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Honda NC700X La sella: impressioni, problemi e soluzioni
16134549
16134549 Inviato: 6 Feb 2020 12:41
 



twin7452 ha scritto:
Angelo963 a me non interessa minimamente il feedback sul sito ( o ho capito male!).


Angelo si riferiva al feedback con la moto, uno "spessore" così elevato influisce molto sulla guida.
Ovvio che se l'alterazione della triangolazione sella/pedane/manubrio ti è favorevole e non hai difficoltà nella gestione del mezzo, va benone così icon_wink.gif

Essendo una 15ina di cm più basso di te questi "problemi" non mi riguardano .....anzi ho quasi quelli opposti rotfl.gif
 
16161067
16161067 Inviato: 5 Giu 2020 18:17
 

leftfield ha scritto:
ragazzi io ho venduto la NC per l'Africa.
Confermo che la sella originale è una cosa scandalosa , infatti ho preso quella della Shad che ora vendo. Chi la vuole mi contatti in privato.

Anche io oggi sono andato dal conc a provare l'AT, e l'ho presa, è una AT travel edition con 20000 Km, ad un prezzo buono, dando in permuta la mia NC750X DCT, a cui avevo montato l'anno scorso la sella SHAD, e devo dire che in fatto di comodità non c'è paragona all'originale. Naturalmente la NC750X in permuta la dò con cupolino e sella originale.
Se qualcuno è interessato alla sella Shad ed al cupolino maggiorato Givi, mi può contattatr in MP.
 
16161089
16161089 Inviato: 5 Giu 2020 19:37
 

Geni55 ha scritto:
Anche io oggi sono andato dal conc a provare l'AT, e l'ho presa, è una AT travel edition con 20000 Km, ad un prezzo buono, dando in permuta la mia NC750X DCT, a cui avevo montato l'anno scorso la sella SHAD, e devo dire che in fatto di comodità non c'è paragona all'originale. Naturalmente la NC750X in permuta la dò con cupolino e sella originale.
Se qualcuno è interessato alla sella Shad ed al cupolino maggiorato Givi, mi può contattatr in MP.


Complimenti per l'acquisto eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ti ho mandato un MP icon_wink.gif
 
16161118
16161118 Inviato: 5 Giu 2020 20:40
 

Geni55 ha scritto:
Anche io oggi sono andato dal conc a provare l'AT, e l'ho presa, è una AT travel edition con 20000 Km, ad un prezzo buono, dando in permuta la mia NC750X DCT, a cui avevo montato l'anno scorso la sella SHAD, e devo dire che in fatto di comodità non c'è paragona all'originale. Naturalmente la NC750X in permuta la dò con cupolino e sella originale.
Se qualcuno è interessato alla sella Shad ed al cupolino maggiorato Givi, mi può contattatr in MP.


congratulazioni per l'acquisto, di che anno è l'AT?
 
16161193
16161193 Inviato: 6 Giu 2020 6:11
 

mjbkj ha scritto:
congratulazioni per l'acquisto, di che anno è l'AT?


L' AT è del 2017 euro 4 travel edition, con in più come accessorio ha anche il pedalino per il cambio marce icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16161206
16161206 Inviato: 6 Giu 2020 9:31
 

Buon giorno. Geni55 ha scritto:
Anche io oggi sono andato dal conc a provare l'AT, e l'ho presa, è una AT travel edition con 20000 Km, ad un prezzo buono, dando in permuta la mia NC750X DCT, a cui avevo montato l'anno scorso la sella SHAD, e devo dire che in fatto di comodità non c'è paragona all'originale. Naturalmente la NC750X in permuta la dò con cupolino e sella originale.

Ognuno sà quello che fà, io ho rimpianto tante volte l'aver venduto quella o l'altra moto per un modello esteticamente più piacevole, che poi non serviva per l'uso che ne ho fatto. Comunque buona strada anche a te Geni, con quella che chiamano Africa Twin ( Honda continua a rincorrere Bmw sui numeri di vendita, ma non riesce a trovare un modello che sfondi). Buona giornata.
 
16161276
16161276 Inviato: 6 Giu 2020 17:58
 

twin7452 ha scritto:
Buon giorno. Geni55 ha scritto:
Anche io oggi sono andato dal conc a provare l'AT, e l'ho presa, è una AT travel edition con 20000 Km, ad un prezzo buono, dando in permuta la mia NC750X DCT, a cui avevo montato l'anno scorso la sella SHAD, e devo dire che in fatto di comodità non c'è paragona all'originale. Naturalmente la NC750X in permuta la dò con cupolino e sella originale.

Ognuno sà quello che fà, io ho rimpianto tante volte l'aver venduto quella o l'altra moto per un modello esteticamente più piacevole, che poi non serviva per l'uso che ne ho fatto. Comunque buona strada anche a te Geni, con quella che chiamano Africa Twin ( Honda continua a rincorrere Bmw sui numeri di vendita, ma non riesce a trovare un modello che sfondi). Buona giornata.


Certamente hai ragione, ognuno sa quello che fà, (o per lo meno dovrebbe..) ad ogni modo, il cambio è sicuramente in meglio, non c'è paragone con la NC, la AF è tutta un'altra moto, sotto ogni aspetto, e non solo esteticamente, e poi ... sai va a gusti, e uno si deve sentire bene sulla moto, io personalmente l'anno scorso avevo preso il BMW, ma l'ho restituita dopo 9 giorni, perdendoci dei soldi, ma proprio non mi ci trovavo.... sarò io un pò particolare.... visto che molti le BMW la considerano il TOP, ma a me proprio non andava...
 
16192685
16192685 Inviato: 5 Nov 2020 17:00
 

Porto la mia esperienza riguardo alla sella del NC 750 X

Ho fatto modificare la sella originale da un tappezziere specializzato in selle a Bologna.

Sono rimasto più che soddisfatto, mi piacerebbe un confronto "sella" con qualcuno a "breve raggio" che abbia la Shad per farmi un'idea sul campo.

Ho speso 1/3 del costo della Shad.

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16193428
16193428 Inviato: 10 Nov 2020 10:36
 

Spero che questa la mia idea sul progetto NC, che era partita con il clamore delle riviste di settore, facendone risaltare una inesistente economicità di tutto il modello.
Questo era vero in effetti e io come tanti altri purtroppo ho dovuto scoprirlo dopo averla comprata e usata nel 2014, i punti dolenti oltre alla famose gomme Dunlop che duravano anche 2000 km erano:

1 - Sella con pochissimo spessore e mal conformata, inoltre tutto il progetto non considerava l'ergonomia di questa con il resto della moto ( distanze sella-manubrio, distanza sella-pedane " non tutti hanno la statura delle popolazioni asiatiche, mediamente alte sui 160-165 cm", ecc..)
2 - Sospensioni talmente economiche che arrivavano spesso a fondo corsa ( pur non utilizzandola su strade in terra battuta, come in sud est asiatico).
3 - Cupolino talmente piccolo che non riesce neanche a proteggere dal vento neanche chi é sotto il metro e sessanta.
4 - Plastiche della sovrastruttura talmente numerose e difficili da togliere che persino i meccanici professionistici si lamentano, assieme all'uso dei perni in gomma ( usati anche sui primi modelli del Transalp) e che quando cadono per ritrovarli all'interno delle plastiche si deve smontare tutta l'assieme di plasticame.
5 - Copertura mancante a protezione della parte posteriore del motore dal fango e pietrisco lanciato dalla ruota posteriore, esistente solo per le versioni destinate ai mercati del sud est asiatico e oceania.

Potrei ancora dilungarmi ma preferisco astenermi, pensando che il modello 2021 possa in qualche modo migliorare queste lacune, anche perché l'accoppiata del motore con testata abbassata (anche se il tutto arriva a pesare oltre 210 Kg "versione manuale" a causa dei materiali economici e pesanti )con un unico collettore di scarico e le candele all' Iridio, mentre la mappatura della centralina d'accensione e combustione é programmata in modo tale che si abbia una coppia elevata a tutti regimi anche grazie alla conformazione della camera di combustione del bicilindrico. Questo però si scontra con l'innalzamento dei prezzi ( dagli 8600€ in su)dei vari modelli su cui verrà montato il motore, per cui definirlo economico mi sembra proprio un esagerazione considerando che in partenza aveva non poche pecche.
 
16193459
16193459 Inviato: 10 Nov 2020 14:24
 

Nessuna moto è esente da difetti e o problematiche di montaggio/smontaggio delle parti che la compongono. Vi sono modelli ben più costosi che presentano più o meno le stesse "lacune costruttive".
 
16193465
16193465 Inviato: 10 Nov 2020 15:07
 

twin7452 ha scritto:
Spero che questa la mia idea sul progetto NC, che era partita con il clamore delle riviste di settore, facendone risaltare una inesistente economicità di tutto il modello.
Questo era vero in effetti e io come tanti altri purtroppo ho dovuto scoprirlo dopo averla comprata e usata nel 2014, i punti dolenti oltre alla famose gomme Dunlop che duravano anche 2000 km erano:

1 - Sella con pochissimo spessore e mal conformata, inoltre tutto il progetto non considerava l'ergonomia di questa con il resto della moto ( distanze sella-manubrio, distanza sella-pedane " non tutti hanno la statura delle popolazioni asiatiche, mediamente alte sui 160-165 cm", ecc..)
2 - Sospensioni talmente economiche che arrivavano spesso a fondo corsa ( pur non utilizzandola su strade in terra battuta, come in sud est asiatico).
3 - Cupolino talmente piccolo che non riesce neanche a proteggere dal vento neanche chi é sotto il metro e sessanta.
4 - Plastiche della sovrastruttura talmente numerose e difficili da togliere che persino i meccanici professionistici si lamentano, assieme all'uso dei perni in gomma ( usati anche sui primi modelli del Transalp) e che quando cadono per ritrovarli all'interno delle plastiche si deve smontare tutta l'assieme di plasticame.
5 - Copertura mancante a protezione della parte posteriore del motore dal fango e pietrisco lanciato dalla ruota posteriore, esistente solo per le versioni destinate ai mercati del sud est asiatico e oceania.

Potrei ancora dilungarmi ma preferisco astenermi, pensando che il modello 2021 possa in qualche modo migliorare queste lacune, anche perché l'accoppiata del motore con testata abbassata (anche se il tutto arriva a pesare oltre 210 Kg "versione manuale" a causa dei materiali economici e pesanti )con un unico collettore di scarico e le candele all' Iridio, mentre la mappatura della centralina d'accensione e combustione é programmata in modo tale che si abbia una coppia elevata a tutti regimi anche grazie alla conformazione della camera di combustione del bicilindrico. Questo però si scontra con l'innalzamento dei prezzi ( dagli 8600€ in su)dei vari modelli su cui verrà montato il motore, per cui definirlo economico mi sembra proprio un esagerazione considerando che in partenza aveva non poche pecche.


concordo su alcuni aspetti... certe scelte votate all'economicita sono fastidiose specie quando il prezzo di listino di una dct inizia a sfiorare i 10k euro...

detto ciò pero bisogna dire che in realta la si paga molto meno, gli sconti sono importanti.

ciò che a me da più fastidio è l'ergonomia, sembra studiata da uno scimpanzé, non devi essere ne troppo alto ne troppo basso e con le braccia molto lunghe per stare decentemente. assurdo.

la sella l'ha studiata un ciclista, perche solo loro possono starci bene abituati a quei mattoni..

piu che le plastiche (cosa piuttosto normale) invece a me da fastidio che le parti metalliche e cromate tendano facilmente ad arruginire se non si passano prodotti costantemente

infine concordo sulla questione mancanza di accessori originali, pazzesco, niente parafango posteriore, niente griglia radiatore, estensione parafango anteriore, cupolino maggiorato... roba che almeno come optional ci doveva essere

delle gomme ormai non mi lamento perché è pratica comune purtroppo installare robe di bassa qualità... per le sospensioni è una scelta, ci possono stare.

semmai mi da fastidio che abbiano risparmiato sull'impianto frenante, lato sicurezza non si dovrebbero fare certi tagli

insomma alla fine questa moto la si compra solo per il cambio dct ed i bassi consumi. stop

Ultima modifica di mjbkj il 10 Nov 2020 15:28, modificato 1 volta in totale
 
16193467
16193467 Inviato: 10 Nov 2020 15:12
 

Gira e rigira siamo sempre li. Per "contenere i costi" devi tagliare.
 
16193470
16193470 Inviato: 10 Nov 2020 15:26
 

giordano70 ha scritto:
Gira e rigira siamo sempre li. Per "contenere i costi" devi tagliare.


vero, ma almeno studiare uma ergonomia migliore...
 
16193493
16193493 Inviato: 10 Nov 2020 16:38
 

Su quello hai ragione. Non mi è dato sapere che parametri usino. A mio modo di vedere la nc non ha quote estreme eppure ho dovuto installare i riser per avvicinare il manubrio, un paio di centimetri ancora non mi farebbero male, ma in questo caso credo si andrebbero a mettere in crisi per lunghezza, cavi acceleratore e tubo freno(Sono alto 1.73 con gambe più corte rispetto a busto e braccia). Nonostante questo sento più disagio al manubrio che non a toccare terra, anche se non arrivo a poggiare bene le piante di entrambe i piedi. Con questo non voglio dire che guido male la moto anzi. Probabilmente avrete provato anche voi altri modelli anche di altre case costruttrici, tralasciando che stradali e naket a me non piacciono, o meglio non fanno al caso mio, tutte le moto provate da me ( Africa Twin, Tiger 800/1200, ktm), per la mia postura portano sempre leggermente a caricare il busto in avanti. In più si aggiunge il fattore altezza, su quello che ho provato arrivo ancora con più difficoltà a terra. L'unica di quelle elencate che mi permette una posizione del busto eretta è braccia rilassate e ktm, sulla quale ho trovato una impostazione più da moto da cross, settore dal quale provengo. Di tutte però è la più alta e, a terra ci arrivo proprio in punta di piedi. Il ché, con moglie al seguito per me non è il massimo della sicurezza quando ci si deve fermare a stop o semafori. Si evince che la moto su misura per tutti non c'è. A chi ha scritto che la sella potrebbe andare bene per i ciclisti dico: passo parecchie ore in bici da corsa, eppure la sella ho dovuto farla modificare perché dopo poco più di un'ora iniziavo a soffrire. Dopo la modifica, 7 ore filate senza sentirle. Con le piccole modifiche apportate, la più costosa le sopsensioni, ho raggiunto non dico la perfezione ma quasi. Ad essere sincero cominciano a mancarmi qualche cavallo in più sotto al sedere. Mi accontento, la moto il suo lo fa e anche avendo la possibilità finanziaria, di spendere più di 15 mila euro per una moto "più moto" Non mi va. Ultimamente mi sta frullando in testa di far installare la leva del cambio( la mia moto è DCT) 500 euro però mi sembrano alquanto eccessivi.
 
16218169
16218169 Inviato: 4 Apr 2021 21:14
 

giordano70 ha scritto:
Su quello hai ragione. Non mi è dato sapere che parametri usino. A mio modo di vedere la nc non ha quote estreme eppure ho dovuto installare i riser per avvicinare il manubrio, un paio di centimetri ancora non mi farebbero male, ma in questo caso credo si andrebbero a mettere in crisi per lunghezza, cavi acceleratore e tubo freno(Sono alto 1.73 con gambe più corte rispetto a busto e braccia). Nonostante questo sento più disagio al manubrio che non a toccare terra, anche se non arrivo a poggiare bene le piante di entrambe i piedi. Con questo non voglio dire che guido male la moto anzi. Probabilmente avrete provato anche voi altri modelli anche di altre case costruttrici, tralasciando che stradali e naket a me non piacciono, o meglio non fanno al caso mio, tutte le moto provate da me ( Africa Twin, Tiger 800/1200, ktm), per la mia postura portano sempre leggermente a caricare il busto in avanti. In più si aggiunge il fattore altezza, su quello che ho provato arrivo ancora con più difficoltà a terra. L'unica di quelle elencate che mi permette una posizione del busto eretta è braccia rilassate e ktm, sulla quale ho trovato una impostazione più da moto da cross, settore dal quale provengo. Di tutte però è la più alta e, a terra ci arrivo proprio in punta di piedi. Il ché, con moglie al seguito per me non è il massimo della sicurezza quando ci si deve fermare a stop o semafori. Si evince che la moto su misura per tutti non c'è. A chi ha scritto che la sella potrebbe andare bene per i ciclisti dico: passo parecchie ore in bici da corsa, eppure la sella ho dovuto farla modificare perché dopo poco più di un'ora iniziavo a soffrire. Dopo la modifica, 7 ore filate senza sentirle. Con le piccole modifiche apportate, la più costosa le sopsensioni, ho raggiunto non dico la perfezione ma quasi. Ad essere sincero cominciano a mancarmi qualche cavallo in più sotto al sedere. Mi accontento, la moto il suo lo fa e anche avendo la possibilità finanziaria, di spendere più di 15 mila euro per una moto "più moto" Non mi va. Ultimamente mi sta frullando in testa di far installare la leva del cambio( la mia moto è DCT) 500 euro però mi sembrano alquanto eccessivi.


stessi tuoi problemi per la posizione, secondo questa moto l'ha progettata uno scimpanze con braccia lunghe 4 metri
 
16218243
16218243 Inviato: 5 Apr 2021 12:10
 

Dici? rotfl.gif
 
16220742
16220742 Inviato: 18 Apr 2021 17:28
 

ho installato la sella Shad ma sto avendo dei problemi....

ho messo la sella guidatore, con tutti i suoi gommini non combaciava, ho modificato i due gommini della sella anteriori (quelli della parte posteriore della sella) in modo da avere meno spessore e cosi la sella sta bene.

il problema ora ce l-ho con la sella passeggero... quando l-ho messa senza trasferire i 4 gommini della sella originale tutto bene... da quando li ho trasferiti non combacia piu... da un lato c'e' un gap, dall'altro no, ma comunque le cuciture non combaciano...

onestamente non saprei come risolvere il problema dato che mi sembra di capire che questi gommini siano obbligatori per evitare danneggiamenti...
consigli?
forse dovrei stringere meno i bulloni che fissano la sella passeggero al supporto di metallo?
 
16220769
16220769 Inviato: 18 Apr 2021 20:37
 

Ti ho risposto nell'altra discussione, sperando di essere utile. icon_wink.gif
 
16220781
16220781 Inviato: 18 Apr 2021 22:09
 

Idem
 
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