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YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
14954507
14954507 Inviato: 30 Apr 2014 14:54
 
 
14955071
14955071 Inviato: 30 Apr 2014 20:29
Oggetto: Re: Informazioni
 

revival-dance ha scritto:
Salve ragazzi, anche io da circa 2 settimane, sono felice possessore di questa bellissima moto. L'ho presa usata del 2009 con soli 2800Km. Questa settimana infatti andrò a farle fare il tagliando e revisione. Volevo chiedervi, avendo letto tutti i relativi forum, quali sono i pro e i contro nel passare dal pignone da 15 a quello da 16 e nel mettere lo scarico Devil? Per quest'ultimo qualcuno potrebbe essere così gentile da dirmi dove è possibile acquistarlo? Grazie in anticipo.


Io vedo solo pro... a meno che tu non sia francamente obeso e/o ci vai ABITUALMENTE in coppia. L'unico contro, forse, è il fatto che in caso di ripresa da sotto i 60-65, sarà il caso di passare in quarta.
 
14955684
14955684 Inviato: 1 Mag 2014 13:24
 

Con il pignone del 16 non ho più quegli strappi nella partenza in prima. E il motore assomiglia meno a un frullatore; gira più come quello di una moto più grossa.
E, come dice 3 e mezzo, il tachimetro ora segna la velocità reale; bisogna stare attenti, se si è abituati a tachimetri troppo ottimistici. La moto corre di più, il tachimetro non dà l'allarme, il motore gira più lento e non si ha la sensazione della velocità. Proprio come con una moto grossa... icon_asd.gif
 
14956140
14956140 Inviato: 1 Mag 2014 21:18
 

La mia è nera! Comunque grazie per i consigli, abitualmente non ci vado in 2 però ogni tanto faccio dei viaggietti in 2! Quindi penso che sia perfetto! E per lo scarico devil che mi dite si riesce a trovare da qualche parte e conviene cambiarlo? Grazie ancora
 
14957515
14957515 Inviato: 2 Mag 2014 19:13
 

i Devil sono sempre nel link che ti ho dato e che ripeto qui:
Link a pagina di Wemoto.it

Anch'io vorrei cambiare il silenziatore perchè non mi piace proprio il rumore damotoretta, ma non mi va di spendere 500 euro. Il mio meccanico mi ha detto che si può lavorare sull'originale (che vuol dire aprirlo, lavorarci e risaldarlo); vedrò...

Anche la mia Yamaha è nera. Non mi piaceva tanto così nera e ho aggiunto un po' di colore, come si vede nei miei msg del 22 aprile, usando della plastica adesiva comprata al Brico. Se non mi piacerà più posso sempre levarla facilmente.
 
14959986
14959986 Inviato: 4 Mag 2014 21:36
 

Ragazzi guardate cosa ho trovato:
Link a pagina di Ebay.it

che ne dite? E' abbordabile come prezzo, non so come va a prestazioni, qualcuno ne sa di più?
Grazie in anticipo
 
14960256
14960256 Inviato: 5 Mag 2014 7:06
 

Sono ancora più brutti degli originali. E mettendoci le spese di spedizione costano anche tanto.

Prova con la Mistral di Mandello. Mistralspecialparts.it
Avevo scritto chiedendo se potevano fare qualcosa per il silenziatore della mia Yamaha, il ui sound mi piace poco. Mi avevano risposto con un invito a Mandello dove in giornata avrebbero risolto il mio caso (non ho capito se mettendo un silenziatore nuovo o lavorando sul vecchio; allora non si è parlato di prezzi).

Quelli sono gente con molta esperienza; io proverei a contattarli (e non è detto che non lo faccia anch'io adesso che ho tirato fuori la moto; comunque non sono disposto a spenderci molto)
 
14961996
14961996 Inviato: 6 Mag 2014 7:42
 

Mi piacerebbe sapere come si trovano gli altri con l'assetto sulla YBR 250. A parte la sella che è un po' scivolosa e che farò sistemare da un tappezziere, mi trovo un po' a disagio, anche perchè è da poco che ce l'ho.
Quando l'ho comprata ho dovuto abbassare la forcella, che era stata sfilata di un paio di cm. per abbassare la sella e favorire la precedente proprietaria, parecchio bassa di statura (anche se la sella è a meno di 80 cm).
Adesso però mi trovo un po' a disagio nella manovra, perchè l'assetto è più spostato all'indietro (ero abituato all'assetto sulla recedente Guzzi Breva 750 tutto appoggiato avanti), e mi chiedo se non potrebbe aiutare una rotazione del manubrio, in avanti o all'indietro, o addirittura tornare a sfilare la forcella.
Qualcuno può confermare questo problema ?
 
14969397
14969397 Inviato: 10 Mag 2014 18:03
 

gatobrujo ha scritto:
Mi piacerebbe sapere come si trovano gli altri con l'assetto sulla YBR 250. A parte la sella che è un po' scivolosa e che farò sistemare da un tappezziere, mi trovo un po' a disagio, anche perchè è da poco che ce l'ho.
Quando l'ho comprata ho dovuto abbassare la forcella, che era stata sfilata di un paio di cm. per abbassare la sella e favorire la precedente proprietaria, parecchio bassa di statura (anche se la sella è a meno di 80 cm).
Adesso però mi trovo un po' a disagio nella manovra, perchè l'assetto è più spostato all'indietro (ero abituato all'assetto sulla recedente Guzzi Breva 750 tutto appoggiato avanti), e mi chiedo se non potrebbe aiutare una rotazione del manubrio, in avanti o all'indietro, o addirittura tornare a sfilare la forcella.
Qualcuno può confermare questo problema ?


Assolutamente si..... Sfila senz'altro la forcella di circa 6 mm. E' l'ideale come quote. Per quanto riguarda il manubrio ricordo di averlo ruotato un pò all'indietro ma non ricordo di quanto. Poi mi piacerebbe dare uno scatto di precarico alla molla dietro, attualmente in 3 posizione, ma nessuno ha la chiave adatta
 
14971056
14971056 Inviato: 12 Mag 2014 9:45
 

Il fatto è che filando la forcella si abbassa (della metà) anche la sella, che è già bassa.
Mi chiedo invece quanto serva ruotare il manubrio. In su o in giù ? Adesso è tutto giù e quando è tutto girato tocca quasi il serbatoio; dunque può andare solo in su. Servirebbe ?

Quanto al precarico, ora è al minimo (che vuol dire sella alzata al massimo) ma la sospensione è ancora dura. Preferisco lasciarla com'è.
 
14975602
14975602 Inviato: 14 Mag 2014 21:10
Oggetto: Quando cambiare marcia
 

Ciao a Tutti! Sono nuovo del sito, e anche un neofita per quel che riguarda il motociclismo.. Ho una Ybr 250 da tre mesi oramai, mi piace e mi diverto! Per me poco esperto è un'ottima moto per cominciare..Vorrei chiedervi, io cambio sempre (o quasi) tra i 5000 giri e i 7000... A me sembra il momento giusto in cui cambiare marcia ma magari voi più esperti sapete darmi qualche consiglio utile.. Grazie, ciaooo
 
14976719
14976719 Inviato: 15 Mag 2014 14:21
Oggetto: Re: Quando cambiare marcia
 

Il regime di potenza massima è 8500. Non è un problema, perchè il limitatore è a 10000 (!)
Non preoccuparti, quel motore è una roccia.
 
14976825
14976825 Inviato: 15 Mag 2014 15:31
Oggetto: Re: Quando cambiare marcia
 

gatobrujo ha scritto:
Il regime di potenza massima è 8500. Non è un problema, perchè il limitatore è a 10000 (!)
Non preoccuparti, quel motore è una roccia.



Grazie Mille icon_smile.gif
 
14977115
14977115 Inviato: 15 Mag 2014 18:49
Oggetto: Re: Quando cambiare marcia
 

gatobrujo ha scritto:
Il regime di potenza massima è 8500. Non è un problema, perchè il limitatore è a 10000 (!)
Non preoccuparti, quel motore è una roccia.


Le specifiche parlano di 8000 giri o addirittura di 7500 giri come regime di potenza massima. Evidentemente il contagiri sgarra parecchio perchè anch'io ho notato che la potenza massima sia attorno a quel regime indicato, forse pure un 200 giri in più
 
14977826
14977826 Inviato: 16 Mag 2014 7:22
 

E' difficile capire qual è il regime di potenza massima se il motore non è sul banco. La potenza ha un andamento con un massimo a 8500 giri (così hanno misurato) e intorno a quelli è quasi costante.
Io di solito mi fermo sugli 8000, ma non mi preoccupo di andare più su se occorre; tanto c'è margine fino a 10000 .
Devo dire che quegli scarsi 21 CV possono dare delle piccole soddisfazioni nel traffico, con una moto così leggera. Io vedo che ai semafori posso lasciarmi dietro le auto, e questo mi basta.

Ieri ho fatto il pieno di benzina. 19 litri nel serbatoio sono sempre 15 chili, il peso di una grossa valigia. E con quel peso lì sopra il comportamento della moto cambia parecchio; si sente che tende a cascare giù quando si è fermi al semaforo.
Il mio consiglio è di tenere il serbatoio sempre mezzo vuoto, perchè la moto ci guadagna in maneggevolezza.
 
14978112
14978112 Inviato: 16 Mag 2014 10:14
 

Ho notato anche io che è meglio non riempire il serbatoio per poter essere più agili! Per quel che riguarda la catena, ogni quanto è consigliabile lubrificarla? Thanks
 
14978237
14978237 Inviato: 16 Mag 2014 11:27
 

Spesso. Stando a quello che ho letto ha la tendenza ad allungarsi rapidamente.
Comunque il manuale di manutenzione dice: "ogni 500 km e dopo aver lavato il motociclo o averlo guidato nella pioggia".
Insieme al controllo, il manuale consiglia di lubrificare la catena con un olio specifico per O-ring.
 
14979379
14979379 Inviato: 17 Mag 2014 6:13
 

P.S. L'intervallo dei 500 km viene dato dal manuale per il controllo della tensione e per la lubrificazione.
Io capisco che solo la lubrificazione va ripetuta ogni volta che si è lavata la moto, mentre la tensione della catena si controlla ogni 500 km, pioggia o no.
 
14979469
14979469 Inviato: 17 Mag 2014 8:16
 

Quando ho comprato la mia Yamaha usata e l'hodata al meccanico per una messa a punto, aveva cambiato l'olio dei freni, ma non le pastiglie perchè a sentire lui non ce n'era bisogno (la moto aveva fatt solo 10000 km).
Però la moto ha sempre frenato male, con un comando spugnoso e la leva che arriva quasi alla manopola.
A sentire il meccanico c'è poco da fare perchè la pompa del freno ha i pistoncini troppo piccoli.
Ma mi piace poco il ritardo nella risposta al freno, che arriva solo dopo una certa corsa della leva, e questo ritarda la frenata ed è una fonte di pericolo.
Poi continuando a tirare, la frenata arriva ed è sufficiente, senza però arrivare al bloccaggio della ruota.
Chiedo agli altri se questo succede anche a voi e se avete cercato di rimediare.
Senza arrivare a cambiare la pompa del freno, potrei sostituire la pastiglia con un'altra con più mordente; esiste ?
E potrei montare un tubo a treccia, se questo servisse. Il tubo in gomma si gonfia e ritarda la risposta alla frenata.
 
14982741
14982741 Inviato: 19 Mag 2014 19:05
 

Oggi sono andato in giro nel traffico di MIlano e ho constatato che effettivamente il freno anteriore non va bene.
Non solo frena poco (arrivare a bloccare la ruota è impossibile), cosa che si spiega con un pistoncino di 11 mm., ma la frenata comincia a diventare notevole solo dopo che la leva si è chiusa di un paio di cm., e questo in emergenza è un pericolo. La leva non è regolabile.
E il tubo dl freno, dopo 7 anni, probabilmente si è rammollito e tende a gonfiarsi in frenata. Dovrò cambiarlo.
Credo che dovrò cambiare anche la pompa con una con un pistoncino più grosso e più regolabile.
 
14982886
14982886 Inviato: 19 Mag 2014 20:24
 

Sinceramente non ho fatto caso a questo difetto; mi son trovato solo due volte a dover frenare bruscamente a causa di sbadataggine dei pedoni e la frenata è stata pronta e buona.. Nelle prossime occasioni cercherò di farci caso x darti la mia impressione..
 
14983811
14983811 Inviato: 20 Mag 2014 11:58
 

Neanche io riscontro problemi con i freni e credo che sia un bene che i freni non blocchino le ruote... sbaglio?
 
14984255
14984255 Inviato: 20 Mag 2014 17:19
 

No non sbagli, anche se preferirei poter dosare la frenata se è in eccesso.
Comunque il difetto maggiore nella mia è che comincia a frenare solo dopo che la leva ha fatto una certa corsa, il che ritarda la frenata e può essere pericoloso in caso di emergenza.
Magari è solo per il fatto che nella mia il vecchio tubo in gomma del freno si gonfia e ritarda la pressione sulle pastiglie. Ma potrebbe anche essere dovuto alla pompa del freno che è molto piccola.
Comunque la settimana prossima ho appuntamento col conc. per farmi mettere un tubo a treccia che non dovrebbe gonfiarsi, così da guadagnare in prontezza di frenata.


Attenzione poi: mi è capitato sotto gli occhi un vecchio articolo di Motociclismo del 2010 dove parla di richiami delle YBR 250 di un certo periodo per una modifica al perno del monoammortizzatore:
Link a pagina di Motociclismo.it
Si tratta delle moto con numero di telaio fra 9C6RG021000000101 e 9C6RG021000010000
e la mia naturalmente c'è dentro...
(la piastrina col numero di telaio si trova fissata al telaio davanti al motore)
 
14985176
14985176 Inviato: 21 Mag 2014 8:57
 

Ah ok dici che il problema potrebbe essere nel tubo del freno, per sicurezza controllo anche il mio e vado anche a vedere il numero del telaio
 
14986054
14986054 Inviato: 21 Mag 2014 17:53
 

E' buona regola cambiare il tubo dei freni dopo qualche anno. E se anche cambiando il tubo la frenata continua a essere spugnosa, visto che la pompa sulla YBR250 non è regolabile non mi resterà che cambiarla con una regolabile e più grossa. Magari usata, visto quel che costano.
 
15009861
15009861 Inviato: 8 Giu 2014 14:38
 

Macché, il tubo del freno non c'entra. Il fatto è che i freni della Yamahina sono fatti così, più di tanto non danno.
Adesso che ho spurgato bene e rabboccato il liquido la frenata è pronta. Non frenano male, basta farci l'abitudine e ci si ferma sempre, anche nel caso classico dell'auto davanti che blocca di colpo.
Un pregio che hanno, dice qualcuno, è che non arrivano mai a bloccare la ruota. E' vero, ma io vorrei sapere quanto posso frenare prima che la ruota si blocchi. Così, ho sempre il dubbio di avere dei freni scarsi e mi tocca guidare tenendo le distanze (che non è un male, a pensarci).

Stamattina l'ho provata su un percorso un po' più lungo del solito e comincio ad apprezzarla. La potenza non è sufficiente a seminare una Porsche, ma di sicuro i vecchi pensionati in Panda sì. E per fare un sorpasso in velocità bisogna prima prendere le misure, proprio come con un'auto.
Ma il motore è una roccia e consuma molto poco. Ho fatto il pieno da un pezzo e l'indicatore di benzina è sempre lì in fondo...

Avere montato un pignone con un dente in più per allungare i rapporti ora mi dà la misura corretta della velocità ma è piuttosto allarmante. Abituato a girare in città con il tachimetro a 60-70, perchè tanto sapevo che il tachimetro si mangia 10 km e in realtà erano 50-60, adesso che tengo il motore allo stesso regime a cui sono abituato sono 60-70 reali e può essere pericoloso. Insomma i rapporti più lunghi mi fanno correre di più; bisogna che molli un po' il gas tenga il motore più giù di giri.
 
15010469
15010469 Inviato: 9 Giu 2014 7:15
 

Gato.... quello che dici è vero e in città può essere una cosa da attenzionare. Tuttavia l'ordine di grandezza non è certo quello che dici tu. Alla velocità indicata di 60 l'incremento e di 4 km/h.
Infatti: 60/15x16=64!!!

Visto che utilizzi regimi molto bassi, prova la Blu Super. Non ci sono incrementi significativi di potenza ma la regolarità e il tiro ai bassi aumentano in maniera MOLTO evidente!
 
15010590
15010590 Inviato: 9 Giu 2014 8:30
 

In realtà tengo il motore sui 5-6000 giri (che non mi sembrano poi così bassi).
Proverò la BluSuper (se la trovo). In fondo la differenza di prezzo dalla normale è piccola (e pare che calino un po' i consumi). Visto che la moto dovrebbe fare sui 30 km/l (non l'ho ancora verificato; ho fatto il pieno e da allora l'indicatore segna sempre lo stesso), sarebbe come fare i 25 con la benzina normale, che è sempre buono, e guadagnare un po' di coppia in basso. Ma ormai ho imparato a dosare il gas con precauzione quando sto a bassi giri.

Questo lavorare sottocoppia è una mia fissazione, che mi viene dal motore 750 della vecchia Guzzi che mi faceva apprezzare andare in giro a 2-3000 giri. Con la Yamaha dovrò rassegnarmi a tenerlo più su di giri, cosa a cui non ero abituato e che invece dovrebbe essere obbligatoria coi motori piccoli; purtroppo la YBR ha un rumore dello scarico piuttosto sgradevole (almeno pare a me) e cerco di sentirlo il meno possibile. Anzi se conosci un modo per dargli un sound meno metallico fammelo sapere.
 
15013256
15013256 Inviato: 10 Giu 2014 16:44
 

gatobrujo ha scritto:
In realtà tengo il motore sui 5-6000 giri (che non mi sembrano poi così bassi).
Proverò la BluSuper (se la trovo). In fondo la differenza di prezzo dalla normale è piccola (e pare che calino un po' i consumi). Visto che la moto dovrebbe fare sui 30 km/l (non l'ho ancora verificato; ho fatto il pieno e da allora l'indicatore segna sempre lo stesso), sarebbe come fare i 25 con la benzina normale, che è sempre buono, e guadagnare un po' di coppia in basso. Ma ormai ho imparato a dosare il gas con precauzione quando sto a bassi giri.

Questo lavorare sottocoppia è una mia fissazione, che mi viene dal motore 750 della vecchia Guzzi che mi faceva apprezzare andare in giro a 2-3000 giri. Con la Yamaha dovrò rassegnarmi a tenerlo più su di giri, cosa a cui non ero abituato e che invece dovrebbe essere obbligatoria coi motori piccoli; purtroppo la YBR ha un rumore dello scarico piuttosto sgradevole (almeno pare a me) e cerco di sentirlo il meno possibile. Anzi se conosci un modo per dargli un sound meno metallico fammelo sapere.


La moto fa ben oltre i 30 se usata in extraurbano intorno ai 5500..... Non ho ancora provato con la blu super che comunque costa circa il 10% in più. Per lo scarico non saprei che dire, a mee il sound nervosetto piace....
 
15043489
15043489 Inviato: 3 Lug 2014 14:45
 

Brutte notizie. Ho appena comprato una coppia di borse laterali d Motoabbigliamento
Link a pagina di Motoabbigliamento.it
non troppo grandi (16-24 lt. ciascuna) e le avevo messe da parte perchè al momento non mi servivano.
Oggi ho provato a montarle e ho trovato che la mia moto non è adatta per delle borse laterali, se non montando un telaio apposito. La ragione è che ai lati della sella la moto sporge parecchio, immagino per fare da supporto alle maniglie del passeggero, e spinge in fuori le borse, inclinandole più in fuori sul davanti, per cui in pratica non ho potuto montare le mie.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Pazienza. Potrei restituirle a Motoabbigliamento, ma sto partendo per le vacanze, per cui lascio perdere.
Al ritorno proverò ancora, ma credo che occorra il telaio apposito, che ora è disponibile solo per la YBR 125.
 
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