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Crossover o Maxi Enduro
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16370430 Inviato: 16 Nov 2023 17:42
 



Meglio la tracer9.
 
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16370460 Inviato: 16 Nov 2023 23:26
 

Io comunque continuo ad avere un presentimento.. che se prendessi una crossover, poi nel misto o comunque fra le curve, potrebbe mancarmi quel quid in piu che solo una naked può darti..venendo da una z750 la tentazione di puntare alla Z900SE c'è. L'unica crossover che comunque mi prende a livello emozionale, esteticamente parlando ma non solo, visti i numeri nelle anteprime, è il nuovo suzuki.
 
16370483
16370483 Inviato: 17 Nov 2023 6:57
 

Come ti hanno già scritto rispetto alla z750 qualsiasi crossover elencata è comunque un bel salto avanti. Se invece si parla di sensazioni quelle sono soggettive e l'unico modo che hai per capire è farti qualche test ride.
 
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16370495 Inviato: 17 Nov 2023 9:02
 

Hazrael88 ha scritto:
Come ti hanno già scritto rispetto alla z750 qualsiasi crossover elencata è comunque un bel salto avanti. Se invece si parla di sensazioni quelle sono soggettive e l'unico modo che hai per capire è farti qualche test ride.


Giusto. Intanto grazie doppio_lamp.gif
 
16370509
16370509 Inviato: 17 Nov 2023 9:16
 

Purtroppo i test ride servono a poco, ti fanno solo capire se una moto è comoda, se è pesante o maneggevole e basta.
Rimanendo in casa Kawasaki qualsiasi moto dalla Z900 al Versys 1000 è migliore della Z750. A sto punto ti consiglio la SX 1000.
 
16370518
16370518 Inviato: 17 Nov 2023 9:35
 

_-Luk-_ ha scritto:
Io comunque continuo ad avere un presentimento.. che se prendessi una crossover, poi nel misto o comunque fra le curve, potrebbe mancarmi quel quid in piu che solo una naked può darti..venendo da una z750 la tentazione di puntare alla Z900SE c'è. L'unica crossover che comunque mi prende a livello emozionale, esteticamente parlando ma non solo, visti i numeri nelle anteprime, è il nuovo suzuki.


Purtroppo nn è solo un "presentimento" su strada le crossover hanno dei limiti e dei rischi diversi sia come ciclistica che come esagerata potenza per andare in crossover nn servono tanti cavalli ma la moda è quella "tutti vogliono tutto" con le crossover hai spesso la 19 all'anteriore se nn di più, baricentro da terra sopra i 23 cm, assetto da poltrona e tanti nonostante le selle basse hanno difficiltà per toccare bene a terrra e il passeggero è troppo in alto, per finire troppo pesanti. Del resto possiamo scegliere...Tuttavia dici bene come crossover meglio la suzuki ma come sempre sono opinioni condivisibili o meno...Meglio uscire in moto....
 
16370519
16370519 Inviato: 17 Nov 2023 9:38
 

Motron7 ha scritto:
Purtroppo nn è solo un "presentimento" su strada le crossover hanno dei limiti e dei rischi diversi sia come ciclistica che come esagerata potenza per andare in crossover nn servono tanti cavalli ma la moda è quella "tutti vogliono tutto" con le crossover hai spesso la 19 all'anteriore se nn di più, baricentro da terra sopra i 23 cm, assetto da poltrona e tanti nonostante le selle basse hanno difficiltà per toccare bene a terrra e il passeggero è troppo in alto, per finire troppo pesanti. Del resto possiamo scegliere...Tuttavia dici bene come crossover meglio la suzuki ma come sempre sono opinioni condivisibili o meno...Meglio uscire in moto....


Comunque l'angolo di piega è minore sulle crossover presumo.. ci sarebbe da stare attenti almeno all'inizio con tutti quei cavalli e quella comodità rischi che arrivi forte all'ingresso di curva salvo poi renderti conto, in curva, che non hai una SS nè una naked..
 
16370523
16370523 Inviato: 17 Nov 2023 9:50
 

È quello che dico sempre e che dicono anche i tester di superbike Italia nella comparative delle crossover. Va tutto bene finché ci si limita a un ritmo veloce ma fluido, il discorso cambia quando si pretende di entrare in curva come un kamikaze, fare staccate assassine e cambi di direzione fulminei.
P.S. Hai preso in considerazione la Ducati Supersport 950?
 
16370532
16370532 Inviato: 17 Nov 2023 10:25
 

A volte esco con gente che si diverte a consumare le saponette e, tenendo lo stesso ritmo e stessi angoli di piega, non ho di questi problemi sinceramente..o almeno, con le sospensioni originali li avevo, adesso non più.
Se prendi una s1000xr che già di suo è ciclisticamente valida, devi andare in pista o fare il tt per strada per lamentarti della luce a terra..
 
16370554
16370554 Inviato: 17 Nov 2023 12:18
 

MidnightBlu ha scritto:
A volte esco con gente che si diverte a consumare le saponette e, tenendo lo stesso ritmo e stessi angoli di piega, non ho di questi problemi sinceramente..o almeno, con le sospensioni originali li avevo, adesso non più.
Se prendi una s1000xr che già di suo è ciclisticamente valida, devi andare in pista o fare il tt per strada per lamentarti della luce a terra..


Buono a sapersi 0509_banana.gif
 
16370616
16370616 Inviato: 17 Nov 2023 20:21
 

_-Luk-_ ha scritto:
Caspita addirittura la MTS dopo la tracer?


Solo perchè ha la ruota grande davanti e la ruotina stretta dietro
 
16370619
16370619 Inviato: 17 Nov 2023 20:27
 

Motron7 ha scritto:
Purtroppo nn è solo un "presentimento" su strada le crossover hanno dei limiti e dei rischi diversi sia come ciclistica che come esagerata potenza per andare in crossover nn servono tanti cavalli ma la moda è quella "tutti vogliono tutto" con le crossover hai spesso la 19 all'anteriore se nn di più, baricentro da terra sopra i 23 cm, assetto da poltrona e tanti nonostante le selle basse hanno difficiltà per toccare bene a terrra e il passeggero è troppo in alto, per finire troppo pesanti. Del resto possiamo scegliere...Tuttavia dici bene come crossover meglio la suzuki ma come sempre sono opinioni condivisibili o meno...Meglio uscire in moto....


Vero se paragonate alle naked di oggi, ma qualsiasi crossover moderna è due spanne sopra alla z750 in qualsiasi frangente.
Ricordiamo che la z750 era una moto che principalmente doveva costare poco
 
16370620
16370620 Inviato: 17 Nov 2023 20:29
 

_-Luk-_ ha scritto:
Comunque l'angolo di piega è minore sulle crossover presumo.. ci sarebbe da stare attenti almeno all'inizio con tutti quei cavalli e quella comodità rischi che arrivi forte all'ingresso di curva salvo poi renderti conto, in curva, che non hai una SS nè una naked..


Nelle crossover di oggi l'angolo di piega è dettato dal pilota, più che dalla moto.
Poi come già detto, se la naked di riferimento è la z750...anche il gs permette una guida più sportiva
 
16370623
16370623 Inviato: 17 Nov 2023 20:54
 

Io ho avuto la Z900 2017 con 125 cv senza difese elettroniche e so bene che grattare le saponette è meglio farlo solo in pista (e anche li per fare i tempi a volte si cade) su strada ci vuole maggior esperienza e la guida è molto diversa.... Una crossover e una sport tourer nn potranno mai avere affidabilità e sicurezza quando si va veloci su strada, al minimo errore nn hai possibilità di recupero! Ora ho la Z900RS e pur avendo lo stesso motore (111 cv invece che 125) simile telaio etc. nn puoi guidarla come una naked sportiva. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
16370906
16370906 Inviato: 20 Nov 2023 10:55
 

Motron7 ha scritto:
Io ho avuto la Z900 2017 con 125 cv senza difese elettroniche e so bene che grattare le saponette è meglio farlo solo in pista (e anche li per fare i tempi a volte si cade) su strada ci vuole maggior esperienza e la guida è molto diversa.... Una crossover e una sport tourer nn potranno mai avere affidabilità e sicurezza quando si va veloci su strada, al minimo errore nn hai possibilità di recupero! Ora ho la Z900RS e pur avendo lo stesso motore (111 cv invece che 125) simile telaio etc. nn puoi guidarla come una naked sportiva. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


Imho è molto soggettivo..per grattare un ginocchio (o comunque tenere un buon angolo) non è necessario far chissa quali pieghe esagerate ma soprattutto non richiede una guida folle o pericolosa.
È quando vuoi guidare veramente sportivo ed entrare molto forte in curva, magari facendo una staccata, che le cose cambiano..
Ma se vuoi guidare sempre in questo modo, nenche una z900 standard per me ha senso. Troppo limitante.. e comunque sarebbe meglio andare in pista a dirla tutta.

Per come la vedo io, buona parte di queste crossover ti permette di tenere un ritmo veramente soddisfacente su strada, anzi, direi che il limite della strada e quello dettato dal buon senso arrivano molto prima di quello della moto stessa.

Chiaro che i kg in più di una crossover si fanno sentire, una eventuale correzione risulterà più difficile, così come l inserimento in curva dovrà essere più rotondo..la stabilità nel veloce di solito è buona, almeno fino ai 180 sulla mia..nel classico destra sinistra ravvicinato dove si violenta la.moto da una saponetta all altra, la maggior escursione delle sospensioni si fa sentire e il baricentro alto, se da una parte rende la discesa in piega più facile rispetto a una SS, dall' altra ti rallenta un po' quando devi rialzarla..a parer mio nel mondo reale sono tutte fregnacce, basta essere consapevoli che non si ha una supersport sotto il sedere e adeguarsi allo stile della moto.

Ps le crossover hanno il 17 anteriore, le maxi enduro il 19 o il 21.
 
16370920
16370920 Inviato: 20 Nov 2023 11:24
 

Io mi sento più tranquillo con una moto più leggera: mi è capitato un paio di volte di sbagliare l'impostazione di una curva, il caso tipico è quando ti sembra una curva e invece è un tornante. Se sbagli curva con una moto da 240 kg riesci a frenare in tempo o correggere la traiettoria?
 
16370931
16370931 Inviato: 20 Nov 2023 11:53
 

Lario650 ha scritto:
Io mi sento più tranquillo con una moto più leggera: mi è capitato un paio di volte di sbagliare l'impostazione di una curva, il caso tipico è quando ti sembra una curva e invece è un tornante. Se sbagli curva con una moto da 240 kg riesci a frenare in tempo o correggere la traiettoria?


aggiungere potenza ti fa andare più veloce sul dritto

togliere peso ti fa andare più veloce ovunque

cit. Colin Chapman
 
16370934
16370934 Inviato: 20 Nov 2023 12:08
 

Esatto... l'ho sempre pensata così, ho sempre dato la precedenza alla riduzione di peso piuttosto che all' aumento di potenza.
 
16370945
16370945 Inviato: 20 Nov 2023 12:47
 

Lario650 ha scritto:
Io mi sento più tranquillo con una moto più leggera: mi è capitato un paio di volte di sbagliare l'impostazione di una curva, il caso tipico è quando ti sembra una curva e invece è un tornante. Se sbagli curva con una moto da 240 kg riesci a frenare in tempo o correggere la traiettoria?


Se fai ste cagate vai nel fosso anche con il ciao icon_xd_2.gif

La mia moto pesa 215kg in odm, probabilmente 210 con scarico completo. Una s1000xr ne pesa 226 in odm.

240kg sono pesi da maxi enduro, non da crossover (Versys a parte). E comunque sia una moto che vuol fare anche turismo non può pesare 180 kg, mi pare evidente.

Il concetto credo sia chiaro..se vuoi smanettare e basta, ti prendi una moto da smanettoni, se vuoi fare anche turismo queste crossover vanno molt bene e fanno un po' di tutto, pur non essendo specialistiche.

Se un principiante sale su una s1000xr troverà una moto impegnativa, ma non è che le sorelle s1000r o RR siano moto per pivellini icon_asd.gif
 
16370946
16370946 Inviato: 20 Nov 2023 12:47
 

Il peso che una crossover(o una sport tourer) si porta dietro ha un senso: prova a portare borse e passeggero su una naked da 190kg e poi porta le stesse cose su una XR e vedi con quale moto ti trovi meglio. Inoltre togliere peso costa infinitamente di piu' che aumentare potenza e con le normative nuove e' praticamente un bagno di sangue.
 
16370956
16370956 Inviato: 20 Nov 2023 14:30
 

Ok, io non devo fare del turismo e quindi il peso e la robustezza extra non mi serve, in ogni caso vedo gente che si ingarella anche con il multistrada, per questo dico che a dare gas sul serio con certe potenze e certi pesi non mi sentirei tanto tranquillo.
 
16371080
16371080 Inviato: 21 Nov 2023 1:13
 

Ad oggi le due moto che immagino possano fare al caso mio sono:

Multistrada V4S (da prendere usata però, non li spenderei 27K di moto nuova) o il Suzuki GSX-S1000GX, a patto che quest'ultimo se la cavi bene anche in ambito sport. Sono ansioso di leggere le prime prove..
 
16371101
16371101 Inviato: 21 Nov 2023 9:30
 

_-Luk-_ ha scritto:
Ad oggi le due moto che immagino possano fare al caso mio sono:

Multistrada V4S (da prendere usata però, non li spenderei 27K di moto nuova) o il Suzuki GSX-S1000GX, a patto che quest'ultimo se la cavi bene anche in ambito sport. Sono ansioso di leggere le prime prove..


Ma quindi cosa cerchi?
Perché come già scritto, il multi v4s è una maxi enduro con ruota da 19.
La Suzuki è di una categoria diversa..rimanendo in ducati la si potrebbe "confrontare" con multi pikes peak che di listino parte da 31000-32000, in casa BMW con s1000xr, etc etc..
 
16371103
16371103 Inviato: 21 Nov 2023 9:43
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma quindi cosa cerchi?
Perché come già scritto, il multi v4s è una maxi enduro con ruota da 19.
La Suzuki è di una categoria diversa..rimanendo in ducati la si potrebbe "confrontare" con multi pikes peak che di listino parte da 31000-32000, in casa BMW con s1000xr, etc etc..


Perchè ti stupisce che abbia in mente due categorie diverse? forse entrambe potrebbero darmi quello che cerco.. cosa cerco.. l'ho già scritto..

Qualcosa di comodo come posizione di guida e che assorba bene le asperità del terreno.. divertente fra le curve, che userò in tutti i frangenti.: dalla città al misto fino all'autostrada.

Da tutte le prove che ho visto/letto, non mi sembra che la V4S sia una moto che non permetta un certo divertimento fra le curve / guida sportiveggiante.. pur avendo il 19... o sbaglio?
 
16371105
16371105 Inviato: 21 Nov 2023 10:02
 

No no per carità, si sta parlando di moto eccezionali con cui puoi fare tutto, però le devi provare, perché,banalmente, anche la posizione di guida tra un segmento e l' altra è piuttosto diversa (oltre che da moto a moto) e quindi anche le sensazioni che trasmettono.
Se consideri il multi allora puoi tirarci dentro anche il gs e il KTM per dire..

Se poi le trovi "troppo" in tutto (peso,prezzo, prestazioni), puoi anche considerare di prenderne una più facile e leggera come tracer o KTM 890smt.
 
16371126
16371126 Inviato: 21 Nov 2023 10:30
 

MidnightBlu ha scritto:
No no per carità, si sta parlando di moto eccezionali con cui puoi fare tutto, però le devi provare, perché,banalmente, anche la posizione di guida tra un segmento e l' altra è piuttosto diversa (oltre che da moto a moto) e quindi anche le sensazioni che trasmettono.
Se consideri il multi allora puoi tirarci dentro anche il gs e il KTM per dire..

Se poi le trovi "troppo" in tutto (peso,prezzo, prestazioni), puoi anche considerare di prenderne una più facile e leggera come tracer o KTM 890smt.


Senza dubbio provarle è la cosa migliore e lo farò. Ma volevo restringere il verchio prima..

Ho visto parecchie comparative fra GS e Multi V4. Quello che mi è sembrato di capire è che a livello di guida sportiva il Multi è meglio. Poi a me piace anche l'al'allungo.. tendenzialmente sarei per un 4 cilindri. Il motore del GS è diverso.

Ho escluso la BMW XR perché ho letto di vibrazioni.. poi il fatto che scalda sottosella. I KTM non mi hanno mai attirato.
 
16371132
16371132 Inviato: 21 Nov 2023 10:45
 

Puramente a titolo informativo...

Sembrerebbe che alcune Multistrada V4 come è calda fischiano in maniera preoccupante, specie in trazione. Se vuoi approfondire la cosa c'è un Topic sul Forum dove se ne parla..

doppio_lamp_naked.gif
 
16371142
16371142 Inviato: 21 Nov 2023 11:03
 

_-Luk-_ ha scritto:

Ho escluso la BMW XR perché ho letto di vibrazioni.. poi il fatto che scalda sottosella. I KTM non mi hanno mai attirato.


Secondo te la Multi V4 non scalda? Una moto euro5 che non scalda non penso esista...Per le vibrazioni considera sempre che ognuno ha una sensibilita' diversa e ci sono persone estremamente sensibili a certe cose quindi se la provi per un'oretta capisci se le vibrazioni ti infastidiscono o meno. Personalmente quando provai la 2020 per un'oretta non sono stato infastidito ma sono abbastanza adattabile.

Comunque la V4s e' meno sportiva della XR (gia' solo per il 19 davanti), se invece valuti la Pikes Peak (o la nuova RS) sono dello stesso segmento della XR. E comunque una cosa che valuterei con attenzione e' quanto hai vicino un'officina buona del marchio che vuoi acquistare: perche' poi alla fine se ogni volta che devi fare un tagliando o hai minimo problema e ti devi fare 100km per portare la moto non e' il massimo. E siccome non si parla di jap qualche giro in officina anche solo per delle cavolate non lo escluderei a priori.
 
16371144
16371144 Inviato: 21 Nov 2023 11:14
 

Hazrael88 ha scritto:
Secondo te la Multi V4 non scalda? Una moto euro5 che non scalda non penso esista...


Giusto ieri ho visto un video di una prova dove diceva che il calore non si avverte.. il che non significa che non scalda, ma che il modo con cui è stata progettata la moto fa si che non si avverta granchè.. avranno detto una fesseria? boh..

Riguardo alla BMW. E' più sportiva ok. Ma come se la cava riguardo ad assorbimento buche in città, o più in generale le irregolarità del terreno? correggimi se sbaglio, dovrebbe essere più rigida.. se devo avere un livello di confort simile a una naked (eccezion fatta per la posizione di guida) preferirei di no.. la multi da quello che sento assorbe discretamente bene.. riguardo alle vibrazioni.. l'ho sentito da parecchie fonti.. dicevano che su una moto premium che costa così tanto non ci si aspetterebbe una cosa del genere..di contro, in tutte le prove che ho visto della multi non è mai emersa una nota a riguardo delle vibrazioni.. quindi sono portato a pensare che è proprio la BMW ad essere un pò sopra le righe per questo.

L'idea che mi sono fatto da prove, ma anche dai commenti dei possessori sul forum BMW..

GS -> Top per comodità, ma ultimo per sportività.
MTS -> via di mezzo.
XR -> top per sportività, ultima per comfort

Lo so che sono categorie diversee mancano tante altre all'appello,.. ma tengo presente solo quelle fra cui dovrò decidere, cioè quelle a cui ho ristretto il cerchio per un motivo o per un altro... Non so se siete d'accordo con questa classifica..in tutto questo sono curioso di vedere dove si posizionerà il nuovo suzuki. Secondo me anche lui una via di mezzo..

Ultima modifica di _-Luk-_ il 21 Nov 2023 11:25, modificato 1 volta in totale
 
16371145
16371145 Inviato: 21 Nov 2023 11:20
 

_-Luk-_ ha scritto:
Giusto ieri ho visto un video di una prova dove diceva che il calore non si avverte.. il che non significa che non scalda, ma che il modo con cui è stata progettata la moto fa si che non si avverta granchè.. avranno detto una fesseria? boh.. non so se la moto del 2020 e quella del 2023 siano identiche.



so che non è la stessa moto, ma il motore è quello.
ho provato una panigale v4r, e dopo un giretto su strade scorrevoli, sono tornato in paese, al secondo semaforo dovevo sollevarmi sulle pedane perchè mi bruciava il fondoschiena.
il proprietario mi aveva avvertito, lui esce solo con la tuta per questo motivo, io avevo i jeans.

però, era una v4r con scarico e centralina, 234 cavalli al banco visti coi miei occhi, quindi forse qualche grado in più lo sprigiona.........
 
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