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Airone Sport [domande su manutenzione]
14307254
14307254 Inviato: 26 Apr 2013 6:37
 

dede78 ha scritto:
ciao a tutti, la frizione del mio airone sport "stacca" proprio alla fine... ossia quando la leva e' quasi del tutto rilasciata... oggi ho provato a smontare il carterino dove c'e' il "mollone" con la rotella zigrinata e ho provato ad avvitare quest'ultima, ho rimontato tutto ma nn e' cambiato nulla... come faccio a registrarla in modo che "stacchi" prima... non proprio quando rilascio quasi completamente la leva?? forse dovevo svitare la "manopola" zigrinata dentro al carterino invece di avvitarla (cosi' facendo ho compresso il "mollone")?? spero di essermi spiegato... anche se ho i miei dubbi eusa_wall.gif 0510_saluto.gif


Di logica se la frizione stacca in ritardo potrebbe essere la molla troppo tirata .... ma penso più facilmente tu abbia i dischi che si impastano, pertanto staccano male rimanendo incollati fino all'ultimo .... potresti provare a pulire i dischi per bene e prima di rimontarli passare un velo di olio su ogni disco ...
 
14307462
14307462 Inviato: 26 Apr 2013 8:57
 

Quoto bonneville.
Aggiungo che il mollone su cui hai agito serve a dare maggiore o minore carico alla frizione, ma non varia la tensione del cavo e quindi staccherà sempre allo stesso punto.
Tra l'altro quando dici che hai provato ad avvitare la ghiera zigrinata, da che parte l'hai ruotata ? Perché la ghiera è filettata sinistra quindi se la avviti come una normale vite allenti la frizione che poi potrebbe slittare.
 
14308186
14308186 Inviato: 26 Apr 2013 12:59
 

RenPag ha scritto:
Quoto bonneville.
Aggiungo che il mollone su cui hai agito serve a dare maggiore o minore carico alla frizione, ma non varia la tensione del cavo e quindi staccherà sempre allo stesso punto.
Tra l'altro quando dici che hai provato ad avvitare la ghiera zigrinata, da che parte l'hai ruotata ? Perché la ghiera è filettata sinistra quindi se la avviti come una normale vite allenti la frizione che poi potrebbe slittare.


si' lo so che e' filettata al contrario... l'ho avvitata nel senso che ho compresso la molla. avevo anch'io il dubbio che in ogni caso comunque dovrebbe staccare nello stesso punto. allora devo riallentarla e riportarla all'incirca come prima. sapete per caso quanto deve risultare lunga codesta molla?? l'avevo letto da qualche parte ma nn ricordo piu'. adesso provero' a lavarla, pero' e' strano perche' "stacca" bene... non slitta, mi da solo fastidio il punto di stacco ma per il resto mi pare funzioni bene, potrebbero essere comunque impastati i dischi?? aggiungo che l'airone lo uso molto spesso... intanto ringrazio molto entrambi 0510_saluto.gif
 
14309489
14309489 Inviato: 26 Apr 2013 21:03
 

dede78 ha scritto:
sapete per caso quanto deve risultare lunga codesta molla?? l'avevo letto da qualche parte ma nn ricordo piu'.


Quoto bonneville (che sono io):
"la regolazione delle molle, che è indicata sul manuale di officina, scaricabile dal sito Rpw.it "

Allora scaricati gratuitamente manuale d'officina e manuale uso e manutenzione dell' Airone dal sito di Renato Paganini e ci trovi tutte le istruzioni per regolare le molle, lavare la frizione e tutto il resto.
0509_si_picchiano.gif
 
14310857
14310857 Inviato: 27 Apr 2013 12:14
 



me li ero gia' stampati un po' di tempo fa... ma non ho trovato se esiste un modo per registrare "lo stacco" della frizione... eusa_wall.gif comunque hai ragione... me li rileggo meglio e poi provero' a fare tutto: lavaggio dischi, ecc... grazie ancora! 0510_saluto.gif
 
14338190
14338190 Inviato: 7 Mag 2013 13:40
 

Rieccomi... allora leggendo il manuale scaricato dal sito di rpw (uno spettacolo di sito!) ho visto che il "mollone" deve risultare lungo 27,5mm circa... allora l'ho avvitato un po' (al contrario icon_biggrin.gif ) perche' era troppo "scarico" (probabilmente l'anno scorso cambiando il pignone lo avevo rimontato comprimendo troppo poco il "mollone"). parentesi: forse l'altra volta sono sembrato "saputello" che ho detto "si', lo so che e' filettato al contrario"... me ne scuso perche' non so quasi nulla e sta cosa del filetto al contrario l'ho imparata mio malgrado visto che pensavo di avvitare e vedevo che si svitava!!! eusa_wall.gif Comunque, mi sto dilungando... Dicevo, prima di smontare la frizione per pulirla per bene, volevo fare il lavaggio e provare se basta... ma qual'e' la vite che devo svitare per mettere dentro la benzina? sul manuale non lo spiega e ce ne sono 2 che stanno sopra il corpo frizione... a me sembra quella piu' piccola piu' esterna, giusto?? non vorrei sbagliare... 0509_si_picchiano.gif grazie ancora 0510_inchino.gif
 
14338463
14338463 Inviato: 7 Mag 2013 14:49
 

Domanda facile.

Se togli le due viti ti accorgi che i fori sono comunicanti!
Comunque il foro nel quale introdurre la benzina per il lavaggio è quello piccolo che va direttamente nel carter frizione.
Quello grande è lo sfiato della camera di manovella dal quale i vapori di olio, dopo aver sollevato la sfera d'acciaio che fa da valvola unidirezionale, attraverso la comunicazione con il foro piccolo finiscono con arrivare comunque nel carter frizione.
Se tu mettessi la benzina in quello grande arriverebbe sempre nel carter frizione ma una parte trafilerebbe attraverso la valvola a sfera nella camera di manovella mescolandosi all'olio e diminuendone le capacità lubrificanti.
 
14339313
14339313 Inviato: 7 Mag 2013 18:46
 

grazie bonneville 0509_up.gif stasera lo faccio icon_mrgreen.gif
 
14339784
14339784 Inviato: 7 Mag 2013 20:46
 

ho fatto il lavaggio della frizione... non e' cambiato niente eusa_wall.gif la cosa che credo sia strana e' che la frizione funziona bene... solo che stacca quando le leva e' quasi tutta rilasciata (non e' che i dischi rimangono "appiccicati", tutt'altro...) una cosa... mi pare che questo "difetto" sia iniziato dopo che ho sostituito il pignone lo scorso anno... possibile che questo abbia influito oppure che sia stato rimontato qualcosa nel modo sbagliato?? oppure e' solo una coincidenza?? volevo capire se poteva essere qualcos'altro prima di smontare la frizione e pulirla manualmente... 0510_help.gif
 
14340021
14340021 Inviato: 7 Mag 2013 21:50
 

non so risponderti... mi viene in mente il gioco dell'albero primario del cambio, i distanziatore del pignone (tu intendi quello della catena - immagino) o il serraggio del pignone stesso. Non ho pero' esperienza.

Chiediamo aiuto a qualche esperto 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14340227
14340227 Inviato: 7 Mag 2013 22:56
 

Se hai cambiato il pignone e sono cominciati i guai, visto che per cambiare il pignone devi praticamente tirarte giù tutto il meccanismp della frizione (eccetto la frizione stessa che sta dall'altra parte), i sospetti che tu abbia montato qualcosa male sono più che fondati.

Mi viene un dubbio: hai controllato, rimuovendo il carter della frizione, se l'astina sporge dal piattello per i "canonici" due o tre filetti al massimo ?
 
14340318
14340318 Inviato: 7 Mag 2013 23:20
 

RenPag ha scritto:
Se hai cambiato il pignone e sono cominciati i guai, visto che per cambiare il pignone devi praticamente tirarte giù tutto il meccanismp della frizione (eccetto la frizione stessa che sta dall'altra parte), i sospetti che tu abbia montato qualcosa male sono più che fondati.

Mi viene un dubbio: hai controllato, rimuovendo il carter della frizione, se l'astina sporge dal piattello per i "canonici" due o tre filetti al massimo ?


Non ho ancora rimosso il carter dal lato della frizione... ieri pero' ho provato a svitare tutta la ghiera zigrinata e togliere quindi i due "molloni" concentrici... cosi' facendo ho provato a svitare un po' l'astina della frizione (un giro e mezzo o due dal "tutto avvitato") ma e' sempre uguale (spero di essermi spiegato in maniera decente icon_mrgreen.gif ) per verificare di quanto sporge dal piattello dall'altro lato devo per forza togliere il volano e aprire il carter giusto? (scusa la domanda scema... eusa_wall.gif ) potrebbe essere questa la causa?
 
14340494
14340494 Inviato: 8 Mag 2013 7:33
 

bonneville ha scritto:
Ciao Dede,
...... dovresti regolare il registro del cavo della frizione che è sul carter motore, dietro alla dinamo.

Ciao Dede
....prima di smontare...hai provato a regolare da quel registro che ti aveva suggerito Bonneville??
Da qui dovresti aumentare o diminuire il gioco della leva al manubrio (prima dell'innesto o disinnesto che dir si voglia)...perchè mi sembra di capire che nel tuo caso hai il gioco molto piccolo o nullo...
Saluti
 
14340526
14340526 Inviato: 8 Mag 2013 7:47
 

La prassi è quella: rimuovi il volano e togli il coperchio.
Se l'astina è troppo "svitata" c'è il rischio che tirando la frizione il piattello esca dalla sua sede (le 4 protuberanze del corpo frizione fisso, per intenderci) e sono guai: no rientra più al suo posto e la frizione non attacca più, la moto sembra avere sempre il cambio in folle e tu resti a piedi...
Io un'occhiatina ce la darei...
 
14341250
14341250 Inviato: 8 Mag 2013 11:51
 

Alessandro, il gioco ce l'ha... ma non e' quello... il problema e' che appena tiro la leva della frizione (gioco escluso) i dischi si staccano...subito eusa_wall.gif
Ok Renpag, oggi se riesco provo ad aprire il carter dal lato volano e vediamo un po'... grazie ancora per l'aiuto!! Vi faccio sapere 0510_saluto.gif
 
14354032
14354032 Inviato: 13 Mag 2013 13:35
 

aggiornamento: ho tolto il carter dal lato frizione e ho visto che un po' la vite al centro della frizione esce...tra l'altro c'e' anche un po' di sporcizia (vedi foto). L'anno scorso piu' o meno quando ho cambiato il pignone ho anche cambiato l'olio del motore, ho messo un multigrado... invece dovevo mettere un grado 30 o 40 minerale mi sa... giusto? potrebbe essere anche l'olio sbagliato a dare problemi? intanto inizio a pulire i dischi della frizione e poi pensavo di cambiare nuovamente olio...

immagini visibili ai soli utenti registrati

ecco di quanto spunta il filetto

immagini visibili ai soli utenti registrati

e la sporcizia
 
14354149
14354149 Inviato: 13 Mag 2013 14:10
 

Ciao
Viste le foto penso che grossomodo ci siamo....
.....l'asta,se serve, potrebbe essere avvitata ancora di un giro.....
Per il discorso olio..... il multigrado va benissimo l'importante che non sia sintetico o a base sintetica....a me è capitato che con gli olii sintetici la frizione mi tendeva a slittare....mi sembra che non sia il tuo caso....
Saluti
 
14355211
14355211 Inviato: 13 Mag 2013 19:39
 

grazie Alessandro, speriamo in bene... stasera provo a fare il lavaggio e poi la rimonto avvitando un po' di piu'...
 
14355483
14355483 Inviato: 13 Mag 2013 20:50
 

....magari prova a farla girare un pò a mano prima e dopo la cura per vedere se c'è differenza prima di richiudere il tutto. eusa_think.gif
 
14355611
14355611 Inviato: 13 Mag 2013 21:19
 

ho appena lavato i dischi... non sono bellissimi, il piu' esterno di quelli in bronzo (credo sia bronzo) ha anche un paio di righe e hanno uno spessore di 0,9mm... che siano da sostituire? se riesco domani li porto a far vedere da uno piu' esperto di me per vedere se sostituirli o meno... e comunque domani le faccio una foto e la posto qui cosi' mi date un parere (non so pero' se in foto si riesce a capirne bene lo stato in cui sono...). A domani 0510_saluto.gif
 
14357038
14357038 Inviato: 14 Mag 2013 12:58
 

ecco le foto: sono del 1o disco (quello piu' esterno rispetto al centro del motore) che e' quello piu' rovinato in cui ci sono un paio di solchi, gli altri sono cosi' ma senza i solchi...

immagini visibili ai soli utenti registrati

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questo invece e' il primo dei dischi in acciaio (sono tutti nello stesso stato)

immagini visibili ai soli utenti registrati

che ne dite?
 
14359061
14359061 Inviato: 15 Mag 2013 6:15
 

Ma cosa è entrata la ghiaia???? icon_eek.gif
Se vuoi recuperare i dischi controlla bene che non ci siano dentini o rigonfiamenti nelle parti rovinate, ogni disco deve risultare perfettamente aderente all'altro
..... il mio consiglio è comunque di sostituirli perché mi sembrano troppo rovinati .... 0510_confused.gif
 
14401990
14401990 Inviato: 30 Mag 2013 19:26
 

rieccomi... non ho sostituito i dischi della frizione, li ho fatti vedere a un meccanico esperto e mi ha detto che vanno ancora bene (al limite li cambiero' il prossimo inverno), li ho puliti, oliati e rimontati... ho avvitato il perno che esce al centro della campana della frizione in modo da farlo sporgere per circa 2 filetti, a questo punto ho rimontato la frizione... Non sono riuscito a verificare bene in che punto "stacca" adesso visto che non posso accendere la moto (ho tolto l'olio dal motore) e anche a moto spenta rimane un po' "asciutta" se mi spiego icon_smile.gif Ho appunto deciso di cambiare anche l'olio del motore... ho preso il castrol xxl 40 (sae 40 minerale) che dovrebbe essere proprio il suo icon_biggrin.gif . Stasera controllo solo il gioco delle astine sopra le valvole (ho gia' smontato i coperchi)... ma e' possibile che deve essere solo di 0,05 mm (5 CENTESIMI!!) sia per l'aspirazione che per lo scarico??? sul manuale c'e' scritto cosi'... e pure sul libro di Mario Colombo... pero' mi sembra davvero poco... sapete dirmi qualcosa in merito? eusa_think.gif alla prossima puntata! icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
14710528
14710528 Inviato: 26 Ott 2013 12:43
 

come si sostituisce l'olio motore all'Airone Sport?
sul manuale fa vedere che basta svitare la vite del serbatoio dell'olio, ma non ne rimane anche nella testa e nei carter?

grazie
 
14724088
14724088 Inviato: 4 Nov 2013 21:21
 

Nostalgico88 ha scritto:
come si sostituisce l'olio motore all'Airone Sport?
sul manuale fa vedere che basta svitare la vite del serbatoio dell'olio, ma non ne rimane anche nella testa e nei carter?

grazie


Nel manuale dice anche di smontare il filtro nella "scatola motore" e cioè nel carter. E' quel raccordo sotto la pompa dell'olio che finisce, appunto, nel punto più basso del carter. A questo punto, inclinando la moto, dovresti aver svuotato abbastanza. Per capire aiutati con i disegni del manuale dei pezzi di ricambio.
 
14724111
14724111 Inviato: 4 Nov 2013 21:32
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ne dite di questa frizione. I dischi non sono ne' consumati ne' deformati ma solo molto rigati. La frizione attacca di colpo, è poco modulabile. Secondo voi va cambiata, un po' spianata o lasciata così'?
 
14724236
14724236 Inviato: 4 Nov 2013 22:30
 

Di frizioni rigate ne ho viste ma questa le batte tutte.
Sarebbe una bella cosa capire cosa è che li ha ridotti così... gli altri dischi come sono ?
 
14724773
14724773 Inviato: 5 Nov 2013 10:43
 

Per rendere la frizione modulabile, i dischi devono essere lisci.
I dischi in foto, devono essere sostituiti anche se non consumati e deformati.
Ricorda, la frizione non lavora a secco, devi avere un po di olio nel carter,
circa 50cc.
 
14724863
14724863 Inviato: 5 Nov 2013 11:29
 

I dischi sono tutti cosi', anche quelli in acciaio.
Non so cosa li abbia ridotti così, so solo che questo motore ha lavorato male a causa del cuscinetto di banco lato distribuzione che si muoveva. E' andato avanti finchè i rullini si sono bruciati e deformati.
La frizione aveva un po' d'olio dentro, ma non so se lo ha sempre avuto.

Quindi la frizione va cambiata.
Per quanto riguarda albero e biella sono già alla rettifica con i relativi rullini maggiorati.
Grazie per l'aiuto.
 
14914875
14914875 Inviato: 2 Apr 2014 17:21
 

bonneville ha scritto:
Domanda facile.

Se togli le due viti ti accorgi che i fori sono comunicanti!
Comunque il foro nel quale introdurre la benzina per il lavaggio è quello piccolo che va direttamente nel carter frizione.
Quello grande è lo sfiato della camera di manovella dal quale i vapori di olio, dopo aver sollevato la sfera d'acciaio che fa da valvola unidirezionale, attraverso la comunicazione con il foro piccolo finiscono con arrivare comunque nel carter frizione.
Se tu mettessi la benzina in quello grande arriverebbe sempre nel carter frizione ma una parte trafilerebbe attraverso la valvola a sfera nella camera di manovella mescolandosi all'olio e diminuendone le capacità lubrificanti.


Ecco, vorrei riprendere quanto sopra riportato, perché oggi ho smontato il carter sinistro dell'Airone per togliere la dinamo e ho notato che all'interno tutto era completamente asciutto e pulito.................... ma non ci vanno 60 gr di olio???? dove sbaglio ????
Mi confermate che per lavare la frizione si usa il foro piccolo e poi si fa uscire tutto dal foro carter inferiore?? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
grazie
ciao
 
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