Guzzistappassio ha scritto:
Buonasera sono Gianfranco da Torino
Seguo sempre i tuoi consigli in fatto di manutenzione data la tua esperienza nel campo
Sono un nuovo utente è ho sempre bisogno di consigli su come mantenere il mio Airone del '51
Ricontrollando la moto dopo una breve uscita ho scoperto che la parte finale del perno della valvola di scarico (quello che finisce con un dado cieco da 17) si è spezzato e dall'altro lato del perno quindi perde molto olio. Vorrei smontare il coperchio della punteria di scarico ma non l'ho mai fatto e non vorrei fare danni. C'è qualche accortezza che devo avere in particolare? O basta aprire il coperchio e sostituire il perno? Sono riuscito a procurarmelo ma vorrei un consiglio da un esperto.
Grazie mille anticipate
Ciao Gianfranco
Riporto qui il tuo messaggio privato perchè l'argomento può essere di interesse generale ed è bene che la sua trattazione sia a disposizione di tutti
L'apertura del coperchio della valvola di scarico non è affatto critico, solo laborioso visto che ha tante viti.
La sostituzione del perno anch'essa è facile ma devi avere l'accortezza di mettere prima il pistone al PMS di scoppio (quindi entrambe le valvole chiuse) per evitare che la camma ti metta sotto sforzo il bilanciere.
Userei anche l'accortezza di allentare il registro della valvola prima di procedere
Fatto questo il perno (solitamente) si sfila con le mani.
Attenzione quando richiudi il coperchio perchè la spanatura del filetto nella testata in questi casi è all'ordine del giorno
Sono viti che vengono mosse di rado, spesso c'è dell'ossido e comunque in certi punti la "carne" è poca ed avvitando acciaio su alluminio in quel punto è facile spanare.
Io ti consiglierei di mettere la guarnizione nuova oppure, in mancanza di essa, pulisci e sgrassa tutto per bene e poi metti la pasta rossa su ambo i lati di quella vecchia.
Ovviamente, poi facci sapere com'è andata !