoria più turistica, avrebbe potuto rivelarsi migliore nelle attuali condizioni climatiche ed anche quando inizierà la stagione via via più calda ed asciutta, vero che l’anteriore Dunlop SS Mk3 nella guida sportiva ha un di più rispetto a quello Michelin Power 5 (che però offre una maneggevolezza adorabile) ma con un’Harley i limiti di tali prodotti sono ben più che abbondanti, se poi si volesse optare per una soluzione più prestante e che rimanga adeguatamente versatile (ovviamente in condizioni non ideali la prestazione è inferiore) le Power GP potrebbero dare soddisfazioni, personalmente con Dunlop il grip posteriore l’ho sempre riscontrato inferiore rispetto alle rivali di pari categoria.
Grazie per i consigli. Apprezzo.
Non ho mai amato Michelin (come pneumatici moto) , ma questo è un mio limite. Ammetto che parlo per esperienze di decine d'anni fa. Purtroppo ormai ho su le MK3 e me le faccio andar bene. Purtroppo (2) gia son fuorilegge con le 160/60 17 al posteriore e le Michelin (e anche altre marche ) hanno poco di performante nelle misure da 160 (solo le TT Dunlop). Un Upgrade al posteriore per una 180/55 o una 190/50 lo posso anche considerare ma avendo all'anteriore un canale da 2,5" e un 19" non amerei accentuare troppo il divario tra sezione anteriore minima all'avantreno e una tanto grande al posteriore.
Vero è che le curve non sono la massima espressione per questa moto, ma a me piace fare le curve.
[tra l'altro non mi sono mai soffermato a studiare le consegunze e i comportamenti di moto stradali che hanno particolari differenze tra sezioni anteriori e posteriori]
In ogni caso oggi ho fatto una 60ina di km e devo dire che a 8°-9°C e strada relativamente asciutta ho potuto sperimentare meglio. Sia sul dritto che sulle curve sto apprezzando questa gomma.
In pratica slitta (sul dritto) ancora un po' SOLO se mi sovrappongo troppo con gas e frizione nei cambi di marcia. (Tende a slittare all'inizio poi prende solleva l'anteriore qualche centimetro perche "prende" ).
Ovvio parlo di al massimo di mezzo gas, perche se "prende" bene a 3/4 gas o peggio a tutto aperto mi ribalto.
Oggi nessuno spavento nelle curve a destra. Pur essendo comunque un clima invernale e abbastanza soleggiato , un velo di umidità c'è sempre. Ma non ho avuto nessuna imbarcata, solo qualche accenno prendendo in mano il gas un po troppo presto in uscita di curva.
Direi che in curva ho ritrovato un po le sensazioni post estive/autunnali miti della vecchia gomma (Qualifier II). Ho quelle (sensazioni) in mente perche da settembre/ottobre in poi "transiziono" quasi sempre verso moto piu tranquille e piu normali e meno estreme per l'uso invernale.