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Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
16293968
16293968 Inviato: 6 Lug 2022 13:39
 

Non è questione di competenze, è che quando sulla stessa moto (ben tenuta e con sospensioni regolarmente revisionate) monti gomme differenti le differenze si sentono, personalmente è anche una divertente scoperta montare un prodotto differente ogni volta e percepirne differenze e miglioramento rispetto al passato, ad esempio quando Dunlop proporrà SportSmart 4 lo utilizzerò, così come Bridgestone con S23. Va detto che un notevole miglioramento è stato fatto sul fronte durata e decadimento prestazionale (caratteristica molto apprezzata delle Dunlop e vecchio difetto Pirelli) cosicché si riducono le possibilità di utilizzare più gomme differenti nel breve periodo, anni addietro le sportive stradali duravano al più sui 5mila km mentre oggi si possono pure oltrepassare i 7mila, con le SS2 Max e Mk3 ne ho toccati 8mila.
 
16293974
16293974 Inviato: 6 Lug 2022 14:26
 

Esatto, vorrei riuscire a fare circa 7000 km con la gomma posteriore cioè di fatto una stagione da marzo a settembre... per il resto con moto e gomme nuove ho percepito che qualcosa non mi convinceva e infatti quando sono andato a controllare la pressione ho visto che era altissima, quasi 3 atmosfere! Quindi a volte basta giocare sulla pressione per avere più o meno grip.
 
16294024
16294024 Inviato: 6 Lug 2022 21:08
 

Sulla durata sono tanti i fattori che la influenzano, la pressione è solo uno, così come la regolazione di quest’ultima può essere altissima per uno ed invece no per un altro, modo di guidare, peso, sospensioni, percorsi e condizioni climatiche possono far variare la preferenza personale; comunque sia se volessi puntare sulla durata come caratteristica principale Dunlop è quasi una certezza in tal senso.
 
16294086
16294086 Inviato: 7 Lug 2022 9:11
 

Vediamo quanti km riesco a fare con le Pirelli e poi decido... comunque sono orientato sulle metzeler...
 
16295902
16295902 Inviato: 18 Lug 2022 18:19
 

Prenotato oggi le Pirelli Rosso 4...mi hanno fatto un po' di sconto...
 
16304052
16304052 Inviato: 8 Set 2022 13:38
 

Ho aperto questa discussione qualche anno fa e ora vi aggiorno sulle novità. Intanto la tiger è stata pensionata per raggiunti limiti di età e sarà andata a godersi la pensione in qualche stato straniero, al suo posto ho preso una tracer 900 nuova, ma sono uscito con le mie gomme "vecchie" di 500 km, di serie la Yamaha montava delle Dunlop d222 in similplastica, quadrate, buone da niente. Il concessionario ha provato la mia moto per venti minuti prima di consegnarmela e ha detto: ganze ste gomme ( mai provate prima) !! E se lo ha detto lui che dispone di un parco moto che va dal cross a moto da corsa, più tutti gli usati che avrà avuto modo di guidare...
La tracer 900 non era la mia moto e dopo 11 mesi torno in Yamaha per vedere la T9, ne sono uscito con la multistrada 1200s, ottima occasione 4 anni 10000 km, stessa differenza che avrei dovuto dare per la t9 , consegnatami con Pirelli angel ST nuove, gomme sottodimensionate per la multi e buttate via dopo un mese, ho provato le angel GT2 e per 9000 km hanno fatto il loro lavoro, ma la differenza con la categoria superiore si sente dopo 10 metri! A gennaio, per motivi di scarsa disponibilità dei magazzini, sono stato costretto a montare Continental sport attack 4 e la differenza di cui parlavo poco sopra è tutta qui: piegano più in fretta e con più angolo, anche la moto sembra pesare 20 kg di meno, molto più agili.
Sono durate troppo poco, la posteriore 3500 km, 'anteriore seminuova, ma non vedevo l'ora di tornare alle MK3 e così ho fatto. Ho sprecato un anno e mezzo con gomme inferiori, ora sono di nuovo a mio agio, confronto alle conti sono ancora più svelte, moto ancora più leggera, danno fiducia da vendere e durano almeno 6000 km!! Inutile cambiare... rotfl.gif
 
16304210
16304210 Inviato: 9 Set 2022 9:55
 

Mi aggancio a questa discussione per sapere se, come molti tester, anche voi avete notato sulle mk3 problemi superiori alla norma sulle linee bianche o sulle strisce pedonali.
Sono davvero così terribili in questa situazione?
 
16305005
16305005 Inviato: 14 Set 2022 12:08
 

Rispondo alla tua domanda: sulle strisce bianche non ho trovato nulla di diverso da altre gomme, cioè su strisce nuove non hanno un grip ottimale mentre su strisce un po' più consumate nessun problema.

Piuttosto ho constatato una pecca sul bagnato, e non parlo di pioggia battente ma anche solo di umido.
Qui le mk3 mostrano qualche limite di tenuta, piccole perdite di aderenza comunque ben telefonate, cosa che con le precedenti sposrtsmart 2 max non ho mai avvertito.
Sull'asciutto ancora non ho capito dove sia il loro limite, nonostante il posteriore completamente chiuso e l' anteriore cui manca un cm per chiuderlo la gomma ti comunica che puoi tranquillamente andare oltre che tanto tiene.
Ma in tutta onestà non ci tengo a trovare tale limite che già così ne avanza per tenere andature da galera 0509_lucarelli.gif
Ecco, se venisse migliorata la tenuta sul bagnato credo che sarebbe davvero una gomma totale.
Finora 6500 km percorsi tutti fra curve e passi di montagna, così a occhio ne ho ancora per circa 2000-2500 al massimo.
 
16305011
16305011 Inviato: 14 Set 2022 12:39
 

Invece con le Pirelli Rosso 3 direi discorso quasi opposto: nessun problema sul bagnato ma sull'asciutto non sono riuscito a chiudere il posteriore e all'anteriore manca un sacco. Probabilmente è un problema mio mentale...
 
16305509
16305509 Inviato: 16 Set 2022 13:30
 

Lario650 ha scritto:
Invece con le Pirelli Rosso 3 direi discorso quasi opposto: nessun problema sul bagnato ma sull'asciutto non sono riuscito a chiudere il posteriore e all'anteriore manca un sacco. Probabilmente è un problema mio mentale...


appena finito un treno di rosso3 e rimontata (trovato ottima offerta)

sicuro non sono un pilota, ma domenica anche con gomme alla tacca di usara , ho grattato le ginocchiette qua e la senza particolari problemi!
 
16305513
16305513 Inviato: 16 Set 2022 13:34
 

Sì sì nulla da dire sulle gomme...su strada il limite è il pilota...
 
16306446
16306446 Inviato: 22 Set 2022 11:11
 

kybor ha scritto:
Rispondo alla tua domanda: sulle strisce bianche non ho trovato nulla di diverso da altre gomme, cioè su strisce nuove non hanno un grip ottimale mentre su strisce un po' più consumate nessun problema.

Piuttosto ho constatato una pecca sul bagnato, e non parlo di pioggia battente ma anche solo di umido.
Qui le mk3 mostrano qualche limite di tenuta, piccole perdite di aderenza comunque ben telefonate, cosa che con le precedenti sposrtsmart 2 max non ho mai avvertito.
Sull'asciutto ancora non ho capito dove sia il loro limite, nonostante il posteriore completamente chiuso e l' anteriore cui manca un cm per chiuderlo la gomma ti comunica che puoi tranquillamente andare oltre che tanto tiene.
Ma in tutta onestà non ci tengo a trovare tale limite che già così ne avanza per tenere andature da galera 0509_lucarelli.gif
Ecco, se venisse migliorata la tenuta sul bagnato credo che sarebbe davvero una gomma totale.
Finora 6500 km percorsi tutti fra curve e passi di montagna, così a occhio ne ho ancora per circa 2000-2500 al massimo.


Io le ho sotto adesso, e concordo sulle striscie bianche.. L anteriore è spettacolare e le gomme si chiudono che è un piacere..il posteriore forse non ha lo stesso grip del segmento superiore ma non ci si lamenta.
Non mi trovo invece sulle sensazioni sul bagnato, nel senso che io le trovo fantastiche. Sabato le ho testate per bene sull umido e ci sono andato a cannone come non mi sarei aspettato. Sulla durata non saprei, ho 1500 km ma generalmente piu di 5k le gomme sprtive stradali non mi durano. Se arrivo a a 6.5k non cambio più gomme!
 
16308135
16308135 Inviato: 2 Ott 2022 16:12
 

Montate le MK3 sulla mia GT.
Ci ho fatto pochi km, solo su asciutto, e le sensazioni sono davvero ottime.
La cosa che mi piace di più è la sensazione di sicurezza che regalano in piega: e si piega davvero forte!
Vedremo sul bagnato e la durata ma per ora sono strasoddisfatto.
 
16309673
16309673 Inviato: 12 Ott 2022 12:20
 

ho montato le mk3 a maggio finora ho percorso sui 5000 km e mi ritengo soddisfatto di queste gomme, anche se le avevo sottovalutate
 
16310281
16310281 Inviato: 17 Ott 2022 11:53
 

Sulla mia street 765 monto attualmente le mk3. 2 treni fa mi son ritrovato le rosso3 che facendo un raffronto devo dire sono gomme complessivamente inferiori. Purtroppo Pirelli ha il solito difetto che essendo molto a punta arriva a metà vita che è gia spiattellata inoltre come tutte le altre pirelli che ho provato gli ultimi 2000 km di vita la gomma va da tutte le parti e il grip è ridicolo. Dunlop oltre a mantenere grip e durata superiore fino alla fine per la sua forma molto piu rotonda si spiattella anche molto di meno. Di contro però se pirelli piegavano col pensiero con dunlop la moto la devi guidare molto di corpo. Però sono gomme spettacolari, soprattutto l anteriore ha una entrata di curva e una tenuta egregia.
 
16310284
16310284 Inviato: 17 Ott 2022 12:22
 

Posso confermare che con le Pirelli Rosso 3 pieghi con il pensiero, inoltre la durata è ottima (7500-8000 km). Per il resto non posso fare confronti con altre gomme ma a detta di tutti le Rosso 4 sono migliori. La prossima stagione passo alle Rosso 4 e poi vediamo se continuare con le Pirelli o passare a Dunlop o Bridgestone. Diciamo che le Rosso 3 non mi hanno creato problemi ma non mi hanno convinto del tutto, ma qui dipende dallo stile di guida e forse da pressioni troppo basse.
 
16310297
16310297 Inviato: 17 Ott 2022 13:14
 

Lario650 ha scritto:
Posso confermare che con le Pirelli Rosso 3 pieghi con il pensiero, inoltre la durata è ottima (7500-8000 km). Per il resto non posso fare confronti con altre gomme ma a detta di tutti le Rosso 4 sono migliori. La prossima stagione passo alle Rosso 4 e poi vediamo se continuare con le Pirelli o passare a Dunlop o Bridgestone. Diciamo che le Rosso 3 non mi hanno creato problemi ma non mi hanno convinto del tutto, ma qui dipende dallo stile di guida e forse da pressioni troppo basse.


occhio a parlare di durata , 7-8000 con la rosso3 è mooolto particolare , piu facile stare sui 5, massimo 6000
 
16310300
16310300 Inviato: 17 Ott 2022 13:28
 

Che vuoi che ti dica, sarà lo stile di guida o la moto leggera...dovrei fare la controprova con altre marche...
In ogni caso le Rosso 3 ormai sono superate, in giro c'è di meglio.
 
16310311
16310311 Inviato: 17 Ott 2022 14:47
 

Lario650 ha scritto:
Che vuoi che ti dica, sarà lo stile di guida o la moto leggera...dovrei fare la controprova con altre marche...
In ogni caso le Rosso 3 ormai sono superate, in giro c'è di meglio.


nono , ci mancherebbe, mica era una accusa rotfl.gif
 
16314023
16314023 Inviato: 13 Nov 2022 22:56
 

Loller ciao
monta le mk3, io mi trovo bene, pressioni non alte, ant 2,3 - post 2,5.
quando come me hai dietro la donna e borse, alza di 0,1 0,2
a presto
 
16317453
16317453 Inviato: 15 Dic 2022 16:19
 

Approfitto di questa discussione che parla di MK3 (visto che ho appena preso il posteriore e devo montarlo) ma forse dovrei aprire una discussione a parte perche fondamentalmente Il mio problema è la trazione sul dritto. Come si comportano a pura trazione? Esistono gomme che sono rinomate per alto grip sul dritto?
 
16317457
16317457 Inviato: 15 Dic 2022 17:17
 

conv90 ha scritto:
Approfitto di questa discussione che parla di MK3 (visto che ho appena preso il posteriore e devo montarlo) ma forse dovrei aprire una discussione a parte perche fondamentalmente Il mio problema è la trazione sul dritto. Come si comportano a pura trazione? Esistono gomme che sono rinomate per alto grip sul dritto?


domanda strana, ma se il tuo obbiettivo è aprire tutto il gas sul dritto (personalmente non ne vedo il divertimento) , credo che qualsiasi gomma decente (moderna) vada bene
 
16317478
16317478 Inviato: 15 Dic 2022 20:52
 

loller ha scritto:
domanda strana, ma se il tuo obbiettivo è aprire tutto il gas sul dritto (personalmente non ne vedo il divertimento) , credo che qualsiasi gomma decente (moderna) vada bene

Aprire sul dritto ha il suo divertimento se cerchi accelerazioni importanti da medie/basse velocità. Solo che spesso da mezzo gas in su ho pochissima trazione. In curva so già che ho ancor meno trazione e devo fare di necessità virtù.
 
16317516
16317516 Inviato: 16 Dic 2022 8:52
 

conv90 ha scritto:
Aprire sul dritto ha il suo divertimento se cerchi accelerazioni importanti da medie/basse velocità. Solo che spesso da mezzo gas in su ho pochissima trazione. In curva so già che ho ancor meno trazione e devo fare di necessità virtù.


qualsiasi gomma semi-sportiva (ma ultimamente anche sport-touring) ti permette di girare la manopola senza particolari problemi direi , anche con moto decisamente potenti

relativamente al divertimento , ho capito il tuo punto di vista, semplicemente non lo condivido icon_mrgreen.gif
 
16317527
16317527 Inviato: 16 Dic 2022 10:23
 

loller ha scritto:
qualsiasi gomma semi-sportiva (ma ultimamente anche sport-touring) ti permette di girare la manopola senza particolari problemi direi , anche con moto decisamente potenti

relativamente al divertimento , ho capito il tuo punto di vista, semplicemente non lo condivido icon_mrgreen.gif

E invece è proprio questo il problema : "qualsiasi gomma semi-sportiva (ma ultimamente anche sport-touring) ti permette di girare la manopola senza particolari problemi direi "
é proprio il "qualsiasi" che devo cambiare in " Nessuna" (di quelle che ho provato).
Ho sempre preferito Dunlop (QualifierII, Qualifier Core, SportSmart II Max e altre piu vecchie) perche le trovo piu dure di carcassa e mi permettono di tenerle un po piu sgonfie ma garantirmi ottimo grip in curva dandomi quei mm in piu di impronta quando è sul dritto. Parlo di 1.9-2.1 bar. Metzler e Bridgestone NON mi permettono di abbassare i bar e nn le uso piu.
Se apro in 2a non tengono e comincia a pattinare e devo mollare con criterio. A volte con asfalti perfetti e temperature idonee tende ad aggrappare all'inizio ma appena c'è una impercettibile disuniformità del terreno comincia a pattinare e devo mollare . Se mollo poco riaggrappa per un attimo e prende tende a sollevarmi l'anteriore ed è pericolosa.

E' per questo motivo che mi sono riallacciato a questa discussione (relativa a Dunlop MK3) , proprio perchè l'ho appena ordinata e la monto a breve e volevo sapere cosa aspettarmi (non mi aspetto di meglio che Qualifier e SS2 Max).
P.S. Preferisco anche io fare curve ma l'accelerazione adrenalinica è per me importante, soprattutto perche odio abortirla per via del pattinamento posteriore che benchè "scenico" è pericoloso soprattutto se sono in 3a (gia reletiva alta velocità) e su strada con pendenza laterale (che magari non si vede ma c'è e me ne accorgo perche scoda di lato).
 
16317535
16317535 Inviato: 16 Dic 2022 12:29
 

che moto hai?
 
16317537
16317537 Inviato: 16 Dic 2022 12:42
 

conv90 ha scritto:
E invece è proprio questo il problema : "qualsiasi gomma semi-sportiva (ma ultimamente anche sport-touring) ti permette di girare la manopola senza particolari problemi direi "
é proprio il "qualsiasi" che devo cambiare in " Nessuna" (di quelle che ho provato).
Ho sempre preferito Dunlop (QualifierII, Qualifier Core, SportSmart II Max e altre piu vecchie) perche le trovo piu dure di carcassa e mi permettono di tenerle un po piu sgonfie ma garantirmi ottimo grip in curva dandomi quei mm in piu di impronta quando è sul dritto. Parlo di 1.9-2.1 bar. Metzler e Bridgestone NON mi permettono di abbassare i bar e nn le uso piu.
Se apro in 2a non tengono e comincia a pattinare e devo mollare con criterio. A volte con asfalti perfetti e temperature idonee tende ad aggrappare all'inizio ma appena c'è una impercettibile disuniformità del terreno comincia a pattinare e devo mollare . Se mollo poco riaggrappa per un attimo e prende tende a sollevarmi l'anteriore ed è pericolosa.

E' per questo motivo che mi sono riallacciato a questa discussione (relativa a Dunlop MK3) , proprio perchè l'ho appena ordinata e la monto a breve e volevo sapere cosa aspettarmi (non mi aspetto di meglio che Qualifier e SS2 Max).
P.S. Preferisco anche io fare curve ma l'accelerazione adrenalinica è per me importante, soprattutto perche odio abortirla per via del pattinamento posteriore che benchè "scenico" è pericoloso soprattutto se sono in 3a (gia reletiva alta velocità) e su strada con pendenza laterale (che magari non si vede ma c'è e me ne accorgo perche scoda di lato).
 
16317538
16317538 Inviato: 16 Dic 2022 12:57
 

conv90 ha scritto:
E invece è proprio questo il problema : "qualsiasi gomma semi-sportiva (ma ultimamente anche sport-touring) ti permette di girare la manopola senza particolari problemi direi "
é proprio il "qualsiasi" che devo cambiare in " Nessuna" (di quelle che ho provato).
Ho sempre preferito Dunlop (QualifierII, Qualifier Core, SportSmart II Max e altre piu vecchie) perche le trovo piu dure di carcassa e mi permettono di tenerle un po piu sgonfie ma garantirmi ottimo grip in curva dandomi quei mm in piu di impronta quando è sul dritto. Parlo di 1.9-2.1 bar. Metzler e Bridgestone NON mi permettono di abbassare i bar e nn le uso piu.
Se apro in 2a non tengono e comincia a pattinare e devo mollare con criterio. A volte con asfalti perfetti e temperature idonee tende ad aggrappare all'inizio ma appena c'è una impercettibile disuniformità del terreno comincia a pattinare e devo mollare . Se mollo poco riaggrappa per un attimo e prende tende a sollevarmi l'anteriore ed è pericolosa.

E' per questo motivo che mi sono riallacciato a questa discussione (relativa a Dunlop MK3) , proprio perchè l'ho appena ordinata e la monto a breve e volevo sapere cosa aspettarmi (non mi aspetto di meglio che Qualifier e SS2 Max).
P.S. Preferisco anche io fare curve ma l'accelerazione adrenalinica è per me importante, soprattutto perche odio abortirla per via del pattinamento posteriore che benchè "scenico" è pericoloso soprattutto se sono in 3a (gia reletiva alta velocità) e su strada con pendenza laterale (che magari non si vede ma c'è e me ne accorgo perche scoda di lato).

Posso dire la mia? Sono un grande estimatore delle Dunlop, non so nemmeno io quanti treni di sportsmart2 max ho fatto fuori da quando uscirono, poi ho montato le mk3 e posso dirti che sono migliorate notevolmente in tutto tranne che sul bagnato dove le Sportsmart 2 Max erano una spanna sopra.
Dopo questa premessa mi sento di consigliarti di alzare quelle pressioni perché innanzitutto in strada fai lavorare malissimo la gomma e mi gioco la testa che i movimenti che senti al posteriore siano dovuti alla combinazione di 2 fattori:
- la carcassa si muova troppo dando la sensazione di perdita di aderenza
- con una pressione così bassa la gomma tende a ripiegarsi su sé stessa spanciando verso l'esterno, questo implica minore grip nella zona centrale che per te è fondamentale viste le tue sparate sul dritto e eccessiva usura delle spalle perché appunto ripiegate su sé stesse.

Inoltre se tieni quelle pressioni sulle mk3 peggiori ulteriormente la situazione perché la carcassa è stata ammorbidita parecchio rispetto alle sportsmart 2 max.

Consiglio di non scendere sotto i 2,3 davanti e i 2,5 dietro, prova e mi dirai.
 
16317542
16317542 Inviato: 16 Dic 2022 15:13
 

loller ha scritto:
che moto hai?

Un H-D Sportster che ho preparato negli ultimi 20 anni probabilmente oltre le proprie capacità dinamiche/telaistiche.
 
16317543
16317543 Inviato: 16 Dic 2022 15:22
 

kybor ha scritto:
Posso dire la mia? Sono un grande estimatore delle Dunlop, non so nemmeno io quanti treni di sportsmart2 max ho fatto fuori da quando uscirono, poi ho montato le mk3 e posso dirti che sono migliorate notevolmente in tutto tranne che sul bagnato dove le Sportsmart 2 Max erano una spanna sopra.
Dopo questa premessa mi sento di consigliarti di alzare quelle pressioni perché innanzitutto in strada fai lavorare malissimo la gomma e mi gioco la testa che i movimenti che senti al posteriore siano dovuti alla combinazione di 2 fattori:
- la carcassa si muova troppo dando la sensazione di perdita di aderenza
- con una pressione così bassa la gomma tende a ripiegarsi su sé stessa spanciando verso l'esterno, questo implica minore grip nella zona centrale che per te è fondamentale viste le tue sparate sul dritto e eccessiva usura delle spalle perché appunto ripiegate su sé stesse.

Inoltre se tieni quelle pressioni sulle mk3 peggiori ulteriormente la situazione perché la carcassa è stata ammorbidita parecchio rispetto alle sportsmart 2 max.

Consiglio di non scendere sotto i 2,3 davanti e i 2,5 dietro, prova e mi dirai.


Condivido un po' tutto quello che dici. La cosa di cui son sicuro è che non è una sensazione di perdita di aderenza ma proprio ci sono le strisce nere sull'asfalto.
Sulle pressioni è un annoso problema ma le ho provate tutte negli anni
Diciamo che quelle pressioni a freddo che ho indicato (1,9-2.1 verosimilmenete estive e invernali a FREDDO), sono il risultato di tanti tentativi che alla fine mi hanno portato a queste pressioni.
gia 2,3 e pattina piu ferocemente.
Ho letto che MK3 amano pressioni un po' piu alte perche Dunlop ha abbastanza abbandonato un po' (su questa gomma) le sue peculiarità di rigidità, ma credo che in un modo o nell'altro siano comunque abbastanza rigide.
La gomma presa è un 160/60 Zr17
Per il davanti non ho mai problemi (uso un 19" ....) e qualsiasi cosa gli metta (anche le gomme di plastica del triciclo) van bene se le metto a 2.3 -2.4. tanto gratto prima le pedane prima di sentire che il davanti mi scappi . Quando parlo di "pieghe" ovviamente mi limito a rotonde ben raccordate e di solito non valuto mai la piega ad alte velocità perche ad alte velocità sto sempre molto tranquillo.
Domani mattina vado a ritirare il cerchio con la Mk3 nuova.
 
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