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Pareri riparazione post incidente
15226577
15226577 Inviato: 8 Gen 2015 10:10
Oggetto: Pareri riparazione post incidente
 

Ciao a tutti,
cercherò di riassumere in breve, in modo chiaro ciò che è accaduto e le mie impressioni post riparazione.

Circa un mesetto fa un brav'uomo con la visuale alla sua destra coperta da un furgone, ha pensato di non fermarsi allo stop costringendomi a cilindrarlo in pieno nella portiera.
Fortunatamente mi stavo preparando a svoltare a sinistra (quindi velocità di circa 20/30 kmh), danni fisici nessuno perchè sono rimasto praticamente in piedi, la moto invece subito ad occhio aveva ruota e forcelle storte icon_evil.gif icon_evil.gif
Giorno dopo porto subito la moto dal mio meccanico di fiducia, controllando il tutto si è arrivati alla conclusione che c'era da sostituire uno stelo perchè completamente storto (l'altro fuori veramente di pochissimo verrà invece raddrizzato), sostituita la piastra inferiore, cuscinetti di sterzo, e altre cose tra cui anche il manubrio.
Premetto che il manubrio era già leggermente storto, quasi impercettibile ad occhio nudo, in seguito ad una caduta da fermo da pirla, il perchè di questa premessa la vedremo tra pochissimo.

Ora... ritiro la moto dopo la riparazione tutto contento e gasato, la accendo faccio inversione per andarmene e subito mi accorgo che qualcosa non va, non sembra la mia moto.
per tutto il ritorno a casa ho avuto l'impressione che il manubrio non fosse in asse, che la moto tirasse leggermente verso sinistra, e che nelle curve a sinistra facesse "resistenza" a scendere.
Ho provato in una strada dritta a lasciare il manubrio, e a una certa velocità (90/100kmh) la moto andava dritta, verso invece i 40/50kmh il manubrio ondeggiava come se cercasse di mettersi dritto, non so se mi spiego.

Secondo voi potrebbe essere il fatto che prima ero abituato al manubrio leggermente storto? o che i cuscinetti nuovi devono assestarsi?
Spero solo che non ci sia un danno al cannotto di sterzo (= telaio) di cui non si è accorto icon_sad.gif

Grazie mille in anticpo
 
15226618
15226618 Inviato: 8 Gen 2015 10:56
 

A mio parere niente di cui allarmarsi , la moto e' comunque sicura , e' altresi vero il fatto che un incidente e una successiva riparazione possono avere modificato in maniera esigua alcune quote , e questo determina in te queste sensazioni , segno anche che avevi particolare confidenza e sensibilita' con la moto .
 
15226621
15226621 Inviato: 8 Gen 2015 11:02
 

tagliaz ha scritto:
A mio parere niente di cui allarmarsi , la moto e' comunque sicura , e' altresi vero il fatto che un incidente e una successiva riparazione possono avere modificato in maniera esigua alcune quote , e questo determina in te queste sensazioni , segno anche che avevi particolare confidenza e sensibilita' con la moto .


Effettivamente ormai dopo tanti km conoscevo la moto perfettamente, in ogni minimo dettaglio. Quindi secondo te dovrei solo riabituarmi?
 
15226633
15226633 Inviato: 8 Gen 2015 11:12
 

La pressione delle gomme è giusta? La ruota è ben bilanciata?
 
15226640
15226640 Inviato: 8 Gen 2015 11:25
 

Facci un pò di strada ma penso che qualcosa non sia ancora apposto.
Già che han raddrizzato uno stelo... icon_rolleyes.gif
 
15226658
15226658 Inviato: 8 Gen 2015 11:49
 

Derapage ha scritto:
Facci un pò di strada ma penso che qualcosa non sia ancora apposto.
Già che han raddrizzato uno stelo... icon_rolleyes.gif


Anche secondo me, però sullo stelo non penso...perchè essendo io uno pignolo l'avrei cambiato.....ma per non farmi spendere altri soldi mi ha rassicurato sul fatto che entro una certa tolleranza (e nel mio caso veramente ridicola) si può raddrizzare tranquillamente mi ha anche certificato il tutto.....di lui mi fido, me l'avrebbe cambiato se non si poteva fare....dubito che sia lo stelo.
 
15226662
15226662 Inviato: 8 Gen 2015 11:51
 

CBR_125R ha scritto:
La pressione delle gomme è giusta? La ruota è ben bilanciata?


Si è giusta perchè l'ho appena ritirata, oltre a tutto il lavoro mi ha pulito e ingrassato la catena e riequilibrato le ruote.
 
15226706
15226706 Inviato: 8 Gen 2015 12:32
 

Il manubrio storto è una cosa a cui " ci si abitua" ma per esperienza personale non ci si rende conto di quanto sia storto finchè non lo si smonta.
A me era capitato una cosa simile alla tua e quando lo smontai mi resi conto che era bello storto nonostante da montato si vedeva appena.

Tolto quello in piega a destra e sinistra hai la sensazione che " sia diversa"?
Nel senso ti sembra che in una direzione la moto tenda a cadere e dall'altra fai fatica a piegarla?

Se freni leggermente i difetti vengono amplificati?
 
15226764
15226764 Inviato: 8 Gen 2015 13:15
 

Derapage ha scritto:
Il manubrio storto è una cosa a cui " ci si abitua" ma per esperienza personale non ci si rende conto di quanto sia storto finchè non lo si smonta.
A me era capitato una cosa simile alla tua e quando lo smontai mi resi conto che era bello storto nonostante da montato si vedeva appena.

Tolto quello in piega a destra e sinistra hai la sensazione che " sia diversa"?
Nel senso ti sembra che in una direzione la moto tenda a cadere e dall'altra fai fatica a piegarla?

Se freni leggermente i difetti vengono amplificati?



esatto, quando piego a destra tutto ok, a sinistra (dove sento le maggiori anomalie) fa "fatica".....però ho un aggiornamento dell'ultimo minuto: ero poco fa in pausa pranzo e ovviamente mi sono messo a controllare tutto......ho notato che il riser della mia moto (fz6 s2) è stato montato al contrario, mi spiego meglio, quel riser che poi è una piastra unica con 4 viti due a destra e due a sinistra, presenta lo stemma della casa madre al contrario, quindi capovolto di 360° spero di essermi spiegato bene....al di là di questo che penso sia veramente una cavolata e non vada ad intaccare la ciclistica o il serraggio del manubrio, ho notato che le righe di posizionamento manubrio non sono proprio centrate rispetto all'alloggiamento del manubrio ma.....il tutto sembrerebbe spostato leggermente verso sinistra! quindi è probabile che il manubrio sia stato serrato di qualche mm a sinistra e la distribuzione dei pesi e la posizione un pò errata mi dia quella sensazione......correggetemi se dico una c...ata
 
15226769
15226769 Inviato: 8 Gen 2015 13:19
 

Potrebbe davvero esser quello! Un gioco di leve diverso alle due estremità del manubrio potrebbe richiedere più forza fisica piegando da una parte anziché dall'altra..

Secondo me con calma e una buona illuminazione ricontrolla tutto..magari piccole anomalie saltano fuori e alla fine se le sommi ti cambiano la moto!
 
15226931
15226931 Inviato: 8 Gen 2015 15:37
 

ricontrolla anche l'inclinazione delle leve freno e frizione... fanno molto anche quelle. Con piccoli aggiustamenti dovresti tornare alla tua posizione "di confidenza"... 0509_up.gif
 
15227003
15227003 Inviato: 8 Gen 2015 16:40
 

Grazie a tutti per l'interessamento e i consigli!
tra poco ripasserò dal meccanico e vedrò come va spostando appunto il manubrio nella posizione corretta.
Vi aggiornerò

Grazie ancora!!
 
15227166
15227166 Inviato: 8 Gen 2015 19:44
 

Roby-To ha scritto:
esatto, quando piego a destra tutto ok, a sinistra (dove sento le maggiori anomalie) fa "fatica".....però ho un aggiornamento dell'ultimo minuto: ero poco fa in pausa pranzo e ovviamente mi sono messo a controllare tutto......ho notato che il riser della mia moto (fz6 s2) è stato montato al contrario, mi spiego meglio, quel riser che poi è una piastra unica con 4 viti due a destra e due a sinistra, presenta lo stemma della casa madre al contrario, quindi capovolto di 360° spero di essermi spiegato bene....al di là di questo che penso sia veramente una cavolata e non vada ad intaccare la ciclistica o il serraggio del manubrio, ho notato che le righe di posizionamento manubrio non sono proprio centrate rispetto all'alloggiamento del manubrio ma.....il tutto sembrerebbe spostato leggermente verso sinistra! quindi è probabile che il manubrio sia stato serrato di qualche mm a sinistra e la distribuzione dei pesi e la posizione un pò errata mi dia quella sensazione......correggetemi se dico una c...ata

Sistema quelle cose e facci sapere come va.
Se conosci qualcuno che ha la stessa moto magari prova a chiedergli di fare un giro senza dirgli nulla sul lavoro eseguito. Un parere esterno fa sempre comodo.
 
15227240
15227240 Inviato: 8 Gen 2015 21:34
 

Sono stato dal meccanico, abbiamo rimesso la piastra dei riser nella posizione corretta, spostato il manubrio leggermente a destra, ho spiegato il mio problema si è fatto un altro giro e niente, è tutto in ordine.... A me sembra che vada leggemente meglio, anche se il feeling nn è piu lo stesso.... Probabilmente è come dice lui, che è "l'effetto della moto riparata"unita al fatto che magari mi ero abituato al manubrio piegato ecc.....farò passare un po di tempo, cercherò di capire meglio se è effettivamente abitudine e se ho l'occasione la farò provare a chi possiede la mia stessa moto come hai detto..... Purtroppo a volte sono troppo pignolo e maniaco della perfezione, questo mi penalizza perché ogni minima cosa mi impunto eusa_wall.gif , dovrei iniziare a rigodermi la mia moto tornata sana e salva! icon_mrgreen.gif
 
15227574
15227574 Inviato: 9 Gen 2015 12:08
 

facci un po' di strada, vedrai che ti ci riabitui velocemente 0509_up.gif
 
15227647
15227647 Inviato: 9 Gen 2015 13:42
 

Roby-To ha scritto:
Purtroppo a volte sono troppo pignolo e maniaco


A chi lo dici. Comunque, sappi che se lasciando il manubrio una moto va dritta, almeno per un po', non è poco... Il mio consiglio è di continuare a raccogliere sensazioni (tanto lo so che anche se ti dicessimo di smettere... icon_asd.gif), ma senza avere tarli che vadano ad intaccare il godimento della moto.

Non devi dimostrarti che è dritta... La moto è dritta, fino a "prova provata" contraria.

ps: ...riallentare e riserrare le piastre di sterzo e vedere come va? Basta poco, ma magari il tuo meccanico lo ha già fatto.
 
15227718
15227718 Inviato: 9 Gen 2015 15:14
 

il fatto che uno stelo sia stato raddrizzato è facile che un pelo sia ancora storto......difficilissimo raddrizzarlo alla perfezione.....te lo dico perchè sull r6 in pista in seguito a numerose cadute uno stelo è storto...ma per il momento visto che due volte alla stagione cado e non navigo nei soldi lo tengo così..problemi grossi grossi non ce ne sono.....
Il fatto che la moto ha subito un incidente piegando entrambe le forche forse qualcosa è ancora storto.....sicuramente non sarà uguale a prima.....ma ti consiglio di usarla e provarla bene...tante volte si crede che sia storta e la nostra testa ci va dietro.....anche solo vedendo il cupolino storto si pensa che sia storto tutto... icon_asd.gif

Provala bene......
 
15227784
15227784 Inviato: 9 Gen 2015 16:55
 

Allora, qui lo dico e qui -non- lo nego: mi capita spesso di provare moto (dai concessionari). Se vi dicessi che in più della metà non ho una sensazione di perfetta... simmetria?
A volte penso proprio d'essere storto io icon_asd.gif , e può benissimo essere come postura e seduta sulla sella non bene centrata, ma appunto questo avvalorerebbe la tesi che ci mettiamo anche del nostro, complicando le cose...
 
15227792
15227792 Inviato: 9 Gen 2015 17:05
 

sei storto tu! icon_mrgreen.gif

e comunque siamo in due 0509_up.gif Ho spesso il pensiero che una moto dritta... non l'ho guidata mai! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
15227804
15227804 Inviato: 9 Gen 2015 17:23
 

Ho un pò d'esperienza in moto incidentate, se il meccanico è bravo la moto torna perfetta.
Bisogna avere molta esperienza perchè spesso il problema è causato da "stupidate" quale può essere una piastra che sembra dritta, un perno ruota, un disco freno....

L'ideale sarebbe avere dei pezzi per fare delle prove ma è difficile che un'officina tenga tutto in casa quindi...Per ora prova a farci un pò di strada e falla provare ad altra gente, poi valuta il da farsi.
Magari se riesci... prova tu stesso qualche moto simile alla tua!

Ps le gomme hanno un'usura uniforme sulle spalle?
 
15237342
15237342 Inviato: 21 Gen 2015 17:01
 

Ciao a tutti, ho fatto passare un pò di tempo così ho avuto modo di provare per bene la moto riparata, andando a lavoro ogni giorno, e riuscendo a fare anche un bel giro due domeniche scorse complice i 20 gradi a Torino 0509_doppio_ok.gif .
Allora, il meccanico prima del giretto ha ricontrollato il serraggio del cannotto, perchè voleva essere sicuro fosse tutto a posto.

Le impressioni ad oggi e dopo un 600 km sono più o meno le stesse purtroppo. Per quanto la moto vada dritta, la cosa più fastidiosa che sto riscontrando è che a basse velocità sopratutto quando zig zago nel traffico e passo piano tra due macchine per intenderci, la moto mi "svirgola" ondeggia a dx e sx dall'anteriore, come se appunto ci fosse qualcosa di disallineato o di storto.

Leggendo un pò su internet, e trovando persone che hanno avuto la mia stessa sensazione, le risposte sono state che poteva essere un problema di cuscinetti da sostituire (escluso perchè appena messi), pressione o usura della gomma anteriore (escluso anche questo perchè ho metzeler m7 rr messe a settembre, dot 0814), o serraggio eccessivo del cannotto..che effettivamente potrebbe essere.

Voi che dite? io so solo che sto perdendo il piacere di guidarla, mi è anche passata per la mente l'idea di venderla o cambiare tutto: altro stelo, piastra sup, cerchio e perno.....sono troppo paranoico
 
15237718
15237718 Inviato: 22 Gen 2015 0:15
 

Io penso che una moto a posto si senta..

Così come credo sia altrettanto percepibile se una moto ha problemi..

A questo punto deve esserci qualcosa di irrisolto sebbene non evidente, come forcelle e/o cerchio storto.. prova a farla vedere a un altro meccanico, magari un occhio nuovo può trovare l'inghippo!
 
15237791
15237791 Inviato: 22 Gen 2015 8:39
 

Si, si potrebbe dare un occhio da un altra persona, e o farla anche smontare la parte anteriore e rimontare da un altro meccanico...
 
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