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Airone Sport [domande su manutenzione]
15625440
15625440 Inviato: 20 Mag 2016 8:22
 

Ho scritto di fretta e c'è scappata la stron...zata:

con il carburatore SS se avviti il registro il minimo diminuisce, se lo sviti aumenta.
chiedo venia...
(non c'è l'iconina della faccina che si da le martellate in testa da sola ?)
 
16145356
16145356 Inviato: 29 Mar 2020 10:56
Oggetto: Airone Sport 250 - Comportamento anomalo all'accensione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti,
disperazione totale...nel mio airone 250 succede questo:
appena messa in moto, la moto schizza su a massimi giri come se la manopola del gas fosse a manetta.
Ma non lo è!! eusa_wall.gif

qualche aiuto o suggerimento?

grazie
un caro saluto
 
16145359
16145359 Inviato: 29 Mar 2020 11:53
 

Partendo dalle cose più semplici: controlla che il cavo del gas non si sia incastrato e controlla anche la ghigliottina nel carburatore.
Assicurati anche che non ci siano crepe o fessure su collettore o altrove.
 
16145368
16145368 Inviato: 29 Mar 2020 13:36
 

Grazie per il supporto, il cavo è ok e libero di muoversi.
la ghigliottina con gas completamente chiuso è nella seguente posizione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



aggiungo un particolare, ho notato che se apro i rubinetti della benzina e NON metto in moto, vedo uscire benzina da questi forellini.

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può essere collegato?
 
16145370
16145370 Inviato: 29 Mar 2020 13:44
 

Può essere il galleggiante bloccato, o non posizionato sulla tacca di livello, oppure la valvola conica del galleggiante non chiude per sporcizia. Infine il galleggiante può essere bucato. Buon lavoro tutto risolvibile con poco, saluti
 
16145371
16145371 Inviato: 29 Mar 2020 13:51
 

grazie,
hai qualche indicazione su come procedere allo smontaggio del galleggiante o della valvola conica?

ma la cosa importante: potrebbe essere questo il problema che la moto parta a massimo gas?

grazie
saluti
 
16145376
16145376 Inviato: 29 Mar 2020 14:20
 

Potrebbe essere, troppa benza non va bene.
Per vedere il galleggiante occorre svitare la ghiera della vaschetta laterale (previo allentamento della vite sulla ghiera stessa).
Rimossa la ghiera (consiglio al momento di lasciare il carburatore montato) apri i rubinetti e osserva se la benzina seguita a passare. Poi vediamo.
 
16145378
16145378 Inviato: 29 Mar 2020 14:22
 

Intanto in rete scaricati uno schema del Dellorto SS25 così vedi tutti i componenti.
 
16145394
16145394 Inviato: 29 Mar 2020 17:03
 

eccomi di ritorno dal garage...(cattive notizie)

allora, la perdita di benzina l'ho risolta. la causa era la ghiera della vaschetta che ha il filetto danneggiato e spingeva un po in giù l'asta conica e il galleggiante della benzina, in questa maniera la benzina continuava a passare e usciva poi dai forellini. Con l'occasione ho pulito quella parte di carburatore. Ho rimontato tutto, quando ho riaperto i rubinetti della benzina (la vaschetta era senza ghiera) ho visto il galleggiante salire e poi si è fermato bloccando il flusso di benzina. Quindi questo è ok.

Mi sono detto ci siamo!

ho rimesso in moto, partita al primo colpo, ma è SCHIZZATA su di giri come non mai. Ho spento.

icon_cry.gif

non so più dove guardare
 
16145395
16145395 Inviato: 29 Mar 2020 17:34
 

Il bottone del cicchetto che agisce sulla punta dell'asta galleggiante funziona bene? Va su/giù senza problemi? Assicuriamoci che non ci siano interferenze
La vite di regolazione del regime sul coperchio carburatore è regolata sul minimo?
Infine fai la prova di staccare il browser acceleratore dal pistone, posiziona il pistone in basso e metti in moto, vediamo un po'
Anche la vite di registro dell' aria del minimo
Va adeguata, stringere tutto e raiall
entare 3/4 giri.
 
16145396
16145396 Inviato: 29 Mar 2020 17:36
 

Scusate browser è ovviamente bowden
 
16145400
16145400 Inviato: 29 Mar 2020 18:03
 

Caccapoci, guardando la foto mi sembra che la ghigliottina sia troppo aperta, questo potrebbe essere il motivo per cui il numero di giri è alto, anzi il problema è sicuramente quello. Considera che al minimo quella ghigliottina deve essere completamente chiusa (entra in gioco solo il circuito del minimo) o quantomeno si deve aprire una leggera fessura dell'ordine di qualche decimo di millimetro.
Verifica quindi la corsa del cavetto acceleratore o lavora sulla vite di registro all'ingresso del carburatore in modo da abbassare la ghigliottina.
 
16145411
16145411 Inviato: 29 Mar 2020 19:07
 

Concordo con chi mi ha preceduto, la ghigliottina è troppo aperta, è come se stessi a mezzo gas. Secondo me o la ghigliottina non è libera di scendere oppure il cavo dell'acceleratore si è incastrato da qualche parte e questo fa si che sia teso più del dovuto aprendo la ghigliottina.
 
16145424
16145424 Inviato: 29 Mar 2020 21:31
 

concordo anch'io sulla posizione della valvola del gas
fai in modo che si abbassi fino a chiudere totalmente il passaggio dell'aria
sull'SS c'è un pomello a fianco del cavo dell'acceleratore regolalo in maniera che la valvola del gas scenda fino a chiudere il passaggio dell'aria
poi prova a mettere in moto
 
16145478
16145478 Inviato: 30 Mar 2020 8:30
 

Ragazzi, grazie a tutti, ho risolto!
grazie ai vostri indizi della ghigliottina troppo aperta ho scoperto che la molla di richiamo della valvola del gas (quella dove scorre dentro il filo dell'acceleratore) era uscita dalla sua sede e teneva la ghigliottina più aperta di 5 mm. Appena rimessa in sede la ghigliottina si è abbassata. Moto partita regolare!

0509_doppio_ok.gif

domanda : conoscete qualche ricambista online dove poter acquistare un coperchio per la vaschetta galleggiante per carburatori SS?

grazie
a tutti
buona giornata
 
16145482
16145482 Inviato: 30 Mar 2020 8:57
 

Puoi leggerli nei moltissimi interventi fatti da chi ha acquistato ed ha avuto bisogno.
Soprattutto qui nel subforum Guzzi d'Epoca.
Così poi impari ad orientarti meglio nei Forum 0509_up.gif

Oppure in rete trovi i soliti siti di annunci.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16146079
16146079 Inviato: 1 Apr 2020 20:18
 

Caccapoci ha scritto:
....domanda : conoscete qualche ricambista online dove poter acquistare un coperchio per la vaschetta galleggiante per carburatori SS?...

Prova da Nonsolomotoguzzi (cerca in rete) 0509_up.gif
 
16212495
16212495 Inviato: 5 Mar 2021 12:31
 

Buongiorno. Sul.manuale del grande Renato ,non trovo le quote del gioco valvole...Airone sport 1952.Grazie a tutti
 
16220311
16220311 Inviato: 15 Apr 2021 15:10
Oggetto: informazioni su un airone 250 sport
 

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Salve, Sono Dante e non sono esperto di moto antiche. Sono in possesso di un Airone 250 sport del 1951. Desidererei sapere quale candele montare visto che le originali magneti marelli non esistono piu'. Il tipo di olio usare e le quantita'. la moto per partire a freddo fa i capricci e la candela esce sempre nera ma asciutta. Vi ringrazio e scusatemi la mia invadenza.
 
16220327
16220327 Inviato: 15 Apr 2021 18:41
 

Argomenti pluritrattati più volte. Usa il tasto Cerca e troverai le informazioni che cerchi.
 
16359990
16359990 Inviato: 17 Set 2023 4:56
Oggetto: Smontare ruota anteriore Airone
 

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Gentilmente qualcuno può dirmi da dove cominciare per smontsre una ruota anteriore di un Aiirone Sport del '55 ?
Ovviamente tolgo spinottini cavo del freno
cavo contaKm....poi
le lunette , con i due dadi ciacuna, sotto il mozzo (da un lato e dall'altro)...
qualsiasi o prima la destra e poi la sinistra?? ?
Fatto questo il mozzo si libera? e la moto la poggio sul parafango?🤒 oppure sul mollone dell' ammortizzatore posteriore??🤔
Devo cambiare o riparare il ritorno dal Contakm a filo!!! e questo ha le viti che lo bloccano sul coperchio del tamburo della ruota, che non si sfilano perche molto probabilmente hanno due dadi sotto il coperchio....per cui drvo togliere ls ruota!!
Grazie
Aironemio
 
16360006
16360006 Inviato: 17 Set 2023 9:05
 

Mi sembra che ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua, comunque:
Lasci la moto sul cavalletto che per effetto del suo peso sta appoggiata sulla ruota anteriore
Fatto questo rimuovi entrambe le "lunette", come le chiami tu, l'ordine non è importante
Una volta tolte la moto resta appoggiata sul perno ruota
Metti un crick sotto al parafango anteriore interponendo un "quadrotto" di legno e solleva la moto
Cerca di fare un appoggio stabile oppure fatti aiutare da qualcuno che tenga la moto
Appena sollevi un pelo la ruota si "disimpegna" e quando hai alzato abbastanza da farle oltrepassare la punta del parafango la sfili via
Quando hai tolto la ruota non poggiare la moto in avanti perchè ti salta giù dal cavalletto.
Se non vuoi lasciare il crick metti sotto alle forcelle una cassetta di plastica o di legno o qualunque cosa che possa tenerti l'avantreno della moto sollevato
 
16360032
16360032 Inviato: 17 Set 2023 15:45
 

Grazie e sei stato splendidamente chiaro. 👍
 
16398869
16398869 Inviato: 14 Mag 2024 18:58
Oggetto: Perdita di olio Moto Guzzi Airone 250 sport
 

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Ciao a tutti mi chiamo Giorgio sono un neo possessore di un Guzzi Airone 250 sport.. Ho notato una perdita di olio sia dal tappo del serbatoio dell'olio sia dal foro di lubrificazione della catena che mi sembra un po eccessiva... da cosa può dipendere? Forse c'è troppo olio?
Grazie
 
16398884
16398884 Inviato: 14 Mag 2024 21:12
 

Se fuoriesce dal tappo probabilmente il livello è troppo alto
Prova a controllare, dovrebbe essere all'incirca dove inizia il tubo che porta al tappo

Il quantitativo che esce dal foro di sfiato dietro al pignone però non dipende dal livello nel serbatoio ma dalle tenute che non lavorano più nel vano frizione: una sotto al cuscinetto della frizione e l'altra sotto al cuscinetto a rulli sull'albero motore lato volano. Se questi feltri non fanno più il loro lavoro si "allaga" il vano frizione e l'olio in eccesso esce dallo sfiato dietro al pignone.
 
16413714
16413714 Inviato: 28 Ago 2024 10:55
Oggetto: manettino anticipo Airone Sport 250
 

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Scusate la mia ignoranza. Sono in possesso di un Airone Sport del 1951, desidero sapere il manettino dell'anticipo come va usato? Grazie e mi scuso per l'eventuale disturbo.
 
16413770
16413770 Inviato: 28 Ago 2024 20:47
Oggetto: Re: manettino anticipo Airone Sport 250
 

dantero58 ha scritto:
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Scusate la mia ignoranza. Sono in possesso di un Airone Sport del 1951, desidero sapere il manettino dell'anticipo come va usato? Grazie e mi scuso per l'eventuale disturbo.


Per avviare la moto, l'anticipo va ritardato portando il manettino in posizione di riposo. Durante la marcia il manettino va tirato proporzionalmente all'utilizzo della moto, ovvero se vai a passeggio lo tiri metà circa, mentre se adotti una guida sportiva tirando le marce, lo sposti al massimo
 
16414559
16414559 Inviato: 4 Set 2024 1:41
Oggetto: Airone Sport improvviso fumo bianco dopo sostituzione olio m
 

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Airone 250 Sport del '54.....Fumo bianco allo scarico a caldo in fase di rilascio (chiusura gas in discesa), e meno durante la normale marcia cioè in tiro.
Ho voluto attenermi ai consigli letti ed ho sostituito l'olio motore con un OLIO MINERALE 15-40....pur avendo da sempre(negli ultimi 20 anni) utilizzato OLIO SINTETICO 15-40/50..senza mai aver avuto problemi di alcun genere, compreso lo slittamento ipotetico della frizione mai accaduto. Dopo la sostituzione dell'olio motore con uno minerale la moto mi fa il fumo bianco di cui sopra.
Devo dire che per errore ho anche aggiunto un po di olio alla frizione tramite il tappo a vite apposito con un contenitore erroneamente contenente del ROTRA per differenziali..la quantità era comunque non eccessiva. Avete idee prima di smontare la testa?? Grazie
 
16414577
16414577 Inviato: 4 Set 2024 8:39
 

Il fumo bianco allo scarico indica che brucia olio
In discesa quasi tutte le Guzzi fumano, dipende dalla conformazione del motore e dal fatto che in discesa si accumula più olio alla base del cilindro perchè la pompa di recupero non riesce a "pescare"
Quando finisce la discesa e la moto torna in piano il fumo cessa entro pochi km
Se la discesa è breve non te ne accorgi ma su quelle lunghe, la pendenza in avanti e l'inerzia quando si frena portano più olio sulla canna e se le raschiaolio sono un po' consumate la moto fuma di più.

Sull'olio minerale ti hanno dato un ottimo consiglio, io metto sempre olio minerale monogrado, è quello che assomiglia di più agli olii di quando queste moto sono state costruite
Il migliore è quello della Bardahl linea "Classic", se la moto viene usata prevalentemente in estate metto sempre il 50

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16415195
16415195 Inviato: 9 Set 2024 12:31
 

Grazie uso l'additivo della stessa marca....
Comunque ho risolto ..: ho caricato nuovamente l'olio sintetico e ho messo una parte di additivo "Bardahl" per ridurre eventuali perdite, in base alla quantità di olio inserito (io ne ho messo un po meno).
Oltretutto credo che, avendo estratto una quantità di olio eccessiva, oltre 2,5 Litri, un po di olio saliva nella testa e mi faceva fumo, ora ne ho messo meno di 2 litri compreso quei pochi grammi di Bardahl e la moto non fuma più come prima solo un pochino come ha sempre fatto dopo ever tirato leggermente...
Per quest'anno la tengo così, il prossimo smonto testa, valvole, cilindro e ovviamente segmenti.
Grazie per la considerazione!!!
 
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