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Crossover o Maxi Enduro
16371147
16371147 Inviato: 21 Nov 2023 11:26
 



pazuto ha scritto:
so che non è la stessa moto, ma il motore è quello.
ho provato una panigale v4r, e dopo un giretto su strade scorrevoli, sono tornato in paese, al secondo semaforo dovevo sollevarmi sulle pedane perchè mi bruciava il fondoschiena.
il proprietario mi aveva avvertito, lui esce solo con la tuta per questo motivo, io avevo i jeans.

però, era una v4r con scarico e centralina, 234 cavalli al banco visti coi miei occhi, quindi forse qualche grado in più lo sprigiona.........


eh ma la panigale non è una MTS V4 icon_smile.gif magari hanno fatto in modo di convogliare l'aria in un certo modo?
 
16371149
16371149 Inviato: 21 Nov 2023 11:31
 

_-Luk-_ ha scritto:
Giusto ieri ho visto un video di una prova dove diceva che il calore non si avverte.. il che non significa che non scalda, ma che il modo con cui è stata progettata la moto fa si che non si avverta granchè.. avranno detto una fesseria? boh..

Riguardo alla BMW. E' più sportiva ok. Ma come se la cava riguardo ad assorbimento buche in città, o più in generale le irregolarità del terreno? correggimi se sbaglio, dovrebbe essere più rigida.. se devo avere un livello di confort simile a una naked (eccezion fatta per la posizione di guida) preferirei di no.. la multi da quello che sento assorbe discretamente bene.. riguardo alle vibrazioni.. l'ho sentito da parecchie fonti.. dicevano che su una moto premium che costa così tanto non ci si aspetterebbe una cosa del genere..di contro, in tutte le prove che ho visto della multi non è mai emersa una nota a riguardo delle vibrazioni.. quindi sono portato a pensare che è proprio la BMW ad essere un pò sopra le righe per questo.


Sicuramente e' piu' confertevole di una naked qualsiasi senza sospensioni elettroniche. Poi ovvio che non e' un GS, pero' comodita' estrema e sportivita' di solito non vanno proprio a braccetto.

pazuto ha scritto:
so che non è la stessa moto, ma il motore è quello.
ho provato una panigale v4r, e dopo un giretto su strade scorrevoli, sono tornato in paese, al secondo semaforo dovevo sollevarmi sulle pedane perchè mi bruciava il fondoschiena.
il proprietario mi aveva avvertito, lui esce solo con la tuta per questo motivo, io avevo i jeans.

però, era una v4r con scarico e centralina, 234 cavalli al banco visti coi miei occhi, quindi forse qualche grado in più lo sprigiona.........


In teoria se e' rimappata e non piu euro 5 scalda meno che da originale.
 
16371150
16371150 Inviato: 21 Nov 2023 11:35
 
 
16371153
16371153 Inviato: 21 Nov 2023 11:57
 

Hazrael88 ha scritto:
In teoria se e' rimappata e non piu euro 5 scalda meno che da originale.


m*****a allora da originale devi mettere la tuta di amianto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

a parte gli scherzi, mai provato a dover alzare il culo dalla sella per il calore, ma in effetti non era proprio una sella.......

però devo ammettere che non ho lesinato sull'acceleratore, esperienza incredibile, a volte terrificante per me icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16371156
16371156 Inviato: 21 Nov 2023 12:20
 

Hazrael88 ha scritto:
In teoria se e' rimappata e non piu euro 5 scalda meno che da originale.


m*****a allora da originale devi mettere la tuta di amianto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

a parte gli scherzi, mai provato a dover alzare il culo dalla sella per il calore, ma in effetti non era proprio una sella.......

però devo ammettere che non ho lesinato sull'acceleratore, esperienza incredibile, a volte terrificante per me icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16371159
16371159 Inviato: 21 Nov 2023 12:30
 

_-Luk-_ ha scritto:
Giusto ieri ho visto un video di una prova dove diceva che il calore non si avverte.. il che non significa che non scalda, ma che il modo con cui è stata progettata la moto fa si che non si avverta granchè.. avranno detto una fesseria? boh..

Riguardo alla BMW. E' più sportiva ok. Ma come se la cava riguardo ad assorbimento buche in città, o più in generale le irregolarità del terreno? correggimi se sbaglio, dovrebbe essere più rigida.. se devo avere un livello di confort simile a una naked (eccezion fatta per la posizione di guida) preferirei di no.. la multi da quello che sento assorbe discretamente bene.. riguardo alle vibrazioni.. l'ho sentito da parecchie fonti.. dicevano che su una moto premium che costa così tanto non ci si aspetterebbe una cosa del genere..di contro, in tutte le prove che ho visto della multi non è mai emersa una nota a riguardo delle vibrazioni.. quindi sono portato a pensare che è proprio la BMW ad essere un pò sopra le righe per questo.

L'idea che mi sono fatto da prove, ma anche dai commenti dei possessori sul forum BMW..

GS -> Top per comodità, ma ultimo per sportività.
MTS -> via di mezzo.
XR -> top per sportività, ultima per comfort

Lo so che sono categorie diversee mancano tante altre all'appello,.. ma tengo presente solo quelle fra cui dovrò decidere, cioè quelle a cui ho ristretto il cerchio per un motivo o per un altro... Non so se siete d'accordo con questa classifica..in tutto questo sono curioso di vedere dove si posizionerà il nuovo suzuki. Secondo me anche lui una via di mezzo..


Purtroppo sono tutte dei forni, mettiti pure l' anima in pace icon_smile.gif
Poi con una maxi enduro estate si soffre tanto perché ti ripara completamente dall' aria..

Per quanto riguarda la capacità di queste moto di assorbire asperità e risultare confortevoli, è complicato.. sono tutte dotate di sospensioni semiattive, quindi bisognerebbe valutare caso per caso la taratura dei setting preimpostati e se ognuna di esse offre anche la possibilità di personalizzazione.
In linea di massima direi che comunque il livello è alto e difficilmente ti troverai male. Anzi, venendo da una Z, ti sembreranno proprio un altro mondo.

Sulla tua classifica delle moto, più o meno condivido, ma io ho una mia idea.
Su una maxi enduro, il suo lato sportivo incide meno nella scelta proprio perché personalmemte queste moto le vivo in maniera diversa. Ci vado anche discretamente veloce, ritmi più che appaganti eh, ma adottando una guida molto fluida e rotonda, facendo scorrere la moto e non cercando l allungo. Quindi più che il lato sportivo prediligo la fluidità, il tiro in basso e ai medi e la facilità di guida, sia da solo che in coppia. Me le godo anche andando a spasso.

Se volessi un bel bestione comodo e da scannare, andrei di crossover come s1000xr, pikes peak o Duke1290gt.
Stessa filosofia ma pesi, potenza e prezzo inferiore, tracer e 890smt.
La Suzuki a pelle la.piazzerei un po' nel.mezzo di queste ultime due categorie.
 
16371162
16371162 Inviato: 21 Nov 2023 12:42
 

MidnightBlu ha scritto:
venendo da una Z, ti sembreranno proprio un altro mondo.


A volte ci penso.. guidavo una moto che aveva pur sempre più di 100 cv e 78 nm di coppia, fra l'altro rapportata corta visto che avevo fatto corona e pignone ma.. con sospensioni vecchio stampo di scarsa qualità, senza traction control nè abs.. una moto ignorante come poche, che però nonostante tutto mi ha dato belle emozioni. Se non sono mai caduto è stato un miracolo 0510_inchino.gif
 
16371163
16371163 Inviato: 21 Nov 2023 12:43
 

Il fatto è che la guida fluida è obbligatoria su queste moto, non è che puoi metterti a inseguire una R1 con il sangue negli occhi quando ti si chiude la vena: dopo un paio di staccate al limite devi per forza darti una calmata perché alla terza staccata rischi di arrivare lungo e dopo un quarto d'ora hai il fiatone e fisicamente non ce la fai più a mantenere certi ritmi.
 
16371164
16371164 Inviato: 21 Nov 2023 12:47
 

pazuto ha scritto:
m*****a allora da originale devi mettere la tuta di amianto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

a parte gli scherzi, mai provato a dover alzare il culo dalla sella per il calore, ma in effetti non era proprio una sella.......

però devo ammettere che non ho lesinato sull'acceleratore, esperienza incredibile, a volte terrificante per me icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


icon_asd.gif

Se ben ricordi appena usci la V4 ci furono mille critiche perche' non diceva la temperatura del motore ma aveva solo le tacche perche' arrivava a temperature un pelino elevate icon_mrgreen.gif
 
16371198
16371198 Inviato: 21 Nov 2023 13:26
 

Lario650 ha scritto:
Il fatto è che la guida fluida è obbligatoria su queste moto, non è che puoi metterti a inseguire una R1 con il sangue negli occhi quando ti si chiude la vena: dopo un paio di staccate al limite devi per forza darti una calmata perché alla terza staccata rischi di arrivare lungo e dopo un quarto d'ora hai il fiatone e fisicamente non ce la fai più a mantenere certi ritmi.


non so.. tempo fa leggevo una cosa a riguardo delle endurone e simili.. che in pratica sui passi danno filo da torcere alle naked e alle SS perchè permettono di andare discretamente forte anche in condizioni di asfalto non perfette grazie al fatto che trasmettono più sicurezza, dove invece le più sportive tendono ad andarci più piano, vuoi per inesperienza o per eccessiva prudenza.. certo se uno è un manico non c'è storia.. ma in linea di massima leggevo che succede sta cosa qui.. non so se vi risulta
 
16371206
16371206 Inviato: 21 Nov 2023 13:39
 

_-Luk-_ ha scritto:
non so.. tempo fa leggevo una cosa a riguardo delle endurone e simili.. che in pratica sui passi danno filo da torcere alle naked e alle SS perchè permettono di andare discretamente forte anche in condizioni di asfalto non perfette grazie al fatto che trasmettono più sicurezza, dove invece le più sportive tendono ad andarci più piano, vuoi per inesperienza o per eccessiva prudenza.. certo se uno è un manico non c'è storia.. ma in linea di massima leggevo che succede sta cosa qui.. non so se vi risulta


A parità di pilota mediamente capace non vai più forte con un gs che con una sportiva, altrimenti le gare in strada tipo TT le farebbero con le endurone. Con una crossover sportiva già il discorso cambia ma nella guida estrema il peso e la posizione di guida comunque influiscono.

Ciò detto per quello che vedo mediamente girando sui passi un gs è più che sufficiente per suonarle al 95% delle persone, con una xr o similare probabilmente non riesci a competere con le sportive solo a ritmi veramente alti e che difficilmente tieni a lungo per strada. Ma di solito il problema è quello seduto sopra la moto e non la moto stessa icon_mrgreen.gif
 
16371208
16371208 Inviato: 21 Nov 2023 13:43
 

_-Luk-_ ha scritto:
non so.. tempo fa leggevo una cosa a riguardo delle endurone e simili.. che in pratica sui passi danno filo da torcere alle naked e alle SS perchè permettono di andare discretamente forte anche in condizioni di asfalto non perfette grazie al fatto che trasmettono più sicurezza, dove invece le più sportive tendono ad andarci più piano, vuoi per inesperienza o per eccessiva prudenza.. certo se uno è un manico non c'è storia.. ma in linea di massima leggevo che succede sta cosa qui.. non so se vi risulta



questo post scatenerà un calderone.

prima che inizi, dico la mia.
uno veramente capace ti supera sia con l'endurona, che con una naked nemmeno troppo sofisticata.
tutto il resto sono chiacchiere da bar.
 
16371209
16371209 Inviato: 21 Nov 2023 13:46
 

pazuto ha scritto:
questo post scatenerà un calderone.

prima che inizi, dico la mia.
uno veramente capace ti supera sia con l'endurona, che con una naked nemmeno troppo sofisticata.
tutto il resto sono chiacchiere da bar.


Non mi riferivo ovviamente al pilota eccezionale ma a quello "medio". Cioè metti un tipo che a livello di manico è nella media.. come ce ne sono tanti.,. mettilo su un GS o una MTS e poi la stessa persona mettila su una naked o SS. Probabile che vada più forte con la endurona. Credo.. e almeno così ho sentito..
 
16371213
16371213 Inviato: 21 Nov 2023 13:52
 

_-Luk-_ ha scritto:
Non mi riferivo ovviamente al pilota eccezionale ma a quello "medio". Cioè metti un tipo che a livello di manico è nella media.. come ce ne sono tanti.,. mettilo su un GS o una MTS e poi la stessa persona mettila su una naked o SS. Probabile che vada più forte con la endurona. Credo.. e almeno così ho sentito..



e questo aumenterà il calderone.
aspettiamo le risposte....... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16371216
16371216 Inviato: 21 Nov 2023 14:15
 

Io le ho prese anche da un GS che era all' inseguimento di una Panigale... quando sono arrivato al Moncenisio ho fatto i complimenti a quello del GS... icon_asd.gif
 
16371219
16371219 Inviato: 21 Nov 2023 14:20
 

Io invece le ho prese da un Monster che era all'inseguimento di una GS e una Panigale icon_mrgreen.gif
 
16371220
16371220 Inviato: 21 Nov 2023 14:23
 

La mia è difficile da passare e i gs proprio nn passano ma forse nn è solo la moto 0509_mitra.gif
 
16371221
16371221 Inviato: 21 Nov 2023 14:23
 

Ah eri quello sul camper? rotfl.gif
 
16371222
16371222 Inviato: 21 Nov 2023 14:25
 

_-Luk-_ ha scritto:
Non mi riferivo ovviamente al pilota eccezionale ma a quello "medio". Cioè metti un tipo che a livello di manico è nella media.. come ce ne sono tanti.,. mettilo su un GS o una MTS e poi la stessa persona mettila su una naked o SS. Probabile che vada più forte con la endurona. Credo.. e almeno così ho sentito..


Se non è tanto capace si perché con un gs andare forte è facile ma non andrai mai fortissimo.
 
16371228
16371228 Inviato: 21 Nov 2023 14:43
 

Buona risposta 0509_mitra.gif
 
16371229
16371229 Inviato: 21 Nov 2023 14:45
 

Lario650 ha scritto:
Ah eri quello sul camper? rotfl.gif

E no sono di Roma e se vuoi ... ma nn venire con la ducati s.s.
 
16371233
16371233 Inviato: 21 Nov 2023 14:50
 

Quando ero giovane i motociclisti più esperti mi spiegavano che più una moto è potente e pesante più è impegnativa e difficile da guidare e soprattutto perdona meno errori. Quindi all' epoca per la maggior parte dei motociclisti era più facile andare forte con il classico CBR 600 invece che con un 1000. Adesso abbiamo tutte queste crossover che sicuramente sono più facili da guidare rispetto a una maxi sportiva di 20 anni fa ma le leggi della fisica valgono anche per loro. Detto questo qualsiasi crossover moderna è più facile e veloce dello Z750 che avevi, che infatti pesava parecchio. Quindi per te è sempre un bel progresso.
 
16371236
16371236 Inviato: 21 Nov 2023 14:55
 

Motron7 ha scritto:
E no sono di Roma e se vuoi ... ma nn venire con la ducati s.s.

La Ducati SS l' ho venduta dopo che mi ha passato il GS... icon_asd.gif
 
16371237
16371237 Inviato: 21 Nov 2023 14:58
 

Hazrael88 ha scritto:
A parità di pilota mediamente capace non vai più forte con un gs che con una sportiva, altrimenti le gare in strada tipo TT le farebbero con le endurone. Con una crossover sportiva già il discorso cambia ma nella guida estrema il peso e la posizione di guida comunque influiscono.

Ciò detto per quello che vedo mediamente girando sui passi un gs è più che sufficiente per suonarle al 95% delle persone, con una xr o similare probabilmente non riesci a competere con le sportive solo a ritmi veramente alti e che difficilmente tieni a lungo per strada. Ma di solito il problema è quello seduto sopra la moto e non la moto stessa icon_mrgreen.gif


Quoto.

Hazrael88 ha scritto:
_-Luk-_ ha scritto:
Non mi riferivo ovviamente al pilota eccezionale ma a quello "medio". Cioè metti un tipo che a livello di manico è nella media.. come ce ne sono tanti.,. mettilo su un GS o una MTS e poi la stessa persona mettila su una naked o SS. Probabile che vada più forte con la endurona. Credo.. e almeno così ho sentito..


Se non è tanto capace si perché con un gs andare forte è facile ma non andrai mai fortissimo.


Un pregio del gs è sicuramente la facilità e sul rotto da sicuramente più fiducia di una moto con assetto sportivo, ma per me una qualsiasi naked rimane comunque più immediata e facile per un motociclista medio.
 
16371240
16371240 Inviato: 21 Nov 2023 15:04
 

Lario650 ha scritto:
La Ducati SS l' ho venduta dopo che mi ha passato il GS... icon_asd.gif


E non sarebbe strano sapere poi che quello sul gs fino all altro ieri guidava una supersportiva icon_asd.gif
 
16371243
16371243 Inviato: 21 Nov 2023 15:16
 

Hazrael88 ha scritto:
_-Luk-_ ha scritto:
non so.. tempo fa leggevo una cosa a riguardo delle endurone e simili.. che in pratica sui passi danno filo da torcere alle naked e alle SS perchè permettono di andare discretamente forte anche in condizioni di asfalto non perfette grazie al fatto che trasmettono più sicurezza, dove invece le più sportive tendono ad andarci più piano, vuoi per inesperienza o per eccessiva prudenza.. certo se uno è un manico non c'è storia.. ma in linea di massima leggevo che succede sta cosa qui.. non so se vi risulta




Ciò detto per quello che vedo mediamente girando sui passi un gs è più che sufficiente per suonarle al 95% delle persone


Ecco.. e immagino che il discorso valga anche per la multistrada..
 
16371244
16371244 Inviato: 21 Nov 2023 15:20
 

Era il classico GS con bauletto e 40 adesivi dei vari paesi visitati...mi ha spiegato che il baricentro basso dei boxer fa miracoli. Poi c'è un altro aspetto a cui pochi prestano attenzione: il GS ha le gomme più strette, questo significa che devi piegare di meno per affrontare la curva alla stessa velocità. In poche parole se dietro hai un gommone da 190 o 200 come la Panigale, devi piegare di più, quindi tra la gomma più stretta, il baricentro più basso e il manubrio alto, su strada un GS può risultare più maneggevole e facile di una Panigale. Detto questo per il motociclista medio nulla è più facile di una naked media.
 
16371247
16371247 Inviato: 21 Nov 2023 16:04
 

_-Luk-_ ha scritto:
Ecco.. e immagino che il discorso valga anche per la multistrada..


Direi proprio di si, e' un po' piu sportiva sacrificando pero' qualcosa in termini di comfort assoluto rispetto al GS. Diciamo che per il genere di moto (col 19 davanti) io guarderei solo il GS, se invece valuti le crossover allora la Multi pikes peak (o RS) sono tanta roba ma il prezzo rispetto alla XR sale parecchio e ti devi fidare di Ducati. Come gia' detto comunque rispetto ad una Z750 qualsiasi di queste consideri fai un salto avanti notevole in qualsiasi campo (anche economico icon_mrgreen.gif )
 
16371251
16371251 Inviato: 21 Nov 2023 16:21
 

Io punterei a un GS poco usato...
 
16371263
16371263 Inviato: 21 Nov 2023 17:22
 

Lario650 ha scritto:
La Ducati SS l' ho venduta dopo che mi ha passato il GS... icon_asd.gif

Nota bene ho scritto ducati s.s. !! Domanda a chi ha più esperienza che significa s.s.. Il gs per quelli come me nn va bene, ma è ottimo per gli spilungoni per i sovrappeso e per piccoletti con manie di grandezza,con la sella ancor più ribassata, e con il passeggero in piccionaia. E sì la moda... adesso se vedi passare delle moto son tutte crossover enduro stradali! E poi ...le moto usate, se nn conosci bene il proprietario, è meglio nn prenderle soprattutto se ci vai veloce! 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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