Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 3 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Desideravo una dritta su un incidente di mio figlio
16375201
16375201 Inviato: 19 Dic 2023 10:03
Oggetto: Ma secondo voi il 3 fotogramma ...
 



Ma la moto sembra dritta o sta sterzando verso l'esterno strada?
So che il fotogramma non è chiaro, è troppo pixellato, a me sembra che sterza ...comunque luca era molto terrorizzato dalle vespe, proprio l'anno scorso per reazione ad un insetto ruppe una finestra di vetro con la gamba ,certo se dal fotogramma sembra che solleva un braccio, può darsi pure tra le ipotesi di un insetto nel casco,poi lui andava con una maglietta
 
16375228
16375228 Inviato: 19 Dic 2023 11:09
 

Ciao Ingres, non ti conosco ma ti voglio bene.

Ti faccio le condoglianze, e se passi dalle parti del Veneto durante le feste, ti tengo da parte una porzione di cotechino fatto in casa come si fa con un amico.

Ciò detto, a me un'ipotesi non troppo folle viene: la visiera era alzata, un oggetto in volo (anche un grosso insetto, es. calabrone) ha colpito violentemente in faccia o in mezzo agli occhi tuo figlio, e lui, questo sì istintivamente, ha chiuso gli occhi e staccato la mano per portarsela alla faccia.

Conta che già a ottanta all'ora gli insetti fanno un bel "CIOC" sul casco quando li incroci.

(Certo che se i potenti mezzi della Stradale per conservare le immagini sono fare la fotografia ai pixel di un monitor...)
 
16375254
16375254 Inviato: 19 Dic 2023 14:07
Oggetto: Grazie
 

Grazie Ragazzi,bello il veneto mi piace Treviso sotto natale è stupenda,spesso vado a Padova bella città ,scusate se insisto sarà la forza della disperazione ,il video dell' incidente è stato preso da una concessionaria,ha anche l'audio,le foto sono state date dai vigili al mio avvocato ma solo foto,comunque il video sta in procura,i tempi sono troppo lunghi e io sto ancora con tante ipotesi e nessuna certezza e temo che morirò con questo dubbio.
 
16378529
16378529 Inviato: 10 Gen 2024 16:27
 

Signor Fondati, buonasera.
Anche se arrivo in ritardo, volevo dirle la mia.

Innanzitutto mi aggiungo agli altri utenti nel porgerle le mie più sentite condoglianze per quanto successo.
Chiudo parentesi per non dilungarmi rischiando frasi scontante (seppur realmente sentite).

Dati:
Distanza dalla rotonda fino al luogo dove si è schiantata la moto
226 metri

immagini visibili ai soli utenti registrati



Distanza presunta perdita di controllo della moto con conseguente caduta
170 metri

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ipotesi papabili (in ordine di probabilità) che mi vengono in mente dopo aver letto quasi tutte le 3 pagine del post.

Ipotesi 1: Spavento con conseguente perdita dell'anteriore dovuta a un mezzo che ha tentato di attraversare l'incrocio. Mezzo che può aver tentato, può averlo attraversato senza rispettare la precedenza e tanto altro. Quindi si arriva alla massima potenza e con giri alti del motore e ci si vede arrivare all'incrocio (presumibilmente sulla dx) un'auto che ci lascia il sentore che potrebbe non rispettare lo stop.
Conseguenza: frenata istintiva (e la più veloce è quella anteriore con le dita della mano) e in quel caso, l'abs spesso fa miracoli...ma non sempre.

Ipotesi 2: Sporcizia sull'asfalto: Questa estate sono stati fatti dei lavori a Francavilla per la fibra ottica, lo si evince dalla colonnina Tim e dalla strada Quindi ampliamento linea da ADSL a FTTC o FTTH. Scavi e cablaggio fibra ottica. Ovviamente sul dritto, è difficile perdere il controllo, ecco perchè si può pensare a un mix fra ipotesi uno e ipotesi 2.

Di seguito i lavori nel periodo in cui è avvenuto l'incidente (Settembre) rispetto alle foto di maps (Luglio)

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ipotesi 3: Molto molto simile all'ipotesi 2, escludendo la frenata dovuta all'incrocio stradale. Sempre in zona lavori, proseguendo di pochi metri, gli scavi per la fibra ottica sono proseguiti nella direzione intrapresa da suo figlio. Scavo "parallelo" alla direzione di suo figlio.
In questo caso si può pensare a una perdita di controllo per colpa di quei cm di scavo. Le gomme della sua moto non erano piccole/fini ma... la sensazione quando si incontra una venatura di quel genere mi creda che non è bella, anzi. Se non è stato riasfaltato a livello, il pilota si sente come su dei binari "sfalsati".

Di seguito lo scavo

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ipotesi 4: Tombino BUL (Banda Ultra Larga) problematico / aperto. Spiego meglio. I tombini della fibra ottica FTTH, si aprono in questo modo

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questo modo si è agevolati a intervenire in caso di guasti o cablaggi vari da un punto A a un punto B.
Se fosse stato aperto/semiaperto? Poi penso: gli altri non si sarebbero accorti? Ma se si fosse richiuso con il peso di un'auto che è passata poco dopo?

Di seguito le foto del tombino in questione. Non identico al tombino BUL ma molto simile

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si è parlato di canale di scolo, di sospensioni ma, io non mi sento di metterle nella lista.
Ho sentito parlare di ape... quello si, viste anche le piante a lato strada ma... non vedo il casco aperto ma io parlo per quello che vedo.

Discorso velocità: Calcolando l'ampiezza della rotonda, probabilmente si riesce senza troppo impegno a uscirne a circa 30 km/h già in seconda marcia

immagini visibili ai soli utenti registrati



140 km/h la vedo improbabile, ma sicuramente si possono raggiungere velocità di poco sotto o di poco sopra i 100 km/h. Non posseggo quella moto, non ho mai posseduto una modo di quella potenza, ma direi che ci siamo con quanto sto dicendo.

Spero che la mia oretta che ti ho dedicato ti sia d'aiuto e che non ti faccia sorgere invece altri dubbi

Un abbraccio

Giorgio
 
16378536
16378536 Inviato: 10 Gen 2024 16:51
 

Riflessioni/ipotesi aggiuntive.

Ho riguardato un particolare fondamentale: il fermo immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati



In quel tratto abbiamo solo due cancelli papabile
Questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pensavo quindi che la perdita della moto fosse avvenuta qualche metro prima, e invece se non sbaglio, è avvenuta esattamente li, quindi a ben 230 metri dalla rotonda.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Distanza dall'incrocio che ho preso in esame e il punto d'impatto 45 metri circa.
Tengo sempre buone le ipotesi dette prima, aggiungendone un'altra: TENTATIVA DI SORPASSO di qualche veicolo dalla corsia opposta. Motivo: Se si vuole schivare un'auto che sta attraversando l'incrocio, si tende ad andare a sinistra.

Per chi leggesse...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Considerato però che il fermo immagine deriva dalla concessionaria, a questo punto l'altro cancello è quello di fronte alla concessionaria:
Questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La cosa è strana perchè da quel cancello, fino al fisioterapista (dove leggo che la moto si è schiantata) ci passano ben 110 metri. Quindi la perdita di controllo può essere iniziata li, o anche no. Ma la caduta presumo più avanti...

Per chi leggesse

immagini visibili ai soli utenti registrati



QUINDI....dal fermo immagine sembra che sui figlio fosse vicinissimo al cancello, e mi chiedo? com'è possibile? Dalla rotonda a quel cancello davanti alla concessionaria ci sono 120 metri circa, è difficile sia andare veloce, sia perdere il controllo. Un soprasso sulla destra di un'auto?

E' inoltre difficile arrivare a 6000 giri con quella moto in centro paese, fra macchine, biciclette e in prossimità di un'incrocio.
 
16379711
16379711 Inviato: 18 Gen 2024 9:29
Oggetto: Grazie Giorgio per l'interesse
 

Grazie per il tempo che a speso,comunque la telecamera che inquadra mio figlio e quella della concessionaria,quindi il cancello che inquadra e' quello della seconda foto ( non il cancello della fisioterapia,luogo dove lui ha impattato),ci sono strisciature sui cordoli appena dopo il grande cartello blu,andando verso il cancello della fisioterapia,quindi presumibilmente lui perdendo il controllo o schivando un ostacolo posto o sulla sinistra di mio figlio tipo un auto che prova a girare all incrocio o un auto che abbia accennato dallo stop a immettersi , e' andato con la ruota anteriore dentro in canale di scolo,e dai segni ha percorso quasi tutto il canale con la ruota anteriore dentro e la posteriore in alto sulla strada,fino all' impatto fatale con il piccolo muretto dove il canale dell'acqua continua con un tubo,che sarebbe il muretto del passo carrabile alto 50 cm,li la moto è volata rovesciandosi mentre mio figlio si e' tritato lungo il muretto fino a fermarsi in mezzo alla strada a 50 metri in avanti.Comunque grazie per le sue considerazioni,andro' a vedere questo tombino e questa striscia se e' molto profonda,comunque ci sono molte cose che mi lasciano perplesso tipo un testimone che ha detto che lui a partire dall' ultimo fotogramma della telecamera abbia iniziato a ondulare 5/6 volte fino all' impatto, 5/6 ondulazioni con la velocità che lui aveva sui 100 h e lo spazio da lì fino all' impatto che saranno 40/50 metri prima ,mi sembrano un po' troppe...che poi erano ondulazioni con una forte inclinazione bho...poi ha detto che la strada era libera ,ritengo impossibile che mio figlio abbia perso il controllo così,devo ancora indagare,devo visionare il video che la procura deve darci interamente,li ce anche l'audio ,vedere se i successivi fotogrammi portano a chiarire con il braccio cosa sta facendo se contro qualcuno,molti mi dicono che non bisogna cercare colpevoli tanto ormai la realtà è questa,ma ti giuro nei panni di un genitore si cerca di capire cosa sia successo in lui,per una giustizia perché lui so che se ne usciva vivo starebbe tanto incazz..
ammetto che puoi darsi anche un guasto meccanico,un intervento sulla pompa carburante ( stranamente da alcune foto il meccanico stava usando una mola...bho.. perché?),sembra quasi che la moto sia accelerata senza poterla fermare e lui nel panico abbia perso il controllo,non credo che abbia grippato,il motore e' a 4 tempi,magari dicono che grippando si blocca la ruota posteriore...possibile?...vabbe' devo ancora fare vedere la meccanica e vedere se evidentemente ci sono segni di grippaggio,non so se l analisi della centralina possa dare indicazioni..i tempi sono molto lenti e le incertezze sono tante.
 
16379713
16379713 Inviato: 18 Gen 2024 9:40
 

non posso che rinnovare le mie condoglianze, ma il problema tecnico lo escluderei, ad esempio una grippata (che su un motore del genere è decisamente improbabile) avrebbe bloccato la ruota posteriore facendolo rallentare e magari scivolare, ma con la ruota dietro bloccata non puoi andare conto un muretto a quella velocità.

purtroppo in moto ogni cosa succede molto velocemente, a volte basta un secondo di distrazione e metti le ruote dove non le dovresti mettere.
 
16380568
16380568 Inviato: 22 Gen 2024 21:49
Oggetto: Foto strada
 

Grazie pazuto per il fatto che il grippaggio è un ipotesi molto lontana, volevo mostrare a Giorgio le condizioni della strada oggi rispetto a quelle viste su Google Maps.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16380569
16380569 Inviato: 22 Gen 2024 21:55
Oggetto: La foto con il cerchio rosso
 

La foto con il cerchio rosso (a parte quella del tombino che mi sembra in ordine ) è proprio il punto in cui mio figlio con la moto ha impattato davanti al cancello del centro di fisioterapia andando in direzione ovest ,venendo dalla rotonda,quindi anche oggi la mia impressione rimane un ostacolo che ha trovato di fronte percui frenando con l'anteriore ha perso il controllo, impattando sui 100 kmh
 
16380619
16380619 Inviato: 23 Gen 2024 10:31
 

Vedo che ci sono delle strisce pedonali incomplete e se avesse attraversato qualcuno all'improvviso?
 
16381016
16381016 Inviato: 24 Gen 2024 19:48
 

Non so se l'hai già detto, ma c'erano segni di frenata?
 
16381031
16381031 Inviato: 24 Gen 2024 20:29
 

Sembra di no gilberto36

Ingres ha scritto:
però non ci sono segni né di pressione della frizione o segni di frenata, è andato a tutta velocità verso un canale di raccolta acqua
 
16381078
16381078 Inviato: 25 Gen 2024 11:30
 

Forse ha prima sterzato, per evitare qualcosa, e frenato ma ormai nel canale. Purtroppo sulle strade è pieno di modifiche che hanno fatto impropriamente i proprietari delle case adiacenti troppo vicino alla strada per questo ogni giorno rischiamo di cadere!
 
16381199
16381199 Inviato: 25 Gen 2024 16:37
Oggetto: Buco causato dalla pompa
 

Volevo chiedere se durante l'accelerata si poteva avere un buco ( causa il difetto della pompa evidente non risolto il guasto)e che questo repentino calo di potenza possa aver innescato una vibrazione che a quella velocità può essere pericolosa con perdita di controllo, ripeto non sono motociclista ma chi può aver avuto esperienza di questi c



ali di potenza repentini possono interferire nella stabilità della moto visto che la strada era in buone condizioni e a detta del testimone non c'erano macchine vicino
 
16381232
16381232 Inviato: 25 Gen 2024 20:02
Oggetto: Re: Buco causato dalla pompa
 

Ingres ha scritto:
Volevo chiedere se durante l'accelerata si poteva avere un buco ( causa il difetto della pompa evidente non risolto il guasto)e che questo repentino calo di potenza possa aver innescato una vibrazione che a quella velocità può essere pericolosa con perdita di controllo, ripeto non sono motociclista ma chi può aver avuto esperienza di questi c



ali di potenza repentini possono interferire nella stabilità della moto visto che la strada era in buone condizioni e a detta del testimone non c'erano macchine vicino


Anche se ti si spegne non si innesca nessuna vibrazione.
A vedere come è fatta la strada, visto che è uscito senza frenare, sembra più una distrazione, del tipo si è perso un attimo di troppo a guardare qualcosa, magari la moto, magari qualcosa d'altro e quado ha alzato lo sguardo era dentro al canale
 
16381241
16381241 Inviato: 25 Gen 2024 20:21
 

Pensavo più un effetto frenante , grazie Gilberto.
 
16381521
16381521 Inviato: 26 Gen 2024 20:03
 

Un effetto frenate c'è sicuramente, come quando togli il gas, ma non è una situazione che in rettilineo può creare problemi
 
16381534
16381534 Inviato: 26 Gen 2024 21:27
Oggetto: Re: Buco causato dalla pompa
 

Ingres ha scritto:
Volevo chiedere se durante l'accelerata si poteva avere un buco ( causa il difetto della pompa evidente non risolto il guasto)e che questo repentino calo di potenza possa aver innescato una vibrazione che a quella velocità può essere pericolosa con perdita di controllo, ripeto non sono motociclista ma chi può aver avuto esperienza di questi c



ali di potenza repentini possono interferire nella stabilità della moto visto che la strada era in buone condizioni e a detta del testimone non c'erano macchine vicino


Ci fosse stato un calo di potenza, avrebbe rallentato, un po' come quando chiudi il gas.

Io continuo ad escludere il problema tecnico, sarebbe interessante sapere a quanti km/h ha impattato, questo dovrebbero riuscire a scoprirlo.

Mi dispiace dirlo, ma penso che sia una combinazione tra velocità elevata, distrazione, magari causata da un terzo incomodo, che può essere un pedone, un gatto, un avvallamento, un auto che ha fatto una manovra azzardata, comunque tutte cose che andando a velocità "normali" al massimo avrebbero creato uno spavento.
 
16383142
16383142 Inviato: 5 Feb 2024 21:44
Oggetto: Risposta a Pazuto
 

Io rimango nell'idea che ci sia stato un problema tecnico alla moto, cioè la moto è accelerata senza controllo,lui è un tipo molto attento e guida la moto con prudenza,le possibilità che la sua moto sia accelerata senza controllo non lo so,lui aveva modificato la centralina con una nuova mappatura a marzo,ad un suo amico la mappatura è andata male,a lui andava bene fino ad agosto,poi ha iniziato ad avvertire un ronzio nel motore,tipo un sibilo strano e il problema alla pompa ,secondo me pure se la pompa la cambiava il problema restava..oppure siccome il meccanico ha smontato la pompa,in questi interventi vorrei sapere se svuotano il serbatoio della benzina e poi lo rimettono ,magari si è creato un vuoto d'aria,per cui accelerando la moto è rimasta accelerata mandandolo in panico, ripeto non è il tipo che può essere capace di andarsi a schiantare a 100 orari così in quel modo, è molto prudente,non mi capacito che possa aver guidato così ,anche il testimone ha visto che lui ha fatto tutto da solo sbandando con la moto tutta in accelerazione.
 
16383186
16383186 Inviato: 6 Feb 2024 8:53
 

Guarda sbagliare è facile basta un accelerata sullo sporco e la moto si imbizzarrisce(in questo caso il traction control ti può salvare) e sei fortunato e hai spazio ti salvi, in quel caso c'era l'avvallamento......
 
16383188
16383188 Inviato: 6 Feb 2024 9:00
 

purtroppo è così, ed arrivare a 130/150 con quella moto è questione di pochi secondi e poche centinaia di metri.

piuttosto, non è che hanno fatto quello scavo di una ventina di cm di larghezza per posizionare la fibra ottica?
dalle mie parti è pieno, e se ci metti la ruota puoi avere degli ondeggiamneti, visto che li hanno chiusi senza riasfaltare, ma riempiendo il buco, e neanche bene.
 
16383316
16383316 Inviato: 6 Feb 2024 18:28
 

Giusto Pazuto purtroppo fanno quello che vogliono senza nessun rispetto peraltro su strade già disastrate!
I poliziotti fanno solo multe e nn segnalano queste anomalie certo che giocare in macchina di pattuglia o stare al bar li gratifica di più!
 
16383376
16383376 Inviato: 7 Feb 2024 10:59
Oggetto: Strada asfaltata
 

La strada è stata asfaltata dopo i lavori per la fibra,quindi era in ottime condizioni,ho postato in alto la foto della strada attuale,comunque questi canali per l'acqua posti ai lati delle strade sono pericolosi sia per motociclisti che per ciclisti, andrebbero coperti con griglie
 
16383463
16383463 Inviato: 7 Feb 2024 21:37
Oggetto: Re: Strada asfaltata
 

Ingres ha scritto:
La strada è stata asfaltata dopo i lavori per la fibra,quindi era in ottime condizioni,ho postato in alto la foto della strada attuale,comunque questi canali per l'acqua posti ai lati delle strade sono pericolosi sia per motociclisti che per ciclisti, andrebbero coperti con griglie


Se non ci fossero, quando piove le strade sarebbero allagate.
Sono pericolosi anche i guard rail, per i motociclisti, eppure continuano ad esserci senza le modifiche che li rendono meno pericolosi.

Se poi parliamo delle buche.....
Una sera di qualche anno fa ho squarciato due gomme dell'auto in una voragine che si è aperta per la pioggia, nel giro di 15 minuti eravamo in dieci ad aspettare i carabinieri, che hanno parcheggiato la macchina coi lampeggianti accesi sulla buca, chiunque apssava squarciava le gomme.
Per fortuna era sera, pioveva ed era inverno, qualsiasi moto ci fosse passata sopra avrebbe fatto una brutta fine.
 
16383496
16383496 Inviato: 8 Feb 2024 5:23
 

E' che purtroppo chi ha le case lungo le strade fa anche i muretti troppo vicini alla strada e dalle mie parti pur avendo spazio all'interno della loro proprietà parcheggiano fuori un grave pericolo...I canali per l'acqua si potrebbero fare diversamente senza esser pericolosi in + spesso vengono modificati dai privati per rendere più "agevole" il loro transito. I controlli lo stato nn li fa e fanno tutti quello che vogliono soprattutto nei paesi lungo le statali addirittura chiudono le consolari per fare il passeggio dei paesani(vedi Venturina o Cecina etc. statale SS1Aurelia in Toscana).
 
16383621
16383621 Inviato: 8 Feb 2024 19:42
Oggetto: Re: Risposta a Pazuto
 

Ingres ha scritto:
Io rimango nell'idea che ci sia stato un problema tecnico alla moto, cioè la moto è accelerata senza controllo,lui è un tipo molto attento e guida la moto con prudenza,le possibilità che la sua moto sia accelerata senza controllo non lo so,lui aveva modificato la centralina con una nuova mappatura a marzo,ad un suo amico la mappatura è andata male,a lui andava bene fino ad agosto,poi ha iniziato ad avvertire un ronzio nel motore,tipo un sibilo strano e il problema alla pompa ,secondo me pure se la pompa la cambiava il problema restava..oppure siccome il meccanico ha smontato la pompa,in questi interventi vorrei sapere se svuotano il serbatoio della benzina e poi lo rimettono ,magari si è creato un vuoto d'aria,per cui accelerando la moto è rimasta accelerata mandandolo in panico, ripeto non è il tipo che può essere capace di andarsi a schiantare a 100 orari così in quel modo, è molto prudente,non mi capacito che possa aver guidato così ,anche il testimone ha visto che lui ha fatto tutto da solo sbandando con la moto tutta in accelerazione.


A mio parere non è un ipotesi molto attendibile.
Anche se la moto resta accelerata, su di una strada dritta, si ha tutto il tempo di tirare la frizione, non è una situazione così difficile da gestire.
Inoltre se la pompa della benzina prende aria, cosa tra l'altro che credo impossibile, la moto non resta accelerata ma si spegne
 
16383625
16383625 Inviato: 8 Feb 2024 20:41
 

Comunque, adesso che ci penso, una volta mi è rimasta accelerata la moto da cross, e mi sono cappottato.
Ma la colpa era mia, ho cambiato il cavo dell'acceleratore ma probabilmente era un po' più corto ed alla prima sterzata completa si è incastrato da qualche parte e ad un certo punto il gas non si è chiuso.
Ma non ho neanche fatto in tempo ad accorgermi, ero già sdraiato nel campo.

Adesso che ci penso, sempre col cross, un amico (anni 90, di sicuro non moto odierne con ride by wire, centraline e controlli di trazione, eccetera) aveva cambiato il gas rapido, probabilmente tirando troppo il cavo, ed al primo giro, dopo aver pensato che la moto fosse imbizzarrita visto che chiudeva ma rimaneva ancora aperto tutto anche se solo per un secondo, fino a quando è rimasto aperto e basta.
Però era abbastanza esperto, ha tirato la frizione, ha bloccato la ruota dietro ed è scivolato senza danni.
Tranne che per il motore da rifare, ma a questo si rimedia.
Poi, leggendo un po' su internet, i casi di cavi bloccati o moto rimaste accelerate per colpa dell'elettronica non sono neanche tanto rari.

A volte anche quando cambi le manopole può succedere, ma te ne accorgi subito, ma qualche metro lo devi fare ....

Sto pensando a casi che anche se remoti, sono accaduti.

La moto ha il cavo o ride by wire?
 
16383629
16383629 Inviato: 8 Feb 2024 21:21
Oggetto: Risposta
 

La moto è una Kawasaki z 900 dell'anno 2018
 
16383827
16383827 Inviato: 9 Feb 2024 20:25
 

pazuto ha scritto:
Comunque, adesso che ci penso, una volta mi è rimasta accelerata la moto da cross, e mi sono cappottato.
Ma la colpa era mia, ho cambiato il cavo dell'acceleratore ma probabilmente era un po' più corto ed alla prima sterzata completa si è incastrato da qualche parte e ad un certo punto il gas non si è chiuso.
Ma non ho neanche fatto in tempo ad accorgermi, ero già sdraiato nel campo.

Adesso che ci penso, sempre col cross, un amico (anni 90, di sicuro non moto odierne con ride by wire, centraline e controlli di trazione, eccetera) aveva cambiato il gas rapido, probabilmente tirando troppo il cavo, ed al primo giro, dopo aver pensato che la moto fosse imbizzarrita visto che chiudeva ma rimaneva ancora aperto tutto anche se solo per un secondo, fino a quando è rimasto aperto e basta.
Però era abbastanza esperto, ha tirato la frizione, ha bloccato la ruota dietro ed è scivolato senza danni.
Tranne che per il motore da rifare, ma a questo si rimedia.
Poi, leggendo un po' su internet, i casi di cavi bloccati o moto rimaste accelerate per colpa dell'elettronica non sono neanche tanto rari.

A volte anche quando cambi le manopole può succedere, ma te ne accorgi subito, ma qualche metro lo devi fare ....

Sto pensando a casi che anche se remoti, sono accaduti.

La moto ha il cavo o ride by wire?


D'accordissimo, ma il fatto è successo in un dritto, non in una pista da cross
Parti, dai gas, quando vai a toglierlo rimane accelerato, strada dritta, hai tutto il tempo di pensare e di tirare la frizione
 
16383829
16383829 Inviato: 9 Feb 2024 20:53
 

gilberto36 ha scritto:
D'accordissimo, ma il fatto è successo in un dritto, non in una pista da cross
Parti, dai gas, quando vai a toglierlo rimane accelerato, strada dritta, hai tutto il tempo di pensare e di tirare la frizione


In una pista da cross non raggiungi velocità elevate, se fai prima seconda terza con una z900 a limitatore sei a 150 e non hai nemmeno il tempo di pensare di tirare la frizione.
Purtroppo dalla dinamica descritta la velocità è una delle cause, se non la prima.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©