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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
16007980
16007980 Inviato: 11 Set 2018 16:03
 

Buonasera, qualcuno di voi sa dirmi se tra questi 3 telai di sella ce né uno per la GILERA 150 SPORT. Grazie.

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16008232
16008232 Inviato: 12 Set 2018 9:01
 

il primo in basso ci somiglia parecchio...
 
16008462
16008462 Inviato: 12 Set 2018 17:18
 



Scusate un ultima domanda e poi non vi affliggo più!!
La mia Gilera 150 Sport del 52, che era di mio nonno, l'ho trovata con il tappo contachilometri sul faro anteriore, ma con il rinvio (non completo,senza bussola) attaccato al mozzo della ruota.

Originariamente come era?
Per una futura iscrizione al FMI il contachilometri mi viene richiesto oppure no?
 
16008471
16008471 Inviato: 12 Set 2018 17:57
 

Ok..sorry 0509_up.gif
 
16008480
16008480 Inviato: 12 Set 2018 18:55
 

gascio ha scritto:
Scusate un ultima domanda e poi non vi affliggo più!!
La mia Gilera 150 Sport del 52, che era di mio nonno, l'ho trovata con il tappo contachilometri sul faro anteriore, ma con il rinvio (non completo,senza bussola) attaccato al mozzo della ruota.

Originariamente come era?
Per una futura iscrizione al FMI il contachilometri mi viene richiesto oppure no?



Ciao... gascio... facci capire cosa intendi per "non completo senza bussola"... magari metti qualche foto per chiarire meglio.....

Se la tua moto, in origine, montava il contachilometri... dovresti metterlo per renderla più originale possibile... 0509_up.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 13 Set 2018 17:32, modificato 1 volta in totale
 
16008577
16008577 Inviato: 13 Set 2018 5:45
 

Per quello che mi risulta le versioni sport 4 marce dalla prefisso 181 in poi erano provviste di contachilometri....e la tua è proprio una 181 e quindi dovrebbe averlo.
 
16009133
16009133 Inviato: 14 Set 2018 20:35
 

enricopiozzo ha scritto:
questi sono miti da sfatare, anche in italia la moto si reimmatricola senza problemi anche se è sprovvista di targa e documenti, la differenza è che in italia la targa nuova non piace a nessuno mentre all'estero nessuno ci fa caso


Ciao Enricopiozzo, veramente si riesce anche senza targa? Ho un Guzzino senza targa e non so come rimetterlo in strada.
 
16009142
16009142 Inviato: 14 Set 2018 20:53
 
 
16036437
16036437 Inviato: 27 Dic 2018 14:13
 

Buongiorno a tutti... ho da poco comprato la mia gilera 150 con prefisso 181. Secondo voi cosa devo tenere e cosa devo cambiare... A voi i commenti....

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in questa foto non capisco cosa e' sto intreccio di fili... e con un fusibile!!! spiegatemi voi icon_eek.gif

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Da premettere che vorrei restaurarla dalla a alla z.... con annessa sverniciatura e riverniciatura telaio parafanghi e serbatoio. Gia' mi sono accorto che serbatoio-copertone davanti e sella non sono originali.
Datemi piu' consigli che potete.



EDIT BY IGNACIO:- Mi sono permesso di inserire direttamente le immagini sul topi… è più semplice visionarle… per il futuro usa il tasto "inserisci immagine" che trovi nella maschera dei messaggi... 0509_up.gif
 
16036452
16036452 Inviato: 27 Dic 2018 15:58
 

umbertobarchi ha scritto:
Buongiorno a tutti... ho da poco comprato la mia gilera 150 con prefisso 181. Secondo voi cosa devo tenere e cosa devo cambiare... A voi i commenti....
Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co
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Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co
in questa foto non capisco cosa e' sto intreccio di fili... e con un fusibile!!! spiegatemi voi icon_eek.gif
Link a pagina di Ibb.co

Da premettere che vorrei restaurarla dalla a alla z.... con annessa sverniciatura e riverniciatura telaio parafanghi e serbatoio. Gia' mi sono accorto che serbatoio-copertone davanti e sella non sono originali.
Datemi piu' consigli che potete.


Innanzi tutto buon lavoro!!
Non sono un esperto, ma se è una 181, quindi dovrebbe essere una sport, non sono originali nemmeno manubrio, scarico e, se vedo bene, anche la leva della messa in moto, ho anche seri dubbi sul faro anteriore ed il clacson (che non va li). I cerchi devono essere come quello anteriore.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico butta tutto e fallo da zero.

Però è bella!!
 
16036460
16036460 Inviato: 27 Dic 2018 16:33
 

ispetur ha scritto:
Innanzi tutto buon lavoro!!
Non sono un esperto, ma se è una 181, quindi dovrebbe essere una sport, non sono originali nemmeno manubrio, scarico e, se vedo bene, anche la leva della messa in moto, ho anche seri dubbi sul faro anteriore ed il clacson (che non va li). I cerchi devono essere come quello anteriore.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico butta tutto e fallo da zero.

Però è bella!!

ok grazie ma per quanto riguarda quel pezzo di plastica con un fusibile attaccato e' compreso nell'impianto??
 
16036467
16036467 Inviato: 27 Dic 2018 16:57
 

umbertobarchi ha scritto:
ok grazie ma per quanto riguarda quel pezzo di plastica con un fusibile attaccato e' compreso nell'impianto??


Assolutamente no, come tutto quel cavo a penzoloni. Rottama tutto l'impianto e fallo da capo.
Io l'ho preso da Albino a Oreno, lui e la Gilera sono la stessa cosa!

Se posso permettermi, ti consiglio di scaricare la documentazione sulla tua moto dal sito di rpw.it.
 
16036468
16036468 Inviato: 27 Dic 2018 17:28
 

Bentrovato… la moto risulta essere stata modificata negli anni… vedi impianto elettrico e varie…

secondo me il manubrio potrebbe essere il suo originale, solo che è stato verniciato di nero…
il serbatoio potrebbe essere quello con livrea della 125, non so se uguale come forma a quello della 150…
il fanalino posteriore e posticcio...
la testa del motore mi sembra sporgente rispetto al cilindro... eusa_think.gif
 
16036470
16036470 Inviato: 27 Dic 2018 17:30
 

Il manubrio è giusto...non vedo bene il modello del clacson, ma sulla 181 va sotto al serbatoio.
La leva avviamento non è Gilera....il serbatoio va solo riverniciato: i colori di adesso sono della 125 Export.
 
16036498
16036498 Inviato: 27 Dic 2018 18:47
 

ispetur ha scritto:
Assolutamente no, come tutto quel cavo a penzoloni. Rottama tutto l'impianto e fallo da capo.
Io l'ho preso da Albino a Oreno, lui e la Gilera sono la stessa cosa!

Se posso permettermi, ti consiglio di scaricare la documentazione sulla tua moto dal sito di rpw.it.

ok. ma non ho capito una cosa: sui vari siti tipo ebay vendono l'impianto elettrico co sto benedetto regolatore interno!!!!!! Link a pagina di Ebay.it
Premetto che di elettronica sono meno di zero.... ma con lo schema che vendono potrei arrivarci.... m la mia domanda e' dove si trova sto regolatore??

Ultima modifica di umbertobarchi il 27 Dic 2018 18:51, modificato 1 volta in totale
 
16036501
16036501 Inviato: 27 Dic 2018 18:50
 

IGNACIO ha scritto:
Bentrovato…
il fanalino posteriore e posticcio...
la testa del motore mi sembra sporgente rispetto al cilindro... eusa_think.gif


in che senso posticcio??

come testa del motore intendi il coprivalvole o la testata?? intendi che e' maggiorato??
 
16036504
16036504 Inviato: 27 Dic 2018 19:21
 

Il regolatore si trova sotto al carter motore sinistro vicino alla dinamo. Negli anni fu spostato dai progettisti Gilera sotto al serbatoio perché fosse più affidabile lavorando al fresco.
Sulla testa ha ragione IGNACIO: sembra avere le alettature grandi di versioni successive alla 181...il fanalino più che posticcio, mi sembra non originale.
 
16036510
16036510 Inviato: 27 Dic 2018 19:32
 

Il fanalino posteriore non è il suo originale ma sicuramente sostituito negli anni quando divenne obbligatorio installare la luce dello stop…

ho solo notato che la testa sembra con l'alettatura maggiorata rispetto a quella del cilindro...
 
16036515
16036515 Inviato: 27 Dic 2018 20:13
 

girodan ha scritto:
Il regolatore si trova sotto al carter motore sinistro vicino alla dinamo. Negli anni fu spostato dai progettisti Gilera sotto al serbatoio perché fosse più affidabile lavorando al fresco.
Sulla testa ha ragione IGNACIO: sembra avere le alettature grandi di versioni successive alla 181...il fanalino più che posticcio, mi sembra non originale.


Quindi dovrei prendere l'impianto elettrico con regolatore interno?? visto che e' dentro il carter ( per intenderci dove c'e il cambio giusto?)
dovrei anche cambiare il fanalino posteriore o il fanale anteriore dove ce' il manubrio??
 
16036523
16036523 Inviato: 27 Dic 2018 21:06
 

Si, impianto elettrico per regolatore Interno.
Il fanalino posteriore lo devi reperire nuovo ..il faro a me sembra il suo...che marca è???
 
16036595
16036595 Inviato: 28 Dic 2018 8:36
 

l'impianto elettrico è il tuo ultimo problema, visto che è stata manomessa abbastanza inizierei col smontala e revisionarci il motore, così vedi anche lì cosa è successo...
smontandola poi ti liberi dei pezzi sbagliati e cerchi con calma quelli giusti...
l'impianto elettrico ti servirà per quando inizierai a rimontarla
 
16036620
16036620 Inviato: 28 Dic 2018 12:25
 

girodan ha scritto:
Si, impianto elettrico per regolatore Interno.
Il fanalino posteriore lo devi reperire nuovo ..il faro a me sembra il suo...che marca è???


c'e scritto CEV....penso sia il suo originale....
 
16036621
16036621 Inviato: 28 Dic 2018 12:27
 

enricopiozzo ha scritto:
l'impianto elettrico è il tuo ultimo problema, visto che è stata manomessa abbastanza inizierei col smontala e revisionarci il motore, così vedi anche lì cosa è successo...
smontandola poi ti liberi dei pezzi sbagliati e cerchi con calma quelli giusti...
l'impianto elettrico ti servirà per quando inizierai a rimontarla


si, hai ragione..... gia' il dado per olio non ne vuole sapere di svitarsi. Consigli?? un po di wd40? un'altra domanda: per sverniciare parafanghi, telaio, manubrio cosa uso? non vorrei essere troppo aggressivo con la moletta fil di ferro..... Ditemi voi
 
16036627
16036627 Inviato: 28 Dic 2018 12:44
 

umbertobarchi ha scritto:
si, hai ragione..... gia' il dado per olio non ne vuole sapere di svitarsi. Consigli?? un po di wd40? un'altra domanda: per sverniciare parafanghi, telaio, manubrio cosa uso? non vorrei essere troppo aggressivo con la moletta fil di ferro..... Ditemi voi


Io faccio sabbiare, ho appena portato un Galletto 160 e mi hanno chiesto 80€. Anni fa la Gilera la feci con lo sverniciatore, ti raccomando poi di pulire tutto bene.
 
16036633
16036633 Inviato: 28 Dic 2018 12:58
 

ispetur ha scritto:
Io faccio sabbiare, ho appena portato un Galletto 160 e mi hanno chiesto 80€. Anni fa la Gilera la feci con lo sverniciatore, ti raccomando poi di pulire tutto bene.

io volevo usare lo sverniciatore quello che trovi in brico... ma il lavoro viene perfetto? toglie anche il veccio fondo??? con la sabbiatura al bicarbonato mi sembra un po' aggressiva. Che ne dite?
 
16036636
16036636 Inviato: 28 Dic 2018 13:18
 

Personalmente lo sverniciatore lo lascerei al suo posto.
Molto meglio e soprattutto più risolutivo fare sabbiare tutto... soprattutto nel tuo caso dove devi levare 2 verniciature!
Per la Gilera di Andrea credo di aver speso 50 euro, quindi anche il costo è basso!
Il tappo dell'olio si sblocca martellandolo leggermente sulla testa avendo accortezza di non rovinarlo e poi riprovando con la chiave finché si sblocca
 
16036640
16036640 Inviato: 28 Dic 2018 13:56
 

girodan ha scritto:
Personalmente lo sverniciatore lo lascerei al suo posto.
Molto meglio e soprattutto più risolutivo fare sabbiare tutto... soprattutto nel tuo caso dove devi levare 2 verniciature!
Per la Gilera di Andrea credo di aver speso 50 euro, quindi anche il costo è basso!
Il tappo dell'olio si sblocca martellandolo leggermente sulla testa avendo accortezza di non rovinarlo e poi riprovando con la chiave finché si sblocca


ok grazie sempre per i consigli.... per le altre domande ho gia avuto risposta nei vecchi post. Un saluto a tutti
 
16036709
16036709 Inviato: 28 Dic 2018 19:58
 

la sabbiatura con sfere di vetro è meno invasiva, dopo sabbiato subito una mano di fondo
 
16036760
16036760 Inviato: 28 Dic 2018 22:55
 

Complimenti per la moto, la 181 è la sport prima serie a 4 marce con diagramma di distribuzione più spinto rispetto alle precedenti.
Tante cose te le hanno già dette, comunque la tua moto non è messa troppo male.
Sella ovviamente dovrai mettere quella singola e relativo portapacchi.
Il serbatoio è originale, fallo colore rosso vermiglione (cod. 8193 Lechler)
Manubrio sembra originale, deve avere sede per devioluci incassata
Clacson non è il suo, posizione corretta ma all’interno della culla del telaio
Fanale anteriore è un bel Carello doppia chiave, perfettamente originale, ahimè ti manca la chiavetta originale di accensione di destra
Manca il contachilometri nel fanale oppure è stato verniciato di nero come manubrio e bulloneria?
Testa del motore ha alettatura maggiorata, originale ha la stessa dimensione del cilindro: era una modifica dell’epoca per tentare di far raffreddare meglio il motore
Fanalino posteriore lo trovi rifatto
Leva messa in moto serve quella in alluminio, se vuoi postare una foto in dettaglio della tua te ne sarei grato.
Ciao e buon lavoro!
 
16036910
16036910 Inviato: 29 Dic 2018 21:14
 

Gilera150 ha scritto:
Complimenti per la moto, la 181 è la sport prima serie a 4 marce con diagramma di distribuzione più spinto rispetto alle precedenti.
Tante cose te le hanno già dette, comunque la tua moto non è messa troppo male.
Sella ovviamente dovrai mettere quella singola e relativo portapacchi.
Il serbatoio è originale, fallo colore rosso vermiglione (cod. 8193 Lechler)
Manubrio sembra originale, deve avere sede per devioluci incassata
Clacson non è il suo, posizione corretta ma all’interno della culla del telaio
Fanale anteriore è un bel Carello doppia chiave, perfettamente originale, ahimè ti manca la chiavetta originale di accensione di destra
Manca il contachilometri nel fanale oppure è stato verniciato di nero come manubrio e bulloneria?
Testa del motore ha alettatura maggiorata, originale ha la stessa dimensione del cilindro: era una modifica dell’epoca per tentare di far raffreddare meglio il motore
Fanalino posteriore lo trovi rifatto
Leva messa in moto serve quella in alluminio, se vuoi postare una foto in dettaglio della tua te ne sarei grato.
Ciao e buon lavoro!


grazie veramente.... comunque vi aggiorno....
Link a pagina di Ibb.co
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Link a pagina di Ibb.co
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volevo chiedervi una info.... smontanto la frizione mi sono imbattuto in una brutta esperienza,,,, il fermo della molettina si e' spezzato....
Link a pagina di Ibb.co
spero lo vediate bene....
Per i ricambi tipo pistone, fasce ecc dove vi fornite?? vi metto altre foto per vedere se riuscite a farmi notre altre cose... thanks
Link a pagina di Ibb.co
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