Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Una 1000/1200cc tuttofare, comoda anche in città...esiste ?
16411262
16411262 Inviato: 4 Ago 2024 12:02
 

Alla fine, penso, anche la Kawasaki Z1000 SX pesa 243 kg in ordine di marcia come la bmw.
Di contro però, ai bassi e medi regimi ha molta meno coppia.
Per carità, la goduria di un 4 cilindri in coppia è impagabile Imho, sound incluso.
Ma guidando ogni giorno in città, credo che utilizzare un bicilindrico serio come il boxer ed avere tutta questa coppia in basso, sia sempre più utile e godurioso.
 
16411264
16411264 Inviato: 4 Ago 2024 12:19
 

La sx è sicuramente una gran moto ma rispetto alla RS ha alcune mancanze che secondo me giustificano la differenza di prezzo: niente sospensioni elettroniche, elettronica meno raffinata, gomma posteriore di misura obsoleta, freni decisamente peggiori. Poi buttandoci qualche soldo qualcosa si rimedia ma va anche visto se piace di più il 4 cilindri o il 2.

Comunque almeno dalle mie parti in BMW non c’è nessun problema a provare moto: magari non trovi la RS ma la R , ma tanto sono abbastanza simili e per capire se ti trovi col motore e col peso va benissimo come test.
 
16411268
16411268 Inviato: 4 Ago 2024 13:06
 

In ottica generale ho sempre avuto 4 cilindri ed amo l'erogazione del 4 cilindri nonché il sound.
Al tempo stesso però proprio per il fatto che utilizzo la moto ogni giorno dell'anno e prevalentemente in città (lavoro, casa, supermercato, etc etc) avevo necessità di una moto con grande coppia ai bassi e con possibilità di valige laterali, top case per caricare beni personali per weekend o banalmente i sacchetti per la spesa.
Ed ecco perché sono passato da una Yamaha Fz6 ad una Bandit 1250s.
Dunque immagino che passare nuovamente ad un 4 cilindri con tanta coppia ma in alto, non sia personalmente una gran cosa per il mio utilizzo, seppur certo si parla di un eventuale 1000cc e non più un 600cc come l'ex Fz6.
Ecco perché mi è venuta in mente la BMW 1250 RS, che se accessoriata decentemente ha anche una ciclistica più che dignitosa ed al tempo stesso è pesante ma non troppo, ha la possibilità del tris di valige (per me fondamentale) e soprattutto la castagna in termini di potenza è molto in basso e ben fruibile già in città, montagna e quant'altro.
Diciamo che il mio ragionamento è stato questo...
 
16411269
16411269 Inviato: 4 Ago 2024 13:37
 

Il BMW, come ti avevo già detto, è il bicilindrico che funziona ai bassi quasi come un 4(come linearità).
Quindi dovrebbe essere la scelta giusta,
Magari da qualche concessionario puoi provare un 1250(anche se non è la RS per vedere come funziona il motore va bene uguale)
 
16411275
16411275 Inviato: 4 Ago 2024 14:52
 

Effettivamente ciò mi intriga molto.
Essendo abituato ai 4 da tanti anni ormai, penso che proverei grande fastidio a provare le classiche situazioni dei bicilindrici normali, ossia le forti vibrazioni, il fatto che non digeriscano assolutamente velocità basse con marce alte, etc.
Se effettivamente il 1250 boxer è un bicilindrico atipico in ciò, ma al tempo stesso eroga una coppia ai bassi impressionante che nessun 4 cilindri può avere, è davvero un motore eccellente.
 
16411584
16411584 Inviato: 6 Ago 2024 23:31
 

Come moto "leggera" più della Bandit e con tanta coppia e cilindrata attorno ai 1000 cc valuterei anche la Kawasaki H2 nelle sue varie declinazioni (Z/Ninja SX SE/Ninja), anche con il compressore centrifugo ha la coppia ad un regime alto, poco sotto i 10.000 giri.
Non hai nulla alla pari della Bandit.

Rimanendo in casa di Hamamatsu nemmeno la hypernaked B-King 1300 si avvicina a quel regime di erogazione.

Qui la coperta è corta. eusa_think.gif
 
16411610
16411610 Inviato: 7 Ago 2024 8:49
 

Ma tutta questa gran coppia a cosa serve nel traffico cittadino? Devi bastonare i tmaxisti al semaforo? icon_mrgreen.gif

Personalmente più che la coppia valuterei la qualità dell erogazione, quindi moto prime di qualsivoglia effetto on off, ma tant'è...

Visto che sembravi interessato al boxer, io andrei con la sorella naked, 1200r o 1250r che ben si presta anche per uso touring e con bagagli e con il cupolino touring (da usare per i viaggi) il riparo aereodinamico non dovrebbe essere tanto più scarso rispetto alla sorella RS..
 
16411668
16411668 Inviato: 7 Ago 2024 17:46
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma tutta questa gran coppia a cosa serve nel traffico cittadino? Devi bastonare i tmaxisti al semaforo? icon_mrgreen.gif

Personalmente più che la coppia valuterei la qualità dell erogazione, quindi moto prime di qualsivoglia effetto on off, ma tant'è...

Visto che sembravi interessato al boxer, io andrei con la sorella naked, 1200r o 1250r che ben si presta anche per uso touring e con bagagli e con il cupolino touring (da usare per i viaggi) il riparo aereodinamico non dovrebbe essere tanto più scarso rispetto alla sorella RS..

stavo pensando alla stessa cosa... che caspia se ne fa di 120nm?

deve salire sullo stelvio con sidecar e 3 passeggeri da 200kg l' uno? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©