alex9bomber ha scritto:
Posso dirmi motociclista da soli 8500 km e dopo il primo viaggio "rodaggio" (Luglio 2019 primi 1000 km nel paese della Lavanda) ho notato tutti i problemi evidenziati in diversi topic (sella dura, posizione guida anomala, braccia tese, seduta scivolosa) questo compreso.
Pensavo inizialmente essere solo mie impressioni (anche perché mi ero sparato 1000 km in 2 giorni), che arrivando da scooter avevo bisogno di adattarmi...poi però le sensazioni rimanevano e ho incominciato a cercare su internet imbattendomi sui forum di tingavert scoprendo con conforto che non ero l'unico a riscontrare questi problemi.
Riporto di seguito i miei feedback alla guida della NC per ricevere qualche suggerimento o conferma da parte dei molti più esperti delle due ruote.
Sono alto 1.73 m con un cavallo gamba di 83 cm
1. Manubrio distante --> causava problemi alle spalle e avambracci: risolto con riser SW-Motech
2. Sella dura, stretta e con troppo spigolo negli angoli laterali rispetto a tutti gli altri modelli honda --> ne consegue che le zone del pube che vanno a cavallo dei bordi spigolosi della sella ricevono una pressione "acutizzata" che causa dolori (questo soprattutto in caso di seduta avanzata vicina al finto serbatoio)
3. Sella inclinata e scivolosa (questo soprattutto in posizione centrale o posteriore della sella) --> inizialmente avevo letto questo problema su qualche topic e non avevo ben capito di cosa si trattasse, ad oggi lo conosco bene: dopo poco più di 30' i "maroni" vanno a fuoco (altro che marons glacé) perché ad ogni frenata e accelerazione si scivola quel tanto che basta per ottenere uno sfregamento sulla sella con conseguente surriscaldamento...e qui si dirà: "stringi le ginocchia!"
Giustissimo e senza volerlo avevo iniziato a farlo già dai primi km istintivamente proprio per alleviare dolore alle spalle e aver maggior controllo...ma qui arrivo al punto cruciale su cui vorrei un parere (per sapere se può essere un pensiero sensato su cui orientare le direttive del rifacimento della sella o solo un ultimo tentativo disperato di capirci qualcosa di questa sella/posizione di guida NC)
3. Posizione di guida strana --> non eretta tipo scooter o Gs per intenderci, ma nemmeno sportiva, in sostanza né carne né pesce. Cerco di farmi capire.
Nella CB500F che ho avuto modo di provare, pur avendo le ginocchia piegate con i piedi all'indietro, frenando ci si aiuta col manubrio senza spaccarsi i polsi perché c'è un serbatoio che è li bombato pronto a farti appoggiare per aiutare a scaricare il peso e a tenerti bloccato nella posizione di guida; nello scooter non esiste il serbatoio ma in frenata ti aiuti con i piedi sulle pedane...ma nella NC come cavolo fai che hai le ginocchia piegate e i piedi indietro come una sportiva sui quali non puoi far forza, un manubrio tutto sommato alto su cui non puoi certo scaricare come su una naked tipo CB500F, ma soprattutto un finto serbatoio piatto che non ti da nessun appoggio e in più una sella stretta inclinata, scivolosa e dura?? Hai voglia a stringere le ginocchia!! Io per il momento ho imparato solo a stringere il cosiddetto "c" per cercare di non rompermelo del tutto su sta sella...ma non so per quanti km resisterò ancora (sto già pensando a un ritorno a malincuore su scooter ripiegando sull'integra).
In sintesi credo che il grosso del problema, oltre a sella dura stretta scivolosa e inclinata, sia non avere un finto serbatoio ben progettato su cui fare affidamento. Pertanto vorrei provare anche io a rifare la sella ma tenendo conto di questi accorgimenti.
Quoto completamente. Ho risolto ordinando la Nc750S proprio ieri!!!!