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YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
15466822
15466822 Inviato: 8 Ott 2015 12:56
 

No problemi gatobrujo e grazie a tutti per i commenti, sicuramente un 600 è più performante, mi rendo conto, ma tra assicurazione e c***i vari vado a spendere abbastanza di più e quindi sto cercando un compromesso, io adesso ho un sh 125 e volevo salire di cilindrata, ma gli scooter mi son venuti a noia e ho notato che di moto sotto i 400 c'è ne sono poche appartenente roba parecchio vecchia(tipo guzzi v 35, che tra l altro non è neanche male) ma io volevo stare su roba recente ee, scartando la ninja e il CBR che non mi piacciono ero arrivato alla ybr, non è che ambisca a riprese da urlo,ma, per dire, che in un salì e scendi non mi muoia o che per far un sorpasso tranquillo non debba stare a marce bassissime, ecco, che sia un po meglio dell sh 125 ahahahah non mi aspetto di salire sullo Stelvio a 100 all ora partendo da fermo ma un giusto compromesso che mi faccia anche un po divertire su qualche passo, o mi sto illudendo?
 
15466937
15466937 Inviato: 8 Ott 2015 15:16
 

veramente oggi c'è un mucchio di moto 250 sul mercato, tutte con potenze vicine ai 30 V (e tutte pesantucce).
La BR almeno ha questo di buono, che è leggera (per dire, pesa come la Kawasaki KLX 250)
e penso, anche se non l'ho ancora provata, che grazie alla sua leggerezza e agilità, possa arrampicarsi sulle strade di montagna senza risentire della scarsa potenza (che in fondo è sempre il doppio di una 125).
 
15467032
15467032 Inviato: 8 Ott 2015 16:40
 

Ho visto anche la inazuma della Suzuki davvero bella, qualcuno l ha provata?
Monocilindrica rispetto a bicilindrica che differenze ci sono?
 
15467848
15467848 Inviato: 9 Ott 2015 14:22
 

burbero84 ha scritto:
No problemi gatobrujo e grazie a tutti per i commenti, sicuramente un 600 è più performante, mi rendo conto, ma tra assicurazione e c***i vari vado a spendere abbastanza di più e quindi sto cercando un compromesso, io adesso ho un sh 125 e volevo salire di cilindrata, ma gli scooter mi son venuti a noia e ho notato che di moto sotto i 400 c'è ne sono poche appartenente roba parecchio vecchia(tipo guzzi v 35, che tra l altro non è neanche male) ma io volevo stare su roba recente ee, scartando la ninja e il CBR che non mi piacciono ero arrivato alla ybr, non è che ambisca a riprese da urlo,ma, per dire, che in un salì e scendi non mi muoia o che per far un sorpasso tranquillo non debba stare a marce bassissime, ecco, che sia un po meglio dell sh 125 ahahahah non mi aspetto di salire sullo Stelvio a 100 all ora partendo da fermo ma un giusto compromesso che mi faccia anche un po divertire su qualche passo, o mi sto illudendo?


Link a pagina di Youtube.com


Eccomi....... di spalle. All'inizio sono in fondo in fondo, poi, PIANO PIANO mi prendono e superano!
 
15468409
15468409 Inviato: 10 Ott 2015 7:06
 

Molto bravo quello davanti al cameraman, a tagliare le righe bianche e a sorpassare mentre arriva un'altra auto (min. 3.50)... .
 
15469936
15469936 Inviato: 12 Ott 2015 11:58
 

Penso che questa moto sia l'ideale per le tue necessità. Faccio passi alpini senza tanti problemi, la cosa diventa un po' più impegnativa quando siamo in 2 ma nulla di tragico. Avendo una velocità massima di 130 km/h (più o meno) di sorpassare in autostrada la vedo dura a meno di non sorpassare un veicolo che viaggia a 90 ma sulle altre tipologie di strade direi che si va sul sicuro.
 
15470031
15470031 Inviato: 12 Ott 2015 13:52
 

Jalapeno ha scritto:
Penso che questa moto sia l'ideale per le tue necessità. Faccio passi alpini senza tanti problemi, la cosa diventa un po' più impegnativa quando siamo in 2 ma nulla di tragico. Avendo una velocità massima di 130 km/h (più o meno) di sorpassare in autostrada la vedo dura a meno di non sorpassare un veicolo che viaggia a 90 ma sulle altre tipologie di strade direi che si va sul sicuro.


Concordo perfettamente..... Pignone da 16 obbligatorio secondo me!
 
15470054
15470054 Inviato: 12 Ott 2015 14:16
 

burbero84 ha scritto:
Ho visto anche la inazuma della Suzuki davvero bella, qualcuno l ha provata?
Monocilindrica rispetto a bicilindrica che differenze ci sono?

La Inzuma è davvero bella, concordo.
Ma per una 250 è sprecata. Con 180 chili di peso ci stava bene un motore 500
I motori bicilindrici possono raggiungere regimi superiori e quindi hanno di solito potenze maggiori.
Ma sono anche più pesanti e complicati. Una moto 250 di solito è il trionfo dell'essenziaità.

Se si vuole più potenza di solito si sale di cilindrata. Un esempioo appena visto su Motociclismo: la Honda CB500X.
175 chili a secco (la Inazuma ne ha 180), bicilindrico raffreddato a liquido, 48 CV (patente A2), quasi 30 km/lt, 6150 Euro. Manderà in pensione anticipata parecchie 250.
 
15470062
15470062 Inviato: 12 Ott 2015 14:24
 

Il pignone da 16 mi migliora la ripresa?
Ragazzi, ma sulla inazuma nessuno ha notizie?un confronto tra le 2?
 
15470219
15470219 Inviato: 12 Ott 2015 17:58
 

Il pignone da 16 non migliora la ripresa ma l'allungo, cioè la velocità massima.
Il pignone da 15 dà una ripresa da fermo più pronta ma un po' troppo brusca, poco utile se non su una moto da fuoristrada che deve fare percorsi molto ripidi. Inoltre la velocità massima non si raggiunge perchè prima il motore va fuorigiri.
Col 16 le marce sono un filo più lunghe e la velocità massima si raggiunge col motore al massimo dei giri (8500 giri, mi pare), oltre a diminuire leggermente i consumi a pari velocità, perchè il motore gira più piano. Della differenza di rapporti non ci si accorge, dopo la prima marcia.

PS. Per la Inazuma vedii
Link a pagina di Insella.it
Link a pagina di Red-live.it
Link a pagina di Motoblog.it

PPS Io per una 250 che prima o poi bisognerà rivendere per salire di cilindrata non spenderei dei soldi per il nuovo. Mii accontenterei di una usata che poi si potrà rivendere senza rimetterci troppo. La YBR si trova in abbondanza a 2000 euro circa.
 
15470658
15470658 Inviato: 13 Ott 2015 7:51
 

Allungare i rapporti, comporta sempre una diminuzione di "ripresa" nel rapporto più lungo, ma non necessariamente una diminuzione di accelerazione tirando le marce. Non sono un fan nè dei rapporti corti nè di quelli lunghi. Il fatto è che sulla YBR i rapporti di serie sono, a mio parere, oscenamente corti. In autostrada, infatti, appena si apre il gas ci ritrova quasi subito col motore imballato a oltre 9000 giri e a cercare un'altra marcia. Forse forse, potrebbero lasciare i rapporti originali solo coloro che useranno la moto tendenzialmente in coppia e a bassa velocità.....

In sostanza, se riprendiamo da 40 in 5^ con i rapporti originali si riprenderà nettamente più in fretta, ma se acceleriamo da 40 in 2^ secondo me col pignone da 16 è meglio. Si fa più strada con ogni rapporto.....
 
15470659
15470659 Inviato: 13 Ott 2015 7:58
 

Concordo totalmente con Gatobrujo per quanto riguarda il giudizio sulla Inazuma..... se 250 dev'essere allora la voglio essenziale e che consumi POCHISSIMO!!!! La Inazuma è una moto pesante e inutilmente pretenziosa, le prestazioni sono appena superiori alla YBR e i consumi nettamente superiori.

A questo punto una Honda 500 è la scelta migliore..... E' una moto versatile capace di qualsiasi cosa dai lunghi viaggi al commuting cittadino e permette pure qualche "sfogo" sportiveggiante!!!

Aggiungo..... i 4 cilindri, secondo me, non sono adatti ai principianti. Molta potenza, ma decisamente vuoti in basso, necessitano di un uso intenso del cambio. Inoltre l'erogazione della potenza trasmette meno info sulle condizioni di aderenza della ruota posteriore. Insomma, lascia perdere i 600..... 0509_up.gif
 
15470688
15470688 Inviato: 13 Ott 2015 8:40
 

Premettendo che ancora non le ho viste dal vivo ne la Zuma ne la ybr mi basavo dalle foto, e avevo messo gli occhi sulla Suzuki perché mi sembrava un po più comoda sopratutto in 2,e più moto, ma se mi dite che consuma di più e non ha prestazioni migliori della Yamaha, la scarterei perché tra l altro usata non si trova bene. La Honda CBF 500 l avevo vista, ma anche di quella si trovano modelli abbastanza vecchi, non so che prestazioni o consumi possa avere?!
 
15470873
15470873 Inviato: 13 Ott 2015 12:02
 

Che la inizuma consumi di più della ybr non ne sono cosi sicuro... almeno stando a quanto ho letto qui sul forum mi è parso di capire che i consumi siano simili, in ogni caso paragonate a molte altre moto consumano veramente pochissimo. La inazuma ha qualche kw o cv in più ma che vengono vanificati da quei 30-40 kg in più.
La cbf 500 alla quale si riferiscono è uscita nel 2012 forse 2013, probabilmente hai visto annunci della versione precedente.
 
15470924
15470924 Inviato: 13 Ott 2015 12:50
 

Infatti la nuova si chiama CB 500f non CBF!!

Per me è una gran moto. E la mia preferita è proprio la F, la X secondo me è meno maneggevole, la R ridicola!!
 
15470929
15470929 Inviato: 13 Ott 2015 12:54
 

Jalapeno ha scritto:
Che la inizuma consumi di più della ybr non ne sono cosi sicuro... almeno stando a quanto ho letto qui sul forum mi è parso di capire che i consumi siano simili, in ogni caso paragonate a molte altre moto consumano veramente pochissimo. La inazuma ha qualche kw o cv in più ma che vengono vanificati da quei 30-40 kg in più.
La cbf 500 alla quale si riferiscono è uscita nel 2012 forse 2013, probabilmente hai visto annunci della versione precedente.


Ho letto le prove, la Inazuma consuma nettamente di più, è difficile fare i 25 al litro. Con La Ybr per fare meno di 28 devo fare i GP. Andando tranquillo, non piano diciamo cambiando a 5500 giri e non superando i 90-100 faccio 33-35 km/l. Il pignone aiuta, secondo me
 
15506120
15506120 Inviato: 30 Nov 2015 10:49
 

(è rimasto ancora qualcuno con la YBR ?)
Io la mia l'ho messa a riposo per l'inverno, ma sto pensando di aggiungere qualche accessorio, dopo il portapacchi (indispensabile), il bauletto (bruttarello ma pratico), il cupolino (bruttarello e piuttosto inutile; prima o poi lo leverò), il paramotore in tubo (bello e utile),la coppia di clacson d'auto (bellissimi e indispensabili), il tubo freno in treccia (assolutamente indispensabile per migliorare la frenata).

Ora sto pensando di sostituire il bauletto con qualcosa di meno imponente, sopratutto più basso (e naturalmente non più capace di contenere un casco; ma sotto la sella ci sono sempre gli appigli per i caschi.
Potrei sostituirlo con una valigetta, da legare al portapacchi con una corda elastica (ma da portarsi dietro ad ogni fermata) o da imbullonare al portapacchi per renderla stabile. Ho trovato fra le attrezzature professionali delle valigette professionali di alluminio di costo minmo (27 €), con chiusura a chiave, che sembrano abbastanza robuste e impermeabili, come questa che vende Brico, 46x35x16 cm:
Link a pagina di Brico24.it

immagini visibili ai soli utenti registrati


La monterei fissa sul portapacchi, usandola per contenere una normale cartella. Opinioni ?

In alternativa sto pensando a una coppia di borse laterali, meno imponenti di un bauletto. Ne ho già un paio, comprate da Motoabbigliamento, ma non riesco a fissarle bene alla sella perchè, come sapete, i fianchi della nostra moto sono sporgenti in modo irregolare e non permettono di appoggiarci le borse. Non esistono in commercio telaietti distanziatori; cioè esistono, ma nessuno adatto alla nostra moto. Qualcuno conosce chi li produce ?

Poi ci sono i freni, anzi sopratutto il freno anteriore. Ora col tubo a treccia la frenata è più pronta, ma resta sempre scarsa. Il prossimo passo sarà montare delle pastiglie migliori, oppure come extrema ratio montare una pompa più grossa sempre che sia possibile). Qualche opinione ?

Poi, visto che ho montato il paramotore, su cui stanno due clacson, bello e utile per la sicurezza, mi chiedo se non si potrebbe montare anche dietro una seconda protezione, in alternativa alla due borse laterali che non riesco a montare. Qualche suggerimento ?

Poi mi è venuto lo sfizio di aggiungere un po' di illuminazione. Il faro davanti (da 35 W) è sufficiente, ma farebbe bella figura una coppia di faretti aggiuntivi montati sul paramotore, da usare come antinebbia. Il Codice permette di installare degli antinebbia, a condizione che si usino in alternativa al faro principale.
C'è solo il problema se il generatore sopporta il carico di due faretti di buona potenza. Qualcuno conosce la potenza del generatore (a 3000 giri) ?
 
15529538
15529538 Inviato: 8 Gen 2016 14:33
 

Ciao Gato...... la mia YBR, complice il mite inverno siciliano va a riposo, semmai, a luglio e agosto, quando si crepa di caldo!!!! Sulla mia, se non fosse usata davvero come utilitaria, vorrei soltanto un ammortizzatore migliore di quello schifoso di serie, e 2 gommine dal grip sportivo......

Per il resto, non capisco cosa si possa volere di più da una motociclettina come questa!!!!
 
15554803
15554803 Inviato: 12 Feb 2016 19:27
Oggetto: sempre riguardo al pignone da 16
 

Salve a tutti, sono un felice possessore della meravigliosa "motina" da circa un anno. Volevo cambiare il pignone e mettere quello da 16, ma il meccanico mi ha detto che sarebbe meglio cambiare anche la corona. Che senso ha?. Inoltre secondo voi, quale marca di pignone è migliore?
grazie!!!
 
15556320
15556320 Inviato: 15 Feb 2016 8:17
Oggetto: Re: sempre riguardo al pignone da 16
 

aretor ha scritto:
Salve a tutti, sono un felice possessore della meravigliosa "motina" da circa un anno. Volevo cambiare il pignone e mettere quello da 16, ma il meccanico mi ha detto che sarebbe meglio cambiare anche la corona. Che senso ha?. Inoltre secondo voi, quale marca di pignone è migliore?
grazie!!!


Ha senso se la trasmisssione esistente è significativamente usurata, anche se in questo caso sarebbe da cambiare anche la catena. Che io sappia il pignone lo fa solo PBR.... io l'ho cambiato a 5000 km ora ne ho 35000 e la trasmissione èancora decente......

p.s. come hai fatto a resistere coi rapporti ultracorti originali? icon_eek.gif
 
15568860
15568860 Inviato: 2 Mar 2016 22:09
 

Grazie 1000 3emezzo!!!! Proprio oggi ho portato la motina dal meccanico con in tasca il pignone PBR da 16 che mi hai consigliato. Le prime impressioni dopo averla ritirata: la ripresa nelle prime 3 marce è più morbida, comunque sempre buona. Sul lungo il motore gira senz'altro meglio. Mi sono accorto che il contachilometri segna sempre 80km/h a 5mila giri; vuol dire che il sensore non tiene conto dei denti del pignone!!!
Vi farò avere altre sensazioni appena la stagione me lo permette (Torino 239 (min 204 - max 715) metri s.l.m.).
A presto ,-)
 
15572403
15572403 Inviato: 8 Mar 2016 11:04
 

Ciò che hai notato è assolutamente corretto. Basta sapere, però, che la velocità effettiva è aumentata del 6% circa a parità di velocità indicata. In pratica il normale errore del tachimetro non c'è più e ora segna la velocità effettiva con ottima precisione!!! icon_biggrin.gif
 
15612322
15612322 Inviato: 1 Mag 2016 14:38
 

Ciao a tutti, mi accodo qua per altre domande sulle borse laterali. In famiglia siamo combattuti tra le lampa t maxter (economiche ma sembra poco rifinite) (che dovrebbero essere quelle di qualche post fa) e le kappa ra310 (belle, e soprattutto viste montate soddisfano tutti i problemi, ma costano 3 volte le lampa! icon_asd.gif icon_rolleyes.gif ). Per le kappa pensavamo di far fare dei telaietti seri. Vi chiedo, come ci stanno le lampa? Il passeggero ci sta o intrigano come dimensioni e forma "non sagomata"? Io pensavo di fare dei semplici telaietti in alluminio per mantenere una posizione più verticale e più stabile, ma senza funzione portante vera e propria, pensate che possano bastare? Con lo scarico, poi, come si comportano? (Nel caso fossero comode per il passeggero, dovesse servire, pensavo a uno strato in lana di roccia a protezione del fondo della borsa destra, deformazione professionale studiando architettura icon_asd.gif icon_asd.gif )
Infine, nelle foto degli scorsi post ho visto che le cinghie erano passate sopra la sella, si riesce a metterle sotto, usando la sella come minimo antifurto per le borse? (posto che comunque essendo in tela....)
Grazie per l'aiuto doppio_lamp_naked.gif
 
15634846
15634846 Inviato: 3 Giu 2016 14:52
 

Io ho quasi rinunciato all'idea delle borse laterali. Senza i telaietti distanziatori (che non si sa dove appendere e che infatti sono intraovabili) le borse vengono spinte dai fianchetti in posizioni rivolte in fuori, e passi, ma poi quella di destra pende troppo in basso e va a toccare lo scarico.
Finché non avrò trovato o mi sarò fatto dei telai le mie borse resteranno a riposare in garage.
Rimedio: l'orribile bauletto e al massimo una borsa a rullo legata alla sella
 
15634877
15634877 Inviato: 3 Giu 2016 15:32
 

Infatti. Poi ho trovato una soluzione, mi ero ripromesso di scriverla, ma non l'ho più fatto. In sostanza sulla piastra porta bauletto, quella metallica, mi sono fatto saldare due telaietti a tubo ripiegato, ai quali ho poi appoggiato e fissato le borse givi ea101b. Non le ho ancora utilizzate dal vero, ma provando a caricarle, hanno una buona stabilità.
 
15635241
15635241 Inviato: 4 Giu 2016 7:24
 

Puoi darci una foto della tua soluzone ?
 
15635252
15635252 Inviato: 4 Giu 2016 7:39
 

Ho un'altra domanda (se l'ho già detto mi scuso). Lo scarico della mia moto ha un suono che proprio non mi piace, troppo secco e metallico. Vorrei provare a sostituire il silenziatore con un altro generico, probabilmente non omologato, ma accettabile dalla polizia se avesse una sonorità non eccessiva (non è il rumore che mi interessa).
C'è per esempio il silenziatore della Yamaha Tricker che usa lo stesso motore; è omologato per la Tricker e forse anche per la YBR250, comunque dovrebbe essere ancora più silenzioso. Qualcuno l'ha provato ?
Link a pagina di Ebay.it

In alternativa potrei montare uno scarico tipo Megaton, rumoroso ma apribile (a differenza di quello della YBR) e manipolabile per "calmarlo" un po'.
Ma mi pare di avere capito che lo scarico della YBR contiene anche il catalizzatore; sotituendolo non potrei passare la prossima revisione.
Qualche suggerimento ?
 
15635391
15635391 Inviato: 4 Giu 2016 11:20
 

Ecco qua:

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Nella foto completa, non avevo ancora i telaietti, ma la posizione e l'aspetto sono quelli, anche con i telaietti
Come si vede, le borse hanno le cinghie che passano sotto la sella, che si chiude senza troppi problemi. Sono fissate anche ai telaietti al momento con delle belle fascette da elettricista di quelle apribili, in futuro forse metterò un pezzetto di fettuccia con il velcro o con una fibbietta, ma anche così le borse sono stabili e le fascette ingombrano poco e si chiudono bene. A destra, infine, c'è abbastanza spazio tra borsa e scarico, più di quanto sembri da quella foto. icon_asd.gif
Ho inoltre delle piastre monokey, che secondo me si riescono a fissare al telaietto e alle maniglie del portapacchi/portabauletto, eventualmente aggiungendo un punto di fissaggio dietro le pedaline del passeggero per irrobustire il tubolare laterale. Si potrebbero così fissare delle valigie rigide, anche se bisognerebbe ricontrollare gli ingombri.

Per lo scarico non saprei, non sono ferrato in materia icon_sad.gif
 
15635509
15635509 Inviato: 4 Giu 2016 15:02
 

Grazie tante. Quei telaietti sembrano belli e funzionali. Non capisco bene dove sono fissati, però forse lo capirò guardando meglio la moto. 0509_up.gif
 
15635565
15635565 Inviato: 4 Giu 2016 16:55
 

Prego icon_mrgreen.gif
Sono saldati sul tubolare del portapacchi. Dove ci sono le maniglie, i due tubolari ai lati proseguono, e lì sono saldati i telaietti, come se fossero un prolungamento del portapacchi. Forse si capisce meglio con un'immagine, in rosso è il profilo dei talaietti:

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Devo dire che la verniciatura non è granchè, sembra manchi l'aggrappante/primer sotto la vernice... icon_rolleyes.gif Magari più in là li sistemerò da me 0509_up.gif
 
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