net_phantom ha scritto:
Ingres, innanzitutto ti faccio le mie condoglianze per la perdita di tuo figlio. Non sono un padre, ma posso immaginare il tuo stato d'animo in questo momento.
Per quanto riguarda la dinamica, io avrei un'idea diversa e provo ad esporla.
Partiamo dalla moto: una Z900 è una naked leggera e potente, in grado di accelerare velocemente ed anche di impennare.
Link a pagina di Youtube.com
Da come è stato descritto dal testimone ("la moto urlava"), mi viene da pensare che ci sia stata una prima o una seconda inserita, portata su di giri. Posso supporre che con una brusca accelerata, la ruota anteriore della moto si sia alzata da terra. Non so quanto tuo figlio sia stato esperto in queste situazioni, tuttavia una conseguenza tipica di quando la ruota torna a terra da un'impennata è che la moto sbacchetti (oscillazione della ruota anteriore). A seconda dell'esperienza del pilota, del sangue freddo, e di mille altri fattori, lo sbacchettamento è controllabile con un importante lasso spaziale, oppure cadendo.
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Altri eventi possono essere anche accelerazioni brusche in uscita di curva con repentini cambi di grip sul posteriore (tipo rotonde)
Link a pagina di Youtube.com
La forza che l'oscillazione applica sulle braccia è molto grande e può provocare l'allontanamento del/le braccio/a dal manubrio, se non adeguatamente ancorato/e (panico).
Come puoi aver intuito, butto i miei 2cents su una perdita di controllo non dovuta alla velocità, bensì ad un evento che non è riuscito a controllare: impennata (anche leggera) sufficiente da far sollevare l'anteriore e "ricadere" con conseguente sbacchettamento.
In questo caso anche a velocità relativamente basse, la caduta è possibile.
Che è più o meno quello che avevo detto anche io