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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Honda NC700X La sella: impressioni, problemi e soluzioni
15956879
15956879 Inviato: 12 Apr 2018 16:01
 

il problema secondo me non è tanto la sella che effettivamente l'originale è molto dura che anche io ho sostituito con una shad, quanto la seduta che nel nostro caso essendo molto avanzata si ha poca superficie di appoggio e questo crea dolori e intorpidimento delle natiche bastava che i progettisti accorciavano di 3/5 cm la lunghezza del finto serbatoio in favore di una superficie delle sella maggiore.
 
15957080
15957080 Inviato: 13 Apr 2018 6:36
 

capisco che con il posizionamento del serbatoio non sarebbe stato possibile nel nostro modello, ma io rimpiango le selle dei vecchi enduro anni 80, lunghe e piatte, l'ideale per cambiare posizione nel corso di un longo viaggio. A me questa mania di creare selle differenziate tra pilota e passeggero con un "gradino" non piace affatto. Anche con la NX a volte in viaggi un pò più lunghi mi piacerebbe poter arretrare il didietro e allungare le gambe, ma incontro subito l'ostacolo.
 
15958404
15958404 Inviato: 16 Apr 2018 17:10
 

Sempre a proposito di selle aftermarket mi sono imbattuto in questo sito di un'azienda in provincia di Messina: Link a pagina di Tappezzeriaitalia.it
Loro propongono sia il solo acquisto del rivestimento (in varie opzioni) con il montaggio a carico nostro (ci sono istruzioni dettagliate sul sito), sia con un piccolo sovrapprezzo, il lavoro "chiavi in mano" completo di spedizione in/out.
Non so se qualcuno ha già scelto questa opzione, ma sembrerebbe interessante se non altro per la vasta scelta di colori.
Per la versione comfort, con un inserto interno in memory foam, nella versione più cara (cioè con servizio in/out) si spende praticamente come la Shad (sui 250€) icon_wink.gif
 
15962583
15962583 Inviato: 27 Apr 2018 0:11
 

Qualcuno ha acquistato la sella “tappezzeriaitalia”?
Sembrano ben fatte

Ho urgenza di cambiare la sella...l’originale non è per niente comoda
 
15996003
15996003 Inviato: 1 Ago 2018 20:16
 

7100 ha scritto:
Io quello spazio (della foto) ce l'ho nella parte del finto serb. Circa 4/5 mm e non ne faccio un dramma, dopo una settimana nonci ho più fatto caso, anche perchè la sella è per me comodissima. In questi gg ho portato anche mia moglie (giretto intermedio circa 200km) e anche lei, che non aveva ancora provato la shad, ma solo quella originale, conferma l'ottima comodità della sella anche lato passeggero. Io se fossi in te non darei così tanta importanza a quel (a parer mio) piccolo difetto e mi godrei la comodità della sella. Credimi, adoro la ncx, ma se nn avessi cambiato la sella honda cambiavo moto. Adesso apprezzo appieno tutte le qualita della nostra hondina.


Aggiornamento : adesso ho la sella dritta...c'ha pensato il concessionario honda nel tagliando annuale 0510_inchino.gif 0509_banana.gif
 
15999695
15999695 Inviato: 15 Ago 2018 15:15
 

Dico la mia,sono molto restio a prendere selle confort ecc.senza provarle,molti si lasciano prendere dall'entusiasmo nel sentire i molti che parlano bene di questa o quella marca,per poi avere ancora problemi.
Il fatto è che il SEDERE,non è uguale a quello di tizio o di caio,ma ognuno lascia un impronta diversa,la chiappa di un 30enne,è sicuramente piu tonica e dura della mia...o di un 6.......enne qualunque,cosi la conformazione ossea.
Per questo io consiglio sempre un buon sellaio,magari non lontano da casa,costa sicuramente meno e puoi intervenire piu volte senza problemi di costi extra.
Il mio esempio,a57 anni bmw 800 gs sella bassa autonomia max 2 ore poi sofferenza,intervento sellaio con aggiunta materiale nei posti giusti,limatura fianchi,provata e 2 interventi correttivi tot 90 euro.
62 anni africa twin 1000,piu morbida e snella ma prostatina leggermente ingrossata eusa_think.gif autonomia max 2-3 ore poi faticoso fare pipi(non ridete che tanto ci arrivate anche voi 0509_lucarelli.gif )intervento sellaio scasso centrale con immisione di materiale soffice e limatura leggera fianchi,imbottitura leggera posteriore,nessun intervento di correzione.costo 60 eurini.
64,5 anni nc750xdct sella di marmo,autonomia 1 ora poi sigaretta pio 1 ora poi sigaretta la sera distrutto,intervento sellaio,prostatina un po piu grossa,prima o poi la farò,leggera imbottitura posteriore,e circa 2 cm ai lati,scasso centrale per quasi tutta la lunghezza della sella e riempito con memori speciale che piu si scalda piu diventa morbido,1 sola correzione sui lati dopo prova di 250 km,pagato 80 euro.
Sabato scorso 350 km tutti in statali e provinciali fermato 1 volta per sigaretta,alla sera tutto ok.
ieri 480 km di cui 12 di autostrada e il resto strade minori scendendo solo per sigaretta caffè e altro ma mai per dolori inerenti alla sella,sono 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif .
Per questo preferisco guardare in faccia chi ci mette le mani.
Si lo so sono un po prolisso,ma se no come si fa a capire,e pensare che quando uso il mio vecchio dominator non mi fa mai male niente,eeee altri tempi e altre selle,allora le imbottivano davvero.
Ciao nè doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15999746
15999746 Inviato: 15 Ago 2018 20:00
 

@acavallo54, sei stato grande! Ogni sella dovrebbe essere fatta su misura! Anch'io sono di Milano, il sellaio non è lontano, vero? E posso sapere anche chi è?
 
15999756
15999756 Inviato: 15 Ago 2018 20:56
 

DanDylan ha scritto:
@acavallo54, sei stato grande! Ogni sella dovrebbe essere fatta su misura! Anch'io sono di Milano, il sellaio non è lontano, vero? E posso sapere anche chi è?



sono d accordo con te, quando si ha la possibilita' di avere nei paraggi un sellaio.......il problema e' quando non ce ne sono nel raggio di 50/100 km..a quel punto e' scelta obbligata la sella SHAD.. 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
15999809
15999809 Inviato: 16 Ago 2018 5:54
 

@acavallo54 Sono interessato. Se vuoi/puoi renderlo pubblico il sellaio, oppure in privato seguo con attenzione.
 
15999989
15999989 Inviato: 16 Ago 2018 20:03
 

Rispondo volentieri e metto il link,sperando funzioni
Sellemotoinpelle.it è a seregno non difficile da trovare,circa 1 km fuori dalla milano lecco.
A fare il lavoro sulla mia ci ha messo 45 minuti di cui almeno 20 a parlare di moto e cazzate,è motociclista lui stesso,un tempo correva,sa bene l'importanza della seduta,una volta preso l'appuntamento fa il lavoro con te li davanti,preferisce avere li moto e cliente in modo da correggere e provare subito,ma in media un ritorno per piccole correzioni ci vuole sempre,perchè al momento provandola senza far km sembrano tutte buone,poi dopo 3-400 km ti rendi conto che c'è qualcosa che non va.
Detto questo è logico che chi arriva da lontano ha piu problemi,ma penso che ci siano molti altri sellai,non tappezzieri...sellai in giro.
Ad ogni modo io ci sono andato 6-7 volte in 8 anni per tre moto diverse,e,per la cronaca,ho anche io comprato selle confort,ma visto la patologia non hanno servito a nulla,ora son contento.
Al momento è in ferie,credo torni l'ultima settimana di agosto.
Ciao nè doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16000004
16000004 Inviato: 16 Ago 2018 21:28
 

alphioa ha scritto:
il problema secondo me non è tanto la sella che effettivamente l'originale è molto dura che anche io ho sostituito con una shad, quanto la seduta che nel nostro caso essendo molto avanzata si ha poca superficie di appoggio e questo crea dolori e intorpidimento delle natiche bastava che i progettisti accorciavano di 3/5 cm la lunghezza del finto serbatoio in favore di una superficie delle sella maggiore.


In realtà la mia zavorra ha notato subito che anche per lei la sella è dura e scomoda. Dunque mi sa che il problema non è (o almeno non è solo) il vano portacasco.
 
16000005
16000005 Inviato: 16 Ago 2018 21:31
 

acavallo54 ha scritto:
Rispondo volentieri e metto il link,sperando funzioni
Sellemotoinpelle.it è a seregno non difficile da trovare,circa 1 km fuori dalla milano lecco.
A fare il lavoro sulla mia ci ha messo 45 minuti di cui almeno 20 a parlare di moto e cazzate,è motociclista lui stesso,un tempo correva,sa bene l'importanza della seduta,una volta preso l'appuntamento fa il lavoro con te li davanti,preferisce avere li moto e cliente in modo da correggere e provare subito,ma in media un ritorno per piccole correzioni ci vuole sempre,perchè al momento provandola senza far km sembrano tutte buone,poi dopo 3-400 km ti rendi conto che c'è qualcosa che non va.
Detto questo è logico che chi arriva da lontano ha piu problemi,ma penso che ci siano molti altri sellai,non tappezzieri...sellai in giro.
Ad ogni modo io ci sono andato 6-7 volte in 8 anni per tre moto diverse,e,per la cronaca,ho anche io comprato selle confort,ma visto la patologia non hanno servito a nulla,ora son contento.
Al momento è in ferie,credo torni l'ultima settimana di agosto.
Ciao nè doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


45 minuti? Urca a settembre ci vado. L'ultima sella che ho fatto rifare me l'hanno tenuta una settimana.... 😩
 
16000186
16000186 Inviato: 17 Ago 2018 21:05
 

dopo i primi 1300 chilometri, fatti negli ultimi 10 giorni, non mi pare poi così scomoda.
Bisogna vedere a cosa si è abituati.
Per ora mi pare molto più comoda di quella della Tracer 900 che avevo fino a 10 giorni fa.
Certo che il Silver Wing ha la sella più morbida e il parabrezza più protettivo ...................
 
16000413
16000413 Inviato: 18 Ago 2018 22:53
 

MinaVagante ha scritto:
dopo i primi 1300 chilometri, fatti negli ultimi 10 giorni, non mi pare poi così scomoda.
Bisogna vedere a cosa si è abituati.
Per ora mi pare molto più comoda di quella della Tracer 900 che avevo fino a 10 giorni fa.
Certo che il Silver Wing ha la sella più morbida e il parabrezza più protettivo ...................


Honda Vfr 1200
 
16001085
16001085 Inviato: 21 Ago 2018 18:32
 

è possibile creare un messaggio riepilogativo con i nomi delle varie tappezzerie/sellai più artigianali con zona e prezzo circa e anche i soliti 2/3 più commerciali?
così da ritrovare tutto e indirizzare chi come me è alla ricerca ad una lista unica

Per me dopo 4 anni è arrivato il momento di provare a cambiarla, non resisto a viaggi di più giorni consecutivi!!! eusa_wall.gif
 
16001853
16001853 Inviato: 24 Ago 2018 13:15
 

sono rientrato ieri pomeriggio da un tour di 1275 chilometri percorsi in tre giorni.
Partendo dalla lomellina, Milano, Bergamo, passo della Presolana, Passo del Vivione, Passo del Tonale, Passo Carlo Magno, Madonna di Campiglio, Paganella, Andalo, Val di Fiemme, Val di Fassa, Marmolada, Passo Fedaia, Passo falzarego, Cadore, Passo Mauria, Val Pesarina, Sella di Razzo, Cadore, Valsugana, Val di Ledro, Val Sabbia, val Trompia, Brescia, casa.

ritengo che sia un viaggetto abbastanza impegnativo

Il mio nobile popò non ha manifestato particolari sofferenze, e anche questa mattina ho preso la moto per fare alcune commissioni senza accusare nessun dolore.

Visto che in questo momento uso abitualmente anche un Kawasaki zzr 1100, un suzuki bandit 600 e un suzuki dr650, che ho venduto la settimana scorsa un silver wing con il quale negli ultimi due anni ho percorso circa 25.000 chilometri, e che il 2 agosto per acquistare la nc750x ho dato in permuta una tracer 900 con la quale nell'ultimo anno avevo percorso 11000 chilometri, posso affermare che tra tutte l'unica sella leggermente più comoda nelle lunghe percorrenze è quella del bandit 600. Il comfort di quella del kawasaki è abbastanza simile, quelle del suzuki dr650 e della tracer 900 enormemente più scomode.
 
16001986
16001986 Inviato: 24 Ago 2018 22:42
 

MinaVagante ha scritto:
sono rientrato ieri pomeriggio da un tour di 1275 chilometri percorsi in tre giorni.
Partendo dalla lomellina, Milano, Bergamo, passo della Presolana, Passo del Vivione, Passo del Tonale, Passo Carlo Magno, Madonna di Campiglio, Paganella, Andalo, Val di Fiemme, Val di Fassa, Marmolada, Passo Fedaia, Passo falzarego, Cadore, Passo Mauria, Val Pesarina, Sella di Razzo, Cadore, Valsugana, Val di Ledro, Val Sabbia, val Trompia, Brescia, casa.

ritengo che sia un viaggetto abbastanza impegnativo

Il mio nobile popò non ha manifestato particolari sofferenze, e anche questa mattina ho preso la moto per fare alcune commissioni senza accusare nessun dolore.

Visto che in questo momento uso abitualmente anche un Kawasaki zzr 1100, un suzuki bandit 600 e un suzuki dr650, che ho venduto la settimana scorsa un silver wing con il quale negli ultimi due anni ho percorso circa 25.000 chilometri, e che il 2 agosto per acquistare la nc750x ho dato in permuta una tracer 900 con la quale nell'ultimo anno avevo percorso 11000 chilometri, posso affermare che tra tutte l'unica sella leggermente più comoda nelle lunghe percorrenze è quella del bandit 600. Il comfort di quella del kawasaki è abbastanza simile, quelle del suzuki dr650 e della tracer 900 enormemente più scomode.


Beato te. A noi ci tocca cambiar sella purtroppo... 😩
 
16003609
16003609 Inviato: 29 Ago 2018 19:32
 

Si va bè,mina vagante,ma te hai il culo de ferooooo,non fai testo,sei come quello che fa i test dei 50.000 per motociclismo icon_biggrin.gif .
A 30 anni pure io potevo permettermi di lavorare per parecchie ore al giorno e il sabato partire con un dr 600 djebel o con la elefant e fare km su km,poi partivo il lunedi moolto presto per lavoro,ma l'anatomia culattiera ha una caterva di variabili per uno come te che lo appoggia sulla sella e va 0509_up.gif ce ne sono 50 che devo0no usare selle super imbottite o avvicinare il manubrio,magari ci fosse uno stampo sedere buono per tutti.
Ci sono una marea di motivi per cui oggi le selle sono meno comode di quelle di 30 anni fa una,è sicuramente lo sdoppiamento in 2 selle che ti permette solo piccoli spostamenti e naturalmente imbottiture da ridere.
Per me dovrebbero venderti la moto solo dopo aver fatto il calco del didietro rotfl.gif .
Comunque complimenti per i km che fai e anche un po di invidia 0509_up.gif
 
16018545
16018545 Inviato: 17 Ott 2018 12:10
 

Dopo 3 gite di più di 5 ore in 2 settimane, ho davvero gettato la spugna.
Basta! La sella originale della Nc 750 X è - con pardòn - una vera m***a. Senza se e senza ma. Nelle stesse settimane ho provato la nuova Honda CB 1000 R e al confronto sembra una poltrona da salotto con tanto di gatto sulle ginocchia: ma roba da matti...
Da una veloce ricognizione delle selle "solite", abbiamo:

1. SHAD a 243,00 euro + GRATIS spedizione
2. TOP Sellerie a 429,00 + 45,00 euro di spedizione
3. SR Sellerie (Sprot Basic) a 405,00 + 28,00 euro di spedizione (ma usano la tua sella)

La differenza tra SAD e le altre non mi pare giustificata. Giustificata per le altre, intendo: che per quanto buone, costano più del doppio. Mah!
 
16018568
16018568 Inviato: 17 Ott 2018 13:42
 

Io lo capii al primo we, dopo una sett che avevo la nc, giro con pranzo con mia moglie di 200km (notare con pausa pranzo bella lunga). Al ritorno vedevo l’arcangelo gabriele sul cupolino. Ho messo una shad la settimana successiva, ottima sella, è stato come aver canbiato moto, ho apprezzato appieno la nc da quel momento. Fidati la shad è un’ottima scelta. Questa estate con mia moglie abbiamo fatto 2.800 km in ferie, senza nessun problema, con la sella originale nn ce l’avrei mai fatta. Vai di shad, garantisco.
 
16018595
16018595 Inviato: 17 Ott 2018 14:14
 

LukeM ha scritto:
Dopo 3 gite di più di 5 ore in 2 settimane, ho davvero gettato la spugna.
Basta! La sella originale della Nc 750 X è - con pardòn - una vera m***a. Senza se e senza ma. Nelle stesse settimane ho provato la nuova Honda CB 1000 R e al confronto sembra una poltrona da salotto con tanto di gatto sulle ginocchia: ma roba da matti...
Da una veloce ricognizione delle selle "solite", abbiamo:

1. SHAD a 243,00 euro + GRATIS spedizione
2. TOP Sellerie a 429,00 + 45,00 euro di spedizione
3. SR Sellerie (Sprot Basic) a 405,00 + 28,00 euro di spedizione (ma usano la tua sella)

La differenza tra SAD e le altre non mi pare giustificata. Giustificata per le altre, intendo: che per quanto buone, costano più del doppio. Mah!


Io ho messo la shad dopo poco perche' mi stava venendo una prostatite. Credo di aver fatto sui 2500 km se ben ricordo con la sella originale e dopo mezz'ora cominciavano I dolori. Nel frattempo monitoravo il prezzo della sella shad su amazon sopratutto e quando la vidi a 196 euro in offerta la ho presa al volo. Il montaggio non e' stato perfetto, addirittura me la sono fatta un po' aggiustare al conce honda ma presenta ancora dei disallineamenti. Tuttavia e' un altro viaggiare. Con la shad e la fascia lombare posso viaggiare sino a riserva (dal pieno). Spendere 300 o 400 euro per una sella mi sembrava esagerato per le mie tasche. Se riesci a trovare un buon artigiano ovviamente il risultato sara' migliore.

In ogni caso sta sella originale e' un'indecenza per me.

Comunque il codice della mia shad e' SHH0N720CN
 
16018799
16018799 Inviato: 18 Ott 2018 8:06
 

Come già tutti sanno la sella originale non é "adatta per una macinakm come la NC".
Il discorso dell'aftermarket é quasi "d'obbligo"!
Quale scegliere? domanda difficile.
Nel mio caso ho scelto Shad per i seguenti motivi:
1) prezzo (era la più economica);
2) le concorrenti modificavano la sella originale (Shad te ne manda una nuova... devi solo spostare dei gommini dall'originale alla shad);

Risultato: confort migliorato, però non perfetta! nel senso che comunque riscontro... seduta "infossata" che ti porta a posizionarti troppo vicino al finto serbatoio ("zebedei" a rischio contatto), poi comunque (nel mio caso) le chiappe si stancano lo stesso (dopo più tempo ma... succede).

A freddo direi... l'aftermarket porta sicuramente dei benefici. Se questi benefici bastino o no!... eusa_think.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16018968
16018968 Inviato: 18 Ott 2018 15:50
 

supercaino ha scritto:
Come già tutti sanno la sella originale non é "adatta per una macinakm come la NC".
Il discorso dell'aftermarket é quasi "d'obbligo"!
Quale scegliere? domanda difficile.
Nel mio caso ho scelto Shad per i seguenti motivi:
1) prezzo (era la più economica);
2) le concorrenti modificavano la sella originale (Shad te ne manda una nuova... devi solo spostare dei gommini dall'originale alla shad);

Risultato: confort migliorato, però non perfetta! nel senso che comunque riscontro... seduta "infossata" che ti porta a posizionarti troppo vicino al finto serbatoio ("zebedei" a rischio contatto), poi comunque (nel mio caso) le chiappe si stancano lo stesso (dopo più tempo ma... succede).

A freddo direi... l'aftermarket porta sicuramente dei benefici. Se questi benefici bastino o no!... eusa_think.gif
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Ma scusate una cosa... quando andate ogni quanto tempo fate una sosta? noi con l'originale restiamo senza troppi problemi 1h30 poi una sosta richiesta, ma non solo dal popo, di almeno una decina di minuti per sgranchirsi le gambe, levarsi il casco e bere un po di acqua...
Giusto per capire se ci fermiamo troppo spesso rispetto alla media o se abbiamo il popo meno sensibile...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16019004
16019004 Inviato: 18 Ott 2018 17:21
 

io88 ha scritto:
Ma scusate una cosa... quando andate ogni quanto tempo fate una sosta? noi con l'originale restiamo senza troppi problemi 1h30 poi una sosta richiesta, ma non solo dal popo, di almeno una decina di minuti per sgranchirsi le gambe, levarsi il casco e bere un po di acqua...
...

Era una cosa che mi chiedevo anch'io... icon_rolleyes.gif
Personalmente, a meno di questioni di forza maggiore, raramente faccio più di 1/1,5 ore in sella senza soste, quindi la sella originale, pur duretta, non è un problema. Le poche volte che ho fatto tirate più lunghe effettivamente verso oltre le due ore in sella comincia a bruciare il didietro.

Noi fumatori (e/o svapatori) ogni tanto ci fermiamo a far due tiri, quindi siamo meno colpiti dalla durezza della sella originale. Eventualmente prendete anche voi il vizio, così risolvete. icon_mrgreen.gif
 
16019029
16019029 Inviato: 18 Ott 2018 19:19
 

Nei giretti turistici normalmente 1,5/2 ore e poi una sosta si fa, a volte anche meno; mi è capitato di fare anche tratte di oltre 4 ore senza soste senza grossi problemi.
Come ho già scritto, e sembra condiviso anche da altri, il fatto di avere fatto e fare tanta strada in bici (specie se da corsa) pare aiuti molto a sopportare la sella originale rotfl.gif
 
16019035
16019035 Inviato: 18 Ott 2018 19:30
 

Io con la sella originale ad un'ora di viaggio non c'arrivavo....senza imprecare
 
16019050
16019050 Inviato: 18 Ott 2018 20:34
 

Ok allora noi non ci possiamo lamentare... solitamente 1h30 si fa abbastanza bene, se per esigenze diverse si superano 2h allora comincia a farsi sentire... credo di non avere superato mai 2h15 consecutive...
Lamps
 
16019057
16019057 Inviato: 18 Ott 2018 21:02
 

io88 ha scritto:
Ok allora noi non ci possiamo lamentare... solitamente 1h30 si fa abbastanza bene, se per esigenze diverse si superano 2h allora comincia a farsi sentire... credo di non avere superato mai 2h15 consecutive...
Lamps


Beh insomma...non e' che poi ste uscite non lasciavano strascichi...e tutto ripartiva da capo. Vero che ho 14 piu' di te.... 0509_doppio_ok.gif
 
16019137
16019137 Inviato: 19 Ott 2018 0:00
 

il problema per me era che anche facendo una sosta ogni ora, ora e mezza, quando risalivo su quel cesso di sella tornavano subito i dolori alle gambe e al culo. con la shad nulla, vi assicuro. Sosta e per sgranchirsi e ripartenza senza nessun problema, questa estate, oltre a svariati we al mare, ho fatto le ferie da como a porto ercole, poi da porto ercole a matera e ritorno, mai avuto un problema di dolori al sedere ne io ne mia moglie (normali fastidi dopo 400 o 500 km sono normali) ma niente di che. Impossibile con l'originale. Poi puo' anche essere l'età, la conformazione fisica ecc... ognuno regge a proprio modo.
 
16019155
16019155 Inviato: 19 Ott 2018 8:20
 

Ognuno "regge a suo modo"!
Forse con il fatto che abito in terronia (credo temperature generalmente più alte) porta a "bruciare le chiappe"!
Sopratutto se faccio un percorso dove muovo poco il corpo.
Comunque la Shad ha migliorato tale handicap!
Unico vero difetto é che, per la stessa conformazione della sella, vado a finire vicino al finto serbatoio (a memeoria quella originale, essendo più dura e affondando di meno, non ha tale "difetto").
Infine anche il peso credo ha importanza (io supero tranquillamente i 100Kg icon_asd.gif ).
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