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Airone Sport [domande su manutenzione]
16415216
16415216 Inviato: 9 Set 2024 14:25
 

L'airone ha il motore a carter secco
Puoi metterne anche 4 kili di olio tanto sempre nel serbatoio resta!
non è che mettendone di più sale il livello nel motore e quindi fuma...
L'Airone ha due pompe: mandata e recupero, nel motore resta solo la piccola quantità di olio che la pompa di recupero non riesce a riportare nel serbatoio e questa quantità è maggiore del solito solo percorrendo lunghe discese per via dell'inclinazione della moto e del fatto che usando spesso i freni per inerzia l'olio si accumula verso il cilindro, piuttosto che nel pozzetto dove la pompa di recupero "pesca"
Il tuo miglioramento può essere dovuto solo all'additivo che rende l'olio più denso e quindi meno incline a passare attraverso le fasce elastiche o tra valvole e guide e finire in camera di scoppio, generando fumo.
Secondo me se farai una bella discesa con motore bello caldo fumerà di nuovo, comunque siamo contenti che hai risolto 0509_up.gif
Adesso l'aria si rinfresca e le moto vanno meglio 0510_saluto.gif
 
16415585
16415585 Inviato: 12 Set 2024 12:11
Oggetto: Fumo Migliorato ma ovviamente non risolto
 

Ti ho ancora erroneamente risposto in privato e perdonami ....proviamo qui!!
Hai pienamente ragione la densità darà questo finto miglioramento!
Considera che il mio Airone del '54, ha avuto un solo proprietario , mio padre ovviamente e poi il sottoscritto...
Tra i "buon conservati" lo hanno classificato quasi al Top...ma restano comunque i suoi 58mila Km fatti e un motore MAI aperto...solo corona e pignone nell' 86, per un allungo lievemente migliore!
Per curiosità ti aggiungo una cosa, inutile certamente:
incredulo del mio contaKm Veglia, mi sono fatto affiancare stando a manetta (la mia manetta ovvio), da una super moto digitalissima (non faccio nomi) e oltre aver scoperto che il mio Veglia andava Ok, ho scoperto pure che i 120 e passa erano veri.
....certo se continuo così non parleremo solo del mio fumo ma anche di un buon arrosto icon_biggrin.gif
Ciao Mr. e grazie...
comunque ti romperò spesso....adesso mi sono fissato con il Falcone sempre Sport del '54/55 serbatoio cromato come il mio ...se ti capita e non mi devo svenare ci penso.. Bravo e buon lavoro
 
16425981
16425981 Inviato: 9 Dic 2024 15:04
 

Guzzistappassio ha scritto:
Buonasera sono Gianfranco da Torino
Seguo sempre i tuoi consigli in fatto di manutenzione data la tua esperienza nel campo
Sono un nuovo utente è ho sempre bisogno di consigli su come mantenere il mio Airone del '51
Ricontrollando la moto dopo una breve uscita ho scoperto che la parte finale del perno della valvola di scarico (quello che finisce con un dado cieco da 17) si è spezzato e dall'altro lato del perno quindi perde molto olio. Vorrei smontare il coperchio della punteria di scarico ma non l'ho mai fatto e non vorrei fare danni. C'è qualche accortezza che devo avere in particolare? O basta aprire il coperchio e sostituire il perno? Sono riuscito a procurarmelo ma vorrei un consiglio da un esperto.
Grazie mille anticipate


Ciao Gianfranco
Riporto qui il tuo messaggio privato perchè l'argomento può essere di interesse generale ed è bene che la sua trattazione sia a disposizione di tutti 0509_up.gif

L'apertura del coperchio della valvola di scarico non è affatto critico, solo laborioso visto che ha tante viti.
La sostituzione del perno anch'essa è facile ma devi avere l'accortezza di mettere prima il pistone al PMS di scoppio (quindi entrambe le valvole chiuse) per evitare che la camma ti metta sotto sforzo il bilanciere.
Userei anche l'accortezza di allentare il registro della valvola prima di procedere
Fatto questo il perno (solitamente) si sfila con le mani.
Attenzione quando richiudi il coperchio perchè la spanatura del filetto nella testata in questi casi è all'ordine del giorno
Sono viti che vengono mosse di rado, spesso c'è dell'ossido e comunque in certi punti la "carne" è poca ed avvitando acciaio su alluminio in quel punto è facile spanare.
Io ti consiglierei di mettere la guarnizione nuova oppure, in mancanza di essa, pulisci e sgrassa tutto per bene e poi metti la pasta rossa su ambo i lati di quella vecchia.

Ovviamente, poi facci sapere com'è andata !
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