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YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
14347706
14347706 Inviato: 10 Mag 2013 15:15
 

Guarda è una moto assolutamente affidabile, la mia comprata con 4000 km ne ha 18000 ede è stata usata in maniera molto gravosa. Direi i soliti controlli, integrità della ciclistica soprattutto e ai fini della valutazione del prezzo, lo stato dei pneumatici e della trasmissione finale. Il motore non tende assolutamente a trafilare olio tranne un pochino dai coperchi delle punterie.
 
14682569
14682569 Inviato: 10 Ott 2013 7:16
 

Alla fine l'ho comprata. 10800 km, del 2007, Euro 2. Il mio meccanico dice che è in ordine.
L'ho provata, ed effettivamente i suoi 20 CV sono più che sufficienti per la città e il piccolo cabotaggio.
Il peso è di 50 chili meno della vecchia Breva; mi pare di maneggiare una bicicletta. Prima, con lo sterzo così stretto e pesante, dovevo guidare di forza; adesso mi basterà lavorare un po' di posteriore...

Venendo da un motore Guzzi 750 lento, questo qua mi pare fin troppo nervosetto. Basta un po' di gas e subito arriva a 8000 giri; con la prima innestata aprendo e chiudendo il gas fa dei salti. Bisogna che faccia subito cambiare il pignone con uno con un dente in più. Certo il tiro ai bassi della Guzzi dovrò scordarmelo...

L'ultimo proprietario della moto era una ragazza e per abbassare la sella avevano sfilato la forcella di ben 3 cm. Mi pare di guidare una custom; bisogna che abbassi subito la forcella.

E poi c'è il collettore di scarico, che in origine stando alle foto era dipinto di nero; ora è piuttosto arrugginito, ma scartavetrandolo si vede che il ferro sotto è sano.
Lo ridipingerò con del colore termico. Purtroppo questo significa smontare tutto il gruppo e mandarlo a sabbiare, il che mi costerà tempo e denaro. Ma ormai è deciso.

Ci sarebbe anche lo scappamento, che fa un suono proprio da ca..are. Per ora lo tengo, ma chiedo suggerimenti per un'altro con un sound un po' più autorevole... quando ci saranno i soldini...

Infine, dopo avere montato un bauletto (brutto ma indispensabile) lo equilibrerò esteticamente con un parabrezza, o meglio (per evitare vortici e rumori nel casco) con un cupolino, anche per attaccarci un eventuale navigatore (ho grandi ambizioni...). Ho ordinato un cupolino Y113 della Fabbri che dovrebbe proprio andar bene; costa sui 70 euro.
Link a pagina di Fabbriaccessori.com

Per ora questo basta. Sono riuscito anche a mettermi in contatto con il fornitore brasiliano del cavalletto centrale, che sarebbe parecchio utile. Ma i costi sono quasi di 200 euro e la consegna aleatoria. Forse è meglio se mi compro un cavalletto da officina di seconda mano per il lavoro di regolazione della catena, che pare che si allunghi spesso.
Non ne so niente di cavalletti, come dev'essere fatto per adattarsi alla mia Yamaha ?
Certo con la Guzzi questo problema non l'avevo...
 
14686885
14686885 Inviato: 12 Ott 2013 10:33
 

Stamattina il meccanico mi ha restituito (ma solo per il weekend; ci si è così affezionato...) la mia motina con i lavori parzialmente eseguiti e siamo entrati in discorso sul cavalletto centrale, che, dicevo, mi farebbe comodo per oliare e tirare la catena.
A parte il costo non serve a niente, mi ha detto. Per sollevare la ruota post. da terra basta mettere il cavalletto laterale e poi tirare la moto nella sua direzione: a seconda di come si tira si solleverà la ruota davanti o quella dietro. 200 euro risparmiati.
Naturalmente il lavoro fa fatto in due, uno che tira la moto, l'altro che lavora.
E per evitare che le gomme si ovalizzino d'inverno, basta fargli fare un giretto ogni tanto, così che anche il motore rimane lubrificato e pronto a partire.

La prossima settimana nuovo round: cambio dell'olio e della candela, smontaggio sabbiatura e verniciatura del sistema di scarico, montaggio cupolino (uno sfizio mio, anche l'occhio vuole la sua parte).
 
14687071
14687071 Inviato: 12 Ott 2013 12:51
 

Ma un paio di classici cavalletti alza moto??
Il prezzo è abbordabile, fanno sì di poter operare sulla moto senza l'aiuto di nessuno ed oltre che per oliare la catena ed il rimessaggio invernale, possono essere utilizzati per una miriade di operazione si voglia fare sulla moto.
Per esempio:
icon_arrow.gif Link a pagina di Ebay.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Ebay.it
 
14687112
14687112 Inviato: 12 Ott 2013 13:22
 

gatobrujo ha scritto:
....siamo entrati in discorso sul cavalletto centrale....A parte il costo non serve a niente, mi ha detto. Per sollevare la ruota post. da terra basta mettere il cavalletto laterale e poi tirare la moto nella sua direzione: a seconda di come si tira si solleverà la ruota davanti o quella dietro. 200 euro risparmiati.
La prossima settimana nuovo round: cambio dell'olio e della candela, smontaggio sabbiatura e verniciatura del sistema di scarico, montaggio cupolino (uno sfizio mio, anche l'occhio vuole la sua parte).


Mah il cavalletto non serve a niente non saprei.. Io l'ho dovuto acquistare, proprio dal Brasile, perché in Italia non trovavo niente, e mi è tornato molto utile per parcheggiare la moto in garage, di fianco alla macchina, perché con il cavalletto laterale, non mi ci entrava.

Per lo scarico, se dai un occhio nei post indietro (pag.13) ci dovrebbe essere ancora la foto, io ho messo quello della francese Devil, acquistato però tramite internet in Spagna, perché costava meno, e devo dire, oltre al sound, è migliorata molto.
Per la candela, io ci ho montato quella all'Iridium, anche se non è fondamentale, va bene lo stesso anche con l'originale, forse con l'Iridium brucia meglio la benzina, però devi far attenzione a quando non parte perché bagnandosi la candela rischi di rovinarla.
Oltre al cupolino, utile per deviare l'aria che ti viene addosso, ti consiglio di cambiare la lampada del faro anteriore, io ne ho trovata una con il vetro azzurrato (non blu scuro perché fuori legge), che ti rende il fascio luminoso più bianco, e come luce di posizione una a led, dato che sta fissa accesa, diminuisce un po' il consumo di corrente e salvaguardia la batteria.
 
14687441
14687441 Inviato: 12 Ott 2013 18:50
 

JO74 ha scritto:
Ma un paio di classici cavalletti alza moto??
Il prezzo è abbordabile, fanno sì di poter operare sulla moto senza l'aiuto di nessuno ed oltre che per oliare la catena ed il rimessaggio invernale, possono essere utilizzati per una miriade di operazione si voglia fare sulla moto.
Per esempio:
icon_arrow.gif Link a pagina di Ebay.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Ebay.it

Sì potrei anche comprare un alzamoto ma, scusa la mia ignoranza, mi pare che ci voglia un modello specifico adatto al perno ruota della mia moto. Questo è il principale motivo per cui non lo compro.
 
14688029
14688029 Inviato: 13 Ott 2013 10:59
 

Per il cavalletto posteriore, devi verificare se sul forcellone hai i fori per inserire i nottolini.
Se i fori ci sono, prendi i nottolini ( Link a pagina di Ebay.it ) e puoi prendere un cavalletto con i supporti a forchetta ( Link a pagina di Ebay.it ).
Se non hai la possibilità di mettere i nottolini, allora puoi prendere un cavalletto con i supporti piatti ( Link a pagina di Ebay.it ).
Per il cavalletto anteriore, devi verificare che il piede della forcella sia forato, in tal caso puoi acquistare un cavalletto con i supporti a cono ( Link a pagina di Ebay.it ).
Se la forcella non è forata, la soluzione potrebbe essere un cavalletto con supporti universali ( Link a pagina di Ebay.it ).

Nella sezione Tecnica e Generale, trovi diversi topic che parlano dell'argomento.

* = i link indicati sono generici, tanto per rendere l'idea.
 
14693605
14693605 Inviato: 16 Ott 2013 12:35
 

Mi fa piacere che ti sia accorto che i rapporti sono SPA VEN TO SA MEN TE corti!!!
Un dente di pignone è appena appena sufficiente.
 
14693798
14693798 Inviato: 16 Ott 2013 14:14
 

Io la consiglio caldamente... tra l'altro mia sorella ne ha una che vuole vendere... icon_mrgreen.gif
 
14694223
14694223 Inviato: 16 Ott 2013 18:39
 

3emezzo ha scritto:
Mi fa piacere che ti sia accorto che i rapporti sono SPA VEN TO SA MEN TE corti!!!
Un dente di pignone è appena appena sufficiente.

E' vero. Potrei partire in seconda, ma è troppo lunga. Bisogna proprio che aggiunga un dente al pignone, che è una maggiore complicazione.
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte i rapporti di demoltiplicazione delle varie marce (servirebbe un manuale d'officina, perchè quello di uso e manutenzione non li dà) e non so che rapporto c'è fra prima e seconda, ma sicuramente è maggiore del rapporto 16/15 che si avrebbe aggiungendo un dente al pignone.
 
14694513
14694513 Inviato: 16 Ott 2013 20:58
 

Cambialo tranquillo il pignone: io l'ho fatto e mi sto trovando bene (non ho ancora trovato le condizioni per poter verificare velocità e giri massimi raggiungibili, ma lo farò e vi riferirò).
Quanto al cavalletto centrale (quello brasiliano, con le spese che superano il costo dell'accessorio stesso... icon_cry.gif ) a me è indispensabile quando "incastro" la mia motina in mezzo ad altre parcheggiate (in città).
C'è qualcuno che ha notizie sulla disponibilità un nuovo modello della 250 (chiamato forse "Fazer", col disco anche dietro) ???
 
14694796
14694796 Inviato: 17 Ott 2013 5:14
 

Di un nuovo Fazer 250 non so niente. Avevo solo visto un annuncio di una nuova Yamaha SR 400, con la stessa linea delle vecchie SR (serbatoio a goccia), che potrebbe venire presentata al Salone

Ultima modifica di gatobrujo il 17 Ott 2013 5:27, modificato 1 volta in totale
 
14694800
14694800 Inviato: 17 Ott 2013 5:22
 

saturnz70 ha scritto:
Io la consiglio caldamente... tra l'altro mia sorella ne ha una che vuole vendere... icon_mrgreen.gif


Nota del mod: usa il mercatino se vuoi vendere una moto, non un topic di discussione.
 
14694803
14694803 Inviato: 17 Ott 2013 5:32
 

Ho l'impressione che fosse ironico. E' vero, sto guidando una moto per donne (e per vecchietti come me), ma non mi importa molto. La moto va bene, ha prestazioni sufficienti e tutti gli accessori che mi servono.
Solo il rumore dello scarico la tradisce da lontano, ed è anche un po' sgradevole. Lo cambierò prima o poi (più poi che prima, visto quanto costano).
 
14695204
14695204 Inviato: 17 Ott 2013 10:39
 

Premesso che l’allungamento dei rapporti dato da un dente di pignone in più è uguale al 6,6 %, quindi enormemente meno di “una marcia”, la moto riesce ancora a raggiungere gli 8500 giri senza abbassarsi e anche i 9200 in posizione abbassata. La velocità indicata a parità di giri è la stessa, è quella effettiva ad essere superiore, in quanto il sensore e sul pignone e non sulla ruota. Tra l’altro il tachimetro diventa precisissimo essendo l’errore originale quasi uguale. Ho misurato infatti una velocità effettiva di 99 km/h con una indicata di 100. Tenuto conto che, a seconda delle fonti, il regime di potenza massima oscilla tra i 7500 e gli 8000 giri, siamo senz’altro ancora sul cortino!!! Rispetto al pignone da 15, comunque, la moto è molto più piacevole da guidare……
 
14695320
14695320 Inviato: 17 Ott 2013 11:33
 

gatobrujo ha scritto:
Ho l'impressione che fosse ironico. E' vero, sto guidando una moto per donne (e per vecchietti come me), ma non mi importa molto. La moto va bene, ha prestazioni sufficienti e tutti gli accessori che mi servono.
Solo il rumore dello scarico la tradisce da lontano, ed è anche un po' sgradevole. Lo cambierò prima o poi (più poi che prima, visto quanto costano).


Ciao gato! 0510_saluto.gif
Si, era una frase scherzosa (@ mod: non era un annuncio di vendita... icon_wink.gif ...tra l'altro l'annuncio l'avevo già messo tempo fa nell'apposita sezione...) ma non intendevo assolutamente denigrare la moto o chi ce l'ha, ci mancherebbe!!! 0510_abbraccio.gif

Stavo facendo dell'ironia perchè, non so se l'avete mai notato, ma questa moto è difficilissima da rivendere... devi trovare proprio una persona (appunto, come dici tu) con esigenze precise, altrimenti non interessa a nessuno... i concessionari poi, se la vuoi dare dentro per prendere qualcos'altro ti danno due euro bucati... icon_rolleyes.gif
 
14695332
14695332 Inviato: 17 Ott 2013 11:39
 

Ironia e difficoltà di rivendita a parte, è una buona moto. Adattissima come prima moto o per chi non ha esigenze di potenze particolari. E' da consigliare sicuramente, soprattutto a chi non è molto alto, perchè è una delle poche naked che ha davvero una sella già molto bassa di serie. Più bassa di così ci sono solo le Harley e simili...
 
14695438
14695438 Inviato: 17 Ott 2013 12:30
 

Sapete...ne leggiamo di cotte e di crude, più o meno celati tentativi di vendita: prevenire è meglio che curare.

Buona continuazione a tutti, anche a chi crede ancora che ci siano moto da uomo e moto da donna.
 
14696224
14696224 Inviato: 17 Ott 2013 18:32
 

saturnz70 ha scritto:
Ciao gato! 0510_saluto.gif
Stavo facendo dell'ironia perchè, non so se l'avete mai notato, ma questa moto è difficilissima da rivendere... devi trovare proprio una persona (appunto, come dici tu) con esigenze precise, altrimenti non interessa a nessuno... i concessionari poi, se la vuoi dare dentro per prendere qualcos'altro ti danno due euro bucati... icon_rolleyes.gif

Hai ragione. Quando stavo cercando una moto come la mia, ho visto decine di inserzioni di ragazze che la stavano vendendo (e non riuscivano da anni perchè chiedevano troppo, 2500 euro per una 250 vecchiotta e senza garanzia sono troppe, non se ne rendono conto). La mia l'ho trovata per 1900 euro da un concessionario sotto casa, che probabilmente s'era stufato di tenerla lì.
Quando si vuole vendere una moto bisogna decidere di abbassare il prezzo un po' sotto quello della concorrenza.
Per la mia Guzzi Breva superaccessoriata lo stesso concessionario mi aveva offerto 1000 euro !
Gli ho dato uno schiaffo morale, l'ho venduta per 1500 (poco, valeva 1000 di più, ma era un amico...) e appena ho messo l'annuncio era già venduta.
Non c'è niente da fare, quando una moto ce l'hai da anni, non ti soddisfa più e sta lì nel garage a ingombrare, bisogna sbarazzarsene presto.

Citazione:
Ironia e difficoltà di rivendita a parte, è una buona moto. Adattissima come prima moto o per chi non ha esigenze di potenze particolari. E' da consigliare sicuramente, soprattutto a chi non è molto alto, perchè è una delle poche naked che ha davvero una sella già molto bassa di serie. Più bassa di così ci sono solo le Harley e simili...


E' vero, mi ha meravigliato il poter mettere i piedi a terra di piatto, che in effetti mi dà più possibilità di recupero nelle situazioni difficili.
La precedente proprietaria doveva essere davvero una nana, perchè le avevano anche sfilato la forcella di 3 cm per abbassare la sella.
Adesso mi viene il dubbio che la sella sia un modello ribassato, perchè è duretta e non mi pare prorpio che sia a 80 cm da terra come dicono le specifiche. Verificherò.
 
14701255
14701255 Inviato: 21 Ott 2013 13:14
 
 
14702099
14702099 Inviato: 21 Ott 2013 20:13
 

a me non è mai capitato, ho solo 4800 km ma la uso solo d'estate ...
 
14702617
14702617 Inviato: 22 Ott 2013 8:08
 

Mai lasciare la moto al sole.
 
14710827
14710827 Inviato: 26 Ott 2013 18:06
 

Oggi dopo vari lavoretti prima uscita ufficiale per un test.
Ebbene la Yamahina mi ha sorpreso. Se qualcuno ha presente piazza Mistral a Milano, da cui si prende il cavalcavia di Rogoredo per arrivare a San Donato, la partenza dal semaforo su via Cassinis era sempre stata il banco di prova delle mie moto. Ebbene, partito al verde, alla fine della salita, diciamo 200 metri, la motina andava già a 100 all'ora, più o meno lo stesso risultato che avevo con la Brevina di prima, ma con meno della metà di potenza e 50 kg di peso in meno. Insomma un successo.
(confesso di avere esagerato, ma siccome ero il primo della fila e la strada era deserta non ho creato pericoli. Comunque prometto di non farlo più)
Poi ho notato che i rapporti del cambio devono essere stati allungati (il famoso dente in più del pignone), perchè all'andata in autostrada a 80 all'ora (di tachimetro) il motore faceva 5000 giri. Facendo le proporzioni, a 10000 giri che sono il limite dovrebbe fare 160 di tachimetro, più del limite della moto.
Questo mi va bene. Viaggiando su statale a 100 di tachimetro, cioè 95 reali, cioè il limite dopo il quale gli autovelox ti mandano la multa a casa, il motore dovrebbe fare 6200 giri, un regime di tutto riposo visto che il limite è di 10.000.
Devo dire che venendo da una Guzzi l'idea di tirare il motore a 9000 giri mi pareva strana. Ma ora mi sto abituando e giro coi rapporti corti e col motore sempre allegro, dove ha più coppia. E' un piacere lasciarsi dietro le auto sul cavalcavia di Rogoredo...
Se riesco a dare allo scarico un timbro un po' più virile avrò la moto perfetta.
 
14711223
14711223 Inviato: 27 Ott 2013 7:29
 

Mi viene in mente però che il tachimetro è accoppiato alla trasmissione posteriore (così almeno ho letto), così che se, pr esempio, il tachimetro mi dà 90 all'ora e il contagiri 6000, anche aggiungendo un dente al pignone avrò ancora gli stessi dati, solo che 90 all'ora sarà in realtà 96 (che poi potrebbe essere anche un valore più esatto, ma mi ingannerebbe).
E' importante sapere la velocità reale per non rischiare le multe con gli autovelox.
Bisogna proprio misurarla con cronometro e cartelli chilometrici ?
 
14712066
14712066 Inviato: 27 Ott 2013 19:59
 

E' ovviamente come dici tu Gato!!! Però l'errore introdotto è lo stesso, di segno contrario, di quello di qualsiasi tachimetro. La mia a 100 indicati fa 99, misurato con GPS... Ne avevoparlato in precedenza!
 
14712440
14712440 Inviato: 28 Ott 2013 6:57
 

Hai ragione, c'è anche il GPS che può dare la velocità.

Però devo fare un po' di chiarezza nelle mie idee. Tu scrivevi:
Citazione:
La velocità indicata a parità di giri è la stessa, è quella effettiva ad essere superiore, in quanto il sensore e sul pignone e non sulla ruota.

Mi pare evidente che siccome il rapporto dei denti pignone/corona è aumentato, il sensore non se ne accorge e, a parità di velocità reale, misura un numero di giri del pignone inferiore e mi dà una velocità minore. Cioè, mentre prima a 90 all'ora il sensore sul pignone misurava 90 ma poi il tachimetro mi dava 95 per il solito errore in eccesso di tutti i tachimetri, con un dente in più il pignone girerebbe più lentamente, misurerebbe 85 che poi il tachimetro farebbe diventare 90. Quindi l'errore che ho introdotto sul pignone compenserebbe l'errore del tachimetro. Tutto bene.
Questo significa che se per caso il precedente proprietario della mia moto ha montato un pignone maggiorato, dovrò ricordarmi che adesso il tachimetro è preciso e non tenermi più quel margine che mi tenevo pensando allo sbaglio del tachimetro. E' importante per non rischiare delle multe.

Ora si tratta solo di capire se il pignone della mia moto è stato cambiato o no.
Basta che tu mi dica quanti giri fa il tuo motore a, poniamo, 90 all'ora di tachimetro (non ha importanza quale velocità) in quinta marcia. Poi li confronterò con quelli del mio contagiri alla stessa velocità del tachimetro: se sono uguali vuol dire che anche la mia ha un pignone maggiorato. Se no dovrebbe darmi un numero di giri superiore del 6,6%. Mi fai questa misura ?
 
14712510
14712510 Inviato: 28 Ott 2013 8:33
 

Ciao, Gato, sinceramente non ho capito la domanda….. E’ infatti assodato che, qualunque sia il rapporto finale, non cambia la velocità INDICATA a parità di giri. Se con un pignone da 15 il tachimetro indica, mettiamo, 90 a 6000 giri, la stessissima cosa accadrà con un pignone da 16! Solo che nel primo caso, la velocità EFFETTIVA sarà di circa 85 nel secondo caso sarà veramente 90. L’unico modo per sapere quali sono i rapporti è togliere il copri pignone e contare i denti. Il rapporto originale, secondo me ultra corto, è 15/44.
 
14712810
14712810 Inviato: 28 Ott 2013 11:26
 

Credo che alla fine stiamo dicendo la stessa cosa.

Comunque stamattina ho fatto una rilevazione veloce. In quinta a 5000 giri il tachimetro dice 80 all'ora.
Cioè al regime di potenza massima di 8000 giri darebbe 128 all'ora, che è moltominore della valocità massima dichiarata di 150
Se 128 è la velocità massima, va bene così. Ma mi pare un po' bassa. Probabilmente è superiore (Yamaha dichiara 150 !) il che significa che bisogna aumentare di almeno un dente il pignone. Così la moto arriverebbe a 136, velocità corrispondente a 8000 giri e avrebbe ancora della birra per andare oltre.
 
14733797
14733797 Inviato: 11 Nov 2013 10:02
 

C'è una cosa che non avevo considerato di questa moto, la quasi assenza del freno motore.
Ieri ero arrivato a una rotonda e, fidando come d'abitudine nel freno della mia precedente 750, non avevo rallentato abbastanza. Così, prima ancora di decidere di sterzare, mi sono trovato diretto verso l'aiola della rotonda e per evitarla ho frenato e sterzato, col risultato di bloccare la ruota davanti e cadere. Non andavo forte ormai, sui 40-50, così grazie alle protezioni mi sono guadagnato solo un po' di ammaccature a ginocchio e spalla e una costola rotta (e la pedana dx saltata via) , ma mi ha impressionato l'assenza di rallentamento a gas chiuso, che prima davo per scontato (colpa mia, naturalmente). Dovrò starci più attento.
 
14736873
14736873 Inviato: 12 Nov 2013 18:20
 

Sinceramente, Gato, non credo si possa dare la colpa allo scarso freno motore della nostra "bicicletta". Il freno motore è certamente modesto anche se non assente, e personalmente, sono molto contento di questo. Magari eri soltanto un pò distratto.... Mi dispiace snceramente, specialmente per i danni fisici! Mi raccomando, prima possibile in sella!!!! 0509_up.gif
 
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