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YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
15146156
15146156 Inviato: 5 Ott 2014 5:34
 

L'intorpidimento può essere dovuto alle vibrazioni del manubrio, che si riducono con contrappesi di peso adeguato, o anche a manopole troppo dure o di diametro troppo piccolo (superficie d'appoggio della mano troppo ridotta e dita troppo contratte).
Questo secondo problema l'ho quasi eliminato rivestendo le manopole con dei grip per racchette di tennis, quelle strisce morbide di pelle che si avvolgono a spirale. Aumentano il diametro della manopola e migliorano la presa; riducono le vibrazioni e aumentano la superficie di appoggio della mano (meno indolenzimenti). Inoltre l'aumento del diametro della manopola richiede uno sforzo minore delle dita e riduce il pericolo di crampi alle dita.
Per le vibrazioni in sè non so dire se basta aumentare il peso del contrappeso o se esiste un peso ideale che riduce al minimo le vibrazioni. Io comunque chiederei all'officina di un concessionario Yamaha.
 
15161522
15161522 Inviato: 21 Ott 2014 9:05
 

gari91 ha scritto:
Mi state convincendo nel cambiare il pignone con uno da 16... Quanto verrebbe a costare, circa, cambiarlo?

Un pignone costa una decina di euro, per farlo montare al meccanico servirà mezz'ora non di più (tra smontare carterino, pulirlo già che ci siamo, cambiare il pignone e rimontare) icon_wink.gif
 
15161544
15161544 Inviato: 21 Ott 2014 9:31
 

Perfetto, grazie mille! Ora ho messo la moto a letto, in primavera parlerò col mio meccanico! icon_smile.gif
 
15161585
15161585 Inviato: 21 Ott 2014 10:01
 

Mai mettere la moto a letto! Agli scout insegnavamo che non esiste il cattivo tempo, ma solo la cattiva attrezzatura. La cosa è ancor più vera per i motociclisti!
 
15161693
15161693 Inviato: 21 Ott 2014 12:04
 

Per domani il meteo prevede temporali e crollo delle temperature. Mi raccomando copritevi bene.

P.S. Io ho faticato un po' a trovare il pignone del 16. A Milano l'ho trovato da Motologic

Se può interessare (ma forse lo sapete già) la nostra moto all'estero si chiama Yamaha YS 250 o Fazer 250.
Cercando su Google usando quel nome si tovano tanti video interessanti.
 
15164428
15164428 Inviato: 23 Ott 2014 21:26
 

Geografo ha scritto:
Mai mettere la moto a letto! Agli scout insegnavamo che non esiste il cattivo tempo, ma solo la cattiva attrezzatura. La cosa è ancor più vera per i motociclisti!


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Io vivo in Sicilia. Per me la stagione della moto finisce, non comincia, a Giugno. E ricomincia a Settembre!!! Troppo caldo in Estate! 0509_up.gif
 
15173086
15173086 Inviato: 2 Nov 2014 20:30
 

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Ragazzi guardate che bella! Un fanale cosi mi piacerebbe, come anche la carenatura sotto!
 
15173221
15173221 Inviato: 2 Nov 2014 22:52
 

Eh si dovrebbe essere la vecchia versione brasialiana, tempo fà mi sono chiesto se fosse fattibile e relativamente facile importare i pezzi per fare qualche piccola miglioria.
 
15176084
15176084 Inviato: 5 Nov 2014 15:34
 

Allora, come ho detto ero un po' scontento del suono del mio clacson; non per la forza, quanto per quel beep poco gradevole.
Così mi sono comprato da SGR a Milano delle trombe bitonali; queste:
Link a pagina di Sgr-it.com
che sono date per moto Guzzi dalla V35 in su.

Le due trombe le ho imbullonate agli estremi di una stecca di alluminio 20x2 lunga circa 40 cm che ho fissato ai tubi del telaio con fascette (questo punto lo dovrò perfezionare, anche se è saldo), in modo che le due trombe sporgano ai lati dei tubi verticali del telaio, davanti all'uscita dello scarico (che resta lontana dalla stecca). L'effetto estetico non è così male, e l'alluminio non si arrugginisce.

Collegarle è stato relativamente facile: ho collegato le due uscite femmina dalla moto a due cavetti con uscite femmina da cui uscivano altri due cavetti con uscita femmina (una per tromba), poi ho innestato le due coppie di innesti femmina sulle due trombe, in parallelo. Così al posto di una tromba ora ne ho due in parallelo.

Do corrente al quadro e premo l'interruttore del clacson: niente; la luce del faro si affievolisce, le trombe sono troppo potenti.
Accendo il motore e riprovo: la tromba di una BMW ! Eccezionale. Ora agli incroci sono sicuro che mi daranno la precedenza...

P.S. Le trombe vengono vendute anche con un relé, e sono sicuro che con quello potrei usarle anche a motore fermo. Ma chi ci tiene ?
Piuttosto ho il dubbio che alla prima revisione me le facciano levare perchè non sono regolari.
Poco male: ho lasciato montato il vecchio clacson (anche se è inutile). Mi basterà staccare le due nuove trombe e collegare il vecchio clacson; i collegamenti sono intatti.
 
15180117
15180117 Inviato: 10 Nov 2014 8:45
 

Mi pare di avere notato nella mia moto una certa scarsità di stabilità. E' difficile da spiegare, ma mi pare che il manubrio "vada per conto suo", come se lasciandolo andare non continuasse diritto ma tendesse a sterzare.
Per verificarlo dovrei solo lasciarlo e vedere come si comporta, ma quel manubrio così avanzato funge anche da sostegno per le braccia e il busto e non si può lasciare (e non si può arretrare senza fargli toccare il serbatoio).
Ci sono moto anche molto grosse che vengono decantate per la loro stabilità, cioè lasciando il manubrio continuano diritte per la loro strada e hanno una distribuzione dei pesi più equilibrata. Mi pare che la mia non si comporti così.
Mi piacerebbe sapere se altri hanno avuto questa impressione.
 
15197417
15197417 Inviato: 29 Nov 2014 10:45
 

gatobrujo ha scritto:
Mi pare di avere notato nella mia moto una certa scarsità di stabilità. E' difficile da spiegare, ma mi pare che il manubrio "vada per conto suo", come se lasciandolo andare non continuasse diritto ma tendesse a sterzare.
Per verificarlo dovrei solo lasciarlo e vedere come si comporta, ma quel manubrio così avanzato funge anche da sostegno per le braccia e il busto e non si può lasciare (e non si può arretrare senza fargli toccare il serbatoio).
Ci sono moto anche molto grosse che vengono decantate per la loro stabilità, cioè lasciando il manubrio continuano diritte per la loro strada e hanno una distribuzione dei pesi più equilibrata. Mi pare che la mia non si comporti così.
Mi piacerebbe sapere se altri hanno avuto questa impressione.


Nulla di ciò..... moto stabile e maneggevole, buon telaio all'antica, forcella più che sufficiente, mono scarso e sfrenato. E' affetta da un po' di sottosterzo, la cosa è migliorata sfilando di mezzo centimetro la forcella!!!
 
15214391
15214391 Inviato: 20 Dic 2014 12:45
 

Bene, auguri di Buone Feste a tutti gli sparuto possessori di una YBR 250, la moto migliore del mondo.
Per l'anno prossimo ho grandi programmi di viaggio (i più facili da fare quando si è al caldo a casa nelle feste natalizie). Sto pensando a qualche obiettivo esotico, Samarcanda, Trebisonda, Timbuctu. La scelta è ampia, e sono tutti posti dove piove poco... Sono sicuro che la nostra motina potrebbe arrivarci.

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15217192
15217192 Inviato: 24 Dic 2014 12:05
 

Ricambio gli auguri di buone feste icon_smile.gif per il viaggio che dire? la voglia di aggregarmi al tuo viaggione c'è, non ci sono però le ferie... aspettiamo tutti i dettagli e le foto, ancora auguri a tutti i felici proprietari della ybr 250 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15304204
15304204 Inviato: 3 Apr 2015 23:10
Oggetto: Salve a tutii ragaaaa''''....i love ybr250!!!
 

Holla a tutti 0510_saluto.gif …possessori e non della ‘’motoretta ‘’ ybr 250…da oggi sono anche io una felice(lo spero icon_mrgreen.gif ) proprietaria della piccola bestia ybr….spero che chi ne possiede gia una, e pienamente soddisfatto/a delle sue prestazioni , e potrebbe darmi anche a me qualche dritta su come ‘’trattarla’’ !!!grazie …
 
15304281
15304281 Inviato: 4 Apr 2015 5:53
 

Salve nuova proprietaria della Fazerina ! (Fazer o FZ1 è il nome dato all'estero alla nostra motina).
Io ne ho una da 2 anni e ne sono soddisfatto. L'avevo comprata in sostituzione di una Guzzi 750 che usavo poco perchè troppo pesante per i miei gusti. Questa mi va bene per il piccolo cabotaggio e la città, ma non è detto che quest'anno non faccia qualche viaggio più lungo.

Intanto l'ho un po' attrezzata con un cupolino (che sinceramente serve poco, anzi devia l'aria sul casco e aumenta i fruscii), un bauletto (brutto ma indispensabile), un paramotore che dovrebbe riparare la moto e le mie gambe in caso di caduta e incidente e un pignone da 16 denti (costo 20 euro) che riduce lo spunto eccessivo in partenza e abbassa i giri del motore in velocità (anzi aumenta la velocità massima, come ha già detto anche 3 e mezzo, e rende più esatta la velocità data dal tachimetro).

Poi ho sostituito il patetico clacson da motoretta con un paio di trombe bitonali che fanno tutt'altra impressione e riescono a mettere sull'attenti anche i SUV; 25 euro di spesa e un po' di manodopera.
Sul montaggio si è discusso nelle pagine precedenti

Infine la mia motina nera mi pareva un po' funerea, così con pochi euro di plastica adesiva comprata al Brico e ritagliata su misura l'ho resa un po' futuristica.
Il risultato finale è questo:

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A me piace, e vedo che per strada sono in tanti incuriositi da questa fuoriserie in miniatura.

Le prestazioni sono più che sufficienti. La velocità massima dovrebbe essere sui 130 (mai provato), il consumo è minimo, 30 km/l e non c'è bisogno di riempire il serbatoio (anzi non lo consiglio, perchè 19 litri di benzina lassù in alto possono pesare molto; bastano 10 euro di benzina per girare un bel po', tenendo d'occhio l'indicatore)

Ah dimenticavo; l'ho battezzata col nome di una ragazza che mi era rimasta nel cuore, Delfina.
Così quando esco mi dico: adesso esco con Delfina, e lei è là che mi aspetta.

Facci sapere come ti trovi con la tua piccolina. Se hai bisogno di consigli siamo qua.
P.S. Di dove sei ?
 
15323273
15323273 Inviato: 23 Apr 2015 6:08
 

Credo che non sia un difetto solo della mia moto (chiedo conferma), per cui devo dire che i freni della YBR 250 fanno proprio schifo. Mi capita ogni tanto di arrivare troppo lungo a un incrocio o una rotatoria e di prendermi degli spaventi, e questo mi costringe ad andare più piano di quello che vorrei.
Effettivamente laleva del freno ha un comportamento troppo elastico, per cui metà della corsa si perde prima di ominciare a frenare. E anche dopo non è che blocchi proprio il freno...
Il mio meccanico mi ha suggerito di mettere un tubo dell'olio a treccia, che è più rigido.
Se anche questo non basta, dovrò cambiare la pompa, la pinza e il disco, un intervento più radicale che mi potrebbe costare parecchio. Prima di decidere, qualcuno può dare un commento e un suggerimento ?
 
15329448
15329448 Inviato: 29 Apr 2015 16:17
 

Dopo avere sentito diversi pareri, ho deciso di cambiare il tubo del freno (di gomma e vecchio di 8 anni) con uno a treccia. Mi è costato un centinaio di euro. Adesso comincia subito a frenare appena tocco la leva, il che è importante, e la frenata è più potente. Raccomando l'operazione a tutti, perchè questa motina era veramente fiacca di frenata.
 
15330352
15330352 Inviato: 30 Apr 2015 11:57
 

gatobrujo ha scritto:
Dopo avere sentito diversi pareri, ho deciso di cambiare il tubo del freno (di gomma e vecchio di 8 anni) con uno a treccia. Mi è costato un centinaio di euro. Adesso comincia subito a frenare appena tocco la leva, il che è importante, e la frenata è più potente. Raccomando l'operazione a tutti, perchè questa motina era veramente fiacca di frenata.


Certe volte, la sostituzione del fluido avariato (igroscopico) e un OTTIMO spurgo fanno miracoli. I freni, per me, sono del tutto adeguati alle prestazioni e al peso della moto.... Comunque, cambiare un tubo vecchio non sono soldi sprecati!!!
 
15330665
15330665 Inviato: 30 Apr 2015 16:09
 

Ovviamente si doveva sostituire l'olio freni e spurgare il circuito
 
15344375
15344375 Inviato: 15 Mag 2015 7:33
 

A costo di essere ripetitivo, ribadisco il consiglio di cambiare il pignone. I rapporti di serie sono davvero TROPPO corti e col pignone da 16 diventano appena appena giusti. Trovassi una corona con un dente in meno allungherei ancora.
 
15354064
15354064 Inviato: 25 Mag 2015 14:33
 

Già fatto. Adesso devo stare attento a non esagerare con la velocità... icon_biggrin.gif
 
15422283
15422283 Inviato: 6 Ago 2015 13:55
 

Dimenticavo di dire che sostituendo il tubo del freno in gomma con uno in treccia (100 euro di spesa, tutto compreso) la frenata è migliorata parecchio. Comincia a frenare appena tocco la leva. La frenata è quella che è perchè la pompa ha un pistone un po' piccolo, ma è moltopiùpronta.
 
15424163
15424163 Inviato: 9 Ago 2015 9:57
 

gatobrujo ha scritto:
Dimenticavo di dire che sostituendo il tubo del freno in gomma con uno in treccia (100 euro di spesa, tutto compreso) la frenata è migliorata parecchio. Comincia a frenare appena tocco la leva. La frenata è quella che è perchè la pompa ha un pistone un po' piccolo, ma è moltopiùpronta.


Le condizioni di aderenza date dal complesso forcella/pneumatico, sconsigliano potenze frenanti molto superiori. Freni adeguati......
 
15435245
15435245 Inviato: 26 Ago 2015 9:14
 

Bè con quei freni non rischio certo di bloccare le ruote...
 
15436584
15436584 Inviato: 27 Ago 2015 17:43
 

Visto che l'unica sezione dedicata alla YBR250 è questa, sono costretto a mettere qui il link a un altro topic dedicato alla manutenzione della YBR125 .
Data la somiglianza fra le due moto può essere utile.

YBR 125: Le modifiche alla ciclistica e al motore.
 
15438316
15438316 Inviato: 29 Ago 2015 19:49
 

Vorrrei cambiare lo scarico della mia YBR perchè ha un suono che non mi piace, ma non riesco a trovare qualcosa. Ora ho scoperto che la YBR monta lo stesso motore della Yamaha Tricker, di cui si trovano ancora i ricambi. Qualcuno può dire se il terminale di scarico della Tricker si può montare sulla YBR ?
 
15466230
15466230 Inviato: 7 Ott 2015 17:28
 

salve a tutti, siccome sto prendendo adesso la patente ( mi sono fatto questo regalo per i miei 31 anni) e sto cercando la mia prima moto, mi sono imbattuto su questa piccola 250 e me ne sono innamorato, ho letto un po di post ma non sono riuscito a leggere tutte e 24 le pagine, quindi mi scuso se le domande che vi faccio sono gia state fatte.
Io userò la moto piu che altro in città e per casa lavoro(per questo cerco una moto piccola leggera agile e che consumi il giusto), ma sicuramente farò anche qualche gita fuori porta e quasi sempre in 2, non mi interessa molto la velocità, ma sono preoccupato per la ripresa, nelle mie zone ci sono diverse salite, ovviamente non mi aspetto riprese da urlo o d moto di cilindrata superiore, ma credete che possa riuscire a fare qualche sorpassino in sicurezza o affrontare qualche salitina senza dover stare a marcie basse e giri elevati e a 50 km/h?non è che sto sulle dolomiti, sto in zona chianti e le salite sono leggere ma è tutto un saliscendi(adesso ho un sh 125 e sinceramente è una tragedia) ripeto, non aspetto prestazioni da urlo, di quello ne sono consapevole ma all'occorrenza un sorpassino sicuro me lo permette? magari se c'è da fare qualche piccola modifica? pr il resto ho letto un gran bene di questa piccola moto, anche per eventuali viaggi medio lunghi e sono sempre piu convinto di prenderla.
La moto è adatta a un neofita o meglio qualcos'altro? c'è qualcuno che addirittura dice qualche 600 è piu semplice e sicuro nella guida è giusto?
Ultimo consiglio: apparte il vederla dal vivo e constatare se tutto ok, una ybr del 2010 con 16000 km a 1900 può essere un prezzo giusto?
 
15466566
15466566 Inviato: 8 Ott 2015 7:28
 

In breve.... la YBR è la moto IDEALE per cominciare!!!

Leggera, ben guidabile, con buona elasticità. Quanto alla ripresa è più che sufficiente tanto più che i rapporti di serie sono estremamente corti, per cui è in grado di riprendere bene anche in salita col rapporto più lungo. Il prezzo mi pare buono, cerca di farti fare una buona messa a punto
 
15466596
15466596 Inviato: 8 Ott 2015 8:28
 

qui abbiamo un topic lunghissimo da cui si può sapere tutto sulla YBR 250. Basta leggerlo.
 
15466774
15466774 Inviato: 8 Ott 2015 12:14
 

burbero84 ha scritto:
salve a tutti, siccome sto prendendo adesso la patente ( mi sono fatto questo regalo per i miei 31 anni) e sto cercando la mia prima moto, mi sono imbattuto su questa piccola 250 e me ne sono innamorato, ho letto un po di post ma non sono riuscito a leggere tutte e 24 le pagine, quindi mi scuso se le domande che vi faccio sono gia state fatte.
Io userò la moto piu che altro in città e per casa lavoro(per questo cerco una moto piccola leggera agile e che consumi il giusto), ma sicuramente farò anche qualche gita fuori porta e quasi sempre in 2, non mi interessa molto la velocità, ma sono preoccupato per la ripresa, nelle mie zone ci sono diverse salite, ovviamente non mi aspetto riprese da urlo o d moto di cilindrata superiore, ma credete che possa riuscire a fare qualche sorpassino in sicurezza o affrontare qualche salitina senza dover stare a marcie basse e giri elevati e a 50 km/h?non è che sto sulle dolomiti, sto in zona chianti e le salite sono leggere ma è tutto un saliscendi(adesso ho un sh 125 e sinceramente è una tragedia) ripeto, non aspetto prestazioni da urlo, di quello ne sono consapevole ma all'occorrenza un sorpassino sicuro me lo permette? magari se c'è da fare qualche piccola modifica? pr il resto ho letto un gran bene di questa piccola moto, anche per eventuali viaggi medio lunghi e sono sempre piu convinto di prenderla.
La moto è adatta a un neofita o meglio qualcos'altro? c'è qualcuno che addirittura dice qualche 600 è piu semplice e sicuro nella guida è giusto?
Ultimo consiglio: apparte il vederla dal vivo e constatare se tutto ok, una ybr del 2010 con 16000 km a 1900 può essere un prezzo giusto?

Scusa burberro see avevo risposto senza accorgermi che avevi già letto questo topic.
La YBR è una buona moto, ma se ti sta a cuore la ripresa forse dovresti saire un po' dii cilindrata.
Comunque il prezzo che dicevi è buono. Puoi fare deei confronti su moto.it, dove c'è abbondanza di occasioni (la YBR è una delle moto preferite dai principianti, che poi le rivendono quando salgono di cilindrata)
 
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