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Desideravo una dritta su un incidente di mio figlio
16369406
16369406 Inviato: 11 Nov 2023 10:44
Oggetto: Desideravo una dritta su un incidente di mio figlio
 

Se qualcuno può dirmi a 6000 giri motore una Kawasaki 900 z che velocità può raggiungere magari in prima o max seconda marcia ,non credo di più perché il rettilineo è lungo 200 mt fino all'impatto?

Scusate non sono esperto di moto ma scrivo per capire da chi è esperto,mio figlio aveva ( purtroppo è deceduto 2 mesi fa a soli 25 anni) una Kawasaki 900 z alla massima potenza( da depo ha riprogrammato centralina,filtro aria sportivo e marmitta termignoni ) ,era andato a fare un giro di prova dal meccanico perché da qualche mese la sua Kawasaki aveva problemi alla pompa benzina con perdita di potenza, purtroppo in questa prova lui per vedere se il difetto era stato riparato o meno doveva portare la moto su di giri a 6000 giri ,volevo sapere nel rettilineo dove lui purtroppo è morto perché testimoni dicono che ha perso il controllo del mezzo ma ho un sospetto che abbia schivato un ostacolo forse auto ma telecamere non ci sono, a che velocità poteva andare,portando in prima o seconda la moto a 6000 giri,un motociclista mi ha detto che poteva andare pure a 140/h ma la velocità mi sembra esagerata ,comunque lui è stato sfortunato perché con la ruota anteriore è entrato in un canale di acqua sulla destra e poi verso un muretto basso che delimita la strada di entrata ad una casa fatto di cemento,la forcella anteriore si è spezzata,la moto è volata in un recinto a 4/5 MT di altezza,mentre lui stava a 50 metri dall'impatto con il muretto sulla strada..quale velocità poteva aver toccato all impatto,alcuni testimoni dicono che lui sbacchettava prima dell impatto.
 
16369408
16369408 Inviato: 11 Nov 2023 10:52
 

Mi dispiace per la tua perdita, perdere un figlio è un dolore che probabilmente non riesco neanche ad immaginare.
A 6000 giri in seconda una moto come quella non credo faccia 100 kmh.
In 200 m però puoi raggiungere una velocità nettamente superiore calcolando anche che non credo partisse da fermo, in quel caso i 140 possono essere credibili.
 
16369411
16369411 Inviato: 11 Nov 2023 11:23
 

Ho avuto la Kawasaki Z900 per due anni 2017 -2019 la conosco bene sono moto sicure e se tutto era in ordine con le marce basse è impossibile che la moto sbacchetti! Tuo figlio ha trovato sicuramente qualcosa che l'ha fatto andare fuori strada vs dx purtroppo quando succedono questi incidenti sono diverse le cause che si sommano. Ti abbraccio forte
 
16369417
16369417 Inviato: 11 Nov 2023 12:01
 

Mi spiace per la tua perdita, posso solo immaginare il dolore. Per rispondere alle tua domanda quella moto a 6000 giri in prima farà circa 50 km/h e in seconda sui 70. In 6^ arriva effettivamente nei dintorni dei 140, ma anche fosse sono moto stabili, difficile che sbacchetti anche a quelle velocità se le sospensioni sono a posto e la strada non ha evidentissimi problemi
 
16369419
16369419 Inviato: 11 Nov 2023 12:16
 

Ti faccio le mie sentite condoglianze.

Parlando della richiesta, sei sicuro che non ha superato i 6000 giri?
Perché in seconda è un attimo aprire e trovarsi a 10000, e in questo caso le velocità potrebbero essere plausibili.
 
16369420
16369420 Inviato: 11 Nov 2023 12:24
 

pazuto ha scritto:
Ti faccio le mie sentite condoglianze.

Parlando della richiesta, sei sicuro che non ha superato i 6000 giri?
Perché in seconda è un attimo aprire e trovarsi a 10000, e in questo caso le velocità potrebbero essere plausibili.

Alla fine i ragionamenti su rapportatura e regimi lasciano il tempo che trovano, in teoria quando è stato fatto il rilievo avrebbero dovuto stimare la velocità d'impatto, credo che l'unico riferimento significativo, per quanto imperfetto, sia quello
 
16369428
16369428 Inviato: 11 Nov 2023 13:38
 

pazuto ha scritto:
Ti faccio le mie sentite condoglianze.

Parlando della richiesta, sei sicuro che non ha superato i 6000 giri?
Perché in seconda è un attimo aprire e trovarsi a 10000, e in questo caso le velocità potrebbero essere plausibili.

Purtroppo mi sembra molto verosimile. Passati i 6000 con il quattrocilindri è un attimo trovarsi al limitatore.
Su youtube ci sono molti video di questa moto a pieno accelleratore.
 
16369433
16369433 Inviato: 11 Nov 2023 14:01
 

innanzitutto mi dispiace per la perdita di tuo figlio..... purtroppo non c'è nessuno che possa confermare che portava il motore a 6000 giri, poteva anche essere 8000 giri o anche più ,quindi la velocità di 140km/h può essere plausibile o anche più
 
16369444
16369444 Inviato: 11 Nov 2023 15:14
 

italyonbike ha scritto:
Mi dispiace per la tua perdita, perdere un figlio è un dolore che probabilmente non riesco neanche ad immaginare.
A 6000 giri in seconda una moto come quella non credo faccia 100 kmh.
In 200 m però puoi raggiungere una velocità nettamente superiore calcolando anche che non credo partisse da fermo, in quel caso i 140 possono essere credibili.


No lui non partiva da fermo,ho detto 6000 giri per vedere se il difetto continuava ad esserci ,ma può darsi che i giri erano superiori, comunque l'ostacolo che teoricamente lo ha fatto repentinamente deviare a dx e contemporaneament ondulare con la moto è sopraggiunto intorno ai 110 metri dal punto di partenza in cui lui ha iniziato ad accelerare dopo una rotonda,quindi in tal caso nello spazio di 110/150 metri è possibile che la moto di mio figlio abbia raggiunto ( ho detto in seconda marcia,ma non porto una moto, può darsi che poteva andare a marce superiori alla seconda) velocità oltre 100/110 kmh?
 
16369445
16369445 Inviato: 11 Nov 2023 15:20
 

pazuto ha scritto:
Ti faccio le mie sentite condoglianze.

Parlando della richiesta, sei sicuro che non ha superato i 6000 giri?
Perché in seconda è un attimo aprire e trovarsi a 10000, e in questo caso le velocità potrebbero essere plausibili.

No i 6000 giri erano la soglia per vedere se il problema alla pompa continuava ma poteva anche andare oltre i 6000,e oltre la seconda marcia ...un testimone ha detto che la moto all inizio del rettilineo " strillava forte" come se c'era un guasto tecnico,poi ha iniziato ad ondeggiare fino all'impatto
 
16369449
16369449 Inviato: 11 Nov 2023 16:07
 

Ingres ha scritto:
No lui non partiva da fermo,ho detto 6000 giri per vedere se il difetto continuava ad esserci ,ma può darsi che i giri erano superiori, comunque l'ostacolo che teoricamente lo ha fatto repentinamente deviare a dx e contemporaneament ondulare con la moto è sopraggiunto intorno ai 110 metri dal punto di partenza in cui lui ha iniziato ad accelerare dopo una rotonda,quindi in tal caso nello spazio di 110/150 metri è possibile che la moto di mio figlio abbia raggiunto ( ho detto in seconda marcia,ma non porto una moto, può darsi che poteva andare a marce superiori alla seconda) velocità oltre 100/110 kmh?

Può darsi, una moto di quel tipo accelerando da ferma, se si parte bene e si da tutto il gas, raggiunge i 100 km/h in meno di 100 metri
 
16369459
16369459 Inviato: 11 Nov 2023 17:38
 

Ingres ha scritto:
No i 6000 giri erano la soglia per vedere se il problema alla pompa continuava ma poteva anche andare oltre i 6000,e oltre la seconda marcia ...un testimone ha detto che la moto all inizio del rettilineo " strillava forte" come se c'era un guasto tecnico,poi ha iniziato ad ondeggiare fino all'impatto


Se strillava forte probabilmente stava tirando le marce, ci fosse un guasto non andrebbe.
Purtroppo penso che abbia fatto una bella accelerazione, quindi i 140 sono assolutamente plausibili.

E le moto odierne hanno le prime marce abbastanza lunghe, se tiri la seconda sei a 140 con tutte le moto con una certa potenza, giusto per fare un paragone estremo, ho visto 180 in prima su una Panigale...

Rinnovo le condoglianze, faccio fatica ad esprimere opinioni, ma se servono le faccio volentieri.
 
16369797
16369797 Inviato: 13 Nov 2023 15:34
 

pazuto ha scritto:
Se strillava forte probabilmente stava tirando le marce, ci fosse un guasto non andrebbe.
Purtroppo penso che abbia fatto una bella accelerazione, quindi i 140 sono assolutamente plausibili.

E le moto odierne hanno le prime marce abbastanza lunghe, se tiri la seconda sei a 140 con tutte le moto con una certa potenza, giusto per fare un paragone estremo, ho visto 180 in prima su una Panigale...

Rinnovo le condoglianze, faccio fatica ad esprimere opinioni, ma se servono le faccio volentieri.
Io ricordo che in pista con la R1 in seconda arrivavo anche a 150 se non stavo attento. Tutto plausibile con le info.
Le mie più sentite Condoglianze.
 
16369918
16369918 Inviato: 14 Nov 2023 9:23
Oggetto: Re: Desideravo una dritta su un incidente di mio figlio
 

Ingres ha scritto:
Se qualcuno può dirmi a 6000 giri motore una Kawasaki 900 z che velocità può raggiungere magari in prima o max seconda marcia


innanzitutto un forte abbraccio, a nome di tutti...

questo sito può aiutarti, ti dice le velocità raggiungibili in tutte le marce ai vari regimi con la rapportatura originale o alterata:

Gearingcommander.com

per kawasaki z900 a 6600 giri mi dice 60 in prima e 80 in seconda... tieni conto che una moto di quel tipo partendo da fermo esce dai 400m a quasi 200 all'ora.

ciao

WK
 
16370075
16370075 Inviato: 15 Nov 2023 7:44
Oggetto: Scopro dalle chat con gli amici
 

Scopro dalle chat con amici che lui aveva indurito le sospensioni anteriori perché gli piaceva molto fare le curve,possibile che le sospensioni anteriori dure in rettilineo possano portare alla perdita di controllo della moto magari la causa scatenante possa essere stata l'accelerazione brusca ?Parlo di ipotesi,oppure un'altra ipotesi è la moto che dopo l'accelerazione iniziale gli è rimasta accelerata ,quindi domanda una moto può restare accelerata per un guasto che possa essere una rottura del motore e lui abbia iniziato a sbandare ? comunque una perizia sul motore la devo fare per togliere questi dubbi
 
16370076
16370076 Inviato: 15 Nov 2023 8:02
 

Sicuramente una taratura troppo dura delle sospensioni insieme ad una strada un po' dissestata può innescare in accelerazione una oscillazione della moto.
Farsi prendere la mano da una moto è abbastanza facile specialmente da giovani.
 
16370112
16370112 Inviato: 15 Nov 2023 10:24
 

Può essere anche un piccolo avvallamento del terreno, basta poco perché la moto impenni contro la volontà del guidatore, a me è capitato due volte.
 
16370120
16370120 Inviato: 15 Nov 2023 10:43
 

Purtroppo la dinamica di una motocicletta è estremamente complessa.
Anche per una persona con molta esperienza è impossibile dare delle risposte sicure perché non possiamo conoscere le reali condizioni del mezzo, della strada, di quel che è stato fatto di preciso e via dicendo.

Quel che sappiamo è che stiamo parlando di uno Z900 che nelle sue prime annate aveva zero elettronica al di fuori dell'ABS e che è una moto priva di ammortizzatore di sterzo ma piuttosto stabile e dalla ciclistica sana, ma che questi aspetti possono venir facilmente alterati con un errato setup o manutenzione delle sospensioni o che possono essere semplicemente insufficienti se portata oltre il proprio limite.
A questo mettiamoci che è una moto con 120cv, non so se era stata ripotenziata a potenza piena o se tenuta entro i limiti di legge che doveva avere (ovvero 95cv da ripotenziata), ma in ogni caso cambia poco: è un mezzo che raggiunge i 100km/h in circa 3,5 secondi e i 200 in poco più di 10 secondi, il che vuol dire che da ferma raggiunge i 100km/h in circa 50 metri e che ne usa meno di 400 per raggiungere i 200.

Se ha preso un avvallamento o una buca in piena accelerazione e le sospensioni non erano correttamente settate e mantenute è possibile che la moto sia diventata instabile e abbia innescato quello che in inglese si chiama uno speed wobble, ovvero un'oscillazione dell'anteriore che porta ad una quasi totale perdita di controllo del mezzo e che può evolvere crescendo fino a portare alla caduta o diminuire rientrando da solo (ma sempre facendo fare tanta strada nel frattempo in cui non si riesce a dare direzionalità al mezzo).
Purtroppo sono reazioni violente che neanche un pilota esperto è sempre in grado di gestire correttamente, anche perché richiede reazioni poco istintive per essere corretto.

Questa è solo una delle possibili cose che potrebbe essere successa. Potrebbero essere stati presenti altri mezzi, potrebbe esserci stata qualche rottura sul mezzo e così via. Quest'ultimo aspetto è improbabile però. in particolare l'acceleratore bloccato è molto difficile su una moto di quel tipo, si sarebbe dovuto rompere contemporaneamente la molla ed il cavo del ritorno dell'acceleratore, non dico sia impossibile ma penso sia una cosa che non ho mai sentito accadere. Se la moto aveva qualcosa che non andava trovo potesse essere più probabile qualche problema alle sospensioni o ai freni, ma purtroppo stiamo parlando del nulla.

Se vieni a sapere qualche altro dettaglio possiamo fare qualche ipotesi, ma al massimo ci limiteremmo a quello, certezze non credo che ne possa dare nessuno.
 
16370129
16370129 Inviato: 15 Nov 2023 11:25
 

Sul GSX -R 750 del 1991 mi è capitato in effetti che si bloccasse l'acceleratore o che diventasse duro nel rientro, ma era una moto a carburatori, pesantemente modificata con un acceleratore rapido, cioè non originale. Anche nella vecchia Guzzi V35 degli anni 80 l' acceleratore era molto duro perché aveva due cavi, uno per carburatore e ogni tanto uno dei due cavi non scorreva bene. Ma sono appunto problemi tipici di moto a carburatori.
Per quanto riguarda le oscillazioni al manubrio, un errore che facevo e che di solito fanno i motociclisti inesperti è quello di appendersi al manubrio per contrastare la pressione dell' aria e l'accelerazione della moto che appunto ti spinge indietro e tu ti aggrappi al manubrio per non andare indietro. Così facendo alleggerisci l'avanzamento e rendi la moto instabile alle alte velocità o appunto in presenza di avvallamenti.
 
16370132
16370132 Inviato: 15 Nov 2023 11:31
Oggetto: Re: Scopro dalle chat con gli amici
 

Ingres ha scritto:
comunque una perizia sul motore la devo fare per togliere questi dubbi

Sicuramente una perizia meccanica sarebbe utile. In teoria c'è anche il traction-control che dovrebbe limitare gli slittamenti. Però le variabili sono tante. Anche un perno della ruota spaccato, oppure una buca sull' asfalto. Sulla mia moto è difficile tenere il motore a 6000 giri. O ci si arriva piano piano pelando il gas oppure a pieno accelleratore non ho neache il tempo di pensare che interviene il limitatore a 12.500.rpm eusa_think.gif
Non so cosa pensare, perdere il controllo su strada dritta e asciutta mi sembra abbastanza improbabile. Purtroppo tutti gli amici motociclisti che ho perso negli anni è stato quasi sempre a causa di incidenti diretti contro un ostacolo. (auto, muro di cemento, guardrail).
 
16370133
16370133 Inviato: 15 Nov 2023 11:33
Oggetto: Secondo un testimone
 

Ringrazio tutti per l'affetto grazie...Lui ha fatto una rotonda dopo questa ha accelerato,il testimone dice che l'accelerazione era anomala, la moto strillava ( ma io so che lui stava portando l'accelerazione al limite per arrivare oltre i 6/7.000 giri per vedere se la moto manteneva la potenza o si verificava il calo di potenza),non so in che marcia andava ma il rettilineo è lungo 180 MT fino alla zona di impatto,quindi credo abbia innescato la seconda ,comunque aveva un programma nel cellulare con cui io lo seguivo e il programma mi ha dato max 106km / h di velocità,diciamo che la moto è rimasta tutta accelerata fino all 'impatto contro una cunetta al bordo strada,prima dell impatto la moto e lui ondeggiava come se c'era del ghiaccio , però non ci sono segni né di pressione della frizione o segni di frenata, è andato a tutta velocità verso un canale di raccolta acqua a dx dove la moto si è incanalata con la gomma anteriore fino all impatto con il muretto che delimita la cunetta e fa parte di un passo carrabile , e la moto e lui sono volati in aria , questo è tutto in base al testimone,lui era esperto però non posso valutare , fisicamente pesava 60 kg,in effetti quel giorno era ventoso,non so ,può darsi che in accelerazione abbia alleggerito l'anteriore aggrappandosi e si sia innescato una ondulazione della moto che lui credo non l'abbia mai avuto in vita sua,forse non ha frenato per cercare di riprendere la moto visto che andava in maglietta e senza protezioni,solo il casco, figurati aveva lasciato tutto dal meccanico...quando ci si mette il diavolo va tutto storto
 
16370139
16370139 Inviato: 15 Nov 2023 11:47
Oggetto: Questo è mio figlio
 
 
16370152
16370152 Inviato: 15 Nov 2023 12:18
 

Non so come esprimerti la mia vicinanza in questo brutto momento.
Io sono padre e nonno.
 
16370153
16370153 Inviato: 15 Nov 2023 12:21
Oggetto: Re: Secondo un testimone
 

Ingres ha scritto:
Ringrazio tutti per l'affetto grazie...Lui ha fatto una rotonda dopo questa ha accelerato,il testimone dice che l'accelerazione era anomala, la moto strillava ( ma io so che lui stava portando l'accelerazione al limite per arrivare oltre i 6/7.000 giri per vedere se la moto manteneva la potenza o si verificava il calo di potenza),non so in che marcia andava ma il rettilineo è lungo 180 MT fino alla zona di impatto,quindi credo abbia innescato la seconda ,comunque aveva un programma nel cellulare con cui io lo seguivo e il programma mi ha dato max 106km / h di velocità,diciamo che la moto è rimasta tutta accelerata fino all 'impatto contro una cunetta al bordo strada,prima dell impatto la moto e lui ondeggiava come se c'era del ghiaccio , però non ci sono segni né di pressione della frizione o segni di frenata, è andato a tutta velocità verso un canale di raccolta acqua a dx dove la moto si è incanalata con la gomma anteriore fino all impatto con il muretto che delimita la cunetta e fa parte di un passo carrabile , e la moto e lui sono volati in aria , questo è tutto in base al testimone,lui era esperto però non posso valutare , fisicamente pesava 60 kg,in effetti quel giorno era ventoso,non so ,può darsi che in accelerazione abbia alleggerito l'anteriore aggrappandosi e si sia innescato una ondulazione della moto che lui credo non l'abbia mai avuto in vita sua,forse non ha frenato per cercare di riprendere la moto visto che andava in maglietta e senza protezioni,solo il casco, figurati aveva lasciato tutto dal meccanico...quando ci si mette il diavolo va tutto storto


Ho letto l'articolo, rinnovo nuovamente le condoglianze.
Venendo alla dinamica dell'incidente: i 106km/h segnati dall'app sono un punto di partenza, tieni conto che potevano essere indietro da uno a due secondi (il GPS di un telefono ha una frequenza di aggiornamento di 1hz e servono due punti per determinare la velocità), quindi se l'accelerazione fosse continuata per quel tempo il potenziale di arrivare nei dintorni dei 140-150km/h ci sarebbe stato.

La mancanza di segni di frenata vuol dire poco: una moto, specie se dotata di ABS, tende a non lasciare nessun segno visibile sull'asfalto.

Sull'articolo si parla di "nessuna buca o anomalia nell’asfalto", ma bisognerebbe vederlo di persona perché molte volte non ci si rende conto di cosa può disturbare o meno una moto. Paradossalmente molte buche, per dire, scompongono meno il mezzo di un avvallamento anche piccolo, specie se si è in una fase di frenata o accelerazione molto forte.

La presenza del vento può aver certamente avuto la sua influenza, visto che una folata improvvisa è bene in grado di spostare il mezzo e portarlo al lato della strada, specie, ancora una volta, se si è in fase di accelerazione pesante e la ruota anteriore scarica pochissimo peso a terra.

Da quanto c'è scritto sull'articolo il mezzo era messo veramente molto molto male, quindi penso che possiamo dare per assunto che la velocità non era bassa, però la velocità da sola non causa incidenti, specialmente non in rettilineo. Sicuramente è stata concausa, ma ci deve essere stato qualcos'altro, sia essa una folata di vento, un'imperfezione sull'asfalto o una reazione di paura magari per la presenza di un'ostacolo a distanza.
 
16370160
16370160 Inviato: 15 Nov 2023 13:03
Oggetto: Ci vado spesso sul luogo visto che lavoro lì vicino
 

L'asfalto sicuramente non ha buche ma era stato rifatto per il giro d'Italia a maggio , e ho notato che presenta anche se lievemente degli avvallamenti piccoli ,non mi sembra un asfalto liscio ,con la mia auto dei leggeri tremoliii agli ammortizzatori si sente, sicuramente purtroppo c'era una macchina delle poste che si trovava da una traversa a sinistra del senso di marcia di mio figlio detto da un testimone poi guarda caso la stessa auto la ritrovo sullo stesso lato dell' incidente di mio figlio in una foto a destra,quindi è palese che gli ha attraversato la strada ,oppure sempre per ipotesi lo abbia impaurito e lui abbia schivato per reazione o perso il controllo,ma ti parlo di 50/60 metri prima dell impatto a destra ,ma non ci sono telecamere e il postino addirittura secondo gli atti è un testimone,gli atti ancora non li leggo,stanno in procura,oltre a questi c'è una telecamera che lo inquadra passare lateralmente 50 metri prima dell impatto,pare abbia pure l'audio ..tramite avvocato devo visionarli
 
16370162
16370162 Inviato: 15 Nov 2023 13:10
Oggetto: Re: Ci vado spesso sul luogo visto che lavoro lì vicino
 

Ingres ha scritto:
L'asfalto sicuramente non ha buche ma era stato rifatto per il giro d'Italia a maggio , e ho notato che presenta anche se lievemente degli avvallamenti piccoli ,non mi sembra un asfalto liscio ,con la mia auto dei leggeri tremoliii agli ammortizzatori si sente, sicuramente purtroppo c'era una macchina delle poste che si trovava da una traversa a sinistra del senso di marcia di mio figlio detto da un testimone poi guarda caso la stessa auto la ritrovo sullo stesso lato dell' incidente di mio figlio in una foto a destra,quindi è palese che gli ha attraversato la strada ,oppure sempre per ipotesi lo abbia impaurito e lui abbia schivato per reazione o perso il controllo,ma ti parlo di 50/60 metri prima dell impatto a destra ,ma non ci sono telecamere e il postino addirittura secondo gli atti è un testimone,gli atti ancora non li leggo,stanno in procura,oltre a questi c'è una telecamera che lo inquadra passare lateralmente 50 metri prima dell impatto,pare abbia pure l'audio ..tramite avvocato devo visionarli

Tuo figlio potrebbe aver avuto benissimo una reazione di panico vedendo la macchina a lato della strada.
Attenzione, non vuol dire che il postino abbia effettivamente fatto niente di male:
in primo luogo a volte basta vedere spuntare il muso di una macchina da una traversa per avere una reazione errata, anche se poi magari la macchina si ferma ben prima di invadere la propria corsia.
In secondo luogo, e questa è una cosa di cui noi motociclisti in particolare fatichiamo a renderci conto, non possiamo pretendere che se stiamo facendo velocità triple rispetto al limite consentito la gente ci dia la precedenza perché semplicemente nessuno è tenuto a fare il conto che quel mezzo che vedi a 100 metri di distanza ti raggiungerà nell'arco di 2 secondi perché sta facendo i 150 in un centro abitato.

Parafrasando:
se in città faccio i 50, mi dovevi dare la precedenza, mi tagli la strada e ti vengo addosso è colpa tua.
se facevo i 70-80 c'è un concorso di colpa
se facevo i 150 la colpa è mia al 100%
 
16370169
16370169 Inviato: 15 Nov 2023 14:49
Oggetto: In effetti io sto cercando un compromesso
 

Cosa abbia a causato l'incidente non credo che lo saprò mai, purtroppo la strada era con limite di 50 orari, è uno tra i tanti errori che mio figlio ha fatto perché se stava provando la moto doveva andare in un giro extraurbano,forse saranno peccati di giovinezza non voglio accusarlo perché di fronte alla morte è un prezzo troppo alto che ha pagato,la voglia di provare la moto e la felicità che aveva,so che mio figlio non ritornerà in vita,cerco solo un compromesso con me stesso e cerco di capire se a priori di tutto ci sia l'errore di assere andato un po' troppo veloce ,non credo che la moto abbia avuto un guasto meccanico in tal senso sarebbe nel giusto,lui era in un momento particolare ed un difetto sopraggiunto alla moto lo ha innervosito troppo,viveva per la moto e per la macchina,aveva una Giulia e lavorava sodo ,non era un motociclista sprovveduto,era attento e riflessivo per cui io non riesco a chiarire cosa l'abbia indotto in errore
 
16370179
16370179 Inviato: 15 Nov 2023 16:18
Oggetto: Re: Scopro dalle chat con gli amici
 

Ingres ha scritto:
Scopro dalle chat con amici che lui aveva indurito le sospensioni anteriori perché gli piaceva molto fare le curve,possibile che le sospensioni anteriori dure in rettilineo possano portare alla perdita di controllo della moto magari la causa scatenante possa essere stata l'accelerazione brusca ?


non credo... provo a immedesimarmi: devo provare la moto tirando una seconda fino al rosso su un rettilineo, una cosa che ogni tanto tutti facciamo. Sono consapevole che l'accelerazione sarà abbastanza brutale, e in pochi secondi mi troverò in alta velocità, quindi mi preparo bene. A questo punto cosa potrebbe andare storto? La moto: impenna, non riesco a gestirla e mi disarciona; la catena è usurata, con lo stress si spezza e si attorciglia nel mozzo bloccando la ruota posteriore; il motore sbiella e si blocca, sempre bloccando il posteriore; per via della ciclistica settata (molto) male si innesca uno sbacchettamento; oppure scoppia improvvisamente una gomma.
Sulla strada può esserci dello sporco (sabbia, acqua, gasolio...), il posteriore perde aderenza, e appena la riprende la moto fa uno scatto in avanti, oppure impenna e mi disarciona; sulla strada c'è un avvallamento poco visibile che mi sorprende e mi fa perdere il controllo; sbuca all'improvviso qualcosa da un lato (cane, gatto, auto) e anche se non mi colpisce mi distrae, mi spaventa e mi fa perdere il controllo.
Mi scappa uno starnuto sul più bello, oppure ho una fitta improvvisa di dolore, e anche qui mi distraggo e perdo il controllo.
Purtroppo le variabili sono tante, temo che sarà difficile ricostruire l'accaduto se non c'è un filmato (e anche col filmato la vedo dura)...

ciao

WK
 
16370184
16370184 Inviato: 15 Nov 2023 16:40
 

Le mie più sentite condoglianze icon_sad.gif

Faccio una considerazione forse inutile, forse stupida, forse sbagliata. Parto dal fatto che la moto aveva problemi alla pompa della benzina e che era stata appena presa dopo un intervento del meccanico proprio per effettuare una prova su strada. Aggiungo il fatto che secondo un testimone dell'incidente la moto ha iniziato ad ondeggiare come se ci fosse stato del ghiaccio.

Avete visto se lungo la traiettoria della moto prima dell'impatto ci fosse presenza di benzina?
Una ipotesi potrebbe considerare una perdita significativa di benzina e una perdita di aderenza della ruota posteriore, da cui gli ondeggiamenti e la perdita di controllo del mezzo vista la velocità elevata.

La butto lì nella speranza di aiutarti a trovare LA risposta.

Ti abbraccio 0510_abbraccio.gif
 
16370201
16370201 Inviato: 15 Nov 2023 17:16
Oggetto: Re: In effetti io sto cercando un compromesso
 

Ingres ha scritto:
Cosa abbia a causato l'incidente non credo che lo saprò mai, purtroppo la strada era con limite di 50 orari, è uno tra i tanti errori che mio figlio ha fatto perché se stava provando la moto doveva andare in un giro extraurbano,forse saranno peccati di giovinezza non voglio accusarlo perché di fronte alla morte è un prezzo troppo alto che ha pagato,la voglia di provare la moto e la felicità che aveva,so che mio figlio non ritornerà in vita,cerco solo un compromesso con me stesso e cerco di capire se a priori di tutto ci sia l'errore di assere andato un po' troppo veloce ,non credo che la moto abbia avuto un guasto meccanico in tal senso sarebbe nel giusto,lui era in un momento particolare ed un difetto sopraggiunto alla moto lo ha innervosito troppo,viveva per la moto e per la macchina,aveva una Giulia e lavorava sodo ,non era un motociclista sprovveduto,era attento e riflessivo per cui io non riesco a chiarire cosa l'abbia indotto in errore

Noi motociclisti con la mentalità sportiva andiamo troppo forte, con l'età cerchi di prenderti qualche rischio in meno ma in fondo è sempre questione di fortuna.
Io cerco di fare tutto nel modo più giusto, ma l'anno scorso ho avuto un incidente con un auto dove avrei potuto restarci.
Però quest'anno a febbraio ho preso la moto nuova ed ho già fatto 12000 km.
Io ed un mio amico abbiamo avuto la stessa situazione nello stesso punto di una strada, io mi sono salvato e lui è tetraplegico (però è ancora appassionato di moto).
A volte ci vuole solo fortuna
 
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