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Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
16052993
16052993 Inviato: 4 Mar 2019 11:19
Oggetto: Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
 

Ciao, ho scritto l'ultimo post in questo forum pochi giorni fa parlando delle ultime gomme che ho montato sulla tiger 1050, e ne ho montate 3 treni, le Pirelli diablo rosso III.
Ne ho parlato molto bene, una gomma sincera e svelta nello stretto, non ho mai perso aderenza e davano fiducia. La durata è diversa, nel senso che la posteriore dura 6/7 mila km e l'anteriore almeno 10 mila, per cui le ho cambiate al momento giusto, usando 3 posteriori e due anteriori. In quel post le ho definite le migliori gomme mai montate sulla tiger in 7 anni. Ma... eusa_doh.gif
Tre giorni fa, seguendo i consigli di un amico che le ha messe alla frusta con una speed 1050, ho montato le nuovissime (uscite a gennaio) Dunlop sportsmart MK3, evoluzione delle 2 max.
Inizio dicendo che io non capisco nulla di carcasse rigide e morbide, di tele intrecciate, di pressioni...e non voglio neanche imparare icon_confused.gif , continuo dicendo che non avevo mai provato Dunlop e le ultime gomme sportive che ho messo sono state le Mitas sport force + e appunto le rosso III.
Due parole sulle Mitas, anche perché pare usino stampi e macchinari Dunlop dismessi in Slovenia, gomma che appena la metti hai una paura folle di cadere, appena lasci la linea di verticalità ti butta giù, poi ti abitui e vanno benissimo sull'asciutto, meno sul bagnato, ma nel prezzo già modesto che le paghi è compreso anche un ombrello icon_asd.gif
Ho ripreso il discorso Mitas poichè al primo contatto con le Dunlop questo effetto caduta me lo ha ricordato, molto meno presente, però!
Dunque...venerdì le ho montate, sabato ho tolto la cera, a dire il vero non so neppure se c'era, la cera eusa_think.gif , perché sono arrivato a casa con le gomme chiuse al 90% senza fare nessuna fatica, bello!
Ma la prova della domenica mi ha tolto ogni dubbio, è meglio della Pirelli, non so se sono della stessa categoria o no, Dunlop è avanti. Con altri "tingaroli" ho fatto 300 km sull'appennino ligure-emiliano, fino al Passo del Tomarlo, la moto scende veloce in piega senza fatica e dove arriva rimane, mentre la Pirelli, girando sempre veloce, richiedeva essere portata giù col corpo, quindi più faticosa. Fa impressione l'angolo che si riesce a tenere senza sentire il benché minimo segno di "mollare", in alcune curve asciutte all'inizio, poi con la chiazza umida al centro, per cui 0509_lucarelli.gif , tendi a rialzare, ma lei non vuole, non gliene frega niente, è ignorante!! Sempre a confronto con le rosso III, posso dire che non sono mai riuscito a chiudere del tutto la gomma verso sinistra e quasi un 2 cm a destra in 3 anni, con queste 100 % a sinistra e 98% a destra alla prima uscita, boh! Poi a me chiudere non importa niente...van giù da sole. Altra cosa di cui mi sono accorto è che le rosso III avevano un comportamento in curva più sottosterzante, ossia tendevano ad allargare ed era necessaria una supplementare "tirata" verso il basso, le inglesi dove le metti rimangono e comunque sembra che abbiano fretta di uscire dalla curva, per cui tengono una linea perfetta, forse leggermente sovrasterzante, pronte a spingere.
Mi ha stupito una cosa: abito in collina e c'è uno stretto tornante a destra a scendere che con tutti i mezzi che ho avuto non sono mai riuscito a percorrere a oltre 29 km all'ora...ieri a 31!!
Sulla durata e sul bagnato vi dirò più avanti 0510_saluto.gif
 
16053059
16053059 Inviato: 4 Mar 2019 14:33
 

Anche se le rosso 3 sono migliorate rispetto alle 2 per me rispetto alle dunlop non c'è mai stato paragone almeno su strada asciutta mentre con l'umido o bagnato ci sono gomme migliori sotto questo punto di vista, ma come tenuta sull'asciutto e confidenza sul veloce le.dunlop sono imbattibili questo perché da sempre adottano una carcassa molto più rigida rispetto a tutte le altre del segmento,la.discesa in piega più veloce è data dal.profilo.piu appuntito della gomma anteriore e infatti anche le mitas sono fatte cosi...
 
16053067
16053067 Inviato: 4 Mar 2019 14:55
 

Concordo, sono gomme facili che ti fanno dimenticare il pensiero di girare, o meglio...le gomme sono superiori al mio livello di guida e alla potenza della mia moto (115 cv), quindi posso fare ciò che mi sento senza pensare che la gomma potrebbe dire no! icon_asd.gif
 
16053157
16053157 Inviato: 4 Mar 2019 19:44
 

Non ho ancora usato le MK3 ma ho fatto fuori qualche treno di Sportsmart 2 Max (che monto tutt'ora) e già queste stanno una spanna sopra le DR3 in tutti i contesti, bagnato compreso.

Le MK3 a quanto leggo in giro dovrebbero essere una via di mezzo fra le SS2 Max che sono sportive stradali e le TT che sono hypersport (uso strada/pista) perciò non stento a credere che ti sia trovato bene.

Bisognerà vedere se anche sul bagnato hanno mantenuto le qualità delle SS2 Max che secondo me sono eccezionali.
Tienici aggiornati.
 
16053177
16053177 Inviato: 4 Mar 2019 21:27
 

Interessante recensione.

Io ho proprio le Pirelli in questione e a parte il fatto che con la moto nuova ho girato
solo tre volte a ottobre... icon_neutral.gif
Non ho un gran feeling.

La moto precedente,jap con meno cavalli,
l'ho lasciata con delle ottime S21,
queste Pirelli non mi convincono quasi per nulla.

Di fatto,ho pensato prima di buttarmi sulle Mitas,
poi anche leggendo qui nel forum mi ero indirizzato sulle SS2 Max,
ora questa novità rende ancora più interessante la scelta,
molto dipenderà anche dal prezzo visto che l'ultima uscita di sicuro non sarà economica.
 
16053198
16053198 Inviato: 4 Mar 2019 22:41
 

Sul prezzo posso dire che ho pagato 280 euro montate, meno delle Pirelli, un amico lucchese le ha trovate a Firenze con 250... eusa_clap.gif
 
16053260
16053260 Inviato: 5 Mar 2019 5:27
 

Se può interessare, per farsi un idea della gomma:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16053290
16053290 Inviato: 5 Mar 2019 9:30
 

Bene,
migliorano le vecchie SS2 sul bagnato a vedere il grafico.
 
16055502
16055502 Inviato: 13 Mar 2019 17:41
 

Piccolo aggiornamento sulla velocità di percorrenza del tornante : ora 29 con la strada umida, limite che non ho mai superato in 40 anni con la strada asciutta …e 34 km/h sull'asciutto! Gomme veramente facili e danno una sicurezza mai provata prima 0509_up.gif
 
16059653
16059653 Inviato: 29 Mar 2019 6:48
 

Se interessa c'è questo, bel video, di Moto.it : Link a pagina di Youtube.com

Peccato essere alla fine della stagione invernale ed all'approssimarsi della pista, devo cambiare le M7RR sul CBR e volevo montare queste, ma sarà per settembre, le GP 212 hanno voglia di girare!

Mi pare, dalle dichiarazioni, che Dunlop si sia "Metzelerizzato" nel senso di voler lavorare tanto sul feeling della gomma più che esclusivamente su agilità e resa chilometrica, quindi carcasse più comunicative (= meno rigide), profili più progressivi... Ottimo!
 
16059698
16059698 Inviato: 29 Mar 2019 10:20
 

Bravo CBR! Era quello che mancava, la parola del tecnico. Sulla progressività concordo, sono veloci e stabili abbestia, ma non hanno l'effetto "frana" delle mitas e sono ben più facili delle rosso 3. Sembra quasi preferiscano la guida alla motard, loro di qui e tu di là a compensare la piega... eusa_clap.gif
 
16059946
16059946 Inviato: 30 Mar 2019 7:02
 

L'effetto "frana" è quello che mi ha fatto sempre desistere dall'acquistare prodotti del marchio!
Temevo, mia ignoranza, che fossero tutte (o quasi) come le SS2 che avevo sul CBF, buona parte dei capelli persi quell'anno furono per colpa di quelle gomme.
Già con le GP212 mi sono trovato divinamente così come mi trovai bene con le D222 di primo equipaggiamento sulla Tracer, questo nuovo prodotto sembra seguire la linea della D212 (come ricerca del feeling) e dopo 5 anni di Metzeler 7RR sono la prima gomma che davvero mi incuriosisce!

(Peccato non facciano il 160/60 altrimenti le monterei sul CBF, anche lui bisognoso di gomme nuove... 0510_help.gif )
 
16060973
16060973 Inviato: 2 Apr 2019 23:08
 

Domenica ho fatto un "girello" di 560 km, di cui la metà in autostrada, ma l'altra metà sull'appennino tosco-romagnolo, 0510_mina.gif ebbene...sono riuscito a stare nel "gruppo dei migliori", che aveva delle ottime teste di serie icon_asd.gif , tra cui multi 1200, ktm 1190 e diverse speed triple 1050. E non ho fatto nessuna fatica, pur avendo una moto con minimo 25 cv in meno delle speed e 45 della ducatona, con bauletto pieno e io che già di mio peso 100kg...mai guidato così bene e sicuro, mai entrato il controllo di trazione...anche perché la mia moto non ce l'ha icon_biggrin.gif , ma ero sempre pronto a girare il polso in senso antiorario...non è servito! gomme da 0509_lucarelli.gif !
 
16061555
16061555 Inviato: 4 Apr 2019 13:33
 

gabry64 ha scritto:
Domenica ho fatto un "girello" di 560 km, di cui la metà in autostrada, ma l'altra metà sull'appennino tosco-romagnolo, 0510_mina.gif ebbene...sono riuscito a stare nel "gruppo dei migliori", che aveva delle ottime teste di serie icon_asd.gif , tra cui multi 1200, ktm 1190 e diverse speed triple 1050. E non ho fatto nessuna fatica, pur avendo una moto con minimo 25 cv in meno delle speed e 45 della ducatona, con bauletto pieno e io che già di mio peso 100kg...mai guidato così bene e sicuro, mai entrato il controllo di trazione...anche perché la mia moto non ce l'ha icon_biggrin.gif , ma ero sempre pronto a girare il polso in senso antiorario...non è servito! gomme da 0509_lucarelli.gif !


a che chilometraggio sei arrivato? usura sembra regolare?
 
16061754
16061754 Inviato: 5 Apr 2019 8:20
 

Al momento ho percorso 1500 km senza nessun segno di usura, in questi giorni le ho utilizzate con bagnato e umido...stessa fiducia che ho avuto sull'asciutto! 0509_up.gif
 
16061775
16061775 Inviato: 5 Apr 2019 9:09
 

gabry64 ha scritto:
Al momento ho percorso 1500 km senza nessun segno di usura, in questi giorni le ho utilizzate con bagnato e umido...stessa fiducia che ho avuto sull'asciutto! 0509_up.gif


ottimo, attendo un riscontro sulla resa chilometrica

ps: che tipo di "guida" hai? fluida? scattosa? freni e acceleri molto?
 
16062139
16062139 Inviato: 6 Apr 2019 15:26
 

L'ultima che hai detto, purtroppo icon_redface.gif , pastiglie e gomme sono i miei alimenti preferiti icon_asd.gif , però mi diverto così, nessuno è perfetto icon_twisted.gif
 
16062172
16062172 Inviato: 6 Apr 2019 19:01
 
 
16062254
16062254 Inviato: 6 Apr 2019 23:47
 

Ciao Andrea, bel servizio! E se sono contenti coloro che provano moto e gomme per mestiere, figurati io icon_asd.gif ! Intanto in pista non ci vado, forse con te è stata l'unica volta al Muggio, ma insieme ad altri 140 del Tinga, bella esperienza, comunque, anche se avevamo la ultra safety car 0509_mitra.gif che non ci ha fatto fare oltre i 140 km/h nel "vialone"...3 giri e a casa.
Una cosa non ho ancora detto, che in fondo riassume le qualità di queste mk3 al confronto con le altre pi-metz che ho avuto ( 6 treni ), ha reso la guida della mia moto molto più agile e leggera, come se pesasse 50 kg in meno, mi diverto di più e mi stanco poco, anzi ...niente! Ganze!! icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
 
16062593
16062593 Inviato: 8 Apr 2019 10:40
 

Interessante il video anche se ho inteso alcune contraddizioni...

Cita la nuova costruzione della gomma migliorativa per il feeling dell'anteriore,
dicendo che ridue l'effetto Dunlop di caduta dentro la curva che a non tutti piace.

Io sono anni che non uso Dunlop,ma le gomme attuali hanno questo effetto?

Poi quando parla di pista,dice che comunque sono molto maneggevoli e rapide in ingresso curva,
anche più di SSmax e TT,
ma non offrono la tenuta assoluta delle altre negli angoli di piega estrema causa del monomescola.
 
16062615
16062615 Inviato: 8 Apr 2019 11:49
 

Rispetto alle mitas sf+(che hanno un effetto caduta dunlop style) queste sono molto più lineari. Quando passai dalle M7rr alle mitas per la prima volta i primi km sono stati abbastanza inquietanti per la velocità con cui "cadevo" dentro la curva, mentre invece passare dalle M7rr a queste dunlop è stato praticamente indolore: l'effetto caduta c'è ma è molto leggero.
 
16062631
16062631 Inviato: 8 Apr 2019 12:51
 

Oggi le ordino... Le M7 sono finite troppo presto...
 
16062663
16062663 Inviato: 8 Apr 2019 14:55
 

Per quel poco che le ho provate sembrano ottime gomme stradali, il posteriore mi ha mollato giusto 2-3 volte in accelerazione in curva ma era su un tratto di asfalto specchiato che pare sempre viscido e diciamo che ero abbastanza sicuro che scappassero, non ho ancora trovato una gomma che non scappi in quel tratto. Da vedere come andranno con un po' più di caldo e sopratutto quanto durano.
 
16062689
16062689 Inviato: 8 Apr 2019 16:13
 

Credo che per il mio Frullino problemi di tenuta, in strada, non ne avranno!

Ho fatto male i conti con le M7, speravo tirassero qualche km in più ma adesso sono quasi pericolose se si vuole azzardare una guida spigliata, speravo di fare un cambio unico e mettere le GP212, ma montarle ad inizio Aprile mi pare uno spreco...

Quindi sarà contento il gommista! 😭😭😭💸💸💸💸💸
 
16062709
16062709 Inviato: 8 Apr 2019 16:52
 

Bibe ha scritto:
Interessante il video anche se ho inteso alcune contraddizioni...

Cita la nuova costruzione della gomma migliorativa per il feeling dell'anteriore,
dicendo che ridue l'effetto Dunlop di caduta dentro la curva che a non tutti piace.

Io sono anni che non uso Dunlop,ma le gomme attuali hanno questo effetto?

Poi quando parla di pista,dice che comunque sono molto maneggevoli e rapide in ingresso curva,
anche più di SSmax e TT,
ma non offrono la tenuta assoluta delle altre negli angoli di piega estrema causa del monomescola.


Io uso le Sporsmart 2 Max, sono al terzo treno, e sinceramente l'effetto caduta di cui parla non l'ho mai sentito, anzi al contrario, è vero che scendono velocemente ma la linearità che hanno nello scendere in piega è per me un punto a favore, si riesce a controllare la piega al millimetro veramente.
Sono svelte anche nei cambi di direzione ma sempre molto lineari e controllabili al contrario delle M7 che invece hanno quell'effetto caduta soprattutto a inizio piega per poi diventare un pochino più legnose nelle pieghe più accentuate e richiedono di tenerle giù un pochino di fisico.

Da quello che ho inteso io nel video sembra che queste MK3 siano più simili alle Metzeler e se così fosse mi spiace ma resto fedelissimo alle SS2 Max che tanto mi piacciono, che mi hanno sempre soddisfatto e continuano a farlo.
E poi un'altra cosa che adoro delle SS2 Max è che anche nelle pieghe più estreme mi danno sempre la sensazione di avere ancora un buon margine di appoggio, senza contare la grande stabilità che hanno nel misto veloce.

Forse aveva ragione CBR_125R quando dice che queste MK3 si stanno "metzelerizzando" e se davvero è così non mi attirano molto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Però non vorrei essere frainteso, le M7 restano gran gomme ma per come guido io preferisco le SS2Max, più lineari, più stabili, più controllabili, sembra che la moto sia più leggera, faccio molta meno fatica a guidare quando spingo.
Spero che le MK3 siano una miglioria, non un cambio di rotta.
 
16062746
16062746 Inviato: 8 Apr 2019 18:33
 

Io sono uno di quelli che si lamentava ...del profilo troppo accentuato della gomma anteriore delle precedenti sportsmart,la.discesa in piega che sembra quasi cadere a centro curva è vero esiste è una peculiarità di tutte le gomme che presentano questo tipo di profilo mi sono sempre abituato a questo e amando molto le sportsmart non ci facevo neanche più caso ma se devo scegliere preferisco il profilo tondo e regolare (come quello delle Bridgestone tanto per indenderci) se col nuovo modello hanno tolto questa particolarità e hanno mantenuto le altre caratteristiche per me sono il top...ma guardando i video qualcuno parla di carcassa più mordida e allora penso che continuerò a montare le vecchie due max che continueranno ad essere in listino... se sono intervenuti ammorbidendo la carcassa vuol.dire che davvero le vogliono far assomigliare alle m7 e questo non è un bene perché erano le uniche gomme sportive stradali con la carcassa rigida simile a quelle in mescola...
 
16062787
16062787 Inviato: 8 Apr 2019 20:46
 

Grazie a tutti per le opinioni molto interessanti.

Il vero confronto sarebbe quindi il test di qualcuno qui che usava il modello precedente e che provi le nuove uscite,vediamo se capita a qualcuno...
 
16062891
16062891 Inviato: 9 Apr 2019 4:47
 

kybor ha scritto:
Io uso le Sporsmart 2 Max, sono al terzo treno, e sinceramente l'effetto caduta di cui parla non l'ho mai sentito, anzi al contrario, è vero che scendono velocemente ma la linearità che hanno nello scendere in piega è per me un punto a favore, si riesce a controllare la piega al millimetro veramente.
Sono svelte anche nei cambi di direzione ma sempre molto lineari e controllabili al contrario delle M7 che invece hanno quell'effetto caduta soprattutto a inizio piega per poi diventare un pochino più legnose nelle pieghe più accentuate e richiedono di tenerle giù un pochino di fisico.

Da quello che ho inteso io nel video sembra che queste MK3 siano più simili alle Metzeler e se così fosse mi spiace ma resto fedelissimo alle SS2 Max che tanto mi piacciono, che mi hanno sempre soddisfatto e continuano a farlo.
E poi un'altra cosa che adoro delle SS2 Max è che anche nelle pieghe più estreme mi danno sempre la sensazione di avere ancora un buon margine di appoggio, senza contare la grande stabilità che hanno nel misto veloce.

Forse aveva ragione CBR_125R quando dice che queste MK3 si stanno "metzelerizzando" e se davvero è così non mi attirano molto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Però non vorrei essere frainteso, le M7 restano gran gomme ma per come guido io preferisco le SS2Max, più lineari, più stabili, più controllabili, sembra che la moto sia più leggera, faccio molta meno fatica a guidare quando spingo.
Spero che le MK3 siano una miglioria, non un cambio di rotta.

Beh le SS2 erano anche troppo agili per i miei gusti, ripeto da quanto leggo sembra che queste MK3 siano simili alle GP212 quindi si veloci ma "meno" delle Dunlop classiche, tra una settimana spero di poter dire la mia in ogni caso! 0509_up.gif
 
16063157
16063157 Inviato: 9 Apr 2019 16:30
 

Ordinate! 280€ montate nelle misure 120/70 R17 e 180/55 R17, 20€ in più delle Metzeler M7 RR nelle medesime misure.
 
16063186
16063186 Inviato: 9 Apr 2019 18:35
 

Apro un OT:
CBR_125R ha scritto:
Beh le SS2 erano anche troppo agili per i miei gusti, ripeto da quanto leggo sembra che queste MK3 siano simili alle GP212 quindi si veloci ma "meno" delle Dunlop classiche, tra una settimana spero di poter dire la mia in ogni caso! 0509_up.gif


Aspetta aspetta, le SS2 e le SS2 Max hanno solo il disegno del battistrada uguale, per il resto è stato fatto un notevole lavoro sia sui profili che sulle mescole.

Quando ho usato le SS2 dopo poco più di 6000 km erano finite e avvertivo il comportamento di cui parli, e sinceramente non mi hanno entusisamato.

Invece le SS2 Max mi sono durate sui 9000 km il primo treno, 8500 il secondo (ma con un paio di pistate incluse), sento maggior grip anche sul bagnato (questo grazie alle nuove mescole) ma soprattutto hanno i profili invertiti rispetto alle SS2, più tondeggiante l'anteriore, più a punta il posteriore.

Quest'ultimo accorgimento (per come percepisco io il comportamento delle gomme) ha mantenuto la velocità di discesa in piega ma l'ha resa mooooolto più lineare rispetto alle SS2 (quando dicevo che si può controllare la piega al millimetro è proprio grazie al profilo dell'anteriore) inoltre offre maggior appoggio nelle pieghe più accentuate.
Ma non è tutto: in ingresso curva puoi entrare anche molto pinzato che l'anteriore non si scompone, anzi scende comunque in piega fino praticamente a centro curva e non ha assolutamente effetto raddrizzante mentre in uscita curva quando tiri su la moto si raddrizza più velocemente permettendo di aprire prima il gas.
Certo, so bene che la strada non è una pista ma quando si smanetta un po' queste cose le ho avvertite molto bene.
Ed infine, i tempi di riscaldamento delle SS2 Max sono inferiori a quelli delle SS2, anche questo grazie alle mescole nuove.

Tornando IT, queste MK3 per come ne parlano nei video qui sopra sembrano aver perso un pochino le caratteristiche delle SS2 Max, ma so bene che le gomme sono molto soggettive e influenzate da stile di guida, tipo di moto e via dicendo.
Comunque aspetto un feedback di CBR_125R perchè so come guida e so che è molto competente in materia, e magari salta fuori che queste MK3 sono il non-plus-ultra nel loro segmento.
 
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