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YBR 125 - Recensione Completa
7606532
7606532 Inviato: 16 Mag 2009 13:41
Oggetto: YBR 125 - Recensione Completa
 

Chiedo ai Moderatori di non cancellare questa recensione sulla Ybr ma se lo ritengano necessario spostarla in un luogo più appropriato.
Questa recensione sarà in aggiornamento almeno fino a quando non cambierò moto! icon_rolleyes.gif

YBR 125

Ho deciso di aprire questa guida sulla YBR 125 perché dopo averne sentite tante, ma proprio tante, sono giunto alla considerazione che molti non la ritengono abbastanza “moto”e la sottovalutano.

Si presenta come un naked dallo stile retrò, e non c’è molto altro da dire, dipende poi dai gusti della persona…

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Adesso passiamo all’ aspetto che tutti ma proprio tutti evidenziano: le prestazioni.
Iniziamo col dire che questa non è una moto da corsa, il telaio del tipo tubolare in acciaio a diamante che grazie anche al ridotto peso della moto che si aggira intorno ai 106 kg garantisce una facile guida.
Le forcelle: è chiaro che non si può pretendere freni Brembo e forcelle Ohlins, infatti conta su una forcella telescopica con escursione di 120mm. Sì, questo è vero, sono piccole e impostate su una guida confortevole, infatti tendono a sprofondare nelle frenate più violente, per chi invece cerca qualcosa di più sportivo potrà sfilarle di circa 1 cm e/o cambiare l’ olio all’ interno per irrigidirle. ( ringraziate 3emezzo per queste dritte)
Comunque non mettono in crisi ( del tipo botte secche) durante le frenate da panic-stop.
Le sospensioni posteriori: Forcellone oscillante con escursione di 105mm, sono classiche e ormai supercollaudate, si possono regolare in 5 posizioni diverse a seconda del tipo di guida preferito, si va dalle sospensioni morbide a quelle più rigide.
I Freni: sull’ anteriore non c’è molto da dire, freno a disco da 245mm con pinza a singolo pistone, passiamo al posteriore, classico oggetto di critiche e malocchio, il classico freno a tamburo da 130mm.

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Fermiamoci un attimo e spendiamo qualche parola su questo tipo di freno.
Per chi afferma che un freno a tamburo frena meno di quello a disco si sbaglia.
( Tratto da Wikipedia ):” Contrariamente a quello che si pensa, i freni a tamburo, raggiungono livelli di decelerazione assai più elevata rispetto a quella raggiungibile da un impianto con pinze e dischi.
Inoltre tali impianti frenanti una volta diseccitati non generano attrito, cosa che si ha negli impianti a disco, dove nei primi istanti del disinnesco le pastiglie rimangono leggermente premute sul disco, dato che le pompe frenanti non hanno la capacità di richiamare i pistoncini della pinza frenante alla loro sede, quindi un minimo di pressione rimane sulle pastiglie che rimangono premute sul disco, anche se per poco tempo”.

Pro: Affidabile, dura letteralmente una vita, non risente delle condizioni atmosferiche avverse ( come pioggia ) e viene “nascosto” da un lato dalla catena di trasmissione e dall’ altro dalla marmitta.
Inoltre ha una tacca di riferimento che segnala l' usura delle ganasce.
Contro: Meno modulabile rispetto al disco e quando si surriscalda tende a diminuire la forza frenante e a fischiare.
I pneumatici: ecco qua il clou delle critiche.
Dimensioni del pneumatico anteriore 2,75-18 42P pneumatico post. 90/90-18 M/C 57P, passiamo al dunque, molti sostengono che con queste ruote non si possa fare grandi pieghe, per carità non possiamo dargli torto, in effetti l’ angolo di piega è limitato ma quanto basta per far grattare le pedane, già successo ve lo garantisco io e non sono caduto, dunque è fattibile.
La qualità bisogna che lo sappiate non è delle migliori, soprattutto le Sakura ( quelle che monto io).
Come fare allora? Sul mercato esistono varie marche ma vi citerò le migliori,Pirelli City Demon,Michelin Pilot Power oppure delle Metzeler M22, non appena ne avrò l’ occasione le cambierò anch’io.
Tutto sommato non sono male, anzi in relazione alla moto sono molto pratici e consentono di muoversi in tutta agilità.
Durante la pioggia si può andare tranquilli ( sempre però con due occhi di riguardo!), la sagoma del battistrada permette bene all’ acqua di defluire.
Piccola curiosità, la gomma della Ybr ha la stessa larghezza di quella anteriore del KTM 990 Adventure, cioè un 1000 cc , mica scherziamo! icon_asd.gif
Il motore: nelle versioni fino al 2007 si trovava a carburatori mentre adesso è ad iniezione elettronica.

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Ciò che contraddistingue questo motore da molti altri sono proprio i consumi ridotti all’ osso ( la casa dichiara oltre 30Km/l, alcuni utenti del sito (maclauter e anch'io) hanno affermato che si riescono a percorrere fino a 45km/l,in scia dei camion a velocità fissa anche 55km/l!! icon_eek.gif ) è anche un motore molto robusto, se volete distruggerlo dovete prenderlo a cannonate, e la poca manutenzione che richiede.
Il consumo dell’ olio è ridottissimo, dovete solo ricordarvi di cambiarlo ogni tanto perché rabboccarlo quando finisce è pressoché impossibile.
La potenza non è esuberante ma permette di affrontare comunque lunghi viaggi e perché no, ogni tanto qualche tiratina.
Per esperienza personale posso dirvi che la Ybr non ha un accelerazione bruciante, ma riesce ad arrivare ai 90-95 km/h in tutta tranquillità ( la velocità di crociera è infatti intorno ai 85 Km/h) per poi crescere più lentamente fino ai 110 Km/h, raggiungendo infine i 120Km/h circa.
Guardate questo video su Youtube per avere un’ idea: Link a pagina di Youtube.com
Finiture: molto buone, la classica cura maniacale della Yamaha, le plastiche sono ben raccordate tra loro e di buona qualità.
La sella è ben imbottita e molto comoda, si macinano chilometri senza dolori e una volta scesi dalla moto si cammina dritti, comoda la seduta anche per l’ eventuale passeggero abbssando le apposite pedane, sono anche comode per il pilote se cerca qualcosa di diverso, fa tanto alla racing. icon_rolleyes.gif
Nel fianchetto a sinistra si trova un alloggio dove vi è di serie una piccola trousse con gli attrezzi d’ emergenza ( non si sa mai).
Il manubrio cromato così come lo scarico (in alcune versioni) e il portapacchi valorizzano l’ immagine estetica della moto stessa.
Il faro anteriore produce una buona illuminazione ed è facilmente regolabile il fascio di luce.
Unica pecca sono le lampadine che quando arrivano al termine della loro vita iniziano a spegnersi per poi riaccendersi, a causa del filamento andato.
Cambiando la lampadina il problema sparisce ( ci vorrebbe altro! 0509_up.gif )
La strumentazione include il contachilometri, i giri del motore, le solite spie e il livello di indicazione del carburante.

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Personalizzazione: Sebbene non vi sia una scelta vastissima per personalizzare la vostra Ybr, si può ricorrere ai cupolini aftermarket universali oppure a quelli offerti dalla Yamaha stessa, che commercia anche barre paramotore, si possono poi applicare paramani, e visto che ha la predisposizione per le valigie laterali anche quelle.

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Varianti: La Yamaha ha commercializzato 6 principali varianti della Ybr data la sua famosità soprattutto all’ estero:
Quella che io definisco la Standard (fino al 2009 )

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La Ybr Standard con cupolino

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La Ybr 125 Diversion

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La Ybr 125 Custom

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La Ybr 125 G, in stile fuoristrada.

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La Nuova Ybr 125 Factor (2009)

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Siamo giunti al dunque, spero di non avervi annoiato con questa lunga descrizione ma che ritengo necessaria per dare definitive conferme ai più incerti.
Ciao e alla prossima! 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Paguro il 28 Giu 2009 19:15, modificato 13 volte in totale
 
7607453
7607453 Inviato: 16 Mag 2009 16:54
 

si è una buona moto, di sicuro migliore di un 50ntino a 16 anni dato poi il prezzo inferiore, però nel video ho visto che in 1a arriva a 45km/h, ma è vero?? o ha sfrizionato in 2a? icon_rolleyes.gif
 
7608027
7608027 Inviato: 16 Mag 2009 18:35
 

Bel lavoro!!!! Quanto al video, ci sono i rapporti allungati e una buona preparazione sul motore!!!!
 
7609315
7609315 Inviato: 16 Mag 2009 22:42
 

milo-dtsm ha scritto:
si è una buona moto, di sicuro migliore di un 50ntino a 16 anni dato poi il prezzo inferiore, però nel video ho visto che in 1a arriva a 45km/h, ma è vero?? o ha sfrizionato in 2a? icon_rolleyes.gif

non so dirti di preciso, domani proverò con la mia visto che ha i rapporti standard
 
7610954
7610954 Inviato: 17 Mag 2009 11:22
 

22 secondi da 0-100km/h? E' lentuccia... Ma quanti cavalli eroga?
 
7611033
7611033 Inviato: 17 Mag 2009 11:42
Oggetto: Re: YBR 125 - Recensione Completa
 

Citazione:
Iniziamo col dire che questa non è una moto da corsa

eroga 12 cavalli quella a carburatore e 10,5 cv quella a iniezione icon_rolleyes.gif
è una moto da viaggi, io la trovo comodissima. 0509_up.gif
lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7611521
7611521 Inviato: 17 Mag 2009 13:16
 

paguro ma tu hai la versione con l'iniezione? se si, mi sai dire quanto fai con un litro? icon_biggrin.gif
 
7611619
7611619 Inviato: 17 Mag 2009 13:39
 

no io ho quella a carburatori, comunque comsuma davvero poco, io che la moto la uso tutti i giorni e ci faccio non dico tanti ma almeno 40 km al giorno con 5 euro riesco ad andare avanti quasi una settimana... 0509_banana.gif
guarda, quando decidevo quale 125 predere, mi dicevo tra me e me, caspita fa schifo in foto la ybr! poi non tenevo conto dei consumi.
Poi un bel giorno mi dissi, massi andiamo a vederla, e ZAC! colpo di fulmine! nella realtà e tutta un altra cosa! molto più bella che in foto!
la bella sorpesa e che adesso i soldi che ci spendo dietro sono solo per la benzina visto che non ha neancora dato segni di cedimento, ovviamente mi occupo della manutenzione di base!
 
7619476
7619476 Inviato: 18 Mag 2009 14:45
 

comunque mi fa piacere che qualcuno legga questa recensione, ad ogni modo penso che uno valuti la moto ( a 16 anni) in base a 2 cose: il prezzo e i cv.
Per mia fortuna che ho gusti sulle moto d' epoca e retrò la ybr è stato un colpo di fortuna, poi ragazzi, consuma davvero pocoe puoi andare dove vuoi senza timore di spendere troppo!
 
7676328
7676328 Inviato: 25 Mag 2009 18:35
 

milo-dtsm ha scritto:
paguro ma tu hai la versione con l'iniezione? se si, mi sai dire quanto fai con un litro? icon_biggrin.gif


Ho misurato tutti i consumi in circa 2500 km percorsi da Febbraio con la piccolina ad iniezione nuova nuova. Percorsi di collina con pendenze anche da montagna, traffico generalmente moderato e scorrevole con piccoli centri urbani. Massimo consumo registrato, 43 km/l icon_eek.gif . Minimo 49 km/l icon_eek.gif . Credo che nei viaggi tranquilli possa dare qualcosa in più.

P.S. Complimenti Paguro per il bel sunto di tante discussioni ed impressioni.

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
7676780
7676780 Inviato: 25 Mag 2009 19:21
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma che vai ad aria??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Io una volta andando a max 35km/h piano piano...35-40km/h fissi..sempre da solo....feci 43km/l!! icon_eek.gif icon_eek.gif Ma te mi sa che esageri icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif cioe tu sputi nel serbatoio Vai a Roma e torni?? icon_eek.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
7677417
7677417 Inviato: 25 Mag 2009 20:09
 

maclauter ha scritto:


Ho misurato tutti i consumi in circa 2500 km percorsi da Febbraio con la piccolina ad iniezione nuova nuova. Percorsi di collina con pendenze anche da montagna, traffico generalmente moderato e scorrevole con piccoli centri urbani. Massimo consumo registrato, 43 km/l icon_eek.gif . Minimo 49 km/l icon_eek.gif . Credo che nei viaggi tranquilli possa dare qualcosa in più.

P.S. Complimenti Paguro per il bel sunto di tante discussioni ed impressioni.

Ciao doppio_lamp_naked.gif

caspita sono molto buoni, quasi mi viene da farci un pensierino su questa moto icon_rolleyes.gif ....

@chry: nonostante gli ottimi consumi non c'è da sbalordirsi tanto, l'r125 bisogna contare che ha ben 1/3 di cavalli in più, vale a dire 15 al posto di 10 della ybr, quindi se tutti e due i motori sono 4t a iniezioni e come hai detto tu l'erre fa 35-40km/l risulta ovvio che l'ybr senza problemi stia sui 43km/l icon_smile.gif .....
comunque ripeto, sono molto attraenti i consumi, poi se abbinati a un serbatoio da 13litri..... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7678275
7678275 Inviato: 25 Mag 2009 21:02
 

maclauter ha scritto:


Ho misurato tutti i consumi in circa 2500 km percorsi da Febbraio con la piccolina ad iniezione nuova nuova. Percorsi di collina con pendenze anche da montagna, traffico generalmente moderato e scorrevole con piccoli centri urbani. Massimo consumo registrato, 43 km/l icon_eek.gif . Minimo 49 km/l icon_eek.gif . Credo che nei viaggi tranquilli possa dare qualcosa in più.

P.S. Complimenti Paguro per il bel sunto di tante discussioni ed impressioni.

Ciao doppio_lamp_naked.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif azz sapevo che facesse così poco, ( il mio portafoglio ne sà qualcosa) ma non ci avevo mai fatto caso! dai adesso mi ci meto anchio a vedere i consumi
PS ho provato la RIVALE della YBR, cioe la..coff coff... Sym Sx 125, farò una guida a cnfronto e che dire, non ce paragone sono rimasto molto deluso!
 
7678705
7678705 Inviato: 25 Mag 2009 21:39
 

scommetto che la ybr ha ottenuto la promozione icon_mrgreen.gif
 
7678883
7678883 Inviato: 25 Mag 2009 21:56
 

semmai la sym la bocciatura, icon_confused.gif in confronto alla ybr, ma se la prendi a singolo allora non è maluccio. racconterò tutto sulla prossima recensione
 
7680185
7680185 Inviato: 26 Mag 2009 8:33
 

Io con 29km/l (gas sempre spalancato icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif ) Sto sempre a mette benza icon_redface.gif icon_redface.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif eusa_doh.gif eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
7681468
7681468 Inviato: 26 Mag 2009 11:06
 

Le recensioni come queste, secondo la mia personale opinione, dovrebbero essere pubblicate come articolo, e non relegate al semplice forum specifico.

Mi permetto di suggerirti di prendere il tutto e farne quindi un articolo di qualità, in modo che tutti gli utenti del tingavert possano leggerlo.

Per maggiori informazioni su come proporre un articolo, segui questo link.

Link a pagina di Motoclub Tingavert


Un saluto. 0510_saluto.gif
 
7682630
7682630 Inviato: 26 Mag 2009 13:16
 

Nimwid ha scritto:
Le recensioni come queste, secondo la mia personale opinione, dovrebbero essere pubblicate come articolo, e non relegate al semplice forum specifico.

Mi permetto di suggerirti di prendere il tutto e farne quindi un articolo di qualità, in modo che tutti gli utenti del tingavert possano leggerlo.

Per maggiori informazioni su come proporre un articolo, segui questo link.

Link a pagina di Motoclub Tingavert


Un saluto. 0510_saluto.gif


grazie mille, lo farò subito 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif , questo potrebbe rimanere aperto come topic di discussione
ci ho provato ma non mi dà i link con le immagini e i testi in grassetto, se mi puoi spiegare come mai te ne sarò grato
grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7700381
7700381 Inviato: 28 Mag 2009 9:45
 

Chry44 ha scritto:
Io con 29km/l (gas sempre spalancato icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif ) Sto sempre a mette benza icon_redface.gif icon_redface.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif eusa_doh.gif eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif


Ciao a tutti.
Mentre si decide se trasferire il tutto in un articolo recensivo (a cura tua paguro? eusa_clap.gif eusa_clap.gif ), io vi aggiorno sul recente motoraid che, a cavallo della mia piccolina, mi ha portato dall'Umbria sino ai confini tra Abbruzzo e Molise. Si è trattato di un viaggio di 580 km tra valli e montagne: piacevolissimo 0509_banana.gif . Premesso che sono stato molto attento a rispettare i limiti di velocità nei centri urbani (fuori dalle aree urbane il problema si pone poco, viste le velocità di crociera tra i 70 ed i 90 km/h), sono rimasto semplicemente basito icon_eek.gif dai consumi: neanche 11 l di benza per tutto il giro icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif. per la precisione 10.7 l.

Ora è vero che il consumo di una moto è determinato da molti fattori ed in primis dallo stile di guida e dalle condizioni di viabilità. Tuttavia è certo che ci troviamo di fronte ad una motina, la YBR 125, che ha un'efficienza superiore a quella di molti ciclomotori attuali pur garantendo tutta la bellezza del viaggiare su una moto vera.

Lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7702067
7702067 Inviato: 28 Mag 2009 13:24
 

!! icon_eek.gif azz però! chissà la faccia degli altri quando non ti vedevano fare neanche un goccetto! icon_asd.gif
continueremo ad usare questo forum per le comunicazioni normali come fino ad adesso!
 
7702806
7702806 Inviato: 28 Mag 2009 14:24
 

Proprio così paguro! Stupore icon_eek.gif ! Ma dipinto sulla mia faccia quando il serbatoio era pieno con poco più di 5 l dopo aver percorso oltre 300 km. Ma ti rendi conto dell'autonomia di questa motina, con 13 l di serbatoio? Siamo oltre i 500 km. Qualcuno lo aveva già detto sul vecchio topic "consigli acquisto". Il problema semmai è un altro: la mia segna la zona di riserva dopo 7 o 8 l effettivamente consumati. Ciò mi ingenera una certa ansietà e mi spinge a fare rifornimento quando ancora ne ho per un viaggio (circa 180, 200 km e pure più). L'indice del carburante è regolato così anche per voi? icon_question.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7703053
7703053 Inviato: 28 Mag 2009 14:45
 

si esatto, cioè fai il pieno e sembra che voglia uscire dall' indicatore! icon_rolleyes.gif poi quando inizia a calare cala velocemente fino a circa metà, da li in poi lentamente fino alla zona rossa.
è normale già già... icon_rolleyes.gif
 
7703449
7703449 Inviato: 28 Mag 2009 15:23
 

Si, proprio così. Il primo viaggio che ho fatto, con la moto nuova di concessonario, mi era preso un mezzo colpo osservando il precipitare dell'ago: sembrava che la benzina scomparisse in un gorgo... tipo uno sciacquone 0510_confused.gif . E invece (menomale eusa_dance.gif ) è un'apparenza e la riserva, a 'sto punto, dovrebbe essere molto più che i 3 l dichiarati dalla casa quando si tocca la zona rossa. Probabilmente è di circa 5 l 0509_up.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
7704458
7704458 Inviato: 28 Mag 2009 17:10
 

caspita io non sono mai entrato in riserva, penso comunque che la moto prima si spegne e poi giri il rubinetto,altrimenti che senso avrebbe il rubinetto? eusa_think.gif
lampssss doppio_lamp_naked.gif
 
7708380
7708380 Inviato: 29 Mag 2009 7:28
 

Il modello 2008 ad iniezione non ha il rubinetto della benzina che, immagino, sia in dotazione ai modelli precedenti a carburatore. Dunque bisogna regolarsi solo con l'indicatore di carburante. Stando alle istruzioni Yamaha, si è in riserva quando l'ago del livello carburante entra nella zona rossa. Sulla mia piccolina questo avviene intorno ai 350 km percorsi dal pieno. Avendo stimato con il mio stile di guida una media di consumo di 45 km/l, l'indice entra nella zona riserva dopo un consumo di circa 8 l e dovrei avere ancora 5 l, con una notevole autonomia per tornare a casa anche in assenza di distributori (quasi fossimo in una zona sperduta della transamazzonica dove girano molte motine come le nostre icon_asd.gif).
Una curiosità: le ybr a carburatore hanno il catalizzatore? Infatti, uno spegnimento dovuto all'entrata in riserva dovrebbe causare una carburazione momentaneamente irregolare con possibili danni al catalizzatore.
Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
7711193
7711193 Inviato: 29 Mag 2009 13:31
 

sisi ha il catalizzatore e dopo ogni volta che la uso fa un rumore con quei ticchetti del piffete! icon_rolleyes.gif lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7712308
7712308 Inviato: 29 Mag 2009 15:07
 

vero, Paguro. Ne avevi parlato sul topic precedente. Probabilmente, rubinetto o no, il problema è trascurabile per il catalizzatore. Capirai! Con quelle tracce di vapori di benzina che si beve 'sta motina, spaccare un supporto ceramico o avvelenare gli elementi di catalisi (dovrebbe essere il platino) ce ne passa.
Comunque, cambiando discorso, io mi ci trovo sempre più a mio agio su questo pony 0509_banana.gif . Sarà i km che ci macino, o forse l'aver scoperto grazie al Tingavert la tecnica del controsterzo, comunque mi ci trovo sempre più in confidenza, anche con le mie zavorrine che raramente si perdono un giro. Appena possibile voglio però parlare con il mio meccanico Yamaha per discuterci le dritte di 3emezzo sullo sfilamento forcella. Questa è proprio una curiosità che mi è rimasta sul gozzo eusa_wall.gif . Però non vorrei avere problemi in garanzia (dura 3 anni!) a fare manipolazioni non accettate dalla Casa eusa_think.gif .
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
7713695
7713695 Inviato: 29 Mag 2009 18:09
 

maclauter ha scritto:
Appena possibile voglio però parlare con il mio meccanico Yamaha per discuterci le dritte di 3emezzo sullo sfilamento forcella. Questa è proprio una curiosità che mi è rimasta sul gozzo eusa_wall.gif . Però non vorrei avere problemi in garanzia (dura 3 anni!) a fare manipolazioni non accettate dalla Casa eusa_think.gif .
Salamps doppio_lamp_naked.gif


Questo timore mi pare un pò esagerato!!!! icon_eek.gif Oltretutto è una cosa reversibilissima!!!
 
7713803
7713803 Inviato: 29 Mag 2009 18:26
 

quoto, se nel caso hai problemi è un attimo rimetterle a posto, per quanto riguarda dietro fa lo stesso la scelta è legittima. 0509_up.gif
LAMPSSS doppio_lamp_naked.gif
 
7716773
7716773 Inviato: 30 Mag 2009 8:12
 

E' più che sensato. Effettivamente si tratta di pure regolazioni dell'assetto, sia per gli ammortizzatori che per la forcella.
Mi chiedevo cosa cambia effettivamente sfilando la forcella. Trasferimento di peso sull'anteriore, ma anche una lieve variazione dell'angolo tra piano del suolo ed asse di sterzo? La variazione dovrebbe essere nel senso di un aumento dell'angolo con effetto su tutto l'assetto: accorciamento dell'interasse tra i mozzi delle ruote ed uno spostamento verso la verticale dell'inclinazione forcella-suolo. Il tutto molto lieve ma evidentemente di effetto per quanto indicato da 3emezzo riguardo l'agilità della ybr.
E' giusto? Boh? Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
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