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Ducati SS"ix900" [ricostruzione carene dopo incidente]
7990986
7990986 Inviato: 1 Lug 2009 15:57
Oggetto: Ducati SS"ix900" [ricostruzione carene dopo incidente]
 

Mi chiamo Danilo, 27 anni, di Cosenza. DUCATISTA per tutta la vita.

A marzo ho fatto un brutto frontale con una macchina piegando così il telaio della mia SS900. Per fortuna (e per furbizia dato che per certe uscite uso SEMPRE tutte le doverose protezioni) ne sono uscito illeso

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Sto realizzando ora il mio progettino, in quanto sono TROPPO legato alla mia 900ss.
Vi mostro qualche foto intanto, poi mi servirebbe un consiglio =)

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Ricostruzione digitale (codone mv agusta f4, telaio verniciato rosso e carene laterali modificate)

Per il frontale userò invece quello delle carene in vtr

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Integrando e resinando però questo icon_wink.gif

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I pezzi li ho già tutti, il telaio nuovo è ora rosso già bello montato

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Questo è il codone:

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Ora però mi sorge un dubbio....

Che sella dovrò utilizzare anzichè usare la mia? Ovvero, per i monoposto solitamente si "copre" solamente la parte posteriore della ss o c'è una sella corta che si può utilizzare? (Anche adattando magari)


Grazie anticipatamente
 
7992726
7992726 Inviato: 1 Lug 2009 19:34
 

Io parlo per la mia faroquadro.
Il codone monoposto arriva fino al serbatoio, e lasella è semplicemente una base di resina imbottita e fissata da sotto con 4 viti e dadi.
Quindi mi sa che dovrai modificare il tuo codone creando un sostegno centrale per la sella.
Comunque visto il lavoro che hai fatto non penso ti venga difficile fare una modifica di questo tipo.
Per chiarirti sul sistema puoi vedere come sono fatti nelle infinite inserzioni di ebay, alcuni riportano anche le misure.
ecco un esempio
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Invece per le carene complimeti, hai trovato il sistema per farla veramente belle e semplice, voglio vedere il risultato reale.
A presto
 
7999777
7999777 Inviato: 2 Lug 2009 13:47
 

Ciao!
Io il codone lo lascerei originale, giusto perchè non mi piace scopiazzare da altre moto!
Piuttosto il monoposto originale, quello sta molto meglio.

Son curioso anch'io di vedere come esce il cupolino, anche se preferirei l'originale anche in questo caso,

Una curiosità che centra poco, ma il telaio è nuovo nuovo o è il tuo riparato?

Ciao!
 
8009905
8009905 Inviato: 3 Lug 2009 14:29
 

Ciao se ti può interessare, sul sito Diopa.com
trovi tutti i pezzi per trasformare la SS Terblanche così...

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8014692
8014692 Inviato: 4 Lug 2009 9:55
 

mafaldo ha scritto:
Ciao!
Io il codone lo lascerei originale, giusto perchè non mi piace scopiazzare da altre moto!
Piuttosto il monoposto originale, quello sta molto meglio.

Son curioso anch'io di vedere come esce il cupolino, anche se preferirei l'originale anche in questo caso,

Una curiosità che centra poco, ma il telaio è nuovo nuovo o è il tuo riparato?

Ciao!



Non esiste che mi faccio riparare un telaio piegato icon_smile.gif

L'ho trovato a poco per fortuna il telaio =)
 
8014703
8014703 Inviato: 4 Lug 2009 9:57
 

Aggiornamenti icon_smile.gif

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La sella la devo far realizzare su misura icon_smile.gif
 
8017477
8017477 Inviato: 4 Lug 2009 17:38
 

come immaginavo, non avendo il codone portante.
Attedo con ansia di vedere le carene
 
8020203
8020203 Inviato: 5 Lug 2009 10:54
 

cavolo, la foto di quella azzurro grigio e da paura!!! bellissima!!!! spesa circa?
 
8031737
8031737 Inviato: 6 Lug 2009 19:41
 

Ho risolto icon_smile.gif Sto creando la sella su misura icon_smile.gif

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Ora un altro dubbio...per portare gli scarichi alti qualche consiglio? Ma proprio alti sotto il codone intendo...
 
8031797
8031797 Inviato: 6 Lug 2009 19:49
 

Quelli alti del monster montano?
 
8031897
8031897 Inviato: 6 Lug 2009 20:00
 

_batista_ ha scritto:
Quelli alti del monster montano?



Penso di no... devo verificare...considera che dovrebbero girare dietro le pedaline del passeggero quelli che dico io...


p.s. ho visto il tuo avatar...io faccio cover dei tool alla chitarra sai? =)
 
8032556
8032556 Inviato: 6 Lug 2009 21:10
 

ix900 ha scritto:



Penso di no... devo verificare...considera che dovrebbero girare dietro le pedaline del passeggero quelli che dico io...


p.s. ho visto il tuo avatar...io faccio cover dei tool alla chitarra sai? =)


Quelli dell'851-888 (stupendi)?

P.S. Non li conosco 0510_confused.gif icon_redface.gif
 
8033065
8033065 Inviato: 6 Lug 2009 22:03
 

Desmopassion750 ha scritto:
cavolo, la foto di quella azzurro grigio e da paura!!! bellissima!!!! spesa circa?
Non lo so, devi andare sul sito e vedere i prezzi nello shop... Però è proprio bella.
icon_arrow.gif ix900: non ti offendere, ma il codone MV non lo trovo azzeccato... è troppo lungo rispetto alla ruota ed alla posizione della targa! Forse sarebbe stato meglio un codino in stile KTM RC8, cortissimo e sparato. Vedremo una volta verniciato se mi sbaglio.. lo ammetterò volentieri!
 
8033688
8033688 Inviato: 6 Lug 2009 23:21
 

Io ho fatto lo scarico per un gixxer k8 con il tubo inox saldandolo al tig.
Posso dirti che per adattare un esistente ti ci andrebbe un culo pazzesco.
Di solito ci va un lavorone anche per farlo ex novo come ho fatto io sul suzuki.
troppi casini, ingombri, staffe, interferenze minime che diventano insormontabili anche per 5 millimetri.
Il mio consiglio è di rivolgerti ad un' officina.
Gli dai il terminale montato dove vuoi e poi loro tagliano gli spicchi e li saldano su misura.
Costa, certo, ma il risultato è l' unico garantito che va bene.
Fidati.
 
8034679
8034679 Inviato: 7 Lug 2009 8:35
 

anche a me il codone sembra troppo lungo, ma bisogna vederlo verniciato...
per gli scarichi... compra dei tubi e piegali per portare i collettori fino al sottosella, poi monta degli scarichi con l'imboccatura dritta... però fatti così perderesti prestazioni penso icon_confused.gif
magari potresti cambiare tutti i collettori direttamente.... te li potresti far fare su misura così non perdi nemmeno prestazioni icon_lol.gif
peccato che costa!

ps.... se ho detto qualche stron*ata graziatemi che son novello dei 4t icon_lol.gif
 
8034699
8034699 Inviato: 7 Lug 2009 8:39
 

maaaa.....proprio il codone della F4?? mmmmm...secondo me non ci azzecca niente...

secondo me è sporporzionato...troppo grande (come dice Pier....)
 
8035004
8035004 Inviato: 7 Lug 2009 9:16
 

Mah, vedendo lo streetfighter nemmeno tanto, solo che quello dello street penso sia di dimensioni più piccole.....così ad okkio.
Per quanto riguarda i tubi, posso dire per esp personale che se usi i tubi inox dello spessore giusto perchè non creino risonanza, piegarli è praticamente impossibile.
I tubi per gli scarichi devono essere di acciaio inox (a meno dei terminali).
Essi devono anche essere di uno spessore preciso che varia al variare del diametro.
Per un tubo da 50 di diametro posso dirti che lo ho scaldato con il cannello e poi con il peso di 2 uonìmini(robustelli)non siamo riusciti a fare altro che piegarlo fino a un certo punto, e poi si strozza.
Se ci metti la sabbia o la molla:
Con la sabbia si lacera la parte esterna e con la molla rimangono i segni da subito.
Per sti lavori ci vanno i macchinari appositi che lavorano a caldo in rotazione.
La soluzione migliore e saldare gli spicchi al tig, e il lavoro viene perfetto come quelle fatte dai pro, oppure se non hai un tig(facile che tu non lo abbia) puoi andare da qualche carrozziere che ha un mig(filo continuo)ma il lavoro viene un po + sporco e poi devi passare il dischwetto per togliere il materiale in eccesso.
Purtroppo non ho le foto del gixxer per questioni di fretta durante la realizzazione, ma posso dirti che già il mecca che poi ha fatto il CO alla moto voleva che gliene facessimo per dei suoi clienti.
non ti imbarcare a piegare i tubi perchè poi tiri giù troppi santi e vai all' inferno.
e resti senza scarico. 0510_saluto.gif
 
8035290
8035290 Inviato: 7 Lug 2009 9:47
 

in efffetti mi sono espresso male... non volevo dire piegali ma falli piegare icon_lol.gif
comunque la soluzione che dice roxybli è la migliore, se uno ha l'attrezzatura e sa saldare è pure più facile icon_asd.gif
 
8049594
8049594 Inviato: 8 Lug 2009 18:40
 

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Questa è la mia macchina, sempre realizzata prima in digitale e poi andando di resina e adattamenti....

non preoccupatevi del design, è da anni che ci lavoro in questo campo icon_smile.gif


Sisi per modellare i tubi non ho problemi, devo verificare bene l'intralcio con l'ammortizzatore posteriore e l'eventuale perdita di potenza icon_smile.gif

Vi aggiorno comunque icon_smile.gif
 
8050554
8050554 Inviato: 8 Lug 2009 20:46
 

Mi raccomando le sezioni
 
8074468
8074468 Inviato: 11 Lug 2009 17:14
 

Tranquy era una parentesi =) A breve le nuove foto dei lavori sulle carene =)
 
8080827
8080827 Inviato: 12 Lug 2009 22:14
 

Bel lavorone io metterei gli scarichi della 748 sotto il codino 0509_up.gif ovviamente poi dovrai riprogrammare la centrale.
 
8089560
8089560 Inviato: 13 Lug 2009 20:46
 

Ma un minimo di rispetto per una moto che AVEVA la sua dignità no, eh? 0509_down.gif

Il codino della F4 sta bene sulla F4. Lo ho visto su millemila moto diverse (compresi i 1098 usciti direttamente dalla Ducati... icon_mrgreen.gif ), e su ognuna la prima cosa che penso è "che ce l'hanno messo a fare il codino della F4?". Anche la marmellata di more è buona, ma non è detto che se sta bene spalmata sul pane insieme a un po'di burro poi sia buona anche sul pollo arrosto... non so se ho reso l'idea.

La genialata di portare gli scarichi dove non serve che stiano gli scarichi poi è altrettanto deprecabile: servono due chilometri di tubo che rimane comunque a vista... e per quale ragione? Per dire di avere gli scarichi come il 916?

Senza offesa... se fai di queste tamarrate su una Hyundai non c'è problema: peggiorarla è dura. Ma una SS, per favore, meriterebbe più rispetto. Anche una Terblanche...

Quanto al telaio... io mi fiderei di più di un telaio riparato da Pierobon di uno comprato nuovo in Ducati, figuriamoci di uno recuperato chissà dove...
 
8089805
8089805 Inviato: 13 Lug 2009 21:12
 

EnricoMTSL ha scritto:
Ma un minimo di rispetto per una moto che AVEVA la sua dignità no, eh? 0509_down.gif

Il codino della F4 sta bene sulla F4. Lo ho visto su millemila moto diverse (compresi i 1098 usciti direttamente dalla Ducati... icon_mrgreen.gif ), e su ognuna la prima cosa che penso è "che ce l'hanno messo a fare il codino della F4?". Anche la marmellata di more è buona, ma non è detto che se sta bene spalmata sul pane insieme a un po'di burro poi sia buona anche sul pollo arrosto... non so se ho reso l'idea.

La genialata di portare gli scarichi dove non serve che stiano gli scarichi poi è altrettanto deprecabile: servono due chilometri di tubo che rimane comunque a vista... e per quale ragione? Per dire di avere gli scarichi come il 916?

Senza offesa... se fai di queste tamarrate su una Hyundai non c'è problema: peggiorarla è dura. Ma una SS, per favore, meriterebbe più rispetto. Anche una Terblanche...

Quanto al telaio... io mi fiderei di più di un telaio riparato da Pierobon di uno comprato nuovo in Ducati, figuriamoci di uno recuperato chissà dove...


Ti consiglio caldamente di abbassare i toni.

Se hai avuto una brutta giornata vi sono modi più salutari per sfogarsi.

Per esprimere il proprio dissenso c'è modo e modo: il tuo spesso è alquanto arrogante.

Il rispetto prima di tutto.
 
8090146
8090146 Inviato: 13 Lug 2009 21:52
 

Scusa se mi intrometto e mi dirigo su un altro quesito...vorrei solo sapere se le carene(quelle bianche in foto)le hai prese da weiss,dovrei comprarle e vorrei quante piu informazioni possibili,grazie 0510_saluto.gif
 
8090704
8090704 Inviato: 13 Lug 2009 23:08
 

_batista_ ha scritto:
EnricoMTSL ha scritto:
Ma un minimo di rispetto per una moto che AVEVA la sua dignità no, eh? 0509_down.gif

Il codino della F4 sta bene sulla F4. Lo ho visto su millemila moto diverse (compresi i 1098 usciti direttamente dalla Ducati... icon_mrgreen.gif ), e su ognuna la prima cosa che penso è "che ce l'hanno messo a fare il codino della F4?". Anche la marmellata di more è buona, ma non è detto che se sta bene spalmata sul pane insieme a un po'di burro poi sia buona anche sul pollo arrosto... non so se ho reso l'idea.

La genialata di portare gli scarichi dove non serve che stiano gli scarichi poi è altrettanto deprecabile: servono due chilometri di tubo che rimane comunque a vista... e per quale ragione? Per dire di avere gli scarichi come il 916?

Senza offesa... se fai di queste tamarrate su una Hyundai non c'è problema: peggiorarla è dura. Ma una SS, per favore, meriterebbe più rispetto. Anche una Terblanche...

Quanto al telaio... io mi fiderei di più di un telaio riparato da Pierobon di uno comprato nuovo in Ducati, figuriamoci di uno recuperato chissà dove...


Ti consiglio caldamente di abbassare i toni.

Se hai avuto una brutta giornata vi sono modi più salutari per sfogarsi.

Per esprimere il proprio dissenso c'è modo e modo: il tuo spesso è alquanto arrogante.

Il rispetto prima di tutto.



Quoto, il fatto è che ci sono persone che non riescono a distinguersi in altri modi.
Come ti permetti?
Non si deve sindacare su che oggetto una persona dedica il suo lavoro, ma se questo lavoro sia ben fatto e merita di essere visto per quello che è.
Perchè non vai in un raduno di chopper e non cominci a fare le tue belle frasettine sulle loro custom. 0509_mitra.gif
Certo che nemmeno a me piacciono i chopper, ma se tu solo immaginassi che mole di lavoro e che professionisti ci sono dietro sicuramente diventeresti più piccolo ancora di quello che compari su sto forum.
 
8091070
8091070 Inviato: 14 Lug 2009 0:25
 

EnricoMTSL ha scritto:
Ma un minimo di rispetto per una moto che AVEVA la sua dignità no, eh? 0509_down.gif

Il codino della F4 sta bene sulla F4. Lo ho visto su millemila moto diverse (compresi i 1098 usciti direttamente dalla Ducati... icon_mrgreen.gif ), e su ognuna la prima cosa che penso è "che ce l'hanno messo a fare il codino della F4?". Anche la marmellata di more è buona, ma non è detto che se sta bene spalmata sul pane insieme a un po'di burro poi sia buona anche sul pollo arrosto... non so se ho reso l'idea.

La genialata di portare gli scarichi dove non serve che stiano gli scarichi poi è altrettanto deprecabile: servono due chilometri di tubo che rimane comunque a vista... e per quale ragione? Per dire di avere gli scarichi come il 916?

Senza offesa... se fai di queste tamarrate su una Hyundai non c'è problema: peggiorarla è dura. Ma una SS, per favore, meriterebbe più rispetto. Anche una Terblanche...

Quanto al telaio... io mi fiderei di più di un telaio riparato da Pierobon di uno comprato nuovo in Ducati, figuriamoci di uno recuperato chissà dove...


Vabbè non meriti risposta perchè questo è un forum di motociclisti e io parlo con i motociclisti qua icon_smile.gif
Non offenderti...ma ho una concezione ben precisa della parola "motociclista" icon_smile.gif
 
8091073
8091073 Inviato: 14 Lug 2009 0:27
 

demos87 ha scritto:
Scusa se mi intrometto e mi dirigo su un altro quesito...vorrei solo sapere se le carene(quelle bianche in foto)le hai prese da weiss,dovrei comprarle e vorrei quante piu informazioni possibili,grazie 0510_saluto.gif



Ciao, le ho trovate facilmente su ebay icon_smile.gif
Scrivi semplicemente "ducati ss vtr" o "ducati supersport vtr" e vedi che esce un pò di roba icon_smile.gif
Se hai intenzione di fare i fari tondi, ci sono le stesse carene allo stesso prezzo già con il taglio inciso tondo icon_smile.gif


Commenti sulle carene weiss:

La vtr è proprio da pista, ovvero comunque economica, si notano gli aloni soprattutto al sole, ti consiglio di far fare qualche passaggio di resina dal carrozziere sulle parti + evidenti icon_smile.gif
 
8091998
8091998 Inviato: 14 Lug 2009 9:10
 

Per gli scarichi sotto sella AJKO, li ha gia fatti per il SS

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Link a pagina di Ajko.it
 
8096842
8096842 Inviato: 14 Lug 2009 17:03
 

Certo!!! e sono proprio uguali ai mieiii!!!!
guarda
[img][/img]

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Hanno un suono bellissimo, cupo, ma non assordante, ovviamente devi mettergli dei dbkiller a seconda di dove vai, mi raccomando, anche perchè i miei non sono omologati....e i tuoi??
fammi sapere
Ciao, e complimenti, ottimo acquisto io mi ci trovo benissimo
 
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