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YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
14736893
14736893 Inviato: 12 Nov 2013 18:29
 

Intanto dovrò subito abbassare il minimo, che a motore caldo è sui 1200 giri. Credo che col minimo meno accelerato avrò più freno motore.
Il manuale dice 1300-1500 giri ! ma credo che si possa abbassare ancora (pareri ?)
Il manuale non dice come si fa, ma l'ho visto fare dal meccanico; credo di avere capito come.
 
14737645
14737645 Inviato: 13 Nov 2013 8:35
 

c'è un'unica vite. Non puoi sbagliare. Ma io non uscirei dal range consigliato. Poi sono gusti, io ce l'ho quasi a 1500!
 
14737702
14737702 Inviato: 13 Nov 2013 9:06
 

Allora fai praticamente senza freno motore. A meno che tu vada sempre con le marce basse e il motore su di giri
 
14738517
14738517 Inviato: 13 Nov 2013 16:28
 

Amici, io l'ho avuta per 6 anni questa simpatica "motoretta", e sinceramente grossi problemi di freno motore non li ho mai avuti, ricordatevi che ha un alesaggio di 58 mm e una corsa di 74 mm e un rapporto di compressione 9,80:1.
Non può certo avere un freno motore di una guzzi o una ducati.... icon_wink.gif
Anzi io mi divertivo anche nelle discese dell'appennino toscano a viaggiare chiudendo il gas, sentendo il simpatico rumore di scarico del 4 tempi (avevo messo lo scarico sportivo della Devil), e non ho mai raggiunto velocità pericolose tali da non poterla fermare con i freni.
 
14738785
14738785 Inviato: 13 Nov 2013 19:35
 

Allora il mio incidente non è dovuto a mancanza di freno motore ma proprio a qualche stupidata.
Mi pare di ricordare che prima di arrivare alla rotonda stavo pensando che avrei dovuto correggere l'orologio appena mi fossi fermato (perchè avevo appena scoperto sul manuale come si faceva, dopo avere tentato inutilmente), e forse mi ero messo a guardare l'ora invece di guardare dove stavo andando icon_rolleyes.gif . Così quando mi sono accorto che ero diretto verso il centro della rotonda ho sterzato e frenato troppo tardi. Per fortuna andavo già piano... Fate pure i vostri commenti, me li merito.
 
14776018
14776018 Inviato: 13 Dic 2013 19:43
 

Come va Gatobrujo? Tornato in sella?

Ma, ritorno all'attacco, è possibile che nessuno di Voi trovi OSCENAMENTE corti i rapporti di questa moto?
 
14776349
14776349 Inviato: 14 Dic 2013 8:46
 

No, ho messo la moto in garage per l'inverno. Un po' per lasciare saldare la costola rotta, un po' per placare la moglie, un po' perchè dovrò rifare parte dell'abbigliamento (giubbotto e casco), un po' perchè qua fa un freddo cane e non voglio prendermi un accidente (gli anni pesano...)

Però una delle prime cose che farò sarà di montare, oltre alle gomme nuove, un pignone del 16.
Anche se penso che in parte l'incidente è dovuto alla mia scarsa confidenza con la moto. Venivo da una 750 bicilindrica e mi aspettavo lo stesso freno motore da una 250. E sempre per abitudine a una moto con la coppia tutta in basso, usavo le marce alte quando invece quel motorino andrebbe tenuto su di giri (che forse darebbe un po' più di freno).
 
14802656
14802656 Inviato: 9 Gen 2014 18:33
 

Ogni tanto vado giù in garage a dare un'occhiata e una lucidata alla mia motina (non so bene come chiamarla; certo non Tordella come la vecchia Breva; vista l'indole nervosetta e petulante mi viene più di chiamarla Luciana, come la Litizzetto; si accettano suggerimenti).

Do una caricatina alla batteria, che però non pare dia segno di scaricarsi).

Una spolverata (mi dimentico sempre di metterci sopra un vecchio lenzuolo).

Faccio partire il motore e lo faccio girare un po' per tenere in circolo l'olio.

Una gonfiata alle gomme che sembrano nuove anche se dovrebbero essere le originali di 6 anni fa; bisogna che riesca a leggere la data di produzione; comunque c'è scritto qualcosa in portoghese...
A proposito di gomme, anche se sembrano nuove sono parecchio vecchie e saranno dure come il legno (credo siano in parte responsabili della mia caduta). Dovrò cambiarle. Vorrei metterci delle gomme un po' più scolpite per affrontare gli sterrati (e per dare alla moto un'aria più avventurosa...); qualche consiglio ?

Poi come ho letto sopra vorrei coprire la sella con qualcosa di meno scivoloso, purchè non si inzuppi con la pioggia; qualche consiglio ?

Poi devo trovare delle borse laterali da fissare con le cinghie sotto la sella. Le Givi dovrebbero fare al caso mio. Ne avevo due sulla Breva prima di cambiarle con quelle rigide e me ne sono pentito: le rigide costano una cifra, sono pesantissime e ingombranti anche da vuote. Le GiVi che avevo, da chiuse non ingombravano per niente e si potevano riempire come palloni; alla fine avevano una capacità maggiore dei 30 litri nominali; ed erano leggere. Per la Yamaha dovrebbero andar bene le XS 314 da 25 lt. o le SV200 da 40 lt.(!)
Devo verificare le dimensioni.
Link a pagina di Givi.it
Link a pagina di Givi.it

Poi in primavera dovrò decidermi a portare la moto alla Mistral di Mandello, dove hanno promesso che in una giornata di lavoro cambiano i silenziatori con altri nuovi (che non sono più in commercio) oppure (non ho capito bene) li modificano in modo da dargli un sound più gradevole, da moto "seria", con un timbro più grave (adesso sembra proprio una motoretta).

E poi devo trovare qualcosa per personalizzare la moto, qualcosa che la faccia sembrare una vera moto per viaggiare. Mi vengono in mente dei paramani, per esempio. O un paragambe, che vende solo la Roncar a un prezzo vergognoso; ma per viaggiare direi che è indispensabile.

Il cupolino ce l'avevo già, della Fabbri, ma nella caduta è andato in pezzi. Sto chiedendomi se è il caso di prenderne un altro, per bilanciare esteticamente il bauletto. Meglio piccolo, che in caso di caduta è più protetto; per esempio un GiVi A604, 37.9 x 44.5cm. Pareri ?

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Per ora non mi viene in mente altro. C'è ancora qualcun altro che ha la YBR250 o l'avete già venduta tutti ?
 
14808334
14808334 Inviato: 14 Gen 2014 16:04
Oggetto: YBR 250 & borse laterali / bauletto
 

Ciao! Ho comprato delle borse laterali (con cinghie sotto-sella), MA è scomodo toglierle durante le soste (per evitare ...asporti) perché rimettere ogni volta la sella -agganciandole per bene- non è molto agevole; inoltre il fondo di quella di DS si avvicina MOOLTO allo scarico (per difenderla, ho incollato sul fondo una ...presina da cucina, in silicone).
Alla fine, ho optato per un bauletto GIVI classico da 46 litri e mi trovo bene.
Per quanto riguarda il venderla... NOOOOOOO: la uso poco perché lavoro in Piemonte, ma in città mi serve moltissimo, anche con i soli "pezzi" originali (esclusi il cambio del pignone e l'applicazione del cavalletto centrale Roncar). 0509_up.gif
Ciao a tutti
 
14810873
14810873 Inviato: 16 Gen 2014 15:48
 

Non hai bisogno di levare le borse ogni volta che ti fermi, perchè le cinghie (almeno una) si agganciano sotto la sella.
Ti do ragione sul pericolo di toccare gli scarichi. E' da evitare assolutamente perchè il calore le buca.
Si risolve tirando bene le cinghie quando si agganciano; per questo bisogna scegliere borse che abbiano le cinghie fissate molto in alto, se no la borsa per il suo peso pende in fuori e finisce per toccare le marmitte.
Ieri sono andato da Planet Sport dove ne hanno diverse e ho verificato che non tutte si prestano bene.
D'accordo invece per il bauletto. Per gli usi normali è impagabile e non ingombra nel traffico.

Il pignone dove l'hai trovato ? Io ho trovato un link della PBR che pare che li venda:
Link a pagina di Pbr.it

E ho trovato in vendita su EBay da race-team un paramotore (è una mia fissa)
Link a pagina di Ebay.it

Dimenticavo poi le gomme. Quelle che ho sono poco consumate ma sono vecchissime e le dovrò cambiare presto. Avrei scelto delle Heidenau K66 che sono particolarmente adatte a strade bagnate e sterrati.
Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it

Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it
Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it

Link a pagina di 123gomme.it
Link a pagina di 123gomme.it

P.S. Piemonte dove ?
 
14812346
14812346 Inviato: 17 Gen 2014 18:08
 

Le borse che ho io (semirigide/semiflosce, come preferisci) se tendi troppo la cinghia di unione finiscono per sporgere parecchio dalla moto, se laschi la cinghia e le poni in verticale, ti avvicini al tubo di scarico...; inoltre NON hanno un sistema di chiusura ragionevolmente affidabile, per cui potrebbero essere... alleggerite in caso di sosta incustodita... (per la marca, non ricordo, la settimana prox farò una salto a GE e darò un'occhiata).
Quanto al pignone, avendolo ordinato tramite negozio ( Walter accessori, B. S. Dalmazzo), non saprei indicare la marca; fatto sta che funziona e (al meccanico Yamaha) ci sono voluti 10 min. per montarlo.
Sulle gomme non apro bocca: in genere mi affido al gommista..
Ah, io lavoro (e passo la maggior parte del tempo) in zona Cuneo, dove giro -quando possibile- con la BMW. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14817552
14817552 Inviato: 21 Gen 2014 21:49
 

Ti rispondo per il pignone. Stampa o annota il codice, poi recati presso un rivenditore autorizzato (lo trovi sul sito) e lo ordini..... icon_asd.gif
 
14832262
14832262 Inviato: 1 Feb 2014 16:51
 

Altro dubbio.
Per la pressione delle ruote il manuale di manutenzione ufficiale dice 2.25 kg davanti-2.5 dietro
Poi mi capita sotto gli occhi un articolo di Moto-Station:

"Des Pirelli Sport Demon équipent d'origine la moto, des pneus routiers à gomme relativement tendre, mais avec des rainures très profondes.
La meilleure pression préconisée est de 2,0 kg à l'avant et de 4,85 lbs à l'arrière.
Mais pour un pour un bon compromis tenue de route/confort sur route sèche, la meilleure pression que nous avons trouvée est, pour chaque pneu, inférieure de 200 grammes (1,8 et 2,0 kg). "

cioe: Delle Pirelli Sport Demon equipaggiano in origine la moto., pneumatici da strada di gomma relativamente tenera, con rigature molto profonde.
La migliore pressione raccomandata è 2.0 kg davanti e 4.85 lb. [2.2 kg] dietro.
Ma per un buon compromesso tenuta di strada /comfort su strada asciutta, la migliore pressione che abbiamo trovato è per ogni gomma inferiore di 200 gr. (1.8 e 2.0 kg).

Cioè da 2.25-2.5 siamo passati a 1.80-2.0. Un bel salto. Di chi mi fido ?
 
14833652
14833652 Inviato: 2 Feb 2014 22:27
 

gatobrujo ha scritto:

Cioè da 2.25-2.5 siamo passati a 1.80-2.0. Un bel salto. Di chi mi fido ?


Di Moto Station..... è esattamente la pressione che uso io dopo alcune prove. I complimenti me li faccio da solo!!!! Ovviamente senza passeggero. In coppia 0,2 bar in più soltanto dietro. Ovviamente devi controllarle spesso, sennò è meglio un paio di decimi in più in modo che ci sia un pò di margine!

Per quanto il mio francese sia molto carente, ho letto la prova. Ci sono alcune contraddizioni. Nell'introduzione scrivono che la 5 è "assez longue", poi scrivono che il motore gira al meglio tra i 4500 e i 7500 e poi ancora che si possono raggiungere i 145 indicati a 9500 giri!!!! E' vero che i 9500 si prendono in pos. abbassata ma i 9200 si prendono senza abbassarsi. Molto meglio con il pignone da 16 che permette comunque di raggiungere gli 8500 senza abbassarsi! Ma l'avevo già scritto. A rigore anche così i rapporti vanno considerati cortini visto che permettono di raggiungere e forse superare il regime di potenza massima, dico forse perchè non conosciamo l'errore del contagiri, senza abbassarsi!!!! Girare a 7000 giri senza sforzo a una velocità superiore del 6% è una cosa impagabile!!!
 
14837738
14837738 Inviato: 5 Feb 2014 14:33
 

Sì sì lo so. Appena posso monto il pignone del 16.

Intanto ho comprato il paramotore che mi sembrava proprio necessario. E' stato una fortuna trovarlo ancora.

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Citazione:
In coppia 0,2 bar in più soltanto dietro.


Ecco, permettimi di non essere d'accordo. Per me ci vorrebbe molto di più.
Il criterio che io uso è quello di avere la stessa superficie di contatto a terra della gomma con tutti i carichi. E dato che la pressione della gomma agisce tutta sulla sezione di contatto per equilibrare il peso che grava sulla ruota, bisogna che la pressione interna sia proporzionale al peso sulla ruota. Se aumenta il peso, aumenta in proporzione la pressione se si vuole avere la stessa superficie di contatto senza schiacciare troppo la gomma.
Ora la moto pesa a vuoto circa 140 chili, diciamo il 50% dietro, 70 chili.
Poniamo che il 40% del peso del pilota, 30 chili, finisca sulla ruota dietro; e fanno 100 chili
Il peso del passeggero, 60 chili, finisce tutto sulla ruota dietro (basta vedere che sta proprio sulla verticale).
Quindi i 100 chili diventano 160.
Facendo le proporzioni, i 2 bar per la ruota dietro senza passeggero dovrebbero diventare 2x160/100=3.2 bar ! Altro che 2 decimi in più.
Secondo questa logica io gonfierei la ruota dietro a 3 bar almeno; con 2.2 vedresti la ruota molto più schiacciata quando c'è il passeggero.
In effetti la mia vecchia Breva la gonfiavo dietro a 3 bar (anche contro le indicazioni della Guzzi) e mi prendevo i lazzi degli altri, ma sono convinto di essere nel giusto.
 
14837824
14837824 Inviato: 5 Feb 2014 15:15
 

A proposito, Moto-Station fa delle osservazioni interessanti sulle moto:

"le poids à vide de la YBR 250 n'est pas vraiment contenu : une sportive 1000 actuelle, par exemple, ne dépasse pas les 180 kg à vide... Voilà qui montre bien la philosophie de la YBR, une moto utilitaire, construite avec des matériaux lourds mais facilement réparables ! "

cioè: "il peso a vuoto della YBR 250 non è proprio contenuto: una sportiva 1000 di oggi, per esempio, non supera i 180 chili a vuoto... Ecco cosa mostra bene la filosofia della YBR, una moto utilitaria, costuita con materiali pesanti ma facilmente riparabili."
[NDR: non è del tutto vero; oggi le moto superano parecchio i 200 chili e perfino le 250 stanno sui 180; per questo ho comprato la buona vecchia Yamaha,la più leggera del mazzo]

Niente alluminio, carbonio, plastica; solo ferraccio che qualunque meccanico può saldare facilmente. Credo che riusciremo passare la moto ai nostri figli.
 
14889704
14889704 Inviato: 16 Mar 2014 7:46
 

Ieri sono sceso nel box per tirar fuori la mia motina, dopo l'inverno. Il motore è partito subito; l'ho fatto girare 5 minuti per lubrificare tutti i circuiti. Ho controllato il ivello dell'olio e la pressione delle gomme.
Poi ho provato le luci e ho scoperto che in conseguenza della caduta di novembre il lampeggiatore anteriore dx si era bruciato. Secondo il manuale la copertura gialla della lampadina si può levare svitando una vite: non c'è nessuna vite; la copertura apparentemente è montata a scatto, ma fa molta resistenza a uscire e ho rinunciato; lascerò fare al meccanico.
Poi ho scoperto che nel display è rimasto solo l'orologio, sbagliato, e la barra della benzina e non si può selezionare le altre voci e tanto meno correggere l'ora.
Il tutto è comandato da due tasti, il SELECT che fa saltare da una misura all'altra, Odometro, Trip1, Trip2, clock; e il RESET che permette di correggere l'ora. Questo non funziona; mi chiedo se è dovuto alla caduta di Novembre o all'ossidazione del contatto (che non si può spruzzare di Svitol perchè è coperto da un tappino di gomma). Magari con il lampeggiatore funzionante va tutto a posto.
Per ora farò senza. Prima devo riattivare l'assicurazione, poi andrò a montare le gomme nuove che il meccanico ha ordinato (due Metzeler Lasertec, per una spesa prevista di meno di 150 euro; vantaggi delle moto piccol...), un nuovo pignone da 16 (come suggeriva 3emezzo), che dovrebbe essere arrivato, e i paramotore/paragambe che ho già in casa. Alla fine l'aspetto e il comportamento della moto dovrebbero migliorare parecchio.
Sono in dubbio se montare un nuovo cupolino, dopo che il precedente si era rotto nella caduta. Devo verificare se ce n'è proprio bisogno, perchè mi pare piuttosto esposto e facile a rompersi nelle cadute.
 
14890819
14890819 Inviato: 17 Mar 2014 9:08
 

Mi correggo. Il guscio di copertura dei lampeggiatori è chiuso da una vite ben nascosta sotto. Per fortuna l'ho trovata prima di rompere tutto nel tentativo di aprire.
 
14892586
14892586 Inviato: 18 Mar 2014 8:40
 

per correggere l'ora premere contemporaneamente e a lungo entrambi i pulsanti!
 
14892870
14892870 Inviato: 18 Mar 2014 11:43
 

Grazie, ma lo sapevo già, perchè ho la stampa del manuale di uso e manutenzione.
Il fatto è che non funziona. Nel display compare solo la barra della benzina (utilissima) e l'ora, sia pure avanti di un'ora. E col tasto select non riesco a fare spostare di lì il display.
Va bene, proverò a farlo vedere al concessionario, ma non sono disposto a spenderci troppi soldi.
 
14903520
14903520 Inviato: 25 Mar 2014 17:23
 

Lunedì ho rinnovato l'assicurazione e ho portato la moto dal meccanico. Era la prima volta da novembre e mi sono goduto quell'ora regalata di bel tempo; subito dopo è tornato il freddo e il maltempo.
Purtroppo il guaio al cruscotto non è solo un malfunzionamento elettrico. Nella caduta di novembre si è rotta la scatola di plastica che lo regge. Sono altri 100 euro + IVA, mannaggia; e devo cambiarla perchè il cruscotto così balla.
Una volta riparato il cruscotto, cambiato il pignone e messi le gomme nuove e il paramotore (che dovrebbe proteggere il cruscotto se la moto cade ancora) dovrebbe andare tutto bene. Resta solo lo scarico che fa uno strombettamento antipatico e dovrò farci fare qualcosa. Ma non ho voglia di spenderci altri soldi.
Il meccanico mi ha detto che dentro non c'è il solito tubo di mitraglia, ma una serie di setti, che dovrà forare; non sono convinto però se è bene tagòiare lo scarico per aprirlo; la saldatura poi farà sempre ruggine.

Il meccanico mi ha suggerito di decorare ancora la mia moto con altre strisce colorate, per es. sul parafango. Dice che ai tempi usava metterci due righe parallele di due colori diversi. Mi ha fatto venire voglia...
 
14923586
14923586 Inviato: 8 Apr 2014 15:43
 

Salve a tutti. Qualcuno ha già provato le Dunlop Street Smart sulla nostra moto? Il gommaio me le ha consigliate, ma non le conosco.
 
14924368
14924368 Inviato: 9 Apr 2014 5:25
 

Questi toscani, vogliono sempre migliorare il nostro italiano. Così quello che tutti chiamano (forse impropriamente) il gommista, a Firenze diventa il gommaio... icon_lol.gif

No, non conosco le nuove gomme Dunlop Street Smart. Il fatto che siano nuove depone bene, e anche il fatto che nella mescola è presente della silice, che migliora il comportamento a freddo e la durata.
Come già diceva la prova di Moto-Station che ho riportato, la pressione ideale delle gomme dovrebbe essere 1.8 e 2.0, cioè 2 decimi meno di quanto raccomandato da Yamaha. (Con il passeggero la mia teoria è di aumentare di 1 bar almeno la pressione dietro, ma non pretendo che siano tutti d'accordo)
 
14924771
14924771 Inviato: 9 Apr 2014 11:27
 

gommaio, fornaio, macellaio, benzinaio, libraio, marinaio, fioraio, cartolaio, meccanico (licenza poetica)! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Scherzi a parte, grazie per la risposta.
 
14925619
14925619 Inviato: 9 Apr 2014 19:50
 

maurizio_53 ha scritto:
gommaio, fornaio, macellaio, benzinaio, libraio, marinaio, fioraio, cartolaio, meccanico (licenza poetica)! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Scherzi a parte, grazie per la risposta.


Dalla Sicilia, sono d'accordissimo con te! Purtroppo i nomi di mestiere in "aio" hanno preso, col tempo, un'aria dimessa e umile. E i GOMMAI si sono ribellati.... eusa_wall.gif

E pare abbiano vinto, per ora!!! eusa_clap.gif
 
14940864
14940864 Inviato: 20 Apr 2014 18:27
 

Ecco la mia Delfina, appena ritirata dal meccanico e con qualche decorazione in più per coprire quel nero funereo:

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Notare il paramotore, le gomme nuove coi pistolini e, anche se non si vede, il pignone di 16 denti che allunga un po' i rapporti e riduce lo sprint eccessivo alla partenza a causa di una prima troppo corta (ma fa riposare il motore in velocità).

Le decorazioni in rosso (fatte di plastica adesiva) sono piaciute a mia moglie, esperta di arte contemporanea, così abbiamo deciso di insistere, per creare una vera moto futurista, un po' come questa (ivo Pannaggi, il ratto d'Europa):

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14941269
14941269 Inviato: 21 Apr 2014 8:08
 

A proposito, ho scovato un sito francese delle YBR 250, molto frequentato e interessante (per chi capisce il francese gergale); può essere utile per aggiornare il proprio francese del jardin-de-ma-tante...
Link a pagina di Ybr250.easyforumpro.com
 
14942148
14942148 Inviato: 22 Apr 2014 8:13
 

Dimenticavo di dire che il cruscotto non funzionava perchè nella caduta la scatola di plastica che lo regge si era rotta e il tasto Select, che deve toccare sotto per chiudere il contatto, trovava il vuoto e non funzionava. Cambiata la scatola (150 euro per un pezzo di plastica che si potrebbe fabbricare con una stampante 3D...) è andato tutto a posto.

Nella caduta dello scorso novembre, oltre al cupolino, ha battuto per terra anche la coppia contagiri-tachimetro (che per fortuna non si sono rotti insieme alla scatola di sostegno se no la spesa sarebbe salita)
Però mi preoccupa questa facilità di toccare il terreno dei due strumenti e vorrei mettere una qualche protezione leterale, tipo slider o simile. Ma non saprei dove fissarlo, perchè non c'è posto. Dove pensate che potrei metterlo ?

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14943017
14943017 Inviato: 22 Apr 2014 17:01
 

P.S. Questo è il risultato dopo un po' di aggiunte di colore. Di sicuro adesso mi vedranno anche di notte:

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14949520
14949520 Inviato: 27 Apr 2014 17:17
Oggetto: Informazioni
 

Salve ragazzi, anche io da circa 2 settimane, sono felice possessore di questa bellissima moto. L'ho presa usata del 2009 con soli 2800Km. Questa settimana infatti andrò a farle fare il tagliando e revisione. Volevo chiedervi, avendo letto tutti i relativi forum, quali sono i pro e i contro nel passare dal pignone da 15 a quello da 16 e nel mettere lo scarico Devil? Per quest'ultimo qualcuno potrebbe essere così gentile da dirmi dove è possibile acquistarlo? Grazie in anticipo.
 
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