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Una 1000/1200cc tuttofare, comoda anche in città...esiste ?
16425295
16425295 Inviato: 2 Dic 2024 21:45
 

Maurizio60 ha scritto:
Per chi vuol comprare e ha un buon budget, iniziate a tenere d'occhio i concessionari, soprattutto quelli più piccoli. Che con la normativa Euro 5+ che entra in vigore dal 1 Gennaio 2025, non potranno più immatricolare e vendere moto euro 5 dopo il 31 Dicembre. Quindi chi avrà dei mezzi in negozio da vendere dovrà inventarsi qualcosa fino che sia possibile vendere sotto costo purché non gli resta sul groppone. Questa cosa darà una bella botta anche al mercato dell'usato, specie per i mezzi più freschi!


Un po' come sta facendo KTM con il "NO IVA" sino al 31/12/24...magari lo facessero tutte le case!
Nonostante il "NO IVA" una Superduke 1290 GT 2024 viene comunque 18800 €....KTM ha proprio sbagliato parecchio in questi anni Imho.
 
16425346
16425346 Inviato: 3 Dic 2024 12:26
 

Ma cosa caspita te ne fai di questi catafalchi pesanti, costosi e assetati per girare un città icon_asd.gif mi viene da ridere "aver bisogno" di un 1200 per fare gara a chi arriva al semaforo rosso successivo
 
16425350
16425350 Inviato: 3 Dic 2024 12:55
 

Un bicindrico grosso (non boxer) non è regolare sotto oltre a scaldare.
Non và bene per il tuo utilizzo.
 
16425353
16425353 Inviato: 3 Dic 2024 14:05
 

ton1x ha scritto:
Ma cosa caspita te ne fai di questi catafalchi pesanti, costosi e assetati per girare un città icon_asd.gif mi viene da ridere "aver bisogno" di un 1200 per fare gara a chi arriva al semaforo rosso successivo



Che commento inutile e senza senso.
Chi ha mai detto che voglio un 1200cc per fare gara a chi arriva al semaforo successivo?
Ho sempre scritto che vorrei un motore con una grossa cubatura per avere un'ottima coppia ai bassi regimi in quanto a parte il gusto personale, l'utilizzo è prevalentemente in città e di certo non si superano i 4000/5000 giri con frequenza, al tempo stesso sono spesso carico (baule e passeggero) ed avere una buona coppia ai bassi sia in città che in montagna può solo farmi un gran piacere.
E purtroppo come dovresti sapere se conosci le moto, tali caratteristiche sono appannaggio di moto con una cilindrata piuttosto alta, sennò mi tenevo il mio FZ6 leggero ed agile in città ma con una coppia massima a 10 mila giri, per me inutili.

Ultima modifica di marcoxsh il 3 Dic 2024 14:06, modificato 1 volta in totale
 
16425354
16425354 Inviato: 3 Dic 2024 14:06
 

italyonbike ha scritto:
Un bicindrico grosso (non boxer) non è regolare sotto oltre a scaldare.
Non và bene per il tuo utilizzo.


In sostanza mi stai scrivendo che a parte il boxer, qualsiasi bicilindrico attuale in commercio sotto un regime di 3500/4500 giri è irregolare, scalcia e scalda anche tanto?
Se è così, è piuttosto preoccupante.
 
16425358
16425358 Inviato: 3 Dic 2024 14:13
 

I motori a V si regolarizzano intorno ai 3500 i paralleli un po' prima.
Poi tutti un po' scaldano più sono grossi e più lo fanno.
Se poi sono carenati di più.
 
16425359
16425359 Inviato: 3 Dic 2024 14:27
 

italyonbike ha scritto:

Se poi sono carenati di più.

Se poi sono Ducati non ne parliamo icon_mrgreen.gif
 
16425360
16425360 Inviato: 3 Dic 2024 14:32
 

italyonbike ha scritto:
I motori a V si regolarizzano intorno ai 3500 i paralleli un po' prima.
Poi tutti un po' scaldano più sono grossi e più lo fanno.
Se poi sono carenati di più.


Ah vabè dai, pensavo peggio... 3000 giri già va benissimo.
 
16425820
16425820 Inviato: 7 Dic 2024 17:13
 

E una Guzzi V100 Mandello?
Come peso, qualità della ciclistica e regolarità del motore mi sembra un eccellente compromesso.
E accetta senza problemi (strutturalmente, ma anche dal punto di vista estetico) anche il trittico di borse. L'ultima versione con cambio/quickshifter migliorato (lo stesso della nuova Stelvio) dovrebbe essere fruibile e piacevole anche in ambiente cittadino, pur essendo una sport-tourer.
Visto il budget proverei anche a considerare la nuovissima Triumph Tiger 800. E' vero, la coppia in basso sono soprattutto i centimetri cubici a fornirla, ma in questo caso la regolarità del tre cilindri potrebbe supplire alla grande.
Ti direi anche la "vecchia" V-Strom 1000 (2017/2020) che era leggera, ben frenata, non scaldava per niente e soprattutto aveva la coppia massima a 4000 rpm!!! Ma ha la 19", quindi purtroppo non rientra tra le moto a cui punti tu. Suzuki una volta con il V-1000 ci faceva anche le stradali, poi ha smesso, ma le scelte di Suzuki sono da sempre piuttosto discutibili dal punto di vista del mercato... eusa_doh.gif
 
16426103
16426103 Inviato: 10 Dic 2024 21:12
 

motoghiro ha scritto:
E una Guzzi V100 Mandello?
Come peso, qualità della ciclistica e regolarità del motore mi sembra un eccellente compromesso.
E accetta senza problemi (strutturalmente, ma anche dal punto di vista estetico) anche il trittico di borse. L'ultima versione con cambio/quickshifter migliorato (lo stesso della nuova Stelvio) dovrebbe essere fruibile e piacevole anche in ambiente cittadino, pur essendo una sport-tourer.
Visto il budget proverei anche a considerare la nuovissima Triumph Tiger 800. E' vero, la coppia in basso sono soprattutto i centimetri cubici a fornirla, ma in questo caso la regolarità del tre cilindri potrebbe supplire alla grande.
Ti direi anche la "vecchia" V-Strom 1000 (2017/2020) che era leggera, ben frenata, non scaldava per niente e soprattutto aveva la coppia massima a 4000 rpm!!! Ma ha la 19", quindi purtroppo non rientra tra le moto a cui punti tu. Suzuki una volta con il V-1000 ci faceva anche le stradali, poi ha smesso, ma le scelte di Suzuki sono da sempre piuttosto discutibili dal punto di vista del mercato... eusa_doh.gif


Ciao, scusami se rispondo ora!
Ma secondo voi un 19 davanti e maggiore escursione delle sospensioni anteriori (che non ho mai avuto) potrebbe essermi utile per il mio utilizzo, rispetto il 17 e poca escursione delle sospensioni che ho sempre avuto ?


L'utilizzo personale della moto è relativo innanzitutto all'interno anno e pressoché giornaliero:

Prevalentemente in città - ogni giorno - (con annesse strade dissestate, disastrate, fossi non indifferenti ed anche spesso allagate quando piove)
Uscite fuori porta più o meno lunghe con passeggero e bagagli al seguito...
Per ultimo, di certo non mi interessa il ginocchio a terra su strada ed in pista non ci vado, ma non disdegno il misto veloce dove possibile !

Ultima modifica di marcoxsh il 10 Dic 2024 21:29, modificato 1 volta in totale
 
16426105
16426105 Inviato: 10 Dic 2024 21:28
 

Il cerchio anteriore da 19 pollici è ideale con le strade dissestate. Perdi un po' di reattività dell'anteriore nel misto stretto e nei cambi di direzione, però hai più comfort di guida nella medio/lunga percorrenza rispetto al 17 pollici proprio perchè assorbe meglio le asperità dell'asfalto.
 
16426106
16426106 Inviato: 10 Dic 2024 21:32
 

Maurizio60 ha scritto:
Il cerchio anteriore da 19 pollici è ideale con le strade dissestate. Perdi un po' di reattività dell'anteriore nel misto stretto e nei cambi di direzione, però hai più comfort di guida nella medio/lunga percorrenza rispetto al 17 pollici proprio perchè assorbe meglio le asperità dell'asfalto.


Immaginavo, col 17 a volte ho proprio difficoltà con le strade della mia città ormai dilaniate.
Ad oggi ci sono queste situazioni un po' ovunque, strade che percorro ogni giorno:


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16426107
16426107 Inviato: 10 Dic 2024 21:37
 

Qui ti occorre un cerchio da 21 pollici icon_asd.gif
 
16426108
16426108 Inviato: 10 Dic 2024 21:41
 

Maurizio60 ha scritto:
Qui ti occorre un cerchio da 21 pollici icon_asd.gif



Mamma mia guarda, è diventato uno stress con ste strade allucinanti ormai...e non ti ho messo le foto dei fossi !!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
16426110
16426110 Inviato: 10 Dic 2024 21:57
 

Valutando un 19 davanti potrebbero essere interessanti le seguenti moto, sempre considerando che vorrei stare almeno sopra i 120 cv...

1) Motoguzzi Stelvio 1042cc da 115cv e 105nm di coppia a 6750giri e 246 kg in odm
(E' un po' cara ed i cv sono pochi - e' possibile ci siano sono offerte interessanti sotto i 15 mila euro)

2) Moto Morini X-Cape 1200 da 125 cv e 105nm di coppia a 7000 giri e 245 kg in odm
(ancora non uscita ma potrebbe essere interessante....)

3) KTM 1290 Super Adventure S da 160 cv e 138nm di coppia a 6750 giri e 243 kg in odm
(Essa è invece molto cara, ma magari vedendo la situazione di KTM e la 1390 nuova [che sogno!] ci possono essere discreti affari per l'usato.

4) Non saprei al momento cos'altro aggiungere.


Belle ed impossibili economicamente:

1) KTM 1390
2) Triumph Tiger 1200 GT PRO
 
16426132
16426132 Inviato: 11 Dic 2024 8:25
 

Io continuo a non consigliarti i bicilindrici a V di grossa cilindrata per il tuo utilizzo.
Il Superduke 1290 per esempio tiene la sesta solo da 90-100 kmh.
 
16426137
16426137 Inviato: 11 Dic 2024 9:10
 

marcoxsh ha scritto:
Valutando un 19 davanti potrebbero essere interessanti le seguenti moto, sempre considerando che vorrei stare almeno sopra i 120 cv...

1) Motoguzzi Stelvio 1042cc da 115cv e 105nm di coppia a 6750giri e 246 kg in odm
(E' un po' cara ed i cv sono pochi - e' possibile ci siano sono offerte interessanti sotto i 15 mila euro)

2) Moto Morini X-Cape 1200 da 125 cv e 105nm di coppia a 7000 giri e 245 kg in odm
(ancora non uscita ma potrebbe essere interessante....)

3) KTM 1290 Super Adventure S da 160 cv e 138nm di coppia a 6750 giri e 243 kg in odm
(Essa è invece molto cara, ma magari vedendo la situazione di KTM e la 1390 nuova [che sogno!] ci possono essere discreti affari per l'usato.

4) Non saprei al momento cos'altro aggiungere.


Belle ed impossibili economicamente:

1) KTM 1390
2) Triumph Tiger 1200 GT PRO


Comunque secondo me vale decisamente la pena che tu faccia in modo di provare quante più moto possibili.

A meno che tu non sia un pilota professionista dubito fortemente che anche dati alla mano, parlo della curva di coppia, riesca a farti un'idea ben precisa di cosa poi andrai a guidare. Chiaramente indicativamente si, ma hai talmente tante moto tra cui scegliere, che praticamente salteresti nel buio e magari potresti tralasciare qualche modello che in realtà poi andrebbe meglio.

Considerato poi che sono tutti modelli nuovissimi, per cui sicuramente troverai ampia disponibilità nei concessionari a fare test ride.
 
16426143
16426143 Inviato: 11 Dic 2024 9:33
 

italyonbike ha scritto:
Io continuo a non consigliarti i bicilindrici a V di grossa cilindrata per il tuo utilizzo.
Il Superduke 1290 per esempio tiene la sesta solo da 90-100 kmh.


Grazie del tuo feedback.
Ciò che porti alla luce effettivamente non è un "problema" banale, soprattutto in relazione all'utilizzo.
Certo, si può sempre ovviare stando con la marcia corretta per ogni velocità, però magari alla lunga e/o a volte può essere un po' scomodo.
Ricordo quando provai una decina d'anni fa la Triumph Speed Triple 1050, e non mi piacque tantissimo che a 40 km/h in quarta marcia scalciasse così tanto, ma forse è anche un po' abitudine.
 
16426144
16426144 Inviato: 11 Dic 2024 9:43
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Comunque secondo me vale decisamente la pena che tu faccia in modo di provare quante più moto possibili.

A meno che tu non sia un pilota professionista dubito fortemente che anche dati alla mano, parlo della curva di coppia, riesca a farti un'idea ben precisa di cosa poi andrai a guidare. Chiaramente indicativamente si, ma hai talmente tante moto tra cui scegliere, che praticamente salteresti nel buio e magari potresti tralasciare qualche modello che in realtà poi andrebbe meglio.

Considerato poi che sono tutti modelli nuovissimi, per cui sicuramente troverai ampia disponibilità nei concessionari a fare test ride.



Hai assolutamente ragione, ed è ciò che farò appena sarà possibile ed appena avrò l'intenzione di formalizzare il potenziale acquisto.
Al momento mi piace parlante ed informarmi per essere più addentrato possibile, e non provare un domani 1000 moto diverse con una grande confusione annessa.
Ad esempio, la valutazione del 19 davanti in base al mio utilizzo è nata ieri dal nulla, e può essere già una bella differenza per fare una grossa scrematura.

La Moto Morini X-Cape 1200 che ho visto all'Eicma mi è piaciuta molto esteticamente ed anche per le doti e tecnologie non indifferenti di default.
Appena sarà possibile la proverò senz'altro per vedere com'è, nel frattempo mi creo qualche idea su altro già sul mercato.
Mi spiace solo che purtroppo tutte le Crossover 1000/12000cc che cerco perché voglio una coppia superiore ai 100nm (ormai ne sono assuefatto) pesano 250 kg.
Pazienza...
 
16426380
16426380 Inviato: 12 Dic 2024 15:25
 

Oppure che ne pensate di un bel Triumph Tiger 1200 GT PRO (chiaramente usato) del 2022 sui 15000 euro ?

Siamo sui 240kg in odm (come i competitors)
Cv non ne mancano, siamo sui 150 cv ed un'ottima coppia (che tanto mi piace) di 130nm a 7000 giri.
I consumi ho letto siano contenuti, circa 19/20 km/l.
Al tempo stesso ho anche letto che, l'erogazione è molto buona, a quanto ho visto nelle prove regge molto bene i regimi bassi anche con marce alte (dunque situazione molto più comoda in città rispetto il KTM di cui mi parlavate) ed il calore parrebbe non eccessivo rispetto la concorrenza.

Che ne pensate ?
 
16426383
16426383 Inviato: 12 Dic 2024 15:46
 

marcoxsh ha scritto:
Oppure che ne pensate di un bel Triumph Tiger 1200 GT PRO (chiaramente usato) del 2022 sui 15000 euro ?

Siamo sui 240kg in odm (come i competitors)
Cv non ne mancano, siamo sui 150 cv ed un'ottima coppia (che tanto mi piace) di 130nm a 7000 giri.
I consumi ho letto siano contenuti, circa 19/20 km/l.
Al tempo stesso ho anche letto che, l'erogazione è molto buona, a quanto ho visto nelle prove regge molto bene i regimi bassi anche con marce alte (dunque situazione molto più comoda in città rispetto il KTM di cui mi parlavate) ed il calore parrebbe non eccessivo rispetto la concorrenza.

Che ne pensate ?


L'hai vista dal vivo? è veramente imponente, vista in concessionaria è una delle poche moto che mi ha intimorito nonostante con la mia altezza non ci sono moto su cui non tocchi con entrambi i piedi.
 
16426384
16426384 Inviato: 12 Dic 2024 15:56
 

marcoxsh ha scritto:
Ciao, scusami se rispondo ora!
Ma secondo voi un 19 davanti e maggiore escursione delle sospensioni anteriori (che non ho mai avuto) potrebbe essermi utile per il mio utilizzo, rispetto il 17 e poca escursione delle sospensioni che ho sempre avuto ?


Premesso che percorro spesso stradacce di montagna malconce ed apprezzo quindi moltissimo la 19" anteriore (e/o delle sospensioni di qualità con un'escursione adeguata. Vedi ad esempio Versys 1000 o Honda NT1100 che hanno almeno 150 mm di corsa), ti rispondo con una domanda...
Quanto sei alto?
Perchè hai scritto che non hai mai avuto moto simili, e poi ipotizzi varie maxi enduro stradali (tutte ottime moto di per sè). Le maxi enduro sono comodissime e oggi anche molto prestazionali.
Però sono anche dei bestioni da gestire e questo a prescindere dal peso, perchè il baricentro è alto (tranne per la GS).
Se la vuoi usare tutti i giorni, città compresa, se non hai gambe lunghe alle volte potresti trovarti in difficoltà, specie negli start e stop continui e/o nell'appoggio nelle manovre, nelle inversioni, in contropendenza, ecc.
Quindi idee chiare. Qualche prova su strada si impone.
Ricordati che anche le crossover (a condizione appunto che abbiano ottime sospensioni, magari elettroniche) possono garantire comfort adeguato su strade disastrate pur mantenendo una guida più vicina a quella a cui sei abituato (la stessa Versys 1000/1100 o la recente Szuzuki GX 1000 mi sembrano interessanti. Anche la V100 Mandello ha la versione S con sospensioni regolabili).
 
16426386
16426386 Inviato: 12 Dic 2024 16:09
 

marcoxsh ha scritto:
Oppure che ne pensate di un bel Triumph Tiger 1200 GT PRO (chiaramente usato) del 2022 sui 15000 euro


Con 15mila euro ci esce la Triumph Scrambler 1200 X nuova... certo non ha 150 Cv della Triumph Tiger 1200 GT PRO ed è bicilindrica con cerchio anteriore da 21' però tanta personalità rispetto alla Tiger...
 
16426387
16426387 Inviato: 12 Dic 2024 16:10
 

Maurizio60 ha scritto:
Con 15mila euro ci esce la Triumph Scrambler 1200 X nuova... certo non ha 150 Cv della Triumph Tiger 1200 GT PRO ed è bicilindrica con cerchio anteriore da 21' però tanta personalità rispetto alla Tiger...


Splendida, ma non è il segmento che cerco come moto "all in one".
 
16426389
16426389 Inviato: 12 Dic 2024 16:20
 

marcoxsh ha scritto:
Splendida, ma non è il segmento che cerco come moto "all in one".


Lo avevo intuito icon_mrgreen.gif
 
16426390
16426390 Inviato: 12 Dic 2024 16:45
 

Maurizio60 ha scritto:
Lo avevo intuito icon_mrgreen.gif


Moto stupenda, come tante altre che acquisterei.
Il mio "problema" è che ho voglia nonché necessità di un all in one.
E per forza di cose un all in one non può essere perfetto in ogni ambito.
Se voglio una certa potenza in un crossover che è perfetto per il mio utilizzo, di certo non posso pretendere che pesi 200kg in odm ad esempio.
Qualche compromesso devo accettarlo.
Con la mia Bandit attuale accetto troppi compromessi e non mi va più bene.

Quali direte voi ?

Vi dico solo che rispetto ad esempio la Triumph Tiger 1200 GT PRO citata prima, a parta lovvia ed ENORME differenza di tecnologia ed elettronica, abbiamo un bel:


-15kg in odm
+50cv
+22nm di coppia
+ 5km/l in media
 
16426391
16426391 Inviato: 12 Dic 2024 16:54
 

Resta di fatto che il miglior consiglio che ti è stato dato è quello una volta fatta una scrematura delle papabili, prendi in considerazione 2/3 modelli e li vai a provare. Stai spendendo una somma importante, non puoi rischiare di prendere una moto perchè sulla carta era perfetta e ti rendi conto che non lo era.
 
16426393
16426393 Inviato: 12 Dic 2024 17:18
 

Maurizio60 ha scritto:
Resta di fatto che il miglior consiglio che ti è stato dato è quello una volta fatta una scrematura delle papabili, prendi in considerazione 2/3 modelli e li vai a provare. Stai spendendo una somma importante, non puoi rischiare di prendere una moto perchè sulla carta era perfetta e ti rendi conto che non lo era.


Ciao Maurizio, questo nella maniera più assoluta.
Al momento stiamo chiacchierando al bar giusto per parlare di moto ed addentrarci un po' nell'argomento specifico per fare più scrematura possibile...
Poi nel 2025 (onestamente voglio vedere che combinano con la X-Cape 1200) e voglio vedere che accade con KTM, ne selezionerò un 4-5 da provare e vedremo il tutto...

P.s. - Al momento l'ultima pensata ossia la Triumph Tiger 1200 GT PRO mi sembra A LIVELLO TEORICO forse il miglior compromesso pensato finora.
Chissà.
 
16426396
16426396 Inviato: 12 Dic 2024 17:33
 

Sicuramente il 3 cilindri funziona più a bassi giri dei bicilindrici(escluso GS)
Importante come ti hanno detto la tua struttura fisica.
 
16426398
16426398 Inviato: 12 Dic 2024 17:57
 

italyonbike ha scritto:
Sicuramente il 3 cilindri funziona più a bassi giri dei bicilindrici(escluso GS)
Importante come ti hanno detto la tua struttura fisica.


La stazza c'è, l'altezza però non tanto, solo 174cm.
 
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