gioo137 ha scritto:
Ciao....allora.
Andiamo a logica ragazzi.
DOMANDA: da 1 a 100, quante probabilità ci sono che un motociclista, sul dritto, perda il controllo della moto? L'unico motivo per cui un motociclista può perdere il controllo della moto è: insetto nella visiera, o comunque uno SPAVENTO...dovuto a qualcosa...e di solito da un automobilista o comunque da qualcuno, qualcosa. Può entrare in gioco anche un malfunzionamento della moto (acceleratore bloccato o altro) ma.... in che percentuale succede??
Detto questo, che elementi abbiamo?
1 - Una macchina delle poste in senso contrario di marcia. Il postino ha fretta, quindi parcheggia in senso contrario, molto molto probabilmente dove? tra la corsia e il marciapiede. Siamo d'accordo tutti?? bene
2 - Un elemento fondamentale ripeto essere quella Lancia Y. Cosa fa li? Voi direte: era nella sua corsia, vero! ma dove guida di solito un automobilista? al centro... o al massimo più sulla destra ma quasi mai sulla sinstra.
Ora...la parte fondamentale ora è l'orario, con il relativi secondi, cosa che non posso sapere in quanto non presente nei fotogrammi. Sappiamo solo che la macchine delle poste arriva alle 18.01 e siccome dal fotogramma è ancora in mezzo alla strada, suo figlio ovviamente non era ancora passato. La conferma ce l'abbiamo perchè la macchina delle poste è la prima incolonnata post incidente.
Quindi, Lancia Y quasi tutta spostata sulla sinistra + auto delle poste, mi viene vivamente da pensare a questo:
Il ragazzo a cannone percorre quella via rettilinea, la lancia Y bianca oltrepassa la striscia continua (causa la presenza dell'auto delle poste) e il ragazzo si spaventa (e faceva bene a farlo...vista la velocità fuori logica).
Quindi torniamo al mio punto 1: lo spavento.
Quello che è successo dopo, e cioè la causa della perdita di controllo o dell'eccessivo stare sul ciglio destro della strada, è solo la conseguenza dello spavento o della percezione di pericolo imminente.
Provate a percorrere una strada centrale come quella, a 130/140 km/h e vedervi davanti un auto che vi invade la corsia, o che sembra che magari voglia svoltare a quell'incrocio che c'è.
N.B. Non sto giustificando nessuno, non sto incolpando nessuno. Se non si rispettano i limiti si sa a cosa si va incontro e.....spesso non basta.
Ma....come accennato anche privatamente a Ingres, esiste il concorso di colpa.
Questo sono sicuro che non sia il suo obbiettivo (e cioè cercare il colpevole per poi fare chissà cosa) però che sappia che c'è anche questa possibilità.
So benissimo che l'obbiettivo è cercare soltanto di sapere con esattezza la dinamica per.....diciamo....passare oltre e provare a pensarci meno all'accaduto.
Concludo: Se vuoi davvero un aiuto da parte nostra...ahimè serve il video....con il relativo minutaggio al millesimo.
Posso essere d'accordo sulla eventuale ricostruzione, ma la cosa strana è togliere la mano dal manubrio dove l'unica ipotesi è l'insetto nel casco, se ti spaventi ti blocchi o ti attacchi ai freni ma non lasci il manubrio.