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Airone Sport [domande su manutenzione]
14948955
14948955 Inviato: 27 Apr 2014 8:01
 



bonneville ha scritto:
a pag 16 del manuale d'officina II edizione (sito rpw), nel capitolo dello smontaggio del motore ci sono i passi per liberare i dischi della frizione. Poi, come hai già visto, da pag 44 descrive controlli e rimontaggio. Leggere queste due parti ti aiuta a capire come funziona il tutto.


Grazie, tutto chiaro, non l'avevo visto prima.
 
14949167
14949167 Inviato: 27 Apr 2014 11:59
 

piccolo OT icon_asd.gif

Credo che i manuali della Guzzi, abbastanza unici nel panorama delle moto italiane dell' epoca, siano una grande risorsa. Con altre marche, spesso prestigiose, la documentazione è scarsissima, Guzzi invece, già dagli anni '50 ha avuto la visione moderna di curare tanto la vendita che il post vendita. E poi, non so come, riusciva a vincere i TT con macchine semplici ed affidabili. Tanto di cappello! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14949672
14949672 Inviato: 27 Apr 2014 19:11
 

Aggiornamento:
Nel pomeriggio ho smontato la frizione, era + facile di quanto pensassi. I dischi sono nuovi, non erano sporchi, se non con una leggera patina d'olio che mi sembra normale. Mi sembrava tutto a posto e quindi ho attentamente pulito i dischi e rimontato il tutto come da manuale.
eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Purtroppo era tutto come prima, tirando la frizione la ruota posteriore era molto dura. Poi ho rismontato di nuovo e ancora rimontato, ma questa volta il mollone l'ho regolato a 30 mm e non a 27 come prescritto da Guzzi.
Evviva!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ora funziona molto meglio, la ruota è abbastanza libera (un pochino di resistenza penso sia normale). Messo in moto, ingranata la prima, tirata la frizione e azionato il pedale del freno........... il motore gira libero senza spegnersi e senza problemi.
Non metto i 50 gr di olio prescritti, semmai un paio di spruzzini con l'oliatore.
Commenti benvenuti
grazie
 
14949698
14949698 Inviato: 27 Apr 2014 19:26
 

Bene !!!! Allora potrebbero essere le molle della frizione troppo cariche che regolate come da manuale facevano fatica a staccare il pacco dischi.....comunque ora funzione e quindi stai a posto!!! 0510_saluto.gif
 
14949764
14949764 Inviato: 27 Apr 2014 20:11
 

bravo! alla fine hai vinto tu 0510_five.gif
l'olio metticelo pero' perche le frizioni motociclistiche, tranne poche eccezioni, vanno in bagno d'olio.
E se vuoi essere pignolo metti un olio x moto 4 tempi, fatto apposta per lavorare anche sulla frizione.
Gli olii automobilistici, invece, non hanno questa caratteristica.
 
14949848
14949848 Inviato: 27 Apr 2014 20:44
 

Vi terrò aggiornati, nei prossimi giorni farò qualche giro per vedere se tutto funziona a dovere. Per adesso .......... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif
 
14949899
14949899 Inviato: 27 Apr 2014 21:17
 

Credo che tu lo sappia ma te lo voglio ricordare: l'olio che usi per l'Airone deve essere al 100% minerale perchè quello sintetico alla lunga provoca slittamento della frizione, che comunque non è una vera e propria "a bagno d'olio", ma solo "lubrificata".... 0510_saluto.gif
 
15136586
15136586 Inviato: 25 Set 2014 17:23
 

ilLambra ha scritto:
Aggiornamento:
Nel pomeriggio ho smontato la frizione, era + facile di quanto pensassi. I dischi sono nuovi, non erano sporchi, se non con una leggera patina d'olio che mi sembra normale. Mi sembrava tutto a posto e quindi ho attentamente pulito i dischi e rimontato il tutto come da manuale.
eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Purtroppo era tutto come prima, tirando la frizione la ruota posteriore era molto dura. Poi ho rismontato di nuovo e ancora rimontato, ma questa volta il mollone l'ho regolato a 30 mm e non a 27 come prescritto da Guzzi.
Evviva!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ora funziona molto meglio, la ruota è abbastanza libera (un pochino di resistenza penso sia normale). Messo in moto, ingranata la prima, tirata la frizione e azionato il pedale del freno........... il motore gira libero senza spegnersi e senza problemi.
Non metto i 50 gr di olio prescritti, semmai un paio di spruzzini con l'oliatore.
Commenti benvenuti
grazie


Ragazzi, sono ancora al punto di partenza: quando metto la prima il motore si spegne a causa del trascinamento della frizione che sembrerebbe non staccare. Le ho provate tutte ma il guaio permane:
- ho provato allentando il mollone
- ho provato chiudendo il mollone
- ho provato a tirare il filo frizione
- ho provato senza olio nel carter frizione
- ho provato con olio nel carter frizione
ma il problema permane, sembra che la frizione non stacchi completamente. I dischi sono nuovi e non sono ondulati.

Qualche suggerimento? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ciao
 
15137064
15137064 Inviato: 26 Set 2014 6:31
 

Lascia la moto sul cavalletto con la ruota posteriore alzata.
Metti in moto, tira la frizione ed ingrana la prima, se si spegne prova ad aumentare il minimo dando appena un filo di gas.
Dovrebbe entrare la prima e cominciare a girare la ruota posteriore (sollevata da terra).
A questo punto giocando delicatamente con freno e gas vedi se riesci a tenere la ruota ferma ed il motore acceso, sempre con la frizione tirata.
Se ci riesci alza un po' il minimo e lascialo così' per qualche ora di funzionamento, finchè la frizione non si assesta; poi riabbassa il minimo. Metti l'olio nella frizione.

Comunque se il motore non ce la fa a girare tirando la frizione vuol dire che la coppia generata dal motore non supera l'attrito di frizione/cambio/ruota e quindi o la frizione non stacca e fa troppo attrito (lo puoi sentire a mano), o il motore ha poca coppia , il che puo' derivare da tante cose: la fase dell' accensione, la regolazione della carburazione al minimo, trafilaggi di aria, il gioco o addirittura la fase delle valvole e così' via.

Cerca di andare per esclusione e buon lavoro!
 
15138140
15138140 Inviato: 27 Set 2014 9:26
 

bonneville ha scritto:
...Se ci riesci alza un po' il minimo e lascialo così' per qualche ora di funzionamento...

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Se lasci la moto accesa sul cavalletto per qualche ora col minimo accelerato e la frizione che fa attrito preparati al tuo ritorno a trovarti qualche brutta sorpresa
 
15138406
15138406 Inviato: 27 Set 2014 17:01
 

RenPag ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Se lasci la moto accesa sul cavalletto per qualche ora col minimo accelerato e la frizione che fa attrito preparati al tuo ritorno a trovarti qualche brutta sorpresa


Infatti, corro il rischio di rasare i dischi e doverli cambiare. Non è un problema di poca coppia o motore fiacco come dice Bonneville, deve esserci qualcos'altro che non riesco a capire................ il problema è che cosa non va ????? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15138777
15138777 Inviato: 28 Set 2014 7:57
 

Quando hai montato la nuova frizione, ricordi se l'inserimento dei dischi era scorrevole oppure hai dovuto forzare un po' per montarli? in questo caso il problema è quello, e basterebbe vedere, disco per disco dove è la forzatura e eliminarla con una limatina leggera.
Altra possibilità potrebbe essere che nei denti dove ingranano i dischi, si siano formate delle nicchie, nelle quali i dischi rimangono incastrati, e quindi non hanno la possibilità di scorrere assialmente
 
15138788
15138788 Inviato: 28 Set 2014 8:20
 

A quanto già suggerito di fare, aggiungo che l' asta di comando potrebbe essere stata avvitata troppo sullo spingidisco riducendo la corsa fino a causare il tuo problema. Per allungare la corsa occorre svitarla di 1/2 giro, tenendola tirata, dopo aver smontato carterino e molla.
Svitando di 1/2 giro lo spingidisco non dovrebbe cadere, e questa l' operazione ti evita di smontare il volano ed il carter sx.

0510_saluto.gif
 
15138790
15138790 Inviato: 28 Set 2014 8:22
 

Ocsecnarf ha scritto:
A quanto già suggerito di fare, aggiungo che l' asta di comando potrebbe essere stata avvitata troppo sullo spingidisco riducendo la corsa fino a causare il tuo problema. Per allungare la corsa occorre svitarla di 1/2 giro, tenendola tirata, dopo aver smontato carterino e molla.
Svitando di 1/2 giro lo spingidisco non dovrebbe cadere, e questa l' operazione ti evita di smontare il volano ed il carter sx.

0510_saluto.gif

stavo per proprorre la stessa soluzione... 0509_up.gif
 
15138854
15138854 Inviato: 28 Set 2014 11:08
 

Magnifico, grazie per le dritte.
La prossima settimana farò come consigliato:
- controllo di ogni singolo disco (Mar54)
- Verifica piatto spingidisco allentandolo di mezzo giro (girodan e ocsecnarf)

Domanda: il piatto spingidisco deve essere a filo con la fine del filetto dell'asta frizione?

Ciao e grazie
 
15138892
15138892 Inviato: 28 Set 2014 11:34
 

Dimenticavo di dirvi che la prima entra con fatica, grattando un pochino. Non so se avvalora la tesi di cui sopra oppure no.

ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15138972
15138972 Inviato: 28 Set 2014 14:21
 

ilLambra ha scritto:
Magnifico, grazie per le dritte.
La prossima settimana farò come consigliato:
- controllo di ogni singolo disco (Mar54)
- Verifica piatto spingidisco allentandolo di mezzo giro (girodan e ocsecnarf)

Domanda: il piatto spingidisco deve essere a filo con la fine del filetto dell'asta frizione?

Ciao e grazie


Non necessariamente, può essere leggermente più esterno, proprio per essere sicuri che la frizione "stacchi" a dovere.

La premessa è che questo tipo di frizione tende, per come è fatta, a trascinare un po' (ad esempio con moto sul cavalletto centrale e cambio in folle è normale che le ruota giri, ma non appena si va ad appoggiare la mano sul pneumatico si deve fermare); se poi non tutto è registrato a dovere questa caratteristica può diventare un problema!

0510_saluto.gif
 
15140600
15140600 Inviato: 29 Set 2014 21:54
 

ilLambra ha scritto:
Domanda: il piatto spingidisco deve essere a filo con la fine del filetto dell'asta frizione?

Come recita il manuale di officina di Mamma Guzzi, l'asta deve sporgere dal piattello di un paio di giri di filetto.
 
15141290
15141290 Inviato: 30 Set 2014 14:06
 

Ho fatto il lavoro, smontata la frizione, verificato bene i dischi e misurati col calibro, tutto nella tolleranza prevista. Ho pulito bene i dischi frizione e poi rimontati avendo cura che il piattello fosse avvitato a filo con l'asta frizione.
Caricato il mollone a 28 mm come da manuale officina. Rimontato il tutto ma non ho messo nemmeno una goccia d'olio nel carterino della frizione perchè ho notato che quando i dischi sono bagnati d'olio si impastano e non girano liberi, causando il problema che ho descritto.
Ora va un pochino meglio, ingranando la prima e tirando la frizione il motore cala un pò di giri ma non si spegne................... tuttavia non sono soddisfatto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
L'altra mia Guzzi (PE250) non ha questo problema. Boh !! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Ciao 0510_saluto.gif
 
15141339
15141339 Inviato: 30 Set 2014 14:45
 

ilLambra ha scritto:

................... tuttavia non sono soddisfatto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
L'altra mia Guzzi (PE250) non ha questo problema. Boh !! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


Ciao
......per soddisfazione.....estremi mali estremi rimedi.....
......non ti resta che travasare gradualmente la frizione del PE nell'Airone e vedere se procedendo a stadi trovi qual'è il "pezzo fasullo "!!
Chiaramente ti devi sentire sicuro, poi, di riposizionare sul PE tutto com'era......se no rischiamo di averne due che non ci danno soddisfazione !!
Saluti
 
15168513
15168513 Inviato: 28 Ott 2014 17:03
 

ciao a tutti! ho una domanda che probabilmente è stupida ma non ne sono venuto a capo....essendo l olio "sparso" tra il serbatoio dell olio stesso e il basamento del motore,come faccio a capire quando è calato il livello e devo rabboccare?
 
15171348
15171348 Inviato: 31 Ott 2014 14:14
 

Questa moto ha la lubrificazione c.d. "a carter secco": l' olio viene continuamente rimandato nel serbatoio, per cui la quantità di olio che tu chiami "sparsa" è poco rilevante.

Ovvio che c' è il problema dell' olio che va nel motore in caso di lunghi periodi di inattività (a meno che non sia stato aggiunto un rubinetto in uscita dal serbatoio) ma questo non è quantificabile a priori.

Suggerirei quindi di vedere a che "altezza" arriva l' olio nel serbatoio non appena immesso nella quantità prescritta; in seguito basterà controllare il livello attuale rispetto al livello iniziale avendo però l' accortezza di fare girare prima il motore per almeno 5 minuti in modo da essere sicuro che nel motore ci sia solo la quantità "fisiologica".

0510_saluto.gif
 
15229652
15229652 Inviato: 12 Gen 2015 9:12
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno, una domanda a tutti gli "Aironi" che avranno tempo e voglia di rispondere...
Ho da un po' in gestione un airone del '55 sport, vedo che perde una goccia d'olio ogni tanto. Non mi sono mai posto il problema ma, mente stavo cercando informazioni sulla tensione della catena, ho letto sul manuale che questa viene lubrificata automaticamente "dallo fiatatatoio che sbocca sul pignone della catena" (pag.30 del manuale). Vi chiedo se può essere questo il motivo della goccia di olio che trovo in terra.
Grazie
 
15230815
15230815 Inviato: 13 Gen 2015 13:10
 

Dipende da dove trovi la goccia d'olio sul pavimento....
Se è dall'altra parte rispetto alla catena non può essere quella, se invece la catena ti risulta troppo unta vuol dire che hai eccesso d'olio nel vano frizione e questo si riversa sulla zona pignone-catena. In questo caso dovresti trovare olio anche sulla "zampa" destra del cavalletto.
 
15232253
15232253 Inviato: 15 Gen 2015 7:55
 

OK, ci starò piu attento. Perdonatemi, ho ancora un dubbio... leggo sul manuale che la tensione della catena deve avere un "lasco" di 3,5 cm. non ho capito in che punto va misurato però...
Grazie Ren, ho letto solo oggi la tua risposta, ciao!
Ps. prima o poi l'airone te lo porto!
 
15578297
15578297 Inviato: 15 Mar 2016 23:38
Oggetto: Cambio olio Airone 250
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti. Vorrei fare da solo il cambio d' olio al mio Moto Guzzi Airone sport del 1954 e per evitare di fare qualche danno vorrei qualche consiglio: 1 ho acquistato XTC 10w40 su consiglio di un rivenditore di ricambi moto e volevo sapere se poteva andare bene; 2 il dado da smontare per far defluire l'olio vecchio è quello che è scritto sul libretto, cioè quello sul serbatoio sul lato destro? 3 Devo lasciarla accesa la moto per espellere l'olio nel motore che si trova più in basso del dado?
Praticamente, come si sostituisce l'olio spiegandolo in maniera semplice e schematica a chi non lo ha mai fatto? Grazie in anticipo 0509_up.gif
 
15578432
15578432 Inviato: 16 Mar 2016 8:47
 

Ciao Pix1971,
ti ho accodato il post nel topic giusto.... 0509_up.gif
Per il tuo problema credo che ti sia molto utile scaricarti il manuale di uso e manutenzione dal sito di RenPag (che non smetteremo mai di ringraziare per la sua disponibilità) e darci un occhio visto che è spiegato come fare il cambio olio.
Link a pagina di Rpw.it
Nel caso di ulteriori dubbi ritorna pure quì 0509_up.gif
Per quanto riguarda l'olio da impiegare, ricorda di procurartene uno totalmente minerale senza base sintetica che provocherebbe altrimenti lo slittamento delle frizione. 0510_saluto.gif
 
15621731
15621731 Inviato: 14 Mag 2016 22:57
 

Buonasera. Spero di trovarmi nel posto giusto. Vorrei chiedere due cose: la prima è la conferma che il manettino dell'aria dell'airone durante la marcia, quindi con il motore caldo, va tenuto verso "A" ad ore 6 per capirci. Al contrario va chiusa l'aria quando la moto è fredda, ad ore 3. Il dubbio è perché quando avevo la vespa e dovevo farla partire a freddo mi ricordo che l'aria" l'aprivo" e quando si scaldava la chiudevo! eusa_think.gif
La seconda è sul minimo che è un po basso: dove si alza il minimo? Rischio di fare danni alzandolo?
Non mi uccidete 0510_inchino.gif 0509_mitra.gif
 
15621892
15621892 Inviato: 15 Mag 2016 11:48
 

Tranquillo, qui non ti uccide nessuno (non hanno ancora inventato le pallottole che viaggiano via web) icon_asd.gif
Sono tutte informazioni che trovi leggendo il libretto di uso e manutenzione della tua moto.
Anche se è stato scritto parecchi decenni fa tutto o quasi quello che prescrive è sacrosanto per la tua moto.
Per quel che riguarda il minimo presumo che, dato che il tuo Airone se non sbaglio è uno Sport, tu abbia il carburatore SS quindi la vite di regolazione del minimo ce l'hai sul coperchietto superiore: se la avviti il minimo aumenta, se la sviti il minimo diminuisce.
Se invece hai il carburatore del Turismo la vite del minimo è quella messa obliqua sul fianco del carburatore dal lato interno della moto, anche questa avvitandola il minimo aumenta, svitandola diminuisce.
 
15623413
15623413 Inviato: 17 Mag 2016 13:50
 

Grazie!!
 
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