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Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
14437549
14437549 Inviato: 13 Giu 2013 21:26
 

piegopocopoco ha scritto:
Ciao Guggio8,anche io negli anni 70 già guidavo,quindi sono"vecchio"...........potrei darti un consiglio,se lo accetti,il paragone vettura-moto non può essere messa nello stesso piano.........la moto è passione,allo stato puro,solo ed esclusivamente passione!!!!come tale può essere portata alla ragione solo in parte, .........si è vero sono costose,rumorose,la manutenzione costa un'occhio della testa.......ma.......nella vita non tutto può essere riportato sempre alla ragione,occorre anche qualche altra cosa.........
Nella vita di tutti i giorni guido un'auto a metano,tranquilla,risparmiosa,ecologica,dai costi di gestione ridicoli..........(angel)con la quale percorro oltre 30000km annui consumo circa i kg(costo circa 1 euro)ogni 20-25 km,tagliandi ogni 30.00okm.........poi,quando posso salgo in sella alla NCX(demon)con la quale percorro circa 8- 10.000 km annui........media circa 25 km-litro,tagliandi ogni 12.000 km.........tanto quando scendo dalla vettura ecologica,tanto quando scendo dalla moto mi sento bene e riesco a dormire!!!!!!!.........certamente se la NCX consumasse la metà sarei doppiamente felice,al momento questa della famiglia NC 700 e 500 è il miglior risultato che il mercato propone......se verranno proposte migliori..........


No. Non sono d'accordo.
Se sei anche tu vecchio, non rimpiangi i tempi in cui uscire in moto costava meno che in auto? icon_cry.gif

Gia: la passione. Forse ne ho più di te. Ed è proprio per questo che mi lamento.
Io sto facendo il tuo contrario: 25.000 km su due ruote, 6000 su quattro.
E in auto ne farò ancora meno.
Per girare così in moto (moto medie "normali": Er6, Suzuki SV, Hornet, cbf 600; quelle più piccole sono da pezzenti, vero?), devi essere abbastanza ricco. Non sono un poveraccio, ma non posso o forse non voglio spendere tre-quattro-cinque mensilità per girare in moto.
Assurdo.
E difatti quanti fanno 20.000 km in moto? Quanti di voi con la NC?

Tornando alla passione, che ci fa spendere felici: vale sicuramente per moto sportive o simili, ma molto meno per moto "intelligenti", turistiche o utilitarie. Per queste, consumi e costi sono più importanti.

Concordo su Honda: con Pcx, NC700 e CB500 (in ordine di uscita) ha messo dei nuovi riferimenti. Ma è ancora poco. Spero, siamo solo agli inizi. Le crisi portano anche qualcosa di buono.

Basta vedere come sono fatte, anche queste Honda.
CB500 ha gomme 160 post. e 120 ant., come la NC700. Sono TROPPO GROSSE! Lo vogliamo capire? No, non lo vogliamo capire. E Honda lo sa. Se avessero montato 140 post. e 110 ant. il gregge dei "benpensanti" (tutti esperti e manici) avrebbero in coro unanime protestato: "le gomme sono troppo piccole". (preciso che non sono un fermaccio)
Avete mai sentito qualcuno chiedere gomme più strette? Sempre il contrario.
Pcx ha le gommine. Vanno da Dio (...ve lo faccio vedere se volete). E non sarà che anche grazie alle gommine Pcx, in fatto di consumi, è su un altro pianeta rispetto a TUTTI gli altri scooter?
Naturalmente tutti si lamentano delle gommine.
Accenno soltanto che perfino sulle marche delle "gommine" esiste una leggenda. Ma, ripetuta da tutti, diventa realtà. Come quelli che nelle nuvole di Medjugorie vedono la Madonna.

Ho parlato di gomme. Ma ci sarebbe altro.

Sono proprio incacchiato. La moto per me non c'è. (Ho scoperto che anche il casco per me non c'è. Me lo sono dovuto "fare" da solo). Beh, ad essere fuori dal gregge ci sono degli svantaggi.

Non ce l'ho con NC. Anzi.
E potrei raccontarvi (...basta chiedere) cose che farebbero inorgoglire e divertire tutti gli NCisti d'Italia. icon_asd.gif
Ma 28 km/l per una moto "tranquilla" sono ancora troppo pochi.
A voi va bene, ma vi accontentate di 5000 km all'anno. Oppure siete ricchi. Oppure scialacquoni.
 
14497944
14497944 Inviato: 8 Lug 2013 19:41
 

Il tuo punto di vista è corretto per me ma allo stesso tempo troppo estremo.
Mi spiego. Honda ha usato metà motore di una automobile per creare tre moto. Questa è concettualmente una rivoluzione.
Poi per tenere basso il prezzo ha prodotto tutto il resto con qualità giapponese ma ottimizzando tutto quello su cui era fattibile senza rinunciare alle prestazioni ed alla sicurezza. Avere una moto che consumasse ancor meno era ben fattibile (usando alluminio, leghe, ecc) ma avrebbe inciso sui costi andando di fatto contro la filosofia stessa del progetto. Parli di sezione delle gomme e ti do ragione ma le rivoluzioni vanno fatte per gradi ed il marketing per quanto tale non può cambiare le mode dall'oggi al domani. Ti basti pensare a tutti i topic di ignoranti (nel senso di "persone che non conoscono" e non come insulto) che parlano di nc che non frena basandosi sul singolo disco, di forcella inadeguata o ciclistica scadente perché non regolabile, ecc... Senza dilungarsi su chi parla di trapianto forcella... Ho posseduto (a volte modificato) e soprattutto percorso parecchi km, tutto l'anno, con tutte le concorrenti di categoria e con qualche "enduro" sorella delle relative nude, beh il progetto honda è a mio avviso il migliore. Tu parli di consumi e ti dirò che seppur non stratosferici in assoluto (io sono intorno ai 25-26 a Roma e considerando lo scarto), se lo confronto con le concorrenti possedute risulta eccezionale. Concludo dicendo ti: Se avessero fatto la S o X con telaio e forcellone in alluminio per un peso sui 180, ruote 140-110, motore 550-600cc io l'avrei presa anche a 500-750euro in piu ma secondo te, per il mercato, sarebbe stata comunque appetibile? Io penso di no.
 
14500854
14500854 Inviato: 9 Lug 2013 20:39
 

Comunque per me la rivoluzione è l'aver utilizzato un motore automobilistico per fare una moto...la cosa tecnicamente è molto interessante.
 
14520213
14520213 Inviato: 18 Lug 2013 10:38
 

Ciao a tutti! Ho all'attivo quasi 10.000 km con la mia Nc700x. Ce l'ho dall'anno scorso e mi trovo benissimo, premesso questo io senza nessun problema arrivo a fare 31 km/lt. Per chi non ci crede, pazienza!! Ho letto alcuni post precedenti di alcuni di voi che arrivano a 25 e addirittura 21 km/lt. Su che pianeta comperate la benzina? : )
Per precisare il mio intervento vi dico che solitamente faccio uscite che oscillano sui 350 km, prediligo montagna, quindi un 60 % di montagna e passi vari, resto pianura per tornare a casa.
Faccio lavorare il motore a regimi che variano da 2000 - 4500, in questo range il motore lavora bene (il progetto ha preso forma da questo riferimento), possiede una coppia costante come fosse un motore elettrico, infatti non serve portarla oltre questi giri. Qualche rara volta la porto al limitatore ma non serve a nulla, mi è capitato in alcuni sorpassi che mi entrasse il limitatore ma sempre raramente. Quindi dopo 350 km i miei rifornimenti oscillano intorno agli 11 lt a serbatoio colmo ..... colmo intendo che si veda il livello oltre il lamierino dell'alloggio pompa benzina, con moto inclinata su cavalletto. Non ho una guida agressiva come molti ma sui passi di montagna soprattutto in salita non temo confronti con moto di taglie superiori. L'anno scorso sono arrivato a fare circa 32,5 km/lt ma prendendola con molta calma.
Poi dipende da il proprio stile di guida ma vi assicuro che da delle ottime soddisfazioni!! icon_smile.gif
 
14520247
14520247 Inviato: 18 Lug 2013 10:52
 

PinkFloyd ha scritto:
Ciao a tutti! Ho all'attivo quasi 10.000 km con la mia Nc700x. Ce l'ho dall'anno scorso e mi trovo benissimo, premesso questo io senza nessun problema arrivo a fare 31 km/lt. Per chi non ci crede, pazienza!! Ho letto alcuni post precedenti di alcuni di voi che arrivano a 25 e addirittura 21 km/lt. Su che pianeta comperate la benzina? : )
Per precisare il mio intervento vi dico che solitamente faccio uscite che oscillano sui 350 km, prediligo montagna, quindi un 60 % di montagna e passi vari, resto pianura per tornare a casa.
Faccio lavorare il motore a regimi che variano da 2000 - 4500, in questo range il motore lavora bene (il progetto ha preso forma da questo riferimento), possiede una coppia costante come fosse un motore elettrico, infatti non serve portarla oltre questi giri. Qualche rara volta la porto al limitatore ma non serve a nulla, mi è capitato in alcuni sorpassi che mi entrasse il limitatore ma sempre raramente. Quindi dopo 350 km i miei rifornimenti oscillano intorno agli 11 lt a serbatoio colmo ..... colmo intendo che si veda il livello oltre il lamierino dell'alloggio pompa benzina, con moto inclinata su cavalletto. Non ho una guida agressiva come molti ma sui passi di montagna soprattutto in salita non temo confronti con moto di taglie superiori. L'anno scorso sono arrivato a fare circa 32,5 km/lt ma prendendola con molta calma.
Poi dipende da il proprio stile di guida ma vi assicuro che da delle ottime soddisfazioni!! icon_smile.gif


Complimenti per i tuoi risultati sul consumo, sono veramente "di un altro pianeta"!!

La tua NC è con il cambio manuale o DCT?
 
14520307
14520307 Inviato: 18 Lug 2013 11:12
 

PinkFloyd ha scritto:
Ciao a tutti! Ho all'attivo quasi 10.000 km con la mia Nc700x. Ce l'ho dall'anno scorso e mi trovo benissimo, premesso questo io senza nessun problema arrivo a fare 31 km/lt. Per chi non ci crede, pazienza!! Ho letto alcuni post precedenti di alcuni di voi che arrivano a 25 e addirittura 21 km/lt. Su che pianeta comperate la benzina? : )
Per precisare il mio intervento vi dico che solitamente faccio uscite che oscillano sui 350 km, prediligo montagna, quindi un 60 % di montagna e passi vari, resto pianura per tornare a casa.
Faccio lavorare il motore a regimi che variano da 2000 - 4500, in questo range il motore lavora bene (il progetto ha preso forma da questo riferimento), possiede una coppia costante come fosse un motore elettrico, infatti non serve portarla oltre questi giri. Qualche rara volta la porto al limitatore ma non serve a nulla, mi è capitato in alcuni sorpassi che mi entrasse il limitatore ma sempre raramente. Quindi dopo 350 km i miei rifornimenti oscillano intorno agli 11 lt a serbatoio colmo ..... colmo intendo che si veda il livello oltre il lamierino dell'alloggio pompa benzina, con moto inclinata su cavalletto. Non ho una guida agressiva come molti ma sui passi di montagna soprattutto in salita non temo confronti con moto di taglie superiori. L'anno scorso sono arrivato a fare circa 32,5 km/lt ma prendendola con molta calma.
Poi dipende da il proprio stile di guida ma vi assicuro che da delle ottime soddisfazioni!! icon_smile.gif


Confermo che con il cambio meccanico difficilmente scendo sotto i 28Km/litro. Un mese fa girando a circa 70km/h di media nelle provinciali della bassa padana veronese (dritte e pianeggianti) ho fatto anch'io dei consumi record attorno ai 32-33 km/litro.

--roby
 
14520557
14520557 Inviato: 18 Lug 2013 12:40
 

Eziuken ha scritto:
Complimenti per i tuoi risultati sul consumo, sono veramente "di un altro pianeta"!!

La tua NC è con il cambio manuale o DCT?


Ciao!!

La mia è una Nc700x cambio manuale! Conferma il mio discorso anche lagrange18 qui sopra!!
Non serve tirarla per il collo, il motore rende bene su quei regimi! icon_smile.gif
 
14520759
14520759 Inviato: 18 Lug 2013 13:40
 

Con la mia NC 700 X - cambio meccanico - difficilmente faccio meno di 30 km / litro.

Luca
 
14521234
14521234 Inviato: 18 Lug 2013 16:18
 

Ho fatto il pieno che aveva 15 km appena ritirata mentre lampeggiava rosso la prima tacca. Ora ne ho 190 fatto tutti senza superare i 3500 Rpm e ho acceso ancora 3 tacche. Più contento di così ... È ovvio che se si tirano le marce i consumi aumentano: stesso discorso della mia golf Tsi . In ogni caso secondo me i consumi sono meglio gestibili col cambio manuale o cambiando manualmente.
 
14521677
14521677 Inviato: 18 Lug 2013 19:10
 

Ciao a tutti ho anche io la nc dct modello S
è con me da un paio di mesi e ci ho fatto 5.200km prevalenza urbano(milano) la uso per lavoro in quanto devo girare per la città e ho notato che da quando l'ho presa il consumo si è alzato e di tanto se un mese fa ci facevo 290 cittadini ora arrivo scarso a 250 usata con la d e a volte la s....mentre in extraurbano cambia radicalmente ultimo giro passo spluga piu lago comp con pieno all'orlo ho fatto 381km usata solo con il sequenziale ,premetto che uso SOLO benzina tamoil wr100.mi chiedo se sarà il caso di farla vedere da un meccanico,in quanto il consumo fovrebbe migliorare anzichè peggiorare....o sbaglio?
Ciao a tutti!!!!!
 
14522024
14522024 Inviato: 18 Lug 2013 21:44
 

guggio8 ha scritto:
piegopocopoco ha scritto:
Ciao Guggio8,anche io negli anni 70 già guidavo,quindi sono"vecchio"...........potrei darti un consiglio,se lo accetti,il paragone vettura-moto non può essere messa nello stesso piano.........la moto è passione,allo stato puro,solo ed esclusivamente passione!!!!come tale può essere portata alla ragione solo in parte, .........si è vero sono costose,rumorose,la manutenzione costa un'occhio della testa.......ma.......nella vita non tutto può essere riportato sempre alla ragione,occorre anche qualche altra cosa.........
Nella vita di tutti i giorni guido un'auto a metano,tranquilla,risparmiosa,ecologica,dai costi di gestione ridicoli..........(angel)con la quale percorro oltre 30000km annui consumo circa i kg(costo circa 1 euro)ogni 20-25 km,tagliandi ogni 30.00okm.........poi,quando posso salgo in sella alla NCX(demon)con la quale percorro circa 8- 10.000 km annui........media circa 25 km-litro,tagliandi ogni 12.000 km.........tanto quando scendo dalla vettura ecologica,tanto quando scendo dalla moto mi sento bene e riesco a dormire!!!!!!!.........certamente se la NCX consumasse la metà sarei doppiamente felice,al momento questa della famiglia NC 700 e 500 è il miglior risultato che il mercato propone......se verranno proposte migliori..........


No. Non sono d'accordo.
Se sei anche tu vecchio, non rimpiangi i tempi in cui uscire in moto costava meno che in auto? icon_cry.gif

Gia: la passione. Forse ne ho più di te. Ed è proprio per questo che mi lamento.
Io sto facendo il tuo contrario: 25.000 km su due ruote, 6000 su quattro.
E in auto ne farò ancora meno.
Per girare così in moto (moto medie "normali": Er6, Suzuki SV, Hornet, cbf 600; quelle più piccole sono da pezzenti, vero?), devi essere abbastanza ricco. Non sono un poveraccio, ma non posso o forse non voglio spendere tre-quattro-cinque mensilità per girare in moto.
Assurdo.
E difatti quanti fanno 20.000 km in moto? Quanti di voi con la NC?

Tornando alla passione, che ci fa spendere felici: vale sicuramente per moto sportive o simili, ma molto meno per moto "intelligenti", turistiche o utilitarie. Per queste, consumi e costi sono più importanti.

Concordo su Honda: con Pcx, NC700 e CB500 (in ordine di uscita) ha messo dei nuovi riferimenti. Ma è ancora poco. Spero, siamo solo agli inizi. Le crisi portano anche qualcosa di buono.

Basta vedere come sono fatte, anche queste Honda.
CB500 ha gomme 160 post. e 120 ant., come la NC700. Sono TROPPO GROSSE! Lo vogliamo capire? No, non lo vogliamo capire. E Honda lo sa. Se avessero montato 140 post. e 110 ant. il gregge dei "benpensanti" (tutti esperti e manici) avrebbero in coro unanime protestato: "le gomme sono troppo piccole". (preciso che non sono un fermaccio)
Avete mai sentito qualcuno chiedere gomme più strette? Sempre il contrario.
Pcx ha le gommine. Vanno da Dio (...ve lo faccio vedere se volete). E non sarà che anche grazie alle gommine Pcx, in fatto di consumi, è su un altro pianeta rispetto a TUTTI gli altri scooter?
Naturalmente tutti si lamentano delle gommine.
Accenno soltanto che perfino sulle marche delle "gommine" esiste una leggenda. Ma, ripetuta da tutti, diventa realtà. Come quelli che nelle nuvole di Medjugorie vedono la Madonna.

Ho parlato di gomme. Ma ci sarebbe altro.

Sono proprio incacchiato. La moto per me non c'è. (Ho scoperto che anche il casco per me non c'è. Me lo sono dovuto "fare" da solo). Beh, ad essere fuori dal gregge ci sono degli svantaggi.

Non ce l'ho con NC. Anzi.
E potrei raccontarvi (...basta chiedere) cose che farebbero inorgoglire e divertire tutti gli NCisti d'Italia. icon_asd.gif
Ma 28 km/l per una moto "tranquilla" sono ancora troppo pochi.
A voi va bene, ma vi accontentate di 5000 km all'anno. Oppure siete ricchi. Oppure scialacquoni.



Ho quotato i messaggi nella speranza che tu,una volta letti uno dietro l'altro,ti renda conto di quello che scrivi.........

.................................................................................................................................................."Per girare così in moto (moto medie "normali": Er6, Suzuki SV, Hornet, cbf 600; quelle più piccole sono da pezzenti, vero?), devi essere abbastanza ricco. Non sono un poveraccio, ma non posso o forse non voglio spendere tre-quattro-cinque mensilità per girare in moto.
Assurdo."
.................................................................................................................................................

Se cortesemente mi spieghi in quale passaggio avrei fatto intendere che solo l'elenco di modelli che hai fatto tu sono moto, mentre le più piccole sono da pezzenti te ne sarei grato.......dato che ho una certa età può darsi tenda a dimenticarmi cosa ho scritto........,inoltre se leggi attentamente il messaggio scoprirai che ho scritto che percorro circa 8.000-10.000 in moto con una media di 25 Km/litro...(8.000 km diviso 25 uguale 320 moltiplicato un euro e settanta di spesa media fa la bellezza di 544 euro)......non credo di dover temere la Finanza se spendo 500 euro di carburante in un anno,allo stesso modo credo che pur non essendo ricco(vivo del mio lavoro oramai da quasi 40 anni) spendere circa 45 euro al mese non sia un'affare da ricchi..... comunque ancora riesco a poterli spendere.........se poi questi 500 euro equivalgono a tre-quattro-cinque mensilità che prendi tu.......allora è un'altro discorso.....e me ne dispiaccio enormemente.

Caro Guggio8,specie chi come noi ha diverse primavere alle spalle dovrebbe essere più tollerante,magari rimanendo fermo sulla proprie idee se le ritiene giuste.....ma da qui a citare la Madonna a sproposito ce ne corre.........a qualcuno potrebbe sembrare un'offesa.......non voglio arrivare a dire che quando uno parla(o scrive)prima dovrebbe accertarsi di aver collegato bene tutto,ma semplicemente che per i credenti anche le "nuvolette"hanno un significato........tuttavia ritengo l'argomento chiuso,diciamo che vi sono altri modi per avvalorare una tesi,altri esempi da poter utilizzare.............quello che veramente non capisco è come si può iniziare a parlare di consumi ed andare a finire sulle"gommine"...........forse che hai il dente avvelenato con qualcuno o qual'cosa ?...ma magari il tutto è frutto di una mia lacuna,quindi perdonami.

Ciao
 
14526223
14526223 Inviato: 20 Lug 2013 20:41
 

piegopocopoco ha scritto:
guggio8 ha scritto:
piegopocopoco ha scritto:
Ciao Guggio8,anche io negli anni 70 già guidavo,quindi sono"vecchio"...........potrei darti un consiglio,se lo accetti,il paragone vettura-moto non può essere messa nello stesso piano.........la moto è passione,allo stato puro,solo ed esclusivamente passione!!!!come tale può essere portata alla ragione solo in parte, .........si è vero sono costose,rumorose,la manutenzione costa un'occhio della testa.......ma.......nella vita non tutto può essere riportato sempre alla ragione,occorre anche qualche altra cosa.........
Nella vita di tutti i giorni guido un'auto a metano,tranquilla,risparmiosa,ecologica,dai costi di gestione ridicoli..........(angel)con la quale percorro oltre 30000km annui consumo circa i kg(costo circa 1 euro)ogni 20-25 km,tagliandi ogni 30.00okm.........poi,quando posso salgo in sella alla NCX(demon)con la quale percorro circa 8- 10.000 km annui........media circa 25 km-litro,tagliandi ogni 12.000 km.........tanto quando scendo dalla vettura ecologica,tanto quando scendo dalla moto mi sento bene e riesco a dormire!!!!!!!.........certamente se la NCX consumasse la metà sarei doppiamente felice,al momento questa della famiglia NC 700 e 500 è il miglior risultato che il mercato propone......se verranno proposte migliori..........


No. Non sono d'accordo.
Se sei anche tu vecchio, non rimpiangi i tempi in cui uscire in moto costava meno che in auto? icon_cry.gif

Gia: la passione. Forse ne ho più di te. Ed è proprio per questo che mi lamento.
Io sto facendo il tuo contrario: 25.000 km su due ruote, 6000 su quattro.
E in auto ne farò ancora meno.
Per girare così in moto (moto medie "normali": Er6, Suzuki SV, Hornet, cbf 600; quelle più piccole sono da pezzenti, vero?), devi essere abbastanza ricco. Non sono un poveraccio, ma non posso o forse non voglio spendere tre-quattro-cinque mensilità per girare in moto.
Assurdo.
E difatti quanti fanno 20.000 km in moto? Quanti di voi con la NC?

Tornando alla passione, che ci fa spendere felici: vale sicuramente per moto sportive o simili, ma molto meno per moto "intelligenti", turistiche o utilitarie. Per queste, consumi e costi sono più importanti.

Concordo su Honda: con Pcx, NC700 e CB500 (in ordine di uscita) ha messo dei nuovi riferimenti. Ma è ancora poco. Spero, siamo solo agli inizi. Le crisi portano anche qualcosa di buono.

Basta vedere come sono fatte, anche queste Honda.
CB500 ha gomme 160 post. e 120 ant., come la NC700. Sono TROPPO GROSSE! Lo vogliamo capire? No, non lo vogliamo capire. E Honda lo sa. Se avessero montato 140 post. e 110 ant. il gregge dei "benpensanti" (tutti esperti e manici) avrebbero in coro unanime protestato: "le gomme sono troppo piccole". (preciso che non sono un fermaccio)
Avete mai sentito qualcuno chiedere gomme più strette? Sempre il contrario.
Pcx ha le gommine. Vanno da Dio (...ve lo faccio vedere se volete). E non sarà che anche grazie alle gommine Pcx, in fatto di consumi, è su un altro pianeta rispetto a TUTTI gli altri scooter?
Naturalmente tutti si lamentano delle gommine.
Accenno soltanto che perfino sulle marche delle "gommine" esiste una leggenda. Ma, ripetuta da tutti, diventa realtà. Come quelli che nelle nuvole di Medjugorie vedono la Madonna.

Ho parlato di gomme. Ma ci sarebbe altro.

Sono proprio incacchiato. La moto per me non c'è. (Ho scoperto che anche il casco per me non c'è. Me lo sono dovuto "fare" da solo). Beh, ad essere fuori dal gregge ci sono degli svantaggi.

Non ce l'ho con NC. Anzi.
E potrei raccontarvi (...basta chiedere) cose che farebbero inorgoglire e divertire tutti gli NCisti d'Italia. icon_asd.gif
Ma 28 km/l per una moto "tranquilla" sono ancora troppo pochi.
A voi va bene, ma vi accontentate di 5000 km all'anno. Oppure siete ricchi. Oppure scialacquoni.



Ho quotato i messaggi nella speranza che tu,una volta letti uno dietro l'altro,ti renda conto di quello che scrivi.........

.................................................................................................................................................."Per girare così in moto (moto medie "normali": Er6, Suzuki SV, Hornet, cbf 600; quelle più piccole sono da pezzenti, vero?), devi essere abbastanza ricco. Non sono un poveraccio, ma non posso o forse non voglio spendere tre-quattro-cinque mensilità per girare in moto.
Assurdo."
.................................................................................................................................................

Se cortesemente mi spieghi in quale passaggio avrei fatto intendere che solo l'elenco di modelli che hai fatto tu sono moto, mentre le più piccole sono da pezzenti te ne sarei grato.......dato che ho una certa età può darsi tenda a dimenticarmi cosa ho scritto........,inoltre se leggi attentamente il messaggio scoprirai che ho scritto che percorro circa 8.000-10.000 in moto con una media di 25 Km/litro...(8.000 km diviso 25 uguale 320 moltiplicato un euro e settanta di spesa media fa la bellezza di 544 euro)......non credo di dover temere la Finanza se spendo 500 euro di carburante in un anno,allo stesso modo credo che pur non essendo ricco(vivo del mio lavoro oramai da quasi 40 anni) spendere circa 45 euro al mese non sia un'affare da ricchi..... comunque ancora riesco a poterli spendere.........se poi questi 500 euro equivalgono a tre-quattro-cinque mensilità che prendi tu.......allora è un'altro discorso.....e me ne dispiaccio enormemente.

Caro Guggio8,specie chi come noi ha diverse primavere alle spalle dovrebbe essere più tollerante,magari rimanendo fermo sulla proprie idee se le ritiene giuste.....ma da qui a citare la Madonna a sproposito ce ne corre.........a qualcuno potrebbe sembrare un'offesa.......non voglio arrivare a dire che quando uno parla(o scrive)prima dovrebbe accertarsi di aver collegato bene tutto,ma semplicemente che per i credenti anche le "nuvolette"hanno un significato........tuttavia ritengo l'argomento chiuso,diciamo che vi sono altri modi per avvalorare una tesi,altri esempi da poter utilizzare.............quello che veramente non capisco è come si può iniziare a parlare di consumi ed andare a finire sulle"gommine"...........forse che hai il dente avvelenato con qualcuno o qual'cosa ?...ma magari il tutto è frutto di una mia lacuna,quindi perdonami.

Ciao

Non ho letto tutto, ma sto già cominciando a "divertirmi", perché le cose che penso, e che ho la lealtà di scrivere, sono tutt'altro che superficiali o imprecise. Spero di non saltare qualcosa.
1. Non ho detto che TU definisci "pezzenti" certe moto. Questo lo dice, o lo fa capire, l'intero nostro ambiente. Facile da dimostrare: chiediamo ai forumisti se non si troverebbero in imbarazzo a farsi vedere in giro con le 250 (Honda, Yamaha sono le prime due Case, ma possiiamo aggiungerme altre). Accetto scommesse. La maggior parte di loro si sentirebbe a disagio, diciamolo pure: si vergognerebbe.
2. Non mi addentro a snocciolare conteggi. Io li ho fatti. E' poco elegante parlare di se stessi, e ripetersi. Se me lo chiedete lo faccio. E intanto ripeto per l'ennesima volta:
a) Le moto e gli scooter consumano troppo. Posso argomentare tecnicamente questa affermazione. La passione ci rende miopi, e siamo contenti quando facciamo 25 km/l con un mezzo a due ruote. Assurdo.
b) Altri costi motociclistici sono molto alti. Tagliandi, gomme.
c) I motociclisti sono simpatici bambinoni; le moto giocattoli.
d) Le Case si adeguano. Fanno le moto per questo tipo di motociclisti. Posso argomentare tecnicamente...
e) Risultato: girare in moto costa caro. L'arrivo della crisi ha trovato la moto impreparata e ormai molto lontana dal tradizionale ruolo (in passato e oggi in altri continenti) di mezzo economico.

3. Le "gommine" c'entrano con i consumi. Lo so che ne parlo solo io e che molti non ci arrivano.
C'entrano come altri dettagli tecnici, che confermano tutti le mie affermazioni.
Gomme scorrevoli, rapporti lunghi, cura dell'aerodinamica, motori "studiati" per consumare meno: tutte cose che le auto praticano, e le moto no.
Non è chiaro?

Se poi vado a parlare di "cultura motociclistica" vado ad aprire un'altra finestra su un altro oceano. Finiremo col parlare di filosofia, consumismo e altra roba del genere. scusate, ho già scritto troppo. Mi piace guidare, più che parlare. Mi piace più "essere" un buon motociclista, che "avere" una buona moto. Dell'estetica me ne infischio. L'ostentazione (un obbiettivo per molti) mi infastidisce. Eccetera. Lasciamo perdere.
Anche questa discussione si sta dilungando troppo. Ma lasciatemi dire che, nei fatti del mio andare in moto quotidiano, sono convinto di quel che dico. Non faccio proselitismo. Ma non mi allineo a un ambiente in cui spesso faccio fatica a riconoscermi.

4. MI SCUSO, è giusto!, per aver citato un simbolo religioso. Volevo essere ironico, ma ho sbagliato. icon_redface.gif

Mi piace andare in moto, molto più che parlarne, o lustrare il giocattolo o fare altre cose che non siano stare in sella e andare.
Meno parole, più km. Sono andato fuori strada, ma rientro presto. Gas. icon_smile.gif
 
14527467
14527467 Inviato: 21 Lug 2013 18:45
 

Per quanto mi riguarda ribadisco un concetto che mi è chiaro oramai da molti anni...........tutti hanno diritto di esprimere la loro opinione,le loro idee,non necessariamente tutte o in parte queste devono combaciare con le mie,ma è solo da un confronto che possiamo crescere,tutti.

Detto questo posso senza dubbio affermare che,se andiamo alla sostanza,molte delle tue affermazioni potrei farle mie.Quando affronti il problema dei costi della moto(in generale)sono senza dubbio d'accordo con te,che le case costruttrici siano lente nel reagire ai mutamenti che avvengono nella realtà è senza dubbio vero.Ora che il nostro Paese(e non solo)è velocemente scivolato verso una recessione che comporta inevitabilmente un ripensamento dei consumi,la moto,inevitabilmente si dovrà adeguare .

Ma qui dovevamo parlare delle differenze dei consumi tra due modelli dell'Honda NC con cambio manuale e DCT.......

Ciao
 
14539156
14539156 Inviato: 26 Lug 2013 16:33
 

pe la nuova cbf500 .. la hondia dichiara + di 30km/l ... sarebbe da are un confronto tra cbf500 e nx700 per vedere quella che consuma meno .. 0510_saluto.gif
 
14539433
14539433 Inviato: 26 Lug 2013 19:36
 

cocis ha scritto:
pe la nuova cbf500 .. la hondia dichiara + di 30km/l ... sarebbe da are un confronto tra cbf500 e nx700 per vedere quella che consuma meno .. 0510_saluto.gif


Io ho fatto il confronto.
Se usi il cbf500 sempre a gas aperto, consuma un pelo di piú della NC700 in quanto il CBF500 va molto su di giri (9000rpm) e la coppia motore é meno efficace e fruibile su strade in salita, obbligandoti a tenerla su di giri per compensare le mancanze (chiuso OT)

La NC700 se guidata in manuale (con o senza DCT) , può far ottenere tranquillamente consumi di 27km/l come dichiarato dalla stessa Honda, ció non toglie che con una guida attenta, si ottiene di più.

Lamps!
 
14540506
14540506 Inviato: 27 Lug 2013 14:00
 

Joytoy ha scritto:
cocis ha scritto:
pe la nuova cbf500 .. la hondia dichiara + di 30km/l ... sarebbe da are un confronto tra cbf500 e nx700 per vedere quella che consuma meno .. 0510_saluto.gif


Io ho fatto il confronto.
Se usi il cbf500 sempre a gas aperto, consuma un pelo di piú della NC700 in quanto il CBF500 va molto su di giri (9000rpm) e la coppia motore é meno efficace e fruibile su strade in salita, obbligandoti a tenerla su di giri per compensare le mancanze (chiuso OT)

La NC700 se guidata in manuale (con o senza DCT) , può far ottenere tranquillamente consumi di 27km/l come dichiarato dalla stessa Honda, ció non toglie che con una guida attenta, si ottiene di più.

Lamps!


perché usi il cbf500 sempre a manetta ? eusa_whistle.gif


io oarlo di condizioni normali, a passeggiata tranquilla doppio_lamp_naked.gif
 
14541196
14541196 Inviato: 27 Lug 2013 23:59
 

cocis ha scritto:
perché usi il cbf500 sempre a manetta ? eusa_whistle.gif


io oarlo di condizioni normali, a passeggiata tranquilla doppio_lamp_naked.gif


Perché il cbf500 me lo hanno dato in prova, e mi divertivo solo a farlo cantare in alto.
La spinta però era molto poca, e perciò, pur essendo una ciclistica molto maneggevole e sicura, mi ha stufato subito.

La posizione ergonomica del cbf500 é scomoda, pertanto non é un mezzo adatto a passeggiare...:
Serve aria sull'addome per alleggerire la postura.


Lamps!
 
14542428
14542428 Inviato: 28 Lug 2013 21:24
 

Confermo i risultati ottenuti dagli altri utilizzatori della NCX manuale.
Brescia-lago d'Idro ( passando per la val sabbia)-Madonna di Campiglio-Val di Sole-Tonale-Aprica-Brescia.
347 km con solo 10.5lt.
Fate voi i conti.
Io,premetto,non sono uno smanettone...
E per di piu,in certi momenti,ho lasciato una marcia e giocavo solo di acceleratore....
 
14542668
14542668 Inviato: 28 Lug 2013 23:35
 

Concalmarrivo ha scritto:
Confermo i risultati ottenuti dagli altri utilizzatori della NCX manuale.
Brescia-lago d'Idro ( passando per la val sabbia)-Madonna di Campiglio-Val di Sole-Tonale-Aprica-Brescia.
347 km con solo 10.5lt.
Fate voi i conti.
Io,premetto,non sono uno smanettone...
E per di piu,in certi momenti,ho lasciato una marcia e giocavo solo di acceleratore....


Confermo anch'io il tuo (buon) chilometraggio. Adesso sono a quota 4.000 chilometri e sono sempre sopra i 32 km / litro. Anch'io non sono uno smanettone ma ci ho messo in questi chilometri anche un viaggio dolomitico con Grossglockner annesso.

Luca
 
14568623
14568623 Inviato: 10 Ago 2013 12:56
 

Appena rientrato da un piccolo viaggetto di sola autostrada e tangenziale. Tolta la noia dell'autostrada mi sono rallegrato nel momento in cui ho guardato il serbatoio e il chilometraggio.
Avevo fatto il pieno prima di partire e sono rientrato al distributore a 318km percorsi. Nella moto sono entrati 11.14 litri, se ne mettevo ancora annegavo il sotto sella, quindi a quel punto il serbatoio era pieno completo. Facendo due calcoli:

318:11.14 = 28.54Km/l Una media che a mio avviso è fantastica 0509_doppio_ok.gif

Ho sempre viaggiato a velocità di codice in autostrada (120-135) con qualche punta dei 160 nei sorpassi per togliermi velocemente e lasciare libero il passaggio ai mercedes dietro che tallonavano, e in tangenziale stessa cosa sempre velocità di codice con qualche punta superiore per i relativi sorpassi.

Posso dire che sono soddisfatto rotfl.gif
 
14572040
14572040 Inviato: 12 Ago 2013 17:25
 

A proposito di consumi, oggi un mio collega che ha la cb500f mi ha fatto notare che la sua strumentazione gli segnala i consumi medio e istantaneo: non riesco a capire come mai questa funzione non sia stata implementata sulla nc700......non dico il contamarce (parlo di quella col cambio manuale) ma almeno i consumi... icon_cry.gif
 
14575686
14575686 Inviato: 14 Ago 2013 23:56
 

rino99 ha scritto:
A proposito di consumi, oggi un mio collega che ha la cb500f mi ha fatto notare che la sua strumentazione gli segnala i consumi medio e istantaneo: non riesco a capire come mai questa funzione non sia stata implementata sulla nc700......non dico il contamarce (parlo di quella col cambio manuale) ma almeno i consumi... icon_cry.gif


Bisogna tenere conto che la CB500f è un modello successivo alla nostra NC700. Probabile che questa funzione venga implementata con la prossima versione della moto.

Poi non capisco la cosa del contamarce; sulla mia ce, non è enorme, ma fa il suo lavoro ed è ben visibile
 
14575755
14575755 Inviato: 15 Ago 2013 6:45
 

La nc di rino99 è manuale...
Ecco perché é senza contamarce...
 
14576256
14576256 Inviato: 15 Ago 2013 16:23
 

Infatti lo avevo specificato tra parentesi che quella manuale non ha il contamarce. Comunque buon ferragosto a tutti!!
 
14584923
14584923 Inviato: 20 Ago 2013 20:48
 

Ieri ho fatto un giretto sui passi svizzeri (Sempione, Furka e San Gottardo, il percorso pianificato ne avrebbe previsti altri ma la pioggia insistente ci ha consigliato di rivedere l'itinerario) con un amico con il SilverWing 600, durante tale giro ho fatto due pieni nel primo, dopo 298,6km, ho messo 9,46l con una percorrenza di 31,56Km/l mentre nel secondo, dopo 232.7Km, ho messo 6,89l percorrendo 33.77 Km/l 0509_doppio_ok.gif

Devo però dire che i Km percorsi in terra elvetica sono stati percorsi rispettando i locali (e bassini) limiti di velocità, però anche quasi tutti in modalità S + manuale; quindi una percorrenza da record (almeno secondo me), anche contando che il mio amico si è attestato su una media di 26,2 Km/l icon_smile.gif

Il clima inoltre è stato "freschino" per la quasi totalità del percorso alpino, come si può vedere da questa foto: 10°C alle 11 del mattino (però ai 2436 m del Furka)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14731589
14731589 Inviato: 9 Nov 2013 3:51
 

Ciao ragazzi, mi sono preso un po di tempo per leggere dal primo all ultimo post di questa discussione.
Sono in procinto di acquistare la nuova 750x, l'unico dubbio è se prenderla col cambio manuale o dct.
Dalla lettura di tutti i vostri commenti mi sembra che a guardare i consumi vincano quelli col cambio manuale cambiando generalmente tra i 2000/2500 e i 4500 giri, me lo confermate?
Potrebbe essere dovuto al fatto che così si ha il pieno controllo sulla cambiata rispetto alle modalità automatiche del dct che non sempre sono "ottimali" a seconda della situazione in cui ci si trova?
 
14731838
14731838 Inviato: 9 Nov 2013 12:28
 

Il Dtc è il miglior cambio in circolazione credo, però anche lui, come tutti gli auto, paga un po' in consumi. Io ho il manuale, ma devo ammettere che il Dtc che ho provato è fantastico. Poi va a gusti ed a interpretazione dell'andate in moto.
 
14731943
14731943 Inviato: 9 Nov 2013 14:05
 

Sono andato questa mattina dal concessionario e ho preso la decisione definitiva: sarà una NC750X bianca e cambio manuale!
Non avendo mai guidato una moto ho non sarà fastidioso o noioso dover continuare a usare la leva della frizione, al contrario lo troverò sicuramente divertente una volta presa la mano icon_smile.gif

Consegna prevista per inizio dicembre...mica male contando che ho pagato l'acconto a inizio agosto -.-'

Verrà battezzata nel rilassantissimo traffico mattutino di Milano centro, nel freddo più glaciale...non vedo l'ora!!
 
14731959
14731959 Inviato: 9 Nov 2013 14:17
 

Innanzi tutto complimenti per la scelta.Tanto per curiosità a che prezzo è di listino? Uguale alla 700?
 
14731987
14731987 Inviato: 9 Nov 2013 14:44
 

rino99 ha scritto:
Innanzi tutto complimenti per la scelta.Tanto per curiosità a che prezzo è di listino? Uguale alla 700?


Grazie mille 0509_banana.gif per il prezzo non hanno saputo dirmi niente di toppo preciso, ma dovrebbe essere tra i 150/200€ in più, neanche tanto considerati gli accorgimenti in più rispetto alla 700 no?
 
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