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Crossover o Maxi Enduro
16369227
16369227 Inviato: 10 Nov 2023 11:41
Oggetto: Crossover o Maxi Enduro
 

Non avendo mai guidato questo genere di moto, volevo chiedervi un parere proprio sulle sensazioni di guida. Sia a livello di sportività/guida allegra/pieghe che di comfort sulle strade disastrose che abbiamo.. quindi capacità di assorbire buche ecc.

Per crossover intendo moto come Versys 1000, Tracer 9, S1000XR, o la nuova GSX-S1000GX. Per maxi enduro intendo GS e Multistrada, ecc.

Voi se doveste scegliere una delle due categorie quale scegliereste e perchè? io come metro di paragone ho solo le naked, avendo avuto una z750 in passato. Giusto per capire a cosa si va incontro con un passaggio del genere.
 
16369236
16369236 Inviato: 10 Nov 2023 12:24
 

innanzitutto pensa all'utilizzo che farai della moto, perchè le prime quattro citate hanno i cerchi da 17, gs e multi (la seconda dipende dal modello) hanno l'anteriore da 19, adatto ad un minimo di fuoristrada.
poi, ti piace il 4 cilindri, o il bicilindrico?
 
16369242
16369242 Inviato: 10 Nov 2023 12:40
 

pazuto ha scritto:
innanzitutto pensa all'utilizzo che farai della moto, perchè le prime quattro citate hanno i cerchi da 17, gs e multi (la seconda dipende dal modello) hanno l'anteriore da 19, adatto ad un minimo di fuoristrada.
poi, ti piace il 4 cilindri, o il bicilindrico?


Tendenzialmente 4 cilindri, ma non sono fissato a riguardo..

l'ultilizzio è il più vario possibile.. dall'extraurbano all'autostrada, fin anche in città. Più che altro mi interessa, se volessi fare un passo di montagna o comunque delle curve allegre, avere una moto (di quei segmenti) che possa far divertire anche in quei frangenti, che sia valida anche nella guida più sportiva.. questo è l'aspetto a cui tengo di più.. in secondo piano il comfort, sia per i viaggi in autostrada che per le buche in città.

purtroppo le naked sono un capitolo chiuso, non mi andrebbe più bene un impostazione di guida troppo caricata in avanti, vorrei qualcosa di più comodo, adatto anche a viaggiare all'occorrenza.
 
16369246
16369246 Inviato: 10 Nov 2023 12:52
 

Nella guida sportiva hanno limiti insospettabilmente alti ma richiedono piu impegno e una guida più pulita..quello che cambia è il feeling che ti trasmette una moto con sospensioni a media lunga escursione e posizione di guida meno caricata. Essendo abituato anche con le enduro mono, mi ci sono trovato quasi subito bene. ll peso è ovviamente superiore ma si portano molto bene. Per il resto la parola d ordine è versatilità.
Adesso ho una tracer 900, anteriore da 17 e 215kg in odm, ma uso spesso anche ktm1290adv con anteriore da 19 e un bel po' di kg in più.
Tralasciando le ovvie differenze in termini di motore etc, la mia, a cui ho rifatto le sospensioni, si fa sbatacchiare nello stretto quasi come una naked, il kappone invece preferisce una guida ancora più rotonda ma ha i suoi pregi. Stessa cosa il gs.
Secondo me tutto dipende da cosa vuoi farci con la moto..se quando esci vuoi solo smanettare, rimani su una naked, se invece usi la moto per farci tutto, sono dei gran mezzi, validi e polivalenti.
 
16369248
16369248 Inviato: 10 Nov 2023 12:54
 

Valida nella guida sportiva dipende da quello che cerchi: alla fine con un GS tieni buoni ritmi per strada ma il tipo di guida non e' da sportiva e se si alza parecchio il ritmo mostra dei limiti. Da quel punto di vista molto meglio una XR o una Multi col 17, che comunque richiedono un certo mestiere per andare davvero forte ed hanno un tipo di guida diverso da una sportiva o una naked, pero' ci puoi andare davvero forte.

Come comfort ovviamente e' il contrario, ma se sei abituato ad una z750 qualsiasi di queste moto sara' una poltrona viaggiante.
 
16369251
16369251 Inviato: 10 Nov 2023 13:04
 

Una delle migliori moto per l'utilizzo che dici può essere la Z900 RS con Kawasaki nn si scherza i meccanici a loro dire è difficile che "aprono" un motore Kawasaki e i 4 tempi di oggi sono molto meglio di un bicilindrico. L'impostazione di guida con le pedane e il manubrio della Z consentono anche una guida sportiva se vuoi divertirti e sorprendere chiunque,se ti va; nuova costa ma li vale ma il costo di un buon usato rimangono soldi ben spesi. Con i crossover oltre il peso etc. hai una manutenzione eccessiva e la guida sportiva, nonostante le difese elettroniche, con il baricentro così alto il telaio i cerchi da 19 all'ant. e le gomme sono un rischio più alto, che pure sei sei un manico nn va sottovalutato!!
 
16369252
16369252 Inviato: 10 Nov 2023 13:06
 

Motron7 ha scritto:
Una delle migliori moto per l'utilizzo che dici può essere la Z900 RS con Kawasaki nn si scherza i meccanici a loro dire è difficile che "aprono" un motore Kawasaki e i 4 tempi di oggi sono molto meglio di un bicilindrico. L'impostazione di guida con le pedane e il manubrio della Z consentono anche una guida sportiva se vuoi divertirti e sorprendere chiunque,se ti va; nuova costa ma li vale ma il costo di un buon usato rimangono soldi ben spesi. Con i crossover oltre il peso etc. hai una manutenzione eccessiva e la guida sportiva, nonostante le difese elettroniche, con il baricentro così alto il telaio i cerchi da 19 all'ant. e le gomme sono un rischio più alto, che pure sei sei un manico nn va sottovalutato!!


Intanto grazie a tutti.

No, Z900RS non è il mio genere..

A sto punto restringerei il campo a Tracer 9 GT e Multistrada V2S...anche se il nuovo GSX-s1000GX mi ha incuriosito non poco.. bel rapporto peso-potenza.. esteticamente mi piace anche..

Per intenderci, qualsiasi cosa prenda non dovrei girarci come se fossi in pista.. un pò di pieghe allegre si ma fino a un certo punto icon_smile.gif
 
16369255
16369255 Inviato: 10 Nov 2023 13:39
 

_-Luk-_ ha scritto:
Intanto grazie a tutti.

No, Z900RS non è il mio genere..

A sto punto restringerei il campo a Tracer 9 GT e Multistrada V2S...anche se il nuovo GSX-s1000GX mi ha incuriosito non poco.. bel rapporto peso-potenza.. esteticamente mi piace anche..

Per intenderci, qualsiasi cosa prenda non dovrei girarci come se fossi in pista.. un pò di pieghe allegre si ma fino a un certo punto icon_smile.gif


Provale, vedrai che sanno dare belle soddisfazioni.
La Suzuki mi incuriosisce tanto anche a me, di certo la preferirei alla mutli v2, non solo per il 19 ma perché costa una fucilata e pesa come il v4
 
16369256
16369256 Inviato: 10 Nov 2023 13:43
 

MidnightBlu ha scritto:
Provale, vedrai che sanno dare belle soddisfazioni.
La Suzuki mi incuriosisce tanto anche a me, di certo la preferirei alla mutli v2, non solo per il 19 ma perché costa una fucilata e pesa come il v4


Cosa comporta il 19 davanti della Multistrada? è una cosa negativa?
 
16369260
16369260 Inviato: 10 Nov 2023 14:08
 

_-Luk-_ ha scritto:
anche se il nuovo GSX-s1000GX mi ha incuriosito non poco.. bel rapporto peso-potenza.. esteticamente mi piace anche..

Ottima scelta nel caso decidi per questa 0509_up.gif certo non puoi andare su un usato "sicuro" e dovresti sborsare 17.600 € per l'acquisto. Di contro ti ritroveresti con una moto e modello nuovo ma con la garanzia che contradistingue la serie GSX-S, 4 cilindri in linea e 152 cv. Sospensioni elettroniche nuove. Le sue dirette "concorrenti" sono la Yamaha Tracer 9 GT 3 cilindri che stai valutando e la Kawasaki Versys 1000 anch'essa 4 cilindri. Tutte e tre con cerchi da 17 pollici, sia anteriore che posteriore. Tieni conto che con Yamaha è Kawasaki potresti valutare un buon usato. A mio parere come scegli, scegli bene...
 
16369261
16369261 Inviato: 10 Nov 2023 14:10
 

_-Luk-_ ha scritto:
Intanto grazie a tutti.

No, Z900RS non è il mio genere..

A sto punto restringerei il campo a Tracer 9 GT e Multistrada V2S...anche se il nuovo GSX-s1000GX mi ha incuriosito non poco.. bel rapporto peso-potenza.. esteticamente mi piace anche..

Per intenderci, qualsiasi cosa prenda non dovrei girarci come se fossi in pista.. un pò di pieghe allegre si ma fino a un certo punto icon_smile.gif

Hai ragione a volte su strada può bastare una piega allegra 0509_banana.gif
 
16369263
16369263 Inviato: 10 Nov 2023 14:37
 

intanto grazie a tutti 0510_five.gif
 
16369290
16369290 Inviato: 10 Nov 2023 17:29
 

Ma la Suzuki l'hai vista dal vivo? Perché nelle concessionarie non c'è, solo all'eicma penso.
Perché spesso ho visto moto in foto che non mi convincevano, ma dal vivo era tutto il contrario, ma anche l'opposto.....

Di sicuro ha quasi la potenza delle migliori, ed una trentina di cavalli in più di tracer e Kawasaki.

Non so se le sospensioni elettroniche siano comprese nei 17600 euro, lo fossero, sarebbe perfetto.
 
16369293
16369293 Inviato: 10 Nov 2023 17:37
 

pazuto ha scritto:
Ma la Suzuki l'hai vista dal vivo? Perché nelle concessionarie non c'è, solo all'eicma penso.
Perché spesso ho visto moto in foto che non mi convincevano, ma dal vivo era tutto il contrario, ma anche l'opposto.....

Di sicuro ha quasi la potenza delle migliori, ed una trentina di cavalli in più di tracer e Kawasaki.

Non so se le sospensioni elettroniche siano comprese nei 17600 euro, lo fossero, sarebbe perfetto.


No no, solo nei video che si vedono sul web..

non ho visto versioni premium o pacchetti sul sito. Gli unici accessori sono cosette.. vabè che è stata appena annunciata, ma se fossero incluse si sarebbe buono..

Rispetto alla Versys ha -33 kg, e +32 cv.

Ultima modifica di _-Luk-_ il 10 Nov 2023 17:47, modificato 1 volta in totale
 
16369296
16369296 Inviato: 10 Nov 2023 17:43
 

Anche rispetto alla tracer, pur pesando di più.
Come potenza si avvicina alla BMW, direi non male, e di sicuro non ha problemi di affidabilità come potrebbero avere le moto nuove, visto che in realtà il motore deriva da quello del 2005, con tutte le evoluzioni del caso.
 
16369315
16369315 Inviato: 10 Nov 2023 19:21
 

pazuto ha scritto:
Anche rispetto alla tracer, pur pesando di più.
Come potenza si avvicina alla BMW, direi non male, e di sicuro non ha problemi di affidabilità come potrebbero avere le moto nuove, visto che in realtà il motore deriva da quello del 2005, con tutte le evoluzioni del caso.


anche secondo me se vuoi il crossover sportivo ad alte prestazioni, quel nuovo suzuki è la scelta migliore senza sborsare un rene per il multistrada di turno
 
16369323
16369323 Inviato: 10 Nov 2023 19:38
 

Va be come prezzo siamo lì fra il multistrada e il suzuki.. forse il multistrada permetterebbe di più in quanto a guida sportiva vero?
 
16369324
16369324 Inviato: 10 Nov 2023 19:42
 

Per me:
- crossover: BMW S1000XR oppure Suzuki GSX-S1000GX.
- maxienduro: BMW R1250GS Adventure.
 
16369326
16369326 Inviato: 10 Nov 2023 20:04
 

_-Luk-_ ha scritto:
Va be come prezzo siamo lì fra il multistrada e il suzuki.. forse il multistrada permetterebbe di più in quanto a guida sportiva vero?


Multistrada quale? Il 950 ha 30 cavalli in meno e la ruota anteriore da 19.
Sta nuova Suzuki sulla carta è ottima, e di solito Suzuki non esagera pubblicizzando.
 
16369340
16369340 Inviato: 10 Nov 2023 21:07
 

pazuto ha scritto:
Multistrada quale? Il 950 ha 30 cavalli in meno e la ruota anteriore da 19.
Sta nuova Suzuki sulla carta è ottima, e di solito Suzuki non esagera pubblicizzando.


si intendevo il 950. Ma la ruota 19 davanti cosa comporta? sono ignorantissimo su questo genere..

per il resto, i cv per come la vedo io non sono tutto..se la multi avesse un comportamento dinamico, indole sportiva parecchio superiore alle jappo, a un certo punto tutto sarebbe da valutare..

C'è anche d dire, immagino, che con la ducati divrei mettere in cinto spese di gestione/tagliandi più care.. e forse un affidabilità nelle piccole cose non al livello delle jap. Sempre che non siano luoghi comuni ma qualcosa in giro l'ho letta..

Ultima modifica di _-Luk-_ il 10 Nov 2023 22:27, modificato 1 volta in totale
 
16369349
16369349 Inviato: 10 Nov 2023 22:16
 

_-Luk-_ ha scritto:
Ma la ruota 19 davanti cosa comporta? sono ignorantissimo su questo genere..

Generalizzando per grandi linee..
L'anteriore da 17" è molto preciso, scende meglio in piega ed è più reattivo nei cambi di traiettoria.
L'anteriore da 19" è molto intuitivo su strada e permette di muoversi con maneggevolezza sui percorsi fuoristrada non specialistici. Generalmente un po' lento nei cambi di direzione, ma permette di familiarizzare velocemente con l'impostazione di guida in condizioni di carico differenti, tipiche del viaggio.

Ma dire che questo è tutto non sarebbe corretto... anche perché le variabili sono diverse.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16369382
16369382 Inviato: 11 Nov 2023 0:54
 

Maurizio60 ha scritto:
Generalizzando per grandi linee..
L'anteriore da 17" è molto preciso, scende meglio in piega ed è più reattivo nei cambi di traiettoria.
L'anteriore da 19" è molto intuitivo su strada e permette di muoversi con maneggevolezza sui percorsi fuoristrada non specialistici. Generalmente un po' lento nei cambi di direzione, ma permette di familiarizzare velocemente con l'impostazione di guida in condizioni di carico differenti, tipiche del viaggio.

Ma dire che questo è tutto non sarebbe corretto... anche perché le variabili sono diverse.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie!
 
16369392
16369392 Inviato: 11 Nov 2023 8:32
 

_-Luk-_ ha scritto:
Grazie!


Ovviamente a te del fuori strada non importa assolutamente niente, ma essendo le ruote da 19" di diametro un po'maggiore di quelle da 17", rendono le asperità incontrate leggermente più piccole, quindi a parità di sospensioni, un 19" assorbe leggermente meglio.
Però le sospensioni sono molto più importanti e soprattutto lo è la sospensione posteriore perché è lì che ti siedi, mentre attraverso il manubrio attutisci tramite le braccia
 
16369437
16369437 Inviato: 11 Nov 2023 14:31
 

ton1x ha scritto:
Ovviamente a te del fuori strada non importa assolutamente niente, ma essendo le ruote da 19" di diametro un po'maggiore di quelle da 17", rendono le asperità incontrate leggermente più piccole, quindi a parità di sospensioni, un 19" assorbe leggermente meglio.
Però le sospensioni sono molto più importanti e soprattutto lo è la sospensione posteriore perché è lì che ti siedi, mentre attraverso il manubrio attutisci tramite le braccia


Grazie!

Alla fine ho ristretto il cerchio: Tracer 9 volendo risparmiare qualcosina, magari si trova un buon usato.. o, se dev'essere una follia, suzuki s1000gx.

Considerando che preferisco i 4 cilindri, le japp poi hanno una nota affidabilità e una manutenzione non troppo dispendiosa.. ed anche esteticamente mi piacciono di più. Credo che sarà una di queste due.

Grazie mille a tutti per i consigli icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
16369588
16369588 Inviato: 12 Nov 2023 15:32
 

Solo per aggiungere qualcosa, io sto valutando di fare il contrario icon_mrgreen.gif : passare da una Africa Twin 1000 ad una Z900rs. Nel mio caso é anche una questione di estetica, la Z mi piace molto. Inoltre non é troppo rigida ed ha una sella e posizione di guida comode. Per quanto mi riguarda, i discorsi del 'vai piú o meno forte' con una o con l'altra in strada lasciano il tempo che trovano, perche vai forte con qualunque moto, su strada. Rimane una questione di feeling e di come ti piace la guida. Io ho il 21 e 220mm di sospensioni, e sembra di galleggiare lá dove quelli con il 17 e sospensioni sportive decollano. La crossover forse rimane un buon compromesso tra le due cose, e con la Yamaha sicuramente cadi in piedi, anche se sicuramente dal lato estetico mi ispira poco.
 
16369594
16369594 Inviato: 12 Nov 2023 16:18
 

DeepEye ha scritto:
Solo per aggiungere qualcosa, io sto valutando di fare il contrario icon_mrgreen.gif : passare da una Africa Twin 1000 ad una Z900rs. Nel mio caso é anche una questione di estetica, la Z mi piace molto. Inoltre non é troppo rigida ed ha una sella e posizione di guida comode. Per quanto mi riguarda, i discorsi del 'vai piú o meno forte' con una o con l'altra in strada lasciano il tempo che trovano, perche vai forte con qualunque moto, su strada. Rimane una questione di feeling e di come ti piace la guida. Io ho il 21 e 220mm di sospensioni, e sembra di galleggiare lá dove quelli con il 17 e sospensioni sportive decollano. La crossover forse rimane un buon compromesso tra le due cose, e con la Yamaha sicuramente cadi in piedi, anche se sicuramente dal lato estetico mi ispira poco.


Non so.. credevo di essermi convinto per una crossover ma poi guardo e riguardo video, prove.. dove non si fa altro che elogiare le qualità del GS che permette di andare comodi ma anche forte ovunque, che è perfetto per la città, l'extraurbano, per tutto insomma..d'altro canto vedo spesso rimarcare i limiti delle crossover, che sono si più comode delle naked, ma restano quasi delle SS con manubrio alto..cioè soffrono comunque l'asfalto sconnesso, le buche ecc..

forse ci sarà un motivo se il GS è la moto più venduta in italia.. no so adesso ma lo è stato per tanti anni. Ma con quattro optional per il 1300 si va a 26.000€. Ma con S1000XR siamo lì, ed il suzuki nuovo quasi.. La Z900 (prima avevo la Z750, per questo la prendo come esempio) la porti a casa con poco più di 10.000€. E alla fine non so quanto ne valga la pena.. per il manubrio alto intendo..

ma ad ogni modo ogni consiglio che mi avete dato qui mi è stato utile.
 
16369609
16369609 Inviato: 12 Nov 2023 18:20
 

Beh il gs come moto tuttofare difficilmente si batte: vai relativamente forte, stai comodissimo, se porti un passeggero quasi non lo senti e sta comodissimo pure lui. Purtroppo la cosa si paga ma d'altronde anche se prendi una sportiva top o una naked top non è che spendi tanto meno di 26 mila. Magari se ti interessa trovi qualche 1250 ad un prezzo interessante adesso che è uscito il 1300.

Il problema rimane sempre che ti deve piacere il tipo di guida e che, almeno il 1250,è un motore eccezionale per strada ma sicuramente non è emozionante.
 
16369614
16369614 Inviato: 12 Nov 2023 19:42
 

Hazrael88 ha scritto:
Beh il gs come moto tuttofare difficilmente si batte: vai relativamente forte, stai comodissimo, se porti un passeggero quasi non lo senti e sta comodissimo pure lui. Purtroppo la cosa si paga ma d'altronde anche se prendi una sportiva top o una naked top non è che spendi tanto meno di 26 mila. Magari se ti interessa trovi qualche 1250 ad un prezzo interessante adesso che è uscito il 1300.

Il problema rimane sempre che ti deve piacere il tipo di guida e che, almeno il 1250,è un motore eccezionale per strada ma sicuramente non è emozionante.


anche questo è vero.. le emozioni che danno i 4 cilindri sui certi tipi di moto sono impareggiabili.
 
16369625
16369625 Inviato: 12 Nov 2023 20:29
 

Ma anche un bicilindrico sportivo tipo ktm 1290. Il boxer ha il fiato veramente corto e nonostante la coppia incredibile anche a giri bassissimi non è proprio un tipo di motore emozionante.
 
16369703
16369703 Inviato: 13 Nov 2023 10:31
 

Per me su strada è più divertente un bicilindrico sportivo tipo KTM che un 4 cilindri giapponese. Per esempio non cambierei il mio Monster 937 con uno Z900. Se poi parliamo di supersportive tipo CBR 1000 fireblade o BMW S1000 RR allora il discorso è diverso. A me piace il calcio nel sedere e la bordata di coppia ai medi regimi che solo un grosso bicilindrico sa dare. Purtroppo tra tutti i bicilindrici il boxer è quello con l'erogazione più piatta.
 
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