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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Honda NC700X La sella: impressioni, problemi e soluzioni
16102652
16102652 Inviato: 2 Set 2019 6:57
 



Se vuoi io ho l’originale usata solo x ina settimana.
 
16102738
16102738 Inviato: 2 Set 2019 10:41
 

7100 ha scritto:
Se vuoi io ho l’originale usata solo x ina settimana.

Mh, sì, mi interessa! Di dove sei?
 
16102795
16102795 Inviato: 2 Set 2019 12:07
 

Como. Tu?
 
16102853
16102853 Inviato: 2 Set 2019 13:25
 

7100 ha scritto:
Como. Tu?

Ti scrivo in pvt
 
16102967
16102967 Inviato: 2 Set 2019 17:15
 

Ti ho risposto il mp
 
16103058
16103058 Inviato: 3 Set 2019 5:37
 

LukeM ha scritto:
Hai rimontato la Shad? Quindi ti "avanza" quella originale?


Sì l'originale l'ho impacchettata...
 
16107100
16107100 Inviato: 19 Set 2019 14:05
 

Non dovrei dirlo visto che a molti la verità dà fastidio, comunque il problema non è la sella ma i muscoli glutei.
Sono stati creati per essere usati. Se uno cammina e fa le scale non ha problemi.
Usate i glutei e la sella diventerà comodissima.
 
16107110
16107110 Inviato: 19 Set 2019 15:16
 

Helixpomatia ha scritto:
Non dovrei dirlo visto che a molti la verità dà fastidio, comunque il problema non è la sella ma i muscoli glutei.
Sono stati creati per essere usati. Se uno cammina e fa le scale non ha problemi.
Usate i glutei e la sella diventerà comodissima.

Camminare e fare scale?
Alla mia veneranda - si fa per dire - età, io mi faccio anche otto ore di sentieri di montagna con dislivelli che nemmeno t'immagini, caro il mio mister Sapientino: e il culo sulla sella Honda NC s'indolenzisce comunque.
 
16107136
16107136 Inviato: 19 Set 2019 16:52
 

LukeM ha scritto:
Camminare e fare scale?
Alla mia veneranda - si fa per dire - età, io mi faccio anche otto ore di sentieri di montagna con dislivelli che nemmeno t'immagini, caro il mio mister Sapientino: e il culo sulla sella Honda NC s'indolenzisce comunque.


rotfl.gif .... prova con la bici, con quella funziona ( almeno con me ) .
La sella è un problema per molte persone e per MOLTE moto ( la nostra in particolar modo ), ma non è scontato che lo sia per tutti e nemmeno cosi scontato che una Shad risolva il problema. Per esempio, mettere i miei 90 e passa kg su una imbottitura troppo soffice potrebbero comprimerla fino a farla diventare una sottiletta, e allora si che sarebbero ....i amari 0510_sad.gif .
E' molto soggettivo come " accessorio ", prima di arrivare alla sella giusta con la bici, per esempio, occorrono numerose prove con costose sostituzioni ( al 4° tentativo ho trovato la marca e il modello giusto e da allora ho ricomperato sempre quella ), non basta comperare una marca rinomata per essere al sicuro, hai voglia eusa_wall.gif .
E poi c' è il fattore adattamento, quella che all' inizio può sembrare scomoda con il passare del tempo può diventare quella giusta ecc.. ecc....
La strada piu' veloce è quella che hanno fatto in moltissimi .... provare una Shad ( male che vada è rivendibile in giornata ), anche se purtroppo è una scelta quasi obbligata se non si vuole sborsare 350/400 eurozzi per provare una SR ( esatto, provare ... non è detto che vada bene a tutti ) Trovare una selleria nei paraggi sarebbe il top, ma questo era abbastanza scontato.
Morale ... non scanniamoci per una sella 0510_five.gif
 
16107141
16107141 Inviato: 19 Set 2019 17:03
 

angelo963 ha scritto:

Morale ... non scanniamoci per una sella 0510_five.gif

Morale aggiuntiva: che sarà sicuramente più facile, se evitiamo di fare i saccenti (non mi riferisco a te, Angelo). Passo e chiudo 0510_five.gif
 
16107253
16107253 Inviato: 20 Set 2019 8:19
 

LukeM ha scritto:
Camminare e fare scale?
Alla mia veneranda - si fa per dire - età, io mi faccio anche otto ore di sentieri di montagna con dislivelli che nemmeno t'immagini, caro il mio mister Sapientino: e il culo sulla sella Honda NC s'indolenzisce comunque.

Confermo e io, per dare un esempio, sono un maratoneta e triatleta (con ore sulla bici da corsa), non avrei problemi di seduta, ma sul mio vecchio scooter mi faceva male la coccige a prescindere!
Con la mia NC non mi fa più male la coccige, ma mi vengono lo stesso dei dolori ai glutei.
A prescindere, io sulla sella (più dura rispetto alla moto) della mia bici da corsa sto comodo e anche dopo ore non mi viene nessun tipo di dolore...
 
16107266
16107266 Inviato: 20 Set 2019 9:18
 

In definitiva é una questione di... "culo"! 0509_banana.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif icon_asd.gif rotfl.gif
Solo utilizzando la moto si scopre se la sella va bene o no 0510_saluto.gif
 
16107563
16107563 Inviato: 22 Set 2019 7:30
 

Tutto è soggettivo. Anch'io per passione passo ore in bici e palestra, purtroppo i miei glutei non si sono e credo non si abitueranno mai alla sella di qualsiasi moto. Anche quando possedevo lo scooter soffrivo di indolenzimenti. Anche in auto, se pur in maniera meno fastidiosa ne soffro.
 
16108808
16108808 Inviato: 26 Set 2019 7:45
 

Posto anche qui un commento scritto sotto un altro Topic.
Da quando ho la NC, ho l'evidenza (non l'impressione, come ho detto altrove) che l'inclinazione in avanti di queste ultime selle è parte del problema (vedi foto sotto).
Sicuramente fa tanto linea "ganza": altrettanto sicuramente, oltre ad accorciare non poco lo spazio utile per una seduta in piano (in corrispondenza della linea verticale), fa sì qualsiasi altra posizione assunta sulla sella porti ad un continuo scivolare in avanti con conseguente arrotamento dei "gioielli". Per me anche questo contribuisce alla"scomodità" (per non dire di peggio) della sella della NC.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16110348
16110348 Inviato: 2 Ott 2019 13:22
 

Buongiorno a tutti, ieri mi sono recato a Seregno dal Sig. Franco di Moto Selle in Pelle a far modificare a mia sella(solo pilota). Materiali usati: inserto in gel, ammortizzatore air e bultex(non chiedetemi cosa siano, non lo so icon_lol.gif ). L'imbottitura originale è rimasta, sono stati aggiunti i tre materiali elencati sopra, questa aggiunta ha fatto aumentare l'altezza della sella di circa 2 cm.. Con il lavoro così svolto la sella rimane più imbottita nel mezzo, la zona incriminata dagli scivolamenti in avanti, infatti non scivolo più in avanti come prima. Per provare a risolvere definitivamente l'effetto scivolamento, occorrerebbe sostituire anche il rivestimento sella con uno di altro materiale, ma devo dire che, già con il lavoro svolto, per quelle che sono le mie sensazioni le migliorie le ho avvertite. I 2 cm. in più portano ad un leggero miglioramento anche nell'impostazione di guida, baricentro lievemente più alto e angolo ginocchio più aperto, io ne ho tratto subito giovamento. Per quanto concerne il male/fastidio/indolenzimento ai glutei, potrò esprimermi in maniera più esauriente non appena il tempo libero mi permetterà di passarci almeno un paio di ore in'interrotte sopra.
Mi sono recato sul posto in moto, mi sono smontato la sella e dopo un'ora circa la stavo rimontando. Il Sig. Franco era la prima volta che lo vedevo, persona simpatica e alla mano. Costo del lavoro 120 €.

Sulla via del ritorno ho fatto deviazione in concessionaria a sostituire batteria che stava per lasciarmi a piedi 0509_mitra.gif ma questa è un'altra storia.
 
16110528
16110528 Inviato: 3 Ott 2019 1:30
 

Posso dirmi motociclista da soli 8500 km e dopo il primo viaggio "rodaggio" (Luglio 2019 primi 1000 km nel paese della Lavanda) ho notato tutti i problemi evidenziati in diversi topic (sella dura, posizione guida anomala, braccia tese, seduta scivolosa) questo compreso.
Pensavo inizialmente essere solo mie impressioni (anche perché mi ero sparato 1000 km in 2 giorni), che arrivando da scooter avevo bisogno di adattarmi...poi però le sensazioni rimanevano e ho incominciato a cercare su internet imbattendomi sui forum di tingavert scoprendo con conforto che non ero l'unico a riscontrare questi problemi.

Riporto di seguito i miei feedback alla guida della NC per ricevere qualche suggerimento o conferma da parte dei molti più esperti delle due ruote.
Sono alto 1.73 m con un cavallo gamba di 83 cm

1. Manubrio distante --> causava problemi alle spalle e avambracci: risolto con riser SW-Motech
2. Sella dura, stretta e con troppo spigolo negli angoli laterali rispetto a tutti gli altri modelli honda --> ne consegue che le zone del pube che vanno a cavallo dei bordi spigolosi della sella ricevono una pressione "acutizzata" che causa dolori (questo soprattutto in caso di seduta avanzata vicina al finto serbatoio)
3. Sella inclinata e scivolosa (questo soprattutto in posizione centrale o posteriore della sella) --> inizialmente avevo letto questo problema su qualche topic e non avevo ben capito di cosa si trattasse, ad oggi lo conosco bene: dopo poco più di 30' i "maroni" vanno a fuoco (altro che marons glacé) perché ad ogni frenata e accelerazione si scivola quel tanto che basta per ottenere uno sfregamento sulla sella con conseguente surriscaldamento...e qui si dirà: "stringi le ginocchia!"
Giustissimo e senza volerlo avevo iniziato a farlo già dai primi km istintivamente proprio per alleviare dolore alle spalle e aver maggior controllo...ma qui arrivo al punto cruciale su cui vorrei un parere (per sapere se può essere un pensiero sensato su cui orientare le direttive del rifacimento della sella o solo un ultimo tentativo disperato di capirci qualcosa di questa sella/posizione di guida NC)
3. Posizione di guida strana --> non eretta tipo scooter o Gs per intenderci, ma nemmeno sportiva, in sostanza né carne né pesce. Cerco di farmi capire.
Nella CB500F che ho avuto modo di provare, pur avendo le ginocchia piegate con i piedi all'indietro, frenando ci si aiuta col manubrio senza spaccarsi i polsi perché c'è un serbatoio che è li bombato pronto a farti appoggiare per aiutare a scaricare il peso e a tenerti bloccato nella posizione di guida; nello scooter non esiste il serbatoio ma in frenata ti aiuti con i piedi sulle pedane...ma nella NC come cavolo fai che hai le ginocchia piegate e i piedi indietro come una sportiva sui quali non puoi far forza, un manubrio tutto sommato alto su cui non puoi certo scaricare come su una naked tipo CB500F, ma soprattutto un finto serbatoio piatto che non ti da nessun appoggio e in più una sella stretta inclinata, scivolosa e dura?? Hai voglia a stringere le ginocchia!! Io per il momento ho imparato solo a stringere il cosiddetto "c" per cercare di non rompermelo del tutto su sta sella...ma non so per quanti km resisterò ancora (sto già pensando a un ritorno a malincuore su scooter ripiegando sull'integra).

In sintesi credo che il grosso del problema, oltre a sella dura stretta scivolosa e inclinata, sia non avere un finto serbatoio ben progettato su cui fare affidamento. Pertanto vorrei provare anche io a rifare la sella ma tenendo conto di questi accorgimenti.
 
16110534
16110534 Inviato: 3 Ott 2019 6:29
 

giordano70 ha scritto:
Con il lavoro così svolto la sella rimane più imbottita nel mezzo, la zona incriminata dagli scivolamenti in avanti, infatti non scivolo più in avanti come prima.


A tal proposito vorrei chiederti gentilmente se puoi postare una foto della sella così rifatta. Grazie.
 
16110616
16110616 Inviato: 3 Ott 2019 12:14
 
 
16110744
16110744 Inviato: 3 Ott 2019 19:25
 

Uozzon ha scritto:
Link a pagina di Youtu.be

Se si passa sopra all' inesteticità della modifica potrebbe essere una buona idea.

Che ne dite?

Io una simile modifica la feci poco dopo aver preso la NC.
Ho sollevato la parte anteriore della sella di circa 6mm e, come estetica, non si nota nemmeno; in compenso lo scivolamento in avanti si è ridotto icon_wink.gif
 
16110755
16110755 Inviato: 3 Ott 2019 20:09
 

alex9bomber ha scritto:
Posso dirmi motociclista da soli 8500 km e dopo il primo viaggio "rodaggio" (Luglio 2019 primi 1000 km nel paese della Lavanda) ho notato tutti i problemi evidenziati in diversi topic (sella dura, posizione guida anomala, braccia tese, seduta scivolosa) questo compreso.
Pensavo inizialmente essere solo mie impressioni (anche perché mi ero sparato 1000 km in 2 giorni), che arrivando da scooter avevo bisogno di adattarmi...poi però le sensazioni rimanevano e ho incominciato a cercare su internet imbattendomi sui forum di tingavert scoprendo con conforto che non ero l'unico a riscontrare questi problemi.

Riporto di seguito i miei feedback alla guida della NC per ricevere qualche suggerimento o conferma da parte dei molti più esperti delle due ruote.
Sono alto 1.73 m con un cavallo gamba di 83 cm

1. Manubrio distante --> causava problemi alle spalle e avambracci: risolto con riser SW-Motech
2. Sella dura, stretta e con troppo spigolo negli angoli laterali rispetto a tutti gli altri modelli honda --> ne consegue che le zone del pube che vanno a cavallo dei bordi spigolosi della sella ricevono una pressione "acutizzata" che causa dolori (questo soprattutto in caso di seduta avanzata vicina al finto serbatoio)
3. Sella inclinata e scivolosa (questo soprattutto in posizione centrale o posteriore della sella) --> inizialmente avevo letto questo problema su qualche topic e non avevo ben capito di cosa si trattasse, ad oggi lo conosco bene: dopo poco più di 30' i "maroni" vanno a fuoco (altro che marons glacé) perché ad ogni frenata e accelerazione si scivola quel tanto che basta per ottenere uno sfregamento sulla sella con conseguente surriscaldamento...e qui si dirà: "stringi le ginocchia!"
Giustissimo e senza volerlo avevo iniziato a farlo già dai primi km istintivamente proprio per alleviare dolore alle spalle e aver maggior controllo...ma qui arrivo al punto cruciale su cui vorrei un parere (per sapere se può essere un pensiero sensato su cui orientare le direttive del rifacimento della sella o solo un ultimo tentativo disperato di capirci qualcosa di questa sella/posizione di guida NC)
3. Posizione di guida strana --> non eretta tipo scooter o Gs per intenderci, ma nemmeno sportiva, in sostanza né carne né pesce. Cerco di farmi capire.
Nella CB500F che ho avuto modo di provare, pur avendo le ginocchia piegate con i piedi all'indietro, frenando ci si aiuta col manubrio senza spaccarsi i polsi perché c'è un serbatoio che è li bombato pronto a farti appoggiare per aiutare a scaricare il peso e a tenerti bloccato nella posizione di guida; nello scooter non esiste il serbatoio ma in frenata ti aiuti con i piedi sulle pedane...ma nella NC come cavolo fai che hai le ginocchia piegate e i piedi indietro come una sportiva sui quali non puoi far forza, un manubrio tutto sommato alto su cui non puoi certo scaricare come su una naked tipo CB500F, ma soprattutto un finto serbatoio piatto che non ti da nessun appoggio e in più una sella stretta inclinata, scivolosa e dura?? Hai voglia a stringere le ginocchia!! Io per il momento ho imparato solo a stringere il cosiddetto "c" per cercare di non rompermelo del tutto su sta sella...ma non so per quanti km resisterò ancora (sto già pensando a un ritorno a malincuore su scooter ripiegando sull'integra).

In sintesi credo che il grosso del problema, oltre a sella dura stretta scivolosa e inclinata, sia non avere un finto serbatoio ben progettato su cui fare affidamento. Pertanto vorrei provare anche io a rifare la sella ma tenendo conto di questi accorgimenti.


Quoto completamente. Ho risolto ordinando la Nc750S proprio ieri!!!!
 
16110777
16110777 Inviato: 3 Ott 2019 21:51
 

alex9bomber ha scritto:
A tal proposito vorrei chiederti gentilmente se puoi postare una foto della sella così rifatta. Grazie.


Ciao, abbi pazienza prima di fine settimana posterò le foto.
 
16110907
16110907 Inviato: 4 Ott 2019 10:23
 

Uozzon ha scritto:
Link a pagina di Youtu.be
Se si passa sopra all' inesteticità della modifica potrebbe essere una buona idea.
Che ne dite?

Ostrega: certo che l'idea è buona, ma non si può vedere...
 
16111064
16111064 Inviato: 4 Ott 2019 19:53
 

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La foto della mia sella, ne avrei altre 2 da pubblicare, lato destro e piano seduta ma, non capisco perchè il server non me le carica.
Come si può vedere la sella risulta più imbottita ed esente da difetti estetici che di accoppiamento con la moto. Il sellino posteriore chiude senza problemi.
 
16111185
16111185 Inviato: 5 Ott 2019 17:57
 

Mccoy2018 ha scritto:
Quoto completamente. Ho risolto ordinando la Nc750S proprio ieri!!!!


Non sei il primo che leggo che ha risolto i problemi con la sorella stradale! Dovrebbe aver un serbatoio più ampio.
Se poi non ti è disturbo fammi sapere come ti trovi. 0509_up.gif grazie

Comunque sto valutando anche la Yamaha Tracer 700 GT. Interasse 20 cm più corto, 34 kg in meno 20 cv in più, sella imbottita. Mi dispiacerebbe certo perdere il Dct.
 
16111204
16111204 Inviato: 5 Ott 2019 19:36
 

giordano70 ha scritto:

La foto della mia sella, ne avrei altre 2 da pubblicare, lato destro e piano seduta ma, non capisco perchè il server non me le carica.
Come si può vedere la sella risulta più imbottita ed esente da difetti estetici che di accoppiamento con la moto. Il sellino posteriore chiude senza problemi.


Grazie per le foto. 0509_up.gif Io giusto sta mattina ho fatto un giro a vedere lo showroom di Sr sellerie e devo dire che sembra proprio che lavorino bene. Il prezzo si fa sentir però. icon_neutral.gif
 
16111279
16111279 Inviato: 6 Ott 2019 9:15
 

E' da capire se SR Sellerie la sella, salvando solo il telaio, a partire dall'imbottitura la rifà in toto. Ma anche così sono prezzi veramente esagerati
 
16111615
16111615 Inviato: 7 Ott 2019 16:13
 

alex9bomber ha scritto:
Non sei il primo che leggo che ha risolto i problemi con la sorella stradale! Dovrebbe aver un serbatoio più ampio.
Se poi non ti è disturbo fammi sapere come ti trovi. 0509_up.gif grazie

Comunque sto valutando anche la Yamaha Tracer 700 GT. Interasse 20 cm più corto, 34 kg in meno 20 cv in più, sella imbottita. Mi dispiacerebbe certo perdere il Dct.

Certo sarà fatto. Nel frattempo se riesco sabato provo la Cb 650R a noleggio... mi intriga parecchio insieme alla Cb1000R... magari con cambio elettronico!!
 
16112748
16112748 Inviato: 11 Ott 2019 20:57
 

Mccoy2018 ha scritto:
Certo sarà fatto. Nel frattempo se riesco sabato provo la Cb 650R a noleggio... mi intriga parecchio insieme alla Cb1000R... magari con cambio elettronico!!


Mi correggo su quanto detto precedentemente: se avevo una mezza idea sulla yamaha tracer 700. Dopo averla provata mezza giornata, lungi da me quell'esemplare! Non so come possa aver venduto 1000 pezzi da inizio anno, 400 di più della CB500F. Quest'ultima è un capolavoro a confronto!

Comunque riprovando la CB500F e rendendomi conto di quanto sia una moto veramente ben fatta mi è venuta la scimmia anche a me di provare la CB650R.
 
16113004
16113004 Inviato: 13 Ott 2019 14:27
 

alex9bomber ha scritto:
Mi correggo su quanto detto precedentemente: se avevo una mezza idea sulla yamaha tracer 700. Dopo averla provata mezza giornata, lungi da me quell'esemplare! Non so come possa aver venduto 1000 pezzi da inizio anno, 400 di più della CB500F. Quest'ultima è un capolavoro a confronto!

Comunque riprovando la CB500F e rendendomi conto di quanto sia una moto veramente ben fatta mi è venuta la scimmia anche a me di provare la CB650R.


Provata ieri la Cb 1000R con cambio tradizionale (avevo chiesto la 650 ma non era disponibile). Uno spettacolo, leggera, intuitiva, aggressiva, davvero una meraviglia. Con il quickshifter up/down sarebbe una goduria. Unica nota stonata è che è bassa e piccola per me, io sono 1.84. Le padane poi sono messe molto indietro, guida sportiva in avanti, dopo 7 ore ero abbastanza a pezzi. Immagino che la 650 sia molto simile (a parte i cavalli naturalmente), peccato che non sia previsto il quickshifter in scalata dato che non è ride by wire.
 
16114749
16114749 Inviato: 19 Ott 2019 18:07
 

Settimana prossima gli faccio un regalino alla mia nc, ho trovato un " mastro sellaio " quasi fuori porta ( e se ne parla un gran bene ) icon_wink.gif !!
Saranno gli anni ma comincio anche io a trovare la sella piuttosto scomoda dopo un giorno in moto e al 2°/3° giorno devo intensificare le soste per fare riposare anche ( e soprattutto ) le ciapet.
Fattostà che ho fatto visita a Sella Race e .... indovinate un pò ?? La maggior parte del suo lavoro è per le selle di Honda nc, Tracer e Versys.
Mi ha quindi risparmiato la trafila di spiegare dove intervenire perchè sapeva già tutto, aveva giusto 2 selle per nc e 1 per Tracer " sotto i ferri ".
A breve maggiori info, comunque già che ci sono .... cordura sulla seduta e simil carbonio sui fianchi con logo in rosso icon_cool.gif .
 
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